Sabaku e l'arte di dire l'arte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024

Комментарии • 184

  • @WesaChannel
    @WesaChannel  6 лет назад +10

    I miei social:
    Twitch: go.twitch.tv/wesatwitch
    Instagram: instagram.com/wesapics/
    Secondo canale: ruclips.net/user/QuasiVero
    Facebook: facebook.com/wesapage/
    Telegram: t.me/wesatelegram
    Blog: wesablog.wordpress.com/

  • @SabakuNoPlayer
    @SabakuNoPlayer 6 лет назад +484

    Lasciarmi senza parole è una cosa piuttosto difficile, eppure... Sono così tante che è meglio lasciarle implodere in un "singhiozzo".
    Anzi, altre me le hai tolte anche di bocca, anticipando un futuro video su Undertale che ho intenzione di produrre, e sorprendentemente (mica voglio far il banale!) che parte dal GAMEPLAY, piuttosto che dalla storia.
    Non pensavo di percepire così tanto da un "Fight" ascoltato, e non detto.
    Forse perché davvero compreso, ed in modo acuto.

    • @miscu2542
      @miscu2542 6 лет назад +8

      Sabaku no Pureeyaa Michele! Grazie alla tua guida ho deciso di portare, l'anno scorso, il tema dei video giochi all'esame di matura. In un alberghiero per giunta. È stato un tema molto apprezzato e grazie a te ho imparato a parlare di questo argomento, così bisfrattato fino a qualche tempo fa, sfaldando la miriade di stereotipi che si erano formati!
      P.s.: ho colto l'occasione di un video intenso come questo per raccontartelo, spero tu lo veda :*

    • @40pazzo
      @40pazzo 6 лет назад +13

      Mike, io credo che, dall'alto del tuo "sapere", tu non immagini nemmeno minimamente quanta bene tu stia facendo a RUclips, ma soprattutto agli appassionati di un medium così ricco e sfaccettato quale può essere il videogame... per quanto mi riguarda, molto spesso sacrifico la visione di un film, o di una puntata di una serie tv, per godere appieno di uno dei tuoi lavori, perchè mi rendo conto che la visione di un tuo "video" lascia in me lo stesso senso di appagamento che può darti la visione o la fruizione di una qualsiasi altra opera; ho giocato tantissime volte giochi come MGS Snake Eater, ma non li ho mai "vissuti" nello stesso modo in cui lo sto facendo grazie alle tue run. Grazie Mike

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema 6 лет назад +208

    Non sono mai stato così tanto felice di non giocare un gioco. Poter giocare adesso, per la prima volta virgola questo Shadow of the Colossus è un grande regalo che la vita mi ha fatto. Probabilmente il gioco era strabiliante anche nella sua versione originale, probabilmente all'epoca mi avrebbe fatto lo stesso effetto che mi fa adesso il remake, non ne ho idea. Sta di fatto che mentre gioco respiro qualità. E poi il tutto è avvolto da un'atmosfera che definire unica sarebbe un eufemismo. Questo gioco non ha mai paura di prendersi i suoi tempi, di dilatare l'esperienza senza bombardare il giocatore di input. Posso tranquillamente capire perché sia diventato un classico e posso tranquillamente capire come mai la gente sia approdata a giochi come "The Last Guardian" lasciandogli passare meccaniche di gioco da tortura medievale.

    • @ambientmusicandotherstuff376
      @ambientmusicandotherstuff376 6 лет назад +2

      syne', ma stai a trolla?

    • @SabakuNoMaiku
      @SabakuNoMaiku 6 лет назад +37

      Ed è anche il motivo, Mario, per il quale so che rigiocherò spesso questo Remake come l’originale, a differenza di TLG, che rimane un’esperienza “unica”, ma in tutti i sensi.

    • @KINGOZYMANDIAS
      @KINGOZYMANDIAS 6 лет назад +3

      Solo se hai giocato a ico e shadow of the colossus capisci che i problemi tecnici che TLG aveva erano trascurabili, peccato che non l'hai fatto quando uscì

    • @rivogliamoyotobisutwitch4625
      @rivogliamoyotobisutwitch4625 6 лет назад +2

      "per la prima volta virgola questo Shadow of the Colossus" ma le detti le tue elucubrazioni ad un assistente virtuale o hai una segretaria con problemi?
      Cazzo è quel "virgola" messo a caso?
      Quinta elementare: rileggete quello che avete scritto prima di consegnare il tema

    • @theartofhands7479
      @theartofhands7479 6 лет назад

      Synergo vorrei poter lobotomizzare la mia mente per dimenticare Shadow of the Colossus e provare ogni volta le sensazioni del "wow" che stai provando tu e che all'epoca provai io giocandoci sulla PS2. Comunque sia sto seguendo la tua "blind run" con trepidazione :) E seguirò "l'anima dei Dormin" di Sabaku che anni fa mi sono perso (ovviamente anche la Run che sta facendo adesso).
      Synergo: dopo che avrai finito il gioco (che, per l'amor del cielo, devi togliere da QDSS "trash" perché le parole "trash" e "SOTC" non possono stare nello stesso contesto) vogliamo un tuo video dedicato per la recensione di questo gioco.

  • @dariobressanini
    @dariobressanini 6 лет назад +131

    Solo un appunto :) Daverio non era un "mero" divulgatore. E' quello che *dovrebbe* essere un divulgatore, che non è un docente e non ti spiega la lezione ;) (come immagini è un argomento che mi sta molto a cuore ;) )

    • @mariomignone1534
      @mariomignone1534 6 лет назад +8

      Si tutto perfetto ma io voglio un tuo canale di gameplay NOW.

  • @giuseppecastellese1432
    @giuseppecastellese1432 6 лет назад +29

    Tu parli di paladini del videogioco come persone lontane da te. Non so se te ne sei reso conto, ma il tuo modo di parlare è molto più paladino di quanto credi!
    Secondo me dopo Sabaku ci sei subito tu nella lista dei paladini italiani del videogioco.
    Bellissimo video. Complimenti.

  • @donatomarzocchella4346
    @donatomarzocchella4346 6 лет назад +47

    Ciao Wesa. Sono un ragazzo di 24 anni e studio filologia classica. Faccio questa presentazione non per darmi delle arie da letterato ma per farti capire che spesso sono circondato da persone che si muovono nell'ambito di scrittura e affini. Eppure, cosa su cui mi mise in guardia un mio professore di greco del liceo, vedo molta, moltissima erudizione e ben poca cultura,. Le materie che studio e amo sono più che altro messe sotto una teca di vetro, non fatte fiorire. Dunque non potrei essere più d'accordo con ciò che dici e all'importanza che dai ad un cicerone, una guida che faccia fluire un concetto o un'emozione e soprattutto all'importanza della doverosa rottura con il passato per crescere. Mi basta pensare agli umanisti del '400, gente guardata dall'alto in basso solo perchè si dedicava alle "favole" di Omero e degli antichi. Sono contento che ci sia gente come te che non faccia parte dei soliti intellettuali bacchettoni e sappia dare pane al pane e vino al vino, anche se si tratta di un medium diverso. Grazie per la bella disquisizione.

  • @sanstheblaster2626
    @sanstheblaster2626 5 лет назад +4

    ho scoperto una nuova persona di cui mi interessa sapere l'opinione e che mi intrattiene nello scoprirla.
    Iscritto da appena qualche ora, mi sto drogando dei tuoi video.

  • @CarmeloVita
    @CarmeloVita 6 лет назад +2

    mi hanno appena linkato questo video, prima d'ora non ti avevo mai seguito, credo che d'ora in poi ritaglieró un pezzo della mia giornata a guardare i tuoi video.

  • @lelect4648
    @lelect4648 6 лет назад +33

    Sabaku ha messo questo video su telegram, ovviamente per aiutarti, e di questo ne sono davvero felice, perché meriti veramente

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +11

      Come ho già detto, prima o poi a Michele dovrò erigere un monumento equestre, magari in sella ad Agro ;D

    • @antonioesposito7611
      @antonioesposito7611 6 лет назад +2

      leleCT 46 qui c’è poco da “aiutare”,stiamo parlando forse del meglio che RUclips Italia possa offrire (intendo sia Mike che Wesa).Purtroppo o fortunatamente su questa piattaforma ci sono diversi tipi di persone,e fortunatamente loro sono seguiti dalla parte diciamo “intelligente” passatemi il termine.

    • @keshbo
      @keshbo 6 лет назад

      Antonio Esposito Più che intelligente direi adulta o matura (comunque capisco cosa intendi)

  • @justalittlegiampi9971
    @justalittlegiampi9971 6 лет назад +1

    uno dei video più belli che abbia mai visto su RUclips.
    Sei veramente una persona brillante .
    Dobbiamo batterci per questo medium che viene ingiustamente bistrattato.

  • @SadRay
    @SadRay 6 лет назад +36

    Sono tremendamente d'accordo, avevo anche io affrontato l'argomento in una live e, a parere mio, i video di Sabaku (che conosco, ma come immagino di molti altri che non conosco) sono la dimostrazione del fallimento del pensiero di Benjamin per cui l'arte riproducibile sempre identica, come il cinema o i videogiochi, perda l'aura di unicità che dovrebbe contraddistinguere l'arte in genere. Noi godiamo dell'incontro di due auree, per rimanere nella citazione, quella dell'autore e quella del paladino e, attraverso questi prodotti noi godiamo di questo incontro unico e, in quanto tale, ricco di arte.

    • @matteozucchi862
      @matteozucchi862 6 лет назад +1

      Se non erro Benjamin parlava dell'aura come tratto fondamentale di un determinato tipo di arte, quello di matrice "cultuale". Pertanto non è l'arte ad aver perso la sua auraticità quanto questa a non venirgli più attribuita dai fruitori. Purtroppo o per fortuna il mediologo tedesco non ha mai conosciuto il fandom, il quale per la "vicinanza" (termine non a caso benjamiano) sviluppata con i suoi oggetti di elezione ne ha "restaurato" l'aura tramite la creazione di nuove forme di culto. Probabilmente Benjamin sarebbe arrivato lui stesso ad affermare ciò se gli fosse stato dato qualche decennio in più.
      Completo accordo su tutto il resto.

    • @SadRay
      @SadRay 6 лет назад +1

      Matteo Zucchi Sono molto d'accordo col ragionamento, però non posso accogliere il tuo punto sull'aura. L'aura in Benjamin è un qualcosa di tipico per ogni grado di valore dell'arte e della sensibilità artistica, non esclusivamente quella cultuale.
      La citazione (stupenda, a mio modo di vedere) di Benjamin che definisce l'aura è questa:
      "Un singolare intreccio di
      spazio e tempo: apparizione unica di una lontananza per quanto vicina essa
      possa essere. In un pomeriggio estivo, riposando, seguire una catena
      montuosa all’orizzonte o un ramo che getta la sua ombra su colui che riposa
      - questo significa respirare l’aura di queste montagne, di questo ramo"
      Tutto ciò che è parte del mondo in quanto parte di un momento unico è dotato di aura: in quanto "non unica" e riproducibile sempre uguale a se stessa l'arte filmica perde l'aura (e la recupera, ma proprio minimamente, nel lavo di montaggio, ma mi fermo qui).
      Chiedo scusa per il forse eccessivo pippone filosofico ma mi hai triggerato su di un argomento che mi interessa moltissimo :)

    • @matteozucchi862
      @matteozucchi862 6 лет назад +1

      Però se non erro la matrice dell'aura è sempre frutto dell'approccio che si porta verso un dato oggetto, facendone una questione d'uso. O perlomeno così devo dire di aver dedotto, date le basi marxiane del pensiero di Benjamin.
      Fermo restando che, come tu hai accennato, l'artisticità di un'opera per B. non deriva dalla sola auraticità che la caratterizza, fatto che, nel contesto del discorso iniziale, mi pare comunque più rilevante.
      In ogni caso grazie della ben argomentata e completa risposta.

  • @jacopoch91
    @jacopoch91 6 лет назад +27

    Il termine wiserun a mio modo di vedere è eccezionale e geniale, sarebbe da consigliare a sabaku stesso come possibile denominazione delle sue run. Davvero complimenti!!!!

    • @SabakuNoPlayer
      @SabakuNoPlayer 6 лет назад +19

      Temo siano già FIN TROPPO contorte per i neofiti, per quanto io ci tenga!

    • @lorecumi7141
      @lorecumi7141 3 года назад +1

      Run veterana intensifies

  • @lanonna_
    @lanonna_ 6 лет назад +5

    Per quale assurdo motivo non ho scoperto prima questo canale, devo rimediare subito.

  • @dariobressanini
    @dariobressanini 6 лет назад +44

    Mode_precisino_on: Summertime prima di diventare uno Standard è nata come aria dell'opera Porgy&Bess di Gershwin ;)

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +10

      Grazie Dario! In effetti un sacco di standard lo sono diventati ma non lo sono nati!

  • @MarcelloSilvestri
    @MarcelloSilvestri 6 лет назад +1

    L’arte la stai facendo tu stesso caro Wesa nel modo in cui hai esposto l’artisticità di un videogioco. Chapeau.

  • @casaserviceimmobiliare3825
    @casaserviceimmobiliare3825 6 лет назад

    trovare persone come te su RUclips non è facile... mi hai impressionato in positivo davvero , continua così ;)

  • @gianpira8052
    @gianpira8052 6 лет назад +52

    Wesa: l'arte di dire l'arte di dire l'arte

    • @masterjunky863
      @masterjunky863 2 года назад

      Gian Pira: l'arte di dire l'arte di dire l'arte di dire l'arte

  • @FahrREBORN
    @FahrREBORN 6 лет назад +3

    Un video eccezionale, inattaccabile personalmente. All'istante tra i preferiti come manifesto dell'apertura mentale della nostra generazione.

  • @Blue9393Star
    @Blue9393Star 6 лет назад +1

    Mi sono iscritta all'istante dopo la fine di questo video. È una spiegazione lucidissima di quello che sta accadendo a livello sociale e artistico, detta in modo lampante, e se ti ho inquadrato bene sospetto che anche gli altri video di discussione vantino la stessa profondità critica. L'unica cosa è che se non si hanno presente i vari titoli citati, la potenza del messaggio perde molto! Ma non si può approfondire senza doverosi e forti esempi a sostegno. Una chiacchierata di questo tipo la vorrei avere ogni giorno... Il livello è lo stesso di quello che vedo nei lavori di Sabaku: non so se sto cominciando ad abituarmi troppo bene o se sono stata abituata male fino ad ora.
    Nel mio piccolo sto cercando di essere una paladina: perseguire il sogno di lavorare in un campo che è ancora estremamente acerbo e dimostrare che c'è molto più da scoprire di quelli che "ma è solo un videogioco" si ostinano a non vedere.
    FIGHT!

  • @federicomazzarino
    @federicomazzarino 6 лет назад

    complimenti per il canale, un angolo di discussione serena e profonda, potrò non essere d'accordo su tutto, ma ce ne fossero di canali come questo. L'unico inconveniente è che ho iniziato a usare l'espressione "triggerarmi" che è fottutamente funzionale allo scopo

  • @antonioesposito7611
    @antonioesposito7611 6 лет назад +1

    Non mi stancherei mai di sentirti parlare,se le persone che hai citato i vari Ueda,Eco ecc sono “artisti”...beh a mio modo di pensare anche tu sei un artista nel comunicare determinati argomenti.Complimenti!

  • @furiosadelwest
    @furiosadelwest 6 лет назад +11

    Sabaku, a mio avviso, è uno dei pochi RUclipsr che tratta il tema videogiochi e riesce ad elevare il medium che affronta (citerei anche Parliamo di Videogiochi, ma sabaky is love, sabaku is life) e non sembrare arrogante (anche se so che ci sono un po' di persone che lo riprendono per la sua presunta arroganza, ma non si può piacere a tutti).
    Quindi sì, è il paladino videoludico di cui abbiamo bisongo, ma non quello che ci meritiamo forse.
    P.S. ottimo video come sempre!

    • @mariomassaro8809
      @mariomassaro8809 6 лет назад

      Il Casalingo di Voghera C’è anche Dadobax.Fraws è meraviglioso ma è un genere diverso secondo me

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 6 лет назад +7

    Comunque scherzi a parte, mi è piaciuto tantissimo questo tuo video. Quando hai iniziato a parlare dell'importanza del "deludere le aspettative dei genitori" mi hai fatto emozionare, mi sono triggherato un sacco. Veramente un bel video, credo che lo rivedrò più volte.
    P.S. come mai non ti piace Monster Hunter?

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +3

      Vedi video sui "giochi senza fondo" (anche se, alla lettera, avendo credo MH una qualche possibilità di essere finito non dovrei annoverarcelo ma, insomma, siamo lì) ;)

  • @angelongart9065
    @angelongart9065 6 лет назад +19

    Sabaku per me è un catalizzatore di stupore e fanciullezza, se non mi avesse plasmato col suo punto di vista, avrei pensato > e invece mi soffermo ai piccoli particolari e alla fantasia immedesimando la mia mente negli universi che mi ritrovo davanti.
    E poi ce quella cosa che lo guardi reagire con una empatia che ti riporta ai tuoi ricordi di infanzia, alle tue emozioni da bambino ed è tanta roba perchè alla fine siamo tutti dei bambini plasmati dalla macchina trita pargoli e caga operai che è la società umana.

    • @divinemagala5990
      @divinemagala5990 6 лет назад +3

      Angelo Tragno spe, non togliendo nulla al buon vecchio Mike, ma rega davvero pensate che sia "empatia", "immedesimazione", "sentimento" quello che lui mostra? Lo seguo da molto tempo oramai per la sua conoscenza che ha dei videogiochi che tratta, ma odio profondamente a volte il suo fare troppo teatrale, perché è di quello che si parla e purtroppo spesso e volentieri è solo quello a cui importa alle persone. Mike è un'ottimo oratore/attore e tutta quella sorta di empatia e sentimento che vedete è solo di facciata, di contorno ragazzi! I giochi che tratta gli piacciono per davvero, e molto anche, ma cercate pure voi di "leggere un po' tra le righe" i suoi comportamenti/sentimenti ovviamente ( ma a quanto pare non per tutti è ovvio) portati all'esasperazione per fare show. Ripeto, apprezzo in gran parte il lavoro che fa Mike, che non ci si azzardi a dire il contrario, però basta """"emozionarsi"""" solo perché lui lo fa e perché boh, sembra così... Anzi, consiglio di vivere ogni esperienza videoludica a modo proprio, e non perché "il grande estimatore videoludico Sabaku no maiku-alias-Dio dice che si emoziona e quindi noi ci emozioniamo di conseguenza e nella medesima maniera". Purtroppo ho molti riscontri anche con molti miei amici i quali oramai sembrano dei decerebrati che si fanno trasportare troppo ed in maniera esagerata da ciò che dice il buon mike (ovviamente quest'ultimo di certo non produce video a questo scopo, ovvero di rendere braindead chi lo segue, ma come al solito la gente non sa darsi una regolata)

    • @angelongart9065
      @angelongart9065 6 лет назад +2

      Flavio Ferraro so cosa intendi dire, io ho un'azienda agricola e anche io faccio l'attore per vendere e sopravvivere, perchè purtroppo devi farlo..., nella vita bisogna imparare a nascondere il proprio stato d'animo e fare la faccia pubblicitaria.
      Appunto al pubblico non serve sapere i tuoi pensieri personali... per quello esistono la compagna di vita o l'amico, e se proprio li vuoi svelare devi categorizzare e cernere tutto nel modo piú opportuno possibile.
      Comunque è logico che ognuno di noi famoso o non si crei il proprio avatar per affrontare la vita.
      La sua passione e il suo approfondimento sui videogame è una dote ovvia, e non ce bisogno di sottolinearla, è vero i giochi bisogna prima giocarli personalmente, ma per chi come me non può o non ha potuto giocarli anche per il fatto che erano esclusive di un'altra piattaforma.
      Ad esempio nonostante lo i Souls non li abbia scoperti grazie a lui, (ma a mio fratello che tra l'altro perculavo perchè non era il mio genere) è riuscito a trasmettermi la passione sulle trame dei giochi e sul capire le meccaniche comparate col mercato di quei tempi...
      poi è giusto che ognuno abbia la sua sacrosanta opinione.

    • @divinemagala5990
      @divinemagala5990 6 лет назад +1

      Angelo Tragno Esatto, hai preso in pieno il punto come non l'ho saputo spiegare. Non ho niente altro da dire allora, é esattamente questo che intendevo, senza sminuire minimamente ciò che fa e che porta sul suo canale anzi ci sarà un motivo se lo seguo. Conta che sono reduce proprio ora dal suo ultimo video di perfect run su finalmente fantasy 9, figurati haha. Stammi bene.

    • @SabakuNoPlayer
      @SabakuNoPlayer 6 лет назад +7

      No. Nessuno Show, niente facciate, niente studi. Persona sbagliata, nel modo più assoluto. E' anzi un compromesso: non limitare me stesso anche se registrato, perché altrimenti sporcherei in modo indelebile esperienze per me preziose.

    • @angelongart9065
      @angelongart9065 6 лет назад

      Sabaku no Pureeyaa non volevo fare il fan boy isterico e vederla dal suo punto di vista anche se so benissimo che non sei quel tipo di persona, basta seguire cosa hai fatto con tutti quegli artisti che hai lanciato o che collaborano con te, come Camilla.
      Poi non deve dirtelo nessuno come sei ne tantomeno devi dare spiegazioni , aspetto la prossima live su MMMETAL GHIARRRR

  • @guidocotti
    @guidocotti 6 лет назад +1

    Wesa sbaglialo qualche volta un video! Come sempre argomenti super interessanti, grazie mille davvero.

  • @ArenaGiuseppe8
    @ArenaGiuseppe8 6 лет назад +1

    Passepartout lo dava la domenica mattina verso le 12.00 (se non ricordo male). Oggi mi sono iscritto al canale , vedendo il video su i QDSS e kingdom come . Sei bravo 👍

  • @playred2710
    @playred2710 6 лет назад

    "Agone intersoggettivo dell'attribuzione dei significati". E anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo grazie al prof. Wesa

  • @giorgiogiorgi8026
    @giorgiogiorgi8026 6 лет назад

    Anche tu sei arte amico mio, complimenti, fai degli spunti di riflessione che non sono per niente scontati,anzi se tutti cominciassero ad essere più onesti intellettualmente questo mondo avrebbe un minimo di consapevolezza in più

  • @mr.scivolizzia7525
    @mr.scivolizzia7525 6 лет назад

    Sabaku ha il talento di dire cio che ognuno nel suo intimo conosce,ma non vuole accettare,bravo wesa

  • @Robbie-nf6ky
    @Robbie-nf6ky 6 лет назад +1

    Imparo molto dai tuoi video, grazie.

  • @Meientar
    @Meientar 6 лет назад +2

    Credo sia la prima volta che godendomi (non esiste espressione migliore per descrivere l'atto) un tuo video ho la chiarissima rappresentazione mentale di un uccello che pesca a pelo d'acqua, facendola solo increspare, ma che è profondissima e che nasconde pesci enormi che per raccontarli ci vorrebbero 100 di questi video.
    Mi viene la voglia di commentare e dire la mia almeno ogni 2 minuti del video ma non posso farlo, ne uscirebbe un walltext aberrante xD
    Faccio solo una piccolissima riflessione sui "tipi di arte". Ovvero io credo che il videogioco sia un'arte "complessa", perché costruita con più tipi di arti. Così come un brano di musica classica (o musica in generale come può essere un pezzo dei Queen ad esempio) è un tipo di arte "semplice", che va a solleticare solamente uno dei nostri sensi; così invece un balletto classico può benissimo (sempre imho) essere considerato "complesso" in quanto è vero che il focus è sul balletto, sulla coreografia e sulle prestazioni fisiche dei balleriri e delle ballerine, ma è anche vero che subito dietro, ad impalcare il tutto, c'è la musica.
    Così il videogioco è composto da narrativa, da immagini, da musiche e da interattività. Ecco in un certo senso, secondo me, il videogioco sta al cinema come il balletto sta alla musica. E come ben dici nel video, c'è solo il tempo a separarlo dal comune sentore di considerarlo universalmente un'arte.
    Ho ribadido, magari anche discutibilmente, opinioni espresse e trite e ritrite da te e da me medesimo sotto tanti tuoi video, ma non ho resistito nel commentare.
    Grazie per questo tuo bellissimo video. Apre veramente la mente.
    Parafrasando un po' DadoBax: che bellissimo periodo per essere fruitori di RUclips Italia.

  • @enricobr5749
    @enricobr5749 6 лет назад +15

    Shadow of the Colossus di Ueda > Cecità di Saramago
    Dellimellow triggered ahahahaah

  • @GiorgioPalmieri
    @GiorgioPalmieri 6 лет назад +9

    Bellissimo il discorso sul capire le nuove generazioni, così come la spiegazione e l'importanza de "l'arte di dire l'arte". Ti ringrazio, davvero. Peccato solo per una cosa, pure abbastanza grave... Monster Hunter è una bomba!

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +4

      Dai, ti metto cuore lo stesso, ahaahah

  • @aleres7681
    @aleres7681 6 лет назад +1

    Penso che guardare i tuoi video faccia bene al cervello, complimenti! Inoltre avere Bressanini fra i commentantori credo che sia una medaglia al valore. Ringrazio anche Sabaku senza il quale probabilmente non ti avrei conosciuto,

  • @AndreaChianucci
    @AndreaChianucci 6 лет назад +1

    Ho trovato il tuo pensiero sul cambio generazionale molto interessante bravo! 👍

  • @jaskierazz
    @jaskierazz 6 лет назад +2

    Il discorso sull'importanza di "schifare la generazione precedente" è una ciliegina sulla torta di altissimo livello.

  • @akuuka9792
    @akuuka9792 6 лет назад +6

    Io immagino la gente nel 2050 che si commuove giocando a SHADOW OF THE COLOSSUS.Questo significa aver creato un' opera d'arte.

  • @MultiConchiglia
    @MultiConchiglia 6 лет назад

    Michele è un potente narratore. Lo notai subito quando lo scoprii.
    Non mi ha ancora dato modo di ricredermi.

  • @filnaifinside5681
    @filnaifinside5681 5 лет назад +1

    Wesa continua a parlare di Videogames, te lo dico da spettatore ancor prima che da giocatore ma, di capacità comunicative come le tue, ce n'è un bisogno infinito specialmente ora che agli youtubers è data una visibilità di tutto rispetto. Riesci ad insegnare - oltre che a raccontare - le cose in un modo che ho trovato solamente in Canova quando insegna cinema presso la facoltà di comunicazione a Milano.
    Senza un montaggio riesci ad avere perfettamente i tempi del discorso, non ci sono cali di attenzione e mischi "sacro e profano" con un'abilità dialettica - ma ancor prima conoscitiva - meraviglioso.
    Non ti chiedo di farti paladino di genere - quello è personale - ma di non mollare.

  • @NicolaPicariello
    @NicolaPicariello 6 лет назад +1

    Bellissimo video.
    Iscritto.

  • @xthetracervgitstime4gaming408
    @xthetracervgitstime4gaming408 6 лет назад +1

    Apprezzo davvero tanto il messaggio che vuoi veicolare con questo video, e condivido tantissimo. Lasciando da parte poichè scontato la mia approvazione nel vedere Michele come la personalità più adatta ad oggi nel prospetto italiano per comunicare l'importanza artistica dei videogiochi, volevo condividere con te la mia esperienza, simile a quella che hai vissuto tu con Undertale, risalente a qualche mese fa, quando (sempre grazie a Sabaku), dopo aver recuperato le prime due Perle con la P maiuscola della saga di Hydeo Kojima, Metal Gear Solid e Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, decisi di recuperare controller alla mano il terzo capitolo della saga, Snake Eater: Wow, solo, wow.
    Non conosco perfettamente il tuo canale, quindi non so se tu abbia mai avuto modo di vivere l'esperienza di questa leggendaria saga, ma non posso far altro che raccomandartela; con Snake Eater ho vissuto un film interattivo, un'opera cinematografica in 4 dimensioni, e questa quarta dimensione è in grado di catapultarti con estrema naturalezza nei panni di una personalità fortissima e definita, del quale, nel corso degli avvenimenti, saremo in grado di percepire tutte le sensazioni e gli stati d'animo. Colpi di scena, regia da paura, messaggi profondissimi mi hanno spinto a voler lavorare ed impegnarmi, nel mio piccolo, in quella "missione da paladino del videogioco" di cui hai parlato: vorrei riuscire a preparare per la fine di quest'anno scolastico, che mi vedrà impegnato nell'esame di stato, un percorso tematico proprio su questo titolo videoludico. E' un obbiettivo non semplicissimo da raggiungere, a causa di pregiudizi di cui tutti noi appassionati siamo bene a conoscenza, ma se esso dovesse mai almeno colpire o attirare l'attenzione anche solo di uno dei docenti che saran lì presenti ad ascoltarmi, potrò ritenermi soddisfatto :]
    Ci tenevo a condividere questa cosa con qualcuno di appassionato come te, chissà, magari avere anche un parere ;)

  • @ferrarista1108
    @ferrarista1108 6 лет назад +1

    Non avevo mai pensato al dovere morale di far dire ai "vecchi" le solite cose sul "ai miei tempi..". Wiserun da inserire nello zingarelli 2018, e condivido il tuo parere su monster hunter ;)

  • @matteoorsini7011
    @matteoorsini7011 6 лет назад +2

    Stupendo video, con un'analisi davvero approfondita!
    E sì condivido in pieno il tuo desiderio finale: more shadow of the colossus, less monster hunter!

  • @twinkle1058
    @twinkle1058 6 лет назад +1

    Bel video as usual. Nier forse ti piacerebbe, è la cosa più vicina a Oshii che si sia vista su console.
    Ueda comunque si rifà più ad Another World.

  • @Damon_Slayer117
    @Damon_Slayer117 6 лет назад

    Video stupendo, argomenti trattati con precisione e accuratezza, darei un 10/10, se non fosse per quella frase alla fine del video riguardo MH.
    Ho visto il tuo video dei "giochi potenzialmente infiniti" e io non capisco come quel discorso che fai non possa essere applicato a qualunque ambito che ti porti ad usare del "tempo di vita" ma che non ti porta "guadagno", un guadagno di qualsiasi tipo.
    Anche il tema trattato in questo video potrebbe essere visto sotto questo punto di vista, ed anche questo video stesso, perché porta a far perdere del tempo vitale al fruitore del video (si, okay, il video ti lascia uno spunto di riflessione bello e buono, il che è già un "guadagno" di per se, ma giocare ad un "gioco senza fondo" con degli amici e "guadagnare" ore ed ore di risate e divertimento, ha un valore maggiore a parer mio).
    Per il resto video apprezzatissimo, ti seguo da un bel po' di mesi e non deludi mai!❤️

  • @zenoshadow3851
    @zenoshadow3851 6 лет назад +6

    Dopo il tuo commento sotto il suo video SAPEVO che sarebbe arrivato questo :D

  • @TheBiscuit85
    @TheBiscuit85 6 лет назад +1

    Bellissimo discorso, sono completamente d'accordo

  • @yoshikagekira7679
    @yoshikagekira7679 6 лет назад

    Ti amo wesa

  • @spiritedaway3289
    @spiritedaway3289 6 лет назад +1

    Prima di giocare a Sotc ti consiglio caldamente il suo "prequel" (capirai più in là il perché delle virgolette) Ico: per me è la prova videoludica per eccellenza del fatto che i videogiochi possono essere arte (e non ne parlo da assidua videogiocatrice).

  • @tommasomichetti9499
    @tommasomichetti9499 6 лет назад +3

    Doverosissimo, bravo!

  • @francescascomazzon1368
    @francescascomazzon1368 6 лет назад

    Premetto che rispetto le tue scelte in quanto, come hanno ormai detto in tanti, un gioco come quello di Undertale se non lo si affronta seguendo il proprio istinto, si gode solo a metà. Tuttavia ti suggerisco vivamente di recuperare i gameplay della Genocide (lo stesso Sabaku ne ha caricato delle blind run sul canale di Suutoriima), poichè ci sono alcuni punti fondamentali che si carpiscono solo da questa parte meno piacevole del gioco!
    Comunque è da almeno un mese che ti seguo in past tu Twitch, ma non riesco mai ad esserci in live, a quando la prossima?
    Ottimo video, offri sempre tanti spunti di riflessione. Bravo!

  • @broscastefano
    @broscastefano 6 лет назад +29

    Saramago no maiku?

  • @marcobazzano2624
    @marcobazzano2624 6 лет назад +1

    ooooh finalmente, sono giorni che cerco di convincere i miei amici che Monster Hunter World non va osannato.. e continuo a sostenere che sia privo dell'alternanza densità/rarefazione che funziona tanto bene :) forza Wesa e forza Sabaku!

  • @thanatos4039
    @thanatos4039 6 лет назад

    Ho beccato il tuo canale per puro caso. Ti amo. Vorrei un tuo video dedicato a Evangelion/Ghost in the shell.

  • @BlackBryan94
    @BlackBryan94 6 лет назад

    Wesa ti seguo da un po' ma non mi ricordo se hai già parlato di quello che sto per chiederti..hai letto La Torre Nera di Stephen King? Se si che ne pensi?

  • @ultimatejager4058
    @ultimatejager4058 6 лет назад +3

    Fare un paragone tra un romanzo e un videogioco. Sembra strano, ma ormai si può fare e la gente deve accettarlo

  • @alexanderdario
    @alexanderdario 6 лет назад

    Passpartout era davvero un capolavoro narrativo per me...
    Per completezza l'originale Summertime è di George Gershwin...
    Comunque ottime riflessioni come sempre Wesa.

  • @alfonsoferraro7519
    @alfonsoferraro7519 6 лет назад

    Chiedo a priori scusa se scriverò male ma ho troppo bisogno di dare sfogo al fiume di parole che in questo momento sento dentro di me.
    Io ho potuto conoscerti grazie a Sab quando condivise il tuo video dove lo confronti con Synergo e già in quell'occasione mi sono sentito come se davanti a me si trovasse una di quelle persone con cui passerei giornate intere a rimuginare/condividere tante... troppe questioni. Sono quella persona che discute, polemizza, analizza, l'antipatico di turno e il rovina feste, una piaga per alcune situazioni sociali(si scherza). Tuttavia qui, come ha detto anche sabaku, mi sento compreso, non perché il discorso sia diretto a me o si stia parlando di me(ci mancherebbe), semplicemente riesci a rappresentare con le tue parole una realtà che vivo essenzialmente ogni giorno oppure pensieri/opinioni che tengo dentro di me da parecchio tempo.
    Molte volte alla domanda "che tipo di Arte ti piace?" ho risposto con cose come "Le colonne sonore di Tomohito Nishiura in Dark Cloud/Chronicle , Rogue Galaxy e Prof Layton" , "Il modo con cui è raccontata la Storia di Undertale". Con questo mio fare ho fortunatamente contaminato qualcuno a tal punto da strappargli un "hai ragione"(accompagnato da un senso di felicità interiore, non perchè avevi ragione, ma perchè è come se avessi fatto nascere una realtà nuova in una persona, qualcosa che prima non aveva/vedeva).
    Il tuo discorso calza a pennello con ciò che provo in questo periodo ogniqualvolta menziono il Sabaku tra amici che lo conoscono e non, definendo, non tanto l'opera di cui parla un capolavoro, ma l'opera Di Sabaku stesso un Capolavoro e che, proprio come dici tu, anche se ha un debito nei confronti dell'opera che utilizza, è l'interpretazione di Sabaku , il suo gusto, la sua personalità, il suo darci inquadrature, opinioni e chicche e che ci prende per mano e ci accompagna in questo viaggio, con un Narratore essenzialmente Ibrido, proprio come è Mike, che fornisce sì dati oggettivi ma che arricchisce ogni cosa con la realtà interiore che è dentro di sè, a renderlo Arte.
    Io penso e penserò sempre che questo sia il motivo per cui la sua community è più piccola di tanti RUclipsrs che io personalmente definisco come puri Intrattenitori a differenza di un Sabaku che funge, sempre personalmente parlando, da Virgilio e ci permette di discendere nelle profondità del media videoludico, scavando e trovandoci davanti a una forma d'Arte che ha una dignità inestimabile. Eppure allo stesso tempo, anche se ha una community più piccola, questa è solida, ROCCEA. Indipendentemente che una persona possa essere d'accordo col suo pensiero o meno o che possa amare il suo modo di giocare o meno, infatti non a caso io odierei giocare come gioca lui, sono più il tipo che corre a testa bassa e non si gode parecchie cose in un videogioco.
    L'esistenza di Sabaku Colma questo mio difetto interpretativo/osservativo e mi permette di scoprire e riscoprire un'opera per cui pensavo di aver già visto e sentito ogni cosa. Amo il suo fermarsi a divagare su cose apparentemente senza senso ma cariche di "umanità" , il suo muovere la telecamera alla ricerca di inquadrature che sembrino quadri e la genuinità che traspare spesso dal personaggio che cerca di mantenere. Io vi ringrazio entrambi Wesa e Sab per darmi l'opportunità di apprezzare realtà che da solo non vedrei o che faticherei a scoprire e, sempre come dici tu Wesa, non tutti hanno il dono poterlo fare, non tutti riescono a mostrare totalmente cosa c'è oltre il velo di Maya ;) .

  • @giuseppegarrubba57
    @giuseppegarrubba57 6 лет назад +3

    Monster hunter è uno dei giochi più soddisfacenti che abbia mai giocato, è una fabbrica di dopamina, un cliffhanger infinito...
    la trama a malapena esiste ed il gameplay è divertente come pochi, Vklabe tempo fa disse che ogni forma d'arte è codificata da una poetica (es: la parte che rende il film un' opera a sè stante è il montaggio) e che, se casomai domani i videogiochi dovessero essere considerati arte, la loro essenza sarebbe proprio la giocabilità
    Tu cosa ne pensi?

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +1

      Certamente l'interazione è il "proprium" dei videogiochi, tuttavia non è necessaria neppure che un videogioco abbia un gameplay per poter essere definito "bello" o "arte" (penso a un Monkey Island, o a un To the Moon). Certo è che, però, senza gameplay forse vacilla la definizione di videogioco...

    • @giuseppegarrubba57
      @giuseppegarrubba57 6 лет назад +1

      WesaChannel
      Esattamente, opere come "what remains of edith finch" e "to the moon" sono (parere personale) capolavori sul piano narrativo ma manca proprio quella "possibilità di interpretare il brano"

  • @donsulej1614
    @donsulej1614 6 лет назад

    Ciao Wesa :D, hai mai giocato a Mass Effect?
    Io giocai la trilogia l'anno scorso, appena terminata la riiniziai facendo altre scelte durante il gioco. È stato l'unico videogame che mi ha fatto piangere per tre volte, di cui una per la gioia :), l'unico videogame che ha cambiato il mio modo di vedere il mondo e la vita e il mio "ruolo" in questo universo. Lo giocai durante un periodo in cui ero depresso, vivere nell'universo di Mass Effect è stato per me come vivere un'altra vita... spero che tu l'abbia giocato xD perché un tuo video a riguardo sarebbe meraviglioso considerato che per me Mass Effect rappresenta un punto cruciale della mia crescita personale.
    Un abbraccio :D

  • @daveoktain7826
    @daveoktain7826 6 лет назад

    L' ultima affermazione è da tendenze solo per il coraggio d' averlo detto. Ti apprezzo anche per queste "strategie" che uniscono l'utile ,mettendo una pietra sopra su mh, al dilettevole, si spera animando un po i commenti. Daye

  • @michelemelillo3376
    @michelemelillo3376 6 лет назад +26

    Odio a morte il modo in cui dici "Salve a tutti ragazzi", ma non posso fare a meno dei tuoi video.

  • @editonti5227
    @editonti5227 6 лет назад +2

    però continuo a pensare che l'arte non sia una questione generazionale, la trap potrebbe essere apprezzata e riconosciuta come genere musicale (e la musica è arte) anche da chi è della generazione precedente e da chi è della generazione successiva a quella a cui era rivolta

  • @federicomaestri6026
    @federicomaestri6026 6 лет назад

    Assolutamente d'accordo.
    E' innegabile che opere come Shadow of the Colossus e Undertale lascino un segno e abbiano un "sapore" che è soltanto loro e che è denso di significato. Allo stesso modo, riuscire a far sentire quel sapore a persone che non lo stanno sperimentando nel modo più diretto e nel proprio modo personale, guidando senza influenzare troppo, è una cosa difficilissima e chi sa fare bene le cose difficilissime deve essere valorizzato e gratificato.
    Intanto, visto che hai una capacità espositiva ottima e tempi perfetti per ciascun concetto, mi iscrivo al canale :D

  • @giusy2071
    @giusy2071 6 лет назад

    Sono d'accordo con te su tutta la linea, eppure per la primissima volta non riesco ad apprezzare come vorrei la "lungaggine" di sabaku. Purtroppo non ho mai giocato a questo titolo quindi i suoi continui stop nel pieno dell'azione mi lasciano un po' infastidita tra modalità fotografica e speculazioni su cose che non conosco. Ma la soluzione me l'ha data il buon synergo che, essendo totalmente a secco dell'opera, gioca con la mia stessa ignoranza delle meccaniche e segue la trama linearmente come anche io devo fare. Sabaku lo guarderò con una leggera differita sta volta, così potrò godermelo appieno come sempre.

  • @ZeroDxyt
    @ZeroDxyt 6 лет назад +1

    Col finale mi hai confortato riguardo a una questione che mi attanagliava. Ovvero com'è possibile che Sabaku passi dal raccontare i giochi di Ueda all'elogiare Monster Hunter, il cui appeal per me poco maggiore di un LoL a caso.

  • @vannispinelli8086
    @vannispinelli8086 6 лет назад +1

    Wesachannel e l'arte di dire l'arte di dire l'arte

  • @tiberhjialtiseptim1719
    @tiberhjialtiseptim1719 5 лет назад

    Bravissimo! Concordo pienamente su Shadow of the colossus, è arte videoludica.

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 6 лет назад +1

    22:00 un giorno avrai un'aura potentissima.

  • @LuigiBarba
    @LuigiBarba 6 лет назад +3

    Gli Iwata asks... Che bei ricordi

  • @_._._raine_._._
    @_._._raine_._._ 6 лет назад

    Ciao Wesa :)
    Parlando di opere d'arte, ti consiglio di recuperare i Final Fantasy
    Bel video comunque ;)

  • @Buliwyf90
    @Buliwyf90 4 года назад

    acquistato monster hunter a prezzo pieno spinto dagli amici….scaricato in svariati giorni per via della connessione che avevo all'epoca, lo provo, dopo poco provo anche la voglia di buttarmi dal balcone.

  • @Kesukyou
    @Kesukyou 6 лет назад

    Una riflessione però, che ammetto non essere farina del mio sacco ma di un utente di cui mi sfugge il nome, sotto un video di Sabaku, che però mi ha lasciato fortemente impressionato.
    Quello di Shadow of the Colossus è ad esempio un remake. Grafica rimodernata, per vendere un prodotto "vecchio" a un pubblico abituato ad altro che ai poligoni della PS2. Se però consideriamo il videogioco come opera d'arte, non sarebbe un po' un "affronto" nei confronti dell'arte? O comunque, un dissociarsi dall'opera originale... Non riesco a trovare un esempio che calza a pennello perché in effetti è un pensiero che neppure io faccio in prima persona all'atto pratico, se vedo un remake con SotC penso solo che è una figata e che lo voglio, ma a livello concettuale mi sembra una denigrazione dell'opera, come dire "Sì ok, 'sta grafica all'epoca funzionava anche, ma oggi eeeeeh, mica è granché". Però il contesto storico conta eccome. Rubo un'altra riflessione, stavolta del buon Synergo, per parlare di Star Wars: quel film, nella sua trilogia originale, suscitò grande clamore per la bellezza dei suoi effetti speciali. Effetti che, nella versione rimasterizzata, sono stati rifatti al computer, cancellando uno dei suoi elementi di rivoluzione cinematografica in favore di qualcosa che oggi (e non domani, mi permetterei di dire) è considerato bello. Questo genere di operazioni sono una buona cosa a livello commerciale, e ripeto io stesso ci metto i miei soldi... Però forse è uno dei motivi in cui l'arte "digitale" non è ancora considerata al pari con le altre, perché sembra sempre che ha una data di scadenza

  • @KINGOZYMANDIAS
    @KINGOZYMANDIAS 6 лет назад

    Bellissimo video e tributo sia a shadow che a sabaku... Per me i videogiochi sono arte sopratutto i giochi di fumito ueda

  • @simoned.n.9611
    @simoned.n.9611 6 лет назад

    Gran video (come al solito).. ma quando commentiamo "Non mi avete fatto niente" di Fabrizio Moro e ermal Meta?😅

  • @riccardo4921
    @riccardo4921 6 лет назад

    Spesso rifletto su come oggigiorno, avendo a disposizione innumerevoli media differenti, si sia creata la necessità di segmentare la società ed associare ad ogni media un target di riferimento.
    Questa associazione può essere manovrata da qualche strategia di marketing o più semplicemente essersi creata "naturalmente".
    Il problema è che questo porta alla nascita di pregiudizi sul contenuto determinati dal medium che lo veicola.
    Se videogiochi o manga sono riconosciuti come canali destinati a bambini o perditempo allora anche il messaggio veicolato viene pregiudicato come tale.
    Perché non si percepisce allo stesso modo un profilo Instagram di qualità e una mostra fotografica nonostante il contenuto sia lo stesso?
    Ogni medium, dal più tradizionale al più moderno, non fa altro che prendere un'opera e renderla nota, senz'altro ne determina la forma ma non può alterarne il contenuto.
    Spero di essere riuscito ad esprimere il mio pensiero con un minimo di chiarezza, aimè non possiedo neanche lontanamente le tue doti linguistiche.

  • @mazzinga9255
    @mazzinga9255 6 лет назад

    oddio.... i brividi al "FIGHT"!!!!

  • @GabrYX20
    @GabrYX20 6 лет назад

    Ogni volta che vengo sui tuoi video sento la necessita` di mettere contemporaneamente pollice su e giu`. Please RUclips fix this.

  • @iRed90
    @iRed90 6 лет назад

    Grazie....

  • @EMOeipescimannariEMONET
    @EMOeipescimannariEMONET 6 лет назад +1

    Piccola riflessione che mi sono posto dopo ave visto il video: Non è forse a sua volta arte parlare dell'arte di dire l'arte?

  • @leron2243
    @leron2243 5 лет назад

    Boh, ti amo

  • @marcobattaglia7810
    @marcobattaglia7810 6 лет назад +1

    Chiusura epica! Meno monster hunter a tutti! XD

  • @Randork
    @Randork 6 лет назад +1

    Io ti voglio bene, ma non mi toccare Monster Hunter! ahahahahaha

  • @M_Marco
    @M_Marco 6 лет назад

    Wesa, questo video è un'opera (raffinata, direi) parassitaria dei video di Sabaku che a loro volta sono delle opere che parassitano Shadow of the Colossus. Ci vuole talento, eh.

  • @umbertoangelone
    @umbertoangelone 6 лет назад +1

    A suo modo è la stessa cosa che fa Federico Buffa

  • @nemo6052
    @nemo6052 6 лет назад +1

    A proposito di Undertale e di piccole grandi opere di cui si deve assolutamente parlare per dare una dignità al videogioco, ti consiglio Lisa di Austin Jorgensen. Per farla breve: prova ad immaginare come sarebbe stato Undertale scritto e sviluppato da Cormac McCarthy.
    Edit: e ovviamnete Cecità merda.

    • @12morara
      @12morara 6 лет назад

      Nemo Finalmente qualcuno che lo conosce! Oltre a essere il mio gioco preferito penso che, a parte gli ovvi limiti tecnici per colpa di Rpg maker, sia inattaccabile sotto praticamente ogni aspetto.

  • @thecoolguitar
    @thecoolguitar 6 лет назад +1

    Sottoscrivo tutto

  • @alexzenfol3471
    @alexzenfol3471 6 лет назад

    Forse sbaglio ma credo che il 3D è già arte visto che possiamo in qualche modo toccare con mano un pensiero astratto.

  • @AXEL_GLADIUXS
    @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад +1

    Sarei curioso si sentirti parlare della filosofia di Kingdom hearts, perché c'è tanta metafora e filosofia in quella serie.

    • @SadRay
      @SadRay 6 лет назад +1

      AXEL GLADIUXS hai ragione, secondo me non se ne tratta perché è un gioco che su yt non si fila nessuno :(

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад

      io avrei intenzione di portarlo sul mio canale ma purtroppo siccome hanno spalmato la saga un po' su tutte le piattaforme è un casino recuperarle e capire meglio la trama. Dovrei per forza di cose munirmi di emulatori e rom

    • @Vinvenzoo
      @Vinvenzoo 6 лет назад +1

      AXEL GLADIUXS se hai ps4 hai il 90% della serie.

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад

      è proprio quello il problema non ho ps4, nel caso la comprerò se fare non un bundle KH3 la maggior parte dei giochi la ho su steam, origin, uplay e twitch e qualcuno su gog. Purtroppo son rimasto fermo alla ps2 e non hai idea di quanti titoli vorrei giocare. prima non avevo tempo, mo non c'ho soldi XD

  • @frultek
    @frultek 6 лет назад +1

    guardare shadow of the colossus giocato da qualcun'altro invece di giocarlo per conto proprio è un errore madornale secondo me

  • @cosimodirondo6214
    @cosimodirondo6214 6 лет назад

    Big up. Anche a me di Saramago è piaciuto molto il Vangelo e molto poco le intermittenze della morte

  • @TheSkinenz
    @TheSkinenz 6 лет назад

    Mamma mia Undertale che cos'è.. come riesce a toccarti, a prenderti e portarti dove vuole.. non faro mai la genocide, non potrei mai uccidere papyrus, sans, ecc. Mamma mia, consiglio a tutti di provarlo

  • @skumbino
    @skumbino 6 лет назад +1

    L'hai visto Reign Over Me con Adam Sandler? Che ne pensi?

  • @SignoreDelVuoto
    @SignoreDelVuoto 6 лет назад

    Sono pronto per la tomba :)

  • @matteofabbri6633
    @matteofabbri6633 5 лет назад

    00:12 Che parte da lontano, come il volo di un gambiano, e poi arriva in motorino, e' Gigi D'Agostino

  • @Ciodda
    @Ciodda 6 лет назад

    Solo una domanda. Se ti è piaciuto così tanto questo gioco , perché non hai preso una ps4 per giocarlo?

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +1

      Ho una ps4, al momento sto portando Bloodborne e Detroit sul secondo canale, di sicuro lo prenderò più avanti

    • @Ciodda
      @Ciodda 6 лет назад

      @@WesaChannel quindi hai ceduto alla fine . 😁

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад

      Eheheh, sì da un po’! Troppe esclusive top 😁

  • @IlFantastomondico
    @IlFantastomondico 5 лет назад

    Summertime è di Gershwin, se intendiamo la stessa Summertime ;)

  • @meatwork1979
    @meatwork1979 6 лет назад +1

    Ciao Wesa,non ti ho visto nel programma di nerd show sabato e domenica, c'è una possibilità di vederti in giro comunque?

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +1

      Più che una possibilità, sabato sarò là dalle 11:30 per fare un giro con chi vuole aggregarsi! Una vero e proprio raduno informale: facebook.com/wesapage/posts/1549950091749293

  • @heavenlydemon3761
    @heavenlydemon3761 6 лет назад

    D'accordo su tutto, sarebbe però bello argomentarlo un po' il fatto che cecità sia scritto male, almeno con uno o due esempi.
    Perché adolescenziale mi pare troppo sinceramente...

  • @francescouser8455
    @francescouser8455 6 лет назад +3

    Ma come hai 19 anni e hai già finito la triennale?!?!? Come al solito, mi porti sempre a condividere in pieno le tue considerazioni. Tranne quella su Monster Hunter. Disiscritto. XD

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +3

      Eeheheh

    • @SabakuNoPlayer
      @SabakuNoPlayer 6 лет назад +6

      Diciannove che-

    • @WesaChannel
      @WesaChannel  6 лет назад +9

      Ehehehe, il mio amico User cita un vecchio scherzo che in parecchi hanno preso sul serio. Da allora amo rinverdirlo quando capita xD