Io l'ho provato essendo un fordista da anni. L'ho trovata piacevole ma con un brutto difetto: sotto i 3000rpm sembra di stare su una ecosport, sopra fa uscire la sua anima. Poi dipende dalla mappa che si usa. Il sound in cabina è troppo fake. In mappa sport e circuito è molto divertente. Ma, per me, il gioco non vale la candela per quel che costa, tant'è che sono andato a prendere una Polo GTI (aw 2.0 GTI, l'ultima). Una MACCHINA (VW) vera.
Io ce l ho da un anno e sono molto contenta! Di questa vettura io ho il 125cv portato a 155cv consumi in città e misto sono su 15.5 al litro anche andando sull' allegroto e con clima acceso non sono mai scesa sotto i 13.5 al litro tenuta di strada ottima frenata anche qualità interni buona ! Che dire sono contenta Delll ' acquisto! Non avrei mai pensato di parlare così bene di una ford ma sono dati di fatto che è un ottimo acquisto!
La cosa che mi piace é che pure Dario di Drive Zone nel video dice:che ci saranno i solito denigratori solo per il discorso 3 cilindri!...Un grande,detto da un tester come lui sono felice!
Ma io lo sempre detto la Ford e già da 3 anni...ha fatto 1 dei motori più riusciti a 3 cilindri...dalla Fiesta eco sport e la focus e la puma anche gli ST tranne eco sport...e la focus ST che sarebbe un 4cc da 280 CV....la Fiesta ST 3cilindri da 200 CV e la puma 3 cc plugin da 125 CV la ST non so quando CV e!!! Ma vanno alla grande!!!
Io sono un ex possessore Audi TT 2.0 tfsi 200cv. sono passato all'ultima Focus stline 1.5 ecoboost 150 cv per esigenze di maggior spazio e praticità, onestamente mi sto trovando veramente veramente bene, qualità meccaniche ottime(motore, sterzo, cambio e telaio ottimi)..interni non così male come tutti dicono, anzi piacevolmente sorpreso(c'e solo qualche plastica di bassa qualità di troppo).. In sostanza per i primi 15.000 km sono molto contento di Ford.. Dario, le tue recensioni sono sempre piacevoli da guardare!
Io sono molto legato a Audi anche perché prima di quella avevo un altra TT (la prima serie). Quando mi son deciso a passare a una compatta (solo benzina perché faccio pochi km) ho valutato A3(troppo cara x me la Sline, e a fine serie) Golf7.5(ottima auto naturalmente ma sempre troppo cara x essere a fine serie, e troppe in giro, stava uscendo la 8 ma non valeva la pena di aspettarla perché non mi piaceva) Classe A(bellissima ma tropo cara x me, non mi entusiasmavano i motori a benzina, e gli interni seppur bellissimi non sono tutta questa gran qualità). Sono andato a vedere la Focus Stline, che mi piaceva molto, l'ho provata, e la guida mi ha lasciato un bel sorriso in faccia, poi quando ci siamo messi a sedere mi è piaciuto anche il prezzo(assai) e così ho firmato.
@@pizarro3 il sottosterzo?? Si esatto, fra le qualità telaistiche parlavo anche di quello.. A livello di guida sono molto molto soddisfatto. Non vorrei essere offeso ma lo sterzo della mia TT (mk2) non mi è mai piaciuto(troppo leggero e artificiale). Ovviamente gli interni della Focus, anche se mi piacciono come disegno, non sono ai livelli di A3. Ho notato però che internamente anche le ultime A3 e Golf8 hanno fatto un passo indietro, mi spiace dirlo
@@pizarro3 oddio adesso a dire che una ford abbia più tenuta di una audi, di una mercedes mi sembra un po' esagerato. Ovvio se esageri c'è il sovrasterzo come in tutte le anteriori.
Io la sto provando in queste settimane , in versione da 125cv devo dire che mi trovo d accordo sulle tue valutazioni, il motore e’ davvero vivace e ha un sound che vuole essere sportivo , xo il cambio ha innesti lunghi, sarebbe stato più bello più secco e corto, in generale mi sembra un ottima macchina
Come dimensioni (a mio avviso) la si può ritenere un crossover, ho fatto un confronto con amici mettendo la Puma in mezzo tra una fiesta e un jeep compass e per dimensioni è più tendente a una fiesta anche se si può dire che sta esattamente a metà tra le due categorie. Complimenti sempre per la qualità del video!!
Io da possessore di C-Max (2008) ho cambiato e sono passato alla Puma (che dovrebbe arrivare la settimana prossima), ma l'ho scelta soprattutto come auto casa-lavoro/famiglia. La tua recensione è davvero utile, mi rende fiero dell'acquisto fatto!
Ciao Dario complimenti per la tua competenza e per la qualità dei tuoi video....detto questo io preso a mia moglie la 155cv st line x rossa metallizzata con tetto panoramico e pack adas...gran bel motore...fa i 15 di media ma con prestazioni notevoli...quattroruote ha rilevato 7,8 0-100 e quasi 210 km/h...io personalmente sono arrivato a 222...e ancora ne aveva...complici i rapporti lunghi se prendi una discesa sei pronto al decollo...e poi motore sempre in coppia grazie anche all'ibrido...insomma ci si può togliere qualche soddisfazione nella guida sportiveggiante grazie anche allo sterzo e al buon telaio... Apprezzabile la abitabilità e la qualità generale...solo l'ergonomia di alcuni comandi lascia a desiderare...
Ottima recensione, molto chiara e dettagliata, bravo Dario come sempre 🔝, un bel mezzo, non è il mio genere in quanto quelle potenze le preferisco su auto più basse, per stare in ford meglio focus 👍
Ciao Dario, in effetti 320nm di coppia sono tanti, cosa importante per me. Il tuo punto di vista è sempre competente ed indipendente. Per me sei una garanzia. Un saluto dalla Liguria. Paolo
Per me la Puma (motorizzazione a parte) resta un crossover con ottime doti dinamiche e altrettanto ottima accessibilità e spazio a bordo con un buon rapporto dotazioni/prezzo. Personalmente ho optato per il 1.0 piuttosto che questa ST non per un discorso di costo d'acquisto (quasi 30000 la 1.0 St-line full opt contro questa "a partire da" 33500) ma solo per un discorso di spese di gestione/consumi. Il 125cv, usandolo senza nessun patema, mi dà un consumo medio di 15 km/l in uso misto città/extraurbano. Non ho provato questo 1.5 ma posso dire che, cavalleria a parte, il 1.0 è godibilissimo sia in basso (grazie anche al piccolo aiuto elettrico del mild...specie in salita!) sia in allungo fino al limitatore...sale benissimo! Unici appunti da notare secondo me (plastiche e assemblaggi a parte) la modalità automatica di funzionamento e passaggio a 2 cilindri che mi pare abbia anche questa ST (troppi "micro tentennamenti" avvertibili a velocità costante e specialmente col clima acceso!) e, come notato da Dario, la posizione attacco cintura (l'avrei preferito regolabile in altezza), inoltre l'altezza della leva del cambio (anche secondo me un filo troppo bassa) e di conseguenza la posizione del bracciolo (nelle cambiate con la leva "all'indietro" ogni 2x3 vado contro col gomito). Per il resto confermo e faccio i complimenti a Dario per l'efficacia delle sue recensioni e dei suoi video!!! Scusate per la lungaggine del commento ma spero di aver aiutato anch'io chi fosse "indeciso" tra i modelli!
Da felicissimissimo possessore di Mx5 2.0, ho spremuto un po il 1.0 mild hybrid della mia ragazza su dei passi di montagna e posso dire che nonostante l'andatura allegra la vettura ha risposto più che bene, sempre considerando l'assetto morbido el il 3 cilindri 1000, soddisfatto.
Comprato una Ford Puma ad Agosto 2021 125cv mild hybrid e mi sto trovando veramente veramente bene… chissà tra qualche anno faccio l’upgrade a questa bella Puma ST 😎
La gente parla con la mentalità della fiat 126..... nessuno ha capito che quando ford fa una nuova st o rs le fa con un certo criterio e per riscoprire il piacere di guida .... puma è un crossover e personalmente lo trovo il più riuscito e divertente della gamma ( parlo anche della st line con il 1.0). Ottimo video e ottima recensione come sempre 🤩
Sempre un piacere seguirti, grazie per aver provato la Puma St, tempo fa di avevo chiesto un parere su la Puma st. Grazie per Questo video non male per essere un tre cilindri😉 Grazie Dario sempre molto preparato e spiegazioni sempre chiareee💪🏻 sei FANTASTICO Graziee di 💖 Grazieee ciao Dario sempre il migliore 🤩👍🏻👏🏻👏🏻👍🏻✌🏻🙏
Mi piace molto il design della puma. Anche se non la acquisterò, ho seguito fino alla fine il tuo test. Sei troppo bravo Dario. Grazie per il tuo impegno e il tuo entusiasmo che metti in ogni recensione.
Nel confronto Fiesta ST/Puma ST, la prima sarà superiore dinamicamente, ma la Puma esteticamente è un altro pianeta (oltre a sembrare un progetto molto più curato e moderno in generale).
Una qualità video e un' attenzione alle riprese e alla fotografia entusiasmante. Veramente un video di alta qualita' Complimenti. La macchina è un Suvvettino da Metro sessuali 😂😂😂😂😂😂
In questa colorazione mi piace molto. Motore e tecnica sono di primo livello. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è la qualità costruttiva interna, e l'abitabilità. Sono stato all'interno di una Puma "normale" e un po' di sensazione claustrofobica c'era, considerando le dimensioni esterne. Detto ciò, gran bella macchina.
Non è claustrofobica, le vetrate sono ampie, la terza luce posteriore aiuta. Il problema è l'abitabilità veramente risicata, specialmente per chi porta passeggeri al posteriore, se non avanzi i sedili anteriori dietro non sai dove mettere le gambe. Claustrofobica è ad esempio una Nissan Juke, ma molto più abitabile. Altro punto dolente Puma scricchiolii vibrazioni della plancia, condensa nei fari posteriori .
Come qualità costruttiva interna é e resta una Ford…migliorata con gli anni ma non ancora a livelli di altri marchi più blasonati (ma più costosi!). Per l’abitabilità, fino a 1.80m sia davanti che dietro nessuno ha problemi di spazio a meno ovviamente di stare "composti"! Poi è una questione di punti di vista… Claustrofobica assolutamente no! Sono stato su una Toyota CHR (lato guida) e li veramente, complice il tunnel centrale molto alto ad altezza bacino, si è e ci si sente chiusi in uno spazio angusto!
A prescindere se sia un crossover o una vettura “normale” è davvero una bella auto, più fruibile, a mio avviso, della Fiesta a livello di spazi interni e con ingombri esterni comunque compatti. Sicuramente la guida risente del diverso tipo di mezzo, ma è anche vero che non essendo un mezzo da pista il divertimento su strada dovrebbe essere più che assicurato. Il rombo del motore, come ti ho già scritto su IG, non mi coinvolge molto ma probabilmente dal vivo è ben altra cosa. Auto sicuramente riuscita, la comprerei più che volentieri visti anche i consumi non proibitivi. 💯💯💯. Buon weekend Dario, bella prova come sempre 👏
Acquistata a gennaio, una pecca riscontrata dovuta alla rigidità sono gli scricchiolii della parte centrale del cruscotto, bocchette d’areazione nello specifico. Il motore è sempre reattivo, rispetto alla fiesta scoppietta meno ma il volante è direttissimo, impianto audio spettacolare, spazi per una famiglia di tre persone ottimi. In estate i sedili in pelle ed alcantara della recaro sono così avvolgenti che penserete di essere perennemente abbracciati da qualcuno (si muore dal caldo), io la ricomprerei, probabilmente aggiungerei ancora qualche cavallo.
Ottimo video, ottima recensione, esaustivo, chiaro e obiettivo come sempre. Detto questo, oggi come oggi... Che non si trovano dei buon usati non la prenderei mai nuova, costa troppo e avendo quel budget comprerei un alteo tipo di auto e altra categoria, tipo type R con meno di 20k km anche se questa paga il super bollo. Il problema, secondo me, non è la macchina.... Ma è il costo. Costano tutte troppo stè nuove macchine e stanno facendo cartello nel senso che prima una macchina ics con allestimento "full base" costava 10, ora ne costa 15. O sono io che dó un valore diverso alla moneta o ci stanno fregando 🤔🤔🤔
Ottimo video come sempre Dario, complimenti 👍🏻 competente e chiaro. Personalmente Puma St-Line 125cv è una macchina comoda e pratica: buon bagagliaio, dimensioni compatte, agile e guida piacevole …lasciando perdere i numeri e prestazioni, non essendo uno specialista del cordolo (ammetto la mia ignoranza) personalmente vedo questa ST come una Puma con un po’ di pepe in più, magari per un papà di famiglia che quando viaggia solo in settimana vuole divertirsi, ma che nel weekend deve trovare praticità e soprattutto una guida più tranquilla portando in giro bimbo e moglie …poi degustibus ovviamente 😁 Lancia Y SUV dell’anno comunque 😂
Recensione di prim’ordine,come ci hai oramai abituati,molto interessante il confronto in altezza con la Lancia e il fatto che scegli di recensire modelli interessanti e trascurati dagli altri. Questi sono i modelli giusti per godere di un’auto divertente e sportiva ma con costi di gestione umani,cisí come la Fiesta,la Swift Sport etc..
Il vero punto debole è quello che descrivi bene al minuto 9.40. differenza di coppia e di spinta tra Fiesta e questa Puma. Secondo me una lacuna non da poco soprattutto per un'auto che si fregia di essere sportiva. Comunque ottimo lavoro come sempre. Ciao
Buongiorno Dario, il test drive come sempre molto ben fatto, bella la tinta dell'auto in prova che in questa versione appare molto sportiva e dalla linea giovane ed accattivante. Ma a mio parere con 3 cilindri e 200 CV, non ci siamo... e la prova sono i consumi elevati, in particolare se si ha il piede un po' pesante. Ford è una delle case che più sta puntando sul Downsizing dei motori, ma quando i consumi si alzano anche le emissioni aumentano.. stiamo sempre parlando di un Crossover a benzina e questa cosa di ridimensionamento è da vedere più come un risparmio costruttivo che legato alle emissioni. Preferisco piuttosto il 1.5 l del gruppo Volkswagen che stacca 2 cilindri alle basse andature. Ciao, alla prossima!
@@dgmdgm7271 Ho provato la VW Golf con DSG e non ho riscontrato strappi del motore nel cambio di modalità dei cilindri, forse da freddo "strappa" tirando le marce per "fare i matti"... Anche qui nel canale, non viene citato il problema come anche in altri test drive.
Ho la puma st line 1.5 120 cv diesel Auto briosa ben riuscita motore che non si sente molto silenzioso consumi davvero bassi 5 modalità di guida Sono soddisfatto dell'acquisto macchina riuscita in generale e la più venduta nel suo segmento
Carina per un giovane, ma 3 cil. insomma mi lascia perplesso. Provato su una fiesta di un amico per andare va però su un SUV forse è meglio 4. Ciao Dario e grazie della prova! ❤
B - SUV con caratteristiche sportive ....bel giocattolino sia come motore che allestimento.Aspettiamo la prova su strada della regina dei 3 cilindri TOYOTA YARIS GR
Ciao Dario, bella però la prenderei diesel per avere bassi costi di gestione... Per andare forti prenderei una Subaru Impresa del 2000, così da usufruire dell'ASI e divertirmi la domenica mattina alle 6... Personalmente non capisco tutta questa potenza nei crossover o SUV, ma cmq in auto che non sono berline. Ovviamente rimane una bella auto e sfido chiunque a capire se l'auto abbia 3 o 4 cilindri soltanto dal suono... Personalmente le auto dovrebbero avere minimo 6 cilindri, anche se 8 sarebbero meglio... Ma la perfezione si ottiene soltanto con un 12 cilindri, ma purtroppo i costi di gestione diventato mazzate per il conto in banca 🤣👋🏻
Ciao Dario, complimenti per la recensione, completissima come sempre! Una domanda, pensi che produrranno effettivamente la versione Ibrida della ST (che hanno provato recentemente al Nürburgring)? Cosa ne pensi? Personalmente vorrei acquistarla, ma per le normative preferirei sicuramente una versione Ibrida
Ciao Dario. Personalmente sono un possessore, da quasi un anno, di ford puma st line 1000 125cv benzina. Provengo da una peugeot rcz 1.6 156 cv. Devo dire che, anche se meno potente, la puma riesce a darmi soddisfazioni quasi paragonabili alla precedente auto. Sicuramente un crossover, la puma mi fa divertire quando sono solo e mi è fondamentale quando sono con la famiglia. La trovo una grande autovettura. Mi piacerebbe addirittura aumentare un tantino i cavalli con qualche race chip.
Per quanto riguarda la ripresa è comunque leggermente superiore alla i20n così come lo è la Fiesta oppure la spinta del motore viene smorzata dai 100kg in più? (Anche tenendo in considerazione i 30nm di coppia in più)
Ciao Dario, nonostante non sia la mia tipologia preferita di auto, quelle crossover come Puma ed anche altre mi hanno sempre incuriosito perchè possono essere il giusto compromesso tra la classica berlina bassa ed il suv che di dinamico per quanto sia ha ben poco. A livello di piacere di guida, nonostante siano diverse di categoria e di dimensioni, tra Puma e Cupra Formentor, quale delle due trasmette più piacere al guidatore?
Ciao! La Puma è un segmento inferiore, più piccola e più “city-crossover”. La Formentor ha più spazio ed è più solida in generale. Molto belle da guidare entrambe ma se avrai modo di vederle dal vivo vedrai che ci sono differenze su tutto.
Evidente una mappatura diversa per questa a favore di una coppia piú alta ma ovvio a regime piú alto. Cosí a numeri meglio i 290nm a 1600giri della fiesta. Gran bel puledrino comunque anche se urge uno sconto visto il prezzo di attacco.
Sei bravissimo ma non riesco a rassegnarmi all'uso anomalo che fai del verbo "equipaggiare". Non è il motore che è equipaggiato su un'auto, è l'auto che è equipaggiata con un motore. Questo non penalizza la qualità delle tue recensioni che è sempre caratterizza da precisione ed equilibrio. Ottimo lavoro.
Onestamente non sto capendo l utilità di questi motori 3 cilindri che alla fine consumano piu di un 4 e poi tutte le altre cose che questo frazionamento comporta. Alla fine tutta la convenienza sta solo sul quel poco risparmio di peso data la mancanza di un cilindro? Perché si sta optando per questa soluzione? Attenzione non sto decrinando questa soluzione del 3 cilindri, chiedo solo il perché?
La Fiesta st mi piace molto. Questa Puma personalmente non so perché dovrei preferirla alla Fiesta. Cioè perché scegliere tra due fiesta, anche se esteticamente diverse, quella con il baricentro più alto? È il mio punto di vista, per questo sceglierei la Fiesta.
Un utilitaria rialzata con un motore 4 tempi ma con tre cilindri. Solo uno di quei 4 tempi produce coppia al albero motore , quando è in fase di scoppio o espansione , gli altri tre no. Quindi ci sarà sempre un momento in cui tutti e tre i cilindri contemporaneamente non producono coppia. Molto meglio un 4 cilindri , più bilanciato anche nelle vibrazioni. E se vuoi fare le curve , lo abbassi il baricentro , non lo alzi.
Anche io non sono amante del 3cil ma qui ci può stare. In realtá non é vero che ci sará un momento in cui tutti e 3 i cil non producono coppia, solo che il ciclo di scoppio invece che ogni 180° é per questioni anche di matematica ogni 240°. Di certo il 4 é piú tondo e bilanciato ma in questo caso mi piace sto mostriciattolo da 200cv
In realtà ci sarà una fase in cui sono due a dare potenza e una fase in cui è solo uno. Forse volevi dire questo è impossibile che c'è una fase in cui nemmeno un cilindro è in scoppio. (Non sono un ingegnere)
3:41 - Ciao Dario, per rispondere alla tua provocazione, come già scritto tra i commenti di tante prove (in particolare quella della T-Cross o l’altre stessa della Puma nella quale dissi la mia sui motori), il più grosso problema è concettuale. Qui da noi tutti si sentono in dovere di poter parlare di auto (così come di calcio) pur capendoci il giusto…non c’è nessun problema ad avere un 3 cilindri, se questo è di nuova concezione, con soluzioni sofisticate come in questo caso o come per la VW o altri marchi, soprattutto quando montato su auto moderne come questa Puma. Per moderne intendo auto che strizzano l’occhio alle mode, più alte da terra (a proposito non ho verificato, ma potrebbe essere la luce da terra la differenza tra questa e la Y) e che per il resto sono la naturale l’evoluzione delle compatte che la facevano da padrone 10/20 anni fa. Per il resto più che SUV (per poterle chiamare così dovrebbero almeno avere la trazione integrale) parliamo di crossover e come in questo caso a discapito dell’altezza da terra, del muso più alto e dei cerchi mastodontici, sono auto tutto sommato leggere per il mercato attuale e le cavallerie presenti e che difficilmente superano i 1500 kg (e oggi tra plug-in ed elettriche si parte spesso e volentieri da 1800kg per arrivare anche ai 2500kg)…
Sempre chiaro e preciso! Grazie! Sicuramente la luce a terra è differente, ma è proprio quella che il soggetto medio tende a non verificare (ed fondamentalmente quella che differenzia le vetture “rialzate” dal resto del mondo). Spesso ci si sofferma solo all’altezza complessiva senza badare al resto. Grazie per il tuo intervento, sempre ben gradito 😉
Ciao.. La puma st mi è piaciuta fin dalla sua uscita.. Forse il frontale non è di mio grande gradimento.. L auto non è di certo un suv.. Ma lo spazio non manca.. Di certo un bel motore anche se non amo altri 3 cilindri come il peugeot.. (secondo me sono ruvidi e hanno un erogazione che non mi gusta ) Secondo me Ford nella gamma ha una grossa pecca nella mancanza della possibilità di avere un cambio automatico sportivo.. Non è disponibile e di fatto sui modelli della loro gamma dove lo è il cambio pare sia ben lontano, anzi lontanissimo dalle prestazioni del dsg tedesco...(E' vero che il manuale ford è tanta roba...ma i DSG tedesco un altra ancora ) Ciao buona giornata
Oltre 100 kg in più rispetto a fiesta fanno sembrare il motore più addormentato.... Dubito fortemente che sia il motore in sé. Per quanto riguarda il rollio è vero che è più alta da terra ed ha un baricentro più alto della Fiesta, ma ha anche carreggiate più ampie.
Ciao! Il motore assolutamente sì. Personalmente avrei invece preferito un assetto un po’ più vivibile (magare anche a discapito della dinamica di guida).
Ciao caro, fra un mesetto faccio un anno di patente e finalmente potrò acquistare un auto senza limiti e mi sono innamorato della Puma. Ora diverse persone mi vanno contro per quanto riguarda i 3 cilindri, perché... Perché in futuro potrebbe darmi problemi, tanta potenza e solo 3 cilindri a gestirla. Guardando avanti negli anni tu cosa ne pensi è un problema reale o solo "occasionale" anche perche... Capiscimi buttare unanno e mezzo di lavoro in un'auto che tra 3 anni potrebbe lasciarmi a piedi mi ha messo un po' di timore, spero risponderai, video stupendo comunque
Onestamente, dovessi acquistare una sportiva, questa sarebbe una delle ultime che guarderei.. nelle versioni standard puo' essere una discreta auto, ma per carità non st..
Se dovessi prenderla la prima cosa che farei appena uscito dal concessionario sarebbe quella di dirigermi da un buon rimappatore per portarla almeno a 220 cv con 360 Nm. E poi ci si diverte.
Aggiungo che se proprio dovessi comprare questa macchina.... La prenderei verde acido. Questo grigio è molto bello ma il verde acido lè stà molto meglio. Saluti dal truzzo ✌️✌️
tutto quello che volete ok ma, inserirla nella categoria auto sportive non ha senso esteticamente a livello di segmento non si presta per niente ad un'auto sportiva, è priva di senso piuttosto concepisco di più la Fiesta ST complimenti per il video
Se ti piace a livello estetico, la i20n è migliore quasi in tutto (rispetto alla puma originale, adesso è più tecnologica ma non fanno più la st classica con manuale, 200cv e differenziale autobloccante). Però se cerchi un buon annuncio la puma si è svalutata di più quindi la puoi trovare usata anche a 22000/23000€, cosa molto difficile per la i20 che non scende quasi mai sotto i 26000€.
La Ypsilon no, ma la vecchia Y10 c'era anche 4x4, quindi è un suv.😂 I 3 cilindri, per di più turbo, fanno schifo. Infatti giriamo tutti con V12 aspirati da 9000 giri su auto che alte 1mt. Il mercato richiede questo, quindi qualche costruttore propone la propria ricetta.
Quanti di voi hanno provato PERSONALMENTE questo motore su strada?
Io l'ho provato essendo un fordista da anni. L'ho trovata piacevole ma con un brutto difetto: sotto i 3000rpm sembra di stare su una ecosport, sopra fa uscire la sua anima. Poi dipende dalla mappa che si usa. Il sound in cabina è troppo fake. In mappa sport e circuito è molto divertente. Ma, per me, il gioco non vale la candela per quel che costa, tant'è che sono andato a prendere una Polo GTI (aw 2.0 GTI, l'ultima). Una MACCHINA (VW) vera.
@@gianmarcobalsamo457 e un due litri 4 cilindri.
Io ce l ho da un anno e sono molto contenta! Di questa vettura io ho il 125cv portato a 155cv consumi in città e misto sono su 15.5 al litro anche andando sull' allegroto e con clima acceso non sono mai scesa sotto i 13.5 al litro tenuta di strada ottima frenata anche qualità interni buona ! Che dire sono contenta Delll ' acquisto! Non avrei mai pensato di parlare così bene di una ford ma sono dati di fatto che è un ottimo acquisto!
@@vadocomeundiavolo è una Macchina, non un giocattolo
@@gianmarcobalsamo457 ma dai...peccato che le recensioni non concordino con il tuo punto di vista...
La cosa che mi piace é che pure Dario di Drive Zone nel video dice:che ci saranno i solito denigratori solo per il discorso 3 cilindri!...Un grande,detto da un tester come lui sono felice!
Ma io lo sempre detto la Ford e già da 3 anni...ha fatto 1 dei motori più riusciti a 3 cilindri...dalla Fiesta eco sport e la focus e la puma anche gli ST tranne eco sport...e la focus ST che sarebbe un 4cc da 280 CV....la Fiesta ST 3cilindri da 200 CV e la puma 3 cc plugin da 125 CV la ST non so quando CV e!!! Ma vanno alla grande!!!
Io sono un ex possessore Audi TT 2.0 tfsi 200cv. sono passato all'ultima Focus stline 1.5 ecoboost 150 cv per esigenze di maggior spazio e praticità, onestamente mi sto trovando veramente veramente bene, qualità meccaniche ottime(motore, sterzo, cambio e telaio ottimi)..interni non così male come tutti dicono, anzi piacevolmente sorpreso(c'e solo qualche plastica di bassa qualità di troppo).. In sostanza per i primi 15.000 km sono molto contento di Ford.. Dario, le tue recensioni sono sempre piacevoli da guardare!
Passare da audi,e che audi a una ford...però va beh hai i tuoi motivi
Io sono molto legato a Audi anche perché prima di quella avevo un altra TT (la prima serie). Quando mi son deciso a passare a una compatta (solo benzina perché faccio pochi km) ho valutato A3(troppo cara x me la Sline, e a fine serie) Golf7.5(ottima auto naturalmente ma sempre troppo cara x essere a fine serie, e troppe in giro, stava uscendo la 8 ma non valeva la pena di aspettarla perché non mi piaceva) Classe A(bellissima ma tropo cara x me, non mi entusiasmavano i motori a benzina, e gli interni seppur bellissimi non sono tutta questa gran qualità). Sono andato a vedere la Focus Stline, che mi piaceva molto, l'ho provata, e la guida mi ha lasciato un bel sorriso in faccia, poi quando ci siamo messi a sedere mi è piaciuto anche il prezzo(assai) e così ho firmato.
@@pizarro3 il sottosterzo?? Si esatto, fra le qualità telaistiche parlavo anche di quello.. A livello di guida sono molto molto soddisfatto. Non vorrei essere offeso ma lo sterzo della mia TT (mk2) non mi è mai piaciuto(troppo leggero e artificiale). Ovviamente gli interni della Focus, anche se mi piacciono come disegno, non sono ai livelli di A3. Ho notato però che internamente anche le ultime A3 e Golf8 hanno fatto un passo indietro, mi spiace dirlo
@@pizarro3 ma mica si è giustificato. Ho fatto solo una considerazione e lui mi ha risposto adeguatamente
@@pizarro3 oddio adesso a dire che una ford abbia più tenuta di una audi, di una mercedes mi sembra un po' esagerato. Ovvio se esageri c'è il sovrasterzo come in tutte le anteriori.
Io la sto provando in queste settimane , in versione da 125cv devo dire che mi trovo d accordo sulle tue valutazioni, il motore e’ davvero vivace e ha un sound che vuole essere sportivo , xo il cambio ha innesti lunghi, sarebbe stato più bello più secco e corto, in generale mi sembra un ottima macchina
Come dimensioni (a mio avviso) la si può ritenere un crossover, ho fatto un confronto con amici mettendo la Puma in mezzo tra una fiesta e un jeep compass e per dimensioni è più tendente a una fiesta anche se si può dire che sta esattamente a metà tra le due categorie. Complimenti sempre per la qualità del video!!
Assolutamente d’accordo con te 😉
Io da possessore di C-Max (2008) ho cambiato e sono passato alla Puma (che dovrebbe arrivare la settimana prossima), ma l'ho scelta soprattutto come auto casa-lavoro/famiglia.
La tua recensione è davvero utile, mi rende fiero dell'acquisto fatto!
Ciao Dario complimenti per la tua competenza e per la qualità dei tuoi video....detto questo io preso a mia moglie la 155cv st line x rossa metallizzata con tetto panoramico e pack adas...gran bel motore...fa i 15 di media ma con prestazioni notevoli...quattroruote ha rilevato 7,8 0-100 e quasi 210 km/h...io personalmente sono arrivato a 222...e ancora ne aveva...complici i rapporti lunghi se prendi una discesa sei pronto al decollo...e poi motore sempre in coppia grazie anche all'ibrido...insomma ci si può togliere qualche soddisfazione nella guida sportiveggiante grazie anche allo sterzo e al buon telaio...
Apprezzabile la abitabilità e la qualità generale...solo l'ergonomia di alcuni comandi lascia a desiderare...
Grazie per il tuo feedback!
“Se andate in giro a fare i matti, chiamatemi che ci facciamo 2 passi di montagna alegher alegher” 😂 (questo SE che ogni volta mi fa dubitare)
Ottima recensione, molto chiara e dettagliata, bravo Dario come sempre 🔝, un bel mezzo, non è il mio genere in quanto quelle potenze le preferisco su auto più basse, per stare in ford meglio focus 👍
Ciao Dario, in effetti 320nm di coppia sono tanti, cosa importante per me. Il tuo punto di vista è sempre competente ed indipendente.
Per me sei una garanzia.
Un saluto dalla Liguria.
Paolo
Sfiorata di centralina e scarico arriva a 250cv e 450nm
acquistato Ford Puma St line X 125 cv, ritirata settimana scorsa. Stupenda!!
Uno dei prodotti più azzeccati sul mercato.
2:00 La mia città di Barcellona XD, complimenti per il video Mario, sei il migliore !!!
Per me la Puma (motorizzazione a parte) resta un crossover con ottime doti dinamiche e altrettanto ottima accessibilità e spazio a bordo con un buon rapporto dotazioni/prezzo. Personalmente ho optato per il 1.0 piuttosto che questa ST non per un discorso di costo d'acquisto (quasi 30000 la 1.0 St-line full opt contro questa "a partire da" 33500) ma solo per un discorso di spese di gestione/consumi. Il 125cv, usandolo senza nessun patema, mi dà un consumo medio di 15 km/l in uso misto città/extraurbano. Non ho provato questo 1.5 ma posso dire che, cavalleria a parte, il 1.0 è godibilissimo sia in basso (grazie anche al piccolo aiuto elettrico del mild...specie in salita!) sia in allungo fino al limitatore...sale benissimo!
Unici appunti da notare secondo me (plastiche e assemblaggi a parte) la modalità automatica di funzionamento e passaggio a 2 cilindri che mi pare abbia anche questa ST (troppi "micro tentennamenti" avvertibili a velocità costante e specialmente col clima acceso!) e, come notato da Dario, la posizione attacco cintura (l'avrei preferito regolabile in altezza), inoltre l'altezza della leva del cambio (anche secondo me un filo troppo bassa) e di conseguenza la posizione del bracciolo (nelle cambiate con la leva "all'indietro" ogni 2x3 vado contro col gomito).
Per il resto confermo e faccio i complimenti a Dario per l'efficacia delle sue recensioni e dei suoi video!!!
Scusate per la lungaggine del commento ma spero di aver aiutato anch'io chi fosse "indeciso" tra i modelli!
Hai fatto benissimo, commento utile a tutti. Grazie per il contributo!
La Y... è un suv e non me n'ero mai accorto!!!🤣🤣🤣... Dario sei un mito!!
Da felicissimissimo possessore di Mx5 2.0, ho spremuto un po il 1.0 mild hybrid della mia ragazza su dei passi di montagna e posso dire che nonostante l'andatura allegra la vettura ha risposto più che bene, sempre considerando l'assetto morbido el il 3 cilindri 1000, soddisfatto.
Comprato una Ford Puma ad Agosto 2021 125cv mild hybrid e mi sto trovando veramente veramente bene… chissà tra qualche anno faccio l’upgrade a questa bella Puma ST 😎
La gente parla con la mentalità della fiat 126..... nessuno ha capito che quando ford fa una nuova st o rs le fa con un certo criterio e per riscoprire il piacere di guida .... puma è un crossover e personalmente lo trovo il più riuscito e divertente della gamma ( parlo anche della st line con il 1.0). Ottimo video e ottima recensione come sempre 🤩
Cosa c'entra il 126 lo sai solo tu...
Sempre un piacere seguirti, grazie per aver provato la Puma St, tempo fa di avevo chiesto un parere su la Puma st. Grazie per Questo video non male per essere un tre cilindri😉 Grazie Dario sempre molto preparato e spiegazioni sempre chiareee💪🏻 sei FANTASTICO Graziee di 💖 Grazieee ciao Dario sempre il migliore 🤩👍🏻👏🏻👏🏻👍🏻✌🏻🙏
Mi piace molto il design della puma. Anche se non la acquisterò, ho seguito fino alla fine il tuo test. Sei troppo bravo Dario. Grazie per il tuo impegno e il tuo entusiasmo che metti in ogni recensione.
Nel confronto Fiesta ST/Puma ST, la prima sarà superiore dinamicamente, ma la Puma esteticamente è un altro pianeta (oltre a sembrare un progetto molto più curato e moderno in generale).
È una bella macchina, un ottimo motore e con dei consumi umani...cii si può divertire alla grande... Magari con un bel tetto apribile 👍
Complimenti per il video! È una recensione che aspettavo da molto.
Una qualità video e un' attenzione alle riprese e alla fotografia entusiasmante.
Veramente un video di alta qualita'
Complimenti.
La macchina è un Suvvettino da Metro sessuali 😂😂😂😂😂😂
“Colpo di scena, la Lancia Ypsilon e’ sempre stata un SUV” 😂😂😂
Con la differenza che in curva si spostava a blocco... Instabile.
É vero, pure la Musa Come beautiful diventa serie tv😃
Poi le ultime Lancia erano tutte rialzate
In questa colorazione mi piace molto. Motore e tecnica sono di primo livello. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è la qualità costruttiva interna, e l'abitabilità. Sono stato all'interno di una Puma "normale" e un po' di sensazione claustrofobica c'era, considerando le dimensioni esterne. Detto ciò, gran bella macchina.
Non è claustrofobica, le vetrate sono ampie, la terza luce posteriore aiuta.
Il problema è l'abitabilità veramente risicata, specialmente per chi porta passeggeri al posteriore, se non avanzi i sedili anteriori dietro non sai dove mettere le gambe.
Claustrofobica è ad esempio una Nissan Juke, ma molto più abitabile.
Altro punto dolente Puma scricchiolii vibrazioni della plancia, condensa nei fari posteriori .
Come qualità costruttiva interna é e resta una Ford…migliorata con gli anni ma non ancora a livelli di altri marchi più blasonati (ma più costosi!). Per l’abitabilità, fino a 1.80m sia davanti che dietro nessuno ha problemi di spazio a meno ovviamente di stare "composti"! Poi è una questione di punti di vista…
Claustrofobica assolutamente no! Sono stato su una Toyota CHR (lato guida) e li veramente, complice il tunnel centrale molto alto ad altezza bacino, si è e ci si sente chiusi in uno spazio angusto!
@@fabrifax67 ragazzi, la sensazione di claustrofobia è personale eh 😉
A prescindere se sia un crossover o una vettura “normale” è davvero una bella auto, più fruibile, a mio avviso, della Fiesta a livello di spazi interni e con ingombri esterni comunque compatti. Sicuramente la guida risente del diverso tipo di mezzo, ma è anche vero che non essendo un mezzo da pista il divertimento su strada dovrebbe essere più che assicurato. Il rombo del motore, come ti ho già scritto su IG, non mi coinvolge molto ma probabilmente dal vivo è ben altra cosa. Auto sicuramente riuscita, la comprerei più che volentieri visti anche i consumi non proibitivi. 💯💯💯. Buon weekend Dario, bella prova come sempre 👏
Ottima prova su strada, sei il numero uno...
Mi piace il fatto che dopo..... Se le lava tutte 😂😂😂😂
Dario sei l'..... unico 😊
Acquistata a gennaio, una pecca riscontrata dovuta alla rigidità sono gli scricchiolii della parte centrale del cruscotto, bocchette d’areazione nello specifico. Il motore è sempre reattivo, rispetto alla fiesta scoppietta meno ma il volante è direttissimo, impianto audio spettacolare, spazi per una famiglia di tre persone ottimi. In estate i sedili in pelle ed alcantara della recaro sono così avvolgenti che penserete di essere perennemente abbracciati da qualcuno (si muore dal caldo), io la ricomprerei, probabilmente aggiungerei ancora qualche cavallo.
Ciao mi parli dei consumi per favore ? Vorrei acquistarla ma ho un po' paura
Complimenti sei veramente molto bravo al prossimo video no vedo l ora
Ottimo video, ottima recensione, esaustivo, chiaro e obiettivo come sempre.
Detto questo, oggi come oggi... Che non si trovano dei buon usati non la prenderei mai nuova, costa troppo e avendo quel budget comprerei un alteo tipo di auto e altra categoria, tipo type R con meno di 20k km anche se questa paga il super bollo.
Il problema, secondo me, non è la macchina.... Ma è il costo. Costano tutte troppo stè nuove macchine e stanno facendo cartello nel senso che prima una macchina ics con allestimento "full base" costava 10, ora ne costa 15.
O sono io che dó un valore diverso alla moneta o ci stanno fregando 🤔🤔🤔
Bravo, competente, sempre ottime recensioni.
sei obiettivo chiaro e conciso, top!
Ottimo video come sempre Dario, complimenti 👍🏻 competente e chiaro.
Personalmente Puma St-Line 125cv è una macchina comoda e pratica: buon bagagliaio, dimensioni compatte, agile e guida piacevole …lasciando perdere i numeri e prestazioni, non essendo uno specialista del cordolo (ammetto la mia ignoranza) personalmente vedo questa ST come una Puma con un po’ di pepe in più, magari per un papà di famiglia che quando viaggia solo in settimana vuole divertirsi, ma che nel weekend deve trovare praticità e soprattutto una guida più tranquilla portando in giro bimbo e moglie
…poi degustibus ovviamente 😁
Lancia Y SUV dell’anno comunque 😂
Tanta roba e recensione al top!
Ottimo video come al solito, continua così💪🏻💪🏻
Se ne avrai occasione proverai la nuova i20n?
Sarei curiosissimo di sapere la tua opinione.
Sicuramente
Grande Dario, recensione e video impeccabili come sempre!
(Quella Scirocco R mi fa quasi dormire male la notte 😅😅😅)
Noooooooo🤣
@@DarioZani 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Recensione di prim’ordine,come ci hai oramai abituati,molto interessante il confronto in altezza con la Lancia e il fatto che scegli di recensire modelli interessanti e trascurati dagli altri. Questi sono i modelli giusti per godere di un’auto divertente e sportiva ma con costi di gestione umani,cisí come la Fiesta,la Swift Sport etc..
Come far gasare tutti i possessori di Puma Mild Hybrid e farli tornare in concessionaria 😅
Narrazione al massimi livelli Dario!
Sei un grande, recensione top ed auto fantastica...
Ti adoro per il “Dove le strade sono più belle” riferito al Trentino e ti dico: non è proprio così vero 😅🤣
confermo...era vero qualche anno fa, ultimamente sembra che i soldi per le riasfaltature la regione non li metta più come prima.
Con il pantaloncino sei uno spettacolo 😂
Il vero punto debole è quello che descrivi bene al minuto 9.40. differenza di coppia e di spinta tra Fiesta e questa Puma. Secondo me una lacuna non da poco soprattutto per un'auto che si fregia di essere sportiva. Comunque ottimo lavoro come sempre. Ciao
Buongiorno Dario, il test drive come sempre molto ben fatto, bella la tinta dell'auto in prova che in questa versione appare molto sportiva e dalla linea giovane ed accattivante.
Ma a mio parere con 3 cilindri e 200 CV, non ci siamo... e la prova sono i consumi elevati, in particolare se si ha il piede un po' pesante.
Ford è una delle case che più sta puntando sul Downsizing dei motori, ma quando i consumi si alzano anche le emissioni aumentano.. stiamo sempre parlando di un Crossover a benzina e questa cosa di ridimensionamento è da vedere più come un risparmio costruttivo che legato alle emissioni.
Preferisco piuttosto il 1.5 l del gruppo Volkswagen che stacca 2 cilindri alle basse andature.
Ciao, alla prossima!
Hai netto del problema "strappa " a motore freddo ? Noto ai proprietari del 1.5 L VW....
@@dgmdgm7271 Ho provato la VW Golf con DSG e non ho riscontrato strappi del motore nel cambio di modalità dei cilindri, forse da freddo "strappa" tirando le marce per "fare i matti"...
Anche qui nel canale, non viene citato il problema come anche in altri test drive.
Io sono Più propenso a credere che la ypsilon (se così si scrive) sia sempre stata un suv, solo che i poteri forti non ce l'hanno mai detto.
Si vede e si sente che ci capisci di auto e ottime spiegazioni 💪🤙🚓
Una macchina priva di senso secondo me.
Video bello, complimenti!
Ho la puma st line 1.5 120 cv diesel
Auto briosa ben riuscita motore che non si sente molto silenzioso consumi davvero bassi 5 modalità di guida
Sono soddisfatto dell'acquisto macchina riuscita in generale e la più venduta nel suo segmento
I tuoi video sono molto interessanti e fatti bene 👍 aspetto la Brabus
Carina per un giovane, ma 3 cil. insomma mi lascia perplesso. Provato su una fiesta di un amico per andare va però su un SUV forse è meglio 4. Ciao Dario e grazie della prova! ❤
@@maxum4227 hai letto il commento? No ovviamente. La GR è un'itilitaria.
Ha detto però che non la considera come un suv
@@lorenzocesare2 hai ragione difatti è più un crossover. Cmq non c'è dubbio va forte.
Tanta roba il passo San Marco 😎
Buongiorno, è un ottimo motore.
B - SUV con caratteristiche sportive ....bel giocattolino sia come motore che allestimento.Aspettiamo la prova su strada della regina dei 3 cilindri TOYOTA YARIS GR
La GR é una bestia,alla faccia dei denigratori dei 3 cilindri...
@@pizarro3 ignorano che tecnologia,progettazione e materiali sono di alto livello x sopportare i 300 CV ...
@@celicakitt hai ragione,non concepiscono che la tecnologia va a anti,sono fermi a 30 anni fa..
Ragazzi io ho una fiesta st 200cv lho solo ribassata di 30mm e filtro bmc con barra motore ed è una bomba questo 3 cilindri
Comunque SUV, CROSSOVER o come la si preferisce...x me la linea è riuscita ‼️👍
Ciao Dario, bella però la prenderei diesel per avere bassi costi di gestione... Per andare forti prenderei una Subaru Impresa del 2000, così da usufruire dell'ASI e divertirmi la domenica mattina alle 6... Personalmente non capisco tutta questa potenza nei crossover o SUV, ma cmq in auto che non sono berline. Ovviamente rimane una bella auto e sfido chiunque a capire se l'auto abbia 3 o 4 cilindri soltanto dal suono... Personalmente le auto dovrebbero avere minimo 6 cilindri, anche se 8 sarebbero meglio... Ma la perfezione si ottiene soltanto con un 12 cilindri, ma purtroppo i costi di gestione diventato mazzate per il conto in banca 🤣👋🏻
Ciao Dario, complimenti per la recensione, completissima come sempre! Una domanda, pensi che produrranno effettivamente la versione Ibrida della ST (che hanno provato recentemente al Nürburgring)? Cosa ne pensi?
Personalmente vorrei acquistarla, ma per le normative preferirei sicuramente una versione Ibrida
Ciao Dario. Personalmente sono un possessore, da quasi un anno, di ford puma st line 1000 125cv benzina. Provengo da una peugeot rcz 1.6 156 cv. Devo dire che, anche se meno potente, la puma riesce a darmi soddisfazioni quasi paragonabili alla precedente auto. Sicuramente un crossover, la puma mi fa divertire quando sono solo e mi è fondamentale quando sono con la famiglia. La trovo una grande autovettura. Mi piacerebbe addirittura aumentare un tantino i cavalli con qualche race chip.
Per quanto riguarda la ripresa è comunque leggermente superiore alla i20n così come lo è la Fiesta oppure la spinta del motore viene smorzata dai 100kg in più? (Anche tenendo in considerazione i 30nm di coppia in più)
Ciao bravo categoria c che auto mi consigli, grazie
È una super sportiva progettata per correre
Ottima recensione 👌 mi piacerebbe tanto provarla. Ha una bella linea ma soprattutto un bel sound 💪
Ciao Dario, nonostante non sia la mia tipologia preferita di auto, quelle crossover come Puma ed anche altre mi hanno sempre incuriosito perchè possono essere il giusto compromesso tra la classica berlina bassa ed il suv che di dinamico per quanto sia ha ben poco.
A livello di piacere di guida, nonostante siano diverse di categoria e di dimensioni, tra Puma e Cupra Formentor, quale delle due trasmette più piacere al guidatore?
Ciao! La Puma è un segmento inferiore, più piccola e più “city-crossover”. La Formentor ha più spazio ed è più solida in generale. Molto belle da guidare entrambe ma se avrai modo di vederle dal vivo vedrai che ci sono differenze su tutto.
Evidente una mappatura diversa per questa a favore di una coppia piú alta ma ovvio a regime piú alto. Cosí a numeri meglio i 290nm a 1600giri della fiesta. Gran bel puledrino comunque anche se urge uno sconto visto il prezzo di attacco.
GPL uscirà prima o poi o magari c'è già?
Sei bravissimo ma non riesco a rassegnarmi all'uso anomalo che fai del verbo "equipaggiare". Non è il motore che è equipaggiato su un'auto, è l'auto che è equipaggiata con un motore. Questo non penalizza la qualità delle tue recensioni che è sempre caratterizza da precisione ed equilibrio. Ottimo lavoro.
Onestamente non sto capendo l utilità di questi motori 3 cilindri che alla fine consumano piu di un 4 e poi tutte le altre cose che questo frazionamento comporta. Alla fine tutta la convenienza sta solo sul quel poco risparmio di peso data la mancanza di un cilindro? Perché si sta optando per questa soluzione? Attenzione non sto decrinando questa soluzione del 3 cilindri, chiedo solo il perché?
Bè meno peso sull'anteriore significa anche maneggevolezza di guida ( grazie anche al differenziale autobloccante )..
ordinata oggi la puma st 200 cv ho una puma 155 + ibrida ...
Ma quando una prova della Honda jazz ibrida?
La Fiesta st mi piace molto.
Questa Puma personalmente non so perché dovrei preferirla alla Fiesta.
Cioè perché scegliere tra due fiesta, anche se esteticamente diverse, quella con il baricentro più alto?
È il mio punto di vista, per questo sceglierei la Fiesta.
Un utilitaria rialzata con un motore 4 tempi ma con tre cilindri.
Solo uno di quei 4 tempi produce coppia al albero motore , quando è in fase di scoppio o espansione , gli altri tre no.
Quindi ci sarà sempre un momento in cui tutti e tre i cilindri contemporaneamente non producono coppia.
Molto meglio un 4 cilindri , più bilanciato anche nelle vibrazioni.
E se vuoi fare le curve , lo abbassi il baricentro , non lo alzi.
Anche io non sono amante del 3cil ma qui ci può stare. In realtá non é vero che ci sará un momento in cui tutti e 3 i cil non producono coppia, solo che il ciclo di scoppio invece che ogni 180° é per questioni anche di matematica ogni 240°. Di certo il 4 é piú tondo e bilanciato ma in questo caso mi piace sto mostriciattolo da 200cv
@@flowers42195 fai bene,Mario Vdc parla male in ogni video di queste Ford!..e non cé verso di ragionarci!
Beh comunque ognuno ha le sue opinioni per caritá.
@@pizarro3 ho avuto ford
E andavano benissimo mai avuto problemi
Focus 2008
Ka 1999
Non c’è motivo di parlarne male
In realtà ci sarà una fase in cui sono due a dare potenza e una fase in cui è solo uno.
Forse volevi dire questo è impossibile che c'è una fase in cui nemmeno un cilindro è in scoppio.
(Non sono un ingegnere)
Non fai mai recensioni sulle Peugeot?
Per ora no, ma spero di riuscire a portarle in futuro 😉
3:41 - Ciao Dario, per rispondere alla tua provocazione, come già scritto tra i commenti di tante prove (in particolare quella della T-Cross o l’altre stessa della Puma nella quale dissi la mia sui motori), il più grosso problema è concettuale. Qui da noi tutti si sentono in dovere di poter parlare di auto (così come di calcio) pur capendoci il giusto…non c’è nessun problema ad avere un 3 cilindri, se questo è di nuova concezione, con soluzioni sofisticate come in questo caso o come per la VW o altri marchi, soprattutto quando montato su auto moderne come questa Puma. Per moderne intendo auto che strizzano l’occhio alle mode, più alte da terra (a proposito non ho verificato, ma potrebbe essere la luce da terra la differenza tra questa e la Y) e che per il resto sono la naturale l’evoluzione delle compatte che la facevano da padrone 10/20 anni fa. Per il resto più che SUV (per poterle chiamare così dovrebbero almeno avere la trazione integrale) parliamo di crossover e come in questo caso a discapito dell’altezza da terra, del muso più alto e dei cerchi mastodontici, sono auto tutto sommato leggere per il mercato attuale e le cavallerie presenti e che difficilmente superano i 1500 kg (e oggi tra plug-in ed elettriche si parte spesso e volentieri da 1800kg per arrivare anche ai 2500kg)…
Sempre chiaro e preciso! Grazie!
Sicuramente la luce a terra è differente, ma è proprio quella che il soggetto medio tende a non verificare (ed fondamentalmente quella che differenzia le vetture “rialzate” dal resto del mondo). Spesso ci si sofferma solo all’altezza complessiva senza badare al resto.
Grazie per il tuo intervento, sempre ben gradito 😉
@@DarioZani grazie a te, è sempre un piacere vedere le tue recensioni!
Per me rimane la Fiesta ST la scelta migliore per chi cerca sportività
Ciao.. La puma st mi è piaciuta fin dalla sua uscita.. Forse il frontale non è di mio grande gradimento.. L auto non è di certo un suv.. Ma lo spazio non manca.. Di certo un bel motore anche se non amo altri 3 cilindri come il peugeot.. (secondo me sono ruvidi e hanno un erogazione che non mi gusta ) Secondo me Ford nella gamma ha una grossa pecca nella mancanza della possibilità di avere un cambio automatico sportivo.. Non è disponibile e di fatto sui modelli della loro gamma dove lo è il cambio pare sia ben lontano, anzi lontanissimo dalle prestazioni del dsg tedesco...(E' vero che il manuale ford è tanta roba...ma i DSG tedesco un altra ancora ) Ciao buona giornata
ho un dubbio!!! Acquistare la Puma magari non ST ma la mild hybrid 125cv o la Opel Mokka 1.2 130cv.
Purtroppo mai provato la Mokka, ti saprò rispondere appena riesco a fare una prova!
nessuna delle due prendi la suzuki vitara 1.4 4 CILINDRI! mild hybrid
Oltre 100 kg in più rispetto a fiesta fanno sembrare il motore più addormentato....
Dubito fortemente che sia il motore in sé.
Per quanto riguarda il rollio è vero che è più alta da terra ed ha un baricentro più alto della Fiesta, ma ha anche carreggiate più ampie.
Presto al posto di questi 3 cilindri troveremo i motori lombardini dei motocoltivatori 😂😂
Vedrai che arriveranno anche i bicilindrici, d'altronde i motori a due cilindri dei primi del 900 non erano male!
I bicilindrici turbo ci son già il twin air della 500
@@ilmago5291 e della mito com il cuore sportivo
@@ilmago5291 9 al litro fanno
Secondo te Dario, questo motore e questo assetto ha senso su un crossover come la puma?
Ciao! Il motore assolutamente sì. Personalmente avrei invece preferito un assetto un po’ più vivibile (magare anche a discapito della dinamica di guida).
@@DarioZani alla luce di questa tua affermazione che condivido, meglio il 155 cv vivibile o questa 200 cv ?
Dipende da ciò che devi fare, da cosa cerchi e dal contesto in cui userai l’automobile!
Ciao caro, fra un mesetto faccio un anno di patente e finalmente potrò acquistare un auto senza limiti e mi sono innamorato della Puma.
Ora diverse persone mi vanno contro per quanto riguarda i 3 cilindri, perché... Perché in futuro potrebbe darmi problemi, tanta potenza e solo 3 cilindri a gestirla.
Guardando avanti negli anni tu cosa ne pensi è un problema reale o solo "occasionale" anche perche... Capiscimi buttare unanno e mezzo di lavoro in un'auto che tra 3 anni potrebbe lasciarmi a piedi mi ha messo un po' di timore, spero risponderai, video stupendo comunque
Di riferimento in questo settore.
Prossima prova su una i20N?
Sicuramente anno nuovo!
Quindi quando uscirà la prova della Lancia Y in fuoristrada ?
😂
Assomigli a cris harris di Top gear😄👍
Onestamente, dovessi acquistare una sportiva, questa sarebbe una delle ultime che guarderei.. nelle versioni standard puo' essere una discreta auto, ma per carità non st..
Parlando di dimensioni, la mia st è più alta della A4 Avant di mio fratello (2011)
Io con la mia del 99, parlando che sono stock, sono più basso di una polo ahah
Un amico mi dice che la fiesta st non la fanno più!! Perché?
Se dovessi prenderla la prima cosa che farei appena uscito dal concessionario sarebbe quella di dirigermi da un buon rimappatore per portarla almeno a 220 cv con 360 Nm. E poi ci si diverte.
Non è un 3 cilindri ma un mezzo V6, è una figata e chi dice il contrario ha una 500 abarth😂
Io ho il modello non st ma normale, ritirata lunedì solo che non so come collegare spotify ce6 qualcuno che mi può aiutare?
Aggiungo che se proprio dovessi comprare questa macchina.... La prenderei verde acido. Questo grigio è molto bello ma il verde acido lè stà molto meglio.
Saluti dal truzzo ✌️✌️
tutto quello che volete ok ma, inserirla nella categoria auto sportive non ha senso
esteticamente a livello di segmento non si presta per niente ad un'auto sportiva, è priva di senso piuttosto concepisco di più la Fiesta ST
complimenti per il video
Questa o hyundai i20n??
Se ti piace a livello estetico, la i20n è migliore quasi in tutto (rispetto alla puma originale, adesso è più tecnologica ma non fanno più la st classica con manuale, 200cv e differenziale autobloccante).
Però se cerchi un buon annuncio la puma si è svalutata di più quindi la puoi trovare usata anche a 22000/23000€, cosa molto difficile per la i20 che non scende quasi mai sotto i 26000€.
Secondo me la Lancia Y è un SUV.
A movimento ondulatorio come stiamo?
La Ypsilon no, ma la vecchia Y10 c'era anche 4x4, quindi è un suv.😂
I 3 cilindri, per di più turbo, fanno schifo.
Infatti giriamo tutti con V12 aspirati da 9000 giri su auto che alte 1mt.
Il mercato richiede questo, quindi qualche costruttore propone la propria ricetta.
Noooo, il suono del motore nelle casse nooo 😂
Sarà una bestemmia ma vorrei che Ford aggiungesse il cambio automatico su tutti i modelli ST. A maggior ragione su questo crossover
Come vi trovate coi cerchi di 19"? Quello è piuttosto il mio dubbio più grande. Non voglio lasciare I reni in città 😂😂😂