Ciao Michele. Ti ho scoperto oggi. Mi sono iscritto al tuo canale e attivata la canpanella. Devo acquistare 1 Q led. Ottima la tua " videolezione". Dettagli importantissimi e spieghi tutte le imformazioni varie necessarie per decidere. Ti invidio.. .in senso buono x la tua professionalita' e competenza di alto livello. Grazie ciao
Il problema è la composizione organica dell' OLED che tiene sempre in agguato il fenomeno del burn-in, è vero anche che con gli ultimi pannelli e con nuovi sistemi di pulizia del rumore tale fenomeno è più raro ma Io credo che l'OLED sarà come il Plasma grandissima quantità ma poca durata. Il mio OLED LG comprato 3 anni fa e su cui eseguivo la pulizia del rumore due volte a settimana è diventato davvero inguardabile e fra l'altro mi è rimasto impresso il logo di Netflix che compare solo nel menù di scelta e poi non compare più. Qualità di immagine davvero elevata ma è durato davvero poco.
Ciao ottima recensione....Ho visto che uscira' a breve il nuovo Samsung QN95B 2022 cosa ne pensi?....Farai la recensione anche su questo?....Mi interessa visto che avrei l'intenzione di acquistarlo in futuro.....Saluti Boris
Comunque ci tengo a precisare che il tv di destra, ossia il Q60T dal video si vede bianco, questo accade perché la tv ha un angolo di visione non proprio ottimale, ma così come l'hai messo sembra che il pannello rende veramente poco, ed e facile da questo video preferire il tv di sinistra. Assicuro che da vicino non è così, nonostante ho un tv di fascia superiore, Q70R.
anche l'Oled ha più o meno la stessa inclinazione... ma il Qled è limitato da questo punto di vista... o ti metti frontale.. oppure perdi qualità... è risaputo su qualsiasi LCD... proprio dovuto alla retroilluminazione che investe i cristalli liquidi emettendo luce più direttamente e frontalmente
Da quando ho provato un OLED di LG (ma il discorso vale per tutti gli OLED) non tornerei più ad un altro tipo di pannello e quando guardo altre tv LCD/QLED noto sempre una differenza di qualità di visione. Il problema è il prezzo più alto degli OLED.
Io ero andato al negozio per acquistare un NanoCell, pensa. Non avevo intenzione di spendere più di 500€, poi ho visto il BX e puoi immaginare com'è finita. Ogni volta che lo guardo conferma quanto sia stata azzeccata la scelta.
Complimenti per la chiarissima spiegazione. sono interessato al sony KD55XH9505, potresti presentare un bel video? grazie ed ancora tanti complimenti ed auguri, a presto ,Giuseppe
ottimo video, tutto esplicato molto bene, ma i q70t hanno bisogno di una calibrazione (il rosso si vede fucsiato) bisogna abbassare il blu almeno di 15 punti (nella calibrazione a 2 punti offset) nella modalità film. Un aggiornamento recente ha migliorato la visione Natural non calibrabile , ma è sempre da preferire una modalità Film con calibrazione prima a 2 punti e poi a 20 diminuendo i toni colore bassi tipo -20,-24,-28 ( 5%) e aumentando gli alti (100%) un pizzico , naturalmente col colorimetro e telecamera si ottengono i risultati migliori. Piccolo CONSIGLIO, collegate il vs smartphone e riprendete l'ambiente guardandolo al tv - già potete migliorarne gli aspetti, ma naturalmente per avere un effetto WOW loro (produttori)saturano i colori di più ( anche in modalità video Naturale), ulteriore vantaggio si può oscurare le ombre ( e il nero) dallo slide che hanno solo queste TV , anche senza modificare la luminosità !
per chi è indeciso se comprare un tv OLED o QLED vedete questa immagine al minuto 2:27 così vi toglierete qualsiasi dubbio e saprete cosa scegliere, TV OLED alla sinistra dello schermo e TV QLED alla destra dello schermo
Scusa mi sono spiegato male😁intendevo la luminosità..so che il q80t ha local dimming ma le mie tasche non me lo permettono.Volevo un consiglio tra il q60 e il q70 o qualè il migliore per te.Grazie
Io ho un Sony Bravis 55XG9505, quindi un QLED, e vi assicuro che, una volta tarato a dovere, si avvicina tantissimo a un OLED, i neri sono profondi e i bianchi sono perfetti. La gamma di colori è splendida, visione in 4K, con video seri, mozzafiato. Gli OLED devono ancora dimostrare la durata di prestazioni nel tempo. Grazie per la recensione.
Possibile che tra i due tv ci sia così tanta differenza??? Nel Qled è presente per davvero quella "patina" bianca? Comunque ottimo video spiegato bene! Un consiglio, spiega se le hdmi 2.1 sono uguali sulle medesime tipologie di tv.
Ciao Michele. Complimenti per il canale! Avendo problemi di spazio... mi consiglieresti una Smat TV 43 pollici con tutti gli assistenti, porte varie etc... con un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie in anticipo.
Ciao Nic, non ho avuto modo di provarle, viste solo in fiera direttamente da TCL. Penso che a fronte di un buon prezzo possano essere una delle possibilità da valutare: amzn.to/3lvc2iG
@@michele.capuozzo grazie per la risposta, semmai ne avessi l'occasione,sarei interessato ad una tua opinione più approfondita. Invece dato che le hai viste in fiera,ad istinto come ti sembravano,usando come metro di paragone le Samsung qled?
Complimenti per il confronto, davvero interessante e molto ben fatto. Grazie! Ti chiedo una cosa, come mai i televisori *business" anche 4k costano molto meno? Grazie ancora, ciao.
Ciao Alex, grazie per il feedback. Si le TV lato business dovrebbero costare meno, ma hanno altri tipi di caratteristiche e un utilizzo diverso chiaramente
Avevo valutato un oled ma ho poi deciso per un qled, oled è una tecnologia troppo delicata con ancora limiti evidenti (burn in su tutti), se lo si utilizza per applicazioni come gaming per molte ore consecutive il pannello ne risente, LED è invece una tecnologia consolidata ed affidabile, più adatta per il gaming sicuramente.
@@michele.capuozzo Ciao, ti chiedo gentilmente se puoi dirmi la differenza tra questo Lg che 49 ed ed il modello 50 nano 797NE.API, se questo schermo IPS? E se confrontanto al Samsung 50 serie 8 UE50TU8500 è migliore o peggiore dato che il prezzo è simile.. sperando che LG abbia il telecomando piu completo con i tasti numerici ..anche se preferisco il pannello VA di Samsung.. Grazie e buona serata
Io ho un Q60T 50 pollici dal black friday e devo dire che mi trovo molto molto bene , netta differenza rispetto al TU8500 2020 che ha caratteristiche simili ma senza QLed
Ciao Michele, complimenti per la bella presentazione!! Sii gentile ho bisogno di un consiglio. Ho un Samsung D8000 da 40 in camera da letto e vorrei sostituirlo con un Oled/Qled. Avendo circa 3 mt di distanza posso passare ad un 55 o addirittura a un 65 ??? e vedendo solo partite su Sky, film su Netflix e TV digitale terrestre, cosa mi consigli di acquistare qualità prezzo??? certo che Lg 55 GX è veramente bello!!
Ciao, nelle riprese la differenza sui neri fra i due mi sembra abissale, con il QLED che sembra quasi abbia la luminosità tarata male (molto evidente soprattutto per il videogioco che ha una ambientazione buia). Potrei chiederti se è effettivamente così anche dal vivo o se è dovuto ad angolo di ripresa/impostazione dei colori? (e se è così anche con il Q80). GRAZIE!
3:49 in alto a sinistra sulla grondaia. L’oled visualizza tutto nero perdendo dettagli e sfumature di colore (black crush), il qled no. Per chi parla di qualità d’immagine su un oled beh sappiate che il nero sara anche perfetto ma soffre di questi problemi: black crush e black smear, burn in, possibilita di avere puntini neri equivalenti a pixel morti e degrado nel tempo del pannello con perdita di luminosità e intesità dei colori.
Verissimo, considerando anche la suscettibilità maggiore degli schermi oled al fenomeno del ghosting, di cui sento molti lamentarsi. Per ora, un buon qled è il miglior compromesso dal mio punto di vista. Aspetto ovviamente gli oled Samsung che per ora evita di produrne in virtù di questi problemi contando di riuscire a superarli per il 2023. L'oled è il futuro e ad un primo impatto l'immagine è incredibile, con il tempo però, i difetti sono innegabili.
@@nexus_6_roy_batty980 io per questi difetti che scrivete ho sempre comperato lcd55,panasonic e sony e in 5 anni ho cambiato 2 tv...quindi a sto punto mi son deciso e la prossima tv sarà un oled.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, però volevo chiederti una info che purtroppo non trovo da nessuna parte: vorrei sapere se il modello Samsung 55tu7022 tv led 4k Crystal UHD può registrare i programmi TV (digitali terresti o satellitari che siano), su un HDD esterno collegato alla presa USB. Grazie molte..🙏
Bella delucidazione. Approfondita e dettagliata . Ti sto seguendo da qualche giorno perché vorrei comprare un nuovo TV per la mia stanza gaming,quindi utile per le nuove console. Forse prenderò un q80t ma sn indeciso sul Sony xh9096. Cmq grazie per tutti i video,in più sei napoletano come me... si sente! Buon gaming!
Michele io sono interessato al mondo delle immagini (cinema, fotografia) e tu consigli un Panasonic. Avresti da suggerirmene altri per avere il meglio?
Ciao Michele avrei bisogno un consiglio guardando solo film documentari e calcio ( senza problemi di budget ) un 75 pollici ( attualmente ho un samsung UE75JU7000 del 2015/16) quale prenderesti....Grazie ciao
@@michele.capuozzo si, mi trovo bene! Colori vivi, menu semplici ed intuitivi. Buono l'audio. Si sente bene e riesco a sentire i dialoghi...(sono leggermente ipoacusico)! Android tv.cè tutto!
Ciao, bellissima recensione, volevo comprare un QE65Q80T, il venditore mi ha proposto un LG TV OLED 65B7V, preciso che non gioco, ma mi piace vedere i film e le serie i modo emozionante, cosa mi consigli?
@@michele.capuozzo L'unica cosa che mi lascia perplesso è che LG è un modello del 2017 (entra nel quarto anno; Mentre il samsung è del 2020. Insomma, un televisore non si cambia ogni anno, vorrei prenderlo buono e con una tecnologia non obsoleta. Ti prego dammi una mano !!!!
Dubito che i QLED siano veramente utilizzati e venduti fuori da un laboratorio; in base a quanto ho studiato, al momento è molto improbabile. È anche vero che il termine QLED è molto generico, si riferisce ad un quantum dot semiconduttore che di fatto può spaziare in dimensione da uno o pochi A a decine di nm … Ma in ogni caso, se il diode utilizzato non presenta le caratteristiche necessarie per esibire effetti quantistici evidenti, non può essere considerato QLED.
Ciao io sto cercando un tv 55 pollici e sono indeciso tra oled e qled, anche se l ago pende di più per l oled. Visto che il bx sta a 999€ che sono solo 100-200 euro in più del q80t. Però ho solo 2 domande che magari se gentilmente mi rispondi mi aiuti a decidere. La prima riguarda il burn-in sul BX di LG, mi sai dire qualcosa? E la seconda è, quanto è la vita media di un oled? Tenendo conto che starà accesa tra le 6-8 ore al giorno? Grazie e complimenti per la recensione
@@FerruccioCasoni 899 mi sembra veramente ottimo. comunque non in un bar ahaha. E' che a casa mia c'è sempre qualcuno che la usa, quindi non ti dico eè sempre accesa ma quasi, forse 8 ore è esagerato per tutti i giorni ma sicuramente qualche giorno ci stà. facciamo una media di 5 ore sicuro
In Internet potresti trovare informazioni fuorvianti sulla durata di una TV OLED. Tuttavia LG, che è l'unico produttore di pannelli OLED, ha assicurato un ciclo di vita che ora va ben oltre le 50.000 ore. Significa che se guardi sei ore di TV al giorno, utilizzerai la tua TV OLED per oltre 22 anni.
ciao Michele tra il qled 65q80tat e il qled 65q90tat quale consigli ? li ho trovati in offerta tra q80 e q90 la differenza e 100 euro so che il q90 sulla carta e migliore ma guardando on line ho trovato un sacco di commenti negativi sul q90 tu li hai provati che ne pensi.
A parte "quotare" tutti i commenti sull'angolo di visione, che di per sè è uno dei punti deboli della tecnologia a LED, personalmente ritengo che paragonare la serie 60T che non è neppure full array, con l'Oled Panasonic, sia impari. Neppure l'80T, tecnicamente inferiore addirittura all'80R del 2019 ha una resa paragonabile. Il 95T o 90T, anche per prezzo, sarebbero stati la giusta comparazione
@@michele.capuozzo Scusa non mi riferisco in particolare al lato gaming, ma nel vedere film o partite al buio, voglio capire se i colori sono più limpidi e meno smorti con maggiore luminosità.
@@jsakchamp8274 intendevo dire che la differenza era quella. Le prestazioni dei due pannelli sono similari. Il CX è più votato al gaming. Non a caso ho inserito il BX in descrizione ^_^
Sarà..ma a me gli Oled ancora non convincono del tutto. Tralasciando il pericolo di stampaggio (dipende dal tipo di utilizzo)..hanno una sgradevole tendenza a cercare proprio il nero a tutti i costi. Si vede distintamente anche durante la prova che in molte zone scure l'oled fa una chiazza nera..mentre l'lcd restituisce delle sfumature maggiori è si notano dettagli che nell'altro si perdono.
Guarda, la ripresa con la telecamera falsa tutto, perchè dove c'è una luce viva, la parte scura verrà letta come un nero. Qualche tempo fa ho visto in mezzo a molti televisori uno che spiccava totalmente, e non perchè avesse le immagini più vivide o assurdamente contrastate (come da impostazione negozio), non era nemmeno in mezzo al corridoio come gli altri perchè non era l'ultimo uscito, ma passando davanti ci siamo accorti che aveva una fluidità nell'esposizione e una naturalezza del colore di tutt'altro livello rispetto ai televisori che aveva intorno e non c'è da dire che fossimo nemmeno fuorviati dal marchio, non sapevamo ancora cosa era. Leggo l'etichetta e scopro che era la versione precedente all'Oled A8 di Sony. (quindi, si sfanculassero gli lcd-led,quantum-dot-led,Nano-led e amici... appena posso prendo un oled di sony o panasonic)
@@mentalrey1 al di là del video quello che ho scritto lo confermo per averli visti di persona e confrontati. Questa estate ho sostituito il mio precedente tv philips 43" con un 55" e ovviamente prima di fare l'acquisto ho valutato bene ciò che c'era sul merca. Alla fine la scelta è ricaduta sul sony LCD top gamma proprio perché riusciva a rendere delle sfumature nelle zone scure di colore che gli Oled si mangiavano
@@marcopodda3570 ma sono gestiti come? Con il local dimming che cerca di scurire per quel che può... La Differenza è nettissima non netta... Guarda un film con scene scure nel tuo salone al buio sia con un Oled e con un Qled... La differenza la vedi eccome... Che poi basta guardare il video di Michele non devi credere a me.... Si può notare quanto un Oled gestisca meglio i neri
@@giovannimusolino9292 perché mo la TV si guarda solo all'oscuro😅👎? .la vita nelle caverne damo' che e' finita oooh!la TV si guarda sempre con un luce fioca o ambilite dietro
Ciao,sono appassionato di tutto ciò che è tecnologia,mi piacerebbe potendo avere sempre il top,circa due anni fa ho acquistato un LED samsung serie 8 ue55nu8000 come reputi questa TV?per il momento dovrò farmela durare,francamente mi trovo molti bene,grazie
Guardando adesso i prezzi del panasonic e il q60t della samsung c"è una differenza di prezzo più del doppio!(ovviamente l'OLED costa di più) non ha molto senso fare un paragone...
Io penso che se giochi forse un qled potrebbe aver il suo senso, considerando che già ti impongono un minimo di 43 pollici, a cui va aggiunta una notevole spesa. L'oled indubbiamente vince su tutta la linea, ma il qled sa raggiungere un livello che è accettabile, ma che non soffre di burn-in. Se non vuoi cambiare tv tra 5 anni allora l'hdmi 2.1 ti serve, come il vrr se lo usi per giocare e che magari puoi perder qualità aumentando i frames, ma certi giochi vanno vissuti ad alti frames. Gioca a bloodborne a 15 fps e bestemmia, poi ne riparliamo.
Q90t tutta la vita, ha il local dimming, Io ce l ho, se ben calibrato riproduce neri praticamente uguali all OLED, ma con molta più luminosità del pannello, in HDR è spettacolare
Ciao Mirco, se dai un'occhiata alle recensioni dirette vedi che non spicca lato qualitativo. Con lo stesso budget conviene prendere una TV QLED o Neo QLED
Ciao, ti faccio una domanda ignorante: se voglio comprarmi un televisore esclusivamente per guardare i film blu ray e blu ray 4k c'è bisogno per forza di un televisore 4k e un lettore blu ray 4k ultra HD per vedere come si deve un film 4k? Mi spiego: é sufficiente un televisore LCD full hd di ultima generazione e un lettore blu ray 4k ultra HD o serve avere il pacchetto completo (e quindi televisore 4k + lettore blu ray 4k ultra HD). É il lettore blu ray 4k ultra HD a fare la differenza o il televisore? O entrambe?
Io sono indeciso se acquistare un oled sony a8 (di cui tutte le recensioni ne parlano molto bene) o qled q80a o q95t samsung. L oled mi frena per il problema burn in. Visione tv generalista, sport e calcio. Grazie se mi darai risposta. Escludo Panasonic per la scarsa parte smart
Salve e complimenti, vorrei sapere quali tra questi 2 modelli è la migliore utilizzo netflix e PS5 "LG QNED 4K 55" Serie QNED82 55QNED826QB " VS "SAMSUNG TV Neo QLED 4K 50" QE50QN90AA" Grazie
Siamo lì. Il CX ha più una vocazione gaming. La qualità di visione la vedi in forma estesa grazie al pannello OLED. Non a caso l'ho messo in descrizione :), ora è anche scontato se vedi
Avrei una domanda per essere sicuro di una cosa, il q80t che ha l'hdmi 2.1, quindi 4k 120hz con vrr, il vrr mi confermi che arriva a 4k 120hz sull'ingresso hdmi 4?Te lo chiedo perché ho letto una recensione dove dice che si aspettava un aggiornamento software per abilitarlo, il modello esatto che ho è il QE55Q80TATXZT, ti ringrazio per una tua eventuale risposta
Ciao Michele Se si posseggono tv come visto riescirei a vedere sempre bene indifferentemente dalle fonti ? Un lettore Dvd o un Dvd devono essere rapportati a parità di tecnologia o il tv trasforma al meglio tutto ? Grazie
@@michele.capuozzo proprio ieri ho acquistato un lg nanocell 55nano79 a 599..anche se purtroppo non sono riuscito a trovare recensioni in merito a questo modello.
@@marcorossi9427 non è che gli LG siano brutti è che Panasonic sempre meglio come settaggi! Prova a vedere in un Euronics un LG di fascia media ed un Panasonic vedrai L differenza ! Gli LG d fascia alta sono buoni ma non arrivano ad avere un settaggio come i Panasonic o Sony
@@michele.capuozzo e' un pannello 8bit frc (non 10 bit) e ho letto che riesce ad arrivare al 4k 120 fps IN RGB! Come fa ad arrivare alla cromatura 444 se non e' 10 bit nativo? Sul tel spingendo il tasto, il freesync non restituisce il valore della cromatura, c'e' un modo x verificarlo come su lg?
Buongiorno Michele sto guardando i tuoi ottimi video ,perchè devo comprare un nuovo tv,sono molto indecisotra il Samsung QE65Q60TAUXZT Serie Q60T(839 euro)e il Hisense 65U71QF Smart TV ULED (800 euro) tu quale sceglieresti tra i due?
Ciao Giovanni, vai diretto sull'HiSense, il prezzo è ottimo. Ti lascio il link: amzn.to/2QThP8n Hai il Full Array Local Dimming e il Dolby Atmos, e come detto nel video davvero fai un passo in avanti rispetto al Q60.
@@michele.capuozzo grazie mille, anche voi esperti, vi dividete molto in materia, per noi capre in materia, è un casino :(. Per le partite, consolle con giochi semplici come Fifa, film, meglio comunque un oled rispetto ad un bel samnsug qled secondo lei?
@@michele.capuozzo c'è un lg 55 oled a 750 euro sul TLC a 60 hz non so se guardando lo sport essendo così grande la fluidità sia poco adatta....se prendiamo l'equivalente TLC Qled che costa anche 750 euro è inferiore ad un OLED lg e credo anche come processore
A me il Qled sembra migliore e non di poco, e poi scusate l'ignoranza ma nelle impostazioni il televisore non può impostarsi come un oled? Cioè con colori più scuri?
no... non è la stessa cosa... i pixel dell'Oled si accendono e spengono indipendenti l'uno da l'altro... quindi nelle immagini notturne avrai un contrasto estremo tra il buio della notte e le altre immagini... con un normale LCD o Qled (che dir di voglia)... se abbassi la luminosità la abbassi a tutto il pannello (o quasi in caso del Local Dimming)... o se imposti i colori più saturi non vai comunque a colmare il gap tra il nero profondo e gli altri colori.... un esempio pratico puoi farlo anche con gli smartphone... tra i tuoi amici... procurati uno smartphone con display Amoled.. (ce ne sono moltissimi in giro)... e procurati uno con display ips... guarda lo stesso filmato su RUclips impostando più o meno la stessa luminosità... e rifai l'esperimento al buio...
@@francescomontini7971 Grazie per la risposta e per il consiglio, però preferisco il Q led almeno da quel che vedo in questo video, Le immagini sembrano più chiare e definite grazie all' HDR. Comunque deciderò in questi giorni quale prendere, hi visto Il samsung frame Qled da 750 euro che non mi sembra affatto male.
@@lucainc.9786 il qled rispetto all’oled nelle scene oscure , non si può vedere Non c’è paragone Nelle scene chiare , si equivalgono Ma io che ho da 3 anni un oled , se mi regalassero un qled, non riuscire a gustarmi un bel film Se poi tu ti vedi Maria De Filippi/ Barbara D’Urso ......allora va bene anche il qled
Una domanda ma il fatto di calibrare un oled è necessario o meglio una regolazione a livello personale?avrei voluto farla ma euronics nn la fa la dovrei fare a domicilio da mediaworld che ne pensi?ciao grazie
Buongiorno Claudio, se ti porta un costo aggiuntivo io mi regolerei da solo cercando riferimenti online, affidandoti poi anche al tuo gusto personale a seconda dei vari settaggi provati
Le peculiarità del QLed sono simili agli LCD, non agli Oled, i colori sparati a 1000 non servono a nessuno, non è una questione di gusti, bensì di cultura, OLED è di gran lunga superiore ad un banale Led Samsung o di chiunque altro. Poi si potrebbe disquisire quale Oled sia il migliore come taratura ed elettronica, beh, secondo i più i giapponesi sono meglio tarati, Panasonic in primis.
In realtà non proprio, i migliori sono LG almeno di fascia ultra. Anche perché la tecnologia del pannello di tutte le marche è sempre LG i pannelli che montano anche gli altri marchi sono acquistati da LG
@@artiko888 no, non basta un pannello a fare la smart tv, poi c’è da considerare le certificazioni Dolby Vision che magari LG non ha, e l’HW a corredo del pannello e non ultimo le tarature della TV, Panasonic dovrebbe essere la migliore scelta, che si paga al giusto prezzo. Infatti un Pana costa minimo un 500€ in più di un LG per tutti questi fattori.
Concordo non basta un pannello x fare una Smart tv! Panasonic ha superato da un po’ anche Sony! Come taratura hD sono i superiori! Poi subito dopo i Sony
Io volevo prendere LG EVO 55 pollici, ma sto leggendo molte moltissime recensioni dove si evidenzia la decadenza del televisore LG dopo 2 anni, ovvero l’hardware va a farsi benedire e se per fortuna è ancora in garanzia, l’assistenza di LG è pressoché penosa. Questo riscontrato anche su trustpilot.. quindi sto puntando ad un Samsung Neo QLed. Che ne pensate? Spendere 1500 euro per un LG che mi dura 2 anni, è troppo!!
Buonasera sto cercando disperatamente una risposta riguardo questo quesito : se io uso la playstation 5 e guardo netflix da lì,la TV automaticamente riconosce lo stesso dolby vision o tutto quello che è ve rilevare? Ho comprato un q60. Grazie in anticipo
@@michele.capuozzo si già lo vista,unica cosa che mi fa pensiero che anche questa samsung sia lenta come tutte le altre,né ho avute tante di samsung,ora ho un 75 pollici crystal e non è cambiato dalle altre,pieno di lag,a volte non prende i comandi....questo qled hai notato rallentamenti o è bello reattivo?
Complimenti per la descrizione,i.punti cardini di entrambe le tv,nonchè alcune dritte,si ok Oled,è c e possibilità direi fondata,che dopo 6 7 anni devo cambiarla onestamente spendere tantissimi soldi (almeno per me)Qled più che ottimo un bel 55 è hai tutto in termini di qualità camping etc,ho un Samsung LCD da 11 anni mai dato un problema,magari indirizzarmi se puoi Michele,su un 55 appunto Qled che ritieni top di gamma,grazie!
Ciao Ciro e grazie per il tuo feedback :D In relazione ad una fascia di prezzo in linea a quella del video con quello che mi chiedi ti consiglio il Q70 55" che ha una retroilluminazione migliore rispetto al Q60 e un pannello con VRR: amzn.to/34zlMT0
Caro Michele, io i dubbi li ho già fugati da tempo: tecnologia Oled senza se e senza ma, Panasonic come marca in quanto pur essendo tutti i pannelli oled realizzati da LG l’elettronica di Panasonic è quella che riesce a far rendere le immagini le più vicine alla realtà possibile. Unica cosa che ti chiedo è: dimmi per favore dove posso comprare ora quella meraviglia di Panasonic 65HZ1500 dietro di tè ad un prezzo non superiore a €2.200 io fino ad oggi non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte a meno di €2.350 anche durante il Black Friday. Attendo i tuoi preziosi consigli o anche quelli dei tuoi lettori...grazie!
Anche secondo me è meglio il Qled. Nonostante tutta questa storia del nero assoluto. Gli angoli di visione sono meglio nell'Oled senza dubbio, ma a parte ciò la vividezza dei colori, il rilievo del dettaglio e la brillantezza del Qled sono una gran cosa. Per giunta a prezzo inferiore!
Non si può paragonare un Q60T con un Oled... si dovrebbe fare un confronto tra Q90T/Q95T e un Oled. Il Q60T è dual led non avendo il full Array è normale che abbia un immagine inferiore rispetto a un Oled.
Eccellente recensione, con calma senza fretta, il tutto divulgato in maniera sobria ma precisa...non "urlata".
Ciao Marco,
grazie per il feedback, cerco sempre di semplificare al massimo i concetti per tutti ^_^
Ciao Michele. Ti ho scoperto oggi. Mi sono iscritto al tuo canale e attivata la canpanella. Devo acquistare 1 Q led. Ottima la tua " videolezione". Dettagli importantissimi e spieghi tutte le imformazioni varie necessarie per decidere. Ti invidio.. .in senso buono
x la tua professionalita' e competenza di alto livello. Grazie ciao
Bravo! Sintetico, preciso e chiaro. Illuminante. Grazie
Il problema è la composizione organica dell' OLED che tiene sempre in agguato il fenomeno del burn-in, è vero anche che con gli ultimi pannelli e con nuovi sistemi di pulizia del rumore tale fenomeno è più raro ma Io credo che l'OLED sarà come il Plasma grandissima quantità ma poca durata.
Il mio OLED LG comprato 3 anni fa e su cui eseguivo la pulizia del rumore due volte a settimana è diventato davvero inguardabile e fra l'altro mi è rimasto impresso il logo di Netflix che compare solo nel menù di scelta e poi non compare più.
Qualità di immagine davvero elevata ma è durato davvero poco.
Ciao. Bel video. Interessante. Mi piacerebbe sapere da te, se possibile, cosa ne pensi del Sony xr55a80j. Per la precisione è un oled. Grazie mille
Ciao ottima recensione....Ho visto che uscira' a breve il nuovo Samsung QN95B 2022 cosa ne pensi?....Farai la recensione anche su questo?....Mi interessa visto che avrei l'intenzione di acquistarlo in futuro.....Saluti Boris
Ciao Michele, hai avuto modo di provare il Sony Oled A8 da 55 pollici? Grazie e complimenti
Comunque ci tengo a precisare che il tv di destra, ossia il Q60T dal video si vede bianco, questo accade perché la tv ha un angolo di visione non proprio ottimale, ma così come l'hai messo sembra che il pannello rende veramente poco, ed e facile da questo video preferire il tv di sinistra.
Assicuro che da vicino non è così, nonostante ho un tv di fascia superiore, Q70R.
Ottima precisazione :)
anche l'Oled ha più o meno la stessa inclinazione... ma il Qled è limitato da questo punto di vista... o ti metti frontale.. oppure perdi qualità... è risaputo su qualsiasi LCD... proprio dovuto alla retroilluminazione che investe i cristalli liquidi emettendo luce più direttamente e frontalmente
Li puoi mettere come ti pare : di sbiego, dritti......L’oled vincerà sempre
Nei nuovi qled soprattutto gli 8k non è presente questo difetto. Recensione scarsa.
Hahahaha
Da quando ho provato un OLED di LG (ma il discorso vale per tutti gli OLED) non tornerei più ad un altro tipo di pannello e quando guardo altre tv LCD/QLED noto sempre una differenza di qualità di visione. Il problema è il prezzo più alto degli OLED.
Io ero andato al negozio per acquistare un NanoCell, pensa. Non avevo intenzione di spendere più di 500€, poi ho visto il BX e puoi immaginare com'è finita.
Ogni volta che lo guardo conferma quanto sia stata azzeccata la scelta.
Grazie per il video
Complimenti per la chiarissima spiegazione. sono interessato al sony KD55XH9505, potresti presentare un bel video? grazie ed ancora tanti complimenti ed auguri, a presto ,Giuseppe
ottimo video, tutto esplicato molto bene, ma i q70t hanno bisogno di una calibrazione (il rosso si vede fucsiato) bisogna abbassare il blu almeno di 15 punti (nella calibrazione a 2 punti offset) nella modalità film. Un aggiornamento recente ha migliorato la visione Natural non calibrabile , ma è sempre da preferire una modalità Film con calibrazione prima a 2 punti e poi a 20 diminuendo i toni colore bassi tipo -20,-24,-28 ( 5%) e aumentando gli alti (100%) un pizzico , naturalmente col colorimetro e telecamera si ottengono i risultati migliori. Piccolo CONSIGLIO, collegate il vs smartphone e riprendete l'ambiente guardandolo al tv - già potete migliorarne gli aspetti, ma naturalmente per avere un effetto WOW loro (produttori)saturano i colori di più ( anche in modalità video Naturale), ulteriore vantaggio si può oscurare le ombre ( e il nero) dallo slide che hanno solo queste TV , anche senza modificare la luminosità !
per chi è indeciso se comprare un tv OLED o QLED vedete questa immagine al minuto 2:27 così vi toglierete qualsiasi dubbio e saprete cosa scegliere, TV OLED alla sinistra dello schermo e TV QLED alla destra dello schermo
Ma secondo te una tv con DVB-TCS2(T2 Ready) sarà valida per il futuro del digitale?
@@benetopa Mi dispiace ma non so risponderti
Ciao Michele,mi piace molto come spieghi.Volevo chiederti un consiglio..qualè il miglior qled qualita prezzo con una risoluzione simile all'oled?
Ciao Stefano,
la risoluzione è uguale per entrambi, è 4K.
Cosa cerchi di preciso?
Scusa mi sono spiegato male😁intendevo la luminosità..so che il q80t ha local dimming ma le mie tasche non me lo permettono.Volevo un consiglio tra il q60 e il q70 o qualè il migliore per te.Grazie
Per farti capire...ho un samsung ru7175 43 pollici
Io ho un Sony Bravis 55XG9505, quindi un QLED, e vi assicuro che, una volta tarato a dovere, si avvicina tantissimo a un OLED, i neri sono profondi e i bianchi sono perfetti. La gamma di colori è splendida, visione in 4K, con video seri, mozzafiato. Gli OLED devono ancora dimostrare la durata di prestazioni nel tempo.
Grazie per la recensione.
Grazie a te per le info :)
Sony qled?
@@mindspawnsettantuno5751 yes
Possibile che tra i due tv ci sia così tanta differenza??? Nel Qled è presente per davvero quella "patina" bianca? Comunque ottimo video spiegato bene! Un consiglio, spiega se le hdmi 2.1 sono uguali sulle medesime tipologie di tv.
Ciao,
la differenza non è netta perchè qui si nota l'angolo di visione del QLED, dunque la qualità generale è superiore rispetto a come appare
Ciao Michele. Complimenti per il canale!
Avendo problemi di spazio... mi consiglieresti una Smat TV 43 pollici con tutti gli assistenti, porte varie etc... con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie in anticipo.
Ciao,
senza dubbio andando a risparmiare questo LG IPS 43": amzn.to/2W14euV
Grazie della riposta fulminea ^___^
In termini economici, volendo aggiungere qualcosa in più cosa puoi consigliare anche in termini di design ?
@@ibraviragazzi Lato Samsung 8500: amzn.to/3lPQu0s
Molto bello... quindi deduco che come tecnologia OLED consiglieresti "Samsung QE43Q64TAUXZT" come 43 o altro?
Ciao Michele ottimo video e ottima spiegazione,volevo chiederti cosa ne pensavi delle TV qled di TCL, più nello specifico della serie C715
Ciao Nic,
non ho avuto modo di provarle, viste solo in fiera direttamente da TCL. Penso che a fronte di un buon prezzo possano essere una delle possibilità da valutare: amzn.to/3lvc2iG
@@michele.capuozzo grazie per la risposta, semmai ne avessi l'occasione,sarei interessato ad una tua opinione più approfondita. Invece dato che le hai viste in fiera,ad istinto come ti sembravano,usando come metro di paragone le Samsung qled?
Complimenti per il confronto, davvero interessante e molto ben fatto. Grazie! Ti chiedo una cosa, come mai i televisori *business" anche 4k costano molto meno? Grazie ancora, ciao.
Ciao Alex,
grazie per il feedback. Si le TV lato business dovrebbero costare meno, ma hanno altri tipi di caratteristiche e un utilizzo diverso chiaramente
Avevo valutato un oled ma ho poi deciso per un qled, oled è una tecnologia troppo delicata con ancora limiti evidenti (burn in su tutti), se lo si utilizza per applicazioni come gaming per molte ore consecutive il pannello ne risente, LED è invece una tecnologia consolidata ed affidabile, più adatta per il gaming sicuramente.
Ma credo che la maggior parte delle persone non lo utilizzi per il,Gaming,quindi Oled tutta la vita!
Aspetto una recensione su qualche Sony Fald o Oled
Ottima recensione complimenti. Io volevo acquistare una tv LG 50 pollici nanocell. Cosa ne pensi? Ovviamente rispetto a oled e qled
Che 50 è piccolo
Cia Giuseppe,
credo che per il suo prezzo sia tra le migliori opzioni su quella fascia di mercato: amzn.to/3n2gyGi
@@michele.capuozzo
Ciao, ti chiedo gentilmente se puoi dirmi la differenza tra questo Lg che 49 ed ed il modello 50 nano 797NE.API, se questo schermo IPS? E se confrontanto al Samsung 50 serie 8 UE50TU8500 è migliore o peggiore dato che il prezzo è simile.. sperando che LG abbia il telecomando piu completo con i tasti numerici ..anche se preferisco il pannello VA di Samsung..
Grazie e buona serata
Io ho un Q60T 50 pollici dal black friday e devo dire che mi trovo molto molto bene , netta differenza rispetto al TU8500 2020 che ha caratteristiche simili ma senza QLed
ciao Michele visto che adesso ci sono tutti i canali di tvsat che fanno il cambio in hd ci fai qualche recensione di decoder in hd ? grazie Michele
Ciao Michele, complimenti per la bella presentazione!! Sii gentile ho bisogno di un consiglio. Ho un Samsung D8000 da 40 in camera da letto e vorrei sostituirlo con un Oled/Qled. Avendo circa 3 mt di distanza posso passare ad un 55 o addirittura a un 65 ??? e vedendo solo partite su Sky, film su Netflix e TV digitale terrestre, cosa mi consigli di acquistare qualità prezzo??? certo che Lg 55 GX è veramente bello!!
Ciao Dario,
ti consiglierei di andare sul 55" e nel caso di OLED un BX: amzn.to/2L6BbDO
ciao ottima recensione. Puoi dirmi come si chiama il videogioco che girava sul tuo video?
Gears 5
Lo Consigli il Philips 934 OLED 65 pollici?
O pure è meglio Philips o Panasonic?
Panasonic
Ciao, nelle riprese la differenza sui neri fra i due mi sembra abissale, con il QLED che sembra quasi abbia la luminosità tarata male (molto evidente soprattutto per il videogioco che ha una ambientazione buia). Potrei chiederti se è effettivamente così anche dal vivo o se è dovuto ad angolo di ripresa/impostazione dei colori? (e se è così anche con il Q80). GRAZIE!
È l'effetto della retroilluminazione a led..... C'è poco da fare, la differenza è abissale.
3:49 in alto a sinistra sulla grondaia. L’oled visualizza tutto nero perdendo dettagli e sfumature di colore (black crush), il qled no. Per chi parla di qualità d’immagine su un oled beh sappiate che il nero sara anche perfetto ma soffre di questi problemi: black crush e black smear, burn in, possibilita di avere puntini neri equivalenti a pixel morti e degrado nel tempo del pannello con perdita di luminosità e intesità dei colori.
Verissimo, considerando anche la suscettibilità maggiore degli schermi oled al fenomeno del ghosting, di cui sento molti lamentarsi. Per ora, un buon qled è il miglior compromesso dal mio punto di vista. Aspetto ovviamente gli oled Samsung che per ora evita di produrne in virtù di questi problemi contando di riuscire a superarli per il 2023. L'oled è il futuro e ad un primo impatto l'immagine è incredibile, con il tempo però, i difetti sono innegabili.
@@nexus_6_roy_batty980 io per questi difetti che scrivete ho sempre comperato lcd55,panasonic e sony e in 5 anni ho cambiato 2 tv...quindi a sto punto mi son deciso e la prossima tv sarà un oled.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video, però volevo chiederti una info che purtroppo non trovo da nessuna parte: vorrei sapere se il modello Samsung 55tu7022 tv led 4k Crystal UHD può registrare i programmi TV (digitali terresti o satellitari che siano), su un HDD esterno collegato alla presa USB.
Grazie molte..🙏
Bella delucidazione. Approfondita e dettagliata .
Ti sto seguendo da qualche giorno perché vorrei comprare un nuovo TV per la mia stanza gaming,quindi utile per le nuove console.
Forse prenderò un q80t ma sn indeciso sul Sony xh9096.
Cmq grazie per tutti i video,in più sei napoletano come me... si sente!
Buon gaming!
Grazie per il feedback Osvaldo.
Io forse opterei per il Q80T
Q80 devi prendere non oled per ilgaming
Ho preso lg oled 55 bx
@@osvaldoroberto9416 ok.....
Michele io sono interessato al mondo delle immagini (cinema, fotografia) e tu consigli un Panasonic. Avresti da suggerirmene altri per avere il meglio?
Lg c2 oled,su amazon costa 930 euro adesso in offerta
Ciao Michele avrei bisogno un consiglio guardando solo film documentari e calcio ( senza problemi di budget ) un 75 pollici ( attualmente ho un samsung UE75JU7000 del 2015/16) quale prenderesti....Grazie ciao
Il Sony Bravia con Full Array, direi spettacolo: amzn.to/3nFxFRt
@@michele.capuozzo GRAZIE
Ciao,bella recensione! Grazie... cosa ne pensi di SONY BRAVIA XH 80 55' A 820 euro? L'ho comprata 15 gg fa...
Ciao Damiano,
credo sia buono, ti trovi bene?
@@michele.capuozzo si, mi trovo bene! Colori vivi, menu semplici ed intuitivi. Buono l'audio. Si sente bene e riesco a sentire i dialoghi...(sono leggermente ipoacusico)! Android tv.cè tutto!
Bravo, finalmente una video recensione di questo confronto BEN FATTA! complimenti 👏🏻
Grazie per il feedback Alessandro :D
Ciao, bellissima recensione, volevo comprare un QE65Q80T, il venditore mi ha proposto un LG TV OLED 65B7V, preciso che non gioco, ma mi piace vedere i film e le serie i modo emozionante, cosa mi consigli?
Ciao Stefano,
che prezzo ti ha fatto sulla TV?
@@michele.capuozzo 1290 vs 1499
@@stefano1795 come visto nel video con l'OLED vai sicuramente meglio
Quindi meglio LG che il Samsung?
@@michele.capuozzo L'unica cosa che mi lascia perplesso è che LG è un modello del 2017 (entra nel quarto anno; Mentre il samsung è del 2020. Insomma, un televisore non si cambia ogni anno, vorrei prenderlo buono e con una tecnologia non obsoleta. Ti prego dammi una mano !!!!
Dubito che i QLED siano veramente utilizzati e venduti fuori da un laboratorio; in base a quanto ho studiato, al momento è molto improbabile. È anche vero che il termine QLED è molto generico, si riferisce ad un quantum dot semiconduttore che di fatto può spaziare in dimensione da uno o pochi A a decine di nm … Ma in ogni caso, se il diode utilizzato non presenta le caratteristiche necessarie per esibire effetti quantistici evidenti, non può essere considerato QLED.
Io ho un qled Samsung 55 pollici del 2018 e sono molto soddisfatto. Bellissima TV!!!
Per formati inferiori al 50", quali il 32" e 43", quale tecnologia consigli? Ci sono tuoi video dedicati in merito? Grazie
Ciao Michele, complimenti per il video. Io ho acquistato il Samsung Qled, se tornassi indietro comprerei OLED.
Ciao Marco,
è in arrivo anche un aggiornamento a riguardo :)
Chiaramente per l'OLED si trattava di spendere di più però :)
lasciando perdere il prezzo che è una questione soggettiva, quando provi un OLED non torni più indietro.
Condivido
Beh non è del tutto vero
@@ededdy1664.. Possiedi Oled? Non penso quindi lascia perdere
@@m2benny ehmm va bene, se lo dici tu
@@ededdy1664 bravissimo vedo che hai capito
Ciao io sto cercando un tv 55 pollici e sono indeciso tra oled e qled, anche se l ago pende di più per l oled. Visto che il bx sta a 999€ che sono solo 100-200 euro in più del q80t. Però ho solo 2 domande che magari se gentilmente mi rispondi mi aiuti a decidere. La prima riguarda il burn-in sul BX di LG, mi sai dire qualcosa? E la seconda è, quanto è la vita media di un oled? Tenendo conto che starà accesa tra le 6-8 ore al giorno? Grazie e complimenti per la recensione
6-8 ore? Ma devi metterlo in un bar? Per il resto mi aggrego alle domande, l’ho comprato oggi però! Preso lg bx 55” a 899 da MW!
@@FerruccioCasoni 899 mi sembra veramente ottimo. comunque non in un bar ahaha. E' che a casa mia c'è sempre qualcuno che la usa, quindi non ti dico eè sempre accesa ma quasi, forse 8 ore è esagerato per tutti i giorni ma sicuramente qualche giorno ci stà. facciamo una media di 5 ore sicuro
In Internet potresti trovare informazioni fuorvianti sulla durata di una TV OLED. Tuttavia LG, che è l'unico produttore di pannelli OLED, ha assicurato un ciclo di vita che ora va ben oltre le 50.000 ore. Significa che se guardi sei ore di TV al giorno, utilizzerai la tua TV OLED per oltre 22 anni.
Ciao, secondo te meglio un Hisense A7GQ 50" oppure Samsung UE50AU9070?
Grazie.
ciao Michele tra il qled 65q80tat e il qled 65q90tat quale consigli ? li ho trovati in offerta tra q80 e q90 la differenza e 100 euro so che il q90 sulla carta e migliore ma guardando on line ho trovato un sacco di commenti negativi sul q90 tu li hai provati che ne pensi.
Per vedere al meglio le parti calcio o una gara di formula 1 quale consiglieresti? Grazie
Dipende dal budget. Ora sto usando l'OLED e chiaramente siamo al top :)
A parte "quotare" tutti i commenti sull'angolo di visione, che di per sè è uno dei punti deboli della tecnologia a LED, personalmente ritengo che paragonare la serie 60T che non è neppure full array, con l'Oled Panasonic, sia impari.
Neppure l'80T, tecnicamente inferiore addirittura all'80R del 2019 ha una resa paragonabile. Il 95T o 90T, anche per prezzo, sarebbero stati la giusta comparazione
Ottima spiegazione! invece qual è meglio secondo te fra nanocell e qled?
vorrai dire quale è meno peggio
OLED a vita ... Il hz2000 della Panasonic paragonabile solo al Sony ag9 e al LG CX
A vita sembra una barzelletta vista la degradazione. Guarda un qled top di gamma e poi dimmi in cosa oled sarebbe superiore.
@@marcopodda3570 Prova a vedere dal vivo un Panasonic Hz2000E , con modalità Filmmaker , e poi capirai molte cose .
@@marcopodda3570 Oled è migliore senza ombra di dubbio anche rispetto agli 8K Samsung
Esattamente ma l’HZ2000 è meglio del Sony AG9 o addirittura serie CX, ho fatto i test e con Sony AG9 sono delusissimo dopo 3 anni di panasonic
@@robertkaran2351 esatto bravo 👍
TV Consigliate per budget:
➤ LG QNED TV AI: amzn.to/3T8AzPd
➤ Samsung Q65C: amzn.to/3sIgELU
➤ Samsung Q80C: amzn.to/49OBpXg
➤ LG OLED C3: amzn.to/3QO3ghl
➤ Panasonic OLED LZ800E: amzn.to/47o9XxR
➤ Instagram - bit.ly/TechTVinstagram
➤ Canale Telegram: bit.ly/2t9N39R
L' OLED CX/C9 di LG rispetto al BX ha una luminosità così maggiore che si nota ?
@@jsakchamp8274 non per forza. Ha un lato gaming più spinto
@@michele.capuozzo Scusa non mi riferisco in particolare al lato gaming, ma nel vedere film o partite al buio, voglio capire se i colori sono più limpidi e meno smorti con maggiore luminosità.
@@jsakchamp8274 intendevo dire che la differenza era quella. Le prestazioni dei due pannelli sono similari. Il CX è più votato al gaming. Non a caso ho inserito il BX in descrizione ^_^
@@michele.capuozzo Come Oled preferisci il BX della LG o l' A8 della Sony ?
Sarà..ma a me gli Oled ancora non convincono del tutto. Tralasciando il pericolo di stampaggio (dipende dal tipo di utilizzo)..hanno una sgradevole tendenza a cercare proprio il nero a tutti i costi. Si vede distintamente anche durante la prova che in molte zone scure l'oled fa una chiazza nera..mentre l'lcd restituisce delle sfumature maggiori è si notano dettagli che nell'altro si perdono.
Guarda, la ripresa con la telecamera falsa tutto, perchè dove c'è una luce viva, la parte scura verrà letta come un nero. Qualche tempo fa ho visto in mezzo a molti televisori uno che spiccava totalmente, e non perchè avesse le immagini più vivide o assurdamente contrastate (come da impostazione negozio), non era nemmeno in mezzo al corridoio come gli altri perchè non era l'ultimo uscito, ma passando davanti ci siamo accorti che aveva una fluidità nell'esposizione e una naturalezza del colore di tutt'altro livello rispetto ai televisori che aveva intorno e non c'è da dire che fossimo nemmeno fuorviati dal marchio, non sapevamo ancora cosa era. Leggo l'etichetta e scopro che era la versione precedente all'Oled A8 di Sony. (quindi, si sfanculassero gli lcd-led,quantum-dot-led,Nano-led e amici... appena posso prendo un oled di sony o panasonic)
@@mentalrey1 al di là del video quello che ho scritto lo confermo per averli visti di persona e confrontati. Questa estate ho sostituito il mio precedente tv philips 43" con un 55" e ovviamente prima di fare l'acquisto ho valutato bene ciò che c'era sul merca. Alla fine la scelta è ricaduta sul sony LCD top gamma proprio perché riusciva a rendere delle sfumature nelle zone scure di colore che gli Oled si mangiavano
@@gabrielegabrielli1217 Nelle schermate completamente nere hai le famose zone gialle? Credo si chiami black light bleeding
Michele ho un Panasonic GZ950 oled dell'anno scorso... Ho visto altre tv anche Qled... La differenza è netta... Veramente netta
Netta in cosa? Guarda un qled top di gamma e anche i neri sono gestiti benissimo, oltre ad un hdr migliore
@@marcopodda3570 ma sono gestiti come? Con il local dimming che cerca di scurire per quel che può... La Differenza è nettissima non netta... Guarda un film con scene scure nel tuo salone al buio sia con un Oled e con un Qled... La differenza la vedi eccome... Che poi basta guardare il video di Michele non devi credere a me.... Si può notare quanto un Oled gestisca meglio i neri
Ciao Marco,
che QLED hai a casa?
Tanta qualità
@@giovannimusolino9292 perché mo la TV si guarda solo all'oscuro😅👎? .la vita nelle caverne damo' che e' finita oooh!la TV si guarda sempre con un luce fioca o ambilite dietro
Ciao,sono appassionato di tutto ciò che è tecnologia,mi piacerebbe potendo avere sempre il top,circa due anni fa ho acquistato un LED samsung serie 8 ue55nu8000 come reputi questa TV?per il momento dovrò farmela durare,francamente mi trovo molti bene,grazie
Guardando adesso i prezzi del panasonic e il q60t della samsung c"è una differenza di prezzo più del doppio!(ovviamente l'OLED costa di più) non ha molto senso fare un paragone...
Concordo doveva prendere almeno un Q80 se non un Q90. Non ha senso mettere un QLed entry level contro un Oled top di gamma!
Quello teneva e quello ha mostrato.
Buongiorno cosa ne pensi del QE55QN700C....a 899
Ti direi di prendere un QN90C allo stesso prezzo e avere migliore qualità: amzn.to/3zPLsh0
@@michele.capuozzo grazie mille gentilissimo
Consiglieresti il Sony kd50x81j?
Quale dura di più nel tempo grazie
Come durata? Meglio QLed?
Ciao ho preso il samsung 55q80A, che mi sai dire su questo tv, che ho pagato 2 gg fa col black friday e bonus tv 644 euro..
Salve una curiosità a l acquisto di un oled mi hanno proposto pagando a parte la calibrazione e un opzione da fare o no?
Ciao Giuseppe,
ti consiglierei di non acquistarla e farla tu a casa cercando online, non è molto difficile da fare :)
Io penso che se giochi forse un qled potrebbe aver il suo senso, considerando che già ti impongono un minimo di 43 pollici, a cui va aggiunta una notevole spesa. L'oled indubbiamente vince su tutta la linea, ma il qled sa raggiungere un livello che è accettabile, ma che non soffre di burn-in. Se non vuoi cambiare tv tra 5 anni allora l'hdmi 2.1 ti serve, come il vrr se lo usi per giocare e che magari puoi perder qualità aumentando i frames, ma certi giochi vanno vissuti ad alti frames. Gioca a bloodborne a 15 fps e bestemmia, poi ne riparliamo.
Michele per gli oled il burn in??
mi consigli questa tv Samsung Series 9 TV Crystal UHD 4K 75” UE75AU9070 Smart TV Wi-Fi Black 2021 grazie
Video differenze tra Q60 Q80?
Come giudichi la Samsung tv 55 pollici q70t 2020 a 799?
Che fascia di livello e’?
Oppure consigli il q90t 2020 a 1090 euro?
Grazie ottima recensione
Q90t tutta la vita, ha il local dimming, Io ce l ho, se ben calibrato riproduce neri praticamente uguali all OLED, ma con molta più luminosità del pannello, in HDR è spettacolare
Ciao volevo un parere da un esperto come te cosa ne pensi di ski glass vorrei acquistarlo grazie
Ciao Mirco,
se dai un'occhiata alle recensioni dirette vedi che non spicca lato qualitativo.
Con lo stesso budget conviene prendere una TV QLED o Neo QLED
Ciao, ti faccio una domanda ignorante: se voglio comprarmi un televisore esclusivamente per guardare i film blu ray e blu ray 4k c'è bisogno per forza di un televisore 4k e un lettore blu ray 4k ultra HD per vedere come si deve un film 4k? Mi spiego: é sufficiente un televisore LCD full hd di ultima generazione e un lettore blu ray 4k ultra HD o serve avere il pacchetto completo (e quindi televisore 4k + lettore blu ray 4k ultra HD).
É il lettore blu ray 4k ultra HD a fare la differenza o il televisore? O entrambe?
Io sono indeciso se acquistare un oled sony a8 (di cui tutte le recensioni ne parlano molto bene) o qled q80a o q95t samsung. L oled mi frena per il problema burn in. Visione tv generalista, sport e calcio. Grazie se mi darai risposta. Escludo Panasonic per la scarsa parte smart
buongiorno, sto per acquistare un LG SMART TV OLED EVO 55" 4K ULTRA HD WEB OS 23 che ne pensi?
Ciao Rosario,
se è questo procedi tranquillamente, stai prendendo il top: amzn.to/3wSDYst
Salve e complimenti, vorrei sapere quali tra questi 2 modelli è la migliore utilizzo netflix e PS5 "LG QNED 4K 55" Serie QNED82 55QNED826QB " VS "SAMSUNG TV Neo QLED 4K 50" QE50QN90AA"
Grazie
Assolutamente il Neo QLED QN90A: amzn.to/3V6d5rQ
Se riesci a salire leggermente di budget c'è l'ultimo Q90B: amzn.to/3V83WPM
Tra il BX e il CX la differenza è solo il processore? pressocchè la QUALITà DI VISIONE è IDENTICA?
Siamo lì. Il CX ha più una vocazione gaming. La qualità di visione la vedi in forma estesa grazie al pannello OLED.
Non a caso l'ho messo in descrizione :), ora è anche scontato se vedi
@@michele.capuozzo tutto chiaro, grande. Invece con il modello LG 65B9 PLA 65" col bx la differenza è solo sul processore una generazione avanti?
Avrei una domanda per essere sicuro di una cosa, il q80t che ha l'hdmi 2.1, quindi 4k 120hz con vrr, il vrr mi confermi che arriva a 4k 120hz sull'ingresso hdmi 4?Te lo chiedo perché ho letto una recensione dove dice che si aspettava un aggiornamento software per abilitarlo, il modello esatto che ho è il QE55Q80TATXZT, ti ringrazio per una tua eventuale risposta
Ciao Luca,
si so anche io allo stesso modo. Penso che abbiamo letto dalla stessa fonte
Ciao, consiglieresti di valutare una q90 piuttosto che una q80?
Se il budget lo permette perchè no. Dai un occhio anche agli OLED citati però
@@michele.capuozzo non voglio incappare in qualche problema con gli oled...io voglio avere una tv che per 10 anni non abbia problemi...
Ciao Michele
Se si posseggono tv come visto riescirei a vedere sempre bene indifferentemente dalle fonti ?
Un lettore Dvd o un Dvd devono essere rapportati a parità di tecnologia o il tv trasforma al meglio tutto ? Grazie
Ciao Michele cosa ne pensi del nanocell di lg ?
Ciao Nicolò,
penso sia una buona tecnologia, ma scegliere una TV di quel tipo dipende dal budget e dalla fascia di mercato in cui stai guardando
@@michele.capuozzo proprio ieri ho acquistato un lg nanocell 55nano79 a 599..anche se purtroppo non sono riuscito a trovare recensioni in merito a questo modello.
A parità di costo (più o meno) per un 55 consiglieresti un qled Samsung q80 o un LG oled A16?
Nessuno dei due! Panasonic o Sony!
@@matteos.4285 neanche il q95?
@@marcorossi9427 non è che gli LG siano brutti è che Panasonic sempre meglio come settaggi! Prova a vedere in un Euronics un LG di fascia media ed un Panasonic vedrai L differenza ! Gli LG d fascia alta sono buoni ma non arrivano ad avere un settaggio come i Panasonic o Sony
Posso avere una info che riguarda il pannello Q95T?
Certo, chiedi pure
@@michele.capuozzo e' un pannello 8bit frc (non 10 bit) e ho letto che riesce ad arrivare al 4k 120 fps IN RGB! Come fa ad arrivare alla cromatura 444 se non e' 10 bit nativo? Sul tel spingendo il tasto, il freesync non restituisce il valore della cromatura, c'e' un modo x verificarlo come su lg?
di questi tv quale è il più piccolo di dimensioni che si può trovare sia di oled e qled lcd o plasma?
Ciao Fabio,
il qled più piccolo è questo, ultimo modello: amzn.to/37vQKNl
Che mi consigli non ho problemi prezzo.q95t 55pol Samsung o cx6 lg ? Film giochi Xbox x etc.
Ciao Antonio,
andrei di OLED onestamente e ti invito a vedere il BX in quanto è in offerta Black Friday con cuffie incluse: amzn.to/33mTBGw
@@claudiocalise3940 me le compro tutte e due non ho problemi grazie
Buongiorno Michele sto guardando i tuoi ottimi video ,perchè devo comprare un nuovo tv,sono molto indecisotra il Samsung QE65Q60TAUXZT Serie Q60T(839 euro)e il Hisense 65U71QF Smart TV ULED (800 euro) tu quale sceglieresti tra i due?
Ciao Giovanni,
vai diretto sull'HiSense, il prezzo è ottimo. Ti lascio il link: amzn.to/2QThP8n
Hai il Full Array Local Dimming e il Dolby Atmos, e come detto nel video davvero fai un passo in avanti rispetto al Q60.
@@michele.capuozzo grazie mille
@@giovannicaravelli5859 figurati, se segui il link che ti ho girato non costa nulla e sostieni il canale :)
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure ^_^
dunque alla fine meglio un samnsung QLED rispetto ad un lg oled?
Io preferisco l'OLED
@@michele.capuozzo grazie mille, anche voi esperti, vi dividete molto in materia, per noi capre in materia, è un casino :(. Per le partite, consolle con giochi semplici come Fifa, film, meglio comunque un oled rispetto ad un bel samnsug qled secondo lei?
Che tv 55 pollici di fascia bassa consigli per il prossimo black friday
Ciao Roy,
TCL 55CF630, che è andato in sconto, ti consiglio di prenderlo perchè il prezzo è davvero ottimo: amzn.to/3XiHIM8
@@michele.capuozzo c'è un lg 55 oled a 750 euro sul TLC a 60 hz non so se guardando lo sport essendo così grande la fluidità sia poco adatta....se prendiamo l'equivalente TLC Qled che costa anche 750 euro è inferiore ad un OLED lg e credo anche come processore
A me il Qled sembra migliore e non di poco, e poi scusate l'ignoranza ma nelle impostazioni il televisore non può impostarsi come un oled? Cioè con colori più scuri?
no... non è la stessa cosa... i pixel dell'Oled si accendono e spengono indipendenti l'uno da l'altro... quindi nelle immagini notturne avrai un contrasto estremo tra il buio della notte e le altre immagini... con un normale LCD o Qled (che dir di voglia)... se abbassi la luminosità la abbassi a tutto il pannello (o quasi in caso del Local Dimming)... o se imposti i colori più saturi non vai comunque a colmare il gap tra il nero profondo e gli altri colori.... un esempio pratico puoi farlo anche con gli smartphone... tra i tuoi amici... procurati uno smartphone con display Amoled.. (ce ne sono moltissimi in giro)... e procurati uno con display ips... guarda lo stesso filmato su RUclips impostando più o meno la stessa luminosità... e rifai l'esperimento al buio...
@@francescomontini7971 Grazie per la risposta e per il consiglio, però preferisco il Q led almeno da quel che vedo in questo video, Le immagini sembrano più chiare e definite grazie all' HDR. Comunque deciderò in questi giorni quale prendere, hi visto Il samsung frame Qled da 750 euro che non mi sembra affatto male.
@@lucainc.9786 il qled rispetto all’oled nelle scene oscure , non si può vedere
Non c’è paragone
Nelle scene chiare , si equivalgono
Ma io che ho da 3 anni un oled , se mi regalassero un qled, non riuscire a gustarmi un bel film
Se poi tu ti vedi Maria De Filippi/ Barbara D’Urso ......allora va bene anche il qled
@@SuperFabrizio1967 si guardo questi film che hai citato, allora sono a posto🙂
Ciao. Volevo comprare un 65 pollici oled smart. Cosa mi consigli?
Ciao Alessandro,
assolutamente l'LG C1 di cui esce la review prossimamente: amzn.to/3CYBhTC
Una domanda ma il fatto di calibrare un oled è necessario o meglio una regolazione a livello personale?avrei voluto farla ma euronics nn la fa la dovrei fare a domicilio da mediaworld che ne pensi?ciao grazie
Buongiorno Claudio,
se ti porta un costo aggiuntivo io mi regolerei da solo cercando riferimenti online, affidandoti poi anche al tuo gusto personale a seconda dei vari settaggi provati
Ciao allora quale mi consigli tra le 2
Ciao Pietro,
che budget hai?
@@michele.capuozzo 800 euro
Cioa se avresti una cifra a disposizione tra i 2000 ai 3000€ per un 55 pollici su quale modello e marchio mi consigliesti? LG SONY O SAMSUNG?
Ciao Miki,
dati i 55" forse non è nemmeno necessario arrivare sopra i 2000€, ti consiglierei la nuova generazione C1 di LG OLED: amzn.to/3vkskQf
@@michele.capuozzo ciao dnq il Sony xr A90j 55" me lo sconsigli?
Le peculiarità del QLed sono simili agli LCD, non agli Oled, i colori sparati a 1000 non servono a nessuno, non è una questione di gusti, bensì di cultura, OLED è di gran lunga superiore ad un banale Led Samsung o di chiunque altro. Poi si potrebbe disquisire quale Oled sia il migliore come taratura ed elettronica, beh, secondo i più i giapponesi sono meglio tarati, Panasonic in primis.
In realtà non proprio, i migliori sono LG almeno di fascia ultra. Anche perché la tecnologia del pannello di tutte le marche è sempre LG i pannelli che montano anche gli altri marchi sono acquistati da LG
@@artiko888 no, non basta un pannello a fare la smart tv, poi c’è da considerare le certificazioni Dolby Vision che magari LG non ha, e l’HW a corredo del pannello e non ultimo le tarature della TV, Panasonic dovrebbe essere la migliore scelta, che si paga al giusto prezzo. Infatti un Pana costa minimo un 500€ in più di un LG per tutti questi fattori.
Concordo non basta un pannello x fare una Smart tv! Panasonic ha superato da un po’ anche Sony! Come taratura hD sono i superiori! Poi subito dopo i Sony
Io volevo prendere LG EVO 55 pollici, ma sto leggendo molte moltissime recensioni dove si evidenzia la decadenza del televisore LG dopo 2 anni, ovvero l’hardware va a farsi benedire e se per fortuna è ancora in garanzia, l’assistenza di LG è pressoché penosa. Questo riscontrato anche su trustpilot.. quindi sto puntando ad un Samsung Neo QLed. Che ne pensate? Spendere 1500 euro per un LG che mi dura 2 anni, è troppo!!
@@PAMaker prendi Panasonic o Sony lascia perdere LG!!!!
Buonasera sto cercando disperatamente una risposta riguardo questo quesito : se io uso la playstation 5 e guardo netflix da lì,la TV automaticamente riconosce lo stesso dolby vision o tutto quello che è ve rilevare? Ho comprato un q60. Grazie in anticipo
Si, il riconoscimento è automatico.
Se la TV è compatibile, il contenuto è riprodotto con lo standard di riferimento
@@michele.capuozzo ti ringrazio
Ciao per xbox series x puo andare bene samsung qled 50 pollici? Se si quale mi consigli? Nanocell che ne pensi? Grazie
Ciao Mattia,
ti consiglierei il QLED, se vedi ho anche fatto la review sul canale: amzn.to/3inocdU
@@michele.capuozzo si già lo vista,unica cosa che mi fa pensiero che anche questa samsung sia lenta come tutte le altre,né ho avute tante di samsung,ora ho un 75 pollici crystal e non è cambiato dalle altre,pieno di lag,a volte non prende i comandi....questo qled hai notato rallentamenti o è bello reattivo?
@@michele.capuozzo 2 giorni fa ho acquistato lg oled c15 55 pollici,allucinante
Oled e migliore come tecnologia, però io ho una Samsung Qled e come brillantezza colori e un mostro di tv 📺
Non riesco a vedere nowtv Con il Panasonic mi chiede di installare un app come faccio?e perché questo problema al contrario di Samsung?
Bravo fai una recensione x un soundbar 2.1 sv 3.1 da prendere , oppure quali sono le migliori... Grazie
Ciao Fabrizio, grazie per il feedback.
Se mi capiterà di avere più soundbar a disposizione farò sicuramente un confronto
Appena sarà possibile la mia scelta è assolutamente.....OLED!!!!
Complimenti per la descrizione,i.punti cardini di entrambe le tv,nonchè alcune dritte,si ok Oled,è c e possibilità direi fondata,che dopo 6 7 anni devo cambiarla onestamente spendere tantissimi soldi (almeno per me)Qled più che ottimo un bel 55 è hai tutto in termini di qualità camping etc,ho un Samsung LCD da 11 anni mai dato un problema,magari indirizzarmi se puoi Michele,su un 55 appunto Qled che ritieni top di gamma,grazie!
Ciao Ciro e grazie per il tuo feedback :D
In relazione ad una fascia di prezzo in linea a quella del video con quello che mi chiedi ti consiglio il Q70 55" che ha una retroilluminazione migliore rispetto al Q60 e un pannello con VRR: amzn.to/34zlMT0
Ma il Q80 di Samsung ha il Dolby vision??
Caro Michele, io i dubbi li ho già fugati da tempo: tecnologia Oled senza se e senza ma, Panasonic come marca in quanto pur essendo tutti i pannelli oled realizzati da LG l’elettronica di Panasonic è quella che riesce a far rendere le immagini le più vicine alla realtà possibile. Unica cosa che ti chiedo è: dimmi per favore dove posso comprare ora quella meraviglia di Panasonic 65HZ1500 dietro di tè ad un prezzo non superiore a €2.200 io fino ad oggi non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte a meno di €2.350 anche durante il Black Friday.
Attendo i tuoi preziosi consigli o anche quelli dei tuoi lettori...grazie!
Panasonic....ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahhahahaahahha se sei povero è normale
@@harrypottercos bello uno che ti risponde dopo 2 anni 👏🏻🤡. Comunque, pur essendo “povero” il Panasonic l’ho comprato e me lo sto godendo alla grande.
@@albertorovella8802 compra un sony oled poi ne riparliamo....
Oled per tutta la vita . Non c'e paragone per la qualita del immagine.
nnesagerare .i qled boni sono da paura e+ luminosi e nn solo
Qled è più luminoso molto meglio
Anche secondo me è meglio il Qled. Nonostante tutta questa storia del nero assoluto. Gli angoli di visione sono meglio nell'Oled senza dubbio, ma a parte ciò la vividezza dei colori, il rilievo del dettaglio e la brillantezza del Qled sono una gran cosa. Per giunta a prezzo inferiore!
anche nel prezzo
@@MetalSergix preferivo quelli al plasma ah ah sono nostalgico
Ovvimente OLED è francamente meglio , ma è anche francamente più costoso ... i QLed a mio avviso hanno un rapporto qualità prezzo nettamente superiore
Vero
Io sono un grande appassionato del marchio Samsung. Devo acquistare una nuova TV 75"pollici. In poche parole è meglio Oled o Qled?
OLED ma ti costa molto di più
Non si può paragonare un Q60T con un Oled... si dovrebbe fare un confronto tra Q90T/Q95T e un Oled. Il Q60T è dual led non avendo il full Array è normale che abbia un immagine inferiore rispetto a un Oled.
Ciao Mattia,
assolutamente corretto, per questo ho mostrato anche il Q80T