E' una vera fortuna averne una oggi! La tua è praticamente gemella di quella che è rimasta nel cuore a me: era la 500 di mio nonno, identica alla tua per versione (una F) e colore, con l'unica differenza che era del giugno '69. Ho passato con lei tutta la mia infanzia e ne ho un ricordo vividissimo, che il tuo video ha fatto riaffiorare ancora più intensamente. Mio padre la diede via nel dicembre del 1988: tanti anni fa l'ho cercata, perché avrei voluto riacquistarla e restaurarla, ma purtroppo è stata rottamata nel 1994... Tristezza infinita, perché non era una macchina: era l'immagine stessa di me bambino.
anche io ho la foto di me bambino su quella di mia mamma, purtroppo rottamata tanti anni fa... ormai ci ho preso gusto e la guido tutti i giorni da quando ho fatto il video!
@Luca Rossi si la 126 prima serie era un'ottima utilitaria come la 500, con diverse migliorie. Da non confondere con la bis raffreddata a liquido e made in Polonia che era invece un disastro. Ma la 126 non è mai entrata nel cuore delle persone come la 500
Eh, come ti capisco! Come hai fatto a scoprire che era stata rottamata? Che tipo di ricerca al PRA (?) bisogna fare, conoscendo la targa originale del veicolo (del 1966), ma non quella cambiata probabilmente al momento della vendita in un’altra provincia?
Roberto trasformare la 500 in elettrica lo trovo un abominio. Qualcuno l’ha fatto ma a quel punto mi compro direttamente un’elettrica moderna. Il cinquino va guidato rigorosamente con il bicilindrico!
Nicola Volpato beh con 1000 euro il motore di 500 lo rifai completamente o ne ne metti un’altro. Con 1500-2000 euro , ti fai un’unità da 27-30 cv che ti fa volare la 500. I consumi ? 18 km/L in città 20-22 in extraurbano.
Addirittura jaguar converte UFFICIALMENTE la etype in ELETTRICA... :s Io sono d'accordo con te, una storica va guidata con i suoi pregi e difetti...anche perchè solitamente una storica la guidi molto meno rispetto ad una moderna quindi i difetti si sentono poco ed anzi spesso i difetti sono uno dei piaceri della guida di una storica :D @@AndreaLiverani-iw5ci io le uniche robe che sostituisco con cose più moderne sulla mia auto (una vecchia xj) sono manicotti, gommini, guarnizioni e sensori vari con altri più duraturi ma ad esempio altri miei colleghi hanno cambiato la ventola viscostatica con quella elettrica oppure sostituito tutte le lampadine con robe a led ULTRAWHITE compresi i fari allo xenon che stonano tantissimo con la vetustità del mezzo per non parlare di stereo con monitor, sensori di parcheggio ...
@@IlbuonvecchioRay C'è anche chi una storica la guida ogni giorno solo per la sensazione che può dare stare all'interno di una storica, senza necessariamente volere il motore originale. Trasformare una storica in elettrica non è ne giusto ne sbagliato, dipende dal proprio utilizzo e sono gusti personali. Personalmente non trasformerei mai una macchina leggendaria come queste citate in elettriche, ma se qualcuno ha intenzione di farlo sono loro scelte.
@@mattex3396 sicuramente, alla fine non sono pezzi unici quindi non si commette un abominio e le conversioni sono quasi sempre totalmente reversibili però il mio è un parere esclusivamente personale. Io non lo farei mai...
Verona - Capo Nord e ritorno... 18 CV sono bastati. Adesso per la maggior parte della gente se non hai almeno un SUV con 140 CV non puoi andare a fare la spesa dietro casa.
A me e' bastata la Panda 750 da 34 cv e a confronto sembrava una Bentley: 125000km in 6 anni da in riva al mare fino ai 2770mt. e senza nessuna fatica ne per me ne per lei !
Mi vergogno un po' per essere modernista dato che uso (poco)la mia futuristica seicento ventenne. Passerò presto alla mitica "Graziella" a pedali. Complimenti all'autore del video. Emozionante la cinquecento usata, non vecchissima comunque. Io sono un po' più vecchio.
@@roadrelics8162 il fatto è che in caso di incidente il SUV può salvare. La berlina (tipo la mia Saab con rivestimento extra) può fare altrettanto ma in città è un disastro doverla parcheggiare
Una di quelle macchine vere...quando andavi in officina nessun meccanico poteva inventare supercazzole sul guasto che aveva e nemmeno cambiarti pezzi a tentativi.
@@TriposMotovlog- non credo che facesse 30 giri al secondo perché in questo caso la velocità avrebbe dovuto essere di circa 200 Km/h. Avendo il cerchione 5 raggi, probabilmente il frame-rate della videocamera è un multiplo esatto di 1/5 della frequenza di rotazione della ruota.
Allora si costruiva per l‘eternità infatte quelle auto camminano ancora con solo due cazzo dì cilindri e le persone si accontentavano. Ora vogliono il portellone che si chiude da solo
Non posso dire di essere in accordo con te, non mi trovo del tutto in disaccordo, ma secondo me è un'idea sbagliata continuare a pensare "siamo sempre sopravvissuti senza [inserire parola], perché lo dovremmo avere ora?", se tutti pensasserò così saremmo probabilmente rimasti all'età della pietra. Non dico che accontentarsi sia sbagliato, ma ogni tanto cercare l'innovazione fa molto piacere.
maial, io mi sono comprato una cinquecento sporting del 94 che è full otpional per i suoi anni, e per me è pergetta. tutto analogico e niente elettronica eccessiva, che basta poco o nulla per spaccarla e stamesi e mesi dal meccanico. li ho solo messo una radio con collegamento al cellulare e un microfono, così parlo senza usare il telefono ma poi basta. sono assolutamente D'accordo con te, vogliono dei suv automatici tutti Tecnologici.
@@carlosimone2181 Non sto cercando di offenderti, ma il tuo mi sembra molto un ragionamento "vecchio stile". Studio informatica, ti posso assicurare che se un sistema è strutturato bene non basta nulla per spaccarla, ed in caso basterebbero poche ore per risolvere il problema, o addirittura si potrebbe risolvere da solo. E' un po' come un motore, se è fatto da uno incompetente, che si dimentica pure la guarnizione della testata è ovvio che si rompa....
@@mattex3396 ma no non sto dicendo che sono contro l'elettronica, capisco il Tuo ragionamento, dico solo che io preferisco le auto analogiche. Poi si esistono alcune macchine fatte meglio di altre, io mi sto riferendo a quei suv americani con solo elettronica che se si stacca un filo stanno 2 mesi dal' elettro auto. è giusto evolversi, io solo preferisco le auto degli anni 90, comunque ci sono dei fuoristrada nuovi molto resistenti ma sopratutto i trattori cabinati come i jonh deer, tutto tecnologico ma resistente.
Mattia duravano molto anche perche' non si facevano i km di oggi, il motore della 500 dura 50/60 mila km che in quei tempi erano la percorrenza di una vita o quasi, a me durerebbe meno di 2 anni
Ciao. Io ci vado tutti i giorni a lavoro in 5oo, e non solo...... sono anni che è l'auto di tutti i giorni. E ogni giorno è una goduria guidarla. Se vi trovate nella zona di imola, mi riconoscerete subito.
Che fantastico contributo hai voluto condividere,grazie! Ci ricorda come erano le macchine una volta, e a molti fa vedere una realtà sconosciuta. 20 km/l. della serie,siamo andati avanti , ma siamo sempre nello stesso punto.
Alt un momento... io adoro le auto d'epoca e in particolare la 500 però devo essere onesto, questa farà 20 km/l ma con una velocità massima di 90 km/h molte auto moderne quei consumi li ottengono con una velocità di 130 km/h...
No, le auto moderne consumano molto meno, quando ero giovane conn la 500 che era nuova, non facevo certo più di 15 Km/l, oggi con un piede più leggero ho raggiunto i 18 Km/l. Con lo stesso piede ora con la mia Twingo automatica, più ingombrante e pesante ne faccio 20.
@@saxmilestoneé verissimo l'ho notato anche io... con l'efficienza dei motori moderni (per moderni intendo iniezione multipoint e doppio vanos) un'auto del peso e cilindrata della 500 farebbe 40 km/l.... invece il mercato é andato verso macchine sempre più ingombranti e di cilindrata maggiore quindi la maggiore efficienza viene sfruttata per spostare più velocemente un veicolo più pesante anzi che diminuire i consumi.... ricordo quando avevo la panda 750, 34cv dichiarati, col carburatore appena revisionato facevo tranquillamente 20 km/l in città.. adesso ho una utilitaria giapponese 1.0 da 60 cv, doppio albero a camme, va il doppio della panda, con una guida attenta consuma grossomodo uguale alla panda.
Grazie sig. Liverani, lei è una di quelle persone che ama e tramanda la Storia perché ha la Storia tra le mani...con le sue spiegazioni, nel traffico, si vede perfettamente che la cara nonnina 500 è la city car per eccellenza e anche dopo più di 60 anni i suoi principi costruttivi restano validi...le auto moderne devono ovviamente rispondere a nuove esigenze, rischi e in nuove condizioni per cui diventano complesse, elettroniche etc ma non possono prescindere dalla “lezione” di funzionalità data dalla 500...
A Firenze si, le euro zero non possono circolare . C’è’ una deroga per le auto d’epoca, iscritte negli appositi registri, che possono circolare durante le manifestazioni a loro dedicate. In realtà per le 500 , c’è’ sempre stata una tolleranza assoluta, in quanto considerata, in un certo senso, patrimonio culturale italiano. Quindi i vigili ti ignorano completamente, ma fermano sicuramente là golf diesel degli anni 90 che avesse l’idea di di entrare in città . Addirittura ci sono fiat 500 a noleggio per i turisti che vogliono visitare la città’. D’altronde sono ormai così poche le auto ultratrentennali e usate così raramente, da incidere in maniera del tutto trascurabile sul livello di emissioni dannose. La mia 500 ha sempre passato la revisione con livelli di emissione molto al di sotto della sua soglia di omologazione.
La mia prima macchina una 500 L blu comperata con i soldi presi facendo ripetizione. Sedili ribaltabili provati subito con la morosa dell'epoca. Momenti irripetibili. Che nostalgia! Ancora oggi quando ne vedo una mi fermo a guardarla e a sognare il tempo passato
Bella veramente. Io sono di Prato e anche io possiedo una 500 ma ho il modello L di fine febbraio 1970 color avorio antico targata Arezzo. Posso confermare tutto quello che hai detto nel video, anche io quando faccio le piccole guide in strade chiuse al traffico mi rilassa e mi diverte tanto guidarla
Complimenti per la fluenza e proprietà di linguaggio (tutta toscana, direi) espresse nel video, non è sicuramente facile commentare quasi ininterrottamente per mezz'ora ed in diretta in mezzo al traffico, ormai insopportabile, di Firenze....Della vecchia 500 hai detto tutto, un mito che ci invidia tutto il mondo...,.magari avrei cercato di spendere due parole in più sulla doppietta, illustrata non proprio completamente, a favore della stragrande maggioranza delle persone che guarderanno il video e che ovviamente non sanno neanche di che cosa si parli....
bellina sta macchina! sono rimasta incantata per tutta la durata del video! Sono riuscita a salirci solo da passeggera perché la possedeva mia zia che ora non c'è più!
Che belle queste auto! Mi hanno sempre affascinato! Addirittura a me piace molto pure la Citroen 2 cavalli ..in Piemonte la chiamiamo "El Sitrun" Ma la 500 così è imbattibile!!
Hai visto che bella l'auto dove io ho preso la patente mezzo secolo fa? 👍👍👍👍👍👍 Complimenti. Auto semplice, spartana, funzionale, facile da parcheggiare, economica come manutenzione, non ha tutta l'inutile elettronica di oggi e cosa molto importante, fine anni 60, anni 70 ed inizio anni 80 ha popolato l'Italia; 1 bambino su 3 è stato concepito nella mitica 500. 👍👍👍👍👍👍👍👍 Bravo, io ho fatto l'errore di darla in permuta quando acquistai la 127 nel 1976. Mitica la doppietta, sia in scalo marce che in salita delle marce. Auto sicurissima, non superava i 90 km/h e non c'era autovelox che ti faceva le foto x eccesso di velocità. Bella la capotta, aveva l'acceleratore a mano (oggi americanizzati si chiama Cruise control). Avviamento con la levetta, vicino l'aria e l'accensione del quadro la mia aveva la chiave della carne in scatola. Un mito! Bravo, usi ancora oggi questa mitica auto. 👍👍👍👍👍👍👍👍
Io pure la prendo spesso (la mia è una L del 1972) per andare al lavoro, è una gioia infinita. La alterno con una Citroen DS sempre del 1972. Tutto questo quando non piove, altrimenti mi tocca prendere la macchina nuova che però non mi dà nemmeno un decimo del gusto che mi danno queste due .....
È un video molto bello e utile a chi come me sta cercando una 500 da comprare, sto conservando i soldi per rendere possibile questo sogno! Grazie per il video💪🏻
Bellissima!! Il fascino delle auto anni 60 è incommensurabile. Sembrano fatte a posta per essere belle in eterno! Le auto anni 2000-2010 sono terribili invece. Plasticose, inaffidabili, pezzi di ricambio ambulanti, e soprattutto brutte e inappropriamente squadrate. Adesso fortunatamente le auto moderne ritornano ad essere interessanti, con quel tocco futuristico che ci si aspetta sin dagli anni 80. Peró le auto d'epoca sono insuperabili.
Bellissima 500. Per me trentenne e per i miei coetanei molto difficile da guidare. un bellissimo ricordo per chi ama le auto storiche come il sottoscritto. In un tempo dove quando si stava la guida ci si doveva concentrare su quello perché era una fatica e non come adesso che quando si guida praticamente si fa tutto fuorché guidare causando pericolosi e stupidi incedenti nonostante tutta la tecnologia in aiuto al guidatore.
STUPENDA. TREMENDAMENTE STUPENDA ❤️. Mi è sempre piaciuta la semplicità. Infatti ho la Panda (altro gran bel mezzo). In Italia, per le macchine, siamo come le lumache: ce la possono sucare
Io ho una 500 L del 1971 tutta originale ,devo ammettere però che la F ha molto più fascino e personalità.Tornassi indietro prenderei una F magari 6 viti.Complimenti per il tuo cinquino perfettamente conservato e ancora molto arzillo!
Icona di un'Italia che sapeva amarsi, mentre ora non fa che l'opposto....Ne ho avute 2....., che dire? Legate indissolubilmente al proprio trascorso, le gite con gli amici, persino le ferie, le ragazze, etc.... Ora, x guidare una macchia nuova, devi spesso studiare x almeno due giorni il librone di istruzioni, seguire protocolli precisi x impostare le cose più semplici, rivolgersi solo alla casa madre x gli eventuali (sempre più rari in verità....) guasti, etc.... Un'ultima considerazione: ma vi rendete conto del gigantismo delle auto attuali? Queste nonnine, al confronto, sembrano macchinine a pedali, conservando però intatto ogni grammo del loro fascino (compreso quello della totale...insicurezza!!). Saluti
Ciao Andrea mi è piaciuto molto il video, ho avuto la straordinaria fiat 600 a Buenos Aires per 10 anni, ma in Argentina non c'era la fiat 500. Peccato. Vi saluto da Buenos Aires.
fino al mese scorso ho utilizzato la 500 D di mio padre in sostituzione della mia abituale (126 prima serie) ed apparte i soliti problemi del semiasse che si apre, devo dire che è stata un'amore guidarla, unica pecca: mi scordavo sempre che avevo gli sportelli controvento e quando posteggiavo a lisca di pesce puntualmente restavo bloccato perche mi fermavo con la punta troppo vicina alle altre auto, per il resto UNA FAVOLA!
quando le macchine erano fatte con materiali ai tempi banali ed oggi premium, roba da farti pagare il ferro come optional "lounge" da 350 euro. Fra 20 anni avremo il polistirolo, se poi vorrai il cruscotto in plastica saranno 500 euro di optional "rifinitura in policarbonato satinato deep lounge".
@@antoniocaputo3076 Certo, credici. Perché non lo vai a spiegare alla povera gente che hanno perso i propri cari per frontali vari con le auto super accartocciate. Fanno auto di plastica che vanno quanto una ferrari, e ancora parli. Vabbè.
@@xxxpoiled Piombi? Allora costruiamo macchine di merda in plastica a facciamole pagare 4 volte tanto solo perché sennò sarebbero 'piombi'. Perché chiedere degli interni qualitativamente piu curati è chiedere troppo? Famoli de cartoncino a sto punto no?
Alla fine va alla velocità di tutte le auto in città tra semfori e cavolate varie..ma sii basta fare manutenzione e un auto va sempre e in più ti diverti!!
Fu una Fiat 500 del 1959 ad essere la prima auto sbarcata nell'isola di Filucudi (Eolie) e carica di pesce o di frutta garantì per un decennio agli abitanti (che a turno se la passavano di mano in mano) un trasporto isolano fedele!
C'è lo anch'io 2 e quando le guido o si guidano, riescono ad rallegrare la giornata. Altro che bici, solo perche, quando hai la giornata libera e vuoi fare un giro con auto d'epoca o non. trovi dei ciclisti che camminano al centro della strada,scostumati peraltro che ti possono rovinare la giornata. Cmq le 500 son delle belle auto con i loro pregi e difetti.
2 domeniche fa tornavo da un raduno.. ad un certo punto la 500 inizia a non andare più bene , non ha potenza... mi fermo , penso un attimo alla causa , poi svito il getto del carburatore , ci soffio sopra e lo rimonto. La macchina ricomincia ad andare come un orologio. Era solo un po’ di sporco. Se era un’auto moderna, senza diagnosi del motore non se ne cavava le gambe. Quando siamo andati ad Amsterdam in 500, eravamo in 5 macchine , nessuna ha avuto il minimo problema meccanico eppure abbiamo macinato 2000 km in meno di una settimana. Quando ti porti dietro una cinghia, le puntine, un condensatore del fil di ferro 2 chiavi e un cacciavite (vanno bene anche quelli di serie) risolvi il 90 % dei possibili guasti.
Tutto ciò che non c’è, non si romperà... Le auto moderne tendono ad essere molto affidabili ma, se si inizia con i guasti o si cade su un esemplare sfigato, potenzialmente non se ne esce più...le possibili fonti di problemi rasentano l’infinito a causa della complessità
sig. andrea ;la sua 500 e' eterna splendida carina complimenti ma se fossi in lei io la terrei in garage e non sulla strada perche sono macchine facili da rubare .oi vivo in inghilterra e qesta macchina qui costa sui 20 /25 mila sterline quindi la conservi bene anche perche' e 'un pezzo di storia italiana .
Giuseppe Bosa grazie. Ce ne sono troppe mei garage. Vanno fatte girare e fatte apprezzare sulle strade ... io quando giro in 500 vedo tanti anziani che la guardano con nostalgia e bambini che la guardano con curiosità e gioia. Proprio ieri mentre parcheggiavo ho sentito una mamma dire a suo figlio... vedi quella e’ la macchina dove la tua nonna e il tuo nonno sono andati in luna di miele e poi sono nata io.
io nella 500 di mio fratello (che era a militare )ci ho fatte diverse trombate , sul sedile dietro rovesciando avanti tutte e due sedili anteriori, non era troppo comodo ma chi si accontenta gode; non avevo altro.
Io ho una 500 f d'epoca è ho viaggiato parecchio ho anche lo specchio destro e in un giorno ho fatto anche 300 km da Trani a Brindisi Ostuni e un po impegnativa nel guardarla ma ci si abitua sempre auto d'epoca ho anche viaggiato con una Fiat 127 seconda serie e sei come in un auto di oggi tranne che i vetri si alzano a mano ma il confort è accettabile considerando che è del 1980
La doppietta si fa per scalare. Nel salire, basta aspettare un attimo in folle che gli ingranaggi si portino alla stessa velocità e si cambia senza doppietta. Certo ci vuole esperienza, non è per tutti.
Beh , siamo molto lontani da una moderna citycar. Freni , sterzo, ripresa sono molto diversi , non c’è servofreno e servosterzo, niente climatizzatore, il rumore del motore e’ presente. Ma tutto e’ bilanciato dal piacere unico di guidare una icona del passato .
@@AndreaLiverani-iw5ci capisco tutto questo, e cosa intendi. Il neo sta che se ti serve per un emergenza, e devi percorrere autostrada, credo che arrivato a destinazione sarai come un pilota di moto gp dopo la fine del gran premio. Poi magari mi sbaglio, ma la penso cosi. Anche il fattore altezza di guida
7:25 sicuro che sia necessario fare la doppietta in salita? In casa noi avevamo una Bianchina del 1969 e, diciamo, era consigliato nel passaggio tra prima e seconda, ma poi si poteva salire tranquillamente con una sola frizione
Confermo che si può farne a meno, ma usando la doppietta anche in salita , rispetti ancora di più la meccanica del cambio. Di solito sulle 500 molto sfruttate e guidate da persone che non fanno la doppia debraiata, alla lunga il cambio inizia a dare forfait, che si manifesta con le marce che a volte scappano... cioè il cambio a volte torna in folle da solo. Quindi più che per necessità si fa per rispetto degli ingranaggi del cambio che così non si limano un poco alla volta.
@@AndreaLiverani-iw5ci Ok, pura curiosità nel senso che in effetti mio padre non sempre lo faceva...ossia, sempre tra prima e seconda e poi a volte soltanto! Grazie della risposta
non si muove mai lo sterzo a macchina ferma, lasci li 2 dita di gomma. comunque bel Video, la cinquecento con il cambio non sincronizzato era già vecchia per i suoi anni, però è Bellissima.
@@Lanciarules ma sii non era per discriminarla, nel senso che in quei anni esisteva già il cambio sincronizzato e in alcune anche l'automatico, ovvio che la cinquecento e molto più semplice e nel caso si fermasse bastano 2 martellate e torna come prima. in confronto alle macchine più tecnologiche di allora si rompevano ed erano meno resistenti della cinquecento. per il resto è una macchinina interessante.
Posso chiederle se usa benzine o additivi speciali per usarla quotidianamente? In teoria il motore non potrebbe andare a benzina verde, a meno che non sbagli.
essere un'auto analogica, significa che non ci sono componenti che traducono un movimento lineare in movimento a step. Inoltre non sono presenti indicatori che basano la loro misura su comandi discreti ma si basano solo su sensori che misurano grandezze in modo lineare.
A proposito della trasformazione in elettrico, forse c'è veramente da ponderare la convenienza economica ed ecologica, partendo da consumo di carburante attuali, si potrebbero fare alcuni calcoli calcolando l' impatto a tutto tondo forse tutto sommato va bene ancora così come è! Anche ecologicamente! Se si eliminare la necessità delle doppiette, forse si mogliorebbero anche i consumi, ci vorrebbe qualcuno che progettasse un nuovo cambio!
Si in effetti scappa via che è un piacere. Mi immagino la gioia di quelli dietro che ad ogni accelerazione hanno potuto con molta calma vedere la prontezza dei 18 cv e.. quanti 4 kilogrammetri di coppia?
E' una vera fortuna averne una oggi! La tua è praticamente gemella di quella che è rimasta nel cuore a me: era la 500 di mio nonno, identica alla tua per versione (una F) e colore, con l'unica differenza che era del giugno '69. Ho passato con lei tutta la mia infanzia e ne ho un ricordo vividissimo, che il tuo video ha fatto riaffiorare ancora più intensamente. Mio padre la diede via nel dicembre del 1988: tanti anni fa l'ho cercata, perché avrei voluto riacquistarla e restaurarla, ma purtroppo è stata rottamata nel 1994... Tristezza infinita, perché non era una macchina: era l'immagine stessa di me bambino.
anche io ho la foto di me bambino su quella di mia mamma, purtroppo rottamata tanti anni fa... ormai ci ho preso gusto e la guido tutti i giorni da quando ho fatto il video!
@Luca Rossi quando uscì la 126 mia mamma la cambio'...
@Luca Rossi si la 126 prima serie era un'ottima utilitaria come la 500, con diverse migliorie. Da non confondere con la bis raffreddata a liquido e made in Polonia che era invece un disastro. Ma la 126 non è mai entrata nel cuore delle persone come la 500
Commento memorabile.
Eh, come ti capisco! Come hai fatto a scoprire che era stata rottamata? Che tipo di ricerca al PRA (?) bisogna fare, conoscendo la targa originale del veicolo (del 1966), ma non quella cambiata probabilmente al momento della vendita in un’altra provincia?
" adoro guidare la 500, ti mette in intimo contatto con la meccanica"...... fantastico!
Roberto trasformare la 500 in elettrica lo trovo un abominio. Qualcuno l’ha fatto ma a quel punto mi compro direttamente un’elettrica moderna. Il cinquino va guidato rigorosamente con il bicilindrico!
Andrea Liverani io penso che non sarebbe una cattiva idea, però dovrebbe essere una 500 senza motore oppure distrutto...
Nicola Volpato beh con 1000 euro il motore di 500 lo rifai completamente o ne ne metti un’altro. Con 1500-2000 euro , ti fai un’unità da 27-30 cv che ti fa volare la 500. I consumi ? 18 km/L in città 20-22 in extraurbano.
Addirittura jaguar converte UFFICIALMENTE la etype in ELETTRICA... :s Io sono d'accordo con te, una storica va guidata con i suoi pregi e difetti...anche perchè solitamente una storica la guidi molto meno rispetto ad una moderna quindi i difetti si sentono poco ed anzi spesso i difetti sono uno dei piaceri della guida di una storica :D @@AndreaLiverani-iw5ci io le uniche robe che sostituisco con cose più moderne sulla mia auto (una vecchia xj) sono manicotti, gommini, guarnizioni e sensori vari con altri più duraturi ma ad esempio altri miei colleghi hanno cambiato la ventola viscostatica con quella elettrica oppure sostituito tutte le lampadine con robe a led ULTRAWHITE compresi i fari allo xenon che stonano tantissimo con la vetustità del mezzo per non parlare di stereo con monitor, sensori di parcheggio ...
@@IlbuonvecchioRay C'è anche chi una storica la guida ogni giorno solo per la sensazione che può dare stare all'interno di una storica, senza necessariamente volere il motore originale. Trasformare una storica in elettrica non è ne giusto ne sbagliato, dipende dal proprio utilizzo e sono gusti personali. Personalmente non trasformerei mai una macchina leggendaria come queste citate in elettriche, ma se qualcuno ha intenzione di farlo sono loro scelte.
@@mattex3396 sicuramente, alla fine non sono pezzi unici quindi non si commette un abominio e le conversioni sono quasi sempre totalmente reversibili però il mio è un parere esclusivamente personale. Io non lo farei mai...
Verona - Capo Nord e ritorno... 18 CV sono bastati.
Adesso per la maggior parte della gente se non hai almeno un SUV con 140 CV non puoi andare a fare la spesa dietro casa.
A me e' bastata la Panda 750 da 34 cv e a confronto sembrava una Bentley: 125000km in 6 anni da in riva al mare fino ai 2770mt. e senza nessuna fatica ne per me ne per lei !
Mi vergogno un po' per essere modernista dato che uso (poco)la mia futuristica seicento ventenne. Passerò presto alla mitica "Graziella" a pedali. Complimenti all'autore del video. Emozionante la cinquecento usata, non vecchissima comunque.
Io sono un po' più vecchio.
dxmat: non è per i 140 cv ma è che oggi tutti vogliono fare i "fighi" e comprano il SUV
Road Relics appunto
@@roadrelics8162 il fatto è che in caso di incidente il SUV può salvare. La berlina (tipo la mia Saab con rivestimento extra) può fare altrettanto ma in città è un disastro doverla parcheggiare
Che divertimento e spensieratezza, complimenti ti invidio.
Una di quelle macchine vere...quando andavi in officina nessun meccanico poteva inventare supercazzole sul guasto che aveva e nemmeno cambiarti pezzi a tentativi.
A 23:28 curioso, sembra che l'auto a destra viaggi con la ruota anteriore bloccata ! Ovviamente è un effetto ottico
Probabilmente la ruota stava eseguendo 30 giri al secondo
@@TriposMotovlog- non credo che facesse 30 giri al secondo perché in questo caso la velocità avrebbe dovuto essere di circa 200 Km/h. Avendo il cerchione 5 raggi, probabilmente il frame-rate della videocamera è un multiplo esatto di 1/5 della frequenza di rotazione della ruota.
@@roadrelics8162 si vero, forse ho un po' esagerato
@@roadrelics8162 le meraviglie della fisica
@@roadrelics8162 belin mi fai paura... chapeux
Allora si costruiva per l‘eternità infatte quelle auto camminano ancora con solo due cazzo dì cilindri e le persone si accontentavano. Ora vogliono il portellone che si chiude da solo
Non posso dire di essere in accordo con te, non mi trovo del tutto in disaccordo, ma secondo me è un'idea sbagliata continuare a pensare "siamo sempre sopravvissuti senza [inserire parola], perché lo dovremmo avere ora?", se tutti pensasserò così saremmo probabilmente rimasti all'età della pietra. Non dico che accontentarsi sia sbagliato, ma ogni tanto cercare l'innovazione fa molto piacere.
maial, io mi sono comprato una cinquecento sporting del 94 che è full otpional per i suoi anni, e per me è pergetta.
tutto analogico e niente elettronica eccessiva, che basta poco o nulla per spaccarla e stamesi e mesi dal meccanico.
li ho solo messo una radio con collegamento al cellulare e un microfono, così parlo senza usare il telefono ma poi basta.
sono assolutamente D'accordo con te, vogliono dei suv automatici tutti Tecnologici.
@@carlosimone2181 Non sto cercando di offenderti, ma il tuo mi sembra molto un ragionamento "vecchio stile". Studio informatica, ti posso assicurare che se un sistema è strutturato bene non basta nulla per spaccarla, ed in caso basterebbero poche ore per risolvere il problema, o addirittura si potrebbe risolvere da solo. E' un po' come un motore, se è fatto da uno incompetente, che si dimentica pure la guarnizione della testata è ovvio che si rompa....
@@mattex3396 ma no non sto dicendo che sono contro l'elettronica, capisco il Tuo ragionamento, dico solo che io preferisco le auto analogiche.
Poi si esistono alcune macchine fatte meglio di altre, io mi sto riferendo a quei suv americani con solo elettronica che se si stacca un filo stanno 2 mesi dal' elettro auto.
è giusto evolversi, io solo preferisco le auto degli anni 90, comunque ci sono dei fuoristrada nuovi molto resistenti ma sopratutto i trattori cabinati come i jonh deer, tutto tecnologico ma resistente.
Mattia duravano molto anche perche' non si facevano i km di oggi, il motore della 500 dura 50/60 mila km che in quei tempi erano la percorrenza di una vita o quasi, a me durerebbe meno di 2 anni
L'aveva mio nonno....ricordi senza prezzo...ne vorrei una, vediamo in futuro se la prendo.Complimenti!
Ciao. Io ci vado tutti i giorni a lavoro in 5oo, e non solo...... sono anni che è l'auto di tutti i giorni. E ogni giorno è una goduria guidarla.
Se vi trovate nella zona di imola, mi riconoscerete subito.
Che fantastico contributo hai voluto condividere,grazie! Ci ricorda come erano le macchine una volta, e a molti fa vedere una realtà sconosciuta. 20 km/l. della serie,siamo andati avanti , ma siamo sempre nello stesso punto.
Alt un momento... io adoro le auto d'epoca e in particolare la 500 però devo essere onesto, questa farà 20 km/l ma con una velocità massima di 90 km/h molte auto moderne quei consumi li ottengono con una velocità di 130 km/h...
No, le auto moderne consumano molto meno, quando ero giovane conn la 500 che era nuova, non facevo certo più di 15 Km/l, oggi con un piede più leggero ho raggiunto i 18 Km/l. Con lo stesso piede ora con la mia Twingo automatica, più ingombrante e pesante ne faccio 20.
@@leonardopirrone8955 dopo mezzo secolo non vedo tutto questo progresso nei consumi. Poi se parliamo di confort il discorso cambia molto
@@saxmilestoneé verissimo l'ho notato anche io... con l'efficienza dei motori moderni (per moderni intendo iniezione multipoint e doppio vanos) un'auto del peso e cilindrata della 500 farebbe 40 km/l.... invece il mercato é andato verso macchine sempre più ingombranti e di cilindrata maggiore quindi la maggiore efficienza viene sfruttata per spostare più velocemente un veicolo più pesante anzi che diminuire i consumi.... ricordo quando avevo la panda 750, 34cv dichiarati, col carburatore appena revisionato facevo tranquillamente 20 km/l in città.. adesso ho una utilitaria giapponese 1.0 da 60 cv, doppio albero a camme, va il doppio della panda, con una guida attenta consuma grossomodo uguale alla panda.
Grazie sig. Liverani, lei è una di quelle persone che ama e tramanda la Storia perché ha la Storia tra le mani...con le sue spiegazioni, nel traffico, si vede perfettamente che la cara nonnina 500 è la city car per eccellenza e anche dopo più di 60 anni i suoi principi costruttivi restano validi...le auto moderne devono ovviamente rispondere a nuove esigenze, rischi e in nuove condizioni per cui diventano complesse, elettroniche etc ma non possono prescindere dalla “lezione” di funzionalità data dalla 500...
Simone Pietro Quaroni concordo in pieno.... e’ un modello al quale tutte le utilitarie devono confrontarsi.
A Firenze si, le euro zero non possono circolare . C’è’ una deroga per le auto d’epoca, iscritte negli appositi registri, che possono circolare durante le manifestazioni a loro dedicate. In realtà per le 500 , c’è’ sempre stata una tolleranza assoluta, in quanto considerata, in un certo senso, patrimonio culturale italiano. Quindi i vigili ti ignorano completamente, ma fermano sicuramente là golf diesel degli anni 90 che avesse l’idea di di entrare in città . Addirittura ci sono fiat 500 a noleggio per i turisti che vogliono visitare la città’.
D’altronde sono ormai così poche le auto ultratrentennali e usate così raramente, da incidere in maniera del tutto trascurabile sul livello di emissioni dannose. La mia 500 ha sempre passato la revisione con livelli di emissione molto al di sotto della sua soglia di omologazione.
La mia prima macchina una 500 L blu comperata con i soldi presi facendo ripetizione. Sedili ribaltabili provati subito con la morosa dell'epoca. Momenti irripetibili. Che nostalgia! Ancora oggi quando ne vedo una mi fermo a guardarla e a sognare il tempo passato
Bella veramente. Io sono di Prato e anche io possiedo una 500 ma ho il modello L di fine febbraio 1970 color avorio antico targata Arezzo. Posso confermare tutto quello che hai detto nel video, anche io quando faccio le piccole guide in strade chiuse al traffico mi rilassa e mi diverte tanto guidarla
Adesso e’ ferma da un po’ spero presto di usarla di nuovo,
Complimenti per la fluenza e proprietà di linguaggio (tutta toscana, direi) espresse nel video, non è sicuramente facile commentare quasi ininterrottamente per mezz'ora ed in diretta in mezzo al traffico, ormai insopportabile, di Firenze....Della vecchia 500 hai detto tutto, un mito che ci invidia tutto il mondo...,.magari avrei cercato di spendere due parole in più sulla doppietta, illustrata non proprio completamente, a favore della stragrande maggioranza delle persone che guarderanno il video e che ovviamente non sanno neanche di che cosa si parli....
sempre meraviglioso sentire la prima marcia tirata,sound splendido😍
Che bella 😍😍😍😍😍 se la trovo qualche giorno per un prezzo discreto farò un pensierino.... Anche la 126 e' bella...
bellina sta macchina! sono rimasta incantata per tutta la durata del video! Sono riuscita a salirci solo da passeggera perché la possedeva mia zia che ora non c'è più!
Oooh mitica 500, abbiamo viaggiato con te, complimenti è bello averla ancora oggi 😍 😀
Che belle queste auto! Mi hanno sempre affascinato! Addirittura a me piace molto pure la Citroen 2 cavalli ..in Piemonte la chiamiamo "El Sitrun" Ma la 500 così è imbattibile!!
Hai visto che bella l'auto dove io ho preso la patente mezzo secolo fa? 👍👍👍👍👍👍
Complimenti. Auto semplice, spartana, funzionale, facile da parcheggiare, economica come manutenzione, non ha tutta l'inutile elettronica di oggi e cosa molto importante, fine anni 60, anni 70 ed inizio anni 80 ha popolato l'Italia; 1 bambino su 3 è stato concepito nella mitica 500.
👍👍👍👍👍👍👍👍 Bravo, io ho fatto l'errore di darla in permuta quando acquistai la 127 nel 1976. Mitica la doppietta, sia in scalo marce che in salita delle marce. Auto sicurissima, non superava i 90 km/h e non c'era autovelox che ti faceva le foto x eccesso di velocità. Bella la capotta, aveva l'acceleratore a mano (oggi americanizzati si chiama Cruise control). Avviamento con la levetta, vicino l'aria e l'accensione del quadro la mia aveva la chiave della carne in scatola. Un mito!
Bravo, usi ancora oggi questa mitica auto. 👍👍👍👍👍👍👍👍
Io pure la prendo spesso (la mia è una L del 1972) per andare al lavoro, è una gioia infinita. La alterno con una Citroen DS sempre del 1972. Tutto questo quando non piove, altrimenti mi tocca prendere la macchina nuova che però non mi dà nemmeno un decimo del gusto che mi danno queste due .....
È un video molto bello e utile a chi come me sta cercando una 500 da comprare, sto conservando i soldi per rendere possibile questo sogno! Grazie per il video💪🏻
Vado a verde da 20 anni e il motore non ha mai avuto problemi. Ultimamente sto usando benzina a 100 ottani e il motore e' più brillante.
Bellissima!! Il fascino delle auto anni 60 è incommensurabile. Sembrano fatte a posta per essere belle in eterno! Le auto anni 2000-2010 sono terribili invece. Plasticose, inaffidabili, pezzi di ricambio ambulanti, e soprattutto brutte e inappropriamente squadrate. Adesso fortunatamente le auto moderne ritornano ad essere interessanti, con quel tocco futuristico che ci si aspetta sin dagli anni 80. Peró le auto d'epoca sono insuperabili.
Bellissima 500. Per me trentenne e per i miei coetanei molto difficile da guidare. un bellissimo ricordo per chi ama le auto storiche come il sottoscritto. In un tempo dove quando si stava la guida ci si doveva concentrare su quello perché era una fatica e non come adesso che quando si guida praticamente si fa tutto fuorché guidare causando pericolosi e stupidi incedenti nonostante tutta la tecnologia in aiuto al guidatore.
Ma che dici? Da vecchio cinquecentista, ti assicuro che guidare una 500 per me come per tantissimi altri, era semplicissimo, direi istintivo.
STUPENDA. TREMENDAMENTE STUPENDA ❤️. Mi è sempre piaciuta la semplicità. Infatti ho la Panda (altro gran bel mezzo). In Italia, per le macchine, siamo come le lumache: ce la possono sucare
Bellissimo commento di un vero appassionato... onore al cinquino....
Veramente figo ti capisco, queste macchine danno sensazioni uniche che sono andate perse da un po', grazie del video
Io ho una 500 L del 1971 tutta originale ,devo ammettere però che la F ha molto più fascino e personalità.Tornassi indietro prenderei una F magari 6 viti.Complimenti per il tuo cinquino perfettamente conservato e ancora molto arzillo!
Icona di un'Italia che sapeva amarsi, mentre ora non fa che l'opposto....Ne ho avute 2....., che dire? Legate indissolubilmente al proprio trascorso, le gite con gli amici, persino le ferie, le ragazze, etc....
Ora, x guidare una macchia nuova, devi spesso studiare x almeno due giorni il librone di istruzioni, seguire protocolli precisi x impostare le cose più semplici, rivolgersi solo alla casa madre x gli eventuali (sempre più rari in verità....) guasti, etc....
Un'ultima considerazione: ma vi rendete conto del gigantismo delle auto attuali? Queste nonnine, al confronto, sembrano macchinine a pedali, conservando però intatto ogni grammo del loro fascino (compreso quello della totale...insicurezza!!).
Saluti
Che bello mi hai fatto tornare in mente la 110/F che ebbi, uguale a questa....la 500 è una leggenda!
i deflettori, me li ero pure dimenticati... e quel rumore del motore, che ricordi... bel video.
La doppietta è davvero romantica
Ciao Andrea mi è piaciuto molto il video, ho avuto la straordinaria fiat 600 a Buenos Aires per 10 anni, ma in Argentina non c'era la fiat 500. Peccato. Vi saluto da Buenos Aires.
Un'auto carina e stupenda come poche!
minuto 4:03 il cinquino saluta la sua pronipote,passeggiata in famiglia
Bravo è molto bello il tuo cinquino
La macchina più bella del mondo!!!
fino al mese scorso ho utilizzato la 500 D di mio padre in sostituzione della mia abituale (126 prima serie) ed apparte i soliti problemi del semiasse che si apre, devo dire che è stata un'amore guidarla, unica pecca: mi scordavo sempre che avevo gli sportelli controvento e quando posteggiavo a lisca di pesce puntualmente restavo bloccato perche mi fermavo con la punta troppo vicina alle altre auto, per il resto UNA FAVOLA!
Ho 18 anni e mi sono comprato una 500f del 68
Non posso che farti i miei complimenti.
Nel 68 mio padre mi comprò la F nuova, a distaza di oltre mezzo secolo laa cosa si ripete.
Io ne ho 3 originali e una da corsa (sempre vecchia 500)
..troppo stiloso!!! Complimenti!
bellissima un pezzo di storia dell italia
Ne ho una anche io e sono di Firenze come te prima o poi ci incrociamo 😉
Io vivo a firenze non ho una 500 ma ho un sì prima serie
quando le macchine erano fatte con materiali ai tempi banali ed oggi premium, roba da farti pagare il ferro come optional "lounge" da 350 euro. Fra 20 anni avremo il polistirolo, se poi vorrai il cruscotto in plastica saranno 500 euro di optional "rifinitura in policarbonato satinato deep lounge".
F L va be scusa non puoi costruire dei piombi a vita serve leggerezza per diminuire consumi e aumentare prestazioni..
@@xxxpoiled si continua pure a crederci... intanto paghi il cartoncino come fosse acciaio inox e le fiat 20.000 euro. Svejate và.
Intanto se investi qualcuno non lo ammazzi e anche tu è più probabile che ti fai meno male...
@@antoniocaputo3076 Certo, credici. Perché non lo vai a spiegare alla povera gente che hanno perso i propri cari per frontali vari con le auto super accartocciate. Fanno auto di plastica che vanno quanto una ferrari, e ancora parli. Vabbè.
@@xxxpoiled Piombi? Allora costruiamo macchine di merda in plastica a facciamole pagare 4 volte tanto solo perché sennò sarebbero 'piombi'. Perché chiedere degli interni qualitativamente piu curati è chiedere troppo? Famoli de cartoncino a sto punto no?
Alla fine va alla velocità di tutte le auto in città tra semfori e cavolate varie..ma sii basta fare manutenzione e un auto va sempre e in più ti diverti!!
Fu una Fiat 500 del 1959 ad essere la prima auto sbarcata nell'isola di Filucudi (Eolie) e carica di pesce o di frutta garantì per un decennio agli abitanti (che a turno se la passavano di mano in mano) un trasporto isolano fedele!
Bellissima, complimenti
Complimenti!! Bel video!!! Che macchina..... un pezzo di storia Italiana!! Se potesse parlare quante ne racconterebbe......
Punta e tacco in scalata?
C'è lo anch'io 2 e quando le guido o si guidano, riescono ad rallegrare la giornata. Altro che bici, solo perche, quando hai la giornata libera e vuoi fare un giro con auto d'epoca o non. trovi dei ciclisti che camminano al centro della strada,scostumati peraltro che ti possono rovinare la giornata. Cmq le 500 son delle belle auto con i loro pregi e difetti.
Attento se puzza vuol dire che non hai tenuta sulla guarnizione della testata... Non deve fare alcun puzzo solo caldo. Falla guardare!
queste si che erano auto.....che bella
Tt elettronica e vedi ste macchine di tanti anni camminare ancora senza problemi... Meccanica e stop! La. Semplicità è ciò che vale, hai ragione
2 domeniche fa tornavo da un raduno.. ad un certo punto la 500 inizia a non andare più bene , non ha potenza... mi fermo , penso un attimo alla causa , poi svito il getto del carburatore , ci soffio sopra e lo rimonto. La macchina ricomincia ad andare come un orologio. Era solo un po’ di sporco. Se era un’auto moderna, senza diagnosi del motore non se ne cavava le gambe. Quando siamo andati ad Amsterdam in 500, eravamo in 5 macchine , nessuna ha avuto il minimo problema meccanico eppure abbiamo macinato 2000 km in meno di una settimana. Quando ti porti dietro una cinghia, le puntine, un condensatore del fil di ferro 2 chiavi e un cacciavite (vanno bene anche quelli di serie) risolvi il 90 % dei possibili guasti.
Tutto ciò che non c’è, non si romperà...
Le auto moderne tendono ad essere molto affidabili ma, se si inizia con i guasti o si cade su un esemplare sfigato, potenzialmente non se ne esce più...le possibili fonti di problemi rasentano l’infinito a causa della complessità
Bel video. Dovresti farne altre
Grazie del "viaggio"!
Ma si dai che lo riempi il cruscotto di coccinelle. Te lo auguro di vero cuore. Ciao ciao.
Bellissimo video è bellissima auto .
sig. andrea ;la sua 500 e' eterna splendida carina complimenti ma se fossi in lei io la terrei in garage e non sulla strada perche sono macchine facili da rubare .oi vivo in inghilterra e qesta macchina qui costa sui 20 /25 mila sterline quindi la conservi bene anche perche' e 'un pezzo di storia italiana .
Giuseppe Bosa grazie. Ce ne sono troppe mei garage. Vanno fatte girare e fatte apprezzare sulle strade ... io quando giro in 500 vedo tanti anziani che la guardano con nostalgia e bambini che la guardano con curiosità e gioia. Proprio ieri mentre parcheggiavo ho sentito una mamma dire a suo figlio... vedi quella e’ la macchina dove la tua nonna e il tuo nonno sono andati in luna di miele e poi sono nata io.
il suo cinquino è un vero spettacolo per gli occhi!!
Ancora motore originale. Un grande progetto. Il solo fatto che cammina ancora oggi così
Potresti portarci in giro la gente a pagamento, come si fa sui vecchi tram, è un'esperienza impagabile, una vera icona e tanti tanti ricordi...
Pagare per andare su un'auto vecchia? E quasi chiunque conosce un amico che ne ha una? Non credo avrebbe la fila
@@ppr4004 era poco più di una battuta...
@@charliewaterdog
Leggendo molti commenti esaltati temevo fossi serio... :)
io nella 500 di mio fratello (che era a militare )ci ho fatte diverse trombate , sul sedile dietro rovesciando avanti tutte e due sedili anteriori, non era troppo comodo ma chi si accontenta gode; non avevo altro.
Battisti cantava: ... il cambio e il volante, ma niente mi terrà distante....
Bellissima.... Purtroppo dato la mia mole, non sono mai riuscito a guidarla
Destinazione? In Toscana?
Fantastico...a dir poco
Io ho una 500 f d'epoca è ho viaggiato parecchio ho anche lo specchio destro e in un giorno ho fatto anche 300 km da Trani a Brindisi Ostuni e un po impegnativa nel guardarla ma ci si abitua sempre auto d'epoca ho anche viaggiato con una Fiat 127 seconda serie e sei come in un auto di oggi tranne che i vetri si alzano a mano ma il confort è accettabile considerando che è del 1980
Bellissima ❤️❤️❤️
Ha la voce di Claudio il texano
Ajeje Brazorf anche se lui è romano se non erro
Bellissima!!!!
La doppietta si fa per scalare. Nel salire, basta aspettare un attimo in folle che gli ingranaggi si portino alla stessa velocità e si cambia senza doppietta. Certo ci vuole esperienza, non è per tutti.
Che macchina.. ho avuto una F e una R, la usavo x andare a lavorare
Euro 4?
si possono montare le cinture a 2 punti?
Ir mi babbo ci aveva una 500 abbarte che gli era uno spettacolo
Ma sei di Firenze. Io sono di prato . Sei un grande
Mi piace tantissimo la FIAT 500.
Bel video
ma la telecamera la avevi in testa ?
a livello di comfort e sicurezza di guida, rispetto ad una city car, come ti senti'?
Beh , siamo molto lontani da una moderna citycar. Freni , sterzo, ripresa sono molto diversi , non c’è servofreno e servosterzo, niente climatizzatore, il rumore del motore e’ presente. Ma tutto e’ bilanciato dal piacere unico di guidare una icona del passato .
@@AndreaLiverani-iw5ci capisco tutto questo, e cosa intendi. Il neo sta che se ti serve per un emergenza, e devi percorrere autostrada, credo che arrivato a destinazione sarai come un pilota di moto gp dopo la fine del gran premio.
Poi magari mi sbaglio, ma la penso cosi. Anche il fattore altezza di guida
Ciao , io ci sono arrivato in Olanda, in 2 giorni di guida, sono ancora vivo, ma certo e’ stato abbastanza stancante.
SPETTACOLO
Curiosità ma con la benzina senza piombo non da problemi? In quanto sapevo che i vecchi motori avevano problemi
No, e' un motore semplice, la verde non crea nessun problema. Io utilizzo benzina verde a 100 ottani che rende il motore un po' piu' brillante.
@@AndreaLiverani-iw5ci Aumentare il numero di ottani per un motore progettato per meno non serve a nulla!
7:25 sicuro che sia necessario fare la doppietta in salita? In casa noi avevamo una Bianchina del 1969 e, diciamo, era consigliato nel passaggio tra prima e seconda, ma poi si poteva salire tranquillamente con una sola frizione
Confermo che si può farne a meno, ma usando la doppietta anche in salita , rispetti ancora di più la meccanica del cambio. Di solito sulle 500 molto sfruttate e guidate da persone che non fanno la doppia debraiata, alla lunga il cambio inizia a dare forfait, che si manifesta con le marce che a volte scappano... cioè il cambio a volte torna in folle da solo. Quindi più che per necessità si fa per rispetto degli ingranaggi del cambio che così non si limano un poco alla volta.
@@AndreaLiverani-iw5ci Ok, pura curiosità nel senso che in effetti mio padre non sempre lo faceva...ossia, sempre tra prima e seconda e poi a volte soltanto! Grazie della risposta
Un gioiellino ever green che si infila dappertutto.
Per curiosità.....in che città stai girando?
È Firenze
Io in garage ho quella di mia madre conservata dal 1972. Quella è ancora il modello con le portiere ad apertura controvento?
No la f fu la prima serie senza porte controvento
non si muove mai lo sterzo a macchina ferma, lasci li 2 dita di gomma. comunque bel Video, la cinquecento con il cambio non sincronizzato era già vecchia per i suoi anni, però è Bellissima.
Concordo-
Non era vecchia per i suoi anni, era semplicemente una vettura ultraeconomica, con tutte le conseguenze del caso.
@@Lanciarules ma sii non era per discriminarla, nel senso che in quei anni esisteva già il cambio sincronizzato e in alcune anche l'automatico, ovvio che la cinquecento e molto più semplice e nel caso si fermasse bastano 2 martellate e torna come prima.
in confronto alle macchine più tecnologiche di allora si rompevano ed erano meno resistenti della cinquecento.
per il resto è una macchinina interessante.
Posso chiederle se usa benzine o additivi speciali per usarla quotidianamente?
In teoria il motore non potrebbe andare a benzina verde, a meno che non sbagli.
Basta mettere un buon olio, gli additivi non li ha mai usati quasi nessuno
@@stefanostefano4995 grazie. Era pura curiosità. Complimenti, cinquino stupendo! Gran suono, fa le fusa!
@@stefanostefano4995 l'ho confusa per l'autore del video 😂
Comunque il grazie vale lo stesso 😉
@@capitanuzzazziz3708 tranquillo 😃
quella coccinella grande , se è in plastica e con una riga in mezzo, ce l'avevo anch'io negli anni 80, credo risalga a quell'epoca
Hi guidato la f e la nuova 500 che penso sia quella che hai tu. Bei ricordi
Batteria scarica o motorino avviamento stanco.
motore compresso sicuramente 😂😂😂
Non ci sono servocomandi, è vero, ma cosa c'entra questo con l'analogico?
essere un'auto analogica, significa che non ci sono componenti che traducono un movimento lineare in movimento a step. Inoltre non sono presenti indicatori che basano la loro misura su comandi discreti ma si basano solo su sensori che misurano grandezze in modo lineare.
adesso quanto kilometri?
Mi sono appena reso conto che è esattamente 20 anni che non passo di lì e la città è cambiata tantissimo! Grande con la 500!
@Luca Rossi Firenze, lungo il Mugnone
A proposito della trasformazione in elettrico, forse c'è veramente da ponderare la convenienza economica ed ecologica, partendo da consumo di carburante attuali, si potrebbero fare alcuni calcoli calcolando l' impatto a tutto tondo forse tutto sommato va bene ancora così come è! Anche ecologicamente! Se si eliminare la necessità delle doppiette, forse si mogliorebbero anche i consumi, ci vorrebbe qualcuno che progettasse un nuovo cambio!
Mitica
А Запорожец - машина класс!)
Nel traffico il bicilindrico è avvantaggiato perché ha tanta coppia ai regimi intermedi, ed è molto pronto..
Si in effetti scappa via che è un piacere.
Mi immagino la gioia di quelli dietro che ad ogni accelerazione hanno potuto con molta calma vedere la prontezza dei 18 cv e.. quanti 4 kilogrammetri di coppia?