La prima lettura di Procopio fu un entusiasmante momento della mia giovinezza. C'è anche un bellissimo romanzetto ucronico ambientato nella guerra gotica molto bello. I goti più dei longobardi sono stati una vera possibilità di un italia medievale unita. Periodo affascinante. Non finisco mai i commenti positivi per questo canale.
Abbiamo oggi un concetto mitizzato dell'Italia unita. Probabilmente in antico questa idea non era percepita e la penisola era avvertita davvero come 'un'espressione geografica' e null'altro. L'incastonatura poi di uno stato potente e opportunista nel cuore del territorio ha sortito i suoi effetti insieme con le tendenze individualistiche con cui facciamo i conti tutt'ora,del tipo 'io speriamo che me la cavo ',per banalizzare...
Molto molto interessante,
Grazie.
complimentissimi, questa serierie di video sono altamente interssanti
La prima lettura di Procopio fu un entusiasmante momento della mia giovinezza. C'è anche un bellissimo romanzetto ucronico ambientato nella guerra gotica molto bello.
I goti più dei longobardi sono stati una vera possibilità di un italia medievale unita. Periodo affascinante. Non finisco mai i commenti positivi per questo canale.
Abbiamo oggi un concetto mitizzato dell'Italia unita.
Probabilmente in antico questa idea non era percepita e la penisola era avvertita davvero come 'un'espressione geografica' e null'altro.
L'incastonatura poi di uno stato potente e opportunista nel cuore del territorio ha sortito i suoi effetti insieme con le tendenze individualistiche con cui facciamo i conti tutt'ora,del tipo 'io speriamo che me la cavo ',per banalizzare...
È mirabile anche l'allestimento del video con immagini molto belle.
Complimenti Professore è un piacere ascoltarla! Il suo eloquio è semplice e denso di conoscenza autentica.
formidabile la sua relazione e lo sguardo d'insieme del periodo.Grazie.
Complimenti prof e grazie per quello che ci trasmette
🎉🎉🎉🎉👍👍👍👍👍👍👍👍🌟🌟🌟🌟
ASCOLTARLA....E' UN PIACERE INFINITO....complimenti per la copiosa narrazione completa e anche per gli spunti di riflessione.