Per capire esattamente cosa è successo quel giorno consultate, nell'ordine, i documentari "Dies irae" "Intelligenti pauca" "Rede rationem" di Andrea Cionci. Spoiler: non è stata un'abdicazione... Benedetto XVI è rimasto legittimo papa fino alla morte, ed oggi siamo senza papa.
@@icaours riesci a smentire NEL MERITO l'inchiesta di Cionci? Son bravi tutti a dire "cazzate", ma poi quando gli chiedi "dimmi esattamente dove sta l'errore logico" nessuno risponde
@@TheCellarGuardian Letteralmente TUTTI LO HANNO FATTO, lo stesso Georg Gänswein vi ha smentito. Ma vi piace solamente tanto andare dietro a complotto vari, a voi non frega nulla di Gesù Cristo e della sua Chiesa, vi piace seguire scomunicati e giornalai che scrivono codici per vendere libri. Bravi polli. Lutero non era tanto differente da certi ex preti.
@@martex2564 Si, avrebbe potuto prometterla anche ad un re o a un imperatore. Nella fattispecie l'ha promessa ad un vescovo vestito di bianco, un papa illegittimo. Affinché un Conclave sia valido, deve sottostare alla condizione "sine qua non" che il Papa regnante sia defunto oppure abbia abdicato (si sia dimesso). Il canone 332 al paragrafo 2 (da leggersi in LATINO, perché è in latino che ha validità, come in latino sono da leggersi e da proclamarsi dichiarazioni e rinunce) afferma: "Si contingat ut Romanus Pontifex MUNERI suo renuntiet, ad validitatem requiritur ut renuntiatio libere fiat et rite manifestetur, non vero ut a quopiam acceptetur." il MUNUS è l'investitura sacra, l'ufficio, il titolo che Dio dona al Papa Regnante. Per questo motivo, dal 1983 è stato stabilito che il Papa che si voglia dimettere dichiari di rinunciare al MUNUS ("muneri suo renuntiet"). Nella declaratio Benedetto XVI dichiara di rinunciare invece all'esercizio attivo (ministerium) e non all'investitura sacra (MUNUS). Percui Benedetto XVI è e rimane l'unico Papa legittimo della Chiesa Cattolica fino alla sua morte o abdicazione. E il Conclave del 2013 è invalido. Se morisse Benedetto XVI, Bergoglio resterebbe comunque antipapa perché eletto in Conclave non valido.
se mai ipotizzassi una graduatoria dei papi che ho vissuto Benedetto sarebbe al primo posto, detto ciò è chiaro che non hai le basi per comprendere l’argomento trattato… Non lo dico con cattiveria ma se tu avessi fatto almeno uno straccio di studio umanistico, invece di affidarti ai sensazionalismi da RUclips, ad un certo punto della tua carriera scolastica avresti affrontato le temute versioni di latino e lì ti saresti scontrato con la problematica oltre alla traduzione, della comprensione del significato: l’italiano è una lingua latina ma non esiste una corrispondenza uno a uno tra la lingua latina e l’italiano. Tant’è che Ratzinger e il suo segretario riconfermarono questa cosa in più occasioni in italiano proprio per la natura suscettibile del latino.
@@MrRenix1990 scusa, ma hai capito quello che ho scritto? Se Benedetto dice di rinunciare al ministerium tenendosi il munus, cioè restando ancora papa, come sostiene Cionci, in quanto papa dovrebbe almeno preoccuparsi di indicare i MINISTRI atti a governare la vita della Chiesa, sennò che razza di papa sarebbe? Invece dice nella Declaratio che sarà necessario convocare un Conclave per eleggere un NUOVO Sommo Pontefice. Se si esprime così mi sembra ovvio che intenda rinunciare anche al munus, non solo al ministerium. Benedetto parla dell'elezione di un nuovo papa, non di un nuovo "minister"...
Solito tradizionalista, andava contro i principi cristiani almeno Papa Francesco parlava di umiltà riconosce la pedofilia e ha fatto processi contro la corruzione... Papa Ratzinger invece era un incoerente vestito di porpora come un imperatore
@@micheleantoniopeschechera6502 almeno indossava gli abiti corretti prescritti per il pontefice.... senza nulla togliere a papa Francesco, persona che stimo moltissimo e che apprezzo per le molte innovazioni, ma non si può certo fare una colpa ad un papa che segue i cerimoniali pontificali in toto, non dimenticare che rappresenta il vicario di Cristo in terra... e poi i soliti criticoni verso un papa in apparenza conservatore... criticano e giudicano dall'apparenza, Benedetto XVI è stato ben più innovativo e rivoluzionario rispetto all'amatissimo Giovanni Paolo II.... alla faccia del detto "l'abito non fa il monaco".... Ripeto che comunque ho molto rispetto e stima nei confronti di papa Francesco, onde evitare attacchi.
Penso che questo Papa non sia mancato a me e alla maggioranza delle persone. Non ha lasciato il segno. Chiaramente mi sembra si sia dimesso proprio per evitare di affossare totalmente la chiesa e fare posto ad un Papa che stesse tra la gente e come tale fosse riconosciuto uno della gente
Il Papa emerito Benedetto XVI non è più tra noi.😢 Che Sua Santità possa riposare in pace.
Non è abdicazione
Per capire esattamente cosa è successo quel giorno consultate, nell'ordine, i documentari
"Dies irae"
"Intelligenti pauca"
"Rede rationem"
di Andrea Cionci.
Spoiler: non è stata un'abdicazione... Benedetto XVI è rimasto legittimo papa fino alla morte, ed oggi siamo senza papa.
Io ci aggiungerei anche qualche altro romanzo di Dan Brown e abbiamo concluso la sagra delle cazzate
@@icaours riesci a smentire NEL MERITO l'inchiesta di Cionci? Son bravi tutti a dire "cazzate", ma poi quando gli chiedi "dimmi esattamente dove sta l'errore logico" nessuno risponde
@@TheCellarGuardian Letteralmente TUTTI LO HANNO FATTO, lo stesso Georg Gänswein vi ha smentito. Ma vi piace solamente tanto andare dietro a complotto vari, a voi non frega nulla di Gesù Cristo e della sua Chiesa, vi piace seguire scomunicati e giornalai che scrivono codici per vendere libri. Bravi polli. Lutero non era tanto differente da certi ex preti.
@@icaours
Il romanzo di Dan Brown è quello che hai nel cervello, eminente caso umano
@@tizone9317 😂minutelliano sedevacantista più intelligente:
Lo sguardo di Pozzo al 0:30 dice tutto
Quello invece alla sinistra del Papa non si è reso conto di nulla, perché non capiva il latino.
@@oriettoberti2501 ma per favore.
Erano tutti presi perché era una cosa mai vista e poi stavano attenti a cosa poteva dire di potenzialmente compromettente su di loro 👹💉🌎
@@superska_
Per favore de che?
@@superska_per favore cosa??
E fu qui che Ratzinger mise il sigillo al pontificato.
Lo mise su se stesso e comunque trapassó prima di Papa Francesco I (e non c’è propaganda destroide/putiniana che tenga)
In che senso?
Quali dimissioni?
Dice Commissum non commisso come hanno scritto...
Dichiarazione di sede impedita
Anche quando dice che darà obbedienza al nuovo pontefice?
@@martex2564 sì, perché non gli riconosce alcuna autorità.
@@MauriF76 “a cui prometto incondizionata riverenza e obbedienza”
@@martex2564 Si, avrebbe potuto prometterla anche ad un re o a un imperatore. Nella fattispecie l'ha promessa ad un vescovo vestito di bianco, un papa illegittimo.
Affinché un Conclave sia valido, deve sottostare alla condizione "sine qua non" che il Papa regnante sia defunto oppure abbia abdicato (si sia dimesso).
Il canone 332 al paragrafo 2 (da leggersi in LATINO, perché è in latino che ha validità, come in latino sono da leggersi e da proclamarsi dichiarazioni e rinunce) afferma:
"Si contingat ut Romanus Pontifex MUNERI suo renuntiet, ad validitatem requiritur ut renuntiatio libere fiat et rite manifestetur, non vero ut a quopiam acceptetur."
il MUNUS è l'investitura sacra, l'ufficio, il titolo che Dio dona al Papa Regnante.
Per questo motivo, dal 1983 è stato stabilito che il Papa che si voglia dimettere dichiari di rinunciare al MUNUS ("muneri suo renuntiet").
Nella declaratio Benedetto XVI dichiara di rinunciare invece all'esercizio attivo (ministerium) e non all'investitura sacra (MUNUS).
Percui Benedetto XVI è e rimane l'unico Papa legittimo della Chiesa Cattolica fino alla sua morte o abdicazione.
E il Conclave del 2013 è invalido.
Se morisse Benedetto XVI, Bergoglio resterebbe comunque antipapa perché eletto in Conclave non valido.
se mai ipotizzassi una graduatoria dei papi che ho vissuto Benedetto sarebbe al primo posto, detto ciò è chiaro che non hai le basi per comprendere l’argomento trattato…
Non lo dico con cattiveria ma se tu avessi fatto almeno uno straccio di studio umanistico, invece di affidarti ai sensazionalismi da RUclips, ad un certo punto della tua carriera scolastica avresti affrontato le temute versioni di latino e lì ti saresti scontrato con la problematica oltre alla traduzione, della comprensione del significato: l’italiano è una lingua latina ma non esiste una corrispondenza uno a uno tra la lingua latina e l’italiano.
Tant’è che Ratzinger e il suo segretario riconfermarono questa cosa in più occasioni in italiano proprio per la natura suscettibile del latino.
Commissum. Non cmmmissu. Capito?
Semmai commisso...
Ha rinunciato al ministerium ma quindi si è tenuto il munus! 😂
Ma si è dimenticato di indicare i "ministri" che avrebbero dovuto occuparsi della vita della Chiesa...Un po' strano per un "vere papa"...😌😃
@@pinux3 perciò rinunció eccome
@@MrRenix1990 scusa, ma hai capito quello che ho scritto? Se Benedetto dice di rinunciare al ministerium tenendosi il munus, cioè restando ancora papa, come sostiene Cionci, in quanto papa dovrebbe almeno preoccuparsi di indicare i MINISTRI atti a governare la vita della Chiesa, sennò che razza di papa sarebbe?
Invece dice nella Declaratio che sarà necessario convocare un Conclave per eleggere un NUOVO Sommo Pontefice. Se si esprime così mi sembra ovvio che intenda rinunciare anche al munus, non solo al ministerium. Benedetto parla dell'elezione di un nuovo papa, non di un nuovo "minister"...
quanto mi manchi... :(
QUANTO CI MANCA!!
Solito tradizionalista, andava contro i principi cristiani almeno Papa Francesco parlava di umiltà riconosce la pedofilia e ha fatto processi contro la corruzione...
Papa Ratzinger invece era un incoerente vestito di porpora come un imperatore
@@micheleantoniopeschechera6502 contro quali principi cristiani?
@@kappadkappa la povertà.
@@micheleantoniopeschechera6502 almeno indossava gli abiti corretti prescritti per il pontefice.... senza nulla togliere a papa Francesco, persona che stimo moltissimo e che apprezzo per le molte innovazioni, ma non si può certo fare una colpa ad un papa che segue i cerimoniali pontificali in toto, non dimenticare che rappresenta il vicario di Cristo in terra... e poi i soliti criticoni verso un papa in apparenza conservatore... criticano e giudicano dall'apparenza, Benedetto XVI è stato ben più innovativo e rivoluzionario rispetto all'amatissimo Giovanni Paolo II.... alla faccia del detto "l'abito non fa il monaco"....
Ripeto che comunque ho molto rispetto e stima nei confronti di papa Francesco, onde evitare attacchi.
È ora datemi il Tfr😎
Non si scherza su queste cose imbecille!!
La Chiesa, senza soldi …
TO HELLFIRE 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥
Vacci te all'Inferno. Vergognati!
Penso che questo Papa non sia mancato a me e alla maggioranza delle persone. Non ha lasciato il segno. Chiaramente mi sembra si sia dimesso proprio per evitare di affossare totalmente la chiesa e fare posto ad un Papa che stesse tra la gente e come tale fosse riconosciuto uno della gente
il papa attuale mi mancherà meno di Ratzinger tranquillo. È uno tra i papi più tramocioni della storia. per carità
@@superska_ lo scopo del Papa è evitare la scomparsa e della chiesa della religione cristiana. Con Bergoglio qualcosina si è mossa nel loro verso
La gente che vuole Barabba
@@superska_
Non c'è nessun Papa attuale
La sede papale è vacante dal 31/12/2022
@@lipuveni9188
Bergoglio non è il Papa
VERO PAPAM MORTUS EST!! 31/12/2022 FIRMATE LA PETIZIONE DEL DOTT CIONCI
Vere papa … non vero papam
Cionci : 🚽🚽🚽
@@MrRenix1990
Tu = 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡
@Account-nk6wb tu : 🚽 🚽🚽🚽🚽🚽🚽🚽🚽🚽🚽