Lei signora ha una dolcezza innata, la seguo da circa due anni e non ho mai mancato di esprimerle sinceri complimenti Oltre alle genuine e semplici ricette che ci propone, quello che ho sempre notato per lo più, è il suo garbo, virtù ormai molto rara. Sono andata a rivedere il suo primo video del ragù e mi è venuto spontaneo rivolgerle questo pensiero. L estate passata mi ero promessa di venirla a trovare, ma poi non ci sono riuscita. E se riusciamo a uscire da questo momento difficile, prometto sia a me stessa che a lei, che il prossimo estate 2021 verrò al mare nel suo hotel in Romagna.. per noi da Arezzo.. è un attimo.. grazie e buon inverno🌸🌺👋
Buonasera signora Laura e buon 2020, è da un po' di tempo che seguo il suo canale e oggi sono andato a ricercare le sue prime ricette, è davvero molto brava e si vede che mette la passione in tutto quello che fa, questo ragù però non mi convince davvero per niente, il mio non vuole essere un giudizio negativo ma solo una critica, spero costruttiva, e sottolineo davvero che non è fatta con cattiveria perché nel complesso apprezzo molto le sue ricette e la sua simpatia, io sono convinto che un buon ragù debba cuocere davvero molto di più, che debba essere decisamente più grasso (il fegato non ringrazierà, ma se si mangia una volta ogni tanto non succede nulla), più speziato e soprattutto con un buon bicchiere di vino. Apprezzo davvero molto il suo canale e le sue ricette sono molto invitanti, continui così!
Buongiorno a tutti! Siccome ho visto che ci sono stati un po' di fraintendimenti per quanto riguarda il tempo di cottura, spiego: La carne (in questo caso macinata) ha due tempi di cottura: uno corto, che va dai 40 minuti a un'ora, e un tempo lungo, che è intorno alle 3 ore. Nel tempo centrale, es. 1h30min, la carne rimane stopposa. Quando la si cuoce per un tempo lungo, si aggiunge molta acqua (che poi evapora), mentre nel tempo breve, se ne mette di meno. Se si utilizza una passata di pomodoro, essendo questa cruda, dovrà cuocersi a lungo, sfruttando il tempo di cottura lungo della carne. Se invece si utilizza il concentrato, il quale è già cotto, sfrutteremo il tempo di cottura breve. Io prediligo la cottura breve in quanto i grassi più sono cotti e più sono pesanti. La cottura con il solo concentrato è anche la cottura della tradizione romagnola.
Sei simpaticissima, ma forse (anzi, senza forse) il ragù potevi farlo meglio. Ti do un a dritta: vai a vedere i video di Bressanini, che è un chimico e scrive testi scientifici di cucina con tecniche di cottura corrette e svela le reazioni e i processi che ci sono dietro (si vede che sai poco, ad esempio, dei processi di cottura della carne). In un video Bressanini fa vedere come si fa il ragù. Comunque, il ragù alla bolognese prevede un terzo di carne di maiale. E la carne la devi fare brasare bene bene, bene, bene, bene.... Poi perché non sfumi la carne e le verdure con il vino? E perché fai il ragù praticamente liquido e così rosso? A mio parere, quello si potrebbe definire sugo di carne, non ragù. Ma dai, in fondo te la sei cavata. Non prenderai mai una stella, ma ti voglio bene lo stesso. Un bacione...
@@CavaleraDaniele belin Daniele....x fortuna che ti è simpatica. Io credo che nessuno abbia la verità assoluta in tasca. Le ricette ognuno le personalizza a piacimento. Anch'io il ragù lo faccio cuocere di più....tranne quando lo faccio nella pentola a pressione, in un'oretta è pronto e a mio gusto è buonissimo. Cmq Laura ha fatto precisazioni su ragù e sugo di carne. Suvvia.....un po' più di leggerezza. ! 😇
A parere mio manca una cosa essenziale nella prima fase della cottura: la carne , dopo aver perso la sua acqua interna , avrei aggiunto un buon bicchiere di vino rosso piuttosto corposo (chianti, cabernet ecc). dopo di che avrei messo un bel mazzetto aromatico contenente salvia, rosmarino e 2/3 chiodi di garofano). Cara Laura, sicuramente io da te ho moltissimo da imparare per quel che riguarda la cucina (e che poi ogni uno ha il suo modo di cucinare) ma credo che il tuo ragù ( che in realtà la sua definizione corretta sarebbe RAGOUT) non abbia molto sapore.....perdonami..la mia è una critica tecnica costruttiva....ma non preoccuparti perchè ho notato volentieri che ci metti la vera passione su tutto ciò che cucini!
@@ivanboschi3084 no è un insieme di spezie che vengono utilizzate per dare più sapore al ragù, così si evita di utilizzare il "dado" o altri glutammati.
Buongiorno, l’ho scoperta da poco e devo dire che le sue ricette mi piacciono e mi piace il suo modo di lavorare, l’unica cosa che non condividiamo è l’opinione sull’olio di semi, per il resto, complimenti!
sig. Laura sto guardando le sue ricette devo dire che è molto brava complimenti !!!!!!! anche io nel mio piccolo devo dire che me la cavo , comunque se c'è qualcosa che non so guardandola imparo perché come gusti io sono di Reggio Emilia quindi quasi uguali cambia di poco. Complimenti continuerò a guardarla brava brava brava !!!!!!! Gianna .
Per me sei di una bravura super in tutto ciò che fai rimarrai sempre come sei schietta è sincera grazie per i piccoli consigli che ci dai rimani così come sei che c'è ne sono moco sul questo mondo ❤
Anch'io. La sto seguendo. E molto semplice. E aiuta le Casalinghe. Con semplicità e dolce Brava....puoi fare vedere. Anche dei biscotti per ragazzi A colazione.... grazie. Della tua semplicità. Che ci aiuta.🏡🥰
Anche io uso gli stessi ingredienti, assolutamente non maiale, però soffriggo molto di più, sia le verdure che la carne,poi sfumo con tanto vino rosso, di qualità, quasi a coprire la carne ,i tempi complessivi sono sulle 4 ore , preferisco un prodotto un po' più ristretto,ma comunque è una faccenda di gusto e tradizioni familiari, sono romagnolo anch'io di Forlì
bisogna considerare che è una cucina di albergo la sua.deve piacere a tutti e c'è chi non vuole la cipolla, e questo e quello. ho comprato dei manfettini alla pasta fresca e mi sono lamentata che non ci fosse la noce moscata. " sa, ai bambini può non piacere" risposta. non è mica velenosa la noce!
Infatti il ragù andrebbe fatto cuocere per 4 ore … poi personalmente io metto anche un po’ di pancetta e per un paio d’ore lasciò due foglie di alloro( (poi però le tolgo altrimenti si sente troppo)
Grazie Laura di condividere le tue ricette con noi. Sei a mio avviso bravissima come cuoca e come insegnante. Ti posso chiedere se ci fai il gnocco fritto??
Ciao Laura, felice di averti trovato! Ho preparato il ragù utilizzando il doppio concentrato, la prossima volta però aggiungerò un pò di passata di pomodoro. Ho anche sfumato la carne con il San Giovese ... che ne pensi?
penso che esattamente fra un mese a quest'ora staremo (io e Vero) gustando le tagliatelle al ragu' della sig.ra Laura. Peccato che la tecnologia non permetta ancora di odorare il magnifico profumo emanato da questo stupendo piatto !!!!!!!!! NON VEDIAMO L'ORA !!!!!!!!!!!!!!
Poi ci sono le persone furbe che aggirano i limiti della tecnologia e vengono direttamente qua, come voi. Non vediamo l'ora di saziarvi! Ciao Alessandro!!!
grazie mille per queste ricette alla portata di tutti ho già appreso molti consigli utili se potesse darmi qualche ricetta di crostini con il pane anche semplici perche' spesso ho amici a cena e non so mai cosa metterci sopra grazie Antonella
Grazie a lei Antonella per guardarle e apprezzarle! Le dirò che l'idea dei crostini è molto buona e probabilmente per la prossima settimana o quella successiva sarà già online. Grazie mille per il suggerimento utilissimo!
Quando ti sento mi fai ricordare le mie vacanze al mare degli anni 50. brava!!! mi fai sempre venire fame!
Lei signora ha una dolcezza innata, la seguo da circa due anni e non ho mai mancato di esprimerle sinceri complimenti Oltre alle genuine e semplici ricette che ci propone, quello che ho sempre notato per lo più, è il suo garbo, virtù ormai molto rara. Sono andata a rivedere il suo primo video del ragù e mi è venuto spontaneo rivolgerle questo pensiero. L estate passata mi ero promessa di venirla a trovare, ma poi non ci sono riuscita. E se riusciamo a uscire da questo momento difficile, prometto sia a me stessa che a lei, che il prossimo estate 2021 verrò al mare nel suo hotel in Romagna.. per noi da Arezzo.. è un attimo.. grazie e buon inverno🌸🌺👋
Come sei brava!Ti seguo da sempre.Sei versatile e garbata,rassicurante nella spiegazione. COMPLIMENTI,
Brava Laura,sei meravigliosa. Sei semplice e chiara nelle tue spiegazioni. Sembri una di famiglia. Grazie!
Grazie mille Laura per tutto quello che mi stai insegnando , sei bravissima GRAZIE CIAO🙋 🥰🥰🥰
Fantastico ragù! Grazie mille!
Laura, sei bravissima e dolce. le tue ricette sono fantastiche.
Sei bravissima accetto volentieri i tuoi consigli
Ciao Laura tutte tue ricette su fantastihce.Sei bravisima
.e dolce komplimenti ❤️
Sei semplice, ordinata pulita, chiara nelle spiegazioni...mi piaci molto, mi iscrivo subito!!
Scusa, che concentrato usi? GRAZIE
Ciao Laura, oggi ho fatto l'arrosto con la tua ricetta...buonissimo !!!! Grazie,❤
Bravissima Laura, spiegazioni semplici e facili da seguire grazie anche alla tua simpatia.
Brava Laura tutte le tue ricette molto buone buon natale
Buone feste!!!
Bravissima...bello Piato....complimenti....
Certo che mi piace ......... !!!! Ultra buono quel ragu' ! Complimenti alla Laura ..... cuoca fantastica !
Bravissima come sempre
Grazie grande cuoca meravigliosa ❤🎉🎉❤
bravissima cuoca,ordinata, pulita ( due cose che da sole valgono quanto un buon ragu')…. e anche simpatica
Ciao Laura. Oltre che ottima insegnante, sei di una simpatia senza pari...Non vedo l'ora di conoscerti personalmente..Grazie..
Questo e' il vero sugo Romagnolo! Perfetto!
Se questo è il vero io sono uno chef stellato
Ma.... sfumare con il vino?
Il ragù più buono che ho fatto fino ad ora. Il giorno dopo è il top!! Brava Laura... Sei unica!!
Bravissima!
L’ ho fatto per cena, buonissimo, brava👏👏👏👏👏👏👏
Adoro suas receitas e sua simpatia !!!
Brava. Ottimo. Ragù. Ok!!!!! Di. Casa. Fresco👍👍👍👍👍
Sei fortissima! Grazie delle dritte, che metterò in pratica al più presto!😗👋
Grazie a te Eleonora!
Capolavoro....brava.
Mi piace bravissima
se doveste avere qualche domanda, non esitate a chiedere, risponderemo il prima possibile! Grazie a tutti!
Sei simpatica e brava ,per me sei pure una bella donna
Laura io lo ci metto anche il pomodoro che faccio io in casa oltre il concentrato. Sbaglio? Accetto il tuo consiglio ! Grazie! Sei sempre fantastica!♥
GRAZIE LAURA ,SEI BRAVISSIMA , 😘❤
@@silvanamanstretta3013 io ci metto anche la foglia di alloro
Bravissima 🤩😍🥰😘👍
Mi piacce, sei bravissima
Buonasera signora Laura e buon 2020, è da un po' di tempo che seguo il suo canale e oggi sono andato a ricercare le sue prime ricette, è davvero molto brava e si vede che mette la passione in tutto quello che fa, questo ragù però non mi convince davvero per niente, il mio non vuole essere un giudizio negativo ma solo una critica, spero costruttiva, e sottolineo davvero che non è fatta con cattiveria perché nel complesso apprezzo molto le sue ricette e la sua simpatia, io sono convinto che un buon ragù debba cuocere davvero molto di più, che debba essere decisamente più grasso (il fegato non ringrazierà, ma se si mangia una volta ogni tanto non succede nulla), più speziato e soprattutto con un buon bicchiere di vino. Apprezzo davvero molto il suo canale e le sue ricette sono molto invitanti, continui così!
👏👍
Brava Laura ,semplice e cordiale ,sembri una di famiglia
Ti ringrazio!
sei brava e simpatica e il tuo bel modo di cucinare e' semplice e schietto
Buongiorno a tutti! Siccome ho visto che ci sono stati un po' di fraintendimenti per quanto riguarda il tempo di cottura, spiego:
La carne (in questo caso macinata) ha due tempi di cottura: uno corto, che va dai 40 minuti a un'ora, e un tempo lungo, che è intorno alle 3 ore. Nel tempo centrale, es. 1h30min, la carne rimane stopposa. Quando la si cuoce per un tempo lungo, si aggiunge molta acqua (che poi evapora), mentre nel tempo breve, se ne mette di meno.
Se si utilizza una passata di pomodoro, essendo questa cruda, dovrà cuocersi a lungo, sfruttando il tempo di cottura lungo della carne. Se invece si utilizza il concentrato, il quale è già cotto, sfrutteremo il tempo di cottura breve.
Io prediligo la cottura breve in quanto i grassi più sono cotti e più sono pesanti. La cottura con il solo concentrato è anche la cottura della tradizione romagnola.
Hotel Stella del Mare ciao anch'io faccio il ragù così, con il concentrato ed è come lo faceva mia nonna. Sta buono :)
Sei simpaticissima, ma forse (anzi, senza forse) il ragù potevi farlo meglio. Ti do un a dritta: vai a vedere i video di Bressanini, che è un chimico e scrive testi scientifici di cucina con tecniche di cottura corrette e svela le reazioni e i processi che ci sono dietro (si vede che sai poco, ad esempio, dei processi di cottura della carne). In un video Bressanini fa vedere come si fa il ragù. Comunque, il ragù alla bolognese prevede un terzo di carne di maiale. E la carne la devi fare brasare bene bene, bene, bene, bene.... Poi perché non sfumi la carne e le verdure con il vino? E perché fai il ragù praticamente liquido e così rosso? A mio parere, quello si potrebbe definire sugo di carne, non ragù. Ma dai, in fondo te la sei cavata. Non prenderai mai una stella, ma ti voglio bene lo stesso. Un bacione...
@@CavaleraDaniele belin Daniele....x fortuna che ti è simpatica. Io credo che nessuno abbia la verità assoluta in tasca. Le ricette ognuno le personalizza a piacimento. Anch'io il ragù lo faccio cuocere di più....tranne quando lo faccio nella pentola a pressione, in un'oretta è pronto e a mio gusto è buonissimo. Cmq Laura ha fatto precisazioni su ragù e sugo di carne. Suvvia.....un po' più di leggerezza. ! 😇
A parere mio manca una cosa essenziale nella prima fase della cottura: la carne , dopo aver perso la sua acqua interna , avrei aggiunto un buon bicchiere di vino rosso piuttosto corposo (chianti, cabernet ecc). dopo di che avrei messo un bel mazzetto aromatico contenente salvia, rosmarino e 2/3 chiodi di garofano). Cara Laura, sicuramente io da te ho moltissimo da imparare per quel che riguarda la cucina (e che poi ogni uno ha il suo modo di cucinare) ma credo che il tuo ragù ( che in realtà la sua definizione corretta sarebbe RAGOUT) non abbia molto sapore.....perdonami..la mia è una critica tecnica costruttiva....ma non preoccuparti perchè ho notato volentieri che ci metti la vera passione su tutto ciò che cucini!
@@ivanboschi3084 no è un insieme di spezie che vengono utilizzate per dare più sapore al ragù, così si evita di utilizzare il "dado" o altri glutammati.
Ciao Laura, sei di una dolcezza infinita. Complimenti e continua a deliziarci con i tuoi prelibatissimi piatti!! Un abbraccio da Tenerife!!
Ti ringrazio tanto, sei gentilissima!
Ciao Laura sei bravissima e solare,vorrei essere più giovane x essere tua ospite....🏠🏠🏠🐒🐒
Brava laura.
Il tuo ragu' m'e'piacioto molto.
Cosi 'o provato a' farlo anche io.
E'venuto buono. Grazie laura. Romeo. Da. Bo.
complimenti per le tue ricette..sei bravissima😊
Straordinaria.....
grazie sei bravissima.
Grazie mille
Bravissima ...complimenti..
Laura..
Mi piace laura sei brava 🙏
Mi sono piaciuti anche i biscotti di due colori. E'molto semplice seguire le tue ricette. Complimenti laura.
Romeo. Da bo.
Io il ragù l ho sempre fatto diverso ma scommetto che questo deve essere buono e delicato
Complimenti cara
Bravissima! E di più sei molto simpatica! 😊
Grazie Antonella!
@@HotelStelladelMare il concentrato buono dove lo trovo?
Buongiorno, l’ho scoperta da poco e devo dire che le sue ricette mi piacciono e mi piace il suo modo di lavorare, l’unica cosa che non condividiamo è l’opinione sull’olio di semi, per il resto, complimenti!
Mi piace...
Grazie laura
Sig.ra Laura lei farebbe mangiare anche chi e' a dieta stretta o ha problemi di salute! La seguo spesso, mi fa tanta compagnia ....buon lavoro
Fantastico
con le tue ricette ho tanti amici a pranzo menaggia a te hehehehhehhe bravissima !!!!
Sei proprio brava
Buono bravissima,
great video! thank you
sig. Laura sto guardando le sue ricette devo dire che è molto brava complimenti !!!!!!! anche io nel mio piccolo devo dire che me la cavo , comunque se c'è qualcosa che non so guardandola imparo perché come gusti io sono di Reggio Emilia quindi quasi uguali cambia di poco. Complimenti continuerò a guardarla brava brava brava !!!!!!! Gianna .
Grazie mille Gianna!!!
Per me sei di una bravura super in tutto ciò che fai rimarrai sempre come sei schietta è sincera grazie per i piccoli consigli che ci dai rimani così come sei che c'è ne sono moco sul questo mondo ❤
Anch'io. La sto seguendo. E molto semplice. E aiuta le
Casalinghe. Con semplicità e dolce
Brava....puoi fare vedere. Anche dei biscotti per ragazzi
A colazione.... grazie. Della tua semplicità. Che ci aiuta.🏡🥰
Grazie...
Proprio come lo faceva la mia mamma
Eccome che mi piace 👍👍👍👍👍👍👍
Grazie 🌟
Brava Laura il ragù va bene così.che cuocere quattro ore,mica siamo meridionali.❤️
Brava brava brava!🌻
Comunque svegliarsi al mattino col profumo di ragù della tua cucina, non ha prezzo.
Saluti da Bergamo
Ti ringrazio:)
bravissima!!!!
Anche io uso gli stessi ingredienti, assolutamente non maiale, però soffriggo molto di più, sia le verdure che la carne,poi sfumo con tanto vino rosso, di qualità, quasi a coprire la carne ,i tempi complessivi sono sulle 4 ore , preferisco un prodotto un po' più ristretto,ma comunque è una faccenda di gusto e tradizioni familiari, sono romagnolo anch'io di Forlì
Complimenti! Sei bravissima a spiegare. Tanti saluti da amburgo!👍
Che cuoca fantastica
Complimenti,bravissima Saluti da Ponte Uso...Ely e Stefano Nardi!
Grazie! Speriamo di vedervi presto! Un saluto a Ponte Uso!
Mi piace.
A me piace come cucini Laura, la cuccia così rimane più morbida👍
Questo è un ragù veloce e risulterà croccante e separato nei sapori, un vero ragù predilige la lenta e lunga cottura!
Questo ragù si è rivelato degno di tale nome. È buonissimo e veloce.... La carne risulta morbida e saporita.
bisogna considerare che è una cucina di albergo la sua.deve piacere a tutti e c'è chi non vuole la cipolla, e questo e quello. ho comprato dei manfettini alla pasta fresca e mi sono lamentata che non ci fosse la noce moscata. " sa, ai bambini può non piacere" risposta. non è mica velenosa la noce!
Infatti il ragù andrebbe fatto cuocere per 4 ore … poi personalmente io metto anche un po’ di pancetta e per un paio d’ore lasciò due foglie di alloro( (poi però le tolgo altrimenti si sente troppo)
@@eneabucchi5642 anch'io
Che signora simpatica
buonooooo, lo mangeri subito
Grazie Laura di condividere le tue ricette con noi. Sei a mio avviso bravissima come cuoca e come insegnante. Ti posso chiedere se ci fai il gnocco fritto??
Essendo una tradizione prettamente emiliana, da noi è poco conosciuto. Ma proprio pochissimo. Magari un giorno... Intanto grazie e un saluto!
Bravissima
Che concentrato usi Laura grazie ❤
Mi piace
Ciao Laura, felice di averti trovato! Ho preparato il ragù utilizzando il doppio concentrato, la prossima volta però aggiungerò un pò di passata di pomodoro. Ho anche sfumato la carne con il San Giovese ... che ne pensi?
ciao Marlene, il vino si scrive SANGIOVESE ed è un vino che si usa molto in Romagna.
Mi piace tantissesssssimob
❤
Laura, me gusta tu cosina de casa y mucho éxito en tu trabajo chao
Brava laura
Laura carissima l acqua che aggiungi si deve mettere fredda?
Buono
Imi piace
Buon giorno Laura anziché il concentrato va bene anche la passata? L'acqua va bene fredda o calda?
La passata è troppo saporita, in quel caso si sentirebbe troppo il sapore del pomodoro. L'acqua è tiepida. Ciao e grazie!
penso che esattamente fra un mese a quest'ora staremo (io e Vero) gustando le tagliatelle al ragu' della sig.ra Laura. Peccato che la tecnologia non permetta ancora di odorare il magnifico profumo emanato da questo stupendo piatto !!!!!!!!!
NON VEDIAMO L'ORA !!!!!!!!!!!!!!
Poi ci sono le persone furbe che aggirano i limiti della tecnologia e vengono direttamente qua, come voi. Non vediamo l'ora di saziarvi! Ciao Alessandro!!!
Hotel Stella del Mares
Il concentrato di pomodoro e quello dentro i tubetti
Ciao Laura, non metti aromi tipo rosmarino, chiodi di garofano, alloro ...fammi sapere.
Grazie
bravaaaaaaaaaaaa
complimenti per la tua cucina super ordinata pulita....vieni a trovarci nella magica Puglia...by anna
Bellissima la Puglia! Grazie!
👍💗💗👏
Come si fa il ragù con i fegatini di pollo ? Ti ringrazio di cuore perché è un ricordo di quando ero povera.
grazie mille per queste ricette alla portata di tutti ho già appreso molti consigli utili se potesse darmi qualche ricetta di crostini con il pane anche semplici perche' spesso ho amici a cena e non so mai cosa metterci sopra grazie Antonella
Grazie a lei Antonella per guardarle e apprezzarle! Le dirò che l'idea dei crostini è molto buona e probabilmente per la prossima settimana o quella successiva sarà già online. Grazie mille per il suggerimento utilissimo!
Hotel Stella del Mare canxonifi Massimo Raniero
I piatti preparati dalla Laura te li gusti al solo guardarli , e ti spaziano.
Potrebbe dare la quantità di carne e di verdurine? Grazie
Non sfumi con il vino la carne dopo che l'hai rosolata? Poi so che ci vuole piu' cottura x un buon ragu'
Buongiorno Laura 🌸 oggi sto cucinando il tuo ragù 👍 Come stai? Sei a riposo nella stagione invernale? Un abbraccio da Genova 👋👋🌸
torniamo presto!!!
@@HotelStelladelMare 😍
Molto carina fine e pulita. Dove si trova il tuo ristorante.?
è un hotel , siamo qui: www.stelladelmarehotel.com/hotel-igea-marina-vicino-mare/
Zo simpel en heerlijk