Marco Borsato - "Sento" ("Tutti i brividi del mondo" - Anna Oxa) HQ audio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Dare la caccia alle canzoni italiane che se ne sono andate in giro per il mondo nel corso degli anni, riserva non poche sorprese. Di cover nelle lingue più svariate ed impensabili se ne trovano davvero tantissime (molte più di quante ci si potrebbe immaginare), ma a volte (anche se molto più raramente) le si ritrova in qualche angolo del mondo nelle versioni (e rispettivi interpreti) originali in italiano.
    Qui invece siamo in presenza di un caso un po' particolare. Ci troviamo in Olanda e la canzone è riproposta in italiano, ma non dall'interprete originale (ovvero Anna Oxa), bensì da un cantante locale quasi esordiente (di padre italiano e madre olandese) dal nome italianissimo, anche se nato e cresciuto in Olanda. E' stato solo semplificato il titolo, da "Tutti i brividi del mondo" al più immediato e memorizzabile "Sento", essendo destinato al mercato dei Paesi Bassi.
    In seguito Borsato abbandonerà l'italiano per cantare nella sua lingua madre e negli anni diventerà uno dei cantanti olandesi di maggior successo di sempre. Continuerà comunque ad incidere diverse cover di successi italiani (miste ad altre canzoni originali), ma stavolta in olandese.
    Della sua versione di questa canzone, originariamente scritta per Anna Oxa da Franco Ciani con Aldo De Scalzi e Gianni Belleno dei New Trolls, spicca il tono un po' più "aggressivo" rispetto all'originale, sia come arrangiamento che come interpretazione. E anche se la voce della Oxa non si discute (estensione, potenza ed espressività di certo non le sono mai mancate), mi pare interessante anche questa versione al maschile, tutt'altro che disprezzabile...
    (Polydor, 867 934-7 - Netherlands, 1991)
    All rights belong to their respective owners.

Комментарии •