Videoguida - il Differenziale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 14

  • @veleno8781
    @veleno8781 5 лет назад +1

    Quindi per una sportiva a trazione posteriore e motore centrale sarebbe meglio un diff. torsen giusto?

    • @whityk
      @whityk  5 лет назад +2

      L'ideale è trazione posteriore, differenziale autobloccante meccanico (il torsen è ottimo). In base poi alle percentuali di taratura di blocco e rilascio del torsen avrai un'impronta più da differenziale bloccato (meno manovrabilità ma più trazione) oppure più da differenziale aperto (più manovrabilità ma meno trazione) , dipende da come è tarato il comportamento, ovviamente coadiuvato dal peso vettura e dalla distribuzione dei pesi che ne determinano il dinamismo

  • @heavyfoundation
    @heavyfoundation 9 лет назад +1

    ottimo video, chiarissimo!! Per caso il gioco è rfactor?

    • @whityk
      @whityk  9 лет назад

      heavyfoundation nono si chiama Live For Speed :) è un simulatore fatto in modo realistico

    • @heavyfoundation
      @heavyfoundation 9 лет назад +2

      whityk ah ho capito, lo provai tempo fa'! Grazie! :)

  • @splendeilsole2507
    @splendeilsole2507 8 лет назад

    scusa ma io ho una chevrolet captiva con il cambio automatico. la potenza la sposta in automatico anteriore o posteriore in base alla fatica che fa la macchina....il differenziale posteriore noto e sento che si accende quando accelero o quando comincia una salita....ma trovandomi anche in mezzo alla sabbia non ho avuto problemi...bastava tenerla a 2000 giri costante

  • @alessiovalente3842
    @alessiovalente3842 9 лет назад

    quindi,in poche parole,il differenziale bloccante consiste nel far viaggiare le ruote alla stessa velocità,perfetto!!!!l'auto-bloccante possiamo dire che ha la medesima funzione????cioè anche questo sistema farà si che le ruote possano viaggiare a velocità uguale ma a coppia differente per avere più trazione,giusto?????e se è si,svolgeranno la curva nella stessa maniera di un differenziale open?cioè la ruota interna viaggia lentamente e quella esterna velocemente?

    • @whityk
      @whityk  9 лет назад

      Alessio Valente di base si :) è il motivo per cui con il bloccante fare le curve non conviene (a meno di essere in un posto dove le ruote hanno poca trazione, come il fango).
      Di base l'autobloccante trasferisce parte della coppia all'altra ruota, di solito fino al 30%, poi si comporta come un differenziale aperto. Diciamo che ti trasmette più coppia, ma fino ad un certo punto, per questo non avrà mai l'efficacia di un bloccante, ma nella guida sportiva è decisamente meglio (ti trovi con la ruota in appoggio che riceve il 30% circa di coppia motrice in più, non male)

    • @alessiovalente3842
      @alessiovalente3842 9 лет назад

      whityk quindi ricapitolando (scusa se ti sto disturbando eh,solo che ho trovato finalmente uno che conosce molto bene questo argomento) l'auto-bloccante ha la medesima funzione di un bloccante(ovviamente non sarà un bloccante puro),soltanto che a differenza di un bloccante puro,fare le curve con questo sistema è più conveniente,cioè si comporta come un differenziale open,è così?e se ad esempio,mentre io svolgo una curva con un auto-portante,e tutto ad un tratto,una ruota mi slitta,e il differenziale interviene,facendomi viaggiare la ruota che slitta alla stessa velocità dell'altra ruota,l'auto come si comporterà????
      Molte delle volte tendo a confondermi con il differenziale bloccante,per bloccaggio in generale,intendiamo che,il differenziale agirà in modo tale da frenare la ruota che slitta e farla viaggiare alla stessa velocità dell'altra??
      Un'altra domanda,vedendo il TorSen,ho letto che questo non è un auto-bloccante puro,da quello che ho capito io è così:cioè non è un differenziale auto-bloccante a tutti gli effetti,perchè non riesce a far viaggiare le ruote alla stessa velocità a dispetto di quello al differenziale a lamelle e a giunto viscoso,giusto?
      scusami ancora una volta eh

    • @whityk
      @whityk  9 лет назад +1

      Non preoccuparti, mi fa piacere disquisirne :)
      Facciamo chiarezza:
      1 domanda) il differenziale autobloccante non farà viaggiare la ruota che slitta alla stessa velocità di quella che ha presa, semplicemente nel momento in cui una ruota slitta, come costruzione, il differenziale tende a dare tutta la coppia a quella ruota. È il motivo per cui se ti slitta una ruota in curva, sarà quella interna (poiché è più scarica di peso).
      2) come sopra, semplicemente quando viene trasmessa tanta coppia, viene parzialmente distribuita dall'altro lato. Per questo se sei al limite e con un autobloccante acceleri ancora un po', avrai maggior trazione perché aumenti la coppia sul differenziale che slitta, pertanto il sistema autobloccante trasferisce percentualmente più coppia all'altra. Il succo è che un autobloccante in pratica non si bloccherà mai 50-50 come il diff. Bloccato
      Il torsen è un differenziale autobloccante meccanico, è il non-plus-ultra per la guida sportiva, perché riesce a distribuire la coppia in eccesso in modo uniforme e senza variare il suo effetto se generi pari condizioni. Non necessita di una centralina che lo supporti.
      Il viscoso utilizza un liquido che scaldandosi si solidifica, il problema è che se prendi una curva 100 volte, avrai per 100 volte la temperatura leggermente diversa del liquido, con il risultato che il differenziale non risponderà sempre alla stessa maniera. Il viscoso di buono ha che è meno "rude" per la meccanica proprio perché non immediato, infatti per questo viene usato nei SUV a trazione anteriore o posteriore inseribile (per il giunto centrale)
      Il differenziale viscoso per questo è pure più facile da gestire, per la risposta non immediata.
      Pensa ad una rotonda (curva verso sinistra), trazione anteriore, supponiamo che la tenuta laterale dell'anteriore non possa andare in sottosterzo (la ruota esterna).
      Diff. Aperto: entri in rotonda al limite, se acceleri sentirai pattinare la ruota anteriore sinistra, con il risultato che la anteriore destra perderà fino al 100% della coppia. Idealmente quindi tu sulla ruota esterna hai 0 coppia, non c'è spinta.
      Controprova: prendi una utilitaria, mettila con una ruota anteriore sulla neve con sotto ghiaccio, l'altra su asfalto. Tiri leggermente su di giri e acceleri, la ruota sulla neve girerà accelerando e rallentando con il motore, tu avrai però la macchina completamente ferma in quanto l'altra ruota, su asfalto, non ha coppia.
      Diff. Autobloccante viscoso: acceleri, ruota interna slitta e, se guardi l'inizio di quando perde trazione, funziona pari pari come con il diff. Aperto, ruota anteriore sinistra 100% coppia, anteriore destra 0%. Poi però il liquido nel differenziale si scalda e si solidifica, a causa del tanto slittamento, quindi avrai una trazione 95-5, poi 90-10 e così via, fino all'assestamento, in cui però continuerà ad avere un minimo di ondeggiamento dovuto al liquido che continua a variare le sue caratteristiche. Come puoi immaginare avendo la trazione un po' alla volta. Non essendo puramente meccanico inoltre puoi trasmettere meno coppia che con l'autobloc. Meccanico.
      Differenziale autobloccante meccanico (torsen): appena la ruota interna ottiene più coppia e slitta, trasmette istantaneamente la coppia in eccesso fino ad un massimo del 30% (di solito), proporzionalmente con la quantità dello slittamento. L'efficacia è perciò massima, ma è più costoso implementarlo e non è molto usato proprio per questo.
      A disposizione per altri dubbi ;)
      P.s. nel caso te lo chiedessi, con il diff. Chiuso alla rotonda la macchina tende ad andare dritta, tutte le ruote sono costrette a girare alla stessa velocità, quindi ti saltellerà la posteriore sinistra e dopo 2-3 curve spacchi il differenziale perché è una condizione fisicamente impossibile da sostenere.

    • @alessiovalente3842
      @alessiovalente3842 9 лет назад

      whityk perfetto!!!!ho già alcuni dubbi risolti
      DIFFERENZIALE APERTO:se una ruota tende a slittare,tutta la coppia verrà trasferita a quest'ultima,mentre la ruota con più aderenza è incapace di trasmettere trazione,e questo l'ho capito
      DIFFERENZIALE AUTO-BLOCCANTE:se una ruota tende a slittare,il differenziale frenerà la ruota che slitta,e trasferirà più coppia alla ruota con più aderenza,in modo tale che ci possa essere trazione,ok l'ho capito
      Però ancora non mi sono chiari due cose:
      In questo momento( da circa una settimana)sto studiando questo argomento,ma in molti siti in cui mi imbatto,trovo sempre la parola "bloccaggio";"bloccaggio al 100%",ma cosa intendiamo con il bloccaggio????
      E non ho compreso molto il differenziale torsen,cioè io l'unica cosa che ho capito di questo differenziale è questo:
      "Il differenziale TorSen è un auto-bloccante meccanico,il nome torsen deriva da TORQUE SENSING cioè sensibile alla coppia,in quanto trasferisce più coppia alle ruote che hanno più aderenza,impedendo così che i semi-assi si blocchino completamente" (ecco questa parte è in collegamento con la prima domanda,cioè su cosa intendiamo dire con bloccaggio)
      Però dalla fonte in cui ho letto,dicono che non è una auto-bloccante puro dato che si comporta come un differenziale classico,cioè l'open:cioè che differenza c'è tra questo auto-bloccante e le altre due????
      la fine del paragrafo cita questo:
      ma quando una ruota tende a pattinare, non riduce più la velocità dell'altra ed indirizza la coppia motrice sulla ruota che esprime più aderenza.
      ma che vuole dire????cioè che farà come un identico auto.bloccante,che spedirà più coppia alla ruota che ha più aderenza????
      ti metto il link da dove sto studiando: www.garagetorino.com/tecnica/Differenziale.asp
      e grazie dell'aiuto che mi stai offrendo

    • @easterlymany
      @easterlymany 8 лет назад

      Quindi il differenziale chiuso non andrebbe usato in curva? ho un vecchio pajero ma essendo totalmente ignorante ho fatto qualche tornante con il differeziale chiuso e ho notato che saltellava di brutto e tendeva ad andare dritto. ma non avevo idea che rischiavo di rompere qualcosa e non sapevo nemmeno che su quel fuoristrada inserendo la trazione integrale il differenziale si sarebbe bloccato in automatico...

  • @Ruisim81
    @Ruisim81 6 лет назад +1

    LSD LAMELLARE manca