Toscanini interpreta la Traviata - prova orchestrale 28 novembre 1946 Atto I e atto II, prima parte

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Si tratta delle prove orchestrali della Traviata, atto I e parte prima dell'Atto II.
    NBC Symphony Orchestra
    Arturo Toscanini
    28 Novembre 1946
    Tale materiale era stato diversi anni fa divulgato da me su un sito di scambio di musica classica, ma non nelle migliori condizioni sonore, dati i numerosi passaggi, da cassette a bobina e poi su Cd per creare i file digitali. Trovandomi da una decina d'anni in possesso delle bobine originali, posso ora divulgare il materiale in migliori condizioni.
    Le intere prove, incluse quelle generali (dress rehearsals) durano quasi 11 ore.

Комментарии • 8

  • @euromanem
    @euromanem 8 месяцев назад +8

    Bellissime prove di Toscanini, sia quelle orchestrali, sia nei giorni seguenti quelle con i cantanti (ascoltando poi la "generale" o la registrazione dell'opera completa si capisce anche quanto i cantanti imparavano da lui non solo nella precisione musicale ma anche nell'interpretazione). In alcune discussioni online a proposito di recenti rappresentazioni operistiche anche in teatri importanti leggevo che diversi spettatori "esperti", e anche critici e musicisti, lamentavano la mancanza di un lavoro di concertazione e di preparazione con i cantanti - pare che oggi si lavori da una parte il direttore con l'orchestra, e dall'altra i cantanti con il regista, e senza la meticolosa preparazione vocale, col maestro al pianoforte, che Toscanini faceva credo sempre, prima ancora di far provare i cantanti con l'orchestra: il risultato, a parte le regie più o meno riuscite, dicono che sia una tendenza dei cantanti a cantare chi molto bene e chi molto male, ma ognuno a suo modo, senza un coordinamento stilistico complessivo: che invece è ciò che si nota nelle registrazioni di Toscanini, perché già dalle prove d'orchestra, poi in quelle con i cantanti, e infine nell'esecuzione in teatro (le recite di Salisburgo del 1936-36) o in concerto si sente che la costruzione delle frasi musicali, il fraseggio, il ritmo, le dinamiche, gli accenti nell'esecuzione stumentale e nel canto sono esattamente quelli che lui voleva, non c'è una sillaba che non sia perfettamente inserita nel discorso musicale complessivo: e da questo deriva l'impressione complessiva di assoluta perfezione, anche quando singoli particolari possono apparire eventualmente discutibili. L'ascolto di Toscanini, concerti e prove, dovrebbe essere obbligatorio per ore e ore per tutti i direttori d'orchestra, non per imitare ma per imparare. Ricorco un'intervista nella quale Licia Albanese diceva che assisteva anche alle prove delle scene in cui non era coinvolta, appunto per imparare.

  • @60bui
    @60bui 8 месяцев назад +3

    Una delle lezioni di Musica più importanti che abbia mai ascoltato!!! C'è un Mondo da imparare, e mai si finirà, GRANDE MAESTRO E GRAZIE A CHI HA POSTATO IL VIDEO ❤️👍👍👏👏👏

  • @gabrieleevangelista2636
    @gabrieleevangelista2636 8 месяцев назад +3

    Sarebbe veramente auspicabile una pubblicazione sistematica ed integrale di tutte le prove disponibili del maestro, in disco, cosa finora avvenuta in maniera episodica ed occasionale a quanto mi consta, soprattutto attingendo alle migliori fonti sonore disponibili come nel presente caso, poiché anche da semplici appassionati e non solo musicisti, vi è parecchio da imparare su come si costruisce una esecuzione, oltre che apprezzare le insuperabili capacità di concertazione del maestro, alla faccia di chi lo ritiene poco attento alle sfumature ed ai segni di espressione! Impagabile decisamente, in un nanosecondo si mangia tutti i divetti di cartapesta attuali!

  • @OmarFernandesAly
    @OmarFernandesAly 8 месяцев назад

    Toscanini era uma personalidade forte e cuja regência está baseada na revelação da essência vital de cada composição. Ele canta todas as partes que rege do modo que as concebe, adicionando a dinâmica e o impulso vital que faz viva essa música. Ensaia várias vezes também cada instrumento que acha que precisa ser aperfeiçoado no grupo orquestral. Não descuida do tempo. Por isso é um grande e autêntico regente. Muito obrigado por enviar essa gravação.

  • @fernandopasqualetti1845
    @fernandopasqualetti1845 3 месяца назад

    Il commento è il suggerimento di GABRIELE EVANGELISTA lo condivido pienamente !!!! Bisogna non ascoltare studiare le esecuzioni musicali condotte da un vero DIRETTORE e CONCERTATORE come il MAESTRO TOSCANINI !!!!!!!!!

  • @goodmanmusica2
    @goodmanmusica2 8 месяцев назад +1

    Grazie sempre

  • @AnP865
    @AnP865 8 месяцев назад +1

    Thanks :) Really

  • @ilirllukaci5345
    @ilirllukaci5345 2 месяца назад

    LEGGIERO LEGGIERO LEGGIERO LEGGIERO!