La logica delle aquile: in volo sul Ticino | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024
  • Da sempre l'aquila reale è uno degli uccelli più affascinanti e persino adorati, tanto che Aristotele lo considerava addirittura divino. Maestosa. Capace di volare tanto in alto da immaginarla dissolversi nel cielo, non c'è da stupirsi se è considerata la "regina del cielo". Da sempre l'aquila reale è uno degli uccelli più affascinanti e persino adorati, tanto che Aristotele lo considerava addirittura divino.
    Oggi le credenze sono molto diverse, ma la sua capacità di ipnotizzare è rimasta intatta e la sua magia conquista ancora i nostri sguardi. Il documentario mostra il Ticino con gli occhi di un'aquila. Uno scampolo di territorio incastrato fra le cime maestose delle Alpi, ricco di biodiversità, ma che subisce in modo particolarmente intenso i cambiamenti climatici e la pressione delle attività umane.
    Le aquile reali stesse, negli anni hanno lottato per la sopravvivenza della propria specie. Ma, ora fortunatamente gli effettivi si sono ripresi, anche grazie all'incessante lavoro di monitoraggio dell'Ufficio cantonale ticinese della caccia e della pesca che in collaborazione con la Vogelwarte mantiene vigile, da oltre trent'anni, lo sguardo scientifico su questi maestosi rapaci. Il documentario propone uno sguardo, penetrante come l'acuta vista dell'aquila, intenso e forte come la presa dei suoi artigli, sulla realtà del nostro territorio, evidenziando come un filo sottile leghi indissolubilmente il territorio, le marmotte, l'essere umano e le aquile in un unico destino.
    Tutte le puntate si trovano su www.rsi.ch/albert.

Комментарии • 7