Un salto nel passato: la Villa Reale di Marlia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Visita alla Villa Reale di Marlia
    Siamo nel territorio del Comune di Capannori. Il complesso monumentale di Villa Reale di Marlia, comprende ad oggi oltre all’immenso Parco e alla Villa, il Palazzo dell’Orologio, le Palazzine Gemelle, la Villa del Vescovo, la chiesetta a rito cattolico e la cappella ortodossa.
    Vi consigliamo di scaricare l’app gratuita che contiene una audio guida per le stanze della villa e una video guida per il parco, veramente fatta bene ed interessante.
    L’app contiene anche un gioco per i vostri bambini che consiste in una caccia al tesoro da attivare alla reception e che prevede un simpatico gadget come premio finale. Se avete bambini con voi ve la consigliamo in modo da poter effettuare la visita in maniera interessante per tutta la famiglia. Altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di programmare una visita di un’intera giornata, portandovi una coperta e qualcosa da mangiare per un picnic sul prato all’ombra di uno dei tanti magnifici alberi secolari sparsi per il parco. All’interno del parco comunque c’è anche una caffetteria con tavolini all’aperto e non sarà difficile trovare qualcosa di buono per rifocillarvi.
    Potete visitare il parco come più vi aggrada, non c’è un percorso fisso, a meno che non decidiate di seguire la caccia al tesoro e i vostri figli.
    Sicuramente da non perdere, soprattutto se lo visitate in primavera, è il viale delle camelie che si snoda lungo il ruscello che scorre verso sud fino allo stagno. Sul lato più a sud del parco vi è il lago con i giganteschi salici piangenti e a seguire i vari giardini che si susseguono e si intersecano uno con l’altro, come il giardino spagnolo, il giardino dei limoni con gli oltre duecento enormi vasi di agrumi con vasche, statue e fontane, la Grotta di Pan dove vi potrete rinfrescare, il teatro di verzura nel quale venivano messe in scena opere teatrali per allietare gli ospiti nelle serate estive. Di fronte alla facciata della villa si può ammirare lo scenografico teatro dell’acqua. Alla villa si accede da qui, arrivandole praticamente alle spalle. Impossibile raccontarvi qui l’intera esperienza, vale la pena farla personalmente.
    Agli amici camperisti consigliamo il parcheggio P2, aperto negli orari di visita al parco. Per soste più lunghe anche in vista di visitare le altre ville nei paraggi vi consigliamo il parcheggio vicino al parco pubblico Pandora a Segromigno in Monte, lungo la via Nuova. Vicino potrete trovare un ottimo bar pasticceria, una farmacia, una ferramenta, un tabacchi e una panetteria.
    -----
    La mia attrezzatura
    Osmo Pocket: amzn.to/2SYgvSC
    Drone DJI Mavic Air: amzn.to/3xIXF0M
    Canon EOS 6D: amzn.to/3qgK2Dr
    Canon EF 24-105mm: amzn.to/2UiTj1O
    Canon EF 70-200mm: amzn.to/3zKYDvh
    Canon EOS M100: amzn.to/3xI2FTf
    Canon EF-M 11-22mm: amzn.to/3wIQSE9
    Canon EF-M 22mm: amzn.to/3qfPma0
    Gorillapod piccolo: amzn.to/3d1yjmX
    Gorillapod grande: amzn.to/3gVD965
    Gimbal G6 Plus: amzn.to/2Uw2zQx
    -----
    Per il tuo primo viaggio con mytaxi, scarica la APP e utilizza il codice corrado.mat per avere lo sconto di 5€
    ~-~~-~~~-~~-~
    Guarda anche: "Come rendere POTABILE l'acqua del camper caricata OVUNQUE!"
    • Come rendere POTABILE ...
    ~-~~-~~~-~~-~

Комментарии • 5

  • @Barbagianni7169
    @Barbagianni7169 4 года назад

    Stupenda, grazie per le info.

  • @stefanovidonis4939
    @stefanovidonis4939 3 года назад +1

    Malaparte ha dedicato alcune pagine indimenticabili sulla Villa e soprattutto i suoi giardini. (Il ballo della contessa Pecci-Blunt nel famoso diario di uno straniero a Parigi) Nomina pure un labirinto ma dalle immagini non mi sembra esista più..

    • @StradaFacendo_eu
      @StradaFacendo_eu  3 года назад +1

      Ciao Stefano, al momento non c'è nessun labirinto... ma non mi meraviglio ci sia stato in passato (vedi anche quelli delle altre ville lucchesi tra cui Villa Torrigiani).
      Il caso vuole che poco fa ci sia stata una rievocazione di alcune partite di croquet organizzate dalla contessa che aveva come ospite anche Moravia. Chissà che non si siano incontrati in quelle occasioni 🙂