Sono così contenta di aver scoperto questo canale! Uno dei pochi in Italia che si occupa di divulgare il vero messaggio dietro il fumetto. Soprattutto agli occhi di una fumettista ogni secondo è una perla rara. Grazie per diffondere queste saggezze! Ps: in altri video ho sentito nominare la figura di Midori Yamane, con mio grande stupore e felicità, essendo stata la mia professoressa nell'ambito. A lei devo moltissimo, una grande insegnante di vita e del mestiere!
Per me è sempre un grande piacere ascoltarla, Maestro Igort. I suoi video sono come sentire un amico-viaggiatore che racconta, con poche parole ben scelte, le sue impressioni, esperienze, la sua avventura in un mondo meraviglioso, poi trascritto nel linguaggio dei manga. Grazie! Un caro saluto
Adoro questo formato Q&A, vorrei porre un quesito anch'io: Igort, condivido molto quella che hai descritto come "la necessità di raccontare le proprie storie"; tuttavia, per quanto paradossale, spesso sento di non avere storie importanti da raccontare. Hai dei consigli per chi vorrebbe fare storytelling attraverso il fumetto, ma non riesce a trovare la storia giusta?
Buonasera IGORT dopo aver ascoltato questo video mi sento in dovere di condividere l'idea di alzarsi al mattino ed aver necessità di disegnare l'elaborato pensato a letto. Sempre ogni giorno. Sono ormai anzianotto e ho sempre amato e disegnato fumetti. Non ho mai pubblicato "in modo serio", piccole partecipazioni a lavori di fine corsi e pubblicazioni su giornalini di aziende per cui ho lavorato, ma, da quando sono in pensione stò pubblicando sul sito "concorsifumetti" i dei fumetti tratti da racconti che un amico mi scrive. E un droga giornaliera e poco considerata tra amici e famigliari. Grazie.
Maestro Igort, da quando ho conosciuto questo meraviglioso canale, la mia passione per il fumetto si è riaccesa e di questo le sono enormemente grato! Ad esempio, ho cominciato a collezionare le Ultimate Edition di Dragon Ball e Sand Land del Sensei Toriyama. Poi ho proseguito le collane dedicate al Donald Duck di Al Taliaferro e al Mickey Mouse di Floyd Gottfredson, per dirne alcuni. Proprio ieri ho ordinato NEW YORK di Eisner e QUARTIERI LONTANI di Taniguchi, autori che ho scoperto proprio grazie a lei. Grazie ancora e un abbraccio!
Domanda per il prossimo Q&A. Salve, volevo chiederle, nel caso abbia visto Megalopolis, cosa ne pensa del film? Ed in generale quali crede che siano gli Innovatori, a livello artistico, degli ultimi 10 anni? (ammesso che ci siano secondo lei) Grazie per l'attenzione e complimenti per il lavoro di divulgazione.
Sempre interessanti i tuoi Domanda & Risposta Maestro Igort! Ne approfitto per ringraziarti di aver consigliato più volte Gon, che ho avuto modo di leggere in questi giorni: è incredibile quanto si possa comunicare anche senza usare testi e onomatopee!
È sempre molto interessante conoscere il suo pensiero attraverso video risposta come questo, dove, seppur in differita, ci si può scambiare le proprie opinioni. Collegandomi ad una sua risposta, personalmente rimango allibito quando penso alla mole enorme di storie che ancora ci sarebbe da scoprire dell'editoria giapponese e che, da alcuni importanti editori italiani, sembrano quasi che vengano ignorate. Ciò con molta probabilità è dovuto al fatto che si punta principalmente sul profitto, cosa del tutto naturale per un editore, favorendo storie di cui si pensa che possano vendere di più nel nostro paese, a discapito di altre, che purtroppo potrebbero non giungere mai da noi. Mi vengono in mente le opere della sensei Haruko Kashiwagi, che trovo personalmente fantastica, che vidi in un episodio di Manben di Urasawa tempo addietro, un vero peccato.
Video illuminante oltre che rincuorante per certi versi❤️ grazie maestro🙏 cosa ne pensa di Mononoke, la serie Netflix? Io lo trovo originale per la scelta che hanno avuto nel raccontare la storia attraverso questi dipinti che evocano l'antica arte giapponese! È la prima volta che vedo una serie così!
Video meraviglioso maestro, come al solito. Una domanda per un eventuale prossimo episodio, cosa ne pensa del fumetto disney? Dal maestro dell'Oregon Carl Barks, alla scuola italiana di Scarpa, Martina, Carpi o Cavazzano.
è uno dei canali più belli di fumetti del tubo. La sua signorilità e competenza vanno oltre. La ringrazio molto per questi bellissimi momenti di intrattenimento e cultura
ciao, grazie! tra i mangaka della nuova generazione Keigo Shinzo è sicuramente molto interessante, ne abbiamo mostrato una tavola tratta da “Hirayasumi” alla fine di questo video 🙂
grandissima lezione come sempre!!! complimenti per questo progetto veramente unico e pieno di umanità. volevo chiedere al maestro Igort cosa ne pensasse di Inio Asano, più specificatamente della sua opera "Buonanotte, Punpun". grazie ancora per tutti i contenuti che pubblicate, sono di una rara saggezza!!!
Davvero interessanti questi Video,a volte ho l'impressione caro MAESTRO IGORT che le sue lezioni di fumetto vadano bene oltre,le chiamerei "LEZIONI DI VITA..."grazie e buona serata a lei e tutti i fans del canale 😊😊😊😊😊👍👏👏👏👏👏🖐️🖐️🖐️🤗
Buonasera Igort, per prima cosa: complimenti per il canale! Vorrei chiedere, per un successivo Q&A, secondo la sua esperienza quanto è difficile farsi strada nel mondo del fumetto come sceneggiatore? Sono frequenti i casi di disegnatori che accettano di lavorare su una storia già sceneggiata (e magari di cui è già stato impostato il montaggio delle vignette)?
Salve, canale fantastico e ricco di approfondimenti e aneddoti altrimenti introvabili. Volevo chiedervi se pensate di portare un piccolo approfondimento sul mondo più indipendente del fumetto. Quello delle fanzine.
ciao, grazie! sono davvero tanti gli argomenti e le richieste, Araki rappresenta sicuramente un punto particolare del panorama del manga moderno e non solo, può darsi che in futuro lo tratteremo 🙂
Quel Daruma in alto a destra è identico a quello che portò mio padre a me e mio fratello dopo un suo viaggio in Giappone più di 30 anni fa. Ogni volta che mi ci casca l'occhio immagino il Maestro Igort nella mia cameretta di tanto tempo fa a parlarci di fumetti, carta e inchiostri.
Grazie Maestro. Una domanda per il prossimo Q&A: come si diventa “editor” di manga in Giappone? C’è una carriera specifica o delle scuole di preparazione professionale, o avviene attraverso canali meno ufficiali? Grazie ancora.
Spero che tra le centinaia di domande ci sia spazio anche per me. Volevo chiedere se con il suo corso di sceneggiatura (Principiante e Avanzato) si avessero i giusti strumenti per cominciare a sceneggiare o se servisse anche altro materiale. Vorrei avere più materiale che posso per capire a fondo l’arte del fumetto e magari realizzarne uno un giorno
Ciao Igort, ho una curiosità a cui penso spesso. Ho iniziato a Interessarmi ai tuoi lavori, con l’uscita del tuo primo lungometraggio. Successivamente a Lucca comics ho avuto la fortuna di trovarti nel momento preciso di un firmacopie, era appena uscito Kokoro, infatti ho preso quel libro e l’ho ricevuto firmato e sketchato da te. Quel libro mi ha folgorato, non solo per la tua bravura, ma per l’enorme sensibilità e passione per ciò che assimili. Come sei riuscito a mettere su carta ciò che senti, in modo così chiaro e piacevole per i lettori?
ciao! è probabile che ne parleremo in futuro, non sappiamo ancora quando ma è sul nostro radar 🙂 per ora ad hxh abbiamo dedicato solo uno short: ruclips.net/user/shortsL8ufwgxPBQI?si=jKEtcpbTCSSM0sTo
ciao, è probabile che lo tratteremo ancora, ma abbiamo già dedicato al grande Takahata due video, questo: ruclips.net/video/TD7V2nEqzZA/видео.htmlsi=jRFTRiz1JPQKDv6B e questo: ruclips.net/video/zTdvA4CqJ4M/видео.htmlsi=UaCvcywWXLhPuAV3
Vorrei farle una domanda, forse poco articolata per un successivo QA, ma lei ha mai letto My Hero Academia. Tra i manga per ragazzi finiti di recente lo considero una grande storia e soprattutto disegnata in una maniera che è inspiegabile per un fumetto a uscita settimanale
1 secondo e mezzo a pagina?!? Pagine create in un giorno o più, sudate... io mi sento in colpa ad andare veloce. Scruto, indago... con Taniguchi entravo quasi in trance... In ogni caso questo canale è lezioni di.... fumetto, vita, estetica, storia, filosofia, buon gusto, grazie.
Sono così contenta di aver scoperto questo canale! Uno dei pochi in Italia che si occupa di divulgare il vero messaggio dietro il fumetto. Soprattutto agli occhi di una fumettista ogni secondo è una perla rara. Grazie per diffondere queste saggezze!
Ps: in altri video ho sentito nominare la figura di Midori Yamane, con mio grande stupore e felicità, essendo stata la mia professoressa nell'ambito. A lei devo moltissimo, una grande insegnante di vita e del mestiere!
C'è sempre da imparare qualcosa nei video proposti. Grazie! Un abbraccio.
grazie mille!
@@lezionidifumetto è sempre un piacere. Complimenti come sempre!
Per me è sempre un grande piacere ascoltarla, Maestro Igort. I suoi video sono come sentire un amico-viaggiatore che racconta, con poche parole ben scelte, le sue impressioni, esperienze, la sua avventura in un mondo meraviglioso, poi trascritto nel linguaggio dei manga. Grazie! Un caro saluto
grazie mille! un saluto altrettanto caro
Adoro questo formato Q&A, vorrei porre un quesito anch'io:
Igort, condivido molto quella che hai descritto come "la necessità di raccontare le proprie storie"; tuttavia, per quanto paradossale, spesso sento di non avere storie importanti da raccontare.
Hai dei consigli per chi vorrebbe fare storytelling attraverso il fumetto, ma non riesce a trovare la storia giusta?
Buonasera IGORT dopo aver ascoltato questo video mi sento in dovere di condividere l'idea di alzarsi al mattino ed aver necessità di disegnare l'elaborato pensato a letto. Sempre ogni giorno. Sono ormai anzianotto e ho sempre amato e disegnato fumetti. Non ho mai pubblicato "in modo serio", piccole partecipazioni a lavori di fine corsi e pubblicazioni su giornalini di aziende per cui ho lavorato, ma, da quando sono in pensione stò pubblicando sul sito "concorsifumetti" i dei fumetti tratti da racconti che un amico mi scrive. E un droga giornaliera e poco considerata tra amici e famigliari. Grazie.
Vai Franco, non mollare
@@fumetti_e_parole A 73 anni non mollo di certo, ho una corazza molto spessa.
Maestro Igort, da quando ho conosciuto questo meraviglioso canale, la mia passione per il fumetto si è riaccesa e di questo le sono enormemente grato! Ad esempio, ho cominciato a collezionare le Ultimate Edition di Dragon Ball e Sand Land del Sensei Toriyama. Poi ho proseguito le collane dedicate al Donald Duck di Al Taliaferro e al Mickey Mouse di Floyd Gottfredson, per dirne alcuni. Proprio ieri ho ordinato NEW YORK di Eisner e QUARTIERI LONTANI di Taniguchi, autori che ho scoperto proprio grazie a lei. Grazie ancora e un abbraccio!
Bellissimo QnA
Domanda per il prossimo Q&A.
Salve, volevo chiederle, nel caso abbia visto Megalopolis, cosa ne pensa del film? Ed in generale quali crede che siano gli Innovatori, a livello artistico, degli ultimi 10 anni? (ammesso che ci siano secondo lei)
Grazie per l'attenzione e complimenti per il lavoro di divulgazione.
Sempre interessanti i tuoi Domanda & Risposta Maestro Igort! Ne approfitto per ringraziarti di aver consigliato più volte Gon, che ho avuto modo di leggere in questi giorni: è incredibile quanto si possa comunicare anche senza usare testi e onomatopee!
grazie! e ben detto! talvolta i silenzi parlano più delle parole… è probabile che in futuro dedicheremo un’intero video a Gon 🙂
puntata bellissima !
È sempre molto interessante conoscere il suo pensiero attraverso video risposta come questo, dove, seppur in differita, ci si può scambiare le proprie opinioni. Collegandomi ad una sua risposta, personalmente rimango allibito quando penso alla mole enorme di storie che ancora ci sarebbe da scoprire dell'editoria giapponese e che, da alcuni importanti editori italiani, sembrano quasi che vengano ignorate. Ciò con molta probabilità è dovuto al fatto che si punta principalmente sul profitto, cosa del tutto naturale per un editore, favorendo storie di cui si pensa che possano vendere di più nel nostro paese, a discapito di altre, che purtroppo potrebbero non giungere mai da noi. Mi vengono in mente le opere della sensei Haruko Kashiwagi, che trovo personalmente fantastica, che vidi in un episodio di Manben di Urasawa tempo addietro, un vero peccato.
Mi accodo a chi ha scoperto il canale da poco, veramente interessante
Altro video meraviglioso ❤ grazie
Video illuminante oltre che rincuorante per certi versi❤️ grazie maestro🙏 cosa ne pensa di Mononoke, la serie Netflix? Io lo trovo originale per la scelta che hanno avuto nel raccontare la storia attraverso questi dipinti che evocano l'antica arte giapponese! È la prima volta che vedo una serie così!
Grazie per la Sua profondità d' animo, Maestro 🙏
grazie di cuore 🙏
Mi piace tanto seguire il tuo canale, complimenti
Video meraviglioso maestro, come al solito. Una domanda per un eventuale prossimo episodio, cosa ne pensa del fumetto disney? Dal maestro dell'Oregon Carl Barks, alla scuola italiana di Scarpa, Martina, Carpi o Cavazzano.
è uno dei canali più belli di fumetti del tubo. La sua signorilità e competenza vanno oltre. La ringrazio molto per questi bellissimi momenti di intrattenimento e cultura
ti ringraziamo molto per le tue belle parole! 🙏 felici che tu stia apprezzando
Ho scoperto questo canale da pochissimo e non posso che congratularmi per la genuinità e la profondità che mi portate. Grazie davvero.
grazie mille! 🙏🙂
Sempre belli questi "chiù en ei" ❤ che cosa ne pensa di Attack On Titan?
Sempre interessante ascoltarla
ti ringrazio 🙏
Questo canale migliora come il vino
ahaha grazie!! 🙏😊
Salve, complimenti per il canale e grazie per i contenuti di qualità che ci offrite, cosa ne pensa dei lavori di Keigo Shinzo?
ciao, grazie! tra i mangaka della nuova generazione Keigo Shinzo è sicuramente molto interessante, ne abbiamo mostrato una tavola tratta da “Hirayasumi” alla fine di questo video 🙂
grandissima lezione come sempre!!! complimenti per questo progetto veramente unico e pieno di umanità. volevo chiedere al maestro Igort cosa ne pensasse di Inio Asano, più specificatamente della sua opera "Buonanotte, Punpun". grazie ancora per tutti i contenuti che pubblicate, sono di una rara saggezza!!!
ciao, grazie mille! è probabile che in futuro tratteremo anche Asano, un autore molto interessante!
Il momento più atteso della settimana (o quasi) :)
Davvero interessanti questi Video,a volte ho l'impressione caro MAESTRO IGORT che le sue lezioni di fumetto vadano bene oltre,le chiamerei "LEZIONI DI VITA..."grazie e buona serata a lei e tutti i fans del canale 😊😊😊😊😊👍👏👏👏👏👏🖐️🖐️🖐️🤗
grazie! 🙏 pure per noi è un piacevole appuntamento, anche per entrare in contatto con tanti altri appassionati 🙂
@@lezionidifumetto 👏👍🖐️🤗
Buonasera Igort, per prima cosa: complimenti per il canale!
Vorrei chiedere, per un successivo Q&A, secondo la sua esperienza quanto è difficile farsi strada nel mondo del fumetto come sceneggiatore?
Sono frequenti i casi di disegnatori che accettano di lavorare su una storia già sceneggiata (e magari di cui è già stato impostato il montaggio delle vignette)?
Starei ad ascoltarla per ore. Impossibile non provare profonda stima per una persona colta come lei
grazie di cuore
Grazie infinite per la risposta
🙏
Salve, canale fantastico e ricco di approfondimenti e aneddoti altrimenti introvabili. Volevo chiedervi se pensate di portare un piccolo approfondimento sul mondo più indipendente del fumetto. Quello delle fanzine.
Bellissimo video Maestro. Farà un video su Hirohiko Araki? Grazie mille 🙏
ciao, grazie! sono davvero tanti gli argomenti e le richieste, Araki rappresenta sicuramente un punto particolare del panorama del manga moderno e non solo, può darsi che in futuro lo tratteremo 🙂
Adoro igort anche quando dice "Errore!"
Quel Daruma in alto a destra è identico a quello che portò mio padre a me e mio fratello dopo un suo viaggio in Giappone più di 30 anni fa. Ogni volta che mi ci casca l'occhio immagino il Maestro Igort nella mia cameretta di tanto tempo fa a parlarci di fumetti, carta e inchiostri.
Grazie Maestro. Una domanda per il prossimo Q&A: come si diventa “editor” di manga in Giappone? C’è una carriera specifica o delle scuole di preparazione professionale, o avviene attraverso canali meno ufficiali? Grazie ancora.
questa è una domanda iportante. Ne parleremo casomai in un prossimo Q & A
Potrei chiedere, anche se ne ha giá parlato se può approfondire, Full metal Alchemist e l'autrice ?
Igort potrebbe fare video per 120 anni (e glielo auguriamo) e continuare sempre a farci scoprire e sapere cose nuove
ahaha grazie infinite!
👏👏👏
🙏🙏🙏
Io questa roba che fai la vorrei vedere seduto nel buio di una sala cinematografica...che figata...riesco ad immaginarmelo
🙏
Maestro, una sua Top5 di opere (fumetti, comics e manga) imprescindibili?
20:35 ❤❤❤
☺️
Sarebbe fantastico un episodio interamente dedicato alla cartotecnica, in particolar modo quella giapponese.
Salve Igort, hai un'opinione su Sio e il suo Scottecs megazine(parlando soprattutto dei primi tempi)?
Mi piacciono e mi divertono, anche a panda piace, apprezzo la loro verve.
Mammamia... i 30 min più brevi della mia vita su YT 😊❤
ahah ne siamo lieti! 🙏
Domanda: Secondo lei quale la differenza tra disegnatore ed artista?
Maestro, come si può scegliere tra libri e fumetti?
Il mio anti eroe preferito era Cattivik 🤣🤣🤣🤣
Spero che tra le centinaia di domande ci sia spazio anche per me. Volevo chiedere se con il suo corso di sceneggiatura (Principiante e Avanzato) si avessero i giusti strumenti per cominciare a sceneggiare o se servisse anche altro materiale. Vorrei avere più materiale che posso per capire a fondo l’arte del fumetto e magari realizzarne uno un giorno
Mi piacerebbe , se possibile , avere il link per poter acquistare gli albi da lei presentati, grazie❤
Ciao Igort, ho una curiosità a cui penso spesso.
Ho iniziato a Interessarmi ai tuoi lavori, con l’uscita del tuo primo lungometraggio. Successivamente a Lucca comics ho avuto la fortuna di trovarti nel momento preciso di un firmacopie, era appena uscito Kokoro, infatti ho preso quel libro e l’ho ricevuto firmato e sketchato da te.
Quel libro mi ha folgorato, non solo per la tua bravura, ma per l’enorme sensibilità e passione per ciò che assimili.
Come sei riuscito a mettere su carta ciò che senti, in modo così chiaro e piacevole per i lettori?
È un lavoro di sedimentazione che nel tempo mi sembra, si spoglia sempre più del superfluo per far risplendere l'essenziale.
Quando c era marnie uno dei miei preferiti
Ciao, vorrei chiedere se hai in programma un'analisi di Hunter x Hunter, mi piacerebbe sentirne parlare su questo canale
ciao! è probabile che ne parleremo in futuro, non sappiamo ancora quando ma è sul nostro radar 🙂 per ora ad hxh abbiamo dedicato solo uno short: ruclips.net/user/shortsL8ufwgxPBQI?si=jKEtcpbTCSSM0sTo
Domanda per il prossimo 'Igort risponde'!
Igort, per lei quali sono i punti di forza del maestro Isao Takahata e dei film che ha creato?
ciao, è probabile che lo tratteremo ancora, ma abbiamo già dedicato al grande Takahata due video, questo: ruclips.net/video/TD7V2nEqzZA/видео.htmlsi=jRFTRiz1JPQKDv6B e questo: ruclips.net/video/zTdvA4CqJ4M/видео.htmlsi=UaCvcywWXLhPuAV3
@ grazie di cuore
Maestro, è la curiosità che mi porta a chiedere il perché abbia lasciato Coconino e creato Oblomov
Disaccordo sulla linea della nuova proprietà
Vorrei farle una domanda, forse poco articolata per un successivo QA, ma lei ha mai letto My Hero Academia. Tra i manga per ragazzi finiti di recente lo considero una grande storia e soprattutto disegnata in una maniera che è inspiegabile per un fumetto a uscita settimanale
Io credo in Dio grazie ad Igort
ahaha troppo buono! 🙏☺️
1 secondo e mezzo a pagina?!? Pagine create in un giorno o più, sudate... io mi sento in colpa ad andare veloce. Scruto, indago... con Taniguchi entravo quasi in trance... In ogni caso questo canale è lezioni di.... fumetto, vita, estetica, storia, filosofia, buon gusto, grazie.
ti capisco… e grazie!
Con inoue mi capitava tranquillamente di fermarmi 2 o 3 minuti su spalsh page o addiritura vignette senza dialoghi
Io grazie all'immenso Go Nagai