Come si può ridurre il divario di genere tra donne e uomini?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии • 56

  • @davideorsetti2156
    @davideorsetti2156 2 года назад +12

    Le donne fanno i lavori piu nobili! In Prefettura quasi tutte donne, in Comune e Poste idem! Sono Sindaci e Ministri! Nei Tribunali idem! Questure e Prefetture donne a go go! Dottoresse ovunque! In miniera o al Porto, ditte di trasloco e acciaierie, li la parità di genere non vale!

    • @bonrick5107
      @bonrick5107 7 месяцев назад

      ti sei dimenticato la scuola: 80% e dirigenti scuola 90&

    • @antipinko_b5288
      @antipinko_b5288 5 месяцев назад

      In realtà questo lo trovo anche corretto. Specie nei lavori dove conta la precisione, e la preparazione di base, oltre al rispetto delle regole.
      La donna, sempre in media, è un ottimo esecutore. Ma resta un pessimo problem solver.
      I lavori pesanti sarnno sempre, ovviamente, appaltati al genere maschile, ma anche i posti di coordinazione, progettazione, amministrazione saranno sempre molto più disponibili agli uomini se si lascia decidere il datore.
      In ogni caso per me le quote rosa se ci sono devono rispettare la Costituzione Italiana. Ci sono il 51% di donne? Si danno il 51% di quote rosa in TUTTI i lavori (manuali compresi si). Se poi le donne non si presentano... si passa a assumere uomini. Ma nei lavori più ambiti, come Comune, Poste, Scuola ecc. vale la STESSA QUOTA! Le donne sono il 51%? Ci sono quote rosa per il 51%. Se poi si presentano 20 uomini e 600 donne... assumeranno tutti gli uomini e finiti quelli si passerà ad assumere donne!
      Quote rosa o meno quello che conta è l'interesse economico del datore di lavoro. Nel pubblico nulla da eccepire (tanto c'è poco da progettare o risolvere, al massimo si tratta di rivolgersi al superiore per capire quale paragrafo del regolamento si applica). Nel campo privato io fatico davvero a pensare come qualcuno possa illudersi che i datori di lavoro scelgono chi promuovere o assumere sulla base di una "solidarietà di genere" che mai è esistita e che semmai stanno mettendo in atto alcune donne arrivate a posizioni di CEO o AD che si circondano di collaboratrici convinte di dare un vantaggio all'azienda.
      Negli USA lo ha fatto la KEnnedy nella Disney ed i risultati si sono visti e si stanno vedendo con le produzioni woke a ripetizione, la rilettura (o tragica distorsione) dei vecchi classici e il profluvio di eroine invincibili che stanno facendo precipitare le azioni Disney (8000 licenziamenti l'anno scorso e il trend peggiora).
      Io ho assunto nella mia vita SOLO DONNE (una mezza dozzina intendiamoci), ma non certo perchè folgorato sulla via di Damasco dal femminismo economico attuale, ma semplicemente perchè le reputavo migliori per la posizione lavorativa d'ufficio. Se la posizione è più adatta a un uomo e mi da migliori garanzie economiche assumo un uomo. Se ci sarà la quota rosa... non assumerò semmai.
      Il VERO motivo del gender gap reddituale è la scelta di vita che le donne fanno. Costrette dalla natura (per essere madri) o dal sistema non mi può interessare di meno.
      Una carriera presuppone un sacrificio. L'idea di trasformare il marito in "mammo" o "colfo" per permettere alla preziosa risorsa umana in grado di farci impennare il PIL di costruire una carriera a livello "maschile" può funzionare, certo. Se si trova l'uomo adatto! Auguroni di cuore e NON contate su di me (anche perchè ormai fuori dai giochi)
      Di certo non è tollerabile una legislazione "speciale" che inventa percorsi agevolati solo per un sesso.
      Se ci sono quote rosa ci DEVONO essere per tutti campi. Miniere, fognature e raccolta pomodori comprese. Poi... se non si presentano abbastanza donne il numero delle quote rosa per gl altri lavori resta comunque invariato al massimo al 50% dei posti disponibili. Quelle a cui non va fare il minatore e sperano nel concorso alle poste si troveranno a competere con tante altre donne e qualcuna se ne tornerà mestamente a casa a cucinare, semmai. (mmmm che brutta cosa che hai scritto.... )

  • @bonrick5107
    @bonrick5107 7 месяцев назад +5

    le quote rosa si ma mai quote azzurre...ok agli annunci al femminile mai al maschile...vergogna femministe

  • @Unjustice_war
    @Unjustice_war 2 года назад +13

    Non ho capito secondo quale logica, nel momento in cui si danno le stesse opportunità a uomini e donne, ci si aspetta che in tutti i campi i due sessi si andranno a distribuire in modo isomorfo e, se ciò non avviene, invece di prendere atto della cosa, si ricorre a manipolazioni come le quote rosa, gli sconti sulle rette universitarie, ecc...

    • @emilyc.330
      @emilyc.330 Год назад

      Forse ti dimentichi dei fattori sociali che influiscono

    • @Unjustice_war
      @Unjustice_war Год назад

      @@emilyc.330 esempio?

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 Год назад +1

      ​@@Unjustice_warFattori sociali (o ancora di più "culturali") è una di quelle "spiegazioni" che spiega tutto o meglio pretende di spiegare tutto ma non spiega nulla . È religione, non scienza...

    • @ileniapangrazzi
      @ileniapangrazzi Год назад

      Quando e in quali ambiti precisamente sono state date pari opportunità?
      Posso essere d'accordo del fatto che vengono fatte politiche sbagliate che non procedono verso questa direzione ma attualmente non avendo ancora una pari educazione, stabilire quale campo sia maggiormente predisposto per una donna e quale per un uomo mi sembra impossibile da decifrare perché appunto sono radicati dei fattori socio-culturali che influenzano radicalmentente la nosta società.

    • @Unjustice_war
      @Unjustice_war Год назад

      @@ileniapangrazzi in realtà dovresti dirmi tu cosa è precluso alle donne: accesso allo studio? Al mercato del lavoro? A qualche professione in particolare?
      Sulle diverse predisposizioni, basta vedere le percentuali di donne che scelgono percorsi di studio STEM...

  • @occhidimatto
    @occhidimatto 2 года назад +3

    Divario di genere significa tante cose. Arrivo qui dal post sulle percentuali da garantire ai vertici aziendali. Potrei anche essere d'accordo sul provvedimento, ma continua a sfuggirmi il perché ci si limita a quello. Ci sono settori economici a stragrande partecipazione maschile. In altri la partecipazione é a maggioranza femminile (esempio lampante la scuola). Nel campo universitario c'é l'impegno ad aumentare la presenza femminile nelle facoltá STEM ma non c'é lo stesso impegno per aumentare la presenza maschile in quelle non STEM. Eppure le cose sono collegate, ogni medaglia/questione ha due facce. Sembra sempre che si voglia agire solo su una, eppure credo sia fondamentale agire anche sull'altra.

  • @LiberoAzzurro
    @LiberoAzzurro 2 года назад +13

    Solito vittimismo femminista: se avete complessi di inferiorità non è colpa degli uomini, mettetevelo in testa una volta per tutte: dovete meritare come facciamo noi, lavorare seriamente, e non pretendere di ricoprire incarichi e posizioni solo perché donne: l'incapacità non ha sesso, e di donne al potere assolutamente incapaci e disastrose ne abbiamo già visto parecchie: volendo potrei elencare decine di lavori in cui gli uomini non vengono mai presi in considerazione, ma noi non piangiamo come fate voi, semplicemente andiamo avanti senza puntare il dito contro nessuno: siete ridicole e patetiche, questa è l'unica realtà.

    • @FabianaP
      @FabianaP Год назад +3

      Buona sera, spero di non disturbare.
      Il divario di genere penso esista e che sia da una parte che dall’altra si soffra.
      Se si pensa ad un uomo che osa mostrarsi triste o non sportivo, viene subito discriminato e preso in giro, lo stesso se osa indossare un abito o un accessorio erroneamente identificato come femminile o esprimere pubblicamente affetto ad un amico o ad una amica.
      È sbagliato e mi dispiace che questo non abbia il suo giusto spazio.
      Questi sono solo piccoli esempi, ovviamente c’è tutto un mondo dietro, perché io credo che il divario tra i generi sia solo la punta dell’iceberg.
      Si parla di più del punto di vista femminile perché è da secoli che il corpo femminile viene censurato o si tenta anche di controllarlo (si pensi alla questione aborto, al fatto che in spiaggia non si possa mostrare il petto in quanto indecente, mentre il petto maschile non fa una piega- io personalmente ritengo siano uguali, in quanto anche il petto maschile in chi è attratto dal genere in questione suscita emozioni sessuali ed è anche questo una zona erotica, eppure non ci si pone la questione-).
      Penso che bisognerebbe parlare di più di entrambi i punti di vista quando si parla della differenza di genere che è inutile negarla, perché c’è.
      Come dice lei è vero da una parte non bisogna farsi bloccare da questo, ma il punto è che purtroppo sono troppe le persone che si accaniscono anche violentemente contro chi decide di andare oltre il limite di genere e fare cose che “non rientrano” nel proprio genere. Questo non è bello.
      È proprio vero che una posizione va meritata, sono d’accordo, invito chiunque ad intraprendere una carriera basata sui propri gusti e abilità e di non farsi frenare da queste regole non scritte di genere.
      Grazie se ha letto tutto, scusi per il lungo messaggio, spero si sia capito cosa intendessi dire.

    • @cochazza
      @cochazza Год назад

      Solita aggressività da maschio frustrato😅 poi le vittimiste e piagnucolone sarebbero le donne😂

    • @manuelfadda4548
      @manuelfadda4548 6 месяцев назад

      ​​@@cochazza Simp 😂😂😂

    • @johnfrog4342
      @johnfrog4342 5 месяцев назад

      @@cochazza e infatti apri un media qualsiasi e vedi chi frigna e chi more davvero...

    • @johnfrog4342
      @johnfrog4342 5 месяцев назад +1

      ​@@FabianaP purtroppo per un maschio intraprendere una carriera basata sui propri gusti è molto più difficile perchè ha culturalmente la ghigliottina degli oneri economici a suo carico e se fallisce non ha nessun paracadute.
      è vero che ogni genere ha i suoi problemi e le sue sofferenze ma è anche vero che si para quasi esclusivamente di problemi e sofferenze di uno dei due (come questo video mostra chiaramente). e ciò proprio a causa di quegli stereotipi che vengono additati come origine di tutti i mali, che inconsapevolmente fanno considerare la donna debole e bisognosa di aiuto e l'uomo forte e virile che non deve chiedere mai e farsi la barba col coltello da caccia.

  • @SLB899
    @SLB899 5 месяцев назад

    Si parla sempre di disparità di genere e di come le donne siano svantaggiate, ma la realtà che vedo è diversa. Mi sembra che le donne godano di numerosi privilegi. Li vedo nelle cronache, dove spesso sono al centro dell'attenzione, e nella vita quotidiana: auto di lusso, posti di lavoro privilegiati, attenzione sui social. Parlare di parità in questi termini mi sembra fuori luogo. Non è più una questione di uguaglianza, ma di squilibrio a favore delle donne.
    Il discorso sulla parità di genere è diventato un mantra, ma la realtà è più complessa. Mentre si continua a denunciare le disuguaglianze a danno delle donne, si tende a ignorare i privilegi di cui godono. Dalle agevolazioni nei media ai vantaggi nel mondo del lavoro, sembra che le donne abbiano ormai superato gli uomini. È ora di affrontare questa nuova realtà con onestà e di ridefinire il concetto di parità.
    Il dibattito sulla parità di genere è ormai stantìo e non riflette più la realtà. È tempo di spostare l'attenzione dai soliti cliché e di affrontare le nuove disuguaglianze, quelle che vedono le donne in una posizione di vantaggio. Dobbiamo parlare apertamente dei privilegi femminili e costruire una società più equa per tutti, uomini e donne. La realtà è questa

  • @antipinko_b5288
    @antipinko_b5288 5 месяцев назад +1

    Beh, ma checcevo allora? Fate fuori 10 milioni di uomini e fate come il Ruanda! Auguri.

  • @-fralupo-88
    @-fralupo-88 2 года назад +6

    2 paesi da prendere come esempio

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 2 года назад +1

      Haaaaaaaahahahahaha ... spero che tu sia ironico

  • @LucianoF.
    @LucianoF. 2 года назад +1

    Tempo fa lessi un articolo circa i criteri (allucinanti) utilizzati per stilare il global gender gap report, e del perché primi in quella classifica sono quei paesi.

    • @gianlunav2746
      @gianlunav2746 Год назад

      In che senso scusa, sono curioso.

    • @johnfrog4342
      @johnfrog4342 5 месяцев назад

      se ti riferisci a quello del world economic forum, sono semplicemente parametri studiati ad arte per spingere una precisa agenda politica

  • @giannilavezzi7026
    @giannilavezzi7026 2 года назад +3

    Le donne possono fare tutto

  • @Maximperiale-g4l
    @Maximperiale-g4l 2 года назад +2

    Ruanda...deve essere un paese interessante da visitare...

  • @ITA83
    @ITA83 2 года назад +4

    Nel metalmeccanico sono tutti uomini (in produzione..) chissà perché nessuno si scandalizza del fatto che non ci siano donne...a quando gli incentivi per far entrare più donne nei reparti di metalmeccanica (ironia)

  • @iuter87
    @iuter87 Год назад

    ci sono lavori e ruoli in cui le donne non ci sono perchè non vogliono farlo e stesso discorso vale per certi istituti tecnici perchè ci trovi la sagra della salsiccia (in altri invece tipo il linguistico il 95% sono donne) e poi dopo tutto questo....le donne vanno in pensione di 5 anni prima! alziamogli l'età pensionabile e vediamo se sono ancora contente di parlare di parità.
    resta poi il problema maternità: il datore di lavoro paga per avere un servizio. quando la donna è in maternità, lui deve pagare lei E chi la sostituisca. parlano di poca natalità ma nessun poLLitico propone di far pagare allo stato il salario mentre è in maternità.

  • @fabiosoldati1427
    @fabiosoldati1427 2 года назад +7

    Lavorando le stesse ore degli uomini con le stesse mansioni (meccanici, muratori, idraulici...)

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 2 года назад +5

      Purtroppo o per fortuna lavorano meno ... è una loro scelta, l'importante è che non pretendano di essere pagate quanto chi lavora di più

    • @rosadidomenico6670
      @rosadidomenico6670 2 года назад +1

      Esatto vogliono solo il posto in UFFICIO, ma poi sono le stesse donne a volere il medico uomo, il pilota uomo, addirittura ginecologo uomo! Cos'è le donne NN si fidano di ginecologhe del proprio sesso nonostante conoscano l'apparato genitale femminile dalla propria nascita? Allora a che PRO vogliono essere pagate come l'uomo? 🤷‍♀️🙆‍♀️🤔

    • @tdtvii
      @tdtvii 2 года назад +3

      Stranamente non hanno risposto a questo commento. Che è anche il più logico, semplice e sensato di tutti. Purtroppo c'è chi non ci arriva, ma basterebbe davvero davvero poco. Uno studente di economia e commercio al primo giorno potrebbe sminchiare tutto quello che la (bella signorina) ha blaterato in 4 minuti di video.

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 Год назад

      Una cosa che mi ha sempre fatto "impazzire" è questa (e non sono un esperto di economia di certo). Se hai 2 soggetti che ti danno la stessa prestazione quantitativa e qualitativa (la famosa "a parità di lavoro") perchè dovresti pagare uno 100 (il maschio) e una 75 (la femmina)? Perchè in fondo è questo il messaggio che si vuol fare passare. Se così fosse o abbiamo datori di lavoro stupidi, oppure davvero non si capisce questa follia. A parità di lavoro e con un costo superiore....i maschi dovrebbero essere progressivamente espulsi dal mercato del lavoro. No? Sto chiaramente dando per buona questa folle narrazione. Perchè davvero c'è gente convinta che abbiamo negli stessi ambienti di lavoro e con le stesse mansioni (e con tutto uguale tranne il sesso...) soggetti pagati diversamente per lo stesso lavoro! A me sembra di sognare...@@tdtvii

  • @ismetbeqiri8759
    @ismetbeqiri8759 2 года назад

    Questi casino, viene fato, quando avete distrutto, la basa, poi avete cambiato anche superstruttura. Se non viene cambiato la , basa ed superstruttura, mai viene realizato, questo, che volete voi.

  • @ismetbeqiri8759
    @ismetbeqiri8759 2 года назад

    Le cose, serve lavoro, irganisazzione, kontrollo, le donne erano al lavoro, però, voi avete voluto, sempre unione, ed fis unione, delle famiglie, unione ed did unione, del Europa unione ed did unione, tei partiti, eccetera. Denari, sono pieni, però sono andati, dal loro che chiedono unione, ed non lo stato. Prima nel 9 centesco, lotto di classa interna, era più importante, perché, tenevano, Conto per ben essere di tutti, adesso , che avete perso questo,, avete perso tutto, anche in parlamenti, solo diritti delle donne, ed chi sei tu, ed chi sono io. Guardate, se loro che parlano così, vogliono, di distruggere tutti, anche questo che è rimasto. Tutti erano al laviro, famiglie, ed assistenza, dove sono?! Lasciate le chiacchere, di un parte, ed comiciamo da capo. Oggi lotta di classa deve fare dal fuori , in modo uniti, ed di collegare con questo interno, per scoprire, si ladri, corrotti, kriminali, trafficanti. Questo non poi fare in Nazionale, se non viene bel Euro - Balcani.

  • @johnfrog4342
    @johnfrog4342 5 месяцев назад

    'sta cosa che si sottolinei costantemente "lavoro domestico NON RETRIBUITO" mi lascia sempre perplesso. Da chi dovrebbe essere retribuito, di grazia? I contribuenti dovrebbero pagare qualcuno per badare ai propri figli come si paga una baby sitter?
    se il partner lavora e tu stai a casa, sei retribuito, lui ti paga affitto, bollette, vitto e vacanze.
    se lavorate entrambi allo stesso modo e contribuite entrambi al sostentamento famigliare, si spera che dividiate anche i lavori domestici in maniera equa.
    se lavorate entrambi allo stesso modo e alla casa ci badi solo tu, forse è il caso che tu rivaluti le tue scelte coniugali. ma non vedo chi e perchè dovrebbe pagarvi.
    l'affare del rwanda piace molto ad una certa ala femminista: raggiungere la parità di genere sterminando metà della forza lavoro maschile.

  • @emilyc.330
    @emilyc.330 Год назад +4

    Che infinita tristezza che i commenti derivino tutti da uomini arrabbiati che dicono “no! non lo vogliamo!”…

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 Год назад +3

      Magari è solo rabbia dovuta al fatto di sentirsi accusare di essere dei "privilegiati" senza motivo. Non crede?

    • @johnfrog4342
      @johnfrog4342 5 месяцев назад

      a fare tristezza sono 'ste argomentazioni patacca. accusare di sessismo e privilegio qualcuno che guadagna il 15% in più lavorando una volta e mezza e morendo 10 volte di più in lavori 100 volte più demmerda farebbe arrabbiare anche il penultimo degli idioti dal momento in cui ne avesse contezza.

    • @antipinko_b5288
      @antipinko_b5288 5 месяцев назад

      E cosa ti apettavi che dicesse un individuo ormai di fatto ipercaricato di responsabilità, privato sempre di più di dignità e additato come fastidioso reltto da eliminare?
      Per ora gli uomini dicono "non lo vogliamo": Ma già negli USA la reazione alla inaccettabile cultura woke sta travolgendo capisaldi della libertà femminile che NOI maschi di fine ventesimo secolo abbiamo aiutato a ottenere, come l'aborto! Il suicidio elettorale democratico prende spunto anche da follie come quella di imporre per legge nuovi pronomi o come quella (in Italia) di sospendere degli studenti ""rei"" di avere detto la loro opinione sui bagni "non binari" in università! (che tra l'altro ho scoperto che sono ormai gli unici. Cioè hanno tolto le etichette con l'omino e la donnina e ora puoi andare dovunque a sventolare i tuoi attributi! Una grandisssima conquista per il mondo femminile, non c'è che dire!). Contro ogni regola costituzionale peraltro (il diritto di opinione NON è superabile dalle fesserie woke!)
      Questa menata del "gender gap" salariale è una totale falsità sotto il punto di vista normativo (è IMPOSSIBILE pagare di meno una donna e nessuno paga di più un uomo per "solidarietà di genere!) e viene giustificata solo da calcoli astuti basati sul fatto che molte donne scelgono di non impegnarsi in carriere importanti. Ve lo ha cantato pure Vecchioni, dai! Aprite gli occhi!
      Molte donne sperano solo nel solito percorso "agevolato" che permetta loro di avere posto fisso con poco impegno. LE poche che davvero mirano a carriere importanti lo possono fare solo se sole o delegando cura dei figli e della casa ad altri. La speranza (grottesca) delle donne è che si riesca a obbligare i mariti a fare i "mammi" o i "colfi" come nella felice Scandinavia (con i suoi record di suicidi). La realtà è che riescono a permetterselo solo quelle che sposano mariti con entrate importanti e possono permettersi di PAGARE balie, baby sitter, colf, ecc. ecc.
      Ma la REALTA' non si piega agli slogan ideologici, specie se hai un reddito familiare di 2000€ al mese, spiace!

    • @antipinko_b5288
      @antipinko_b5288 4 месяца назад

      E perchè mai dovremmo volerlo, di grazia?

  • @iuter87
    @iuter87 Месяц назад

    vuoi la parità? inizia a mettere donne nei lavori pesanti ed ad alto rischio infortunio/morte E alza l'età pensionabile di 5 anni.