Pacemaker - Dott.ssa Francesca Zuffada - UPsalute Channel

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • In questa nuova puntata di UPsalute la Dottoressa Francesca Zuffada, referente per l'Aritmologia, l'Elettrofisiologia e Cardiostimolazione della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, ci spiega nel dettaglio come funziona l'impianto di dispositivo antibradicardico, anche definito pacemaker.
    Che cos'è il pacemaker?
    Il pacemaker è un dispositivo in grado di generare degli impulsi elettrici, che stimolano la contrazione di una o più camere del cuore (atri e/o ventricoli) in caso di disturbi della genesi o della conduzione dell’impulso elettrico per far sì che il cuore possa svolgere correttamente il suo ruolo di pompa.
    Usato tipicamente per condizioni come bradicardia, blocco atrio-ventricolare e insufficienza cardiaca, il pacemaker è costituito da un generatore computerizzato di impulsi racchiuso all'interno di un piccolo contenitore di metallo, e da uno o più cavi denominati elettrocateteri.
    Il generatore computerizzato di impulsi è la sorgente dei segali elettrici che normalizzano il ritmo cardiaco alterato; gli elettrocateteri, invece, sono i collegamenti che uniscono il generatore al cuore e che permettono la trasmissione dei segnali.
    La procedura per l'impianto nel corpo umano di un pacemaker è abbastanza semplice e a basso rischio; inoltre non richiede una preparazione particolare, tranne il digiuno completo e l'assistenza post-intervento da parte di un familiare.
    Scopriamo come funziona e come avviene l'intervento all'interno di questa puntata insieme alla Dott.ssa Francesca Zuffada.
    #upsalute #cardiologia #cuore #aritmie #artimiecardiache #cardiologo #heart #cardiology #medicina #salute #prevezione #health #healthcare
    Intervista:
    00:00 Intro
    00:20 Pacemaker
    00:23 Cosa sono? A cosa servono?
    00:51 Quali sono i tipi di pacemaker?
    02:43 Quanto dura l'intervento? Come avviene?
    03:49 Complicanze
    05:12 Chi ha bisogno del pacemaker?
    06:24 Come si diagnosticano questi disturbi?
    08:08 Loop recorder: cosa sono?
  • НаукаНаука

Комментарии • 1

  • @lafenice2041
    @lafenice2041 9 месяцев назад

    Mio padre aveva icd con defibrillatore e registrava gli eventi...ogni sei mesi faceva controlli..impiantato nel 2014 proprio perché i suoi battiti erano troppo lenti..a giugno del 2020 dopo 4 giorni dall ennesimo controllo in cui diceva che andava tutto bene è morto..l ho trovato morto dopo mezx ora che ci eravamo sentiti....non abbiamo indagato ..si doveva fare autopsia e interrogazione dell apparecchio.....poi mi han detto che se fosse stato un grosso infarto quel dispositivo non poteva funzionare......Comunque a me i dubbi sono rimasti...e non so più quanta fiducia posso avere su questa tecnica