Come si comportano i narcisisti quando sei ammalato?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 156

  • @mariavenezia6585
    @mariavenezia6585 3 месяца назад +29

    Dott. Fabio Mazza. Lei è bravissimo. Ha detto cose vere. Mio marito Narcisista. Ha esattamente queste caratteristiche. È un grande falso, esibizionista, buffone, davanti agli altri. Comunque sarebbe troppo faticoso spiegarle tutto quello che ho passato. Comunque complimenti!!!

  • @gabry563
    @gabry563 3 месяца назад +27

    Grazie e complimenti come sempre. Il narciso, non provando empatia, è, comunque, solo ed esclusivamente un mostro da eliminare dalla nostra vita. 👏👏👏👏👏

    • @mina6721
      @mina6721 3 месяца назад +3

      Io ho mollato parenti che avanzavano pretese sempre da narcisi patologici quali sono sempre.

    • @gabry563
      @gabry563 3 месяца назад

      @@mina6721 👍👍👍👍complimenti e buona vita a te

    • @guerrinociarrocchi533
      @guerrinociarrocchi533 3 месяца назад +1

      La cosa che mi fa dispiacere di più è la loro insensibilità

  • @nisia-arte2058
    @nisia-arte2058 3 месяца назад +42

    Quando sto male , mi ignora ancora di piu’ ,e’molto piu’ sgarbato . Quando sto male , sono piu’ fragile e quindi ne approfitta per essere piu’ offensivo, rispetto a quando sono piu’ forte.

    • @filomenadambra8611
      @filomenadambra8611 3 месяца назад +5

      Se ti rendi conto di tutto questo , perché non lo lasci ? ....

    • @rosapedone1443
      @rosapedone1443 3 месяца назад +5

      E cosa aspetti a spedirlo al paese di pulcinella???
      Con sta gente nn esiste soluzione soluzione almeno ché nn avviene un miracolo😢

    • @Laura-zq8ik
      @Laura-zq8ik 3 месяца назад +3

      Per Nisia. Riorganizzati e chiudi. Di una persona come il narcisista non te ne fai niente. Se hai bisogno, fatti aiutare, ma cambia direzione alla tua vita.

    • @patriziagreco4551
      @patriziagreco4551 3 месяца назад

      Non è così semplice ​@@filomenadambra8611

    • @marinadavico7516
      @marinadavico7516 3 месяца назад

      @@nisia-arte2058 purtroppo è così.

  • @marinadavico7516
    @marinadavico7516 3 месяца назад +15

    La paura del narcisista è unica. Scappare perchè bisognerebbe aiutare chi è bisognoso di aiuto e loro non sanno come fare. È troppo di responsabilità e non è nel loro mondo di vita. Io purtroppo ho una brutta malattia degenerativa e non riesco a trovare un alloggio un pò economico che possa andare bene ai miei micini e a me. Io pensavo di avere un compagno ma così non è mai stato. Sono solo sempre stata la sua donna di servizio, senza stipendio e ferie. Gli altarini sono venuti a galla dopo molti anni, anche se immaginavo già qualcosa. Al posto di darmi aiuto perchè cado, lui si sposta di mezzo metro. Molto bravo e gentile. Ringrazio i miei Angeli che mi danno la forza di potermi ancora gestire da sola, non avrei mai pensato di potermi trovare in una situazione del genere. Ho visto e sentito tante volte delle cose strane ,erano avvertimenti ,che, solo adesso perchè stò un pochino meglio riesco a capirne il significato dei discorsi cattivi e dei suoi comportamenti. C'è da diventare matti . Penso che sia un problema ereditario il suo. La sua mamma é identica a lui. Due gocce d'acqua a insultare e a raccontare frottole.

    • @danielacalfapietro8727
      @danielacalfapietro8727 3 месяца назад +1

      Sono convinta che questi abbiano solo l' apparenza degli esseri umani.
      Presenterò all' Universo tuo marito.
      Direi che una scrollata karmica può aiutare. Prendo il tuo sfogo come una mutua richiesta di preghiera, che accolgo di cuore.
      Prego per te e i tuoi piccini 💖💖💖

    • @marinadavico7516
      @marinadavico7516 3 месяца назад +1

      @@danielacalfapietro8727 il mio non è uno sfogo ma è darmi della stupida per non capire le cose e credere nelle persone pensando che siano come me, sincere e non false. Mi dò da sola la zappa sui piedi. Grazie per il tuo aiuto. Molti comunque danno la colpa a me perchè ho la sclerosi multipla. Ho già sentito dire di tutto.

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore 2 месяца назад +1

      @@marinadavico7516Molta gente, fa' davvero schifo. Forza cara❤

  • @ClaudiaCorbucci-iv8rz
    @ClaudiaCorbucci-iv8rz 3 месяца назад +6

    Ho dovuto fare una pausa durante l’ascolto perchè sentir raccontare le dinamiche esatte che ho vissuto è un dolore che si ravviva.

  • @pasqualesimone2879
    @pasqualesimone2879 2 месяца назад +4

    Complimenti, lei é molto bravo🎉
    Io ho tre sorelle, due si sanno difendere, la terza é molto umana, brava ed un'ottima mamma e moglie. Il marito é un narcisista, ma per me é anche malato di mente. Mia sorella con i propri figli hanno cercato di combattere questo essere immondo, ma non c'é niente da fare, tanto é vero che il padre glie ne' ha fatte cosi' tante, che i figli sono scappati di casa per colpa del padre, mentre il padre stesso incolpa la moglie che se i figli sono scappati via é colpa della moglie stessa. Lui non rispetta nessuno tanto é vero che mia sorella e il tiranno sono soli come cani, lo scansano come la peste e di riflesso anche mia sorella. I narcisisti scelgono la donna da sposare, sapendo che possono fare quello che vogliono. Io sostengo mia sorella a livello psicologo e affettivo da anni, ma purtroppo lei non riesce ad uscire da sotto le grinfie del marito, e neanche le autorita' possono far niente. Chi soffre di narcisismo dovrebbe essere rinchiuso nei cosiddetti manicomi perché rovinano tutta la famiglia e anche la societa'

  • @vincenzapozzato5080
    @vincenzapozzato5080 23 дня назад +3

    A me è successo non solo non mi aiutata ma mi a dato gli spintoni sono stata 3 mesi che non riuscivo a camminare

  • @christiantaccori-vd4if
    @christiantaccori-vd4if 3 месяца назад +2

    Condivido tutto. Oltre alla sofferenza per qualsiasi problema di salute, fortunatamente fino ad ora piccolo, sono costretto anche a subire tutti gli atteggiamenti negativi di mia moglie.

  • @serena8273
    @serena8273 3 месяца назад +5

    Complimenti, come sempre i suoi video sono illuminanti. Ultima esperienza fresca fresca: mio nonno (disturbo narcisistico di personalità) in ospedale per un’operazione programmata 1 mese prima, mentre mia madre (disturbo narcisistico dì personalità anche lei), nonché sua figlia, era in vacanza. Io ogni giorno accanto a lui a prendere i suoi sfoghi al posto dei “teoricamente” corretti ringraziamenti: benvenuti nella mia vita 🤣🤷‍♀️

  • @enricaprincipienricaprinci6387
    @enricaprincipienricaprinci6387 3 месяца назад +6

    Il vero amore, il vero amico si riconosce nelle difficoltà.
    La vita coniugale è come una barca che porta due persone in un mare in burrasca, se una delle due fa un movimento brusco, la barca affonda.
    (L. Tolstoi)
    Ma quanti spunti offre il video!!!!
    Grazie 🙏 e buona giornata.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 месяца назад +8

    Complimenti per il meravoglioso video che con il cuore condivido !!

  • @deborabortolan8484
    @deborabortolan8484 3 месяца назад +2

    Spero sempre di più le persone vengano a conoscenza di questo disturbo che a mio parere fino ad ora è stato vergognosamente sottovalutato.
    Spero anche si possa far conoscere questo disturbo di personalità anche a chi sta per diventare genitore per evitare che si possa formare nella precoce età del bimbo. L' età in cui si forma questo disturbo è tra i 5 e i 7 anni se ho ben capito. Purtroppo è anche ereditario e questo è un problema inevitabile ma spero col tempo si individueranno le cure idonee ad ogni particolare caso anche se spero vol cuore ce ne sia sempre meno bisogno.

  • @guerrinociarrocchi533
    @guerrinociarrocchi533 3 месяца назад +4

    Complimenti dottore le farei conoscere mia moglie per studiarla, ha tutte le caratteristiche che avete menzionato

  • @paolacontessi4531
    @paolacontessi4531 3 месяца назад +59

    Mio marito mi ha lasciato dopo la diagnosi di cancro. Non avevo una rete alternativa. Il mio piano B ero io.

    • @pierpaolobuzzi
      @pierpaolobuzzi 3 месяца назад +14

      Mi spiace molto. Mio papà ha fatto la stessa cosa con mia mamma 20 anni fa e ho dovuto starle vicino io per i primi tre anni in cui non faceva altro che piangere e disperarsi. Ma da questa situazione ha trovato una nuova prospettiva esistenziale ed ha compiuto un'evoluzione splendida, vivendo una vita inimmaginabile per lei nei 55 anni precedenti.

    • @paolacontessi4531
      @paolacontessi4531 3 месяца назад +3

      @@pierpaolobuzzi 🩷

    • @lorimicky3032
      @lorimicky3032 3 месяца назад +6

      Il "mio"...quando avevo la febbre alta...si "offendeva"...😮Io, ne rimanevo allibita e mortificata!! Ora tutto mi è chiaro!!!

    • @alessioagnesod9052
      @alessioagnesod9052 3 месяца назад +2

      Ce l'hai fatta, ce la fai 💪

    • @guerrinociarrocchi533
      @guerrinociarrocchi533 3 месяца назад

      Mi dispiace tanto se fosse stato lui al tuo posto?

  • @mickmars6617
    @mickmars6617 3 месяца назад +13

    Tutto vero...quel che mi chiedo, perché vedo tutte donne e pochi uomini che commentano..

    • @JudaPante
      @JudaPante 3 месяца назад

      Perché per noi uomini è difficile ammettere di essere stati vittime di alcune donne. Io sono stato diffamato, screditato e l'unica cosa che ho potuto fare è stato starmene zitto ed in silenzio. Perché per quello che si vede tutti i giorni ai telegiornali (donne che purtroppo subiscono violenza fisica e psicologica da parte di uomini malati) è molto facile per le narcisiste e borderline screditarti alla stessa maniera e l'unica cosa che ci resta da fare è leccarsi le ferite e andare avanti...

    • @JudaPante
      @JudaPante 3 месяца назад

      Perché per via di tutto quello che si vede ogni giorno al telegiornale (donne che subiscono violenza fisica e psicologica da parte di uomini malati) è molto facile per le donne narcisiste/borderline screditarti alla stessa maniera e, come nel mio caso, l'unica cosa che puoi fare è startene zitto e leccarti le ferite.

    • @Evelina5784
      @Evelina5784 3 месяца назад +3

      Ciao Mick hai ragione. Credo che il motivo sia legato all'orgoglio maschile. Forse molti, nonostante (o per causa della) la loro sensibilità, faticano ad ammettere di esser stati oggetto di manipolazioni, sfruttamento e crudeltà. Altri magari più forti, rifiutano confronti o terapie, sia pure in community. Ma lo sappiamo bene tutti e tutte che certi soggetti, maschi o femmine, sono mostruosi nel godere di ogni crudeltà inflitta.
      Noi donne invece ci portiamo appresso il pesante antico zaino dell'essere considerate zoccole, inferiori, sfruttate e usate come oggetto di piacere o di sfoggio in pubblico, questo rende l'abuso più grave e l'autostima ancora più frantumata dalla "rivelazione" (e pensare che il mio ha 2figlie femmine).
      Questi immagino siano i motivi principali di questo sbilanciamento di numeri.
      Ma stai sereno che purtroppo ne hai molti di compagni di sventura e molti di loro sono qui ad aiutarci, non solo in qualità di psicologi, ma anche da "comuni mortali" e lo fanno proprio a seguito delle loro tristi esperienze.
      Grazie per la riflessione e buon cammino, a mento elevato ❤

    • @danielacalfapietro8727
      @danielacalfapietro8727 3 месяца назад

      Perché, é tristissimo da dire, la maggioranza dei narcisisti sono uomini, ma, tranquillo, purtroppo, ci sono anche le donne narcisiste. Che si nascondono meglio, ma fanno uguali danni, e sono sempre madri di un altro narcisista. Beh, quasi sempre, a volte non riesce loro di produrne uno. In genere lo schema della madre narcisista è: creare il figlio - maschio - narcisista, sfogare tutte le sue rabbie represse sulla figlia - femmina - che diverrà, suo malgrado, una empatica. Futura fonte di approvvigionamento per qualche altro narcisista, se non addirittura proprio per sua madre.

    • @mickmars6617
      @mickmars6617 2 месяца назад

      Risposta giusta e toccante

  • @danieladececco7042
    @danieladececco7042 3 месяца назад +25

    Per loro quando stai poco bene sei un peso. O sei utile o sei una nulla facente. Quando inizi a mettere i tuoi bisogni davanti, diventi egoista. Ti tolgono energie continuamente…
    Ho chiesto la separazione,ma la cattiva sono io. I figli adesso, seguono loro padre, l’ultima pur stando male continua a ascoltarlo. Arriverà il momento che si sveglino.

    • @JT-mt9ty
      @JT-mt9ty 3 месяца назад +3

      e probabile che assomiglino al padre

    • @danielacalfapietro8727
      @danielacalfapietro8727 3 месяца назад

      Sono manipolati ma un giorno si sveglieranno, e nel modo peggiore.

    • @fabiopicco3038
      @fabiopicco3038 3 месяца назад +1

      @@danieladececco7042 forse meglio così per loro, troveranno qualcuno da cui trarre rifornimento emotivo e penseranno di essere felici.

    • @ladymia5299
      @ladymia5299 3 месяца назад +1

      Vivi la tua vita,chi ti ama ti seguirà 💖🙏🙏💖

    • @cristinanardi2132
      @cristinanardi2132 3 месяца назад +3

      Buongiorno Daniela....i figli cresceranno e capiranno....il tempo è dalla tua parte....non potendo più scaricare le sue frustrazioni su di te lo farà sui figli...

  • @NatalinaPanetta-gl3of
    @NatalinaPanetta-gl3of Месяц назад +1

    Grazie tanto Fabio .👍.. apprezzo molto questi video...sono una grande benedizione a capirsi meglio e riconoscere la dinamica delle diverse situazioni... meno aspettative ci si pone in altre persone... meglio si sta con se stessi...ti prego continua con i tuoi video...sono un vero potere a sviluppare la propia indipendenza emotiva...le tue affermazioni professionali sono un grande gesto d'amore per il prossimo💚 e come dice un detto " é giusto condividere la propia felicità con gli altri, ma MAI edificarla su altri "😊

  • @aurorag1710
    @aurorag1710 3 месяца назад +9

    Il mio ex narci-rettile, in pieno love bombing, voleva vedermi anche sfatta e con il raffreddore 😅😅
    Per il resto del tempo, beh sono disabile...🤷‍♀🤷‍♀
    Anche se, in fase di scarto, mi liquidò dicendo "dovresti ringraziarmi se mi sono accorto di te, sei così e nessuno ti vuole" 😒😒 (che poi, questa frase, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ed il motivo principale per cui ho chiuso con questa persona)

    • @P-DSM-5ter
      @P-DSM-5ter 3 месяца назад +1

      Io mi sono sentita dire: ravatto chi ti si piglia. Il nulla da scartare.

    • @annamariamanis9739
      @annamariamanis9739 3 месяца назад +3

      Il mio narci mostro mi dice sempre " sai quante donne vorrebbero stare al posto tuo!!" Purtroppo ho dovuto subire un intervento delicato (alla schiena) mi sono ripresa da sola e lontana da lui. Ma purtroppo dovrò tornare da lui perché nn saprei dove andare. Ma lei dottore lo descrive benissimo

  • @Emanuele-xh2ug
    @Emanuele-xh2ug 3 месяца назад +1

    Analisi perfetta.❤

  • @AntonellaChiesa
    @AntonellaChiesa 3 месяца назад +7

    A me viene l'atroce sospetto che parliamo di persone finte nella migliore delle ipotesi
    E se si allontanano è la situazione meno peggio
    Ho visto qualcuno talmente infastidito dai bisogni altrui che secondo me potrebbe fare di peggio per alleggerirsi ..tipo fare staccare la spina
    Penso che non si possa facilmente quantificare la loro pericolosità

  • @mariellacontorno7199
    @mariellacontorno7199 3 месяца назад +24

    Dopo che ho partorito invece di coccolarmi ho avvertito u a grande freddezza.Maledetto

    • @antonellazicca5245
      @antonellazicca5245 3 месяца назад +3

      Idem! Oltre a non aiutarmi e non farmi aiutare con tre bambini piccoli e sola.. mi tradiva, usciva presto e tornava la sera tardi.. ho divorziato .

    • @ritamaccario1828
      @ritamaccario1828 3 месяца назад

      Il giorno in cui nacque mio figlio mio marito mi disse: " Adesso che lo hai fatto lo porto a mia mamma". Non mi riteneva degna di allevare correttamente il mio bambino.

    • @Evelina5784
      @Evelina5784 3 месяца назад

      @@ritamaccario1828 spero che tuo figlio sia con te.

    • @enricaprincipienricaprinci6387
      @enricaprincipienricaprinci6387 3 месяца назад

      Vale la pena raccontare un lontano episodio di una collega di lavoro.
      Con la sola assistenza ospedaliera notturna fu offesa per il sesso non gradito della nascita.
      Una voce corale già reclamava il bis.
      Un ritorno alle tradizioni tribali con una differenza importante.
      Il mantenimento della famiglia era a totale carico del padre.
      Oggi ci pensano gli avvocati.

    • @azzp8527
      @azzp8527 3 месяца назад +1

      Pensa.ch3 io ho fatto la gravidanza da sola e sono 17 anni che mi sento sempre dire che lui deve lavorare,si è vero,ma sono scuse alibi per nn essere mai.presenti...credo che se avrò occasione lo ripaghero della stessa moneta

  • @elisabettamessineo6562
    @elisabettamessineo6562 2 месяца назад +1

    Ho lasciato mio marito un mese e mezzo fa dopo 14 anni. Ci ho messo tutti questi anni per capire perché era così insensibile, critico, distruttivo, irascibile, aggressivo, sempre preso solo da se stesso e dal suo punto di vista incontestabile. Un’altra cosa che non capivo era perché quando stavo male si innervosiva e si contrariava. Non potevo servirlo e riverirlo per come era abituato e non aveva nessuna voglia né capacità di prendersi cura di me….ecco perché!. Con questo video lei mi ha fatto riflettere su un’altro aspetto della sua personalità patologica. Piano piano ricostruirò la mia vita (e quella di mia figlia) finalmente libera da un aguzzino che mi ha annullata per così tanti anni.

  • @Anam404.
    @Anam404. 3 месяца назад +1

    Grazie Doc!

  • @helnajsverdi8888
    @helnajsverdi8888 3 месяца назад +7

    Il mio ex quando stavo male nel 2018 non è mai venuto a vedermi ma al telefono mi diceva che si era comprato una macchina nuova.

  • @irenepulcini5166
    @irenepulcini5166 Месяц назад

    Che casino!!!🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😢😢😢😢😢 è veramente doloroso accettare una situazione del genere

  • @vincenzapozzato5080
    @vincenzapozzato5080 3 месяца назад +5

    Bisogna trattare loro come noi

  • @JT-mt9ty
    @JT-mt9ty 3 месяца назад +2

    caro dottore eliminandoli il prima possibile

  • @isaccogardini8180
    @isaccogardini8180 3 месяца назад +2

    Concordo il suo intervento, si tratta di gente apparentemente gentile, ma dall animo narcisistico che, nel caso di bisogno vero non ci sono, oppure ci sono controvoglia e te lo fanno anche pesare. Provato sulla mia pelle... Meglio provare ad arrangiarsi finché si potrà, poi, ( anche se triste ), ci saranno sempre la badanti..

    • @ViolaFiore
      @ViolaFiore 2 месяца назад

      A potersele permettere, se non ti han ciucciato anche economicamente

  • @patriziavalsania3897
    @patriziavalsania3897 Месяц назад +1

    Vivo con mamma da anni. Ovviamente mi prendo cura di lei. Il fratello narcisista non fa' praticamente nulla. È tranquillo nel suo mondo tanto sa che ci sono io.

  • @yolandafontana4666
    @yolandafontana4666 6 дней назад

    Grazie dottore, tutto vero !
    Magg.2016. dopo cena chiamo il medico x febbre e disturbi che pensavo influenza. Stav per andare qdo gli ho detto di una strana sensazione nel braccio sin, e nel petto. l dott. mi dice... "Fare analisi, ma domani matt. tutte le infermiere sono prese, facciamo ven.mattina." Poi si rivolge a mio marito... "Domani, stai qui !". Mio marito... "Non posso, devo andare in Croazia per i miei denti !" "Stai qui !" "Non posso rimandare !" Ed è partito, promettendomi tuttavia di tornare la sera stessa, ciò che ha fatto !
    Tutta la notte, male a sin. a dx. dav. e dietro. E' andato via, lasciandomi sola. E' venuta la donna delle pulizie per 2 ore, la compagnia è passata in un attimo, Nel pom, senetendomi male, ho chiamato una vicina, mi ha fatto compagnia, mi ha fatto una tisana e... mi è venuto un senso di vomito. Là mi è venuto un dubbio che si è avverato !
    Ven. matt. analisi. A mezzogiorno giunge il medico avvisato dal laboratorio che un valore era anormale ! La troponina (infarto). Me la sono cavata con 2 stent e riabilitazione ma sono al più basso delle capacità di sforzo.
    La dom. mio marito è andato alla Sagra del suo paese ed ha avuto un emorragia subdurale, seguita da 3 craniotomie ! 1° togliere la calotta ossea. 2° rimetterla. 3° causa riassorbimento osseo. Davvero spaventoso !!! Ho sempre fatto il nio dovere verso di lui, e così pure nostro figlio e mio nipote che abita con noi.
    Però, qdo gli dico che ha preferito i suoi denti a me, mi risponde che non avevo che chiamare l'ambulanza e... che non poteva rinunciare ai suoi denti perché... non avrebbe più potuto andare, visto il suo incidente vascolare ! Discorso privo di senso... Qdo ho iniziato a stare male... non poteva sapere cosa gli sarebbe successo nei giorni successivi !!! Segno che pensava solo a sé stesso !
    Si vantava di aver preso 200 post su FB e per me 1 solo !!!
    Sono degli EGOCENTRICI, VUOTI, CON IDEE DI GRANDEZZA PER METTERSI IN MOSTRA !

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet 3 месяца назад +8

    Io sono molto malato. Mi hanno lasciato solo tutti.

  • @azzp8527
    @azzp8527 3 месяца назад +3

    Accompagnata con un fantoccio narcisista ho capito sfortunatamente troppo tardi chi era e ci ho fatto anche un figlio.peccato che non mi.posso liberare della situazione che minprovoca immensa e costante tristezza. Brutta gente, sembrano psicopatici,nn provano e nn mostrano emozioni,se stai male se ne fregano e ti lasciano da solo.un vero schifo. Honinseg

  • @AntonellaChiesa
    @AntonellaChiesa 3 месяца назад +4

    Quando invece sono loro a non stare bene ? O quando usano il termometro come scusa giorni prima per riposare prima della partenza in vacanza...?

  • @sherryvalli1079
    @sherryvalli1079 Месяц назад +1

    La verità, sono dei mostri. Perfettamente come descritto... Lui doveva vivere. Infastidito anche delle mie vittorie... Incapace...finge di dormire, di non capire...

  • @PatriziaNovelli-n1i
    @PatriziaNovelli-n1i 3 месяца назад +2

    Buonasera Dottor Mazza,
    Mancava questa informazione al mio acquisire consapevolezza, comunque ampiamente interiorizzata. Ho lasciato il soggetto disturbato, dopo ben 40 anni di inferno ed ho scoperto dalla prima psicologa che mi ha seguito in un centro antiviolenza iil mio malessere. Forse è stato un bene averlo appreso quando l'ho accompagnato alla porta di uscita dalla mia vita oppure no. Non lho voluto più incontrare nonostante abbiamo dei figli ormai adulti. A parte la normalità che accade nella vita di malesseri come influenza o altro di non troppo grave, ho affrontato le gravidanze con minacce di aborto, se non fosse stato per i miei familiari avrei sofferto la fame e non avrei ricevuto le cure necesssrie. Non mi sento stupida ma mi ha trattato come tale. Invito le donne in bilico nella decisione di lasciare andare di farlo al più presto senza indugi, il seguito è tortuoso ma con l'assistenza e il supporto terapeutico avviene la rinascita. Parola di sopravvissuta a violenza psicologica e fisica.

  • @scud3489
    @scud3489 3 месяца назад +8

    Si scocciano.

    • @paolamatarazzo8152
      @paolamatarazzo8152 3 месяца назад +1

      Però quando stanno male loro vogliono mille attenzioni

    • @scud3489
      @scud3489 3 месяца назад

      @@paolamatarazzo8152 e certo...

  • @JudaPante
    @JudaPante 3 месяца назад +6

    La mia ex andava a farsi gli aperitivi... quando stava male lei dovevo essere al suo servizio.

    • @fabiopicco3038
      @fabiopicco3038 3 месяца назад

      Quando era lei ad aver bisogno il mondo si doveva fermare, quando sono gli altri li "schifa". Un classicone. Per rendere bene l'idea si potrebbe dire "solo la cacca degli altri puzza".

  • @ladymia5299
    @ladymia5299 3 месяца назад +2

    Ho ascoltato un narcisista che diceva alla moglie di morire,tanto non stava mai bene🥺🥺😥

  • @monicamarini5034
    @monicamarini5034 3 месяца назад +2

    Mia madre quando mia nonna ha perso l autonomia

  • @argento320.
    @argento320. 3 месяца назад +3

  • @renatamarini3392
    @renatamarini3392 3 месяца назад +5

    Se ne sbattono,pero' se loro hanno un foruncolino devi stare ad ascoltarli

  • @marinadavico7516
    @marinadavico7516 3 месяца назад +1

    Io mi dico solo. Io sono diventata malata ma lui lo era già dalla nascita. È stato per me molto difficile capire le cose, perchè per tanti mesi io non ero a casa ma ricoverata in strutture per delle terapie. Per lui è stato il suo benestare generico. Mi sono sempre aiutata da sola , per fortuna . Molti problemi li avevo già da quando mio padre, lasciò mia mamma quando seppe che era incinta di me. Ho avuto un fratello che ha preso il posto di un papà. Chiedo solo al Gesù, perchè ogni tanto non scendi sulla terra a mettere un pò di cervelli a posto? È perchè in molti non hanno proprio il cervello ma solo sabbia nella testa.

  • @patriziagreco4551
    @patriziagreco4551 3 месяца назад +1

    Buongiorno Fabio come potrebbero sviluppare empatia

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 месяца назад +1

      Buongiorno, c’è un video nel canale su come aumentare la propria empatia

  • @lauravianello4915
    @lauravianello4915 25 дней назад

    Mio fratello è narcisista! Ormai assodato. Ma credo che anche se ascoltasse le caratteristiche dei narcisisti, non lo ammetterebbe MAI.

    • @MariaParrella-jv6zx
      @MariaParrella-jv6zx 16 дней назад

      Eh quello e' un segnale... perché chi si pone la domanda, ma non e' che lo sono anche io?? Proprio perché si stanno ponendo il dubbio, non lo sono, perché un vero narcisista non lo ammetterebbe mai... ovviamente il loro disturbo che gli fa' avere questo ego smisurato e questo egoismo smisurato..va a cozzare col fatto che loro possano esserlo

  • @robykiz1442
    @robykiz1442 3 месяца назад +1

    Domanda: mi sembra capire che una buona parte delle persone con problemi denota mancanza di empatia.
    Mi chiedevo se nazioni che hanno dottrine che spingono all'empatia ed all' aiuto del prossimo, ad esempio cristianesimo o buddismo, possono avere sulla società un effetto terapeutico o addirittura preventivo.

    • @fabiopicco3038
      @fabiopicco3038 3 месяца назад

      Di solito il cristiano praticante non ha empatia, venera dio e la propria mamma perché sono immagini del loro io superiore. Facciamo che due su dieci seguono veramente i dettami del cristianesimo e possono essere considerati quasi dei santi a confronto degli altri.

    • @lucielchoi219
      @lucielchoi219 3 месяца назад +1

      e questione di testa - la mia ex aveva la tipica famiglia religiosa eppure lei era picchiata di testa e faceva cose tutt'altro che "pure" ed empatiche.. purtroppo ci nasci con una macchia nera nel cervello.. molti dicono che sia genetica e altri genetica (quindi predisposizione) + ambiente (famiglia - amici - etc) motivo per cui tra due fratelli uno nasce sano e l'altro con il disturbo (eppure sono nati e cresciuti nella stessa famiglia disfunzionale) uno ne ha ereditato la genetica (quindi la malattia mentale) e laltro no..
      questione di foruna
      .

  • @mariellacontorno7199
    @mariellacontorno7199 3 месяца назад +4

    Quando le moglie si ammalano non gliene frega niente

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 3 месяца назад +2

    No secondo questo punto di vista e molto sensibile però ovvio tutto teatro

  • @geriallo3639
    @geriallo3639 3 месяца назад +1

    Ma se il narcisista è un malato ( soffre di disturbo narcisistico della personalità ) perché tutto questo accanimento nei suoi confronti?

    • @FabioMazzaPsicoterapeuta
      @FabioMazzaPsicoterapeuta  3 месяца назад

      In che senso accanimento?

    • @gamerpersemprenumerouno
      @gamerpersemprenumerouno 3 месяца назад

      Chi dice che è malato? È st...o!

    • @geriallo3639
      @geriallo3639 3 месяца назад

      @@FabioMazzaPsicoterapeuta
      Ma come in che senso?
      Gli atteggiamenti del narcisista sono stigmatizzati in ogni dove da chiunque, basta leggere i commenti sotto il suo video.
      La questione però è molto semplice: se il narc. secondo le linee guida della psichiatria è un malato allora lo si cura con gli strumenti che la medicina mette a disposizione, ma non lo si colpevolizza di nulla per il suo comportamento in quanto è un malato che necessita di terapia.
      Qualora invece fosse solo un individuo malvagio, manipolatore, senza alcuna empatia verso il prossimo ecc.. ma SANO e NON malato,allora i consigli del medico non avrebbero alcun valore in quanto non c’è nulla da curare ma c’è solo da denunciare eventuali reati qualora venissero commessi dal narc. in questione.
      Per denunciare però non serve un medico; ogni cittadino può farlo in assoluta libertà.
      In sostanza: se è malato lo si prova a curare senza però biasimarlo o deprecarlo, ché non c’è nulla di più turpe che accanirsi con un malato; se è sano ma i suoi comportamenti non portano al configurarsi di alcun reato non lo si discrimina in nessun modo, tantomeno affibbiandogli etichette diffamatorie basate solo su pregiudizi capziosi.

  • @lauravianello4915
    @lauravianello4915 25 дней назад

    Persino mia madre mi disse che pensava solo a sé stesso

  • @paolamatarazzo8152
    @paolamatarazzo8152 3 месяца назад +1

    Uomini a metà

  • @mariangelacamozzi6169
    @mariangelacamozzi6169 3 месяца назад +1

    I

  • @micolagnelli8441
    @micolagnelli8441 Месяц назад +1

    Il vero problema e' che, avendo intorno un arido narcisista, si perdono le occasioni di frequentare persone dotate di umanita' con le quali si potrebbe avere una reciprocita' empatica e d'aiuto.
    Il peggio e' quando il narcisista e' un figlio e quindi, se mancano altre alternative familiari, la persona anziana resta veramente sola.