Skoda Enyaq IV è veramente INTELLIGENTE e ORA COSTA ANCHE MENO!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 64

  • @massimovergerio2151
    @massimovergerio2151 Год назад +6

    Ciao Matte, continuo a non capire la "valenza" (hehehehe) tecnica di voler caricare in AC a 22Kw... Nel senso (lavoro nel settore quindi capisco che ci sono utenti che preferiscono le AC alle DC sopratutto per un discorso di costo e disponibilità), ma dal punto prettamente tecnico le AC sono pensate per soste lunghe (di ore) quindi perchè preoccuparsi di velocizzarle quando 11kw dovrebbe essere più che sufficiente per offrire un servizio pubblico decente e funzionale (senza contare che quasi tutte le colonnine AC installate hanno una potenza complessiva di 22Kw che viene a sua volta sdoppiata in 2 posti di ricarica da 11Kw).... a 22Kw di colpo dimezzi la disponibilità di AC sul territorio (poco altruistico).... Piuttosto dovremmo spingere per avere più colonnine a bassa potenza (perfino i soli 3Kw) disponibili sul 50% dei posti auto/parcheggi ecc...(le auto stanno parcheggiate per oltre il 70% del tempo come ben sai) e avere delle colonnine DC (anche solo a 50kw) ogni 5 AC... per soddisfare chi ha fretta.... Sono convinto che avere OBC da 11Kw, sia non solo più che sufficiente, ma ottimale...22Kw non risolve nessun problema è solo una via di mezzo che costa di più e offre pochissimi vantaggi...Secondo me.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Год назад

      è un buon punto di vista, grazie massimo

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Год назад

      In parte il tuo pensiero è condivisibile ma secondo me permettere di avere anche soltanto nella lista optional la AC a 22kW, farebbe notevolmente comodo per chi abita in contesti urbani dove la presenza delle colonnine AC è quasi capillare a differenza delle DC che si iniziano a vedere timidamente solo ora un po’ sul territorio.
      Se io possessore di una BEV senza garage potessi contare su due ore di ricarica a 22kW di una mia ipotetica Megane e-tech, sarei molto più sereno a gestirmi l’auto…

  • @dannyilmechicano2407
    @dannyilmechicano2407 Год назад +10

    Peccato per il prezzo davvero fuori da ogni logica, perché l’auto è davvero bella

  • @evtest292
    @evtest292 Год назад +2

    Ottimo video Mattelo! lo aggiungiamo nella scheda su EVtest su tutte le versioni di Enyaq Cupè!

  • @dronytry
    @dronytry 9 месяцев назад

    Ciao Matteo. Una lacuna di quest'auto che posseggo è il preriscaldamento della batteria. In inverno, nel freddo dal 20% all'80% ci vogliono 50 minuti. Pare che la nuova versione abbia il preriscaldamento. Per una vettura che costa una tesla model 3 e mezzo quasi (parlo del modello che hai provato) mi sembra una mancanza da non trascurare.

  • @GiuseppeBenvenuto1986
    @GiuseppeBenvenuto1986 Год назад +1

    Solito video ben riuscito. Ti chiedo, ti ha convinto così tanto da sceglierla anche al posto di Model Y?

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 Год назад +6

    Si, mi piace molto, peccato per il prezzo.
    Dovrebbero fare molto meglio vista l'aggressività di Tesla nella "guerra" dei prezzi.

  • @giampie123
    @giampie123 Год назад

    Ciao Matteo, ma non ti ha sfiorato nessun dubbio quando hai "sparato" le dimensioni ? La larghezza non è 2,14 metri (nel video poi grossolanamente dici "circa due metri") ma 1,88. La larghezza la citi al millimetro (2.678 mm.)

  • @francescociulli1678
    @francescociulli1678 Год назад +1

    2 cose Matteo dove c’è la ricarica wireless per il cell è solo quello di sinistra e in più scalda un botto. Poi alla fine video hai detto una 80 con 270 cv mi sembra. C’è l’80 con un solo motore e 204cv e la 80x con due motori ma con 265cv.

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Год назад

      Francesco! La versione che avevamo in prova è la RS con trazione integrale e 299cv! Praticamente una ID5 gtx con l’abito casual 😄

    • @francescociulli1678
      @francescociulli1678 Год назад

      Bravo, sono uguali. Soltanto che una è triste come stile l’altra un po meglio.

    • @francescociulli1678
      @francescociulli1678 Год назад

      In Italia ci sono già state delle consegne?

  • @giampie123
    @giampie123 Год назад

    Riprendo il commento, partito per errore incompleto. Il passo invece lo citi al millimetro (2.678 mm) quando invece è 2,78 metri. Scusa il disguido.

  • @antoniosechi7587
    @antoniosechi7587 Год назад +1

    Ho una Mondeo del 2002 che va come un treno e che vale 2000 euro. Dovrei spendere 50.000 euro per avere un giocattolo a batterie dello stesso livello! Faro' 200 altre cose von qella cifra.

  • @raffcamp9810
    @raffcamp9810 Год назад

    Buongiorno Matteo, qualcuno mi puo spiegare perche tutte le nuove auto devono avere questo tetto apribile? E per lo piu cosi grande? Io ho comprato una macchina hyundai santafe e se la lascio un'ora al sole prima di entrarci devi aspettare un'ora, invece con la mia Landcruiser che non ha il tetto apribile la lascio allo stesso posto e puoi entrarci dentro subito, una volta se volevi questo dovevi pagare extra, io non comprero mai piu un'auto con il tetto apribile.
    Grazie, Buona giornata.

  • @charlierunner6958
    @charlierunner6958 Год назад +1

    Skoda macchina bellissima, ma aspetto la prova della BMW I4 😉

  • @corradomotta3142
    @corradomotta3142 Год назад +2

    Non male come auto, ma il prezzo 😱😱😱😱 per il marchio Skoda che non si è ancora ripulito della fama di auto “povera” (a me son sempre piaciute) meritava di stare sui 55.000 Max, e poi ancora sta carica bassa 🙄🙄 e il limite a 11kw, l’autonomia ancora scarsa ……….. NON CI SIAMO PROPRIO 😖😖😖😖😖

  • @giozo9760
    @giozo9760 Год назад

    Ciao Matte, è da un po’ che sto valutando se passare a tesla. La cosa che mi ferma e che non sto capendo se sia vero o meno che in caso di incidente qualsiasi cosa si debba riapre avrebbe un costo esorbitante. Riusciresti a darmi delle delucidazioni o nel caso parlarne in un video? Grazie

    • @fialanico
      @fialanico Год назад +1

      @@gianfrancomodena per questo che è meglio sempre fare una kasko

  • @marziosimonatto4924
    @marziosimonatto4924 Год назад +1

    Matteo dormi un pó di più che si vede proprio tanto che sei stanco ... detto questo bella questa Skoda ,aspetto una vettura più corta e leggera 👋👋😎

  • @forchettinastaff2626
    @forchettinastaff2626 Год назад +2

    Ti voglio bene! Ma 66.000... Niet!

  • @gcc.1973
    @gcc.1973 Год назад +1

    Skoda è un marchio che ho sempre apprezzato, ma mi sembra che un ombrellino e un raschietto siano stati già troppo enfatizzati. Ho notato un entusiasmo particolare nel video, sembra quasi sponsorizzato.... una curiosità Matteo, sento spesso da voi che provate auto, far notare la limitazione della velocità. Davvero 185 kmh non sono più che sufficienti??? Credo che anche i 160 sono abbastanza. Prezzo fuori logica, meno male Skoda era regina del risparmio.....

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Год назад +1

      mi pare giusto enfatizzare una cosa talmente semplice e utile e che costa veramente poco … e che potrebbero veramente fare tutti e invece non lo fanno…

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Год назад

    Ciao Matteo.
    La Enyaq è un buon esempio interpretativo della piattaforma MEB.
    Esteticamente preferisco la cugina ID.5 ma come interni, meglio Enyaq.
    Oltre alla levette ed ai tasti fisici sul volante, vorrei sottolineare l'intelligenza della soluzione adottata da Škoda per il porta bicchieri sul bracciolo posteriore, con quella soluzione si ottiene il massimo del confort quando non si usa il porta bicchieri evitando il fastidio al braccio, sembra banale ma è una scelta molto semplice che si trova raramente anche in auto ben più costose.
    Saluti.

  • @antoniocirino8444
    @antoniocirino8444 Год назад

    Meglio un caricatore da 11kW molto efficiente a 3kW che un caricatore a 22kW, la cui potenza verrà sfruttata pochissime volte nella vita del veicolo ma hai la carica a bassa potenza con un efficienza più bassa. Ormai la ricarica veloce è DC, anche Renault si è rassegnata con la Zoe che da 43kW AC è passata alla 22kW+ DC con la ricarica a 16A più efficiente.

  • @lorenzoarnaldi1743
    @lorenzoarnaldi1743 Год назад

    Buongiorno Matteo,
    scrivo qui dato che non trovo come altro chiedertelo: in molti dei tuoi video hai detto che contattandoti potevi dare il contatto del tuo assicuratore/broker per avere un preventivo per l'assicurazione delle nostre auto.
    Sto cercando la migliore offerta per la mia nuova M3 rwd e per la VW di mia moglie.
    Ti sarei grato se mi potessi aiutare.
    Grazie

  • @elander2
    @elander2 Год назад +2

    L'auto in sé è bella e sembra ben sfruttata ma ahimè il problema rimane il prezzo. La Skoda negli ultimi anni ha fatto ottimi prodotti ma rimane pur sempre un marchio generalista, quindi secondo me chi ha la possibilità di spendere 70 mila euro si rivolge ad altro anche in ottica di tenuta del valore e rivendibilità. Il prezzo delle auto sta rapidamente raggiungendo quello degli immobili...

  • @mirko5103
    @mirko5103 Год назад +4

    Mi è sempre piaciuta la Skoda gran macchina 😊

  • @anto7385
    @anto7385 7 месяцев назад

    Auto bellissima ma prezzi troooooooppo alti ma dai 🥺🥺🥺 e che cavolo

  • @antoniosechi7587
    @antoniosechi7587 Год назад +1

    Hai mai sentito parlare di Fritz Indra? Ascoltalo e taci.

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari Год назад +1

    Molto bella questa macchina Matteo, ma per quel prezzo io prenderei una Tesla model 3 tutta la vita !
    Ciao grande 😂

  • @mariofaroppa9914
    @mariofaroppa9914 Год назад

    Molto bella

  • @alessandrozamp1970
    @alessandrozamp1970 Год назад +1

    I prezzi delle auto elettriche sono fuori di testa. 66.000€ per una Skoda?..... No, l'elettrico è tutto da ripensare. Prezzi irraggiungibili, infrastrutture per la ricarica irrealizzabili. Andrà a finire male.

    • @fialanico
      @fialanico Год назад +1

      sono d'accordo ma secondo il tuo ragionamento sai quanta cacca avremmo ora per le strade se andavamo a cavallo

  • @donatoantonioli6723
    @donatoantonioli6723 Год назад

    Tooooooop 😁

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 Год назад

    Le 22Kw sono praticamente inesistenti.... chissà poi perchè!

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Год назад

    Peccato che non la fanno anche diesel!😂😂 Scherzo ovviamente.

  • @orango1974
    @orango1974 Год назад

    Ciao Matteo, bella pero' sta Eniaq

  • @guidodetomas5070
    @guidodetomas5070 Год назад

    Bella.
    Io ha la iv 80 da circa 2 anni e mi trovo da dio

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Год назад

      è veramente bellina si ! concordo con te Guido!

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Год назад

    Assomiglia molto a Tesla model Y

  • @Maxfuture73
    @Maxfuture73 Год назад +1

    A quel prezzo e anche di meno compro la tesla😂😂😂😂

  • @scorpionstrik3r
    @scorpionstrik3r Год назад +1

    La Enyaq iv 60 e la iv 80 seguono di pari passo i prezzi delle Tesla model Y rwd e long range.
    Mi auguro che al più presto le Skoda scendano di prezzo, molto più vicino ai 40k se non al di sotto.
    Allora si potrà iniziare a ragionare.

  • @vincenzoavagliano6982
    @vincenzoavagliano6982 Год назад +2

    Caro Matteo, mi permetto di porgerti una domanda, che altro non è una mia curiosità, da persona intelligente quale tu sei , non ti offenderai.
    Ho notato, che quando descrivi un'auto, utilizzi un linguaggio semplice a volte banale ed infantile. Non utilizzi termini tecnici nel campo del design ed ingegneristico. Dunque ti chiedo: è propriamente voluto, in modo da arrivare a tutti in modo diretto, ( e mi chiedo perché visto che a certi prodotti di nicchia, ci si avvicinano persone di nicchia), oppure semplicemente le racconti così perché quest'è. Insomma trovo curioso che Giancarlo Baghetti descriveva la 127 e la ritmo in maniera molto professionale con termini a volte da Treccani, ed erano auto per il popolo. Invece tu come tanti altri, descrivete auto di nicchia come se le dovesse comprare il garzone del fornaio.

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад

      ​@@andreascarpa8977 Aimé quanto è tristemente vero, ciò che hai scritto, amico mio.

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Год назад

      Ciao Vincenzo! Le recensioni quando le “studiamo”, le facciamo in modo che siano comprensibili da un più ampio pubblico possibile a cui poco importa dei dettagli tecnici ingegneristici della vettura in prova. Ti faccio riflettere su questo fatto: BMW ha cambiato lo schema propulsivo del suo ultimo Serie 1, passando dal longitudinale al motore trasversale con trazione anteriore, proprio perché la maggior parte della clientela ignorava il fatto di guidare una RWD. That’s it!

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад +1

      @@pqlrgl Grazie per la cortese risposta. Ma permettetemi di dissentire dalla vostra filosofia. Raggiungere un vasto pubblico con prodotti di nicchia, semplicemente non ha senso, se non per fare visualizzazioni.
      Dissento oltre modo anche sull'esempio della riconfigurazione dello schema meccanico della BMW. Adottato non di certo perché non interessava la trazione posteriore agli acquirenti. Ma come detto, in maniera ufficiale, dalla stessa BMW, i costi di produzione ed ingegnerizzazione dello schema TP ha un costo elevato, che rende non competitiva la serie 1 per il target a cui è indirizzata. Verosimilmente la stessa BMW adotta, sulla Z4 seconda serie, il costosissimo tetto rigido pieghevole, perché la moda del tempo influenzò il target di quella categoria. Successivamente, abbandonato a favore del classico intramontabile tetto in tela tanto amato dagli spideristi. Il passo indietro fu dettato non dal fatto che la gente non voleva il tetto rigido pieghevole, ma legato ai costi di produzione, alla complicazione dei meccanismi e leveraggi automatizzati, ai costi degli interventi oltre ad un peso maggiore che incedeva negativamente sulle prestazioni della vettura. Vero è che sentire che una Tesla ha una "coppia Newton metro'" di 600 mentre una giulia quadrifoglio ne ha 500, è una vera bestemmia per la fisica. Vorrei ricordare che Coppia = Forza (N) x braccio della leva (m), dov'è il braccio nel motore della Tesla???? In tutta sincerità non credo sia una questione di linguaggio semplice o meno, ma come ha risposto l'amico sopra è proprio una questione di conoscenza.

    • @pqlrgl
      @pqlrgl Год назад

      Sei liberissimo Vincenzo di dissentire dalla nostra filosofia, sei liberissimo di fare quello che vuoi, dire quello che vuoi e credere in quello che vuoi. Basta che non fracassi le gonadi a chi non ha richiesto un tuo espresso parere sulla questione.
      Le cose tecniche teniamole nei contesti consoni, dove chi desidera quelle specifiche informazioni sa dove andarle ad attingere. Qui siamo su una piattaforma di intrattenimento che lungi dall’essere ciarpame ma, a maggior ragione, ben sia lontana dalla noiosa informazione accademica. Tant’è.

    • @vincenzoavagliano6982
      @vincenzoavagliano6982 Год назад +1

      ​@@pqlrglSe la risposta fosse stata solo gli ultimi cinque righi, sarebbe stato educato e professionale ed esplicativo. Invece avete voluto esordire mettendo in mostra tutta la maleducazione ed ignoranza che avete. Se a domande pertinenti si ottengono risposte frivole e maleducate! Vi chiedo, con questo modus operandi, come pretendete di fare crescere il canale?

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 Год назад

    70.000 € per una Škoda?

  • @alessandrotrifuglia1692
    @alessandrotrifuglia1692 Год назад

    per forza costa meno. Tesla costa meno. Ma chi la comprerebbe

  • @davidebrocca73
    @davidebrocca73 Год назад

    Perché non ci dici quanti cavalli ha?
    Sei proprio sicuro che abbia due motori per ciascun asse?

  • @amabilenicoletta843
    @amabilenicoletta843 Год назад +1

    Bhe 67k per un ombrellino ed un raschietto per il ghiaccio è veramente un plus in skoda si saranno rovinati.....siamo alla pazzia !!!E velocità max 180 meno della mia panda aziendale😅😅😅😅😅

  • @ivanofattinnanzi1988
    @ivanofattinnanzi1988 Год назад +1

    Secondo me è la miglior elettrica al momento , in rapporto alla qualità prezzo

    • @corradomotta3142
      @corradomotta3142 Год назад +4

      Con 66.000€ prezzo base direi che è carissima 😮😮