Onore al Generale Ninco Nanco...grazie Eugenio che racconti la vera storia del Sud Italia nelle tue splendide canzoni, quella storia che non troveremo mai scritta nei libri di scuola...Viva il Sud...
Ho letto i commenti su questo video che dire!! sui briganti io non c'ero quindi non posso sapere!! su un racconto tramandato da mio padre che a sua volta sentito da una vecchia zia!! quando arrivarono in paese tutti scapparono lei rimase perché poliomelitica!! i briganti arrivati non gli fecero niente anzi gli chiesero se potevano sedere e usare il focolare per farsi da mangiare mangiarono ringraziarono e gli lasciarono pane e lardo e un prosciutto che in quel tempo per lei era oro!!!! per il resto purtroppo la storia la scrivono i vincitori!! comunque x me bellissima canzone!! bravo Eugenio!!!
Hahahahhaha ma che c’entra Forza Napoli , waglio all’epoca non era né per i Borboni e ne per i Piemontesi er proprj natu discors. Liberi da tutti e per tutti, a terra è a nostr e nun sadda tucca !!!! W la Lucania libera !
Ninco Nanco era di Avigliano (Potenza) ( Avigliano 12 aprile 1833 - Frusci, 13 marzo 1864) Fu uno dei più devoti luogotenenti del brigante Carmine Crocco, questi nato a Rionero (Potenza)
In un sud dove non c'erano ne strade e ne ferrovie dove l'analfabetismo raggiungeva il 70 % e la miseria e la fame colpiva troppa gente. E socialmente le famiglie baronali - feudatarie ancora comandano con il sostegno del clero.
Ci sono tante famiglie al mondo con piu' d'un membro di gran talento, ma sicuramente non al livello dei grandissimi Fratelli Bennato! Questo brano e' un capolavoro d'arte e di storia del nostro Sud! There are many families across the globe with more than one talented member! but none at the level of the amazing Bennato brothers! This song is a great work of art and history of Italy's South!
Chiamano l'eroe dei due mondi quel tipo con la barba... che poi anche sta cazzo di barba, ma l'aveva o no? ONORE A NINCO NANCO, fino al resto dei miei giorni. I tempi sono andati, ma rimane la beffa storica, il falso storico e nessuno di questa parte di mondo riuscirà a contenere il groppone in gola parlando dei briganti. Grazie Eugé
OGNI VOLTA CHE VEDO UN VIDEO... OPPURE ASCOLTO UNA CANZONE SUI BRIGANTI... PROVO TRISTEZZA, RABBIA E ORGOGLIO... AMO TUTTA L'ITALIA... E MI SENTO ITALIANO... MA BISOGNA RENDERE ONORE A TUTTI I MARTIRI E GLI EROI DEL SUD... RISCRIVENDO I LIBRI DI STORIA... SAREBBE IL MINIMO!!!
Onore ai briganti. Veri italiani meridionali. Ma chi erano i Savoia ? La storia d’Italia deve essere riscritta.spero che abbiano il coraggio di farlo.quelli del nord non dovrebbero neanche venire nel sud Italia dal momento che hanno sempre parlato male di noi.
VIVA IL SUD . VIVA LA SICILIA . VIVA LA RABBIA CHE IL MERIDIONE HA .... VIVA TUTTI NOI MERIDIONALI . ........ CI STIAMO CERCANDO , TROVANDO, INFORMANDO,STUDIANDO, CI STIAMO INCONSAPEVOLMENTE ORGANIZZANDO . STIAMO TORNANDO X FARE TREMARE LO STIVALE . @SICILIANI PRESENTI@
⚜ #NINCO-NANCO nato ad Avigliano (PZ) è morto a Frusci, frazione di Avigliano, vicino Lagopesole anch'essa frazione di Avigliano e non Pz, tanto per essere precisi. 😉
Giuseppe Nicola Summa detto Ninco Nanco era di Avigliano in Provincia di Potenza e non di Rionero in Vulture per precisare l'introduzione del grande Eugenio Bennato
Il Sud è la patria di molti noi fratelli e questo è vero, ma non dimenticatevi che molti dei nostri avi sono morti per unificare quelli che una volta erano solo stati e staterelli che da soli non sarebbero mai cresciuti ne economicamente ne tantomeno civilmente. L'Italia unita è la nostra casa, Meridionale al 100 per cento si, ma ancor di piu' Italiano.
Lo Staterello non ti piace? E Montecarlo allora? E il Lichtenstein allora? E il Lussemburgo allora ? Ti senti Italiano, ma sei solo il complice di una gigantesca rapina a mano armata, italiano.
certo per questo motivo i nostri bisnonni e nonni li considervano una leggenda ed ancora di più un brigante più recente ''Giuliano il Bandito''. Ho l'impressione che si trattava di rivolte più che affari loschi.
chiedere a tutti i comuni del Regno di cambiare piazza e via garibaldi in piazza e via NINCO NANCO / CARMINE CROCCO/ FILOMENA PENNACCHIO/ MARTIRI DI CASALDUNI/ MARTIRI DI PONTELANDOLFO
Dicesi che la musica rivela al cuore quel che nessuna scienza può rivelare alla mente ..qui si completa il detto suffragato dal testo romantico che ne fa un brano indimenticabile e struggente ..bravo ed insuperabile Bennato Eugenio ....!
@@Giovanni-od2ih i traditori sono sempre esistiti, a distanza di 160 anni continuano a vivere tra noi, basta pensare a tutti quelli che del sud voteranno lega
A vidi chi ie' na zulu? Si! Un buon futuro le auguro ! Noi non siamo europei ma mediterranei. Ti prego di pesare le mie parole! Grazie Parigi per Macron! La bastiglia ha vendicato Marat! Grazie da tutto il mondo non violento!
Golfo di o tranto o muscio! Al capitano ninco manco dedico questa banana! Una spina nel fianco e una nel cuore! Sara' ! Attualmente soleggiato persino la dove mai batte il sole!
Tengo a precisare che Ninco Nanco non era di Rionero, ma era di Avigliano (pz) era uno dei alleati più fidati del Generale Carmine Crocco ( anche costui brigante) Crocco era di Rionero. Sicuramente Eugenio Bennato ha fatto un po confusione.
Testo Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann campa Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor 1859, muore il vecchio re Borbone E sul trono va suo figlio, 23 anni, ancora guaglione È il momento di approfittare di questo vuoto di potere In quel regno in mezzo al mare difeso solo dalle sirene E u Banco 'e Napoli è l'ideale per rifarsi delle spese Per coprire il disavanzo della finanza piemontese E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale E Ninco Nanco deve morire perché si more c po' raccuntare Ca era bringante e murett' acciso pecché nun c' vulett sta' Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor E lo Zolfo di Sicilia e i cantieri a Castellammare E le fabbriche della seta e Gaeta da bombardare È l'ideale che fa la guerra, una guerra idealizzata Per vedere chi la spunta tra il fucile e la tammurriata E tammurriata è superstizione, questa storia deve finire E qui si fa l'Italia o si muore e Ninco Nanco deve morire E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale E Ninco Nanco deve morire perché si more c po' raccuntare Ca era bringante e murett' acciso pecché nun c' vulett sta' Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor E per sconfiggere il brigantaggio e inaugurare l'emigrazione Bisogna uccidere il coraggio e Ninco Nanco è meglio che muore Perché lui è nato zappaterra e ammazzarlo non è reato E dopo un colpo di rivoltella l'hanno pure fotografato E la sua anima è già distante, ma sul suo volto resta il sorriso L'ultima sfida di un brigante: "Quant'è bello murire acciso" E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale E Ninco Nanco deve morire perché si more c po' raccuntare Ca era bringante e murett' acciso pecché nun c' vulett sta' E Ninco Nanco è da eliminare e se lui muore chi se ne frega Sulla sua tomba neanche un fiore, sulla sua tomba nessuno prega E Ninco Nanco è da eliminare, che non si nomini più il suo nome Sia maledetta la sua storia, sia maledetta questa canzone Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale....... CON GOOGLE TRADUTTORE puoi comprendere qualcosa.
Lei ignora che Ninco Nanco era di Avigliano e non Rionero in Vulture dove nacque invece o Generale Carmine Crocco...abbi rispetto per la memoria dell'ultimo segno di orgoglio umanità forza coraggio del popolo italiano
Ragazzi, ascoltate anche le nuove canzoni di Mimmo Cavallo "FORA SAVOIA" o "SIAMO BRIGANTI" sono bellissime, tra l'altro Mimmo Cavallo ha da poco pubblicato il suo ultimo album "QUANDO SAREMO FRATELLI UNITI", definito dalla critica come uno dei migliori lavori degli ultimi venti anni, L'album è in vendita in tutti i negozi di dischi, oppure sui siti online IBS ed Amazon, W IL SUD E W I GRANDI ARTISTI MERIDIONALI.
Io le ho sentite le storie dei briganti invece tra le terre dei Nebrodi raccontate da mio padre, erano trafficanti di grano inizialmente perché il grano venne tassato molto 😊
Caro Eugenio, come al solito le tue canzoni sono sempre belle, però! Hai sbagliato alcune cose. 1)Ninco Nanco non era di Rionero ma di Avigliano, che è sempre un comune in provincia di Potenza. 2)si fu ucciso a tradimento ma non con un proiettile alla testa, ma ben si con 2/3 proiettili del quale 1 Gli arrivo dritto in gola ( in fatti fu quel proiettile quello mortale), mentre l'altro/gli altri arrivarono sul corpo ma in zone dove lo so poteva salvare, il colpo mortale che lo uccise al istante fu quello in gola. Non è stato ucciso sparato in testa.
È RIMASTO SCOPERTO IL SANGUE DELLA NOSTRA AMATA FAMILIARE DELLA NOSTRA AMATA FAMIGLIA DI CESARE, ANCHE SE PASSANO 10000 ANNI E SANGUE INNOCENTE RIMASTO SUL CONTO DELLA FAMIGLIA DI EMANUELE FILIBERTO.
i fatti accaduti e i fatti recenti e i fatti odierni e quelli futuri parlano più dei libri di storia.... lo stato non è mai stato nel sud... quello xhe vien definito Stato italiano dico
I miei figli sono piu' incoscienti! My attivati con il telefonino tu che ne sei capace! Quel ragazzo ,proprio adesso ha bisogno di una madre! Sarai servito! Grazie! Infortunio sul lavoro e' My! Sicuro! Non ho dati sufficienti! Ti credo!
Masai? Si! Dio ti aiuti! Che hai di particolarmente morboso per stare qui? Non lo so! Per me puoi andare dove vuoi! Se ti fermi in Sicilia vai a Tindari ! Li c'e' una Madonna Nera sacra per tutto il mediterraneo! Ti rispetteranno ! Garantito ! Sei molto giovane!
Nessun poeta poteva esprimere meglio la vera storia d'Italia. Grazie Eugenio!! Grazie di cuore!! Chicco Corallo
C'è più verità in questa canzone che nei libri di storia ♥️♥️♥️♥️♥️
l'unica caznone al mondo che mi fa vibrare forte l'anima.. ieri oggi e per sempre! Evviva il Capitano Ninco Nanco! E carogna a chi s' n pend!
❤
Onore al Generale Ninco Nanco...grazie Eugenio che racconti la vera storia del Sud Italia nelle tue splendide canzoni, quella storia che non troveremo mai scritta nei libri di scuola...Viva il Sud...
Capitano. Il generale era crocco 😉
@@giovannidegiovanni7834 My Great Great Uncle....Ninco Nanco....
Onore ai nostri patrioti
Onore a Ninco Nanco.
Viva il
REGNO DELLE DUE SICILIE
@@giovannidegiovanni7834😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊a😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
😊aa😊😊😊a😊😊😊😊😊😊😊😊😊❤😊❤❤❤
21/04/2019. Ancora oggi forza a Ninco Nanco Onore a te. Sempre forza da Napoli alla Sicilia, forza il sud è forza a noi per sempre.
Se lo chiami "" Sud"" hai già perso.
Ti tocca il cuore .Giustizia per tutti quei martiri dell' eccidio piemontese. Briganti sempre
grande !!!! complimenti Vincenzo !
Ninco Nanco, Crocco.. Se avessero vinto loro a quest' ora saremmo noi il nord d'Italia!
Eugenio maestro di musica e Maestro di onestà. Grazie Maestro
Ho letto i commenti su questo video che dire!! sui briganti io non c'ero quindi non posso sapere!! su un racconto tramandato da mio padre che a sua volta sentito da una vecchia zia!! quando arrivarono in paese tutti scapparono lei rimase perché poliomelitica!! i briganti arrivati non gli fecero niente anzi gli chiesero se potevano sedere e usare il focolare per farsi da mangiare mangiarono ringraziarono e gli lasciarono pane e lardo e un prosciutto che in quel tempo per lei era oro!!!! per il resto purtroppo la storia la scrivono i vincitori!! comunque x me bellissima canzone!! bravo Eugenio!!!
Giuseppe Oliveto bella storia grazie 😁😉😍😁
onore a te Nicola Summa...e a tutti i partigiani del Sud....sempre in direzione ostinata e contraria
Sono daccordo, mi permetto di aggiungere solo onore a tutti i partigiani. A tutte le persone che misero in in gioco la propia vita per la libertá!
Smettetela di chiamare l'ex Regno con la parola "sud". Grazie
@@guestandsellers nè Borboni nè Piemontesi. "A' terra è nostra e nun s'adda tuccà": grazie.
@@BrigantSeMore sono anche d'accordo ma definirsi ""Sud" implica un "Nord" ed è gia rinunciare ad una propria identitità geopolitica.
we are still that way. We had to change our name in 1935
Onore a te,Nicola Summa....."nun ce ne fotte d'o rre Burbone ma a terra è a nostra e nun s'adda tuccà!"
A me me ne fotte pure do Rre
Quanta verità 😂
🇪🇦 ....anche se la versione originale dice: -"Nuj cumbattimm' p' 'o rrè Burbon'......." 😉
in realtà non esiste nessuna versione originale@@vitomichelestolfi6468
La storia del sud.... Coraggio forza malinconia e tristezza.... Ti prende il cuore. Grande eugenio
NINCO NANCO💙😍💙
successione la chiediamo noi
SUD Indipendente
FORZA NAPOLI 💙😍💙
Si dice secessione, no successione
Hahahahhaha ma che c’entra Forza Napoli , waglio all’epoca non era né per i Borboni e ne per i Piemontesi er proprj natu discors. Liberi da tutti e per tutti, a terra è a nostr e nun sadda tucca !!!! W la Lucania libera !
@@dionisiopaccione3684il Sud stop.....
GARIBALDI cornuto
Grande, la musica farà emergere e conoscere la vera storia del Sud
Straordinario Eugenio, noi meridionali ci sentiamo riscattati dal suo canto👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💖💖💖💖💖
Ninco Nanco era di Avigliano (Potenza)
( Avigliano 12 aprile 1833 - Frusci, 13 marzo 1864)
Fu uno dei più devoti luogotenenti del brigante Carmine Crocco, questi nato a Rionero (Potenza)
All of us Soom's or Summa's are from Avigliano
@@mateo98100 Giuseppe Nicola Summa detto Ninco Nanco (in dialetto aviglianese Ninghë Nanghë)
@@emmeenne1315 he' My Grandfather's great uncle
In un sud dove non c'erano ne strade e ne ferrovie dove l'analfabetismo raggiungeva il 70 % e la miseria e la fame colpiva troppa gente.
E socialmente le famiglie baronali - feudatarie ancora comandano con il sostegno del clero.
Ci sono tante famiglie al mondo con piu' d'un membro di gran talento, ma sicuramente non al livello dei grandissimi Fratelli Bennato! Questo brano e' un capolavoro d'arte e di storia del nostro Sud! There are many families across the globe with more than one talented member! but none at the level of the amazing Bennato brothers! This song is a great work of art and history of Italy's South!
Grande Eugenio.. Grazie x la tua musica"vera"
grandissimo cantautore delle nostre storie ed identità locali!!! bravissimo Eugenio!!!
Grande EUGENIOCombattiamo da 150 anni e combatteremo x altri
1
0
0
0 💙💙💙💙💖💙💙💙💙forza SUD
Arte infinita.
SPLENDIDA CANZONE E MERAVIGLIOSA INTERPRETAZIONE DI EUGENIO BENNATO
sono d'accordo QUIINTALIALIBERA ... nonostante tutto sta canzone mi fa venire i brividi! Per me è il capolavoro di Eugenio
Chiamano l'eroe dei due mondi quel tipo con la barba... che poi anche sta cazzo di barba, ma l'aveva o no? ONORE A NINCO NANCO, fino al resto dei miei giorni. I tempi sono andati, ma rimane la beffa storica, il falso storico e nessuno di questa parte di mondo riuscirà a contenere il groppone in gola parlando dei briganti. Grazie Eugé
In mezzo al pubblico la grande bellezza Lucia scarabino ! ❤
😍💙😍questo è il nostro inno , no Mameli💩💩
forza sud ......
OGNI VOLTA CHE VEDO UN VIDEO... OPPURE ASCOLTO UNA CANZONE SUI BRIGANTI...
PROVO TRISTEZZA, RABBIA E ORGOGLIO... AMO TUTTA L'ITALIA... E MI SENTO ITALIANO...
MA BISOGNA RENDERE ONORE A TUTTI I MARTIRI E GLI EROI DEL SUD...
RISCRIVENDO I LIBRI DI STORIA... SAREBBE IL MINIMO!!!
Tanti anni di studi per studiare castronerie!! Grazie Eduà
Questa è la storia d 'Italia che nessuno racconta
3:51. Lucia sempre presente e sempre bellissima!!! Ciaoooo
grand eninco nanco eroe troppo volte calpestato. grande eugenio grande sonia grande luckyplanets che nn ha paura di far sapere verità scomode
onore a Ninco Nanco e bravo Eugenio
Giocai a calcetto con Eugenio nel 1993 ero ragazzo e non conoscevo bene le sue canzoni..oggi e' il mio idolo!
Stupenda nel suo realismo
Bellissimo, grazie maestro
Grande Eugenio ho custodito il tuo autografo , siete intramontabili ❤❤❤❤❤❤
Onore ai briganti. Veri italiani meridionali. Ma chi erano i Savoia ? La storia d’Italia deve essere riscritta.spero che abbiano il coraggio di farlo.quelli del nord non dovrebbero neanche venire nel sud Italia dal momento che hanno sempre parlato male di noi.
Grandissima interprete,unica in tutte le sue interpretazioni.
senza parole, basta ascoltare e riflettere..
Il piu' play boy del paese nelle Puglie? Non e' un disonore! Ha lasciato una dinastia!
Grazie mille Eugenio...👏👏❤️
nessuno li dimenticherò, rialzeremo le nostre bandiere
VIVA IL SUD . VIVA LA SICILIA . VIVA LA RABBIA CHE IL MERIDIONE HA .... VIVA TUTTI NOI MERIDIONALI . ........ CI STIAMO CERCANDO , TROVANDO, INFORMANDO,STUDIANDO, CI STIAMO INCONSAPEVOLMENTE ORGANIZZANDO . STIAMO TORNANDO X FARE TREMARE LO STIVALE . @SICILIANI PRESENTI@
un artista che ha poco visibilita' ma e un grande....w marco carta e valerio scanu
Probabilita' al 99,99,% chi muri' u zi Arfonziu piuni!un chitarrista galantomu!
Una persona per bene!
A yem Sory!
Tanti artisti cantanti del sud ,perché non rigenerate questo brano e lo fate passare alle radio,tanti giovani non conoscono la vera storia del sud.
grande bennato..........
Grande Sud , sempre forte economicamente e potentissimo , speriamo bene. Eroi italiani che hanno combattuto per la vera democrazia .
NINCO NANCO.....nato ad Avigliano (Pz) e morto a Lagopesole (Pz)....BRIGANTE
⚜ #NINCO-NANCO nato ad Avigliano (PZ) è morto a Frusci, frazione di Avigliano, vicino Lagopesole anch'essa frazione di Avigliano e non Pz, tanto per essere precisi. 😉
Grande Eugenio!!
Giuseppe Nicola Summa detto Ninco Nanco era di Avigliano in Provincia di Potenza e non di Rionero in Vulture per precisare l'introduzione del grande Eugenio Bennato
@TOTOSALVA Lucania...terra di briganti e streghe.....la amo
Il Sud è la patria di molti noi fratelli e questo è vero, ma non dimenticatevi che molti dei nostri avi sono morti per unificare quelli che una volta erano solo stati e staterelli che da soli non sarebbero mai cresciuti ne economicamente ne tantomeno civilmente. L'Italia unita è la nostra casa, Meridionale al 100 per cento si, ma ancor di piu' Italiano.
Lo Staterello non ti piace? E Montecarlo allora?
E il Lichtenstein allora?
E il Lussemburgo allora ?
Ti senti Italiano, ma sei solo il complice di una gigantesca rapina a mano armata, italiano.
Spina nel Fianco ✊🏼💥❤️✊🏼💥❤️✊🏼💥✊🏼💥❤️
INSORGERE è GIUSTO W IL SUD W L'INSORGENZA
ONore al patriota Ninco Nanco!!!!
certo per questo motivo i nostri bisnonni e nonni li considervano una leggenda ed ancora di più un brigante più recente ''Giuliano il Bandito''. Ho l'impressione che si trattava di rivolte più che affari loschi.
chiedere a tutti i comuni del Regno di cambiare piazza e via garibaldi in piazza e via NINCO NANCO / CARMINE CROCCO/ FILOMENA PENNACCHIO/ MARTIRI DI CASALDUNI/ MARTIRI DI PONTELANDOLFO
Dicesi che la musica rivela al cuore quel che nessuna scienza può rivelare alla mente ..qui si completa il detto suffragato dal testo romantico che ne fa un brano indimenticabile e struggente ..bravo ed insuperabile Bennato Eugenio ....!
Magari potessimo cambiare ........💙💙💙💙
Filomena Pernacchio pure tradì i briganti collaborando con le autorità, fu una traditrice.
@@Giovanni-od2ih i traditori sono sempre esistiti, a distanza di 160 anni continuano a vivere tra noi, basta pensare a tutti quelli che del sud voteranno lega
@@newgiosuele mi dispiace per te ma i traditori del Popolo sono i comunisti e i 5 stalle.
Bellissima
Comunque Ninco Nanco non è di Rionero. E' di Avigliano... Crocco e' di Rionero
A vidi chi ie' na zulu?
Si!
Un buon futuro le auguro ! Noi non siamo europei ma mediterranei.
Ti prego di pesare le mie parole!
Grazie Parigi per Macron!
La bastiglia ha vendicato Marat!
Grazie da tutto il mondo non violento!
eugenio sei grande!!! lei...non si può sentire!!!
Resti sempre il mio medico anche se la quota capitaria va altrove per motivi pratici e di cortesia!
bellissima!! peccato per il maledetto audio fuori sincrono...
LA GENTE DEL MIO AMATO SUD..IL MIO POPOLO....MI SONO COMMOSSO....
Bravissimo
LA MIA PATRIA IL REGNO DELLE DUE SICILIE LA MIA CAPITALE NAPOLI LA MIA GENTE I POPOLI DEL SUD
Viva viva il Grande Suuuuddd
Grazie ragazzi ❤😂🎉😢😮😅😊
eugenio il migliore
Onore ai combattenti duosiciliani
viva il sud e chi combatte per il sud
Golfo di o tranto o muscio!
Al capitano ninco manco dedico questa banana!
Una spina nel fianco e una nel cuore!
Sara' !
Attualmente soleggiato persino la dove mai batte il sole!
Capo sant'alessio ! A visitu strittu macari!
Condoglianze!
Non lo so chi sia La ragazza che compare al minuto 3,51, ma e’ veramente stupenda
Tengo a precisare che Ninco Nanco non era di Rionero, ma era di Avigliano (pz) era uno dei alleati più fidati del Generale Carmine Crocco ( anche costui brigante) Crocco era di Rionero. Sicuramente Eugenio Bennato ha fatto un po confusione.
Grazie generale ,nicola summa
⚜ #NINCO-NANCO (Giuseppe Nicola Summa) non è di Rionero ma di Avigliano.
dommage qu'il n'y ait pas la possibilité des sous-titres en français, mais ceci dit j'aime beaucoup .
Testo
Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann campa
Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor
1859, muore il vecchio re Borbone
E sul trono va suo figlio, 23 anni, ancora guaglione
È il momento di approfittare di questo vuoto di potere
In quel regno in mezzo al mare difeso solo dalle sirene
E u Banco 'e Napoli è l'ideale per rifarsi delle spese
Per coprire il disavanzo della finanza piemontese
E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare
E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale
E Ninco Nanco deve morire perché si more c po' raccuntare
Ca era bringante e murett' acciso pecché nun c' vulett sta'
Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp
Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor
E lo Zolfo di Sicilia e i cantieri a Castellammare
E le fabbriche della seta e Gaeta da bombardare
È l'ideale che fa la guerra, una guerra idealizzata
Per vedere chi la spunta tra il fucile e la tammurriata
E tammurriata è superstizione, questa storia deve finire
E qui si fa l'Italia o si muore e Ninco Nanco deve morire
E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare
E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale
E Ninco Nanco deve morire perché si more c po' raccuntare
Ca era bringante e murett' acciso pecché nun c' vulett sta'
Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp
Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor
E per sconfiggere il brigantaggio e inaugurare l'emigrazione
Bisogna uccidere il coraggio e Ninco Nanco è meglio che muore
Perché lui è nato zappaterra e ammazzarlo non è reato
E dopo un colpo di rivoltella l'hanno pure fotografato
E la sua anima è già distante, ma sul suo volto resta il sorriso
L'ultima sfida di un brigante: "Quant'è bello murire acciso"
E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare
E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale
E Ninco Nanco deve morire perché si more c po' raccuntare
Ca era bringante e murett' acciso pecché nun c' vulett sta'
E Ninco Nanco è da eliminare e se lui muore chi se ne frega
Sulla sua tomba neanche un fiore, sulla sua tomba nessuno prega
E Ninco Nanco è da eliminare, che non si nomini più il suo nome
Sia maledetta la sua storia, sia maledetta questa canzone
Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp
Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor
Sarà una spina nel fianco Ninco Nanco quann camp
Sarà una spina nel cuore Ninco Nanco quann mor
E Ninco Nanco deve morire perché si campa putesse parlare
E si parlasse putesse dire qualcosa di meridionale.......
CON GOOGLE TRADUTTORE puoi comprendere qualcosa.
Onore te
grande grande
@LordPeiv non ti saprei dire,ma di certo puoi comprare il dvd da cui è tratto. nelle info del video trovi tutte le indicazioni.
La superfestivita' cos'e'?
Uno specchio per le allodole ed un amo per alborelle.
Lei ignora che Ninco Nanco era di Avigliano e non Rionero in Vulture dove nacque invece o Generale Carmine Crocco...abbi rispetto per la memoria dell'ultimo segno di orgoglio umanità forza coraggio del popolo italiano
Non importa dove nacque ma rimane un Grande eroe
@@leoneboniface5386 senza dubbio
Buonasera dal Piemonte 😅
Ragazzi, ascoltate anche le nuove canzoni di Mimmo Cavallo "FORA SAVOIA" o "SIAMO BRIGANTI" sono bellissime, tra l'altro Mimmo Cavallo ha da poco pubblicato il suo ultimo album "QUANDO SAREMO FRATELLI UNITI", definito dalla critica come uno dei migliori lavori degli ultimi venti anni, L'album è in vendita in tutti i negozi di dischi, oppure sui siti online IBS ed Amazon, W IL SUD E W I GRANDI ARTISTI MERIDIONALI.
Io le ho sentite le storie dei briganti invece tra le terre dei Nebrodi raccontate da mio padre, erano trafficanti di grano inizialmente perché il grano venne tassato molto 😊
Bellissima verità
Ora tutta l' Italia farà con l' Europa la stessa fine del nostro Regno con l' Inghilterra e il Piemonte.....avremo di che sorridere.
CANZONE REGISTRATA NELLA MIA CALABRIA!!!! A CAULONIA!!!
Caro Eugenio, come al solito le tue canzoni sono sempre belle, però! Hai sbagliato alcune cose.
1)Ninco Nanco non era di Rionero ma di Avigliano, che è sempre un comune in provincia di Potenza.
2)si fu ucciso a tradimento ma non con un proiettile alla testa, ma ben si con 2/3 proiettili del quale 1 Gli arrivo dritto in gola ( in fatti fu quel proiettile quello mortale), mentre l'altro/gli altri arrivarono sul corpo ma in zone dove lo so poteva salvare, il colpo mortale che lo uccise al istante fu quello in gola. Non è stato ucciso sparato in testa.
Licenza poetica.
@@cipciop77 l
.
bella
È RIMASTO SCOPERTO IL SANGUE DELLA NOSTRA AMATA FAMILIARE
DELLA NOSTRA AMATA FAMIGLIA DI CESARE, ANCHE SE PASSANO 10000 ANNI E SANGUE INNOCENTE
RIMASTO SUL CONTO DELLA FAMIGLIA DI EMANUELE FILIBERTO.
🥰🥰🥰
Occorre una identità....definirsi "Sud"" di qualcosa è già una rinuncia ad una propria identità geopolitica.😢
i fatti accaduti e i fatti recenti e i fatti odierni e quelli futuri parlano più dei libri di storia.... lo stato non è mai stato nel sud... quello xhe vien definito Stato italiano dico
My cousin Ninco Nanco
I miei figli sono piu' incoscienti!
My attivati con il telefonino tu che ne sei capace!
Quel ragazzo ,proprio adesso ha bisogno di una madre!
Sarai servito!
Grazie!
Infortunio sul lavoro e' My! Sicuro!
Non ho dati sufficienti! Ti credo!
Masai? Si!
Dio ti aiuti! Che hai di particolarmente morboso per stare qui? Non lo so!
Per me puoi andare dove vuoi!
Se ti fermi in Sicilia vai a Tindari ! Li c'e' una Madonna Nera sacra per tutto il mediterraneo! Ti rispetteranno ! Garantito ! Sei molto giovane!
Infatti e' solo ferito lievemente al quartiere Costa dal brigante Salamone!
Codice di onore !
Mai domo❤😂🎉😮😅😊😢 contro l ingiustizie
❤
sono brasiliano ,viva il sud