Associazione Apicoltori Valsugana Lagorai. Corso base di apicoltura. Lezione in apiario.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Lezione in apiario. Il canale @NeslerRomano è il corollario di un libro "Conoscere e allevare le api. Manuale tecnico pratico" disponibile si Amazon.

Комментарии • 17

  • @raffaeleantoci7749
    @raffaeleantoci7749 Год назад

    Salve dott. romano volevo fargli una domanda secondo lei in un apiario stanziale a livello di produzione e meglio con un'arnia Lagstroth con i due corpi e melari sopra , con dadanblat tradizionale, o con lagstroth con un corpo e melario sopra ? la ringrazio tantissimo per la sua esperienza che mette a disposizione a noi principianti

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  Год назад +1

      Langstroth con due corpi ha un nido troppo grande per i nostri climi e le nostre zone. In Italia funziona bene la Dadant (si è affermato questo standard perché adatto alle nostre zone). Per chi fa apicoltura stanziale in montagna può essere interessante anche la Langstroth con un solo corpo.

    • @raffaeleantoci7749
      @raffaeleantoci7749 Год назад

      @@NeslerRomano grazie mille per la spiegazione

  • @alessiocarozzi4493
    @alessiocarozzi4493 3 года назад

    Grazie mille per questo video così dettagliato, ho notato arnie Langstroth vorrei sapere un tuo parere al riguardo, visto che in Italia il suo uso è quasi inesistente, quindi è difficile trovare informazioni al riguardo. Vorrei provare anche io la prossima stagione, modificano qualche cassa, l'idea di standardizzare tutto il materiale mi stimola molto, come ti trovi? Scambiando telaini sui corpi nido si contiene meglio la sciamatura?Inverni su un solo nido?
    I telaini più piccoli riescono a contenere le scoperte per l'inverno.
    Scusa per tutte queste domande ma non mi sembra vero di aver trovato una persona competente che usa entrambe.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  3 года назад

      Si con le arnie Langstroth mi trovo bene, quest'anno ho fatto anche una ottima produzione di miele. La maggior parte delle colonie Langstroth le inverno su un nido solo (le scorte sui favi sono sufficienti anche se sono più piccoli). Se le api sono molte inverno su due corpi di nido. Per are un'idea quest'anno ho invernato l'80% su un nido e il 20% su due. Per quanto riguarda la prevenzione della sciamatura mi comporto esattamente come con le Dadant (asportazione di favi di covata e sulla fase finale anche eliminazione di celle). Quest'anno quando ho messo i melari avevo le Langstroth su due corpi di nido ben popolati: ho separato i due nidi mettendo il melario sul nido con quasi tutta la covata e la regina. Con la rimanenza ho fatto una nuova colonia dando una regina. Operazioni come questa le puoi fare solo con arnie modulari ...

    • @alessiocarozzi4493
      @alessiocarozzi4493 3 года назад

      Grazie infinite per la tua condivisione, gestendo il primo corpo nido solo per la deposizione della regina passando regolarmente ogni 7 giorni covata opercolata nel secondo corpo nido, separato da un escludiregina, si riesce ad evitare l'asportazione di covata così da non indebolire la famiglia e scongiurare sciamature visto che parecchie api si sposteranno per accudire la covata e la regina avrà sempre spazio. Quindi ricapitolando nel primo corpo nido avremo la regina e covata prevalentemente fresca, il secondo covata opercolata con un foro per l'uscita dei fuochi e il terzo per il miele, può funzionare???

  • @lucaclementi5811
    @lucaclementi5811 4 года назад

    Una domanda, ma chi decide di iniziare questa attività/hobby deve comunque mettere nel melario telaini con fogli cerei o se li deve far prestare già costruiti da chi è già avviato nell'apicoltura????Grazie mille!!!!

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  4 года назад +1

      Chi inizia l'attività parte con soli fogli cerei quindi è importante avere colonie di api sane e forti. Poi bisogna anche sperare di avere un pizzico di fortuna e iniziare l'attività in una annata buona in cui c'è produzione e i melari vengono costruiti facilmente. Chi è già avviato nell'apicoltura si tiene gelosamente il proprio patrimonio di melari costruiti...

    • @lucaclementi5811
      @lucaclementi5811 4 года назад

      @@NeslerRomano Grazie!!! Seguo sempre i Suoi video e sono veramente interessanti!!!

  • @giacomopomi3585
    @giacomopomi3585 3 года назад

    Ma nelle arnie con due nidi ci sono due famiglie o una?

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  3 года назад +1

      Dipende, se ci sono due regine ci sono due famiglie, altrimenti una.

    • @giacomopomi3585
      @giacomopomi3585 3 года назад

      @@NeslerRomano e le due famiglie sono separate dall'escludiregina?

  • @sandrodecol9133
    @sandrodecol9133 4 года назад

    Video molto interessante, peccato per la qualità dell’audio.

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  4 года назад

      Un po' di inesperienza nella registrazione, ma c'era anche un fortissimo vento, la giornata non era certo ideale... Cercherò di fare meglio il prossimo.

  • @francescorossi7843
    @francescorossi7843 3 года назад

    Perché ci sono arnie con due melari

    • @NeslerRomano
      @NeslerRomano  2 года назад

      Siamo a fine maggio, c'è la produzione dell'acacia, alcune colonie hanno due melari, altre anche tre. Il miele fino a che non è maturo non può essere tolto...

  • @micheleghiandoni293
    @micheleghiandoni293 Год назад

    Avete bisogno di una mano? Sono apicoltore di 25anni