Deserti di cemento: le Vele di Scampia | Urban deserts, Scampia's "Vele" (Naples, Italy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • ENGLISH
    Reportage: buildings named "Vele" are Scampia's skyline. Peripheral area of Naples, where camorra's war kills someone each day. Here lives poorest neapolitan citizens. This buildings were made in cement and asbestos. Many people are illegal occupiers that have no place to go. This is them story.
    ITALIANO
    Il profilo delle Vele di cemento di Scampia si staglia contro il cielo plumbeo della periferia nord di Napoli. Lo skyline formato da palazzoni grossi e anonimi è diventato il simbolo del degrado di un'intera città. Da progetto architettonico ambizioso, a fortino dei clan più feroci della Campania il passo è stato tristemente breve. La costruzione delle Vele cominciò negli anni Settanta su progetto di un architetto molto stimato a Napoli, Franz di Salvo. Il concetto al centro della loro ideazione fu la volontà di replicare in periferia le dinamiche dei vicoli napoletani, creando una serie di "bassi" su ballatoi separati da lunghi corridoi. Una enorme concentrazione di famiglie, centinaia per stabile, unita a carenze progettuali (con l'eccessiva vicinanza delle pareti, la mancanza di luce e le mura scarsamente isolate) resero quell'ambiziodo progetto un inferno urbano. Dopo il sisma del 1980, migliaia di terremotati si riversarono nelle Vele ancora in costruzione e occuparono abusivamente i locali dei palazzi di ediliza popolare pubblica costruiti in ottemperanza della legge 167. Quando alla povertà degli sfollati si unirono il degrado del posto, la mancanza di servizi urbani e il totale isolamento dal resto della città, Scampia divenne il fulcro di una malavita feroce. Le Vele divennero il luogo dello spaccio di droga gestito dall'Alleanza di Secondigliano e dai suoi feroci generali, il clan Di Lauro. Decenni dopo, centinaia di morti dopo, le Vele sono ancora in piedi. Nonostante l'ex-sindaco Bassolino avesse tentato di abbatterne una con scarso successo, tanto che la struttura rimase in piedi lo scempio architettonico è ancora lì a testimoniare una follia progettuale. Oggi, vivono delle vele ancora centinaia di famiglie. Alcuni sono regolari assegnatari di alloggi, pagano regolarmente la pigione alla Romero Gestioni, ma in cambio non ricevono alcun servizio: negli scantinati ci vivono i tossici e le condutture perdono acqua, manca l'illuminazione tra le scale dove si spaccia la droga nonostante il presidio costante della Polizia, mentre gli ascensori non sono mai entrati in funzione. Altre centinaia di famiglie, occupanti abusivi, vivono ora il terrore dello sfratto - visto che l'amministrazione comune sta inviando loro le ingiunzioni per liberare le Vele. Il Comune di Napoli ha recentemente emanato una nuova delibera che prevede entro un anno l'abbattimento delle Vele di Scampia. Ecco il nostro viaggio all'interno di questi giganti di cemento.
    Di Alessio Viscardi

Комментарии • 133

  • @ileniagennari499
    @ileniagennari499 Месяц назад +9

    10 anni fa già la situazione si conosceva. Io non ce la faccio più onestamente a sopportare questo paese

  • @MrCore3
    @MrCore3 8 лет назад +30

    Il mio pensiero va al povero Ivan, sei un leone fratè, e a tutti quelli che tirano avanti dimenticati da questo stato che ci tira a campare come dei cani da strada. Risolleviamoci da soli, Napoli!

  • @chicooliveira82
    @chicooliveira82 10 лет назад +31

    Favela Italiana !!! Bacio dal Brasile !!!

  • @Trenibycarmefastfurious
    @Trenibycarmefastfurious 10 лет назад +43

    Complimenti all'architetto, bello scempio un po' come lo zen di Palermo,creano questi mega edifici per farci vivere la gente come se fossero in galera

    • @antoniocapozzi4943
      @antoniocapozzi4943 8 лет назад +12

      +Carme fastfurious' A dire il vero, il fallimento delle vele non è di certo colpa dell'architetto. Cerca su google "Marina Baie des Anges", praticamente hanno lo stesso design delle vele di scampia, ma essendo state costruite in un contesto sociale ed economico diverso, invece di essere dei ghetti degradati sono degli appartamenti extra-lusso. Le vele hanno fallito proprio perché c'è stata una gestione schifosa degli edifici, e molte delle idee originarie non sono state applicate (aree verdi, parchi per bambini, centri di interazione sociale e culturale ecc...).

    • @Trenibycarmefastfurious
      @Trenibycarmefastfurious 8 лет назад

      +Antonio Capozzi Non lo sapevo, grazie dell'info

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 8 лет назад

      Beh, non sono proprio uguali ! Hanno solo una struttura centrale senza quella inutile passerellafatta solo di ferro/ruggine e Eternith.

    • @andreasgobert419
      @andreasgobert419 2 года назад

      Si scusami miei cari Italiani,se in Spagna ci sono delle Vele pulite.Siete voi ,gli incivili al Sud.Guarda la realtà del tuo Stato.Scusami da un belga

    • @andreasgobert419
      @andreasgobert419 2 года назад

      @@antoniocapozzi4943 Esatto

  • @MarcoAurelio1863
    @MarcoAurelio1863 11 лет назад +5

    Tanta tanta solidarietà per le -brave persone che abitano nelle vele.

  • @francescobarbarulo9615
    @francescobarbarulo9615 8 лет назад +24

    rispetto solo rispetto per queste persone che ogni giorno affrontano queste schifezze..........

  • @SanchezMusics
    @SanchezMusics 11 лет назад +9

    Ma come si fa a non dare una nuova casa a quel povero ragazzo disabile? Signora, madre di Ivan, ascolti, vada davanti al comune con Ivan, si mette giù, con un cartello con scritto: "Ragazzo disabile invisibile alle istituzioni costretto a vivere nelle vele senza assistenza e costretto a stare chiuso in casa come un carcerato - Non mi muovo da qui e non mangeremo e ne beveremo affinché non ci venga data una casa più dignitosa, ed adeguata per mio figlio Ivan, affetto da disabilità motorie".

  • @saiosat1051
    @saiosat1051 11 лет назад +6

    pero' che cazzo ..potrebbero mantenerlo un po' piu' pulito ..la gente e' un Po' zozza

  • @Chuck..
    @Chuck.. 8 лет назад +16

    I am from brazil. this place llooking like favelas rio de janeiro.

  • @Ioriaaaa
    @Ioriaaaa 8 лет назад +6

    Dal servizio sembra quasi che sia come è stato costruito l'edificio che abbia creato il ghetto, in reale questo sarebbe successo anche se quelle persone fossero andate a vivere nel "bosco verticale" di Milano! .... Quello che è mancato e' solo il controllo delle istituzioni preposte!

    • @leonardodicaro6736
      @leonardodicaro6736 2 года назад

      In verità le vele sono presenti a Nizza a Melbourne però purtroppo in Italia hanno fatto una brutta fine per colpa di una cattiva gestione

  • @titterovalleroni7614
    @titterovalleroni7614 9 лет назад +16

    Un paese però .... Che non mi vedrà mai fuggitivo , perché ne sono innamorato....
    Da Siracusa, a Genova , da Venezia a Cagliari, da Lecce ad Aosta , da Trieste a Napoli, da Campobasso a Torino , da Como a Potenza , da Mantova a Reggio Calabria, dall'Aquila a Verona , da Bologna a Trapani , da Viterbo a Udine , da Agrigento a Bolzano , da Ascoli a Sassari , da Perugia a Novara , da Firenze a Cosenza , da Milano ad Avellino , da Trento a Pescara , da Ravenna a Palermo , da Livorno a Macerata .........
    Bisogna cambiare ....insieme ...

    • @titterovalleroni7614
      @titterovalleroni7614 8 лет назад

      O Carlo ciao , secondo me ti sei perso tutta la prima parte del mio commento , rispetto ciò che dici e mi sembra di essere stato ipercritico nei confronti del nostro paese di merda ...... Ma ti ripeto , ne sono innamorato ......
      In quanto a "terzo o sesto mondo" , ti assicuro che esistono realtà nel vero terzo mondo assai ben peggiori "caro" mio , vai a Mumbai , o Karachi in Asia , oppure Lagos o nei sobborghi di Kinshasa o di altre metropoli africane o sud americane come San Paolo o Bogotà , per non parlare di Citta Del Messico ....... Quello sì che è sesto mondo .
      Ti saluto e spero che tu capisca che le mie critiche al nostro stato delle cose vanno a braccetto di pari passo le tue .
      Ciao e visto che siamo agli inizi ... Buon 2016

    • @titterovalleroni7614
      @titterovalleroni7614 8 лет назад +1

      Carlo ti chiedo scusa , non volevo essere moralista e non volevo paragonare lo stato delle cose che abbiamo qui con le città summenzionate , ti chiedo scusa anche per questo .
      Per il resto sono daccordissimo su ciò che hai scritto sugli altri paesi europei , e di come siamo arretrati rispetto ad essi , conosco molto ma molto bene Spagna e Germania che secondo me è il paese da seguire come esempio in assoluto .
      Mi auguro però che tu capisca anche che fuggire non cambia lo stato delle cose , tutto qui ciò che intendo .
      Bisogna cercare di cambiare e di cambiarci da dentro questa immondizia .
      Ti saluto ancora 😉

    • @titterovalleroni7614
      @titterovalleroni7614 8 лет назад

      Ahhh dimenticavo , mi chiamo Tiziano .

    • @MrRealgar
      @MrRealgar 8 лет назад +2

      Da Bolzano a Agrigento ...è come dire una bestemmia

    • @andreasgobert419
      @andreasgobert419 2 года назад

      Giusto bisogna cambiare

  • @MancstaSam
    @MancstaSam 11 лет назад +3

    Nearly all the high rise social housing like this in Britain has been pulled down over the last decade and replaced with low rise housing...these high rise deck access estates have been a social disaster in every major city in the world from the off!!

  • @ELPaso1990TX
    @ELPaso1990TX 10 лет назад +11

    So sad to see this in modern day European Union. It looks more like something you'd see in India or South America.

    • @MrRedre
      @MrRedre 7 лет назад

      ELPaso1990TX Well It's sufference. And if you activate subtitles captions see what they say, is sad really

  • @valeriorex
    @valeriorex 10 лет назад +11

    @11.35 veramente pena per quella signora tra l'altro anche carina..20€ al giorno con 2 bambine....

  • @aristidereginelli6111
    @aristidereginelli6111 Месяц назад +1

    Buon architetto e se non era buono dove li metteva nei lager vergogna 😢😢😢😢😢😢

  • @cieeslak1233
    @cieeslak1233 7 лет назад +2

    Is someone live in there?Amazing

  • @lorife-clashroyaleita4489
    @lorife-clashroyaleita4489 8 лет назад +8

    che schifo ragazzi....mamma mia !

  • @fabianaolmo6394
    @fabianaolmo6394 10 лет назад +2

    Va bhe lo só era un anno fá ma io só solo che noi tutti di Scampia siamo brave persone e cmq io nn voglio giudicare le persone che vivono nelle vele xke poi è vero che ci sono delinquenti, tossici ecc... e nn voglio e nn verrei questo ma purtroppo è così e noi nn possiamo cambiarlo

  • @giustinolupoli2520
    @giustinolupoli2520 6 лет назад +2

    Ad Ivan lo conosco ho aiutato sua mamma e all'assistente a lavarlo, colgo l'occasione per salutarlo ciao Ivan.

  • @piranasdelcaribe3555
    @piranasdelcaribe3555 2 года назад +1

    Stile di construzione un po strano . Incomodo.

  • @vivicruz1975
    @vivicruz1975 11 лет назад +2

    E questo posto si trova in Italia??

  • @ziobonfa96
    @ziobonfa96 5 лет назад +1

    non è da vedere perchè mi incazzo, non è possibile, sarà stata quello che sarà stata, ma perchè viene tutto abbandonato a se stesso, le persone, le strutture

  • @enterprise11209
    @enterprise11209 10 лет назад +2

    Un ensemble de bâtisses entre deux mondes. Le lieu de tournage d'une prochain «Silent Hill» italien...

  • @cromo.7779
    @cromo.7779 7 лет назад

    epicentro secondigliano come amatrice.

  • @ParkLaneTottenham1
    @ParkLaneTottenham1 11 лет назад +1

    This is a fair bit worse than anything in Britain though

  • @wolfen337
    @wolfen337 9 лет назад +3

    Last year my brother was as a tourist in scampia. He was wearing a shirt with a "Camorra" logo. He got shot!

    • @zaimarlarrain7537
      @zaimarlarrain7537 9 лет назад +1

      What a horrible event! Is he ok now?

    • @doomyman
      @doomyman 9 лет назад +9

      Don Tango is not a place to visit, especially with a t-shirt like that. What a douchebag

    • @shitpoststatus2232
      @shitpoststatus2232 2 года назад +1

      natural selection

  • @menaesposito3371
    @menaesposito3371 7 лет назад

    Povera gente... vivono in condizioni disumane .. e i politici a fa la bella vita!!!

  • @MrMarco260
    @MrMarco260 11 лет назад +1

    loro pensano aru pallon

  • @francescotamigi6308
    @francescotamigi6308 8 лет назад +1

    forza fratmo

  • @krustyandrei
    @krustyandrei 11 лет назад +1

    nemmeno ceausescu in romania

  • @FullvioHHH
    @FullvioHHH 8 лет назад

    Paul tibbets lancia e ancora !

  • @tripleagiftbox2391
    @tripleagiftbox2391 4 года назад

    👀

  • @SkinnyMali
    @SkinnyMali 8 лет назад +1

    Gomorrah

  • @stefanosmorgon3910
    @stefanosmorgon3910 8 лет назад +1

    poveracci!!! RIBELLATEVI!!

    • @alessiogenovese1090
      @alessiogenovese1090 8 лет назад

      noi non siamo poveracci quelli che risp. sino poveri

    • @sator3946
      @sator3946 8 лет назад +2

      +Alessio Genovese quindi secondo te quelli che sono nelle vele non sono poveri!

    • @sator3946
      @sator3946 8 лет назад

      +Alessio Genovese quindi secondo te quelli che sono nelle vele non sono poveri!

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 8 лет назад

      lascialo perdere, non sa quel che dice !

  • @fabianaolmo6394
    @fabianaolmo6394 10 лет назад

    Noi ora nn siamo così e poi questo video di molto tempo fá e ora è cambiato tutto. Ora la gente dicono che noi siamo zozzi ma xke nn vi guardate voi, Bo ce lo só che prima era così lo ammetto però ora è cambiato e lo dico anche alla gente che hanno dubbi e commenti ma io posso dire una cosa: " fatevi i fatti vostri e guardatevi voi

    • @Inviolibero
      @Inviolibero 9 лет назад +1

      Signora non si può guardare da un'altra parte, è una struttura fatiscente in cui abitano moltissime persone (penso anche che lei ci viva), dovrebbero distruggerla e rifarla da zero ma purtroppo sarebbe un investimento immenso e sopratutto non porterebbe nulla di buono.

    • @yinoz164
      @yinoz164 9 лет назад +1

      Fabiana Olmo mutut ca a porti a mala cumpassa

    • @andreorum
      @andreorum 8 лет назад +1

      partenopea tubercolosa

    • @annacoppola6862
      @annacoppola6862 Месяц назад

      ❤❤

  • @alessiogenovese1090
    @alessiogenovese1090 8 лет назад

    criticano le vele ma la verita e che avete paura delle vele ecco perche criticate VELA GIALLA 167

    • @sator3946
      @sator3946 8 лет назад +5

      sembra quasi che tu sei orgoglioso perchè abiti nelle vele....

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 8 лет назад

      Paura de che ?
      Guarda dove vivi e poi parla !
      La colpa non è vostra se siete arrivati a strisciare per terra però non fate queste inutili affermazioni che non vi aiuteranno.

  • @PEGASO1975
    @PEGASO1975 Месяц назад +1

    Peggio che nelle favelas......ma non siamo in Brasile..