Buongiorno Valentina, sono d'accordo con lei, quando effettivamente si percepisce disagio bisogna agire, ma vorrei fornire l'altra faccia della medaglia che ha una premessa: la pulizia non deve mai mancare prima di tutto. Per il resto, io ho una casa a tema in base alle mie passioni che sono, viaggi, cinema e musical che ho la fortuna di condividere con mio marito. Siamo due Nerd diciamolo. Abbiamo molti oggetti in casa ed è indubbio che chiunque entri, che piaccia o meno non possa dire che essa non parli di noi. Fare le pulizie quando si pulisce qualcosa che si ama richiede la metà della fatica perchè ogni volta che si tocca l'oggetto per pulirlo è come rivivere un'esperienza. Ammetto che ho una signora che mi aiuta e che tra l'altro ha un po' la mia stessa filosofia e quando mi aiuta è molto curiosa di conoscere i dettagli di ciò che gli oggetti portano con sé. Per me non c'è modo più bello di vivere la casa (complice anche che lavorando da casa e non avendo figli ho più tempo da dedicare a tutto questo). Se da un lato le case minimaliste o a volte addirittura "asettiche" che vedo intorno a me, sono molto glamour, dall'altro mi fanno tristezza perchè mi danno l'idea non solo di mancanza di personalità, ma anche di voler compiacere più gli altri che sé stessi. Collegandomi a quello che sta dicendo lei, che condivido, secondo me il segreto per stare bene a casa propria è farla propria, al di là delle mode, proprio come il vestire. Dobbiamo stare bene noi questo è l'importante e mi è sembrato di capire che seppur da strade diverse arrivi li anche il suo ragionamento. Grazie ancora per i suoi consigli e ai prossimi video.
Hai detto benissimo, ed è per questo che ho tenuto a precisare che ci sono diversi punti di vista relativi al disordine visivo, che magari non interesseranno a tutti! La cosa importante è saperlo, esserne consci e dopotutto magari tu non avrai usato una palette colore per il decoro di casa, ma avere un tema, quello già da una grande coesione, magari non di colori ma di intenti e come hai detto tu, questa cosa si percepisce!!
Non amo togliere l'imballaggio della carta igienica anzi la tengo chiusa perché mi fa 'senso'che stia a contatto con altri oggetti o toccata da altri 😂
E invece non ti fa senso pensare che l’imballaggio è stato toccato dal altre persone, container, e chissà che altra cosa… no?! 🥹 è proprio vero che ognuno ha le proprie abitudini!
Ciao Vale, che bel video!! Grazie, il consiglio di attenzionare i colori degli oggetti lo trovo davvero interessante e prossimamente mi concentrerò anche su quello. Mi piacerebbe sistemare la dispensa con le ceste di vimini, la trovo una cosa molto funzionale e ordinata. Grazie per tutti i consigli
Grazie per questo video ! Anche io ripongo subito la carta igienica in un.mobiletto senza imballo! Ottima idea usare le ceste per riporre alimenti sfusi che creano fidordine. Spero che tu faccia sltri video analoghi
Bellissimo video sarebbe bello vederne altri . Una curiosità dove compri spugne o guanti in cucina di colore neutri al supermercato vedo solo colori molto accesi . Grazie
In genere spugne e attrezzi da cucina li compro in materiali naturali per cui in tutti i negozi bio. Per i guanti in Europa non si trova nulla, li prendo da Temu, che con tutte le sue cosine carino/asiatico/coreane su questo argomento è sempre avanti!!!
Abbiamo la stessa malattia Valentina😂 concordo appieno !!! A casa ho tutto neutro, con palette, adoro i colori della terra e naturalmente tolgo gli imballaggi! La fissa la ho anche per le spugnette stracci etc….
Ciao vale chi sa se mi puoi aiutare un problema che ho adesso come organizzare una stanza piccola di tuo figlio che va a studiare fuori e a un inquilino (studente fuori serie)
Ciao Anna, in realtà non credo proprio! Per girare, montare e creare un video ci vuole molto più tempo di quanto tu creda e non è fattibile vedere un video il giovedì, copiarlo e riuscire a farlo uscire un paio di giorni dopo. Dopotutto è un argomento molto caro a chi si occupa di minimalismo che non mi stupisce che in alcuni termini abbiamo usato le stesse parole! Capita ☺️
come ho detto puoi avere la palette colore che più ti piace (se è uno step che ti interessa) ma avere una palette colore ti permette di avere intenzionalità nella tua casa, fosse anche una palette arcobaleno - The Home Edit ne ha fatto un business sull'organizzazione con i colori arcobaleno - e ti permette di avere coesione senza che questi cozzino fra loro. Se fatto non intenzionalmente sarà sempre sinonimo di caos. Ma di nuovo, non tutte le persone sono interessate a fare tutti gli step! 😉
Mi è venuto in mente rivedendo il tuo video un qualcosa che probabilmente mi farà sembrare agli occhi di chi legge questo commento una pazza😅 quando ho disordine in casa e magari per via del lavoro quel giorno non sono riuscita a riordinare, addirittura lo sogno di mettere tutto a posto!!!lo so sono strana
Non sono riuscita a prepararlo in tempo, mi devo ancora prendere con questa cosa dei due video a settimana 😅 se li voglio ben fatti comunque richiedono più impegno!
Ti chiedo un consiglio, come fare con le persone accomulatrici di ogni genere e oggetti vari... Con la casa di piccole dimensioni, non se ne esce più..
Non è una cosa che posso gestire io, mi spiace, le persone che accumulano tanto, troppo, hanno bisogno di un accompagnamento di una psicoterapeuta, oltre alla professional organizer. In ogni caso non è una cosa che può partire da un’altra persona, se è un tuo familiare ti consiglio di parlare insieme e di valutare un aiuto prima dal punto di vista psicologico, poi materiale.
@@valentina_vigato ti ringrazio della tua risposta, si in effetti è un famigliare che aiuto spesso ha sistemare, ma senza risultato perché ha questo problema di accumulo convulsivo. Da sola posso solo temporaneamente aiutare, ma non risolvere definitivamente.
Gentile Valentina, non ha attenzionato una cosa molto importante,ovvero fotografare ( e temporaneamente archiviare ) le etichette dei prodotti con ingredienti e relative scadenze. Le etichette non sono accessorie, bensi' contengono preziose informazioni affinche' il prodotto in questione non venga in contatto con soggetti allergici causando gravi conseguenze o al fine di evitare interazioni con altri eccipienti potenzialmente dannosi se mischiati tra loro. Pratica che spero non adotti con i farmaci. Il concetto e' il medesimo. Non vale ovviamente per tutti i prodotti ( vedi la carta igienica ad esempio...) ma in molti altri casi questa pratica potrebbe rivelarsi rischiosa da attuare. La mia non voleva essere una provocazione - e pertanto la invito a non raccoglierla come tale - ma un invito alla prudenza.
OVVIAMENTE! Hai fatto benissimo a precisarlo, le medicine ovviamente non vanno "spacchettate" e simili, per il cibo, in famiglia compriamo solo cose che tutti possono mangiare, se c'è qualcosa a cui siamo allergici neanche entra, mentre se vengono ospiti prendo ovviamente qualcosa di fresco ogni volta. È per questo che questi sono solo dei video di ispirazione, ma poi il lavoro che faccio personalmente con ciascuna cliente è diverso e personalizzato in base alle sue esclusive esigenze e preferenze!
Che bel video. Grazie per i suggerimenti, esposti chiaramente e in modo simpatico.
Buongiorno Valentina, sono d'accordo con lei, quando effettivamente si percepisce disagio bisogna agire, ma vorrei fornire l'altra faccia della medaglia che ha una premessa: la pulizia non deve mai mancare prima di tutto.
Per il resto, io ho una casa a tema in base alle mie passioni che sono, viaggi, cinema e musical che ho la fortuna di condividere con mio marito.
Siamo due Nerd diciamolo.
Abbiamo molti oggetti in casa ed è indubbio che chiunque entri, che piaccia o meno non possa dire che essa non parli di noi.
Fare le pulizie quando si pulisce qualcosa che si ama richiede la metà della fatica perchè ogni volta che si tocca l'oggetto per pulirlo è come rivivere un'esperienza.
Ammetto che ho una signora che mi aiuta e che tra l'altro ha un po' la mia stessa filosofia e quando mi aiuta è molto curiosa di conoscere i dettagli di ciò che gli oggetti portano con sé.
Per me non c'è modo più bello di vivere la casa (complice anche che lavorando da casa e non avendo figli ho più tempo da dedicare a tutto questo).
Se da un lato le case minimaliste o a volte addirittura "asettiche" che vedo intorno a me, sono molto glamour, dall'altro mi fanno tristezza perchè mi danno l'idea non solo di mancanza di personalità, ma anche di voler compiacere più gli altri che sé stessi.
Collegandomi a quello che sta dicendo lei, che condivido, secondo me il segreto per stare bene a casa propria è farla propria, al di là delle mode, proprio come il vestire.
Dobbiamo stare bene noi questo è l'importante e mi è sembrato di capire che seppur da strade diverse arrivi li anche il suo ragionamento.
Grazie ancora per i suoi consigli e ai prossimi video.
Hai detto benissimo, ed è per questo che ho tenuto a precisare che ci sono diversi punti di vista relativi al disordine visivo, che magari non interesseranno a tutti! La cosa importante è saperlo, esserne consci e dopotutto magari tu non avrai usato una palette colore per il decoro di casa, ma avere un tema, quello già da una grande coesione, magari non di colori ma di intenti e come hai detto tu, questa cosa si percepisce!!
La dispensa la devo riorganizzare con barattoli e seguirò il tuo consiglio sulle ceste. Grazie dei buoni consigli che dai sempre ❤
miglior video in assoluto..genio :)
Ciao Valentina, mi trovi totalmente d'accordo, pian piano sto cambiando i miei ambienti🍀🍁... È tutto un'altro impatto, grazie❤❤❤
Ciao Valentina video interessante a me piacciono tantissimo questa tipologia di video ❤
Grazie Carmela! ❤️
Non amo togliere l'imballaggio della carta igienica anzi la tengo chiusa perché mi fa 'senso'che stia a contatto con altri oggetti o toccata da altri 😂
E invece non ti fa senso pensare che l’imballaggio è stato toccato dal altre persone, container, e chissà che altra cosa… no?! 🥹 è proprio vero che ognuno ha le proprie abitudini!
Ma quanto mi piacciono i tuoi video!!!
Tutti Vale! Ti seguo da sempre… uno step alla volta li sto seguendo! ❤
Bellissimo video, semplice ma approfondito, molto utile e pratico! Grazie!
Ciao Vale, che bel video!! Grazie, il consiglio di attenzionare i colori degli oggetti lo trovo davvero interessante e prossimamente mi concentrerò anche su quello. Mi piacerebbe sistemare la dispensa con le ceste di vimini, la trovo una cosa molto funzionale e ordinata. Grazie per tutti i consigli
Si, la cosa dei cestini in vimini è davvero efficace con poco sforzo!
Bravissima
A me ha ispirato a comprare altre variere Ikea per la mia dispensa per nascondere in bella vista!!! Grazie mille sempre per i tuoi consigli!!
❤
Brava
Grazie per questo video ! Anche io ripongo subito la carta igienica in un.mobiletto senza imballo! Ottima idea usare le ceste per riporre alimenti sfusi che creano fidordine. Spero che tu faccia sltri video analoghi
Bellissimo video sarebbe bello vederne altri . Una curiosità dove compri spugne o guanti in cucina di colore neutri al supermercato vedo solo colori molto accesi . Grazie
In genere spugne e attrezzi da cucina li compro in materiali naturali per cui in tutti i negozi bio. Per i guanti in Europa non si trova nulla, li prendo da Temu, che con tutte le sue cosine carino/asiatico/coreane su questo argomento è sempre avanti!!!
Ciao Valentinaaaaa
Mi trovi completamente d'accordo 😅 grazie, adoro i tuoi video 😊
Grazie ☺️
Da quando ho ridinto la camera da letto, ho preso tessili ( tende e lenzuola ) in tinta e risulta tutto molto più armonioso 😊
Immagino, sarà bellissima 🥰
👏👏👏
E poi ci sono io che ho ogni stanza di un colore diverso. 🤣
❤🌹
Hai dato un nome al mio stile, "nascondi in bella vista".😉
😆💖
Abbiamo la stessa malattia Valentina😂 concordo appieno !!! A casa ho tutto neutro, con palette, adoro i colori della terra e naturalmente tolgo gli imballaggi!
La fissa la ho anche per le spugnette stracci etc….
Ciao Valentina, ho visto una brioscina Tomarchio 😍 credevo che al Nord non la vendessero.
Infatti 😅 non la vendono al
Nord 😆 l’abbiamo presa in Sicilia ❤️
Adoro le brioscine tomarchio, a casa mia non mancano mai😂
Ciao, la lampada a stella dove l'hai comprata?😊
Ikea collezione natalizia di qualche anno fa
Ciao vale chi sa se mi puoi aiutare un problema che ho adesso come organizzare una stanza piccola di tuo figlio che va a studiare fuori e a un inquilino (studente fuori serie)
Non ho trovato consigli su questo argomento nessuno ne parla oppure sono io che non lo trovo
Certo che ti posso aiutare, puoi valutare una consulenza personalizzata. www.langolodelfocolare.it/consulenze-online
Ancora prima di finire il video mi sento di dirti GRAZIE di ❤
Grazie! Spero di aver confermato le aspettative anche finito il video! 😘❤️
Ciao, credo che Irina di Spazio Grigio abbia copiato questo tuo video facendone ieri uno più breve.
Ciao Anna, in realtà non credo proprio! Per girare, montare e creare un video ci vuole molto più tempo di quanto tu creda e non è fattibile vedere un video il giovedì, copiarlo e riuscire a farlo uscire un paio di giorni dopo. Dopotutto è un argomento molto caro a chi si occupa di minimalismo che non mi stupisce che in alcuni termini abbiamo usato le stesse parole! Capita ☺️
@@valentina_vigato grazie della risposta, sei una bella persona.
Grazie ☺️
Non sono fatta per avere una casa con colori neutri .a me piacciono i colori vivaci e accesi
come ho detto puoi avere la palette colore che più ti piace (se è uno step che ti interessa) ma avere una palette colore ti permette di avere intenzionalità nella tua casa, fosse anche una palette arcobaleno - The Home Edit ne ha fatto un business sull'organizzazione con i colori arcobaleno - e ti permette di avere coesione senza che questi cozzino fra loro. Se fatto non intenzionalmente sarà sempre sinonimo di caos. Ma di nuovo, non tutte le persone sono interessate a fare tutti gli step! 😉
@@valentina_vigato certo è chiaro.andro'a curiosare cosa propone The home edit☺️
hanno anche un programma su netflix PAZZÈSCO! 🤩
Mi è venuto in mente rivedendo il tuo video un qualcosa che probabilmente mi farà sembrare agli occhi di chi legge questo commento una pazza😅 quando ho disordine in casa e magari per via del lavoro quel giorno non sono riuscita a riordinare, addirittura lo sogno di mettere tutto a posto!!!lo so sono strana
☺️ capisco quello che dici! Anche se non mi è mai capitato in sogno 😅
Valentina come mai non è uscito il video lunedi?
Non sono riuscita a prepararlo in tempo, mi devo ancora prendere con questa cosa dei due video a settimana 😅 se li voglio ben fatti comunque richiedono più impegno!
Ti chiedo un consiglio, come fare con le persone accomulatrici di ogni genere e oggetti vari... Con la casa di piccole dimensioni, non se ne esce più..
Non è una cosa che posso gestire io, mi spiace, le persone che accumulano tanto, troppo, hanno bisogno di un accompagnamento di una psicoterapeuta, oltre alla professional organizer. In ogni caso non è una cosa che può partire da un’altra persona, se è un tuo familiare ti consiglio di parlare insieme e di valutare un aiuto prima dal punto di vista psicologico, poi materiale.
@@valentina_vigato ti ringrazio della tua risposta, si in effetti è un famigliare che aiuto spesso ha sistemare, ma senza risultato perché ha questo problema di accumulo convulsivo. Da sola posso solo temporaneamente aiutare, ma non risolvere definitivamente.
Gentile Valentina, non ha attenzionato una cosa molto importante,ovvero fotografare ( e temporaneamente archiviare ) le etichette dei prodotti con ingredienti e relative scadenze. Le etichette non sono accessorie, bensi' contengono preziose informazioni affinche' il prodotto in questione non venga in contatto con soggetti allergici causando gravi conseguenze o al fine di evitare interazioni con altri eccipienti potenzialmente dannosi se mischiati tra loro. Pratica che spero non adotti con i farmaci. Il concetto e' il medesimo. Non vale ovviamente per tutti i prodotti ( vedi la carta igienica ad esempio...) ma in molti altri casi questa pratica potrebbe rivelarsi rischiosa da attuare. La mia non voleva essere una provocazione - e pertanto la invito a non raccoglierla come tale - ma un invito alla prudenza.
OVVIAMENTE! Hai fatto benissimo a precisarlo, le medicine ovviamente non vanno "spacchettate" e simili, per il cibo, in famiglia compriamo solo cose che tutti possono mangiare, se c'è qualcosa a cui siamo allergici neanche entra, mentre se vengono ospiti prendo ovviamente qualcosa di fresco ogni volta. È per questo che questi sono solo dei video di ispirazione, ma poi il lavoro che faccio personalmente con ciascuna cliente è diverso e personalizzato in base alle sue esclusive esigenze e preferenze!