Avevo letto dell’intenzione dell’Egitto di costruire una nuova Capitale. Ed ecco il video di Jacopo. Un argomento veramente interessante. Come del resto tutto quello che riguarda i progetti urbanistici 😉. Ottimo lavoro Jacopo 💪🏻
Tutti i paesi fanno capitali amministrative lontane da quelle storiche. Brasilia, Ankara, Tel Aviv e mille altri esempi nella storia più o meno recente. Se fosse un fortino non avremmo altro che una riedizione di quanto fatto nel' '800 in Francia (Parigi) ed in Italia (Torino e Firenze) modificando l' urbanista "classica" in favore di grandi spazi in cui fosse impossibile attuare delle barricate o dove il movimento delle truppe fosse facilitato. Nihil Novi Sub Sole.
Grazie del bellissimo video, come sempre d'altra parte, ormai il click su like e play vanno di pari passo. Ho il sentore che questa mossa possa essere quantomeno azzardata e rivelarsi un boomerang per l'Egitto, proprio relativamente allo scopo prefisso (quello ufficiale chiaramente). Se Dubai è il gioiello di una corona unanimemente riconosciuta come sinonimo di lusso, la nuova città potrebbe finire con l'essere il passo più lungo di una già martoriata gamba.
Innanzitutto complimenti per la qualità del video! In secondo luogo, per chi fosse interessato ad approfondire il tema della potenza evocativa di Piazza Tahrir, della sua centralità e del suo essere sostanzialmente percepita come una minaccia, consiglio di fare una ricerca sui lavori di trasformazione della stessa piazza che il governo sta portando avanti! ;)
Spostare la capitale servirà come campagna pubblicitaria per al-sisi di migliorare la sua reputazione con la costruzione di una città sulla falsariga di dubai, e magari aumentare il suo prestigio in patria e tra i militari. Comunque, sia , grande video per iniziare il 2022. Grande Jacopo. Ps. Sarebbe bellissimo un video sulla questione della nipote di mubarak.
@@FlashpointStoria grazie a te se ti capita porta sul canale la storia della Uss Liberty la nave della marina americana attaccata da Israele durante la guerra dei 6 giorni. Argomento molto interessante anche perché quello che successe immediatamente dopo l' evento ha dell' incredibile.........ciao
Comunque, in Egitto stanno costruendo moltissime altre zone abitative, meno costose per la gente che lavorerà nella nuova capitale (es. Badr City); invece riguardo lo spendere soldi nel migliorare il cairo, questo già sta accadendo, infatti già da un annetto sono iniziati i lavori per la "ricostruzione" del parte storica del Cairo. Un altra cosa che vorrei che ne parlassi è il progetto 'Haia Karima' ed è un progetto che consiste nel migliorare i luoghi meno adagiati in egitto... quindi in poche parole, in Egitto stanno facendo di tutto per migliorare il paese. Ma ciò non toglie che l'Egitto, ha tantissimi problemi, d'altronde come tutti i paesi del mondo.
Il problema principale dell''egitto e alta concentrazione demografica lungo il nilo. Con il cambiamento climatico e lo sfruttamento dell' acqua per agricoltura, non so per quanto tempo il nilo possa sostenere una popolazione in continua crescita. Il governo sta cercando di spostare le persone, ma secondo me fallirà, perché la popolazione è povera e ignorante. Quindi segniamoci nell'agenda del futuro una possibile catastrofe umanitaria di egitto e sudan per il prosciugamento inevitabile del Nilo.
@@nabilbadie2146 no ci sono stato e ho visto con i miei occhi lungo il nilo gli insediamenti edilizi abusivi che minacciano in primo luogo agricoltura.
Minuto 8.50 il costo di 50000 $ dollari è sbagliato, essendo egiziano che vive in Italia ed andando spesso in egitto posso dirti che le case più economiche nella nuova capitale sono di 6milioni di sterline egiziane che equivalgono a molto di più di 50.000 dollari, nonostante questo piccolo errore ritengo tutte le informazioni del video totalmente esatte
La popolazione è estremamente povera, loro stanno costruendo una nuova città in pratica grazie alla Cina, perché senza l'Egitto per quel poco che ha (non è né Emirati Arabi ne Arabia Saudita), non potrebbe fare nulla. Anche se potesse farlo, dovrebbe pensare prima ai poveracci alla gente disagiata, alla propria economia, che con un pil procapite di 3000 euro circa, fa ridere, è un posto estremamente povero,dovrebbero costruire luoghi di lavoro, migliorare la vita, insegnare a fare meno figli ed educare la popolazione, eh invece oltre il danno la beffa , vi beccate una città amministrativa (che più che città è una zona del Cairo) che è solo per ricchi e gente che lavora per e con lo stato. Io sarei molto incazzato per l'Egitto che per quel poco di risorse (togliendo il petrolio) ma io parlo risorse a livello geografico come il territorio e il poter sfruttare alcune delle proprietà per la coltivazione per esempio, potrebbe campare benissimo con la storia e il turismo (come l'Italia d'altronde), ma non lo fa, l'Italia e l'Egitto continuano a commerciarsi armi, a giocare ed impoveriscono solamente la popolazione. Una vergogna!
@@russia-italia7579 troppo facile dare la colpa al governo. Se eravate 20 milioni di persone, e non 100 milioni oggi sareste un paese accettabile. La demografia fuori controllo sta sfruttando unica cosa che vi tiene ancora a galla, il nilo. E senza nilo non andrete da nessuna parte. Prevedo una catastrofe umanitaria nei prossimi anni.
Sulla carta sembra bellissimo in alcuni punti, poi si s che è tutto relativo. Più che altro mi viene da riflettere sulla superpotenza Cinese che si piglia le infrastrutture che fino a qualche tempo fa anche l'Italia guardava.
@@FlashpointStoria vero ,pero' ricordiamoci come queste città sono in parte tirate su. Lavoratori senza diritti con salari da fame e senza sicurezza sul lavoro. Per non parlare di tutte le scifezze che i signori dell Arabia Saudita finanziano in giro per il medio oriente.
Se non hai soldi per fare i figli non li fai. Povertà sconfitta zero sofferenze. questi scellerati genitori che fatto figli a tutto spiano senza pensa alle conseguenze.
Non vorrei dovermi ripetere ogni volta: siamo amici da una vita, utilizziamo lo stesso programma di editing e ci aiutiamo dietro le quinte con modelli e progetti…è normale che ci siano delle somiglianze.
Mi piacciono i tuoi video e mi fa piacere ascoltarli ma si vede tantissimo che ti stiamo antipatici (noi egiziani). Comunque stanno già costruendo quartieri accanto la nuova capitale per chi ha reddito basso come me, infatti sto pagando adesso a rate che nn costa veramente nnt. Poi un'altra cosa sistemare la vita al Cairo costa il doppio se nn il triplo. sapendo questo loro dai guadagni da questa nuova capitale stanno dando tantissimi appartamenti gratis a chi ha bisogno. Un'altra cosa calcola che questa città la stanno costruendo nel deserto Dove nn c'era nulla infatti la terra o diciamo il terreno li nn costava nnt e nessuno andava li a costruire qualcosa. Invece con questo progetto con l'aiuto di alcuni Paesi una volta che si è messo in piedi il progetto e si vede proprio che è tutto vero, nn ti dico quanto costa mo già l'hai detto tu. Costa pure tantissimo per le aziende estere quindi facendo così praticamente tu stai guadagnando nn stai mettendo soldi. Calcola i guadagni sono arrivati a 200 miliardi di sterline egiziane solo vendendo terreni nel deserto alle aziende. Comunque mi piacciono questi tipi di video continua ❤️ Ricordati nn siamo tutti così antipatici 😅
no assolutamente, nessuno qui mi sta antipatico! Anzi, ho fatto delle considerazioni (forse negative) sul governo attuale, non certo sulla popolazione :)
@@FlashpointStoria non forse, sono negative 😅 però capisco perché guardi sempre il fatto di diritti umani in Egitto e su questo nn ti posso dire nulla sinceramente anzi sono totalmente d'accordo con te. Comunque keep going ❤️
Il paragone con Dubai non ha senso, perchè l'Egitto non ha le risorse naturali sufficienti da esportare per poter impostare una tassazione allo 0% o comunque una tassazzione bassisima ... è pieno di città nel deserto e nessuno pala di ''una nuova Dubai'' quando ne viene costruita una, perciò do per scontao che il tuo paragone con Dubai non si riferisse all'ambiente in cui viene costruita la città
In realtà l'ENI ha scoperto in Egitto un grandissimo giacimento di gas. Si chiama Zorh ed è molto più grande dell'altro più famoso Leviathan. Un gas molto molto buono come riferisce la stessa Eni «Non c’è Co2, non c’è zolfo, è praticamente metano, quasi non deve essere trattato, c’è una grande pressione e una temperatura bassa». Il giacimento presenta . Zohr rappresenta la più grande scoperta di gas mai effettuata in Egitto e nel Mar Mediterraneo
Puoi parlarci di ~ NEOM ~ THE LINE ~ EXAGON ~ TRE CITTA IN COSTRUZIONE IN ARABIA SAUDITA. Senza ipocrisia, L'Italia ha bisogno di capire che il mondo corre , La cosa più assurda è che chi corre di più è proprio chi noi consideriamo più lento.
Cazzo tra sto video e quello sulle navi militari italiane vendute agli egiziani, ti stanno un po' antipatici gli egiziani in particolare?!? 🤣🤣🤣Sono ovviamente ironico,grande video complimenti veri
Colpo di stato non è se si è stati votati come nel caso di Al Sisi. Il colpo di stato è quando una sola persona decide chi va al governo senza alcun voto ( per la solita scusa della caduta del governo). Spero tu abbia il coraggio di rispondere.
Avevo letto dell’intenzione dell’Egitto di costruire una nuova Capitale. Ed ecco il video di Jacopo. Un argomento veramente interessante. Come del resto tutto quello che riguarda i progetti urbanistici 😉. Ottimo lavoro Jacopo 💪🏻
a proposito di progetti urbanistici, presto arriverà anche un video su Singapore
Però c’è da dire che hanno venduto un botto di casa la e io sono uno di quelli che hanno comprato è un grande progetto
Tutti i paesi fanno capitali amministrative lontane da quelle storiche. Brasilia, Ankara, Tel Aviv e mille altri esempi nella storia più o meno recente. Se fosse un fortino non avremmo altro che una riedizione di quanto fatto nel' '800 in Francia (Parigi) ed in Italia (Torino e Firenze) modificando l' urbanista "classica" in favore di grandi spazi in cui fosse impossibile attuare delle barricate o dove il movimento delle truppe fosse facilitato. Nihil Novi Sub Sole.
verissimo! Tra l’altro ci sono molte somiglianze tra questa e Brasilia o Singapore.
Anche Canberra, in Australia
indubbiamente l'Egitto ha bisogno di questa città ma spero davvero che non sia strutturata come Dubai e i soldi siano investiti in modo più saggio
Fantasma di Regeni, sei proprio te??
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
no scusa sono pessimista
@@user-qc5sn3uy3l morto
buon video, tante gratie!
È incredibile il lavoro che fai su ogni video, meriterebbe molta più visibilità questo canale
grazie Francesco! Stiamo crescendo molto, non avrei mai pensato che saremmo quasi arrivati a 40000 in poco più di un anno.
Grazie del bellissimo video, come sempre d'altra parte, ormai il click su like e play vanno di pari passo.
Ho il sentore che questa mossa possa essere quantomeno azzardata e rivelarsi un boomerang per l'Egitto, proprio relativamente allo scopo prefisso (quello ufficiale chiaramente).
Se Dubai è il gioiello di una corona unanimemente riconosciuta come sinonimo di lusso, la nuova città potrebbe finire con l'essere il passo più lungo di una già martoriata gamba.
grazie a te per la visione e per il supporto, Domenico! Sull’Egitto ci torneremo…
Innanzitutto complimenti per la qualità del video!
In secondo luogo, per chi fosse interessato ad approfondire il tema della potenza evocativa di Piazza Tahrir, della sua centralità e del suo essere sostanzialmente percepita come una minaccia, consiglio di fare una ricerca sui lavori di trasformazione della stessa piazza che il governo sta portando avanti! ;)
Spostare la capitale servirà come campagna pubblicitaria per al-sisi di migliorare la sua reputazione con la costruzione di una città sulla falsariga di dubai, e magari aumentare il suo prestigio in patria e tra i militari.
Comunque, sia , grande video per iniziare il 2022. Grande Jacopo.
Ps. Sarebbe bellissimo un video sulla questione della nipote di mubarak.
A chi lo dici!
video interessante come sempre, grazie🙂
Davvero un buon video.
Interessantissimo! 🔝
Grazie molto interessante mi sono iscritto al tuo canale perché al pari di Nova Lectio lo trovo molto istruttivo e interessante. Buon lavoro
grazie Enzo! Grande canale quello del mio amico Simone :)
@@FlashpointStoria grazie a te se ti capita porta sul canale la storia della Uss Liberty la nave della marina americana attaccata da Israele durante la guerra dei 6 giorni. Argomento molto interessante anche perché quello che successe immediatamente dopo l' evento ha dell' incredibile.........ciao
Bel video complimenti, si potrebbe pensare di fare qualcosa sui paesi nordafricani tipo algeria, che mi ha sempre affascinato
arriverà un video tosto sui rapporti tra algeria e marocco, con un focus sulla guerra delle sabbie :)
@@FlashpointStoria attendo impaziente
@@FlashpointStoria interessante
@@FlashpointStoria bello
Comunque, in Egitto stanno costruendo moltissime altre zone abitative, meno costose per la gente che lavorerà nella nuova capitale (es. Badr City); invece riguardo lo spendere soldi nel migliorare il cairo, questo già sta accadendo, infatti già da un annetto sono iniziati i lavori per la "ricostruzione" del parte storica del Cairo.
Un altra cosa che vorrei che ne parlassi è il progetto 'Haia Karima' ed è un progetto che consiste nel migliorare i luoghi meno adagiati in egitto... quindi in poche parole, in Egitto stanno facendo di tutto per migliorare il paese.
Ma ciò non toglie che l'Egitto, ha tantissimi problemi, d'altronde come tutti i paesi del mondo.
Il problema principale dell''egitto e alta concentrazione demografica lungo il nilo. Con il cambiamento climatico e lo sfruttamento dell' acqua per agricoltura, non so per quanto tempo il nilo possa sostenere una popolazione in continua crescita. Il governo sta cercando di spostare le persone, ma secondo me fallirà, perché la popolazione è povera e ignorante. Quindi segniamoci nell'agenda del futuro una possibile catastrofe umanitaria di egitto e sudan per il prosciugamento inevitabile del Nilo.
@@federicoduff1224 rispetto tua opinione ma è sbagliata..sono sicuro non sei mai stato in Egitto !!
@@nabilbadie2146 no ci sono stato e ho visto con i miei occhi lungo il nilo gli insediamenti edilizi abusivi che minacciano in primo luogo agricoltura.
@@federicoduff1224
❤
Buon Anno Jacopo e grazie per questo video
grazie a te per il supporto, Cristian
Bel video!
Veramente interessante, non ne sapevo niente di questa questione
Sbaglio o la musica di sottofondo è quella di Assassin's Creed Origins?
non sbagli! È proprio quella
Bellissimo video, grazie mille
grazie Davide!
Video argomentato molto bene
Molto interessante!
Minuto 8.50 il costo di 50000 $ dollari è sbagliato, essendo egiziano che vive in Italia ed andando spesso in egitto posso dirti che le case più economiche nella nuova capitale sono di 6milioni di sterline egiziane che equivalgono a molto di più di 50.000 dollari, nonostante questo piccolo errore ritengo tutte le informazioni del video totalmente esatte
grazie per la precisazione! Allora mi confermi che comunque gli appartamenti hanno costi folli :)
La popolazione è estremamente povera, loro stanno costruendo una nuova città in pratica grazie alla Cina, perché senza l'Egitto per quel poco che ha (non è né Emirati Arabi ne Arabia Saudita), non potrebbe fare nulla.
Anche se potesse farlo, dovrebbe pensare prima ai poveracci alla gente disagiata, alla propria economia, che con un pil procapite di 3000 euro circa, fa ridere, è un posto estremamente povero,dovrebbero costruire luoghi di lavoro, migliorare la vita, insegnare a fare meno figli ed educare la popolazione, eh invece oltre il danno la beffa , vi beccate una città amministrativa (che più che città è una zona del Cairo) che è solo per ricchi e gente che lavora per e con lo stato.
Io sarei molto incazzato per l'Egitto che per quel poco di risorse (togliendo il petrolio) ma io parlo risorse a livello geografico come il territorio e il poter sfruttare alcune delle proprietà per la coltivazione per esempio, potrebbe campare benissimo con la storia e il turismo (come l'Italia d'altronde), ma non lo fa, l'Italia e l'Egitto continuano a commerciarsi armi, a giocare ed impoveriscono solamente la popolazione.
Una vergogna!
@@russia-italia7579 troppo facile dare la colpa al governo. Se eravate 20 milioni di persone, e non 100 milioni oggi sareste un paese accettabile. La demografia fuori controllo sta sfruttando unica cosa che vi tiene ancora a galla, il nilo. E senza nilo non andrete da nessuna parte. Prevedo una catastrofe umanitaria nei prossimi anni.
@@federicoduff1224 non sono egiziano😂
Stavo parlando dell'Egitto e dei loro problemi
@@russia-italia7579forse dovresti studiare un po’ I progetti dell’egitto prima di parlare grazie
Saresti il miglior assessore di quel comune!
ci vogliono delle competenze notevoli, visto e considerato lo stato in cui versano le nostre strade (giusto per dirne una)
Una risistematina alle forze di polizia, alla giustizia magari...
Non guasterebbe.
già, anche una bella riforma della giustizia qui da noi non guasterebbe
Video super interessante. Spero solo che non facciano sfraceli ambientali, che illuso eh?
Non ho trovato nulla riguardo alle problematiche ambientali, ottimo spunto.
Ma la musica di sottofondo è quella di Assassin's Creed?
Sì, AC Origins
Sulla carta sembra bellissimo in alcuni punti, poi si s che è tutto relativo. Più che altro mi viene da riflettere sulla superpotenza Cinese che si piglia le infrastrutture che fino a qualche tempo fa anche l'Italia guardava.
Ne bastava già una di Dubai. Bel video
Dubai spianerà la strada a chissà quanti altri progetti…
@@FlashpointStoria vero ,pero' ricordiamoci come queste città sono in parte tirate su. Lavoratori senza diritti con salari da fame e senza sicurezza sul lavoro. Per non parlare di tutte le scifezze che i signori dell Arabia Saudita finanziano in giro per il medio oriente.
Grande
Se non hai soldi per fare i figli non li fai. Povertà sconfitta zero sofferenze. questi scellerati genitori che fatto figli a tutto spiano senza pensa alle conseguenze.
Grande ciccio benza tvb..lo scazzo non mi risponde io voglio i vostri video di battlefield e li avrò..in questa vita o nell altra
non è ancora confermato ma potrei riesumare il mio vecchio canale twitch
Molto bello il mappamondo! 😂
sentivo che sulla sinistra mancava qualche elemento decorativo. Comunque la sistemazione è provvisoria ma per il momento non posso fare granchè…
Come mai, nella struttura del video, noto una marcata somiglianza con Mr. Nova Lectio?
Non vorrei dovermi ripetere ogni volta: siamo amici da una vita, utilizziamo lo stesso programma di editing e ci aiutiamo dietro le quinte con modelli e progetti…è normale che ci siano delle somiglianze.
Non credo ci sia nulla di male se sono fatte bene (e lo sono).
Mi piacciono i tuoi video e mi fa piacere ascoltarli ma si vede tantissimo che ti stiamo antipatici (noi egiziani).
Comunque stanno già costruendo quartieri accanto la nuova capitale per chi ha reddito basso come me, infatti sto pagando adesso a rate che nn costa veramente nnt.
Poi un'altra cosa sistemare la vita al Cairo costa il doppio se nn il triplo. sapendo questo loro dai guadagni da questa nuova capitale stanno dando tantissimi appartamenti gratis a chi ha bisogno.
Un'altra cosa calcola che questa città la stanno costruendo nel deserto Dove nn c'era nulla infatti la terra o diciamo il terreno li nn costava nnt e nessuno andava li a costruire qualcosa.
Invece con questo progetto con l'aiuto di alcuni Paesi una volta che si è messo in piedi il progetto e si vede proprio che è tutto vero, nn ti dico quanto costa mo già l'hai detto tu. Costa pure tantissimo per le aziende estere quindi facendo così praticamente tu stai guadagnando nn stai mettendo soldi.
Calcola i guadagni sono arrivati a 200 miliardi di sterline egiziane solo vendendo terreni nel deserto alle aziende.
Comunque mi piacciono questi tipi di video continua ❤️
Ricordati nn siamo tutti così antipatici 😅
no assolutamente, nessuno qui mi sta antipatico! Anzi, ho fatto delle considerazioni (forse negative) sul governo attuale, non certo sulla popolazione :)
@@FlashpointStoria non forse, sono negative 😅 però capisco perché guardi sempre il fatto di diritti umani in Egitto e su questo nn ti posso dire nulla sinceramente anzi sono totalmente d'accordo con te.
Comunque keep going ❤️
Peró è uno spreco ..
Interessante
grazie Stefano!
Ho vissuto in Egitto per 8 anni. L'Egitto é un malatto che ha 100000 problemi seri, ma il medico é preocupato in tagliare le unghie del paziente.
😎😎😎 va bene
10:23 canditati a Bugliano :-P
Mi sa tanto di inchiappettamento per far circolare dei soldi e mazzette
C'è anche AKON CITY in Senegal , la città dell'omonimo cantante , il nobile obiettivo e far rinascere l'Africa.
farai anche un video sulla nuova città lineare in costruzione in Arabia Saudita e anche sulla nuova ferrovia del deserto?
Grazie in anticipo ;)
La capitale nel deserto... visto che la cattedrale è già proverbiale 🤣🤣
Il paragone con Dubai non ha senso, perchè l'Egitto non ha le risorse naturali sufficienti da esportare per poter impostare una tassazione allo 0% o comunque una tassazzione bassisima ... è pieno di città nel deserto e nessuno pala di ''una nuova Dubai'' quando ne viene costruita una, perciò do per scontao che il tuo paragone con Dubai non si riferisse all'ambiente in cui viene costruita la città
In realtà l'ENI ha scoperto in Egitto un grandissimo giacimento di gas. Si chiama Zorh ed è molto più grande dell'altro più famoso Leviathan. Un gas molto molto buono come riferisce la stessa Eni «Non c’è Co2, non c’è zolfo, è praticamente metano, quasi non deve essere trattato, c’è una grande pressione e una temperatura bassa». Il giacimento presenta . Zohr rappresenta la più grande scoperta di gas mai effettuata in Egitto e nel Mar Mediterraneo
Quella che dovrebbe essere come dubai è la nuova Alamein credo
Non è certo il primo paese che costruisce una capitale da 0.....basta pensare a Brasilia...
verissimo, è l’esempio tipico di città costruita ex nihilo. Sul Brasile voglio fare un video prima o poi…
Spero che non si vadi o a toccare biblioteche piramidi e i centri culturali /filosofici perché sarebbe una perdita immensa
Puoi parlarci di ~ NEOM ~ THE LINE ~ EXAGON ~ TRE CITTA IN COSTRUZIONE IN ARABIA SAUDITA. Senza ipocrisia, L'Italia ha bisogno di capire che il mondo corre , La cosa più assurda è che chi corre di più è proprio chi noi consideriamo più lento.
sarebbe molto interessante
I progetti 2.0 non sono sempre finiti uguali 🤨
se non sbaglio anche in arabia saudita verrà costruita una nuova città del genere
Ok ,uno senza cipolla grazie
Più che citta io avrei fatto un grande distretto industriale
Cazzo tra sto video e quello sulle navi militari italiane vendute agli egiziani, ti stanno un po' antipatici gli egiziani in particolare?!? 🤣🤣🤣Sono ovviamente ironico,grande video complimenti veri
Potresti approfondire quei crimini di guerra compiuti dagli Stati Uniti nella guerra al terrorismo?
Colpo di stato non è se si è stati votati come nel caso di Al Sisi. Il colpo di stato è quando una sola persona decide chi va al governo senza alcun voto ( per la solita scusa della caduta del governo). Spero tu abbia il coraggio di rispondere.
Infatti ha fatto cadere forzatamente il governo di Morsi, prima di mandarlo in galera
Capitale d'Egitto
Basta la parola !!!😕
Al sisi = Akhenathon insomma
Cazzo ci fanno😂
Al-sisi assassino 🙋🏻♂️