HOREMHEB: il generale di Tutankhamon che salì sul trono d'Egitto, a cura di Marina Celegon.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Incontro tenutosi il 25 marzo 2022, online, nell'ambito del ciclo dal titolo "Egitto: dal gioco al potere" per la Società Friulana di Archeologia.

Комментарии • 9

  • @luisabovitutti
    @luisabovitutti 8 месяцев назад

    Relazione veramente chiara, documentata ed interessante. Grazie mille!

  • @liviozambelli
    @liviozambelli 11 месяцев назад

    grazie mille per questa lezione!
    io sono anni che mi interesso molto allo studio di questo periodo storico e nel tempo mi ero particolarmente convinto della storia della "malattia degli asiatici" e del ruolo della politica internazionale nella politica del regno di akhenaton come elementi per rivalutare tutta la sua esperienza allontandandosi da certe altre ricostruzioni più favoleggianti.

  • @primar2222
    @primar2222 2 года назад +2

    interessante. grazie

  • @lauraveronese6928
    @lauraveronese6928 Год назад +1

    Brava!

  • @lauraveronese6928
    @lauraveronese6928 8 месяцев назад

    Bello

  • @CarloCingolani
    @CarloCingolani Год назад

    ❤chiarissima sintetica e ben documenta bel lavoro! Grazie infinite

  • @FerdinandoCeccato
    @FerdinandoCeccato Месяц назад

    8:54 Nello schema riassuntivo che parla della situazione degli Ittiti e degli Egizi, per l’Egitto si passa da Akhenaton, con la sua festa del 12, a Tutankhaton. Si parla delle scomparse della regina madre, di Nefertiti e di alcune figlie, ma Akhenaton?

    • @marinacelegon8761
      @marinacelegon8761 Месяц назад

      Gentile Ferdinando da un lato la necessità di rendere breve la premessa alla storia del vero protagonista della conferenza, cioè Horemheb, e dall’altro il fatto che parlare della morte di Akhenaton avrebbe richiesto molto tempo mi ha portato a saltare piè di pari l’argomento se non con l’indicazione data poco prima sul periodo e durata di regno di AKhenaton. Infatti sulla sua morte e sul momento in cui questa è avvenuta (la data del 1333 come fine regno è quella accettata da molte cronologie) sono state fatte tantissime ipotesi, nessuna delle quali condivisa dalla maggioranza degli studiosi. Lo stesso su chi avesse tenuto il potere tra la morte di Akhenaton e la salita al trono di Tutankhaton. Solo per fare alcuni esempi potrebbe essere morto negli anni dell’epidemia che tanti lutti fece anche nella famiglia reale, potrebbe essersi ammalato e per un periodo più o meno lungo avrebbe potuto regnare Nefertiti che, alla sua morte potrebbe aver regnato a proprio titolo. Altri sostengono l’esistenza anche di altri sovrani con regni brevi e confusi come Smenkhare o una delle figlie dell'eretico. Come vede tentare di spiegare tutte le possibili ipotesi avrebbe richiesto una conferenza a sé stante dato che su Akhenaton Nefertiti e Tutankhamon sono stati scritti centinaia di libri ed articoli. Personalmente mi attira molto di più la figura di Horemheb e spero che la conferenza glielo abbia fatto conoscere.
      Marina

    • @FerdinandoCeccato
      @FerdinandoCeccato Месяц назад

      @@marinacelegon8761 Grazie Marina. Ferdinando