Ding é tra i giocatori più forti al mondo, palesemente sta passando un brutto periodo, magari anche a livello personale. Non ha senso sminuire così tanto un campione del mondo in questo modo
Concordo. L' errore e' grave ed imbarazzante, ma e' successo altre volte nella storia, anche se molto raramente. Secondo me il problema di Ding non e' fisico, ma psicologico, e dovuto al fatto che non ritiene di meritare il titolo di campione del mondo. Unito al fatto che negli ultimi tornei che ha giocato ha avuto prestazioni pessime, la sua capacita' di concentrazione e' molto compromessa e il risultato e' questo. Io spero che si riprenda perche' e' un giocatore molto forte, ma queste batoste sono talmente forti psicologicamente che potrebbero segnare la fine della sua carriera.
Permettetemi di non essere troppo d'accordo. È un gran giocatore ma gli mancano delle caratteristiche per essere un campione del mondo con costanza. Il fatto che sia stato un lunghissimo periodo fuori è il tentativo di nascondere questi limiti... Che vengono fuori se giochi contro il GOAT. Non ci sono scuse, semplicemente non può essere un campione del mondo a lungo. Questo episodio non è isolato quest'anno e ha accumulato una serie non indifferente di figuracce.
Poveretto lasciamolo stare, è in evidente difficoltà. Sta facendo una pessima prestazione ma è comunque un super GM, se è arrivato fino a lì non è per caso.
@@ScacchiConLuigiRiccioseguo spesso superspeed ma in questo video ha esagerato, errare é umano non serve a niente crocifiggerlo per errori dovuti a uno stato psicologico che é evidente non sia al massimo
@@pino-dq9hb ciao pino, permettimi di non essere daccordo con te e di condividere quello che ha detto superspeed (e non sempre sono daccordo con lui ci tengo a precisarlo!). Ding liren ha deciso di giocare? I risultati sono sotto gli occhi di tutti ed è giustissimo criticarlo anche perchè contro carlsen ha preso una combinazione che si vedono a livello di categorie nazionali. Un caso? pare proprio di no visto che è ultimo nel torneo. Se non sta bene se ne stesse a casa...se gioca è giusto criticarlo...anche aspramente. Un caro saluto e tgrazie per il confronto...sempre bene accetto!
si ma se Manuel Neuer si fa scappare il pallone in mezzo alle gambe tutti fanno bene a insultarlo, qua è la stessa cosa. Super Grande Maestro che non vede una tattica da 1000elo
In ogni caso criticarlo non migliora né la sua prestazione né come stanno le cose ma anzi le peggiora, criticare aspramente una persona lo considero piuttosto ingiusto in quanto va a colpire la dignità e lo stato generale di una persona... La sensibilità é vitale in questi momenti e, anche se può sembrare giustificato, criticarlo non porta a niente di buono. Inoltre gli scacchi sono prima un gioco, poi uno sport ed infine un lavoro. Se vuole giocare lo faccia tranquillamente. Poi è inutile criticare, fate solo star male la gente, manco vi avesse fatto qualcosa
Io non credo, quando Carlsen gioca il sacrificio di regina lui prende in mano la penna per scrivere la mossa, ma poi la lascia per dargli la mano, abbandonando la partita.
Ragazzi se non ve ne siete accordi Ding è super esaurito!! Secondo me la sua federazione lo costringe a giocare contro la sua volontà...Cmq sempre che lo facciano stare tranquillo non sarà facile battere Ding al Mondiale...
per la forma in cui è ora, Gukesh se lo mangia, anzi per come sta giocando al momento Gukesh probabilmente avrebbe vinto pure l'anno scorso sia contro Nepo che contro Ding.
Poi comunque sta storia che perchè è cinese e quindi viene "costretto" a giocare contro la sua volontà è ridicola. Dopo aver vinto il mondiale non ha giocato per mesi mentre veniva a guardare le partite della Juve, non diciamo cazzate.
@@thegamer97HS appunto non ha giocato per mesi per quali motivi? Depressione? Problemi fisici? La Cina non è una democrazia, è un mondo diverso con obblighi diversi.
@@quiricosolinas7876 il fatto che non abbia giocato per mesi dimostra che non è obbligato da nessuno altrimenti avrebbe partecipato anche a tutti i tornei dove invece non ha giocato, come ho detto ragionamenti senza senso di chi punta il dito contro le "non è una democrazia".
@@thegamer97HS il tuo concetto di "dimostrazione" mi lascia stranito. E' come dire che siccome mi viene concesso di andare in ferie a ferragosto si dimostra che posso decidere a piacere di non andare a lavoro...
Mi sembra semplicistico dire che Ding liren possa stare a casa se sta male, o qualcuno pensa che a federazione cinese e il governo non pressino un pochino? Ha già non giocato quasi un anno a indicare un problema, ma non avrà altro tempo.
Io ricordo l’Italia calcio campione del mondo , finiti i mondiali , tempo un mese giocarono una partita con la Svizzera,che sappiamo tutti, buona squadra ma non a livelli alti, l’Italia perde la partita. Cosa dobbiamo dire? L’Italia non meritava il titolo?O non era in forma e quindi non l’avrebbe dovuta giocare quella partita .
Certo è incredibile che un giocatore così forte faccia un errore così grossolano. Mi sarei mortificato io che sono uno scacchista della domenica immagino quanto ci sia rimasto male lui. Allora non devo più prendermela quando commetteró sciocchezze in futuro.
In effetti le partite di scacchi a tempo lungo risultano "inguardabili", perché credo che quasi nessuno abbia il tempo di vedersele in tempo reale. E poi hanno il difetto che dopo una partita particolarmente lunga e tesa il giorno dopo i giocatori (parlo del campionato del mondo), per la stanchezza accumulata, tendono a cercare la patta, pregiudicando lo spettacolo.
Sono d'accordo e visto che il problema del nostro limitato tempo di spettatori si pone anche in altre situazioni propongo di portare le partite di calcio a 2 tempi di 5 minuti, quelle di pallacanestro a 2 tempi di 3 minuti, i gran premi di automobilismo e motociclismo limitati a 3 giri di pista al massimo e la maratona alla lunghezza di 5km. E le tappe del giro d'Italia lunghe al massimo 10 km, non vogliamo certo che i ciclisti accumulino stanchezza rischiando di compromettere le tappe successive. Ci sono delle ragioni sia per mantenere il tempo lungo tradizionale sia, come propone Carlsen, per accorciarlo e le partite rapid o blitz hanno il loro perché, ma le ragioni dovrebbero essere legate al gioco in se come competizione, non alla spettacolarità, al circo che gira intorno ad esso. Gli scacchi hanno una storia lunga secoli e non meritano di essere modificati per adeguarli ad una esigenza di spettacolarità se questo rischia di snaturarli o peggiorarli. La fatica, la capacità di mantenere la concentrazione per un tempo lungo e la capacità di recupero sono parte integrante dei tornei di scacchi così come, anche se in altra forma, sono parte integrante del ciclismo su strada e in entrambe i casi sono fra le cose che li rendono belli anche se ogni tappa (del torneo o del giro non fa differenza) come spettacolo ha dei tempi lunghissimi, se sono troppo lunghi per noi possiamo guardare le sintesi.
@@andreachinaglia5804 sono completamente in disaccordo. Gli scacchi veri sono quelli a tempo lungo...e' stato sempre cosi' e dovrà rimanere cosi'...purtroppo i giovani amanti della play station vogliono cambiare la vera essenza degli scacchi ma non ci riusciranno. Se volete vedere partite brevi guardatevi le bullet...lasciate perdere i veri scacchi, che sono e saranno sempre quelli a tempo lungo!
@@andreachinaglia5804 In realtà credo non esista nessuno sport, come gli scacchi, dove le regole per il campionato del mondo siano cambiate di più, quindi non ci sarebbe nulla di scandaloso nel ridurre "leggermente" la lunghezza delle partire. E se a pensarla così è lo stesso Magnuss Carlsen credo sia opportuno rifletterci con attenzione senza tentare di chiudere la questione frettolosamente con una reductio ad absurdum.
@@marcoferranti7132 ho citato io stesso Carlsen, non ci sarebbe nulla di scandaloso a ridurre il tempo di gioco se questa riduzione è legata a motivi interni al gioco, alla competitività, ma se la ragione è legata alla spettacolarità e non alla competitività allora più che scandalo parlerei di prostituzione ai mass media, al dio denaro. Ognuno è libero di pensare come crede sul ridurre o mantenere il tempo attuale, io, che non sono nessuno scacchisticamente parlando, penso che questo gioco stupendo stia attraversando una fase in cui soffre di un enorme problema legato all'avvento dei motori e al conseguente studio teorico (memorizzazione di linee) a scapito del genio e della capacità tattica e di improvvisare quindi penso che riducendo il tempo si ridurrebbe ulteriormente la possibilità di analisi a partita in corso e quindi il fattore creativo. Carlsen la pensa in modo diverso e di sicuro lui non è un nessuno come me. Forse Carlsen ha ragione, ma deve essere una ragione basata sul gioco in se, non sulla spettacolarità/vendibilità di esso, Ciao.
Giocato da un campione del mondo è clamoroso, onestamente ammetto che io non avevo capito perché torre b2 fosse un errore grave prima di vedere la mossa
Mi piace molto come descrivi le partite ti seguo da tantissimo, ma non ti sembra di esagerare un tantino a dire al campione del mondo di stare a casa? Non è che se aumenta l'elo, deve aumentare la maliziosità e il giudizio tanto da giudicare (in modo antipatico oltretutto )una persona che ipoteticamente sta male come in questo caso il campione, anche perché fino a prova contraria non giochi meglio di lui.
Scacchi scommesse. Ecco cosa ne penso. Siamo qui per la terza volta di fila a commentare un errore assurdo fatto da un avversario di Carlsen. Ding non ha niente di particolare secondo me, solo appagamento per aver raggiunto il titolo mondiale e non sarei meravigliata se rinunciasse e a quel punto vedremo Gukesh contro Nakamura che è arrivato secondo ai candidati considerando tutte le classifiche speciali a parità di punteggio. Il tempo di gioco non c'entra proprio niente. E qui stiamo parlando di professionisti del gioco degli scacchi che nella vita non fanno nient'altro e non farebbero nient'altro nemmeno se tutte le partite si giocassero a tre minuti. Questi girano il mondo senza "vedere" realmente niente se non scacchiere. Un mondo che va di fretta non è più bello, perché non so se conoscete la canzoncina della tartaruga che un tempo fu, in cui "andando forte" non si era mai accorta di quanto il mondo fosse bello se lo guardi andando piano. Ma quale modernità, ma quale "spettacolo". Se dimezzano i tempi di gioco, non è che lo spettatore medio usufruisce del doppio delle partite. RUclipsr e streamer di solito fanno un solo video al giorno e continueranno a fare un solo video al giorno anche con i tempi dimezzati, anche perché spesso fanno video su partite blitz da 3 minuti, ma non è che per compensare una partita a tempo lungo fanno 30 video di blitz a 3 minuti che sono l'equivalente di una partita classica da 90 minuti. Le partite coi tempi dimezzati, non solo non aumentano la spettacolarità, ma non fanno nemmeno aumentare il pubblico del gioco degli scacchi, perché il tempo degli youtuber e degli streamer è importante quanto quello dei giocatori. Loro magari giocano una partita in 6 minuti e lo youtuber ne deve spendere 15 per fare il video e un'ora e mezza per preparare il video studiando la partita. Carlsen non vuole le partite coi tempi dimezzati per una questione di "modernità" o di "spettacolarità", gli verrebbe da ridere perfino a lui se sostenesse una cosa del genere, lo fa perché purtroppo per lui non conosce la legge dell'offerta e della domanda e pensa che guadagnerebbe di più quando accadrebbe l'esatto opposto. Perché non è che se dimezzi i tempi riesci a fare il doppio dei tornei e quindi a guadagnare il doppio dei soldi, ma anzi ci sarebbe molta più difficoltà ad organizzare i tornei perché questi sarebbero più brevi e le località che ospitano l'evento incasserebbero meno soldi, perché giocatori, arbitri, organizzatori, giornalisti e pubblico a seguito prenoterebbero gli alberghi per meno giorni e spenderebbero meno soldi come turisti. Quindi è probabile che se dimezzano i tempi, gli organizzatori riducono anche le vincite che spettano ai giocatori ed è più difficile trovare sponsorizzazioni. Per ovviare a questo "inconveniente" potresti raddoppiare i turni di gioco, quindi invece che 9 turni, ne fai 18 facendo un doppio girone invece che uno semplice, ma a quel punto fai lo stesso numero di tornei di prima e guadagni gli stessi soldi. E dato che una partita a tempo dimezzato ha tutti gli svantaggi del tempo lungo e nessun vantaggio del tempo rapido, ogni partita è doppiamente più stressante, quindi giocarne due al giorno diventa quattro volte più stressante... e guadagnando gli stessi soldi... è molto probabile che se Carlsen capisce questo, smette di sostenere quest'idea. P.S. Ai tempi di Lasker e anche prima, non era raro che i tornei fossero a doppio girone per un totale di oltre 16 partite a torneo ma giocando una partita sola al giorno. Perché in realtà il gioco degli scacchi è legato a doppio filo con la possibilità dei giocatori di spostarsi e con l'aspetto turistico dell'organizzazione di un torneo. Ai tempi di Lasker le traversate oceaniche richiedevano settimane e per spostarsi in treno da una nazione a una confinante ci voleva come minimo un giorno, quindi è ovvio che i giocatori gradissero fare tornei lunghi visto che non potevano farne tanti. Viceversa alle località fa piacere avere una manifestazione lunga perché il turismo legato a questo evento porta soldi. Il gioco degli scacchi come professione vive perché esistono tornei a tempo lungo. Quando tutti giocheranno online stando comodamente seduti sulla poltrona di casa, il gioco degli scacchi non sarà diverso da un qualsiasi videogioco che si può giocare stando in casa, c'è un piccolo problema però, il gioco online non sarà mai sicuro dal cheating.
Al Torneo dei Candidati 2024, il regolamento prevedeva il tie-break solo per il primo posto, al fine di selezionare lo sfidante al titolo mondiale. Quindi, i pareggi per i posti diversi dal primo furono risolti, nell'ordine: (1) punteggio Sonneborn-Berger; (2) numero totale di vittorie; (3) punteggio testa a testa tra i giocatori in parità; (4) sorteggio. Al secondo posto, a pari punti, sono arrivati Nakamura, Nepomniachtchi e Caruana. Nakamura si è piazzato prima di Nepomniachtchi solo in base al criterio del numero totale di vittorie. Da un punto di vista regolamentare, nulla da eccepire. Tuttavia, se Ding dovesse davvero ritirarsi e Gukesh non fosse dichiarato campione del mondo a tavolino, allora il ripescaggio di Nakamura andrebbe contro il principio teleologico. Cioè, ci si preoccupa di fare il tie-break per selezionare lo sfidante al titolo mondiale, e se vi finisce anche il secondo, vanno bene altri criteri, perfino il sorteggio? Sarebbe assurdo. Al Torneo dei Candidati 2022, Ding si era piazzato secondo in solitaria. Forse sarebbe stato il caso prevedere uno spareggio tra Nakamura, Nepomniachtchi, e Caruana.
@@jamesfolken3163 Il problema è che raramente il campione del mondo dà forfait e quindi non esiste una regola che prevede uno spareggio per il secondo classificato nel torneo dei candidati. Prima di Fischer non era nemmeno previsto che il secondo dei candidati avesse il diritto di giocare per il titolo mondiale in caso di forfait del campione. Sicuramente Caruana e Nepo potrebbero dirsi danneggiati da un mondiale tra Gukesh e Nakamura, quindi la prossima volta è probabile che faranno una nuova regola per il torneo dei candidati.
se si vuole davvero far diventare gli scacchi una disciplina seguita dal grande pubblico non bisogna pensare al video al giorno che fa GothamChess o addirittura a livello nazionale quelli di Speed, che se va bene fanno 50k ma nella maggiorparte dei casi parliamo di 10/20k view al giorno. Oppure credi che i tifosi di calcio o tennis si guardino giusto il recap di 5 minuti dello youtuber di turno? No, non funziona così, e i tornei a tempo lungo sono un formato incompatibile a livello televisivo, qua si parla di un evento live che viene trasmesso e seguito dal pubblico (che poi sia su una rete televisiva o un canale di twitch poco cambia), ma al momento con partite da 4 ore è qualcosa che solo i pochi appassionati possono permettersi di guardare. Al contrario partite più corte, con tempi simili a una partita di calcio o un film sarebbero molto più fruibili al pubblico. Basta guardare i campionati del mondo di videogiochi come CS:GO DotA o LoL dove si hanno anche centinaia di migliaia di spettatori, mentre il campionato del mondo di scacchi ha addirittura meno spettatori nonostante sia sicuramente una disciplina più conosciuta a livello mondiale rispetto ai videogiochi sopracitati.
@@thegamer97HS Ma quando c'è la diretta su Chess24 passano frequentemente da una scacchiera all'altra, analizzando varianti: mi sembra sia abbastanza dinamico e godibile, almeno a chi piacciono gli scacchi.
@@leonardotesei4872 se uno è già appassionato sì, in televisione una roba del genere non la guarderebbe nessuno. è come se durante il campionato mondiale di calcio o un grande slam passassero da una partita all'altra, è qualcosa che non esiste. Con partite più corte di sicuro diminuirebbero i tempi tra una mossa e l'altra, cosa che renderebbe più fluida la diretta.
Ma che cosa stai dicendo ahahahah, Carlsen è il più forte al mondo e ha superato Kasparov, inoltre ha sempre superato abbondantemente i 2800elo, anzi quasi vicino ai 2900, spero tu stia scherzando, anche perché Carlsen ha vinto ininterrottamente per 10anni di fila il titolo
Complimenti Superspeed, non ricordo il tuo nome ed è il primo commento che lascio. Mi è piaciuta molto la riflessione che hai fatto sulla vita, sulla durata delle partite di scacchi ecc. Sei un ottimo comunicatore, ti ammiro moltissimo.
speed volevo sapere se a te personalmente capitano della giornate si e delle giornate no in cui senti di non esserci con la testa e quindi quel giorno ti prendi una "pausa".
Una volta. Nell’epoca romantica degli scacchi. Un grande maestro commise un errore banale. Quando gli chiesero del perché aveva commesso quell’errore, il Maestro rispose: “Gli errori esistono perché qualcuno prima o poi li faccia. Altrimenti, non esisterebbero”.
Non sono d’accordo esperto di scacchi, mi capita il video per caso… giusto per curiosità, perché scrivete nel titolo scacco in due mosse quanto il video ne ha mostrate 288484 ??? Grazie per chi risponderà alla mia curiosità
Ciao premetto che di scacchi non capisco niente anche se questi video mi stanno facendo appassionare. Mi potete, per favore, spiegare perché la mossa di torre in B2 è così catastofica? Grazie
Osservando un po' la (non) mimica di Ding, oserei molto opinabilmente dire che per qualche motivo, oscuro o meno che sia, abbia fatto quella mossa apposta per terminare la partita.
Ding hs dimostrato di essere un giocatore formidabile....credo che la tenuta mentale sia il suo punto debole ma forse non sta bene interiormente....ho letto commenti che mi hanno lasciato perplesso ma la storia degli scacchi è piena di giocatori fantasticibche sono impazziti....prima di dare un giudizio piu accurato sulla situazione del cinese bisogna cspire cosa vuol dire competere ai massimi livelli con quel tipo di pressione,altrimenti direi che sono. Solo speculazioni
Oddio, il video fa quasi pensare che Ding l'abbia fatto apposta..magari inconsciamente parlando vuole proprio uscire dal gravoso mondo degli scacchi professionistici (anche il suo periodo 'sabbatico' dopo il titolo faceva un po' riflettere..) e il subconscio preme, sposta un pezzo e lui se ne accorge soltanto dopo ; ) Il segreto sarebbe: e mangia più pizza Ding
Anche se fosse ricordato come il peggiore campione del mondo di sempre intanto é sempre stato campione del mondo cosa che persone più forti di lui non sono stati é anche un orgoglio
Non vorrei sembrarti duro nei tuoi confronti, ma dire che Ding non rappresenta gli scacchi, è una affermazione forte e irrispettosa, dato che divenire campione del mondo, non lo si diventa lanciando in aria una monetina, ma si deve battere i migliori al mondo per divenirle! Poi se noti quando scrive l'ultima mossa mette la mano sulla fronte, si capisce che è stata una svista che ha accusato immediatamente. Probabilmente sponsor , organizzatori e tutto il giro di soldi che c'è dietro ad un campione, gli stanno mettendo una pressione, che probabilmente non si aspettava fosse tanto invasiva nella vita di un giocatore. Secondo me se trova un buon supporto, da qualcuno che gli fa imparare a gestire tutto facilmente, così poi pensa solo a giocare, sono abbastanza sicuro che possa tornare a far tremare i migliori! Ora io sono un appassionato , ma non ho la cagna, ma mi sembra che pure Carlsen prese matto, non vedendo un tatticismo semplice! Forse era in Polonia con partite veloci o qualcosa del genere! Quindi anche i più grandi commettono errori! Poi quando decise di non difendere più il titolo, molti lo davano per finito. Questo per dire che spesso si punta il dito troppo rapidamente
Concordo su tutto quello che ha detto superspeed tranne con il fatto che ding è il peggior campione del mondo della Storia...questo secondo me non è vero (e non stimo Ding) perchè il peggiore è stato Kasimdzhanov (ma non penso gli ignoranti e fanatici che pretendono che il buffone con i capelli alla samurai sia il "migliore della storia" se lo ricordino...ovviamente non mi riferisco a superspeed). Se il livello degli over 2700 è quello visto in questo torneo con gli orrori giocati non mi meraviglia che l'amante dei piatti a base di salmone sia ancora il piu' forte dei giorni nostri. Come ha detto superspeed, quella manovra di colui che ha diffamato Niemann senza addurre prove, e che vergognosamente per questo non ha pagato, l'avrebbe vista una buona prima nazionale. Per un mondo senza le idee di "o gioco con firouzja o non difendo il titolo gne gne gne"...per un mondo migliore...sempre contro le idee dell'amante dei piatti a base di salmone. Viva gli scacchi a tempo lungo...che sono i veri scacchi...per il resto andate a giocare alla play station!
Scusate ma questo video e’ irritante, va bene analizzare le mosse ed evidenziare errori ma prendersela con il campione denigrandolo ad ogni occasione non ci sta proprio, se perde non fa male a nessuno tranne a se stesso, neanche chi commenta ci avesse scommesso sopra.
Ding Liren ha vinto il campionato del mondo a tempo lungo meritatamente, poi ha avuto un calo pauroso ,cose che possono capitare non se ne può fare un dramma...
"Questo è molto grave" Sarà anche grave ma siamo tutti esseri umani con passati e vissuti diversi e personalmente io penso che in una situazione del genere si possa anche sbagliare,non siamo robot perfetti
Credo che ding abbia comunque il dovere morale di difendere il suo titolo, a prescindere da come sta giocando questo torneo anzi forse anche grazie a questa performance c'è qualche probabilità che gukesh si monti la testa per la giovane età e abbia un problema nel gestire le emozioni, ovvero che penserà ormai di avere il titolo in pugno e sottovalutando ding sentirà poi infine la pressione dato che tutti si aspettaranno che vinca e ciò potrebbe portarlo a fare errori non da poco che una persona comunque ferrea e impostata come ding potrebbe sfruttare, è tutto un gioco psicologico alla fine, ma ding ha la possibilità di difendere il suo titolo.
Grazie per il video. Però commentavo solo per dirti che oggi ho vinto su lichess per ben due volte col gambetto italiano per abbandono dell'avversario dopo pochissime mosse 😀.
Contro Carlsen può capitare di perdere la testa...Nepo fu un esempio:scontri epici seguiti da un improvviso tracollo disastroso.Karjakin e Caruana gli tennero testa,ma anche essi capitolarono;è pur sempre il Mozart degli scacchi,ha perso il titolo ma non sulla scacchiera...ci sta che Ding Liren perciò sia un campione del mondo"atipico"...e comunque meritatamente:non è colpa sua come di nessuno se Carlsen non ha voluto partecipare al mondiale,quindi a causa di ciò chiunque altro sarebbe stato un campione del mondo atipico.Forse il bello di questo sport è anche perchè è giocato ancora da umani,con emozioni,vite autentiche;sennò lasciamo"giocare" i computer mentre ci facciamo le pippe...
ahahahah....si è vero io avrei dovuto essere ubriaco per non vedere il matto, è incredibile, ahahah è comprensibile se però succede a me una roba del genere, non al campione del mondo. Non è arrossito dalla vergogna? Perchè io mi sarei vergognato.🤣😂
Liren non è in forma, forse si sente in dovere di presenziare anche se non sta benissimo. Anche dopo il blunder finale, è molto strana la sua reazione, come se non si aspettasse altro dalla sua prestazione. Boh, una brutta figura.
C’è da dire a favore di Din Diren che la posizione è comunque compromessa…unica mossa per difendersi e far durare un po’ di più la partita è muovere il pedone davanti al Re Nero ma poi si perde uguale…
Sono uno scacchista dilettante e mi piace seguire le sue lezioni. Non so se in questo caso dica delle cose sempre giuste ma mi piace il suo insegnamento
11:40 con mio cugino così per diletto abbiamo deciso di giocare una partita a scacchi con 24h di tempo per mossa, cioè dovevamo giocare una sola mossa al giorno a testa, che devo dire, nonostante le 24h di tempo abbiamo usato comunque una manciata di minuti per pensare e giocare, mica sul serio tutto il tempo, alla fine ho vinto per abbandono ma mio cugino aveva commesso degli errori banali, è inutile avere 2 ore di tempo, le mosse quelle sono e se non si vedono è perché il giocatore è debole e non le vede
Comunque bisogna ammettere che il regolamento è strano - Ding Liren il 'peggior' campione del mondo della storia che potrebbe ripetersi un altro anno se batte Gukesh - voglio dire è una formula sospetta per stabilire il campione, ma mi rendo conto che per spettacolarizzazione e tradizione si voglia proseguire sulla scia dello 'scontro finale'. Penso sia un bene che Carlsen ad esempio mostri il suo dissenso, e spinga il mondo degli scacchi verso un rinnovamento.
esatto. a mio parere il campionato del mondo dovrebbe essere un torneo tipo candidati, (magari con anche più giocatori) e vince chi ha più punti. O al limite alla fine del girone all'italiana, i primi 2 si sfidano, ma non 14 partite a tempo lungo.
Sono d' accordo sul fatto che Ding sia un campione del mondo un po' per caso... Come Ponomariov o Kasimdzhanov... Complimenti per il commento è difficile per partite come queste conservare un tono pacato....
Comunque i cinesi hanno un atteggiamento un po' così - impassibile - in altri e-sport con diversi cinesi ai vertici si può notare questa cosa. Sarà un retaggio culturale, non so. Non credo che abbia difficoltà di qualche tipo... sarà fuori forma
Si è perso uno step del processo di analisi…il primo: cosa minaccia l’avversario? E’ partito subito con l’analisi delle sue varianti di attacco… C’è anche da dire che i sacrifici, anche quelli apparentemente banali, non sono mai immediati da vedere. E comunque, anche Kramnik, la cui forza di gioco non si può discutere, prese matto addirittura in 1 da un motore scacchistico…eventi rarissimi ma che possono succedere. Non gli butterei la croce addosso. Sicuramente è fuori forma e mentalmente confuso in questo momento. Da lì a dire che è una pippa c’è ne corre. Tutti si ricordano dell’unico errore madornale che fai ma non delle mille cose giuste che hai fatto…
In effetti in questo torneo, Ding Liren sta giocando male, difficile da pensare, speriamo che stia mentalmente apposto per il difendere il titolo, altrimenti sarà un disastro. Aspettiamo e vediamo.
Madonna non li prendo nemmeno nelle bullet sti matti ormai è gioco solo da 2 anni. Per me ha subito tanto la pressione psicologica di giocare contro carlsen sennò non si spiega, è andato nel panico e ha sbagliato tutto.
Io devo dirlo, nelle ultime partite viste ci sono errori troppo assurdi...per me non è un caso e ci sn dei sotterfugi. Nel calcio c sn stati casi molto strani e poi sono venute fuori le partite vendute, non dico che qui è lo stesso motivo ma non è normale amministrazione
Ding é tra i giocatori più forti al mondo, palesemente sta passando un brutto periodo, magari anche a livello personale. Non ha senso sminuire così tanto un campione del mondo in questo modo
Concordo. L' errore e' grave ed imbarazzante, ma e' successo altre volte nella storia, anche se molto raramente. Secondo me il problema di Ding non e' fisico, ma psicologico, e dovuto al fatto che non ritiene di meritare il titolo di campione del mondo. Unito al fatto che negli ultimi tornei che ha giocato ha avuto prestazioni pessime, la sua capacita' di concentrazione e' molto compromessa e il risultato e' questo.
Io spero che si riprenda perche' e' un giocatore molto forte, ma queste batoste sono talmente forti psicologicamente che potrebbero segnare la fine della sua carriera.
sono d'accordissimo grande roberto
Ma quale campione del mondo… per cortesia …. 😅 verrà spazzato via da gukesh anche se è un ragazzino… ma che campione del mondo …
se ding si riprende lo demolisce a gukesh
Permettetemi di non essere troppo d'accordo.
È un gran giocatore ma gli mancano delle caratteristiche per essere un campione del mondo con costanza.
Il fatto che sia stato un lunghissimo periodo fuori è il tentativo di nascondere questi limiti... Che vengono fuori se giochi contro il GOAT.
Non ci sono scuse, semplicemente non può essere un campione del mondo a lungo.
Questo episodio non è isolato quest'anno e ha accumulato una serie non indifferente di figuracce.
Ci sta trollando a tutti: arriverà al mondiale e le vincerà tutte
Poveretto lasciamolo stare, è in evidente difficoltà. Sta facendo una pessima prestazione ma è comunque un super GM, se è arrivato fino a lì non è per caso.
Le critiche che meritano di essere tali devono essere accettate e rispettate. Superspeed ha ragione!
@@ScacchiConLuigiRiccioseguo spesso superspeed ma in questo video ha esagerato, errare é umano non serve a niente crocifiggerlo per errori dovuti a uno stato psicologico che é evidente non sia al massimo
@@pino-dq9hb ciao pino, permettimi di non essere daccordo con te e di condividere quello che ha detto superspeed (e non sempre sono daccordo con lui ci tengo a precisarlo!). Ding liren ha deciso di giocare? I risultati sono sotto gli occhi di tutti ed è giustissimo criticarlo anche perchè contro carlsen ha preso una combinazione che si vedono a livello di categorie nazionali. Un caso? pare proprio di no visto che è ultimo nel torneo. Se non sta bene se ne stesse a casa...se gioca è giusto criticarlo...anche aspramente. Un caro saluto e tgrazie per il confronto...sempre bene accetto!
si ma se Manuel Neuer si fa scappare il pallone in mezzo alle gambe tutti fanno bene a insultarlo, qua è la stessa cosa.
Super Grande Maestro che non vede una tattica da 1000elo
In ogni caso criticarlo non migliora né la sua prestazione né come stanno le cose ma anzi le peggiora, criticare aspramente una persona lo considero piuttosto ingiusto in quanto va a colpire la dignità e lo stato generale di una persona... La sensibilità é vitale in questi momenti e, anche se può sembrare giustificato, criticarlo non porta a niente di buono. Inoltre gli scacchi sono prima un gioco, poi uno sport ed infine un lavoro. Se vuole giocare lo faccia tranquillamente. Poi è inutile criticare, fate solo star male la gente, manco vi avesse fatto qualcosa
per me si era stufato di giocare la partita... non c'è la faceva più mentalmente (dato che non ha avuto una reazione quando ha visto la mossa)
Io non credo, quando Carlsen gioca il sacrificio di regina lui prende in mano la penna per scrivere la mossa, ma poi la lascia per dargli la mano, abbandonando la partita.
Ha sperato per un attimo che Carlsen non si accorgesse
Non ha avuto reazione perché è rimasto shockato, in una frazione di secondo gli è salita una vergogna assurda
Faustino oro could become even a younger world champion. Greetings from the States( producer passionate in chess who is learning italian)
Ragazzi se non ve ne siete accordi Ding è super esaurito!! Secondo me la sua federazione lo costringe a giocare contro la sua volontà...Cmq sempre che lo facciano stare tranquillo non sarà facile battere Ding al Mondiale...
per la forma in cui è ora, Gukesh se lo mangia, anzi per come sta giocando al momento Gukesh probabilmente avrebbe vinto pure l'anno scorso sia contro Nepo che contro Ding.
Poi comunque sta storia che perchè è cinese e quindi viene "costretto" a giocare contro la sua volontà è ridicola. Dopo aver vinto il mondiale non ha giocato per mesi mentre veniva a guardare le partite della Juve, non diciamo cazzate.
@@thegamer97HS appunto non ha giocato per mesi per quali motivi? Depressione? Problemi fisici? La Cina non è una democrazia, è un mondo diverso con obblighi diversi.
@@quiricosolinas7876 il fatto che non abbia giocato per mesi dimostra che non è obbligato da nessuno altrimenti avrebbe partecipato anche a tutti i tornei dove invece non ha giocato, come ho detto ragionamenti senza senso di chi punta il dito contro le "non è una democrazia".
@@thegamer97HS il tuo concetto di "dimostrazione" mi lascia stranito. E' come dire che siccome mi viene concesso di andare in ferie a ferragosto si dimostra che posso decidere a piacere di non andare a lavoro...
Mi sembra semplicistico dire che Ding liren possa stare a casa se sta male, o qualcuno pensa che a federazione cinese e il governo non pressino un pochino? Ha già non giocato quasi un anno a indicare un problema, ma non avrà altro tempo.
Io ricordo l’Italia calcio campione del mondo , finiti i mondiali , tempo un mese giocarono una partita con la Svizzera,che sappiamo tutti, buona squadra ma non a livelli alti, l’Italia perde la partita. Cosa dobbiamo dire? L’Italia non meritava il titolo?O non era in forma e quindi non l’avrebbe dovuta giocare quella partita .
La situa è così grave che speed non ha messo neppure le immagini a sinistra dei 2
pazzesco a questo livello dal campione del mondo prendere un matto così
Gukesh ne ha appena fatti 18.
Certo è incredibile che un giocatore così forte faccia un errore così grossolano. Mi sarei mortificato io che sono uno scacchista della domenica immagino quanto ci sia rimasto male lui. Allora non devo più prendermela quando commetteró sciocchezze in futuro.
In effetti le partite di scacchi a tempo lungo risultano "inguardabili", perché credo che quasi nessuno abbia il tempo di vedersele in tempo reale. E poi hanno il difetto che dopo una partita particolarmente lunga e tesa il giorno dopo i giocatori (parlo del campionato del mondo), per la stanchezza accumulata, tendono a cercare la patta, pregiudicando lo spettacolo.
per me mezz'ora a testa è giusto
Sono d'accordo e visto che il problema del nostro limitato tempo di spettatori si pone anche in altre situazioni propongo di portare le partite di calcio a 2 tempi di 5 minuti, quelle di pallacanestro a 2 tempi di 3 minuti, i gran premi di automobilismo e motociclismo limitati a 3 giri di pista al massimo e la maratona alla lunghezza di 5km.
E le tappe del giro d'Italia lunghe al massimo 10 km, non vogliamo certo che i ciclisti accumulino stanchezza rischiando di compromettere le tappe successive.
Ci sono delle ragioni sia per mantenere il tempo lungo tradizionale sia, come propone Carlsen, per accorciarlo e le partite rapid o blitz hanno il loro perché, ma le ragioni dovrebbero essere legate al gioco in se come competizione, non alla spettacolarità, al circo che gira intorno ad esso.
Gli scacchi hanno una storia lunga secoli e non meritano di essere modificati per adeguarli ad una esigenza di spettacolarità se questo rischia di snaturarli o peggiorarli. La fatica, la capacità di mantenere la concentrazione per un tempo lungo e la capacità di recupero sono parte integrante dei tornei di scacchi così come, anche se in altra forma, sono parte integrante del ciclismo su strada e in entrambe i casi sono fra le cose che li rendono belli anche se ogni tappa (del torneo o del giro non fa differenza) come spettacolo ha dei tempi lunghissimi, se sono troppo lunghi per noi possiamo guardare le sintesi.
@@andreachinaglia5804 sono completamente in disaccordo. Gli scacchi veri sono quelli a tempo lungo...e' stato sempre cosi' e dovrà rimanere cosi'...purtroppo i giovani amanti della play station vogliono cambiare la vera essenza degli scacchi ma non ci riusciranno. Se volete vedere partite brevi guardatevi le bullet...lasciate perdere i veri scacchi, che sono e saranno sempre quelli a tempo lungo!
@@andreachinaglia5804 In realtà credo non esista nessuno sport, come gli scacchi, dove le regole per il campionato del mondo siano cambiate di più, quindi non ci sarebbe nulla di scandaloso nel ridurre "leggermente" la lunghezza delle partire. E se a pensarla così è lo stesso Magnuss Carlsen credo sia opportuno rifletterci con attenzione senza tentare di chiudere la questione frettolosamente con una reductio ad absurdum.
@@marcoferranti7132 ho citato io stesso Carlsen, non ci sarebbe nulla di scandaloso a ridurre il tempo di gioco se questa riduzione è legata a motivi interni al gioco, alla competitività, ma se la ragione è legata alla spettacolarità e non alla competitività allora più che scandalo parlerei di prostituzione ai mass media, al dio denaro.
Ognuno è libero di pensare come crede sul ridurre o mantenere il tempo attuale, io, che non sono nessuno scacchisticamente parlando, penso che questo gioco stupendo stia attraversando una fase in cui soffre di un enorme problema legato all'avvento dei motori e al conseguente studio teorico (memorizzazione di linee) a scapito del genio e della capacità tattica e di improvvisare quindi penso che riducendo il tempo si ridurrebbe ulteriormente la possibilità di analisi a partita in corso e quindi il fattore creativo.
Carlsen la pensa in modo diverso e di sicuro lui non è un nessuno come me.
Forse Carlsen ha ragione, ma deve essere una ragione basata sul gioco in se, non sulla spettacolarità/vendibilità di esso, Ciao.
La chicca finale con il live, una prelibatezza!!
Aspettavo questo video. Mi dispiace per Ding, mi chiedo se difenderà il titolo quest'anno
Ottimo video Speed, la penso esattamente come te👏💪
Giocato da un campione del mondo è clamoroso, onestamente ammetto che io non avevo capito perché torre b2 fosse un errore grave prima di vedere la mossa
Mi piace molto come descrivi le partite ti seguo da tantissimo, ma non ti sembra di esagerare un tantino a dire al campione del mondo di stare a casa? Non è che se aumenta l'elo, deve aumentare la maliziosità e il giudizio tanto da giudicare (in modo antipatico oltretutto )una persona che ipoteticamente sta male come in questo caso il campione, anche perché fino a prova contraria non giochi meglio di lui.
Scacchi scommesse. Ecco cosa ne penso. Siamo qui per la terza volta di fila a commentare un errore assurdo fatto da un avversario di Carlsen. Ding non ha niente di particolare secondo me, solo appagamento per aver raggiunto il titolo mondiale e non sarei meravigliata se rinunciasse e a quel punto vedremo Gukesh contro Nakamura che è arrivato secondo ai candidati considerando tutte le classifiche speciali a parità di punteggio.
Il tempo di gioco non c'entra proprio niente. E qui stiamo parlando di professionisti del gioco degli scacchi che nella vita non fanno nient'altro e non farebbero nient'altro nemmeno se tutte le partite si giocassero a tre minuti. Questi girano il mondo senza "vedere" realmente niente se non scacchiere. Un mondo che va di fretta non è più bello, perché non so se conoscete la canzoncina della tartaruga che un tempo fu, in cui "andando forte" non si era mai accorta di quanto il mondo fosse bello se lo guardi andando piano.
Ma quale modernità, ma quale "spettacolo". Se dimezzano i tempi di gioco, non è che lo spettatore medio usufruisce del doppio delle partite. RUclipsr e streamer di solito fanno un solo video al giorno e continueranno a fare un solo video al giorno anche con i tempi dimezzati, anche perché spesso fanno video su partite blitz da 3 minuti, ma non è che per compensare una partita a tempo lungo fanno 30 video di blitz a 3 minuti che sono l'equivalente di una partita classica da 90 minuti. Le partite coi tempi dimezzati, non solo non aumentano la spettacolarità, ma non fanno nemmeno aumentare il pubblico del gioco degli scacchi, perché il tempo degli youtuber e degli streamer è importante quanto quello dei giocatori. Loro magari giocano una partita in 6 minuti e lo youtuber ne deve spendere 15 per fare il video e un'ora e mezza per preparare il video studiando la partita.
Carlsen non vuole le partite coi tempi dimezzati per una questione di "modernità" o di "spettacolarità", gli verrebbe da ridere perfino a lui se sostenesse una cosa del genere, lo fa perché purtroppo per lui non conosce la legge dell'offerta e della domanda e pensa che guadagnerebbe di più quando accadrebbe l'esatto opposto. Perché non è che se dimezzi i tempi riesci a fare il doppio dei tornei e quindi a guadagnare il doppio dei soldi, ma anzi ci sarebbe molta più difficoltà ad organizzare i tornei perché questi sarebbero più brevi e le località che ospitano l'evento incasserebbero meno soldi, perché giocatori, arbitri, organizzatori, giornalisti e pubblico a seguito prenoterebbero gli alberghi per meno giorni e spenderebbero meno soldi come turisti. Quindi è probabile che se dimezzano i tempi, gli organizzatori riducono anche le vincite che spettano ai giocatori ed è più difficile trovare sponsorizzazioni.
Per ovviare a questo "inconveniente" potresti raddoppiare i turni di gioco, quindi invece che 9 turni, ne fai 18 facendo un doppio girone invece che uno semplice, ma a quel punto fai lo stesso numero di tornei di prima e guadagni gli stessi soldi. E dato che una partita a tempo dimezzato ha tutti gli svantaggi del tempo lungo e nessun vantaggio del tempo rapido, ogni partita è doppiamente più stressante, quindi giocarne due al giorno diventa quattro volte più stressante... e guadagnando gli stessi soldi... è molto probabile che se Carlsen capisce questo, smette di sostenere quest'idea.
P.S. Ai tempi di Lasker e anche prima, non era raro che i tornei fossero a doppio girone per un totale di oltre 16 partite a torneo ma giocando una partita sola al giorno. Perché in realtà il gioco degli scacchi è legato a doppio filo con la possibilità dei giocatori di spostarsi e con l'aspetto turistico dell'organizzazione di un torneo. Ai tempi di Lasker le traversate oceaniche richiedevano settimane e per spostarsi in treno da una nazione a una confinante ci voleva come minimo un giorno, quindi è ovvio che i giocatori gradissero fare tornei lunghi visto che non potevano farne tanti. Viceversa alle località fa piacere avere una manifestazione lunga perché il turismo legato a questo evento porta soldi. Il gioco degli scacchi come professione vive perché esistono tornei a tempo lungo. Quando tutti giocheranno online stando comodamente seduti sulla poltrona di casa, il gioco degli scacchi non sarà diverso da un qualsiasi videogioco che si può giocare stando in casa, c'è un piccolo problema però, il gioco online non sarà mai sicuro dal cheating.
Al Torneo dei Candidati 2024, il regolamento prevedeva il tie-break solo per il primo posto, al fine di selezionare lo sfidante al titolo mondiale. Quindi, i pareggi per i posti diversi dal primo furono risolti, nell'ordine: (1) punteggio Sonneborn-Berger; (2) numero totale di vittorie; (3) punteggio testa a testa tra i giocatori in parità; (4) sorteggio.
Al secondo posto, a pari punti, sono arrivati Nakamura, Nepomniachtchi e Caruana. Nakamura si è piazzato prima di Nepomniachtchi solo in base al criterio del numero totale di vittorie.
Da un punto di vista regolamentare, nulla da eccepire. Tuttavia, se Ding dovesse davvero ritirarsi e Gukesh non fosse dichiarato campione del mondo a tavolino, allora il ripescaggio di Nakamura andrebbe contro il principio teleologico. Cioè, ci si preoccupa di fare il tie-break per selezionare lo sfidante al titolo mondiale, e se vi finisce anche il secondo, vanno bene altri criteri, perfino il sorteggio? Sarebbe assurdo.
Al Torneo dei Candidati 2022, Ding si era piazzato secondo in solitaria. Forse sarebbe stato il caso prevedere uno spareggio tra Nakamura, Nepomniachtchi, e Caruana.
@@jamesfolken3163 Il problema è che raramente il campione del mondo dà forfait e quindi non esiste una regola che prevede uno spareggio per il secondo classificato nel torneo dei candidati. Prima di Fischer non era nemmeno previsto che il secondo dei candidati avesse il diritto di giocare per il titolo mondiale in caso di forfait del campione. Sicuramente Caruana e Nepo potrebbero dirsi danneggiati da un mondiale tra Gukesh e Nakamura, quindi la prossima volta è probabile che faranno una nuova regola per il torneo dei candidati.
se si vuole davvero far diventare gli scacchi una disciplina seguita dal grande pubblico non bisogna pensare al video al giorno che fa GothamChess o addirittura a livello nazionale quelli di Speed, che se va bene fanno 50k ma nella maggiorparte dei casi parliamo di 10/20k view al giorno. Oppure credi che i tifosi di calcio o tennis si guardino giusto il recap di 5 minuti dello youtuber di turno? No, non funziona così, e i tornei a tempo lungo sono un formato incompatibile a livello televisivo, qua si parla di un evento live che viene trasmesso e seguito dal pubblico (che poi sia su una rete televisiva o un canale di twitch poco cambia), ma al momento con partite da 4 ore è qualcosa che solo i pochi appassionati possono permettersi di guardare. Al contrario partite più corte, con tempi simili a una partita di calcio o un film sarebbero molto più fruibili al pubblico. Basta guardare i campionati del mondo di videogiochi come CS:GO DotA o LoL dove si hanno anche centinaia di migliaia di spettatori, mentre il campionato del mondo di scacchi ha addirittura meno spettatori nonostante sia sicuramente una disciplina più conosciuta a livello mondiale rispetto ai videogiochi sopracitati.
@@thegamer97HS Ma quando c'è la diretta su Chess24 passano frequentemente da una scacchiera all'altra, analizzando varianti: mi sembra sia abbastanza dinamico e godibile, almeno a chi piacciono gli scacchi.
@@leonardotesei4872 se uno è già appassionato sì, in televisione una roba del genere non la guarderebbe nessuno. è come se durante il campionato mondiale di calcio o un grande slam passassero da una partita all'altra, è qualcosa che non esiste. Con partite più corte di sicuro diminuirebbero i tempi tra una mossa e l'altra, cosa che renderebbe più fluida la diretta.
Io ci ho messo almeno un minuto x capire perché si è arreso, invece di mangiare la regina...
Carlsen: ma dove vai? se i 2800 non ce li hai
Ma che cosa stai dicendo ahahahah, Carlsen è il più forte al mondo e ha superato Kasparov, inoltre ha sempre superato abbondantemente i 2800elo, anzi quasi vicino ai 2900, spero tu stia scherzando, anche perché Carlsen ha vinto ininterrottamente per 10anni di fila il titolo
Daje c è speranza x tutti allora
Esatto
Complimenti Superspeed, non ricordo il tuo nome ed è il primo commento che lascio. Mi è piaciuta molto la riflessione che hai fatto sulla vita, sulla durata delle partite di scacchi ecc. Sei un ottimo comunicatore, ti ammiro moltissimo.
Stiamo parlando sempre di un Paese dove vige la dittatura che possiamo sapere che pressioni stia subendo...
Scusa, ma dove sta l'errore ? Se non avesse mosso la Torre, come poteva pararlo ? grazie.
Poi vince la finale e rimane lui il campione 😂
bravissimo come sempre grandissimissimissimissimissimo speed!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie
Ciao Super 💪 ps.un matto mai visto neanche nei 2000 anni della storia hokuto
Cos' è questo titolo così sobrio e verosimile?
😊
È molto grave quello che è successo
speed volevo sapere se a te personalmente capitano della giornate si e delle giornate no in cui senti di non esserci con la testa e quindi quel giorno ti prendi una "pausa".
Si, ogni tanto capitano
Povero nepo 😂
Una volta. Nell’epoca romantica degli scacchi. Un grande maestro commise un errore banale. Quando gli chiesero del perché aveva commesso quell’errore, il Maestro rispose: “Gli errori esistono perché qualcuno prima o poi li faccia. Altrimenti, non esisterebbero”.
A volte dorme più lo sveglio che il dormiente
Non sono d’accordo esperto di scacchi, mi capita il video per caso… giusto per curiosità, perché scrivete nel titolo scacco in due mosse quanto il video ne ha mostrate 288484 ??? Grazie per chi risponderà alla mia curiosità
Gli piace ascoltarsi
Si conta la sequenza finale
la nascita degli scacchiscommesse
Misteriosamente tutti perdono contro Carlsen per un Bluner clamoroso
povero Nepo, gli brucierà ancora di piu' la sconfitta per diventare campione del mondo
Può sempre rifarsi in quest'edizione...
@@Blastermaster01 deve aspettare un anno, la possibilità di giocarsi il titolo quest'anno l'ha vinta Gukesh
Ciao premetto che di scacchi non capisco niente anche se questi video mi stanno facendo appassionare. Mi potete, per favore, spiegare perché la mossa di torre in B2 è così catastofica? Grazie
Qual era la mossa migliore da quella posizione?
Osservando un po' la (non) mimica di Ding, oserei molto opinabilmente dire che per qualche motivo, oscuro o meno che sia, abbia fatto quella mossa apposta per terminare la partita.
dove le posso vedere queste partite
C’è la diretta ogni sera su chess24
Su lichess broadcast
@@superspeedscacchi Non eseste piú chess24, purtroppo.
Probabilmente era nervoso che si andasse a prendere un altro trancio di Margherita
Ding liren secondo me sta facendo apposta per indurre gukesh a pensare che sia scarso in vista del titolo mondiale
Ding hs dimostrato di essere un giocatore formidabile....credo che la tenuta mentale sia il suo punto debole ma forse non sta bene interiormente....ho letto commenti che mi hanno lasciato perplesso ma la storia degli scacchi è piena di giocatori fantasticibche sono impazziti....prima di dare un giudizio piu accurato sulla situazione del cinese bisogna cspire cosa vuol dire competere ai massimi livelli con quel tipo di pressione,altrimenti direi che sono. Solo speculazioni
Oddio, il video fa quasi pensare che Ding l'abbia fatto apposta..magari inconsciamente parlando vuole proprio uscire dal gravoso mondo degli scacchi professionistici (anche il suo periodo 'sabbatico' dopo il titolo faceva un po' riflettere..) e il subconscio preme, sposta un pezzo e lui se ne accorge soltanto dopo ; ) Il segreto sarebbe: e mangia più pizza Ding
Beh, Ding la mano in testa se l'è messa... Comunque io il matto col sacrificio di regina mica l'avevo visto 😆
L'ha mandato in psichiatria Carlsen,dopo questa se lo sogna e vede la sua faccia ovunque 😂
il bro aveva scommesso su ding liren
Secondo me Il mitico Faustino Oro se continua così può fare anche meglio di Gukesh 🤩
Non a caso Gukesh lo chiamano Faustino Argento.
Anche se fosse ricordato come il peggiore campione del mondo di sempre intanto é sempre stato campione del mondo cosa che persone più forti di lui non sono stati é anche un orgoglio
Gukesh è praticamente pronto per salire sul trono a 17 anni
Non vorrei sembrarti duro nei tuoi confronti, ma dire che Ding non rappresenta gli scacchi, è una affermazione forte e irrispettosa, dato che divenire campione del mondo, non lo si diventa lanciando in aria una monetina, ma si deve battere i migliori al mondo per divenirle! Poi se noti quando scrive l'ultima mossa mette la mano sulla fronte, si capisce che è stata una svista che ha accusato immediatamente. Probabilmente sponsor , organizzatori e tutto il giro di soldi che c'è dietro ad un campione, gli stanno mettendo una pressione, che probabilmente non si aspettava fosse tanto invasiva nella vita di un giocatore. Secondo me se trova un buon supporto, da qualcuno che gli fa imparare a gestire tutto facilmente, così poi pensa solo a giocare, sono abbastanza sicuro che possa tornare a far tremare i migliori! Ora io sono un appassionato , ma non ho la cagna, ma mi sembra che pure Carlsen prese matto, non vedendo un tatticismo semplice! Forse era in Polonia con partite veloci o qualcosa del genere! Quindi anche i più grandi commettono errori! Poi quando decise di non difendere più il titolo, molti lo davano per finito. Questo per dire che spesso si punta il dito troppo rapidamente
Concordo su tutto quello che ha detto superspeed tranne con il fatto che ding è il peggior campione del mondo della Storia...questo secondo me non è vero (e non stimo Ding) perchè il peggiore è stato Kasimdzhanov (ma non penso gli ignoranti e fanatici che pretendono che il buffone con i capelli alla samurai sia il "migliore della storia" se lo ricordino...ovviamente non mi riferisco a superspeed).
Se il livello degli over 2700 è quello visto in questo torneo con gli orrori giocati non mi meraviglia che l'amante dei piatti a base di salmone sia ancora il piu' forte dei giorni nostri.
Come ha detto superspeed, quella manovra di colui che ha diffamato Niemann senza addurre prove, e che vergognosamente per questo non ha pagato, l'avrebbe vista una buona prima nazionale.
Per un mondo senza le idee di "o gioco con firouzja o non difendo il titolo gne gne gne"...per un mondo migliore...sempre contro le idee dell'amante dei piatti a base di salmone.
Viva gli scacchi a tempo lungo...che sono i veri scacchi...per il resto andate a giocare alla play station!
Scusate ma questo video e’ irritante, va bene analizzare le mosse ed evidenziare errori ma prendersela con il campione denigrandolo ad ogni occasione non ci sta proprio, se perde non fa male a nessuno tranne a se stesso, neanche chi commenta ci avesse scommesso sopra.
con 45 minuti ancora sull'orologio non puoi non vedere un matto così da campione del mondo.
Comunque l'audio va migliorato, sembra quello di un cellulare
Ding Liren ha vinto il campionato del mondo a tempo lungo meritatamente, poi ha avuto un calo pauroso ,cose che possono capitare non se ne può fare un dramma...
E se il torneo fosse corrotto?
il vero Ding lo vedremo al match, notate che ha avuto la stessa reazione di quando ha battuto Nepo agli spareggi e comunque ha pestato nakamura
Sarò tardo io ma anche senza lo spostamento di torre lì, Carlsen mica avrebbe potuto fare comunque lo stesso scacco?
Ding ha giocato anche bene, restando in paritá molto a lungo.
Brasato di pollo pechinese, 😅MC lo cucina da dio !
Hai ragione in tutto, forse questo darà la carica e la motovazione a Ding Liren per migliorare!
Superspeed puoi per favore scrivere nel titolo chi ha giocato la partita? O sarà impossibile ritrovarle col tasto cerca trai tuoi video.
Vedere ding fare 100 vittorie di fila e poi questo.. fa pensare che qualcosa non va
ahahah io non l'avevo vista arrivare mannaggia
"Questo è molto grave"
Sarà anche grave ma siamo tutti esseri umani con passati e vissuti diversi e personalmente io penso che in una situazione del genere si possa anche sbagliare,non siamo robot perfetti
S'è dimenticato di alzare il pedone in h6...!
Credo che ding abbia comunque il dovere morale di difendere il suo titolo, a prescindere da come sta giocando questo torneo anzi forse anche grazie a questa performance c'è qualche probabilità che gukesh si monti la testa per la giovane età e abbia un problema nel gestire le emozioni, ovvero che penserà ormai di avere il titolo in pugno e sottovalutando ding sentirà poi infine la pressione dato che tutti si aspettaranno che vinca e ciò potrebbe portarlo a fare errori non da poco che una persona comunque ferrea e impostata come ding potrebbe sfruttare, è tutto un gioco psicologico alla fine, ma ding ha la possibilità di difendere il suo titolo.
Hai un concetto del tempo del tutto discutibile. 2 mosse ??
Si conta la sequenza finale
Mah, adesso vediamo cosa succederà alle finali... molti davano Ding morto già 6 mesi fa...
Grazie per il video. Però commentavo solo per dirti che oggi ho vinto su lichess per ben due volte col gambetto italiano per abbandono dell'avversario dopo pochissime mosse 😀.
Ottimo
Una svista può capitare a tutti, un periodo di flessione anche.
Bellissimo video come al solito; una sola critica, potresti portare altre partite non sempre di Carlsen?
Certo
Contro Carlsen può capitare di perdere la testa...Nepo fu un esempio:scontri epici seguiti da un improvviso tracollo disastroso.Karjakin e Caruana gli tennero testa,ma anche essi capitolarono;è pur sempre il Mozart degli scacchi,ha perso il titolo ma non sulla scacchiera...ci sta che Ding Liren perciò sia un campione del mondo"atipico"...e comunque meritatamente:non è colpa sua come di nessuno se Carlsen non ha voluto partecipare al mondiale,quindi a causa di ciò chiunque altro sarebbe stato un campione del mondo atipico.Forse il bello di questo sport è anche perchè è giocato ancora da umani,con emozioni,vite autentiche;sennò lasciamo"giocare" i computer mentre ci facciamo le pippe...
ahahahah....si è vero io avrei dovuto essere ubriaco per non vedere il matto, è incredibile, ahahah è comprensibile se però succede a me una roba del genere, non al campione del mondo. Non è arrossito dalla vergogna? Perchè io mi sarei vergognato.🤣😂
Beh oddio, se uno mi chiede chi é il più forte attualmente é magnus a prescindere da questo match😂😂😂
Liren non è in forma, forse si sente in dovere di presenziare anche se non sta benissimo. Anche dopo il blunder finale, è molto strana la sua reazione, come se non si aspettasse altro dalla sua prestazione. Boh, una brutta figura.
Non è in forma da quando ha vinto il titolo in pratica... Mah, per ora è il più immeritato degli ultimi campioni per me
Ha vinto contro Nepo solo perché Nepo l'ha buttata via giocando sul tempo in una partita che stava dominando e avrebbe dato lui i titolo.
Non capisco la scelta fra una partita al secolo e una partita al minuto... Sarebbe come trasformare la serie A in un torneo di rigori.
C’è da dire a favore di Din Diren che la posizione è comunque compromessa…unica mossa per difendersi e far durare un po’ di più la partita è muovere il pedone davanti al Re Nero ma poi si perde uguale…
Manco io che sto a 500 di elo in rapid 10 minuti posso prendere uno scacco matto del genere ma dai... Che vergogna di campione del mondo
1 mese con 1 giorno di incremento 😂
Sono uno scacchista dilettante e mi piace seguire le sue lezioni. Non so se in questo caso dica delle cose sempre giuste ma mi piace il suo insegnamento
gran partita di magnomagno contro il gran campione di niemann! 😅
11:40 con mio cugino così per diletto abbiamo deciso di giocare una partita a scacchi con 24h di tempo per mossa, cioè dovevamo giocare una sola mossa al giorno a testa, che devo dire, nonostante le 24h di tempo abbiamo usato comunque una manciata di minuti per pensare e giocare, mica sul serio tutto il tempo, alla fine ho vinto per abbandono ma mio cugino aveva commesso degli errori banali, è inutile avere 2 ore di tempo, le mosse quelle sono e se non si vedono è perché il giocatore è debole e non le vede
Comunque Carlsen con la sua aura li stronca psicologicamente…
Pure nella vita quotidiana e così,si sta vivendo in un epoca di forte stress.i pochi lucidi vedi carlseen vanno avanti.
Magari si riprende e ne parleremo bene
Comunque bisogna ammettere che il regolamento è strano - Ding Liren il 'peggior' campione del mondo della storia che potrebbe ripetersi un altro anno se batte Gukesh - voglio dire è una formula sospetta per stabilire il campione, ma mi rendo conto che per spettacolarizzazione e tradizione si voglia proseguire sulla scia dello 'scontro finale'. Penso sia un bene che Carlsen ad esempio mostri il suo dissenso, e spinga il mondo degli scacchi verso un rinnovamento.
esatto. a mio parere il campionato del mondo dovrebbe essere un torneo tipo candidati, (magari con anche più giocatori) e vince chi ha più punti. O al limite alla fine del girone all'italiana, i primi 2 si sfidano, ma non 14 partite a tempo lungo.
@@thegamer97HS eh si, si può fare in tanti modi diversi, non è necessario che i finalisti si sfidano mille mila volte.
Ti sei dimenticato la spiegazione di qual era la mossa migliore di Lindiren😅
l'aveva già spiegato semplicemente h6 non permette quel piano.
Sono d' accordo sul fatto che Ding sia un campione del mondo un po' per caso... Come Ponomariov o Kasimdzhanov... Complimenti per il commento è difficile per partite come queste conservare un tono pacato....
Magari è una finta per sembrare scarso
Ma no
Ultimamente lo sto pensando anch'io e sinceramente sarebbe davvero bello fosse così. Purtroppo dubito che sia realmente così
Comunque i cinesi hanno un atteggiamento un po' così - impassibile - in altri e-sport con diversi cinesi ai vertici si può notare questa cosa. Sarà un retaggio culturale, non so. Non credo che abbia difficoltà di qualche tipo... sarà fuori forma
Succede questo quando vai a vedere la juve
Secondo me è giusta la critica non si può pensare che questo sia un campione del mondo ....
Si è perso uno step del processo di analisi…il primo: cosa minaccia l’avversario? E’ partito subito con l’analisi delle sue varianti di attacco… C’è anche da dire che i sacrifici, anche quelli apparentemente banali, non sono mai immediati da vedere.
E comunque, anche Kramnik, la cui forza di gioco non si può discutere, prese matto addirittura in 1 da un motore scacchistico…eventi rarissimi ma che possono succedere. Non gli butterei la croce addosso. Sicuramente è fuori forma e mentalmente confuso in questo momento. Da lì a dire che è una pippa c’è ne corre. Tutti si ricordano dell’unico errore madornale che fai ma non delle mille cose giuste che hai fatto…
In effetti in questo torneo, Ding Liren sta giocando male, difficile da pensare, speriamo che stia mentalmente apposto per il difendere il titolo, altrimenti sarà un disastro. Aspettiamo e vediamo.
Se sarà un disastro vorrà dire che noi del club "amici di Gukesh" ce ne faremo una ragione.
Il fatto che qualcuno sia il campione del mondo non significa che sia il più forte, non so perché questa affermazione
Madonna non li prendo nemmeno nelle bullet sti matti ormai è gioco solo da 2 anni. Per me ha subito tanto la pressione psicologica di giocare contro carlsen sennò non si spiega, è andato nel panico e ha sbagliato tutto.
E dove sarebbero le due mosse? A partita inoltrata, non come il titolo fa supporre! Daiiiii!
Io devo dirlo, nelle ultime partite viste ci sono errori troppo assurdi...per me non è un caso e ci sn dei sotterfugi. Nel calcio c sn stati casi molto strani e poi sono venute fuori le partite vendute, non dico che qui è lo stesso motivo ma non è normale amministrazione
Super sacrificio di Carlsen....!!!!!!
Povero ragazzo. Spero si riprenda presto