Prof. Mario Voci, Cultore di Storia locale.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Gasperina, tra cultura e comunicazione, occasione per narrare la storia locale, i costumi, la religiosità della comunità gasperinese.
    Articolo di Gerardo Madonna.
    Frammento di storia, ma tutta la storia (politica, religiosa e sociale) di Gasperina, piccolo centro del Catanzarese, è diventata l’oggetto della ricerca che ha portato a risultati da considerare indispensabili per chiunque intenda accostarsi ad una più approfondita conoscenza di quella porzione di territorio collinare che si affaccia sulla costa jonica della Calabria nelle vicinanze di Soverato.
    Mario Voci nasce nel 1946 a Gasperina (CZ). Consegue il diploma di perito industriale a Catanzaro. Sinceramente e profondamente innamorato della sua terra, dopo un breve periodo di lavoro a Milano, non riesce a stare più a lungo lontano dal suolo natio, ritorna in Calabria e si stabilisce con la moglie e il figlio a Vibo Marina. Di qui non distoglie lo sguardo dalla sua Gasperina, alla quale resta legato non solo dai vincoli di parentela e dalle amicizie con le persone che ivi ha lasciato ma anche dalle suggestioni dei luoghi, dei monumenti, della cultura e delle memorie storiche che essi evocano.
    Da questi vincoli e da queste suggestioni prende corpo l’idea di dare stesura a diversi libri.

Комментарии •