Sostituzione biellette barra stabilizzatrice anteriore Citroen C3 1100

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 24

  • @attiliolaccetti9905
    @attiliolaccetti9905 3 года назад +2

    Ho cambiato ammortizzatori e tamponi, con tanto di gommino superiore, ma nulla continuo ad avere batitti all'avantreno. Domani andrò a sostituire le biellette come mi hai illustrato in video alla mia c3 anno 03! Speriamo di risolvere e grazie per il video!

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  3 года назад

      Se risolvi fammi sapere, mi farà piacere sapere di essere stato utile! ;-)

  • @giantrader6820
    @giantrader6820 3 года назад +1

    Chiaro ed interessante nella sua semplicità. Grazie.

  • @jmn495
    @jmn495 2 года назад

    Grazie mille per il bellissimo video. Ho una c3, é da un po' che fa casino, cambierò presto le bielletta, mi sembra che una sia danneggiata.

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  2 года назад

      Grazie per l'apprezzamento. Si le biellette si danneggiano dopo un certo chilometraggio

  • @chrisdesantis9520
    @chrisdesantis9520 2 года назад

    Ottimo video

  • @zakiedo1
    @zakiedo1 2 года назад +1

    Semplicemente Bravissimo sopra tutto perché sei riuscito a smontare e rimontare i biglietti senza usare il ponte. Ora una semplice domanda come si fa a capire quanto basta a stringere il bullone senza usare la chiave dinamometrica?

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  2 года назад

      Tranquillo, in questo caso la chiave dinamometrica non è fondamentale, una volta arrivato a battuta stingi altri 60/90 gradi e sei a posto. Grazie per l'apprezzamento.

  • @carlo5430
    @carlo5430 3 года назад +1

    ciao, complimenti per il video, un informazione, per i supporti superiori degli ammortizzatori hai sostituito gli ammortizzatori oppure e' un lavoro che si puo' fare in garage?mi potresti dare un paio di dritte così sostituisco tutto grazie

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  3 года назад

      Ciao e grazie. Per i supporti superiori serve smontare tutto il gruppo molla/ammortizzatore ma serve poi l'attrezzo per comprimere la molla e poter svitare poi i supporti. Diciamo che oltre all'attrezzo serve anche molta attenzione con la molla perchè è un lavoro anche un pò pericoloso. Ovviamente non serve sostituire gli ammortizzatori.Consiglio di farlo fare in officina

  • @jmn495
    @jmn495 2 года назад +1

    Saresti così gentile di dirmi cosa va fatto sui supporti superiori degli ammortizzatori?

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  2 года назад +1

      I supporti superiori (in gergo detti anche "ralle") vanno sostituiti in quanto dopo un certo chilometraggio si stacca una boccola in ferro vulcanizzata nella gomma quindi non si può fare nulla. L'operazione non è adatta ad una manutenzione "fai da te" se non sufficientemente esperti e dotati di un pò di attrezzatura specifica, anzi può risultare pericoloso perchè va tolta la molla ammortizzatore. Un saluto.

    • @jmn495
      @jmn495 2 года назад

      @@gianmix5360 grazie mille, gentilissimo e buona domenica!!!

  • @Fabio-ni2of
    @Fabio-ni2of 2 года назад

    Salve ottimo video...fra i tanti lavori che sto eseguendo alla Citroen C2 anno 2006 diesel che sto sistemando fai da te.ho fatto 2 anni fa la distribuzione in box.non l ho consiglio a nessuno perché senza un ponte è davvero macchiavellico,e se non si è sicuri di ciò che si fa' i danni sono dietro l angolo.ma con calma dopo 2 serata perse e santi che sono scesi cel ho fatta.tornando al problema ho notato particolare rumore negli avvallamenti...toc toc.lato guida.un anno fa ho sostituito anch' io i supporti ammortizzatori.ora facendo delle prove, l auto da ferma se la si scuote facendola ondeggiare fa quel rumore tipico toc toc.secondo lei può essere la bielletta?grazie dell' eventuale risposta

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  2 года назад

      Salve e grazie per l'apprezzamento. La bielletta è piuttosto difficile che possa far rumore scuotendo manualmente la vettura, è più facile smontarla e sentire se ha del gioco. Una prova fattibile per capire se il problema è degli ammortizzatori o dei supporti superiori (già sostituiti) è quella di farla scuotere da qualcun altro e tenere appoggiata una mano sopra il supporto ammortizzatore, se sente battere sulla mano potrebbe essere l'ammortizzatore o il supporto che magari è difettoso/montato male (il dado è stato serrato correttamente?). Purtroppo le cose che possono fare rumore su un avantreno sono parecchie e da lontano è dura come può immaginare.
      Buon lavoro! :)

    • @Fabio-ni2of
      @Fabio-ni2of 2 года назад

      Salve per aggiornamento questa mattina ho sostituito le biellette...ed effettivamente molto lasche...una aveva anche perdita di grasso..quindi rotta.sostituite...erano quelle ora non si sente più rumore negli avvallamenti....

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  2 года назад

      Se sei riuscito a casa a farti la distribuzione sulla versione diesel sono io a farti i complimenti, non è così facile....bravo!!!

  • @9chiccodigrano
    @9chiccodigrano 3 года назад

    Ciao , complimenti ottima spirgazione.
    Ho bisogno di aiuto riguardo la mia Peugeot 206.
    Ho sostituito il braccio oscillante e ammortizzatore e belletta della ruota dx , con il crik devo dire ottimo lavoro con una grande fatica.
    Però ho un problema girando tutto a dx si è staccata la testina della bielletta la parte fissata sull'ammortizzatore . Sembra che si giri troppo e si rompe.
    Potrebbe essere che l'ammortizzatore sia sx e io lo montato a dx?

    • @gianmix5360
      @gianmix5360  3 года назад +1

      Ciao, vado a memoria e se non erro la 206 può montare sia quelli con schema McPherson classico che quelli col fusello da togliere come la C3 che vedi nel video. In base alla versione puoi anche sbagliare il lato dell'ammortizzatore. Un altra ipotesi potrebbe essere che hai infilato la bielletta dal lato sbagliato. Se a sx vedi che non ti forza vedi come hai montato quella e vedi se a dx hai fatto la stessa cosa.

    • @9chiccodigrano
      @9chiccodigrano 3 года назад +1

      @@gianmix5360 Grazie molte. Ho controllato meglio ed ho montato dei Mcpherson le biellette sono in posizione perfetta anche perché il lavoro l'ho fatto solo lato dx visti i tempi di lavoro poi farò anche il sx. Controllando gli ammortizzatori sembra che l'aletta di fissaggio della bielletta sull'ammortizzatore sia in posizione diversa quindi il problema è questo ho usato il sx montandolo a destra😱😱 mi toccherà rifare tutto, per il momento
      giro senza bielletta,l'ho tolta del tutto l'auto va che è una favola e nessun rumore. Grazie Grazie mille e tante buone cose

  • @jfraptor
    @jfraptor 8 месяцев назад

    Non c'è bisogno di avere una posizione specifica della ruota vero? Tanto la lunghezza della barra è sempre quella