Bravo Manuele!! Non sono certo un esperto come te ma solo un appassionato di cani da presa! Per tanti anni mi sono documentato su libri e riviste ma solo per passione!! Si sente che sei competente in cinofila, ma soprattutto sei una brava e buona persona con tanta pazienza e buon senso! Grazie per quello che fai! Io adoro il Presa Canario
Bellissimo video! Io ho dogo dal 2001, ne ho avuti 5, ora ne ho 3, prendi un dogo se lo vuoi far lavorare perchè un dogo che morde in presa e fa il suo lavoro è un cane felice. Io ho sempre visto nei miei la doppia faccia della medaglia, aggressività (velocità di risposta a stimoli) alta, ma una sensibilità pazzesca. Io non sono mai riuscito a far andare d'accordo i miei, fino ad una certa età poi li ho dovuti sempre separare e più di due insieme ( maschio e femmina, che a volte litigano pure loro) non sono mai riuscito a tenerli e li ho sempre dovuti separare, sono iper competitivi. Ancora oggi mi danno una gestione assurda, ma li amo. Per chi non avesse conosciuto Paolo Vianini si legga un suo libro. Bel video bravissimo.
Ciao Emanuele..un mio collega orefice a' un dogo argentino addestrato per la difesa personale ed attacco. lo o' visto in azione e' spaventoso .Andrea da Milano .
Ho conosciuto anche io il tuo canale da quel famoso video 😄. Il mio dogo mi segue oramai da 3 anni e non posso che confermare che devi essere disposto a dedicargli una fetta della tua vita. A tutti quelli (e sono tanti) che mi chiedono consigli se prenderlo o meno dico sempre e solo NO. Ma non perché mi pento della scelta, assolutamente, ma perché è un cane a cui devi dedicare molto tempo (sia per farlo "sfogare" sia per capire il suo reale carattere) e quindi devi essere assolutamente convinto di COSA puoi dargli e QUANTO dedicargli (discorso che può essere allargato alla fine a tutti i cani). E' un cane che ha assoluto bisogno di vivere a strettissimo contatto con il suo padrone, mi viene da dire contatto fisico nel vero senso della parola. Mi allungo aggiungendo alcune piccole informazioni se possono interessare. Originariamente fu pensato per i combattimenti (la prima selezione, famiglia ARAUCANA, non aveva niente dei cani da caccia) e successivamente migliorato per poter cacciare prede di grossa taglia (si parla di puma non giaguari 😉 oltre a cinghiali e pecari). In realtà la differenza tra "dogo" era già iniziata all'epoca in Argentina stessa quando i dogo di Cordoba (dogo di pampa) venivano poi portati nelle città (Buenos Aires per esempio) e "perdevano" parte delle caratteristiche che erano state ricercate per la caccia. Esisteva già, anche internamente (Argentina), una differenza tra dogo. Aggiungo e poi mi taccio che Martínez, quando parlava di dogo, pare (se qualcuno ne sa di più mi corregga tranquillamente) non abbia mai fatto riferimento a molossoidi, a sottolineare come sia un cane molto diverso rispetto a quello "pensato" all'epoca. Un saluto.
@@simonebise877 Hai ragione perché ho sbagliato io il verbo. Infatti, non volevo dire PENSATO, ma UTILIZZATO. Il fine di Martinez è stato sempre quello di creare un cane da caccia, ma venne utilizzato, appunto, anche nei combattimenti, pratica che nell'Argentina (e non solo) del tempo era ampiamente utilizzata e considerata normale.
@Ivan Balmita se intendi che fu provato e utilizzato in combattimenti con cinghiali e giaguari allora si e lo si ritrova presente negli scritti e fu una pratica che aiuto la selezione valutando i migliori soggetti su selvatico. Se intendi combattimenti tra conspecifici assolutamente no.
@@simonebise877 allora non dovrai smentire me ma Paolo Vianini che nel suo libro sul dogo scrive (cito testualmente): [...] alla tredicesima generazione, Tono si accorge di aver creato una perfetta macchina da guerra, un imbattibile cane da combattimento. I cani bianchi di Tono diventano famosi. Non c'è più perro de pelea che tenga, il dogo domina nei combattimenti. Tono vuole dare una legalità al cane che ha creato, perchè i combattimenti, che pure rappresentano la sua passione, sono proibiti in tutto il mondo. Inoltre lo affascina l'idea di poter cacciare direttamente un cane che scovi, insegua e blocchi la preda, grazie alla sua presa formidabile." Detto questo personalmente non aggiungo altro vista l'enorme esperienza dell'autore con questi cani e con la realtà argentina.
Grazie per i tuoi video che sto guardando con avidità, non sono un'esperta in cinofila, ma apprendo da te cose molto interessanti, ritengo lodevole la tua iniziativa perché in materia di cani c'è scarsa cultura, ti ringrazio per la condivisione delle tue conoscenze che sai trasmettere in modo efficace, si vede che sei una persona schietta e genuina e appassionata
Non posso dire di averlo allevato, perché allevare è una cosa seria, ma ho avuto dogo per diversi anni. Fin quando era inserito nel 6° gruppo non se lo cagava nessuno, o quasi, perché, a prescindere dalla stazza o dalla bellezza, un cane da caccia, anche se da caccia grossa, in Italia non fa figo. Lo hanno inserito allora nel 2° gruppo, spacciandolo per cane da giardia e difesa, allora c'è stato il boom. Peccato che il dogo, salvo eccezioni naturalmente, non è affatto in cane da guardia, ancora meno da difesa, visto che, contrariamente al rott o al p.tedesco, possiede l'istinto alla difesa attiva e non passiva: nelle mani sbagliate... inutile aggiungere altro. Complimenti sempre per i tuoi video. P.s. una cosa non capirò mai: La differenza tra un cane da lavoro e uno da expo. Cos'è la bellezza in un cane, se non la sua funzione? Saluti. Peppe
Scusi, quindi lei ritiene che un dogo non la difenda anche senza addestramento? In teoria essendo un molosso(anche se da caccia, in realtà è pur sempre molossoide) dovrebbe avere un istinto di protezione
@@aledan99, no, dico solo che non ha questa predisposizione naturale. È chiaro che esistano le eccezioni. Ma bisogna stare attenti. Va addestrato da mani esperte. Anche un bastardino può difendere il proprio padrone, così come anche un p.t. può essere un ottimo cane da caccia. Ma non è ciò per cui è stato selezionato.
@@aledan99, nella difesa passiva, come quella del p.t o del rottweiler, il cane vede nell'intruso, nel figurante, una minaccia da fermare. Nella difasa attiva, come quella del dogo argentino, il cane vede una preda da uccidere. Potrebbe, per esempio, lasciare la manica e attaccare alla pancia o al collo. Il dogo, a caccia, arriva sulla preda molto prima del cacciatore e avendo a che fare con animali che possono mettere in pericolo la sua vita, deve essere in grado autonomamente di prendere decisioni sul modo migliore di fermarla. Spero di essere riuscito a spiegare il concetto.
cane fantastico : la mia Chimera di 12 anni ci sta lentamente abbandonando, tumore incurabile, è stato un mio regalo a mio figlio e avevo la famiglia contro. è diventata uno dei cani più amato da tutta la mia famiglia. con l'addestramento , utilità e difesa, ho imparato a gestirla nei migliore dei modi. fantastica con la famiglia e con le tante persone che negli anni hanno frequentato e frequentano la nostra casa. bastarda e stronza con i cani che gli stanno sulle palle e altrettanto docile e giocosa con quei cani che tollerava . fantastica con i miei vecchi genitori ottantenni e affettuosissima con mia figlia. in addestramento è stata sempre eccezionale nel fare le piste, nella conduzione e negli esercizi, sulla manica e negli attacchi il Malin è iun'altra cosa. con la manica non andava sull'istruttore che conosceva ma andava su un figurante che evitava , probabilmente perchè aveva un cane che odiava. almeno questa è la spiegazione che mi sono dato. fa la guardia in maniera spontanea e non ho mai stimolato la sua aggressività. si è sempre divertita facendo esercizi di agility a patto che li ritenga stimolanti. sempre attenta e vogliosa di scoprire ed esplorare cose e posti nuovi. le poche volte che l'abbiamo portata al ristorante o nei rifugi si è sempre comportata bene a patto che non avesse cani vicini e che fosse stanca.
ho una dogo femmina di 12 anni, spettacolare, ho frequentato x 2 anni un campo di addestramento di utilità e difesa, mi è servito tantissimo e con le persone non ho mai avuto problemi.dolcissima con tutta la famiglia e con le persone che frequentano casa mia.
E cosa centra che tu gli hai fatto fare un addestramento e il tuo cane a dimostrato di aver apreso perfettamente l addestramenti ci credo ma non è un cane da utilità e difesa ma da caccia
sono assolutamente d'accordo con te e con Artibani che non è un cane da utilità e difesa volevo solo portare la mia esperienza confermando che il Dogo non è un cane x tutti ma che se preso da un allevatore serio e addestrato da giovane è un cane fantastico x la famiglia e x la difesa della propria casa.
Ciao Emanuele, io sono un amante e soddisfatto possessore di questa razza. Nel video hai dato molte informazioni, sicuramente se volete conoscere questa razza andate da un allevatore e diffidate dagli annunci che offrono dogo a 200 euro. Come ha detto Emanuele non è un cane che lo prendete e lo buttare in giardino, è un cane che ha bisogno di vivere il quotidiano con il padrone quindi mettete in conto di dedicare tanto tempo al cane. Sebbene sia rustico ha una grandissima sensibilità e ci rimane parecchio male alle "scortesie" del padrone. Caccia...bhe in Italia non è possibile fare la caccia che si fa in argentina quindi per forza i dogo nostrani sembrano diversi...e quando dico sembrano non lo dico casualmente. Sono equilibrati ma estremamente reattivi nei confronti delle minacce e se ritengono minacciata la propria famiglia diventano dei difensori tenaci, molto tenaci non ci vuole molto a capire che darebbe la vita per il proprio padrone. Adatto a persone dinamiche e in buona forma fisica, e con un carattere fermo ed equilibrato. Complimenti a te Emanuele per il video, sul discorso allevamento indirizzato alla bellezza non sono molto d'accordo però hai dato tante utili informazioni secondo me.
Ciao Emanuele e complimenti. Ti seguo da poco ma mi sto appassionando a questo mondo dopo aver preso il primo cucciolo e sto guardando e recuperando tutti i tuoi video. Sei forte!!! Cosa ne pensi del grande Danese o meglio Alano? È una razza che mi incuriosisce tanto. Ne hai mai lavorato? Non ho trovato un tuo video a riguardo. Ti ringrazio per mostrarci la tua passione.
Ottimo video! Avendo un Dogo ormai da due anni, non posso che sottoscrivere alla lettera tutte le preziose informazioni che Emanuele ha egregiamente espresso.
Ciao Emanuele , come sempre grazie infinite per l'analisi e per la narrazione fruibile a tutti e non per ultima la piacevolissima compagnia . Per quanto riguarda il Dogo confesso... di esserne sempre affascinato poichè tra i molossoidi lo reputo il più bello in assoluto soprattutto quando ha le orecchie "rimodellate" ma grazie all'eperienza di un caro amico ho desisitito proprio perchè non potrei dedicargli tutto il tempo e le attenzioni che merita . Per farla breve questo mio amico come tanti durante il boom della moda venne ingannato da un canaro che però (e lo dico con grande sofferenza ma gli andava riconosciuto ) faceva Dogo sani e cazzutissimi che asseriva che qualsiasi cane è capace di fare la guardia e con appena 300 euro acquistò un magnifico esemplare con l'occhio da "pirata" . Bene anzi ....MALE !!! Messo in giardino questo Dogo a fare NIENTE per ingannare la noia in assenza dei proprietari scavalcava il muro perimetrale alto un metro e 80 cm e se ne andava a caccia per i fatti suoi . Quando ritornava il proprietario si faceva trovare tutto felice e scodinzolante e sullo zerbino della porta principale ogni giorno c'era il suo bottino di caccia ...sempre un povero malcapitato cane randagio di taglia media catturato nelle sue escursioni . Io una cosa simile se me l'avessero raccontata non ci avrei MAI creduto !!! La moglie del mio amico non ne poteva più era uno spettacolo deplorevole e lascio solo immaginare che potenza avesse per rientrare sempre scavalcando con un cane tra le fauci che pesava non meno di 25/30 kg !!! Non sapendolo e non potendolo più genstire lo diede a un gestore di un maneggio che a suo dire era espertissimo della razza . Poco dopo venimmo a sapere che di notte aveva sbarnato l'asinello che ogni anno il comune noleggiava per il presepe vivente in piazza principale . Non ho mai saputo che fine abbia fatto ma questo mi è bastato per capire che non è la razza più idonea a me . Ho da sempre Rottweiler che stanno in casa beatamente con me e non necessitano di cosi' tanto impegno . Di movimento ne fanno ovviamente ma tutti potendo scegliere sono felicissimi di stare in casa o dove sto io . Mai avuto problemi di gestione e con il vicinato che solitamente appena apprende che possiedi uno o più Rottweiler reduci dalla cronaca e dalla pessima fama cominciano a farsi venire strane ideee malsane . Attualemente conosco un signore di tutto rispetto che ha un Dogo in appartamento preso da un allevamento italiano Enci e pagato un botto ma concedimi di descriverti quello che vedo . Un molossoide da 55 kg flemmatico , dal labbro molto abbondante e pendente , pigrone e senza alcuna pretesa , occhi a palla da Boxer e di Dogo ha solo il colore . Sembra più un cane Corso bianco e forse è meglio cosi' dato che non ha mai arrecato alcun fastidio ne nel condominio e tantomeno per strada o in area cani . Quando esce il proprietario lo porta con se al bar e se ne sta seduto a sonnecchiare accanto alla sedia dove siede il proprietario . Passano cani , gatti a lui non gli importa assoliutamente nulla di niete e nessuno . In quel periodo avevo un bellissimo Pastore Tedesco in affido e proprio al bar questo signore appassionatissimo dopo essersi complimentato per la morfologia del Pastore Tedesco che alla vista del "Dogo" si eccitava parecchio .... a suo dire scelse proprio il Dogo perchè a differenza del Pastore è più equilibrato , pacioccone e indifferente a tutto e a tutti . Se avesse visto quella specie di Giaguaro bianco dell'altro mio amico ahahaahahhh altro che pacioccone !!! Mi permetto solo di dire che un cane di 55 kg con labbra pendenti e abbondanti , occhi a palla e cranio enorme tondo secondo me non è più un Dogo Argentino ma nemmeno un Dogo Italiano e non reputo giusto forzare l'indole di alcune razze tipiche al solo scopo di soddisfare il proprio ego o renderla una razza per tutti
Grande preparazione cinofila, ottime spiegazioni se non fossi così prolisso.. spesso noioso date le digressioni su argomenti che non ci azzeccano nulla col video. Se riguardassi la tua capacità di sintesi o ti attenessi ad alcuni punti prestabiliti (da te) i video sarebbero di miglior qualità e sono sicuro che avresti molto più successo.. un saluto !
Ecco questo è’ forse uno dei più bei messaggi mai arrivati. Se solo una persona si appassiona alla cinofilia per me o per un video mio o per una battuta anche stupida io mi sento di aver fatto il mio
Mi hai impressionato per l'attenta analisi dell'attacco lanciato del Dogo Argentino che hai descritto con attenta analisi critica che solo chi vive con amore e passione ciò che fa riesce a cogliere e ancor più a descrivere ...BRAVO
Non so se è stata la mia mail a farti fare questo video, ma sicuramente è stata una delle tante! Come al solito hai fatto un bellissimo e utilissimo video. Come dice un allevatore: “Il dogo argentino è uno stile di vita”; da sedici mesi condivido la mia vita con il mio Argo.
Ciao complimenti bravo come sempre ,quando ai tempo un bel video sul bull terrier grazie anche il cirneco della Etna a una grande storia italiana.......Siciliana ciao ed ancora complimenti bravo e professionale come sempre
Emanuele Artibani io ho visto un video di un canale di you tube di nome Runshop che parlava del dogo argentino, diceva che il dogo in Argentina è utilizzato come guida per non vedenti... ma è vero?!?
ciao, sono un appassionato da tanti e tanti anni dela razza canina, non sono nessuno in campo cinofilo, ma amo i cani molossoidi di grande taglia. Le tue dissertazioni sul dogo argentino, apprezzabili e in parte condivisibili, sono però spiegate con uan lunghezza disarmante per i continui richiami prolissi..al punto che chi in questo tuo video cercava la risposta alla domanda : Ma il Dogo Argentino è un cane per tutti o no?? Bhe credo che non l'ha trovata!
Ciao quando ero un ragazzino avevamo un dogo argentino maschio che era stupendo e con le persone anche con bimbi era strabuono purtroppo non sopportava nessun animale e in tanti anni con nostro dispiacere a ucciso gatti e cani. Quando vedeva un altro animale sembrava trasformarsi non capiva più niente e aveva una forza che faceva paura
Buongiorno e complimenti per il video. Non ho mai avuto un cane. Questa estate ho avuto a che fare (separato da un muro e una recinzione) con il cane (dogo) dei miei cognati che inizialmente non amavo perché è pericoloso, instabile e infame, tipo che se stai appoggiato al "suo" cancello aspetta il momento che non lo guardi per saltarti addosso silenziosamente. Cmq all'inizio nn m stava simpatica ma in 3 mesi "ci ho fatto amicizia" tanto che alla fine l'ho portata al guinzaglio in giro, mi da "i bacetti" a comando e (fuori da casa sua ovviamente), mi tollera. Nonostante non stavo mai tranquillo (da inesperto), guardando oltre quel mostro che è, ho visto dei lati incredibilmente belli che mi sono innamorato proprio di questo cane che con i padroni è dolcissimo e se devo dire la verità mi manca. Probabilmente mio malgrado non prenderò un dogo e per il fatto che non so se potrei sopperire a tutte le sue esigenze (cosa che se non fai stai male te e lui) e per il fatto che non so se sia adatto a chi non ha esperienza. A tal proposito prima di diventare padrone e seguire un corso di addestramento (per me ovviamente) col mio cane, volevo leggermi il libro di Campbell, William E. "Psicologia canina". Può essere utile per capire il comportamento del cane in generale o ce ne sono di migliori? Grazie per il tuo lavoro di divulgatore e grazie in anticipo per l'eventuale risposta. Davide
infatti oggi come oggi il Dogo Argentino viene usato anche dalla polizia, nelle missioni di ricerca di di salvataggio, per la guida dei ciechi, per militari, e via dicendo. mi pare di ricordare di aver sentito che lo usa la polizia in Libano
effettivamente il dogo, in argentina, è un po' diversi da quei pochi che si vedono da noi: in genere hanno occhi ridotti a fessure, come clint eastwood in "per un pugno di dollari", laddove i nostri hanno occhi tondi, che così hanno un'aria meno minacciosa. Anche se il capostipite era il "perro de pelea cordobés", ormai estinto e non certo tanto biondo, il dogo non è aggressivo, in generale, nei confronti degli umani, caratteristica che, per quanto ne so, è stata ricercata dal dr. martinez, creatore della razza. Per quanto si tratti di un cane da caccia, a me pare sia un ottimo cane da compagnia, a patto di aiutarlo a sfogare la sua energia, cosa che probabilmente spaventa molti, non si spiegherebbe altrimenti l'alto numero di questi cani ceduti in adozione: di certo non è un soprammobile
Gentile Michele, non vivo nel New Jersey e non vivo in Idaho, conseguenza vuole che io parlo di quello che vedo e che non e’ riconosciuto ne da enci ne da fai. Il mio canale e’ così. Si parla di cose ufficiali. Su altri canali trovi cose diverse sul mio no.
Bel video Samuele,ti volevo domandare se esistono ancora gli alani spagnoli,sai chi potrebbe averli sto cercando un cuciolo femmina,ai conoscenza di allevatori o chi si ocupa di questa razza canina?
Ciao ... ho una femmina di dogo... Ormai vecchia ma fa parte del ciclo della vita....vorrei dire riguardo la razza che fa parte si dei molossi ma nello specifico è il mastino più piccolo. Insuperabile nel fiutare gli odori nell'aria ovviamente un super cacciatore che va molto forte . Nella guardia non sarà un Rottweiler ma fa il suo..sa di avere forza e velocità per correre su e giù molte volte rispetto mastini appesantiti che dopo il primo sprint tirano il fiato. Da compagnia si ottimo ma devi essere " sempre in giro con lei o lui". Abbastanza testardi....si testa dura non saranno mai super cani poliziotto secondo me ma andranno bene nel soccorso in acqua e per fiutare feriti magari sotto macerie....alcuni i dei cuccioli che ho avuto lo fanno e posso dire che sono motoscafi in acqua.ti attacchi alla coda e vai. Nota dolente cane bianco delicato nell'alimentazione per non avere dermatiti e cose simili....molti casi di albinismo. 15% circa alla nascita. Che dire .... va molto di moda è molto bello.... nelle mani sbagliate come tutti i cani poderosi sn danni.
la mia dogo vive con sei gatti ed un piccolo meticcio ,ormai di sedici anni.se hai figli o nipoti insegnare a rispettare l'animali,questo si dvrebbe fare con tutti cani,parlo del rispetto
Ciao Emanuele!! Una domanda(se vuoi rispondere) : quando parlavi delle razze con cui hanno "costruito" il dogo argentino, e parlavi di bianco predominante, hai citato una razza con cui pensi sia stato creato, ma non vuoi dire, non è che per caso pensi al "old southern white"? Io penso che ci sia dentro e parecchio, ma è solo una mia opinione, cioè quella di un neofita, e comunque gradirei una tua risposta. Grazie e continua così!!!
Sono contento di non essere l unico!! Se vuoi ho un paio di video degli anni 90 in cui si vedono un paio di questi cani e se uno non li conosce li scambia proprio per dei dogo!! Se ti possono interessare te li mando, magari anche attraverso telegram(ancora non ho telegram), fammi sapere, mi piacerebbe approfondire l argomento. Grazie
Secondo la tua opinione, gli allevatori italiani di Dogo Argentino rischiano di spostare la selezione, ovviamente nel tempo, in una direzione sbagliata? Se il dogo nasce e viene concepito come cane da caccia, andrebbero accoppiati esemplari più performanti per questo scopo. Se in Italia la caccia è illegale e molti allevatori si concentrano solo sull’estetica, quanto è probabile vedere rovinata questa razza? Per rovinato intendo l’abbandono delle caratteristiche funzionali.
Non credo verrà mai registrato come Dogo Sardesco, personalmente nessun allevatore Sardo mi ha mai detto: vieni a vedere i miei Dogo Sardeschi. È’ una denominazione ed una specifica che lascia il tempo che trova secondo me, però va bene così.
ahahahahahaha il re della pampa è tu pensa io sono argentino e non sono affascinato al dogo come tanti altri miei connazionali anzi sono un boxerista comunque ti posso garantire che il dogo argentino e una macchina da guerra
Buonasera Emanuele volevo domandarti se il dogo argentino e derivato dalla Spagna dal (dogo spagnolo alano spagnolo e se questa raza e imparentata pure con il dogo canario)io ho pensato che gli spagnoli durante la scoperta dellamerica abiano portato raze di molossi dapertuto.altra domanda: ,e probabile che il dogo sardo essendo una razamolto antica derivi dal dogo spagnolo anchessa una raza molto antica il manto e molto simile spece nei cucioli se vuoi rispondimi non sei costretto
si ho capito emanuele che è un cane costruito passami il termine per la caccia pesante e non per i criceti per intenderci ma allo stesso tempo si adatta ripeto adatta alla guardia è difesa essendo un cane molto territoriale un pò come i calciatori no che possono coprire più ruoli o come il pastore tedesco che tutto è tranne che un cane da gregge
Comunque se su google metti cani da difesa ti esce anche il dogo argentino per forza lealtà temperamento e altissima soglia al dolore quindi uno che non se ne intende bene cosa deve pensare .,? Io ho avuto un s Bernardo che tutti sappiamo che non è ne da guardia ne da difesa , ma vi posso assicurare che dentro il suo territorio era terribile faceva gli agguati fino all ultimo non abbaiava poi te lo trovavi a 30 cm come ridere quindi io personalmente non sono tanto convinto su una specifica razza
Mi piacciono i tuoi video benché spesso prolissi e con qualche digressione di troppo, e sono convinto che tu sia una persona molto molto competente. Però: dici sempre che ci piace parlare di cinofilia ufficiale. ENCI e FCI. Dunque mi pare che proprio lì ci sia scritto: Codice FCI: 292 GRUPPO: 2 - CANI DI TIPO PINSCHER E SCHNAUZER- MOLOSSOIDI E CANI BOVARI SVIZZERI SEZIONE: 2A - MOLOSSOIDI TIPO: TIPO MASTINO Tu stesso nel video sul Cane Corso, dici che hai lavorato Dogo Argentino e che è un cane da utilità & difesa. O comunque ci va molto molto vicino. Ora io concordo in pieno che sia un cane costruito per la caccia, per la caza mayor per la precisione, ma è pur vero che a parte il suo eccellente fiuto come cane da pista, non presenta poi nessuna caratteristica" tipica" dei cani da caccia. È un molossoide e come tale possiede invece tutte quelle caratteristiche, oltre ad avere una territorialità estremamente spiccata. Ciò lo rende pertanto anche un ottimo cane da guardia e difesa. La mia opinione è che sia un cane davvero polivalente. Il dobermann ad esempio è un eccellente cane da difesa, ciò non significa che non sappia fare "anche" la guardia. La sanno fare pure alcuni meticci e cani molto piccoli se pensiamo al solo allarme, ma non hanno il physique du rol per passare alle vie di fatto. Con stima e affetto.
IO HO UN PINSHER NANO E TI LO ASSICURO CHE IL CANE PIU' SE NON ERA PER LA SUA DIMENSIONE.....PER ME E' IL CANI PIU' PERICOLOSO SE LI TOCCHI IL PADRONE O PA PORTA DI CASA O SOLO SE TI SPOSTI ANCHE SOLO SE RISPIRI TI ATTACCAAAAAAAAA
Don King Che domanda di merda! Tutti i cani lasciati in cattività e da soli soffrono! Sono animali da branco! Devono avere una guida! Io mi chiedo, se non vi va di stare dietro ai cani, se non vi piacciono gli impegni, se siete ignoranti e non sapete nemmeno minimamente di come si cresce, come si comunica con un cane, che cazzo ve li prendete a fare!! Ma giocate alla Playstation al posto di giocare con le vite!
Forse mi sono espresso male per cattività intendo lasciato in giardino o in casa.. Siccome io per campare devo lavorare sarebbe una cosa inevitabile lasciarlo del tempo da solo quindi volevo sapere se è una razza che soffre particolarmente la solitudine, con la playstation non ci gioco e siccome non voglio giocare con la vita di un cane ci tengo a informarmi bene Ciao bello
Don King sono cani che DEVONO stare ASSOLUTAMENTE a stretto CONTATTO col proprio branco umano o ti farà la BUA. Te lo dice chi ha dei ROTTWEILER. Fatti un gatto che é meglio. Salutone
Ciao Emanuele, vorrei un consiglio da te se puoi e se vuoi😊il dogo da cucciolo e meglio farlo socializzare con gli altri cani,tipo quando sei in giro farli annusare giocare ecc... Oppure e meglio evitare, perche sotto consiglio di un allevatore ( non di dogo ma di pastore tedesco) mi e stato sconsigliato di far socializzare il cucciolo fino 6/7 mesi con altri cani,ti sarei grato cosi da sapermi comportare ,grazie mille
A mio parere il dogo viene un po' troppo sopravvalutato, riguardo al fatto che può ammazzare un Puma. Ho visto qualche video su queste lotte, ma trovo che siano molto sleali. prima di tutto perché i felini sono chiusi in una gabbia che non da abbastanza raggio di movimento, che al contrario da vantaggio al dogo, visto che attacca immediatamente come un missile. Oltretutto molte volte vengono buttati ben 2 o 3 cani contro il Puma. Si può dire quello che si vuole su sto cane, che sia ottimo per la caccia non ho da ridire, ma che riesca senza problemi a far fuori Puma o grossi cinghiali è una cosa più che contestabile, perché se metto un dogo argentino contro un Puma in natura senza nessun aiuto, (compreso quello del padrone) vediamo se ne esce vittorioso come tutti dicono!
ma infatti gli unici che dicono che un dogo possa uccidere un puma sono i fanatici argentini e i creduloni del resto del mondo...potrebbe creare dei danni mortali ad un puma giovane o ad una femmina colta di sorpresa ma altrimenti con un maschio adulto sono cadaveri prima ancora che partano...detto questo anche avendo la meglio su un puma, a combattimento finito bisogna vedere poi cosa resta del cane..
Inutile ribadire che la caccia a fine di sport sia di più quanto squallido il genere umano possa aver partorito! Detto il mio personalissimo pensiero aggiungo, è inutile rapportare un Puma con un dogo oppure un cinghiale di 200 kg con un dogo Argentino! Il rapporto è ovviamente in dislivello per fattori prettamente naturali! Da poco ho letto della morte di uno splendido esemplare maschio di Dogo Argentino, purtroppo quella testa di cazzo del proprietario l'ha mandato al macello contro un cinghiale selvatico in centro Europa! Si parla di cinghiali di quasi 300 kg! Sono mostri! Con zanne (canini di difesa inferiori) di oltre 20 cm! Uno di quest'ultimi ha oltrepassato la tuta di difesa del dogo recidendo la giugolare di Akela, 😞... Purtroppo! Ad Alcune persone dovrebbe essere vietato l'acquisto e la gestione di queste splendide creature e compagni di viaggio! Ho un dogo e per me è una parte di me stesso! Ci vuole rispetto e comprendonio sempre! I VS (versus) sono solo per persone squallide e ignoranti! Saluti
È un cane adatto alla caccia al puma e al cinghiale! Non è un cane adatto a uccidere puma e cinghiali! Chi va a caccia di puma e cinghiali, va con 5-6 dogo, aspetta il momento giusto, mentre il cinghiale mangia o beve, o il puma è distratto per attaccare! Ed INSIEME! Non che un singolo dogo uccide un Puma o un Cinghiale! Oddio un dogo maschio contro un cinghialotto femmina e puó essere che abbia la meglio, ma lascia perdere tutti i fanatici che dicono che sbrana i puma e i cinghiali, del dogo non conoscono nemmeno mezzo standard!!!
@@mttl4734 Esatto, per tutelare il più possibile la muta è necessario che impattino sul selvatico tutti insieme, però non è che si aspetti che cinghiali od altre prede siano distratte, i cani non fanno nessun agguato, inseguono e bloccano la preda, poi spetta al cacciatore correre a finire il selvatico usando il coltello, per evitare di ferire i cani.
Alessandro Mascetti hai fatto un paragone senza senso due cani completamente differenti per mansioni carattere ecc.... poi non c'è il cane migliore ci sono gusti personali o necessità lavorative... non uno meglio di un'altro.. se vai a tartufi un Lagotto sarà meglio di un Amstaff se fai utilità e difesa un pastore olandese sarà meglio di un labrador ma non meglio o peggio...
Sarebbe molto bello se prima o poi faresti un video sul cane dei faraoni, una razza che trovo molto affascinate ma che purtroppo è poco conosciuto(anche da quelli che proclamano grande esperti di cani antichi, ma che alla fine conoscono solo 4 cani provenienti dall’Asia)
Si si ci mancherebbe. E tra l'altro penso sia uno dei video più socialmente utili, in quanto penso sia uno tra i cani più equivocati e fraintesi che ci sono in giro. C'è bisogno di chiarire che cane sia il dogo, che è un gran cane.
Guarda un anno fa ti ho lasciato un commento qui sotto è adesso l"ho riascoltato con calma ti faccio una considerazione e una domanda allo stesso tempo ,io personalmente credo che non dovrebbe esistere il dogo argentino Europeo e quello argentino ma solamente il dogo argentino argentino perché se così non fosse non fai altro che snaturare una razza non puoi modellare una razza in base al continente che ti trovi se il dogo argentino argentino ti intimorisce solo a guardarlo negli Occhi per intenderci ti deve fare lo stesso effetto un dogo allevato in Italia altrimenti non allevi un dogo ma qualcosa altro che gli somiglia ma non è un po' contorto il discorso ma credo che mi ai capito .io non sono d'accordo su ste razze riviste e corrette in base a dove mi trovo che vuol dire . scusami se mi sono dilungato ti faccio i complimenti per i video
x l'effetto che ha sulla crescita sentirsi chiamare in un certo modo, tipo forse sentirti chiamare Emanuele ti ha fatto crescere molto in altezza, pensa Sacro, cresce un dio
Ciao emanuele , dici sempre di non lavorare per privati . Ma quindi di che cosa ti occupi ? Potresti rispondermi in breve o in privato , o magari fare proprio un video?
In Argentina molti allevatori di bovini o ovini li tengono x andare a snidare giaguari e puma poi sarebbe nato x la caccia grossa ma non solo x snidare ma nel caso di cinghiali li abbattono anche e a mio avviso non sono belle cose da vedere
ciao, volevo consigliarti un nome per un cane di mole medio grande molosso x me da quanto ne capisco di cani più appropriato e d'effetto buono x lui nel chiamarlo e per la pubblicità che fai agli altri, Sacro
P.s la mia dogo ha adottato un gatto😉 come cucciolo.dopo la sterilizzazione alla faccia delle dicerie contro i puma. Solo con il.suo gatto è buona..il resto no
Bravo Manuele!! Non sono certo un esperto come te ma solo un appassionato di cani da presa! Per tanti anni mi sono documentato su libri e riviste ma solo per passione!! Si sente che sei competente in cinofila, ma soprattutto sei una brava e buona persona con tanta pazienza e buon senso! Grazie per quello che fai! Io adoro il Presa Canario
Bellissimo video! Io ho dogo dal 2001, ne ho avuti 5, ora ne ho 3, prendi un dogo se lo vuoi far lavorare perchè un dogo che morde in presa e fa il suo lavoro è un cane felice. Io ho sempre visto nei miei la doppia faccia della medaglia, aggressività (velocità di risposta a stimoli) alta, ma una sensibilità pazzesca. Io non sono mai riuscito a far andare d'accordo i miei, fino ad una certa età poi li ho dovuti sempre separare e più di due insieme ( maschio e femmina, che a volte litigano pure loro) non sono mai riuscito a tenerli e li ho sempre dovuti separare, sono iper competitivi. Ancora oggi mi danno una gestione assurda, ma li amo. Per chi non avesse conosciuto Paolo Vianini si legga un suo libro. Bel video bravissimo.
Ciao Emanuele..un mio collega orefice a' un dogo argentino addestrato per la difesa personale ed attacco. lo o' visto in azione e' spaventoso .Andrea da Milano .
Ho conosciuto anche io il tuo canale da quel famoso video 😄. Il mio dogo mi segue oramai da 3 anni e non posso che confermare che devi essere disposto a dedicargli una fetta della tua vita. A tutti quelli (e sono tanti) che mi chiedono consigli se prenderlo o meno dico sempre e solo NO. Ma non perché mi pento della scelta, assolutamente, ma perché è un cane a cui devi dedicare molto tempo (sia per farlo "sfogare" sia per capire il suo reale carattere) e quindi devi essere assolutamente convinto di COSA puoi dargli e QUANTO dedicargli (discorso che può essere allargato alla fine a tutti i cani). E' un cane che ha assoluto bisogno di vivere a strettissimo contatto con il suo padrone, mi viene da dire contatto fisico nel vero senso della parola. Mi allungo aggiungendo alcune piccole informazioni se possono interessare. Originariamente fu pensato per i combattimenti (la prima selezione, famiglia ARAUCANA, non aveva niente dei cani da caccia) e successivamente migliorato per poter cacciare prede di grossa taglia (si parla di puma non giaguari 😉 oltre a cinghiali e pecari). In realtà la differenza tra "dogo" era già iniziata all'epoca in Argentina stessa quando i dogo di Cordoba (dogo di pampa) venivano poi portati nelle città (Buenos Aires per esempio) e "perdevano" parte delle caratteristiche che erano state ricercate per la caccia. Esisteva già, anche internamente (Argentina), una differenza tra dogo. Aggiungo e poi mi taccio che Martínez, quando parlava di dogo, pare (se qualcuno ne sa di più mi corregga tranquillamente) non abbia mai fatto riferimento a molossoidi, a sottolineare come sia un cane molto diverso rispetto a quello "pensato" all'epoca. Un saluto.
Intervento bellissimo e di grande arricchimento ! Grazie mille 🙏🏻. Questa è’ cinofilia, questa è’ condivisione . Ancora grazie 🙏🏻
@@EmanueleArtibani-Artibar Grazie a te! Continua così!
@@simonebise877 Hai ragione perché ho sbagliato io il verbo. Infatti, non volevo dire PENSATO, ma UTILIZZATO. Il fine di Martinez è stato sempre quello di creare un cane da caccia, ma venne utilizzato, appunto, anche nei combattimenti, pratica che nell'Argentina (e non solo) del tempo era ampiamente utilizzata e considerata normale.
@Ivan Balmita se intendi che fu provato e utilizzato in combattimenti con cinghiali e giaguari allora si e lo si ritrova presente negli scritti e fu una pratica che aiuto la selezione valutando i migliori soggetti su selvatico. Se intendi combattimenti tra conspecifici assolutamente no.
@@simonebise877 allora non dovrai smentire me ma Paolo Vianini che nel suo libro sul dogo scrive (cito testualmente): [...] alla tredicesima generazione, Tono si accorge di aver creato una perfetta macchina da guerra, un imbattibile cane da combattimento. I cani bianchi di Tono diventano famosi. Non c'è più perro de pelea che tenga, il dogo domina nei combattimenti. Tono vuole dare una legalità al cane che ha creato, perchè i combattimenti, che pure rappresentano la sua passione, sono proibiti in tutto il mondo. Inoltre lo affascina l'idea di poter cacciare direttamente un cane che scovi, insegua e blocchi la preda, grazie alla sua presa formidabile." Detto questo personalmente non aggiungo altro vista l'enorme esperienza dell'autore con questi cani e con la realtà argentina.
Grazie per i tuoi video che sto guardando con avidità, non sono un'esperta in cinofila, ma apprendo da te cose molto interessanti, ritengo lodevole la tua iniziativa perché in materia di cani c'è scarsa cultura, ti ringrazio per la condivisione delle tue conoscenze che sai trasmettere in modo efficace, si vede che sei una persona schietta e genuina e appassionata
Rosanna Turcato grazie a te 🙏🏻
Non posso dire di averlo allevato, perché allevare è una cosa seria, ma ho avuto dogo per diversi anni.
Fin quando era inserito nel 6° gruppo non se lo cagava nessuno, o quasi, perché, a prescindere dalla stazza o dalla bellezza, un cane da caccia, anche se da caccia grossa, in Italia non fa figo.
Lo hanno inserito allora nel 2° gruppo, spacciandolo per cane da giardia e difesa, allora c'è stato il boom.
Peccato che il dogo, salvo eccezioni naturalmente, non è affatto in cane da guardia, ancora meno da difesa, visto che, contrariamente al rott o al p.tedesco, possiede l'istinto alla difesa attiva e non passiva: nelle mani sbagliate... inutile aggiungere altro.
Complimenti sempre per i tuoi video.
P.s. una cosa non capirò mai:
La differenza tra un cane da lavoro e uno da expo.
Cos'è la bellezza in un cane, se non la sua funzione?
Saluti.
Peppe
Scusi, quindi lei ritiene che un dogo non la difenda anche senza addestramento? In teoria essendo un molosso(anche se da caccia, in realtà è pur sempre molossoide) dovrebbe avere un istinto di protezione
@@aledan99, no, dico solo che non ha questa predisposizione naturale. È chiaro che esistano le eccezioni.
Ma bisogna stare attenti.
Va addestrato da mani esperte.
Anche un bastardino può difendere il proprio padrone, così come anche un p.t. può essere un ottimo cane da caccia.
Ma non è ciò per cui è stato selezionato.
@@giuseppegerbino171 grazie!
@@giuseppegerbino171 ultima cosa, se posso, quali sarebbero le differenze tra difesa attiva e passiva? Grazie
@@aledan99, nella difesa passiva, come quella del p.t o del rottweiler, il cane vede nell'intruso, nel figurante, una minaccia da fermare.
Nella difasa attiva, come quella del dogo argentino, il cane vede una preda da uccidere.
Potrebbe, per esempio, lasciare la manica e attaccare alla pancia o al collo.
Il dogo, a caccia, arriva sulla preda molto prima del cacciatore e avendo a che fare con animali che possono mettere in pericolo la sua vita, deve essere in grado autonomamente di prendere decisioni sul modo migliore di fermarla.
Spero di essere riuscito a spiegare il concetto.
Sono bellissimi questi video, ipnotici
Ho visto il "video sfogo"..... sei da applausi, il rammarico che ho, è di averti scoperto da poco..
arkemense 😂🤦🏻♂️
cane fantastico : la mia Chimera di 12 anni ci sta lentamente abbandonando, tumore
incurabile, è stato un mio regalo a mio figlio e avevo la famiglia contro.
è diventata uno dei cani più amato da tutta la mia famiglia.
con l'addestramento , utilità e difesa, ho imparato a gestirla nei migliore dei modi.
fantastica con la famiglia e con le tante persone che negli anni hanno frequentato
e frequentano la nostra casa.
bastarda e stronza con i cani che gli stanno sulle palle e altrettanto docile e giocosa
con quei cani che tollerava .
fantastica con i miei vecchi genitori ottantenni e affettuosissima con mia figlia.
in addestramento è stata sempre eccezionale nel fare le piste, nella conduzione e negli
esercizi, sulla manica e negli attacchi il Malin è iun'altra cosa.
con la manica non andava sull'istruttore che conosceva ma andava su un figurante
che evitava , probabilmente perchè aveva un cane che odiava.
almeno questa è la spiegazione che mi sono dato.
fa la guardia in maniera spontanea e non ho mai stimolato la sua aggressività.
si è sempre divertita facendo esercizi di agility a patto che li ritenga stimolanti.
sempre attenta e vogliosa di scoprire ed esplorare cose e posti nuovi.
le poche volte che l'abbiamo portata al ristorante o nei rifugi si è sempre
comportata bene a patto che non avesse cani vicini e che fosse stanca.
Praticamente la descrizione del carattere del mio amstaff 😅 non è che ha antenati argentini? 🤣
ho una dogo femmina di 12 anni, spettacolare, ho frequentato x 2 anni un campo
di addestramento di utilità e difesa, mi è servito tantissimo e con le persone non ho
mai avuto problemi.dolcissima con tutta la famiglia e con le persone che frequentano
casa mia.
E cosa centra che tu gli hai fatto fare un addestramento e il tuo cane a dimostrato di aver apreso perfettamente l addestramenti ci credo ma non è un cane da utilità e difesa ma da caccia
sono assolutamente d'accordo con te e con Artibani che non è un cane da utilità e difesa
volevo solo portare la mia esperienza confermando che il Dogo non è un cane x tutti
ma che se preso da un allevatore serio e addestrato da giovane è un cane fantastico
x la famiglia e x la difesa della propria casa.
Come al solito un'esposizione chiara e competente. E' sempre un piacere sentire le tue esperienze su questo canale.
Insomma....
come ti ho scritto sul video sfogo sei da standing ovation, grazie per quello che sto apprendendo dal tuo canale
Mi sono iscritto proprio per quel video "sfogo" sul dogo, é da tanto che aspettavo questo video!
Ciao Emanuele, io sono un amante e soddisfatto possessore di questa razza. Nel video hai dato molte informazioni, sicuramente se volete conoscere questa razza andate da un allevatore e diffidate dagli annunci che offrono dogo a 200 euro. Come ha detto Emanuele non è un cane che lo prendete e lo buttare in giardino, è un cane che ha bisogno di vivere il quotidiano con il padrone quindi mettete in conto di dedicare tanto tempo al cane. Sebbene sia rustico ha una grandissima sensibilità e ci rimane parecchio male alle "scortesie" del padrone. Caccia...bhe in Italia non è possibile fare la caccia che si fa in argentina quindi per forza i dogo nostrani sembrano diversi...e quando dico sembrano non lo dico casualmente. Sono equilibrati ma estremamente reattivi nei confronti delle minacce e se ritengono minacciata la propria famiglia diventano dei difensori tenaci, molto tenaci non ci vuole molto a capire che darebbe la vita per il proprio padrone. Adatto a persone dinamiche e in buona forma fisica, e con un carattere fermo ed equilibrato. Complimenti a te Emanuele per il video, sul discorso allevamento indirizzato alla bellezza non sono molto d'accordo però hai dato tante utili informazioni secondo me.
Ciao Emanuele e complimenti. Ti seguo da poco ma mi sto appassionando a questo mondo dopo aver preso il primo cucciolo e sto guardando e recuperando tutti i tuoi video. Sei forte!!!
Cosa ne pensi del grande Danese o meglio Alano? È una razza che mi incuriosisce tanto. Ne hai mai lavorato? Non ho trovato un tuo video a riguardo.
Ti ringrazio per mostrarci la tua passione.
Ottimo video!
Avendo un Dogo ormai da due anni, non posso che sottoscrivere alla lettera tutte le preziose informazioni che Emanuele ha egregiamente espresso.
Com'è caratterialmente??
Non potresti essere un po più sintetico? Grazie.
@@mariobruni2455 Potrei esserlo.
Ciao Emanuele , come sempre grazie infinite per l'analisi e per la narrazione fruibile a tutti e non per ultima la piacevolissima compagnia . Per quanto riguarda il Dogo confesso... di esserne sempre affascinato poichè tra i molossoidi lo reputo il più bello in assoluto soprattutto quando ha le orecchie "rimodellate" ma grazie all'eperienza di un caro amico ho desisitito proprio perchè non potrei dedicargli tutto il tempo e le attenzioni che merita . Per farla breve questo mio amico come tanti durante il boom della moda venne ingannato da un canaro che però (e lo dico con grande sofferenza ma gli andava riconosciuto ) faceva Dogo sani e cazzutissimi che asseriva che qualsiasi cane è capace di fare la guardia e con appena 300 euro acquistò un magnifico esemplare con l'occhio da "pirata" . Bene anzi ....MALE !!! Messo in giardino questo Dogo a fare NIENTE per ingannare la noia in assenza dei proprietari scavalcava il muro perimetrale alto un metro e 80 cm e se ne andava a caccia per i fatti suoi . Quando ritornava il proprietario si faceva trovare tutto felice e scodinzolante e sullo zerbino della porta principale ogni giorno c'era il suo bottino di caccia ...sempre un povero malcapitato cane randagio di taglia media catturato nelle sue escursioni . Io una cosa simile se me l'avessero raccontata non ci avrei MAI creduto !!! La moglie del mio amico non ne poteva più era uno spettacolo deplorevole e lascio solo immaginare che potenza avesse per rientrare sempre scavalcando con un cane tra le fauci che pesava non meno di 25/30 kg !!! Non sapendolo e non potendolo più genstire lo diede a un gestore di un maneggio che a suo dire era espertissimo della razza . Poco dopo venimmo a sapere che di notte aveva sbarnato l'asinello che ogni anno il comune noleggiava per il presepe vivente in piazza principale . Non ho mai saputo che fine abbia fatto ma questo mi è bastato per capire che non è la razza più idonea a me . Ho da sempre Rottweiler che stanno in casa beatamente con me e non necessitano di cosi' tanto impegno . Di movimento ne fanno ovviamente ma tutti potendo scegliere sono felicissimi di stare in casa o dove sto io . Mai avuto problemi di gestione e con il vicinato che solitamente appena apprende che possiedi uno o più Rottweiler reduci dalla cronaca e dalla pessima fama cominciano a farsi venire strane ideee malsane . Attualemente conosco un signore di tutto rispetto che ha un Dogo in appartamento preso da un allevamento italiano Enci e pagato un botto ma concedimi di descriverti quello che vedo . Un molossoide da 55 kg flemmatico , dal labbro molto abbondante e pendente , pigrone e senza alcuna pretesa , occhi a palla da Boxer e di Dogo ha solo il colore . Sembra più un cane Corso bianco e forse è meglio cosi' dato che non ha mai arrecato alcun fastidio ne nel condominio e tantomeno per strada o in area cani . Quando esce il proprietario lo porta con se al bar e se ne sta seduto a sonnecchiare accanto alla sedia dove siede il proprietario . Passano cani , gatti a lui non gli importa assoliutamente nulla di niete e nessuno . In quel periodo avevo un bellissimo Pastore Tedesco in affido e proprio al bar questo signore appassionatissimo dopo essersi complimentato per la morfologia del Pastore Tedesco che alla vista del "Dogo" si eccitava parecchio .... a suo dire scelse proprio il Dogo perchè a differenza del Pastore è più equilibrato , pacioccone e indifferente a tutto e a tutti . Se avesse visto quella specie di Giaguaro bianco dell'altro mio amico ahahaahahhh altro che pacioccone !!! Mi permetto solo di dire che un cane di 55 kg con labbra pendenti e abbondanti , occhi a palla e cranio enorme tondo secondo me non è più un Dogo Argentino ma nemmeno un Dogo Italiano e non reputo giusto forzare l'indole di alcune razze tipiche al solo scopo di soddisfare il proprio ego o renderla una razza per tutti
Grande preparazione cinofila, ottime spiegazioni se non fossi così prolisso.. spesso noioso date le digressioni su argomenti che non ci azzeccano nulla col video. Se riguardassi la tua capacità di sintesi o ti attenessi ad alcuni punti prestabiliti (da te) i video sarebbero di miglior qualità e sono sicuro che avresti molto più successo.. un saluto !
Complimenti Emanuele, mi stai facendo appassionare alla cinofilia come pochi hanno saputo fare
Ecco questo è’ forse uno dei più bei messaggi mai arrivati. Se solo una persona si appassiona alla cinofilia per me o per un video mio o per una battuta anche stupida io mi sento di aver fatto il mio
Confermo e sottoscrivo. L'ho avuto per 16 anni, un cane eccezionale, ma non certo per la guardia.
Mi hai impressionato per l'attenta analisi dell'attacco lanciato del Dogo Argentino che hai descritto con attenta analisi critica che solo chi vive con amore e passione ciò che fa riesce a cogliere e ancor più a descrivere ...BRAVO
Non so se è stata la mia mail a farti fare questo video, ma sicuramente è stata una delle tante! Come al solito hai fatto un bellissimo e utilissimo video. Come dice un allevatore: “Il dogo argentino è uno stile di vita”; da sedici mesi condivido la mia vita con il mio Argo.
Carlo Casano neanche io so se la tua, ma è’ possibile 🤦🏻♂️
Grazie, un video sull’old english Mastiff quando?
Ciao complimenti bravo come sempre ,quando ai tempo un bel video sul bull terrier grazie anche il cirneco della Etna a una grande storia italiana.......Siciliana ciao ed ancora complimenti bravo e professionale come sempre
Grazie per l’informazione da oggi ti seguirò 👏🏾
sei la mia salvezza contro l’ INSONNIA
Sempre grande
Ti ascolto sempre con piacere
Alessandro Lupi grazie 🙏🏻
Mi ricordo di quel video.
Mi sono iscritto subito
alessandro carpico 😂
Finalmente !! Quando fai una diretta ??? E quando parlerai del basenji grandeeeee ema alla grande
😂
Matteo Pellegrini penso la prossima settimana
Emanuele Artibani io ho visto un video di un canale di you tube di nome Runshop che parlava del dogo argentino, diceva che il dogo in Argentina è utilizzato come guida per non vedenti... ma è vero?!?
Fai un video su bovaro del Bernese!!
Ciao Emanuele, potresti fare un video sul bullmastiff?
monica renzoni l’ho scritto anche io Ora hahaha
airedale terrier, è un cane importante, è stato un cane soldato molto apezzato anche in Germania
Roberto Reverberi ne parlavo oggi con un amico 😏
Emanuele Artibani, potrebbe essere il Dogo Argentino il combattente più forte?
Sempre perfetto
ciao, sono un appassionato da tanti e tanti anni dela razza canina, non sono nessuno in campo cinofilo, ma amo i cani molossoidi di grande taglia. Le tue dissertazioni sul dogo argentino, apprezzabili e in parte condivisibili, sono però spiegate con uan lunghezza disarmante per i continui richiami prolissi..al punto che chi in questo tuo video cercava la risposta alla domanda : Ma il Dogo Argentino è un cane per tutti o no?? Bhe credo che non l'ha trovata!
Bellissimo il dogo....
Ciao quando ero un ragazzino avevamo un dogo argentino maschio che era stupendo e con le persone anche con bimbi era strabuono purtroppo non sopportava nessun animale e in tanti anni con nostro dispiacere a ucciso gatti e cani. Quando vedeva un altro animale sembrava trasformarsi non capiva più niente e aveva una forza che faceva paura
Stessa esperienza
Conosco molto bene questa razza.è la mia razza del cuore e concordo con tutto quello che hai detto.bravo come sempre.👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Buongiorno e complimenti per il video. Non ho mai avuto un cane. Questa estate ho avuto a che fare (separato da un muro e una recinzione) con il cane (dogo) dei miei cognati che inizialmente non amavo perché è pericoloso, instabile e infame, tipo che se stai appoggiato al "suo" cancello aspetta il momento che non lo guardi per saltarti addosso silenziosamente. Cmq all'inizio nn m stava simpatica ma in 3 mesi "ci ho fatto amicizia" tanto che alla fine l'ho portata al guinzaglio in giro, mi da "i bacetti" a comando e (fuori da casa sua ovviamente), mi tollera. Nonostante non stavo mai tranquillo (da inesperto), guardando oltre quel mostro che è, ho visto dei lati incredibilmente belli che mi sono innamorato proprio di questo cane che con i padroni è dolcissimo e se devo dire la verità mi manca. Probabilmente mio malgrado non prenderò un dogo e per il fatto che non so se potrei sopperire a tutte le sue esigenze (cosa che se non fai stai male te e lui) e per il fatto che non so se sia adatto a chi non ha esperienza. A tal proposito prima di diventare padrone e seguire un corso di addestramento (per me ovviamente) col mio cane, volevo leggermi il libro di Campbell, William E. "Psicologia canina". Può essere utile per capire il comportamento del cane in generale o ce ne sono di migliori? Grazie per il tuo lavoro di divulgatore e grazie in anticipo per l'eventuale risposta. Davide
Ciao ti seguo da poco,hai fatto recensioni sul Bullmastif...Non l'ho trovato...
Daniele Dominici buongiorno, non lo hai trovato perché ancora non l’ho fatto
Cmq è un prepotente...un rompi palle.. È un cane da caccia per chi non ha il fucile.. 😂🤪😜Però è simpatico..
infatti oggi come oggi il Dogo Argentino viene usato anche dalla polizia, nelle missioni di ricerca di di salvataggio, per la guida dei ciechi, per militari, e via dicendo. mi pare di ricordare di aver sentito che lo usa la polizia in Libano
effettivamente il dogo, in argentina, è un po' diversi da quei pochi che si vedono da noi: in genere hanno occhi ridotti a fessure, come clint eastwood in "per un pugno di dollari", laddove i nostri hanno occhi tondi, che così hanno un'aria meno minacciosa. Anche se il capostipite era il "perro de pelea cordobés", ormai estinto e non certo tanto biondo, il dogo non è aggressivo, in generale, nei confronti degli umani, caratteristica che, per quanto ne so, è stata ricercata dal dr. martinez, creatore della razza. Per quanto si tratti di un cane da caccia, a me pare sia un ottimo cane da compagnia, a patto di aiutarlo a sfogare la sua energia, cosa che probabilmente spaventa molti, non si spiegherebbe altrimenti l'alto numero di questi cani ceduti in adozione: di certo non è un soprammobile
Io o' visto un dogo che faceva la difesa personale in maniera eccellente ..
Mi arrendo
Riguardo al confronto pitt amstaf non specifichi quale pitt , c'è l adba e il ukc, con quale il confronto?
Gentile Michele, non vivo nel New Jersey e non vivo in Idaho, conseguenza vuole che io parlo di quello che vedo e che non e’ riconosciuto ne da enci ne da fai. Il mio canale e’ così. Si parla di cose ufficiali. Su altri canali trovi cose diverse sul mio no.
Bel video Samuele,ti volevo domandare se esistono ancora gli alani spagnoli,sai chi potrebbe averli sto cercando un cuciolo femmina,ai conoscenza di allevatori o chi si ocupa di questa razza canina?
Ciao ... ho una femmina di dogo...
Ormai vecchia ma fa parte del ciclo della vita....vorrei dire riguardo la razza che fa parte si dei molossi ma nello specifico è il mastino più piccolo.
Insuperabile nel fiutare gli odori nell'aria ovviamente un super cacciatore che va molto forte .
Nella guardia non sarà un Rottweiler ma fa il suo..sa di avere forza e velocità per correre su e giù molte volte rispetto mastini appesantiti che dopo il primo sprint tirano il fiato.
Da compagnia si ottimo ma devi essere " sempre in giro con lei o lui".
Abbastanza testardi....si testa dura non saranno mai super cani poliziotto secondo me ma andranno bene nel soccorso in acqua e per fiutare feriti magari sotto macerie....alcuni i dei cuccioli che ho avuto lo fanno e posso dire che sono motoscafi in acqua.ti attacchi alla coda e vai.
Nota dolente cane bianco delicato nell'alimentazione per non avere dermatiti e cose simili....molti casi di albinismo.
15% circa alla nascita.
Che dire .... va molto di moda è molto bello.... nelle mani sbagliate come tutti i cani poderosi sn danni.
Ciao Emanuele ✌️ottimo lavoro 😜 😂non lo so e non lo voglio sapere..😂Nella pampa..cmq 🐾
la mia dogo vive con sei gatti ed un piccolo meticcio ,ormai di sedici anni.se hai figli o nipoti insegnare a rispettare l'animali,questo si dvrebbe fare con tutti cani,parlo del rispetto
Prolisso...
Ciao Manuele
ci sei mancato artibà
Grazie 😂🙏🏻
Grande ziooooo!!!!
infatti credo che il mastino dei Pirenei x esempio col dogo non ce lo vedo proprio x la sua creazione, ciao Emanuele
Ottimo servizio; avrei l'imbarazzo della scelta tra Dogo, Rottweiler e anche cane Corso. Trasmetti molto entusiasmo quando realizzi i tuoi video
Polivalente 😜✌️❤️🖤👽cuore bianco..
Ha l'abilità di nn farti capire niente incredibile
Ciao Emanuele!! Una domanda(se vuoi rispondere) : quando parlavi delle razze con cui hanno "costruito" il dogo argentino, e parlavi di bianco predominante, hai citato una razza con cui pensi sia stato creato, ma non vuoi dire, non è che per caso pensi al "old southern white"? Io penso che ci sia dentro e parecchio, ma è solo una mia opinione, cioè quella di un neofita, e comunque gradirei una tua risposta. Grazie e continua così!!!
Fabio Cicalini anche la mia ma non confutabile 🤷🏻♂️
Sono contento di non essere l unico!! Se vuoi ho un paio di video degli anni 90 in cui si vedono un paio di questi cani e se uno non li conosce li scambia proprio per dei dogo!! Se ti possono interessare te li mando, magari anche attraverso telegram(ancora non ho telegram), fammi sapere, mi piacerebbe approfondire l argomento. Grazie
Secondo me anche, lo dico da tanto tempo! Ne sono sicuro!
poi corso dal latino di cortile si potrebbe chiamarsi anche forse l'arena, poi coi tori l'appellarono bullo chissà
forse Dante con bulla intendeva un cane corso che con l'impero romano ha dato vita al bullembeisser in Germania poi i bulldog vari
Io ho staccato perché sono andato a cena...
Comunque ora mi vedo anche i video.
Impara l italiano
Splendida razza è dir poco. Ma non è x tutti. Impegno al 100% .
Già !
Secondo la tua opinione, gli allevatori italiani di Dogo Argentino rischiano di spostare la selezione, ovviamente nel tempo, in una direzione sbagliata? Se il dogo nasce e viene concepito come cane da caccia, andrebbero accoppiati esemplari più performanti per questo scopo. Se in Italia la caccia è illegale e molti allevatori si concentrano solo sull’estetica, quanto è probabile vedere rovinata questa razza? Per rovinato intendo l’abbandono delle caratteristiche funzionali.
Ne ho 11....vedi tu.... Ottimi cani.... Se educati a dovere... Mia figlia 9 anni e il loro capo branco vedi tu... 😂😂😂
Ciao puoi fare un video sul bullmastiff??
Emanuele, dogo sardesco e non sardo; poi un bel video sul Tomarctus...
Non credo verrà mai registrato come Dogo Sardesco, personalmente nessun allevatore Sardo mi ha mai detto: vieni a vedere i miei Dogo Sardeschi. È’ una denominazione ed una specifica che lascia il tempo che trova secondo me, però va bene così.
ahahahahahaha il re della pampa è tu pensa io sono argentino e non sono affascinato al dogo come tanti altri miei connazionali anzi sono un boxerista comunque ti posso garantire che il dogo argentino e una macchina da guerra
re della pampas ahahah
Buonasera Emanuele volevo domandarti se il dogo argentino e derivato dalla Spagna dal (dogo spagnolo alano spagnolo e se questa raza e imparentata pure con il dogo canario)io ho pensato che gli spagnoli durante la scoperta dellamerica abiano portato raze di molossi dapertuto.altra domanda: ,e probabile che il dogo sardo essendo una razamolto antica derivi dal dogo spagnolo anchessa una raza molto antica il manto e molto simile spece nei cucioli se vuoi rispondimi non sei costretto
Cinghiali e puma non giaguari
si ho capito emanuele che è un cane costruito passami il termine per la caccia pesante e non per i criceti per intenderci ma allo stesso tempo si adatta ripeto adatta alla guardia è difesa essendo un cane molto territoriale un pò come i calciatori no che possono coprire più ruoli o come il pastore tedesco che tutto è tranne che un cane da gregge
[Falconiere] Gabriele 👌🏻
Comunque se su google metti cani da difesa ti esce anche il dogo argentino per forza lealtà temperamento e altissima soglia al dolore quindi uno che non se ne intende bene cosa deve pensare .,? Io ho avuto un s Bernardo che tutti sappiamo che non è ne da guardia ne da difesa , ma vi posso assicurare che dentro il suo territorio era terribile faceva gli agguati fino all ultimo non abbaiava poi te lo trovavi a 30 cm come ridere quindi io personalmente non sono tanto convinto su una specifica razza
Mi piacciono i tuoi video benché spesso prolissi e con qualche digressione di troppo, e sono convinto che tu sia una persona molto molto competente.
Però: dici sempre che ci piace parlare di cinofilia ufficiale. ENCI e FCI.
Dunque mi pare che proprio lì ci sia scritto:
Codice FCI: 292
GRUPPO: 2 - CANI DI TIPO PINSCHER E SCHNAUZER- MOLOSSOIDI E CANI BOVARI SVIZZERI
SEZIONE: 2A - MOLOSSOIDI
TIPO: TIPO MASTINO
Tu stesso nel video sul Cane Corso, dici che hai lavorato Dogo Argentino e che è un cane da utilità & difesa. O comunque ci va molto molto vicino.
Ora io concordo in pieno che sia un cane costruito per la caccia, per la caza mayor per la precisione, ma è pur vero che a parte il suo eccellente fiuto come cane da pista, non presenta poi nessuna caratteristica" tipica" dei cani da caccia.
È un molossoide e come tale possiede invece tutte quelle caratteristiche, oltre ad avere una territorialità estremamente spiccata.
Ciò lo rende pertanto anche un ottimo cane da guardia e difesa. La mia opinione è che sia un cane davvero polivalente.
Il dobermann ad esempio è un eccellente cane da difesa, ciò non significa che non sappia fare "anche" la guardia.
La sanno fare pure alcuni meticci e cani molto piccoli se pensiamo al solo allarme, ma non hanno il physique du rol per passare alle vie di fatto.
Con stima e affetto.
il Dogo Argentino !!!!!!!!
Caspita che ermetico. Puoi dirmi un titolo?
IO HO UN PINSHER NANO E TI LO ASSICURO CHE IL CANE PIU' SE NON ERA PER LA SUA DIMENSIONE.....PER ME E' IL CANI PIU' PERICOLOSO SE LI TOCCHI IL PADRONE O PA PORTA DI CASA O SOLO SE TI SPOSTI ANCHE SOLO SE RISPIRI TI ATTACCAAAAAAAAA
no,non sono andata,perche come scritto prima sono contraria alla caccia
Qualche inesattezza...
si di movimento,corso addestramento classico,fallo interagire tanto gia da cucciolo ed essere determinati,ma senza brutalita.
Ciao una domanda è vero che il Dogo argentino soffre se lasciato in cattività quindi da solo?
Don King Che domanda di merda!
Tutti i cani lasciati in cattività e da soli soffrono! Sono animali da branco!
Devono avere una guida!
Io mi chiedo, se non vi va di stare dietro ai cani, se non vi piacciono gli impegni, se siete ignoranti e non sapete nemmeno minimamente di come si cresce, come si comunica con un cane, che cazzo ve li prendete a fare!!
Ma giocate alla Playstation al posto di giocare con le vite!
Forse mi sono espresso male per cattività intendo lasciato in giardino o in casa.. Siccome io per campare devo lavorare sarebbe una cosa inevitabile lasciarlo del tempo da solo quindi volevo sapere se è una razza che soffre particolarmente la solitudine, con la playstation non ci gioco e siccome non voglio giocare con la vita di un cane ci tengo a informarmi bene Ciao bello
Don King sono cani che DEVONO stare ASSOLUTAMENTE a stretto CONTATTO col proprio branco umano o ti farà la BUA. Te lo dice chi ha dei ROTTWEILER. Fatti un gatto che é meglio. Salutone
Ti fara la bua intendi dire che mi agredirebbe fisicamente?
Don King si figlio si. Ma te quanti anni hai? Solo per capire
Dogo argentino
La femmina del dogo argentino può essere adatta per una prima esperienza cinofila se seguita da un'addestratore?
Ciao Emanuele, vorrei un consiglio da te se puoi e se vuoi😊il dogo da cucciolo e meglio farlo socializzare con gli altri cani,tipo quando sei in giro farli annusare giocare ecc... Oppure e meglio evitare, perche sotto consiglio di un allevatore ( non di dogo ma di pastore tedesco) mi e stato sconsigliato di far socializzare il cucciolo fino 6/7 mesi con altri cani,ti sarei grato cosi da sapermi comportare ,grazie mille
A mio parere il dogo viene un po' troppo sopravvalutato, riguardo al fatto che può ammazzare un Puma. Ho visto qualche video su queste lotte, ma trovo che siano molto sleali. prima di tutto perché i felini sono chiusi in una gabbia che non da abbastanza raggio di movimento, che al contrario da vantaggio al dogo, visto che attacca immediatamente come un missile. Oltretutto molte volte vengono buttati ben 2 o 3 cani contro il Puma. Si può dire quello che si vuole su sto cane, che sia ottimo per la caccia non ho da ridire, ma che riesca senza problemi a far fuori Puma o grossi cinghiali è una cosa più che contestabile, perché se metto un dogo argentino contro un Puma in natura senza nessun aiuto, (compreso quello del padrone) vediamo se ne esce vittorioso come tutti dicono!
ma infatti gli unici che dicono che un dogo possa uccidere un puma sono i fanatici argentini e i creduloni del resto del mondo...potrebbe creare dei danni mortali ad un puma giovane o ad una femmina colta di sorpresa ma altrimenti con un maschio adulto sono cadaveri prima ancora che partano...detto questo anche avendo la meglio su un puma, a combattimento finito bisogna vedere poi cosa resta del cane..
Inutile ribadire che la caccia a fine di sport sia di più quanto squallido il genere umano possa aver partorito! Detto il mio personalissimo pensiero aggiungo, è inutile rapportare un Puma con un dogo oppure un cinghiale di 200 kg con un dogo Argentino! Il rapporto è ovviamente in dislivello per fattori prettamente naturali! Da poco ho letto della morte di uno splendido esemplare maschio di Dogo Argentino, purtroppo quella testa di cazzo del proprietario l'ha mandato al macello contro un cinghiale selvatico in centro Europa! Si parla di cinghiali di quasi 300 kg! Sono mostri! Con zanne (canini di difesa inferiori) di oltre 20 cm! Uno di quest'ultimi ha oltrepassato la tuta di difesa del dogo recidendo la giugolare di Akela, 😞... Purtroppo! Ad Alcune persone dovrebbe essere vietato l'acquisto e la gestione di queste splendide creature e compagni di viaggio! Ho un dogo e per me è una parte di me stesso! Ci vuole rispetto e comprendonio sempre! I VS (versus) sono solo per persone squallide e ignoranti! Saluti
È un cane adatto alla caccia al puma e al cinghiale!
Non è un cane adatto a uccidere puma e cinghiali!
Chi va a caccia di puma e cinghiali, va con 5-6 dogo, aspetta il momento giusto, mentre il cinghiale mangia o beve, o il puma è distratto per attaccare! Ed INSIEME!
Non che un singolo dogo uccide un Puma o un Cinghiale! Oddio un dogo maschio contro un cinghialotto femmina e puó essere che abbia la meglio, ma lascia perdere tutti i fanatici che dicono che sbrana i puma e i cinghiali, del dogo non conoscono nemmeno mezzo standard!!!
La caccia ai cinghiali finisce con i cacciatori che pugnalano la preda immobilizzata dai cani
@@mttl4734
Esatto, per tutelare il più possibile la muta è necessario che impattino sul selvatico tutti insieme, però non è che si aspetti che cinghiali od altre prede siano distratte, i cani non fanno nessun agguato, inseguono e bloccano la preda, poi spetta al cacciatore correre a finire il selvatico usando il coltello, per evitare di ferire i cani.
il Cao fila de Sao Miguel penso superi di gran lunga anche il pastore olandese
Alessandro Mascetti hai fatto un paragone senza senso due cani completamente differenti per mansioni carattere ecc.... poi non c'è il cane migliore ci sono gusti personali o necessità lavorative... non uno meglio di un'altro.. se vai a tartufi un Lagotto sarà meglio di un Amstaff se fai utilità e difesa un pastore olandese sarà meglio di un labrador ma non meglio o peggio...
Sarebbe molto bello se prima o poi faresti un video sul cane dei faraoni, una razza che trovo molto affascinate ma che purtroppo è poco conosciuto(anche da quelli che proclamano grande esperti di cani antichi, ma che alla fine conoscono solo 4 cani provenienti dall’Asia)
Oppure del cirneco dell'etna, il cane di Lampedusa, e anche del suo cugino spagnolo.
mi accodo... già da tempo aspetto con trepidazione che tocchi a qualche levriero, podenco, cirneco o altri primitivi
Non si dice canari ma canajoli perché al sud i canari sono i canarini e stanno in gabbia. Complimenti per le tue spiegazioni
Ciao spesso parli che lavori coi cani. Ma specificamente te cosa fai? Non può essere solo passione.... Ciao e grazie
Lo spiego in diversi video
Io voglio essere un CANARO convinto,mi lasci fare mi lasci
Il prossimo avevi promesso l'akita americano Manue.. Non ti sbagliare🤣
Sebastiano Sassu hai ragione, però devi ammettere che avevo un debito con il Dogo!
Si si ci mancherebbe. E tra l'altro penso sia uno dei video più socialmente utili, in quanto penso sia uno tra i cani più equivocati e fraintesi che ci sono in giro. C'è bisogno di chiarire che cane sia il dogo, che è un gran cane.
Guarda un anno fa ti ho lasciato un commento qui sotto è adesso l"ho riascoltato con calma ti faccio una considerazione e una domanda allo stesso tempo ,io personalmente credo che non dovrebbe esistere il dogo argentino Europeo e quello argentino ma solamente il dogo argentino argentino perché se così non fosse non fai altro che snaturare una razza non puoi modellare una razza in base al continente che ti trovi se il dogo argentino argentino ti intimorisce solo a guardarlo negli Occhi per intenderci ti deve fare lo stesso effetto un dogo allevato in Italia altrimenti non allevi un dogo ma qualcosa altro che gli somiglia ma non è un po' contorto il discorso ma credo che mi ai capito .io non sono d'accordo su ste razze riviste e corrette in base a dove mi trovo che vuol dire . scusami se mi sono dilungato ti faccio i complimenti per i video
In 3 sono micidiali..per la caccia, ma qui non c'è niente da cacciare.. Qui si può solo 🤮 😜
Forse ci cacciava o i puma
x l'effetto che ha sulla crescita sentirsi chiamare in un certo modo, tipo forse sentirti chiamare Emanuele ti ha fatto crescere molto in altezza, pensa Sacro, cresce un dio
Ciao emanuele , dici sempre di non lavorare per privati . Ma quindi di che cosa ti occupi ? Potresti rispondermi in breve o in privato , o magari fare proprio un video?
cri gramegna border, aziende che si occupano di sicurezza in ambienti sensibili e forze armate per qualche paese.
@@EmanueleArtibani-Artibar insomma.. tanta roba.!
@@EmanueleArtibani-Artibar come sei arrivato a fare questo? Che carriera hai alle spalle? Grazie per la risposta
cri gramegna collaborazioni fortunate
Anche Maurizio ceracchi è un ottimo addestratore
In Argentina molti allevatori di bovini o ovini li tengono x andare a snidare giaguari e puma poi sarebbe nato x la caccia grossa ma non solo x snidare ma nel caso di cinghiali li abbattono anche e a mio avviso non sono belle cose da vedere
I dogo bloccano la preda andando in presa, chi finisce la preda è il cacciatore (a coltello)
io sono contraria alla caccia,ma in famiglia abbiamo due dogo argentino
ciao, volevo consigliarti un nome per un cane di mole medio grande molosso x me da quanto ne capisco di cani più appropriato e d'effetto buono x lui nel chiamarlo e per la pubblicità che fai agli altri, Sacro
Ciao, Non ho capito , aiuto 🤷🏻♂️
E più facile addestrare il rottweiler o il dogo argentino
il rottweiler sicuramente
, ma non e' una razza per principianti specie se si sceglie il maschio
un nome invece che lo fa crescere educato, Garbo
P.s la mia dogo ha adottato un gatto😉 come cucciolo.dopo la sterilizzazione alla faccia delle dicerie contro i puma.
Solo con il.suo gatto è buona..il resto no