🍅 POTARE I POMODORI FACILMENTE e CURARLI col TRATTAMENTO NATURALE fai da te PROPOLI + TEA TREE OIL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 24

  • @joesciaccafromItaly
    @joesciaccafromItaly 3 месяца назад +5

    Buon giorno Alessandro, Vi voglio bene "Assaje" 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘🌾🌾🌱🌱♥♥
    i miei Pomodori si trovano piu' o meno allo stesso stato (dalla Puglia) da quattro anni cerco di far riprodurre (in senso completo) i miei semi di Pomodoro del Piennolo del Vesuvio e l'aiuto della Propoli (ho imparato dal tuo video per preparare la Propoli)con il Tee tree oil in questa fase, l'ho trovato di gran sollievo per le piante 💯💯💯💯💯💯

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  3 месяца назад +1

      Dolce Joe siamo felici che tu stia avendo una buona esperienza con la propoli ❤️ un grande abbraccio, ti vogliamo bene

  • @nicolalimotta5946
    @nicolalimotta5946 3 месяца назад

    Salve Alessandro veramente interessante questa pratica.
    Questo trattamento può essere fatto durante tutto il ciclo vitale della pianta anche in presenza di fiori e frutti?

  • @paolocarli4792
    @paolocarli4792 3 месяца назад +4

    Che belli sti video senza pubblicità...fate bene a farne!
    Dopo son convinto bisogna mettere anche qualche sponsor per la pagnotta....fate altrettanto bene!

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  3 месяца назад +1

      Siamo doppiamente lieti del tuo apprezzamento. In realtà lo sponsor di questo video è il nostro amico Lince che ci ha donato la propoli ❤️

  • @ivanopiras870
    @ivanopiras870 Месяц назад +1

    E niente, stavo riguardando tutti i tuoi video e mi sono accorto che in alcuni non avevo messo il famoso " mi piace" pur avendoli visti TUTTI 😅. È bello vederli e rivederli e capire come tutto giustamente sia in movimento. Pensa che oggi ho rivisto una puntata dove qualcuno glorificava arari. Rispetto, ci mancherebbe, ma ho notato il tuo volto 😅. Supertranquillo 😅. Vorrei aprire anche io azienda agricola, oltre a frutta e verdura pensavo alla canapa medicinale, la conosci come pianta? Eventualmente potresti fare un video? Un abbraccio da Epsom uk..

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  Месяц назад +1

      è una gioia leggere le tue parole dolce Ivano, grazie di cuore per la tua affiatata vicinanza!
      la canapa è un tema su cui ci sarebbe tantissimo da dire, fino ad ora l'ho sempre trascurata perché non la sento la mia 'battaglia personale'.
      Trovo prioritario il discorso sulla sovranità sementiera in generale, sul difendere il diritto alla riproduzione e allo scambio delle sementi antiche e non manipolate.
      Se dovessi iniziare a parlare di canapa probabilmente sconvolgerei la maggior parte delle persone che pensano di averci capito qualcosa, e non escludo che un giorno lo farò.

    • @ivanopiras870
      @ivanopiras870 Месяц назад

      @@supertranquillo l azienda spero di aprirla a novembre in Sardegna, aprirò in molta economia, ti chiamerei per consulenza, ma non posso permettermelo per il momento, userò le tecniche che hai insegnato, spero di averVi come ospiti 🤗

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  Месяц назад +1

      se vuoi puoi scriverci in mail così ci possiamo provare ad organizzare nella modalità che vada bene per entrambi : progettoentelekia@gmail.com

    • @ivanopiras870
      @ivanopiras870 Месяц назад +1

      @@supertranquillo registro email.. Grazie, a presto 🤗

  • @YouTubboli
    @YouTubboli 3 месяца назад +3

    Ciao Alessandro, nel video dedicato al " teorema della femminella" parlavi dell' eventualità di fare un macerato con tutto il materiale estratto dalla potatura dei pomodori ... Tale macerato si potrebbe utilizzare al posto del tea tree oil insieme alla propoli per trattare altre piante?

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  3 месяца назад +1

      Ciao! Il macerato di pomodoro ha funzione repellente per gli insetti, ma non è un efficace anticrittogamico. Il tea tree oil è molto potente conto i funghi

    • @paolomauri9566
      @paolomauri9566 3 месяца назад

      ​@@supertranquillo Andando invece a integrarlo con bicarbonato di sodio o di potassio? Le due proprietà si andrebbero a sommare?

  • @fakkitto
    @fakkitto 3 месяца назад +1

    Ciao Alessandro, io quest'anno ho messo diversi tipi di pomodori alcune provengono dal mio semenzario altri mi sono stati regalati dal mio vicino e da una signora che abita a 30 chilometri più a nord di qui. Senza sapere come sarebbero cresciuti, li ho messi in tre aiuole situate in diverse zone del frutteto. Quasi tutti i giorni ho sfemminellato due aiuole mentre una è rimasta più trascurata. La domanda è: nel momento in cui hai trapiantato questo pomodoro sapevi già che sarebbe cresciuto così?

  • @mondolince
    @mondolince 3 месяца назад +2

    Ringraziamo anche la cara Barbariella per la trasformazione della propoli grezza producendone estratto idroalcolico.❤🐝🐝❤

  • @andreailsupertopazzo
    @andreailsupertopazzo 3 месяца назад +4

    Sai Ale che stiamo facendo la stessa cosa...??? L'ho imparata de te😅

  • @stefanopaleari5869
    @stefanopaleari5869 3 месяца назад +1

  • @barbarasoulart3851
    @barbarasoulart3851 3 месяца назад +2

    Io ho tutti i pomodori in marciume apicale .. ha piovuto per giorni con 15 gradi settimane scorse .. oggi 30 gradi . Non so se sia questo il problema .. non mi era mai capitato , di diverso ho solo messo un po’ di lombricompost prima di seminare . Fra l’altro avevo seminato anche i vostri semi .. piante spettacolari , un sacco di pomodori pronti per maturare … non immaginate quanto mi dispiaccia vederli marcire forse anche per colpa mia 🙈. Spero si salvino i prossimi pomodori che verranno .

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  3 месяца назад +1

      Il terreno in che stato è?

    • @barbarasoulart3851
      @barbarasoulart3851 3 месяца назад +1

      @@supertranquillosono in vasi giganti ( che uso da anni per coltivare ) , la terra è friabile e quasi nera , bella ricca . Gli do acqua ogni giorno ; ma in questi giorni ne è venuta giù talmente tanta che era sempre bagnata praticamente .

    • @supertranquillo
      @supertranquillo  3 месяца назад +4

      dalla tua descrizione direi che questo caso allora si tratta di un anno anomalo in cui le piante si trovano per la prima volta ad affrontare una difficoltà di questo tipo, ho capito bene ?
      Se alcune piante con le prossime fruttificazioni riusciranno a produrre frutti sani, allora tenendo i semi dovresti avviare una selezione resiliente per questa condizione di avversità.
      Nel caso in cui continuino tutti a fare i pomodori marci :
      - o provi a selezionare i semi nonostante il marciume, sperando che l'anno prossimo vada meglio;
      - oppure riparti con i semi di origine se ne hai ancora di scorta

    • @barbarasoulart3851
      @barbarasoulart3851 3 месяца назад +1

      @@supertranquilloGrazie mille per i consigli ! Si quest’anno è decisamente un anno anomalo con il tempo . Seguirò i tuoi consigli ❤ un abbraccio