Giusto per chiarire la questione dell'"essere umano che si deve sacrificare": hanno tradotto male quella parte. In inglese era "a living being", ovvero "un essere vivente", non necessariamente umano.
Questo è davvero un bellissimo classico disney! Taron e la pentola magica e sempre stato uno dei miei classici disney preferiti lo amo anche se la gente dice che e un brutto film io lo amo davvero tanto e davvero sottovalutato questo film mi piace ancora ma questo classico disney lho adorato da bambino ma ora non e questo il mio classico disney che mi piace ancora e sempre stato oliver e company uno dei film disney che amo davvero più dei altri.
Negli anni 80 solo Brisby e Fievel ed erano considerati film minori rispetto a quelli Disney soprautto Brisby, io Taron l' ho visto al cinema, io c'ero
*Ah giusto anche le 3 streghe non affatto male (mi ricordano le "3 Madri" di Dario Argento), però rimango dell'idea che è sbagliato definire questo Classico Disney un filmone...è molto carino...è anche molto carino perché è qualcosa di diverso...ma non esageriamo...ripeto guardatevi la recensione di "Flame88Tongue" e capirete il perché ;)*
Il mio film Disney preferito in assoluto e il meno conosciuto tra i classici. Se non ricordo male era stato "oscurato" rispetto agli altri perché poteva impressionare i bambini (lo fece all'epoca anche con me xD) Ma i suoi toni fortemente dark fantasy, l'armata di non morti e quel fantastico cattivo di Cornelius insieme al suo castello mi hanno sempre affascinato. Inoltre penso sia, insieme al gobbo di notredame e qualche altro film, una delle creazioni più mature della Disney. Lo amo alla follia :) voi cosa ne pensate di questo (per me) capolavoro?
È un film tremendo, non ha nulla di decente. Un film sottovalutato è il PIANETA DEL TESORO e non questo OBBROBRIO di film, neanche i personaggi sono caratterizzati più ti tanto. Assolutamente terribile, se pure gli stessi animatori si sono accorti che non è un filmone 2 domande non ce la facciamo? Smettiamola di prenderci in giro. Può piacere o no. Ma quello è un gusto personale. OGGETTIVAMENTE È UN FILM BRUTTO, e su questo non ci piove. Non basta solo l'impegno e l'originalità, ci vuole anche la QUALITÀ, sennò parliamo a vanvera. Bisogna anche tenere conto delle cose oggettive. Non è un capolavoro, non è un buon film, punto. Quindi smettiamola di prenderci in giro e non difendiamo l'indifendibile, voltando pagina, stop
Da appasionato della Disney ho appena scoperto questo canale e questo è il primo video che vedo, il primo, ma fortunatamente non l'ultimo. Mi trovo d'accordo con molti dei commenti qua sotto, anche io da piccolo sono sempre stato attratto dal senso del mistero e del macabro che questo film trasmetteva, anche se ci sono alcune immagini davvero inquietanti, che mi hanno segnato con sensazioni che riesco ad avvertire ancora oggi; in particolare mi riferisco alla figura di Eve, animale casto e puro, le scene in cui lo immergono o quando viene catturato hanno qualcosa che non va, sono almeno per un bambino davvero troppo forti...sono legate a qualcosa di più grande...
Sono contento di questo commento, nella recensione di Biancaneve argomento molto sulla necessità per i bambini di essere messi di fronte alla paura e ai propri limiti, questo li responsabilizza e non li "pompa", se rieci dacci un'occhiata (è il primo della rubrica, quindi come montaggio è un po' "povero", siamo cresciuti nei mesi ^ ^)
Io sono un grande appassionato Disney. Questo film mi era piaciuto. Hai ragione l unico motivo per cui la critica lo ha massacrato e che era troppo triste e macrabo la critica un film disney deve sempre essere pieno di canzoni e colorato.
Grazie per aver parlato positivamente di questo film, mi sento sempre un pesce fuori dall'acqua quando consiglio questo film tra i più belli della Disney! Lo guardavo in VHS quando avevo 6 anni e nonostante mi indispettissero da morire gli scheletri, ho iniziato ad amare molto la scena "medioevale" proprio da questo film e ho dei bei ricordi, anche se le scene finali mi lasciavano lì con il fiato sospeso. Poi i personaggi erano veramente carismatici e umani, uno diverso dall'altro e non potevo che vederli parte della storia. Forse se Gurghi fosse rimasto morto per il sacrificio tutto sarebbe stato veramente tetro e realistico e considerando che è la Disney, lo hanno fatto resuscitare per parlare dell'amicizia e del rispetto che sono sempre dei bei valori. A quanto pare poi questo film è stato censurato in vari cinema mondiali perché era troppo "pauroso" per tutta la famiglia, per cui ha ricevuto non solo freddezza ma anche boicottaggio a quanto sembra! Concordo sul miglior personaggio, anche insieme a Gurghi che ha uno sviluppo notevole a parer mio.
È uno dei film peggiori della Walt Disney e non è un caso, non c'è nu che va bene in questo schifo, e non è un gusto personale, è un dato di fatto. Terribile. Pure gli autori stessi lo hanno ammesso, quindi se si continua a cercare di difendere l'indifendibile allora ci si sta pigliano per il culo da soli, È un brutto film. Punto. Può piacere o no ma resta sempre uno dei peggiori. Un film sottovalutato è IL PIANETA DEL TESORO, non questo schifo, l'impegno per l'originalità non basta. Ci vuole la QUALITÀ, cosa che questo film non ha. Punto.
@@francescomessina760 Ho scritto quel commento cinque anni fa e diciamo che è passata un po' d'acqua sotto i ponti... Ad oggi ho visto tutti i classici Disney almeno un paio di volte (me ne mancavano una quindicina all'epoca, nel mentre ne sono usciti altri quattro) e tra le altre cose molti film che da piccolo/adolescente veneravo ora li vedo con occhio più critico e adulto. Taron e la pentola magica è un film che comunque continua a piacermi; certo, non penso più che sia uno dei migliori in assoluto ma provo sempre a consigliarlo per chi ha un apprezzamento verso il genere e vuole farsi un'idea su pellicole sottovalutate. I personaggi continuo a trovarli umani e calati nel contesto generale della storia, comunque hanno molto vizi e difetti, il che li rende un po' diversi dal solito e non li rende (a parer mio) così troppo dimenticabili come spesso leggo. La direzione artistica è unica e ambiziosa rispetto al resto del catalogo Disney, tuttavia nel film comunque si beccano diversi errori in altrettante scene, il che fa ridere visto che hanno speso più di 40 milioni di dollari per il progetto. Il grandissimo problema di "Taron" è l'adattamento della storia, così come lo sviluppo di quest'ultima. Ad esempio, da dopo la fuga dal castello di Cornelius ci sono dei buchi di trama non indifferenti e alcune cose frettolose che non vengono proprio spiegate... l'idea di base era buona ma c'è un guazzabuglio confuso e frettoloso in diversi tratti, ma comunque un filo narrativo resta fino alla conclusione. Per me c'è decisamente di peggio per tutta una serie di elementi critici, anche all'interno della Disney. Se si giudica solo lo sviluppo della storia non ne esce proprio benissimo, ma lo difendo perché vedo anche qualche pregio nell'insieme. Per carità, rispetto la tua opinione perché è costruttiva, ma credo che un po' di soggettività ci sia sempre, anche tra i critici in sé; siamo pur sempre umani dopotutto. Concordiamo assolutamente sul Pianeta del tesoro comunque, è un filmone che ha lasciato qualcosa di enorme a chiunque abbia voluto viverlo e nella mia personale top 3 dei classici! Anche The Nightmare Before Christmas merita un sacco di essere menzionato e apprezzato fino alla fine, anche se non proprio Disney ;)
Sai perchè i film Disney anni 80 sono passati in sordina con gli incassi? Erano sovrastati da quelli di Don Bluth ( a mio parere dei capolavori), che poi hanno perso popolarità con il Rinascimento Disney.
Mario De Martino io penso che l'unico suo film che lo ha reso un successo sia Anastasia (1997) ed e' un suo ultimo film, quelli precedenti non se li ricorda neanche il piu' grande esperto di animazione. Vorrei tanto sapere come abbia fatto a sopravvivere dal 1986 a al 1997!
@@TonyPositano91 "io penso che l'unico suo film che lo ha reso un successo sia Anastasia (1997)", veramente proprio Anastasia è il film più scadente e più pigro che abbia mai fatto, che stranamente è diventato un cult e da molti è anche considerato un capolavoro, quando è solamente un filmetto mediocre nonché una palese copia di un film Disney anni 90, così come L'incantesimo del lago e La spada magica: alla ricerca di Camelot, nulla più nulla meno, solo che Anastasia ha avuto più fortuna. "quelli precedenti non se li ricorda neanche il piu' grande esperto di animazione", i film anni 80 di Don Bluth sono dei capolavori e qualsiasi storico del cinema, parlando di animazione se li ricorda eccome! Film come Brisby e il segreto di Nimh, Fievel sbarca in America, Alla ricerca della Valle incantata e Charlie anche i cani vanno in Paradiso sono ormai entrati nella storia dell'animazione, in particolar modo Fievel e La valle incantata sono ricordati come i film che avevano letteralmente massacrato i due film Disney concorrenti, ovvero Basil l'investigatopo e Oliver & Company. Posso anche accettare i gusti, ma per favore, evitiamo di sparare minchiate spacciandole come verità assoluta. La verità è che tra tutti questi film diretti da Don Bluth l'unico ad essere veramente brutto e dimenticabile è proprio Anastasia!
18:45 Beh, io dico di si. Perché ammettiamolo. Le streghe non hanno mai voluto usarla quella pentola per tutti gli anni che l'hanno posseduta e quindi non penso che abbiano voglia di cambiare idea. Credo che semplicemente per loro essa fosse solamente un oggetto da collezione, perché a loro piaceva collezionare artefatti magici molto potenti, anche se non li usavano mai. Ed è appunto lo stesso motivo per cui la strega capo voleva la spada. Come lei stessa ha detto, il baratto lo aveva fatto perché aveva pianificato fin dall'inizio di dare loro la pentola magica per ottenere la spada per poi riprenderla in seguito senza ridare la spada in modo quindi di avere entrambe alla fine. Oltretutto non penso siano stupide. Re Cornelius l'ha usata la pentola magica, ma abbiamo visto che fine ha fatto. Come dice Tremotino in "C'era una volta": la magia ha sempre un prezzo. E Cornelius quel prezzo lo ha pagato. E quindi penso che loro non la userebbero rischiando di fare la stessa fine. Quindi in definitiva penso che la pentola sia più al sicuro con quelle tre, che la tengono ma non vogliono usarla, e quindi possono tenerla al sicuro da quelli che invece la cercano e vogliono usarla.
Ken e Chappo Non lo hanno previsto perché hanno delle capacità da veggenti. è stata più per intuizione. Dopotutto la strega capa si era lamentata che la cicciona volesse ridare a Taron la spada per riavere la pentola magica. E quindi, anche se poi è stata contenta quando l'ha rifiutata, all'inizio credeva che avrebbe accettato. E dopotutto quando hanno dato la pentola magica a Taron l'hanno fatto con la consapevolezza che lui non avrebbe potuto farci nulla. Quindi avevano dato per scontato che, siccome per Taron la pentola magica sarebbe stata inutile, in futuro avrebbero potuto riprendersela.
Secondo me il miglior personaggio è Cornelius, è uno dei cattivi disney più tenebroso e malvagio, peccato che l'abbiano caraterrizato poco rispetto a tutto il film, comunque a mio parere Cornelius non è cattivo, sicuramente voleva dominare il mondo per un egoismo personale sicuramente il personaggio avrà avuto delle beghe in passato perchè se è un lich non morto sicuramente prima era un essere umano come tutti, sicuramente a me mi puzza molto di maledizione. Hai notato che Cornelius viene definito Re ma non ha niente di regale, le sue guardie del castello a me mi sembrano molto più dei barbari che delle guardie reali, sicuramente nell'alto medioevo le armature ancora non venivano usato, bho.
Ken e Chappo Beh, a me lui mi sembra ormai solo un classico cattivo puro. Nemmeno Sauron è così approfondito nei film de "il signore degli anelli". Per saperne di più su di lui si dovrebbero guardare i libri. Per Cornelius non so se può contare, considerando che appunto il personaggio creato dalla disney hanno fuso insieme due cattivi dei libri da cui il film è tratto: Il Re dalle Lunghe Corna e Re Arawn di Annuvin.
Ken e Chappo ora se l'hai visto il suo video avrai capito che questo film d'animazione fa cagare ...ciòe come fai a dirmi che Frozen non è male ...Poi Oceania non ti è piaciuto molto (è 20"0"""""""di volte meglio di Frozen ,sono tutti e due dei miusicol ma i brani non possono essere paragonabili)....Tu sei molto bravo anche selettivo nelle cose è ci sta ...ma non capisco come fai a vedere ogni minimo difetto nei film che io a prezzo ,e non a vederli nei film che a me personalmente hanno fatto cagare e hanno 2099990""di difetti!
@@sherlayday4035 Frozen non è male se parte dal presupposto di incrociare una fiaba con il descrivere, n modo moderno, una persona distrutta, viene pompato
@@sherlayday4035 guarda, se vuoi parlare con una persona veramente brava e acculturata, ti consiglio tutti, tranne lui, sto canale dovrebbe chiudere battenti per quante stronzate dice in ogni video.. Peccato, perché c'è pure gente che si lascia influenzare da queste sciocchezze e gli da corda, che schifo sinceramente 🤢
Gurghi che si sacrifica al posto di Taron per salvare il mondo mi ha richiamato alla mente il finale della stagione 5 di Buffy, quando lei impedisce alla sorella Dawn di gettarsi nel mega vortice infernale e si getta al suo posto! Le analogie sono molte, annesso il fatto che in ambo i casi l'autore dell'eroico gesto viene riportato in vita (sepur con tempistiche differenti). Sul finale dopo il sacrificio di Gurghi e il megarisucchio finale presumo che il potere malvagio della pentola era stato neutralizzato, come del resto aveva detto la strega.
*Questo Classico Disney è incominciato a piacermi un po' verso i 13-14 anni...prima non mi piaceva per niente e mi faceva troppa paura Re Cornelius...ora lo trovo molto molto caruccio, però smettiamola di dire che un grande capolavoro Disney molto "ingiustamente" sottovalutato...dai smettiamola...ok è uno dei miei Classici Disney preferiti, ma lo metterei all'ultimo posto comunque nella mia personalissima classifica...ok de gustibus non disputandum est, però diciamocela tutta per davvero...gli unici personaggi fatti bene sono la Principessa Ailin o Eilonwy (più o meno), Re Cornelius (uno dei più grandi cattivi Disney insieme a Malefica, Frollo, Chernabog, Rattigan, Scar, Shere Khan e Ade) e quella palla di pelo di Gurghi che alla fine è lui il vero eroe mica quello str***o di Taron/Taran
Esattamente, premiato solo per il coraggio del gotico e dell'horror ma è un lungometraggio con molti problemi, sia gravi che stupidi e come tale deve essere considerato per quello che è. Un esperimento fallito.
Ti sbagli sulla pentola, la voce narrante parla di un re talmente malvagio da essere tenuto perfino dagli dei, non è la sua anima ad essere rinchiusa in una pentola ma è il re in corpo e spirito che viene buttato vivo in un crogiolo pieno di ferro fuso, morendo fisicamente ma non spiritualmente, in quanto la sua anima malefica sipravvive e prende la forma di una grossa pentola magica. Per molti secoli è il tesoro più ricercato da uomini malvagi consci che chiunque la possegga può radunare un esercito di uomini immortali e quindi può dominare il mondo. Inoltre alla fine del film il perfido re viene assorbito dalla pentola al posto di Taron, non perché è la prima anima che trova ma perché ha trovato in Taron un'anima che non soddisfa i suoi gusti, vuole un essere malvagio.
Perché, secondo te è l'unica cosa detta ad essere sbagliata? Sto canale dovrebbe chiudere battenti per le miriade di scemenze che spara sui classici Disney, non lo farei vedere neanche al mio cane, queste porcherie di recezioni.
Il motivo dell’ insuccesso del film è dovuta a immagini horror come re cornelius, Ma Disney voleva fare un film sul signore degli anelli e non sulle cronache di prydain (la saga di libri a cui è tratto Taron e la pentola magica) che però il signore degli anelli passò ha un’altra marca che ci fece un cartone animato, e poi ci sono teorie il quale Nintendo si ispirò a questo film per fare zelda, Ma comunque rimane un bel fantasy horror, Ci sono anche rumors che Disney ci fa un remake su sta roba
Qusto film lo hanno massacrato perché non era negli standard Disney del suo tempo ma se loa vesse fatto un'altro studio D'animazione se lo sarebbero cagato di più e infine è anche meglio del film animato del signore degli anelli....
forse Don Bluth, che non disdegna colori cupi, mostriciattoli e bestie che danno veramente la pelle d'oca, ne avrebbe fatto un film uguale ma che sarebbe stato acclamato
Scusate però... questo film non è piaciuto anche perché era oggettivamente fatto male a livello di trama, di scene, di dialoghi. Sbrigativo, inconcludente, con tanti buchi, scene senza senso, un antagonista caratterialmente piatto ed inutile; non si è saputo nulla dell'origine di quella spada magica, della luce che accompagna la principessa (di quale regno nemmeno si è capito). Gestito proprio male insomma. Abbiate pazienza; capisco l'effetto nostalgia, e vi posso dire che io l'ho visto che già avevo più di vent'anni e che l'ho molto apprezzato. Ma non possiamo certo parlare di un film particolarmente elaborato. Io per primo sarei per riesumarlo. In questo caso eccezionalmente gli auspicherei anche un remake in live action, pur di dargli la giustizia che merita. Ma con la Disney di oggi, che aborrisce ogni film un po' macabro... ahiahiahi. Purtroppo è così.
Chappo volevo chiederti cosa pensi di Re cornelius in generale, hai detto che è un antagonista che funziona ma vorrei cosa pensi proprio del personaggio Grazie in anticipo se mi rispondi 😊
+Alessio Mariscotti (Alexiotuber22) Funziona se inserito nel suo contesto fantasy, è un po' come Sauron nel signore degli anelli, di lui si sa poco, nemmeno è un vero e proprio personaggio, è quasi un'entità, il "male"
+Ken e Chappo C'è però da dire che Cornelius, pur essendo un'entità maligna considerata estremamente pericolosa e potente, interviene diverse volte fisicamente contro lo stesso Taron, facendo quasi regolarmente delle figure meschine. Ha i poteri ma non li usa, un po' come dire .
+Spyro Synes Symbio (SPYR017) in realtà non ha dei veri e propri poteri, infatti gli serve il calderone per evocare i morti, diciamo che è un non morto senza poteri, comunque ho fatto caso di una cosa....ma quanto cazzo sarà alto? xD, nella scena dove prende Taron per la bocca, Taron dalla testa ai piedi è lungo quanto il suo busto, sarà minimo 2 metri xD
Sulla wiki originale ho trovato i nomi delle tre streghe. Orddu, Orwen e Orgoch. Oddu è la strega capo che ha fatto l'affare per avere la spada magica. Orwen è la cicciona che si è innamorata di sospirello, mentre invece Orgoch è la terza col nasone ed il cappuccio. Non so ovviamente se in italiano gli abbiano dato dei nomi diversi.
Ken e Chappo Ho appena controllato su wikipedia in italiano e le ho trovate. I loro nomi italiani sono: Orchina, Orcona, e Orvina. Orchina è Orddu. Orvina è Orwen, Ed Orcona è Orgoch.
Ken e Chappo Io ho solo detto quello che ho trovato. Nient'altro. Poi ho letto che anche nei libri quelle tre compaiono. Quindi bisognerebbe vedere che succede lì e che nome gli è stato dato nella versione italiana.
Sperando sempre di non risultare antipatica ai più ecco qualche info, se già risaputa scusate ^^' A Taron lavorava uno staff di nuove leve sempre frenato dalla supervisione degli animatori storici che ovviamente storcevano il naso (non un gran clima insomma) Taron doveva essere la loro rivalsa Ma Jeffrey Katzenberg (attualmente dirige il reparto animazione Dreamworks) da poco arrivato in Disney si trovò davanti a qualcosa di "troppo cupo, spaventoso, violento e inguardabile" (parole sue) e decise di tagliare scene a dispetto dell'opposizione generale occupandosi di prepotenza della cosa... Un film travagliato insomma, se aggiungiamo i buchi di sceneggiatura, e qualche difetto nella caratterizzazione dei personaggi (dovuti sospetto ai famosi tagli fatti all'epoca dal caro Katzenberg, si fosse fatto un poco gli affari suoi), i tempi e il pubblico non maturi per un film di quelle atmosfere cupe...anche il precedente signore degli anelli di Bakshi non ebbe grandi incassi, non sono nemmeno sicura fossero le canzoni a fare la differenza per Taron, ma a mio parere è stato il clima generale a creare problemi e il risultato si vede Alla fine all'uscita fu battuto al botteghino dagli orsetti del cuore...una sconfitta amarissima per la Disney che oggi lo considera il suo film maledetto, oltre la normale edizione in vhs e una in dvd non hanno mai osato andare... Peccato perché poteva essere una grande chance ma, come è stato per Fantasia all'epoca, è stato troppo precoce finendo ad un pubblico ancora non pronto per quelle atmosfere più cupe e angosciose (così come ISDA, anche quello molto bello) che oggi troviamo (anche se gestite diversamente, forse meno fredde) nei film di Burton o altri casi come Coraline o la bottega dei suicidi. Oggi si che Taron incasserebbe, senza quei dannatissimi tagli e magari lavorato in un clima più redditizio.
C'è da dire che il genere fantasy nordico incuriosiva già dalla fine degli anni '70, con il "Signore degli anelli" (1978), cartone animato di Ralph Bakshi (da te citato). Si aggiungono poi Arthur Rankin Jr. e Jules Bass, che hanno diretto "l'ultimo unicorno" (1982) e "Il volo dei draghi". I primi due a livello di sceneggiatura hanno decisamente tenuto testa al povero Taron. Di quei tagli non ne sapevo nulla e per questa informazione ti ringrazio. Peccato, mi sarebbe piaciuto che quel film fosse stato sviluppato meglio e in toto. Aveva del potenziale. Tra l'altro mi sono innamorato della principessa Eilonwy (Ailin) la quale, seppur principessa, non è nemmeno stata inserita nel merchandising delle principesse Disney; che cani che sono stati (ma in un certo senso è stato meglio così). Mi dispiace che i creatori abbiano provato tanta ingiustificata vergogna per un film del genere.
@@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 ti dispiace? È un film tremendo, non ha nulla di decente. Un film sottovalutato è il PIANETA DEL TESORO e non questo OBBROBRIO di film, neanche i personaggi sono caratterizzati più ti tanto. Assolutamente terribile, se pure gli stessi animatori si sono accorti che non è un filmone 2 domande non ce la facciamo? Smettiamola di prenderci in giro. Può piacere o no. Ma quello è un gusto personale. OGGETTIVAMENTE È UN FILM BRUTTO, e su questo non ci piove. Non basta solo l'impegno e l'originalità, ci vuole anche la QUALITÀ, sennò parliamo a vanvera. Bisogna anche tenere conto delle cose oggettive. Non è un capolavoro, non è un buon film, punto. Quindi smettiamola di prenderci in giro e non difendiamo l'indifendibile, voltando pagina, stop caro il mio troll 🤔
Mmmhh, no. Rimane sempre uno dei peggiori film Disney, può piacere o no, ma bisogna pur tenere conto delle cose oggettive. È fatto abbastanza male. Un film sottovalutato è il pianeta del tesoro, Taron e la pentola magica anche no.
@@francescomessina760 Sono dell'opinione che i gusti siano soggettivi, ma dal mio umile punto di vista penso che sia un piccolo capolavoro del mondo fantasy di animazione. Come appunto sottolinea il video è un film che ti tiene sempre col fiato sospeso, ricco di azione e a differenza di altri classici che spiccano di romanticismo, tutto rosa e fiori, anche nelle scenografie, qui abbiamo un'esaltazione dell'altra faccia della medaglia, personaggi e ambientazioni cupe, a tratti malvagie. Sono dell'opinione che questo film di animazione, oltre ad essere sottovalutato è un film che ti apre gli occhi e ti racconta la verità facendoti comprendere che nel mondo, in questo caso il mondo fantasy, esistono tutti, buoni e cattivi.
@@saraquarinto3234 no, esistono i gusti personali, che non sono per forza ogettivi, ad una persona può anche piacere qualcosa che oggettivamente "non è niente di che e si può trovare di meglio", ma molte persone confondono i gusti personali con le realtà dei fatti, anche a me piacciono film che oggettivamente non sono dei gran capolavori, ma almeno lo riconosco e lo ammetto. Taron e la pentola magica è un sunto di = personaggi senza un approfondimento psico o caratteriale, antagonisti che si comportano da antagonisti perché si, scene drammatiche molto forzare, soprattutto il suicidio di Gurghi, rovinato dal doppiaggio Italiano, quando si scopre che non solo gli esseri umani possono buttarsi nella pentola ma un qualsiasi essere vivente volontario, ma è un altro discorso. Taron maltratta Gurghi per tutto il tempo e poi quando muore ci dispiace.. Boh.. Il rapporto tra i personaggi è quasi inesistente, le streghe fanno dei baratti con discorsi non proprio.. Logici.. Come potevano sapere che la pentola non gli sarebbe servita a nulla se nob sanno nemmeno a cosa gli dovrebbe esattamente servire? Boh.. I testi del film sono molto piatti e prevedibili, ci troviamo di fronte ad una delle principesse più inutili di tutti i classici Disney con una palla animata consensiente è l'unica informazione che ci da è che "gli piace inseguire i ratti" ok.. E soprattutto sparisce per Metà film per poi ricomparire nel finale totalmente a caso.. Anche gli stessi animatori e lo stesso scrittore del romanzo ha ammesso che questo film si limita ad essere una macchietta che non ha nulla a che fare con il suo capolavoro, ha avuto poco successo per la sua peculiarità stilistica in confronto agli altri classici Disney ma questo non significa che è un capolavoro.. Apprezzo l'impegno e l'originalità e la voglia di fare qualcosa di nuovo ma non va.. Le uniche cose decenti è lo stile e l'animazione che è stupenda, il cattivo ideato person da Tim burton e la colonna sonora, la storia poteva essere veramente bella ma.. Peccato.. Rimarrà uno dei flop della Disney. Faranno un live action su questo film, anche se non apprezzo l'idea dei remake a scopo commerciale, spero che impareranno dagli errori commessi e cercheranno di dargli la fama che avrebbe dovuto mirare. Ripeto, non confondiamo l'ogettività dalla soggettività. Una cosa può essere per una persona bella ma che ad un altro faccia schifo, e ci sta, perché è un gusto personale, l'ogettività è un altra cosa, l'ogettività è quando una lampada è storta, ad una persona può piacere anche storta, come lampada, gli sembrerà un qualsiasi tipo di forma artistica o chissà che, ma sempre storta rimane. Non significa che se a te piace, non significa che la lampada si raddrizza magicamente. Rimarrà una lampada storta e piegata, che piaccia o meno. Questa è l'ogettività.
@@francescomessina760 So perfettamente cosa sia l'oggettività, infatti ho tenuto a precisare che si tratta di una mia personale opinione. Sono ben consapevole che c'è di meglio, e anche che i personaggi sono poco caratterizzati, sia nelle loro storie personali che nel modo di comportarsi fra di loro. Son anche d'accordo che il film di animazione presenta delle profonde lacune sia nella trama che nei personaggi, ma almeno per quanto mi riguarda ho adorato la scenografia e soprattutto la cruda rappresentazione del Re Cornelius, anche se si allontana un po' dal suo personaggio di ispirazione " il re dalle lunghe corna" tratto dal " Libro dei tre " di Lloyd Alexander. Ho apprezzato questo film per il semplice fatto che si allontana completamente da quelli che sono, tipicamente, i canoni Disney. E' un cartone tetro, buio. Certo sicuramente avrebbero potuto fare meglio, questo non lo metto in dubbio, ma bisogna anche ricordarsi che è pur sempre un film di animazione adattato ai più piccoli, ed essendoci già personaggi abbastanza forti nella rappresentazione come, oltre al Re Cornelius, anche uomini che si ubriacano, che non hanno un minimo di pietà, penso che inserire alcune ambientazioni, dialoghi un po' più divertenti, colorate possa andare a smorzare la pesantezza dell'impatto visivo. Sicuramente i dialoghi non sono la fine del mondo, e spesso sono poco attinenti ai fini della trama, ma dal mio punto di vista servono per dare un po' più di leggerezza, anche perché il bambino non si fa tanti problemi sui dialoghi come noi adulti, non ci bada, osserva e si lascia trasportare dai combattimenti e dalle ambientazioni. Ho visto questo film per la prima volta quando ero veramente piccola e possono dire di essere rimasta molto impressionata dall'antagonista e questo mi ha portato a non vedere il cartone per un po'. Ovviamente l'impatto di chi lo vede per la prima volta da bambino, rispetto chi lo vede per la prima volta da adulto sono completamente differenti. Detto questo non voglio assolutamente cercare di cambiare le opinioni altrui, ma tenevo a specificare che so cosa sia l'oggettività e la soggettività.
Chappo forse ho capito perchè il castello crolla dopo la morte di Cornelius, sicuramente il castello era collegato alla sua magia, infatti se ci fai caso Cornelius durante la visione del film non esce mai dal castello.
Questo film è stato giustamente un flop non perché è horror, Fantasia è stato un successo e la scena del diavolo è horror puro, non perché è triste, Bambi è triste ed è un classico di gran successo. C'è chi è persino arrivato a dire che è stato un flop anche per le scene di sensualità troppo esplicita... Scherziamo? Roger Rabbit è infinitamente più esplicito ed è un successo! In realtà, secondo me, è stato uninsuccesso perché ha un'infinità di lacune che rendono tutto incomprensibile. Qui di seguito: 1) Chi è Dallben? Non è un mago perché chiunque può fare avere divinazioni alla suina. Perché possiede una suina magica? Perché nonostante viva in una fattoria è a conoscenza di problemi di Stato come l'incombente arrivo di Cornelius? Perché affida la preziosa maialina ad un ragazzino inesperto? Perché non va lui in persona o quantomeno non accompagna Taron? Perché la maialina deve essere trasportata altrove? Perché passare dal bosco maledetto è più sicuro che restarsene in un'anonima fattoria? Perché la maialina che fino a quel momento era stata al sicuro e che viene rapita subito dopo la partenza non poteva restarsene lì? NON E' DATO SAPERLO... 2) Perché la principessa che era stata rapita si aggira indisturbata per le segrete di Cornelius? Perché Cornelius pensa che la sfera magica possa essergli di aiuto? Che ruolo ha la sfera all'interno del film, se non ad essere un mero sfoggio di sterile virtuosismo in CGI? NON E' DATO SAPERLO... 3) Per quale ragione Sospirello era tenuto prigioniero nelle segrete? A cosa serve la sua arpa che si scorda ogni volta che lui dice una bugia? Mi sembra un oggetto parecchio peculiare per essere ridodtto, com'è di fatto, a protagonista di piccoli sketch comici. ANCHE QUI NON E' DATO SAPERLO... 4) Da cosa hanno capito i draghi voltanti che quella era la maialina profetica e perché Taron spiffera subito tutto? Non avrebbe potuto più semplicemente dire che quella era una normale suina di cui lui era l'umile custode? NON E' DATO SAPERLO... 5) Perché quando i protagonisti scappano dal castello diventano subito amici e rischiano la vita per ritrovare la maialina? Fino a poco prima non si conoscevano neppure, senza contare che Sospirello è stato lasciato indietro ancora mezzo imbrigliato, perché ora vuole rischiare la vita per due sconosciuti che lo stavano lasciando lì? E perché Taron sarebbbe il padrone di Gurghi? BHO... 6) Perché fidarsi dei folletti? E perché poco prima era stato detto che la maiala era l'unica a sapere dov'era la pentola quando invece c'è un intero popolo magico a saperlo? Perché Cornelius ha rapito un'inutile ragazzina con la sua inutile palla luminosa quando avrebbe potuto rapire un singolo folletto? 7) Perché il calderone risucchia Cornelius e distrugge il castello? Per un cattivo così ben disegnato mi aspettavo una lotta molto più avvincente... 8) Perché le streghe rivogliono la pentola? A quanto si era capito preferivano avere la spada... Tutto questo casino costante rende impossibile da apprezzare la trama di questo film che appare giustamente smorta e deludente. Le animazioni, i colori, l'uso della CGI è tutto fantastico, ma deve fare i conti con dei contenuti imbarazzanti.
Guarda caso non ti sta rispondendo nessuno, che schifo sinceramente, parlano parlano, ma quando c'è bisogno di uno scontro diretto sulla realtà dei fatti si dileguano, questo canale è da bannare sinceramente, per la miriade di stronzate che dice in ogni video
@@francescomessina760 Il bello è che al 20:42 ammette candidamente che il miglior personaggio è la principessa, anche se comunque i personaggi sono macchiette senza spessore... Viva la sincerità, tanto cosa vuoi che sia il carattere in un personaggio? Un fatto marginale, ovviamente... Complimenti poi per la scelta della foto della principessa 21:09, che sfoggia al meglio il suo sguardo vivo e intelligente...
@@DorianYarg non è in grado di esporre una recensione decente neanche a pagamento, sono sinceramente schifato e intristito da video del genere e soprattutto dai bimbiminkia che ci danno corda, perché, a questo punto, non è questione di gusti personali, dice oggettivamente solo delle cazzate ignoranti. Io non ho parole per il degrado
Io non riesco proprio a vederlo, probabilmente è per via del Copyright🤷🏻♀️ Forse ha messo una musica o una clip più lunga del dovuto che non poteva mettere
Film sottovalutatissimo, anche io non lo conoscevo e appena l'ho visto mi ha lasciato un'ottima impressione! La somiglianza tra Gurghi e Smeagle l'ho notata subito anche io, è impressionante ahahah
La Disney voleva fare un film dal " signore degli anelli " ma i diritti erano già stati acquistati quindi hanno ripiegato su altro,ma la scopiazzatura è evidente!
Chappo non ti sei Accorto che quando la Maialina fa vedere la visione a Taron e Dalbert, Re Cornelius che galoppa su un cavallo semi scheletrato è lo stesso Spettro di una sequenza di Fantasia della parte del una Notte sul Monte Calvo?
Faccio notare una cosa, in uno degli ultimi film Live Action della Disney (Descendants 3) uscito poco tempo fa su Disney Channel sia in America che in Italia, durante la canzone “Queen of Mean” quando Awdrey si reca nella stanza dello scettro, dietro di lei a destra si vede per pochi istanti una versione in miniatura della Pentola Magica.
in realtá hanno anche tagliato un piccolo pezzo in cui si scopre che la ragazza non é davvero una principessa, ma una semplice sguattera: si era spacciata per la principessa per entrare nel castello, insomma si era fatta catturare di proposito
non ti è piaciuto subito per l'inizio? comunque se vuoi l'inizio è un po' diverso: non aveva poteri magici veri, almeno credo, non c'era prigione in cui questo re potesse essere chiuso (forse perché chiunque avesse avuto paura del re s sarebbe opposto?) fu buttato vivo nel ferro fuso; che la sua anima fosse sopravvissuta e tramtata nella Pentola era accaduto spontaneamente, senza che qualcuno l'avesse voluto: sarebbe stato pericoloso o ipocrita che la gente volesse conservare la sua anima malvagia Per quel che ne so proprio per questo genere alla Signore degli Anelli non ebbe successo: era stato giudicato troppo infantile per gli adulti, fra la magia e i mostri, e troppo pauroso per i bambini; Tolkien stesso se vuoi non scriveva le storie della Terra di Mezzo per i bambini. Il disegno e i colori brillanti che spiccano sul nero peraltro fanno la loro gran figura, con un'animazione che poi unita a questi ricorda i film di Don Bluth. 6:44 non ci ho pensato, in effetti dice "Taron nascondila finché non ti verrò a chiamare" e questo fa pensare che passerà del tempo, a meno che Dalben non preveda che il viaggio nel bosco sia breve e il cibo basti 7:46 Smeagol + Dobby ante litteram a questo punto, fra la sottomissione/fedeltà e fare i comodi propri 8:15 avrebbe rischiato la vita se avesse rifiutato di mostrare la Pentola, più che altro il re dice "allora esiste davvero" quindi si trattava di sapere anzitutto se la pentola era una leggenda o no; ma solo quando i folletti appaiono i nostri eroi scoprono dov'è la pentola; il re lo scopre poco dopo perché ha mandato i draghi a pedinare i protagonisti "ognuno ha il suo ruolo" :D :D oddio solo quando ha fatto la recensione a Ralph Spaccatutto ho pensato che quest'altro film dava a pensare a questo concetto 30 anni prima :) Dalben poi chiarisce (o solo smorza la fantasia di taron) "ti piacerebbe essere un guerriero, ma ricorda che la guerra non è un gioco, si muore" oppure "tu forse non hai paura del re Cornelius, ma non basa il coraggio se non hai esperienza delle sue capacità"
+Ken e Chappo questo film da bambino lo adoravo! E credo che per la trama dovrebbe essere riedito in versione digitale o con attori veri. E a questo punto ti chiedo: nel caso si facesse un film con attori, chi vedresti meglio a interpretare Ailin? Io pensavo all'attrice che interpretò Lucrezia Borgia in I Borgia, o a Miriam Stein (attrice protagonista in un film recente sulla vita di Goethe). che ne pensi?
io da piccolo ero TER-RO-RI-ZZA-TO dal re cornelius!! e anche l'inizio mi inquietava con il narratore che spiegava delle origini della pentola magica. secondo me la scena dove ailin trova taron non è sviluppata proprio bene, perchè anche lei era in prigione e come caspita ha fatto a scappare? e come fanno tutti e due a girellare x il castello senza essere beccati? poi non ho capito xkè la strega dice che ci vuole un essere umano x fermare la pentola quando nella versione inglese parla chiaramente di un essere vivente, il che tornerebbe visto che gurghi non è umano. forse volevano far intendere che un essere che si sacrifica per il bene del mondo e dei suoi amici diventa umano, se non di più, anche se a livello biologico non lo è
Spero in un Live Action Fedele ai Libri da parte della Disney! Con Taran a cavallo al grido di "VI INVITO A RESISTERE FIGLI DI PRIDAIN" Perché sto leggendo la trama delle cronache e devo ammettere che non sono niente male ai Primi posti ovviamente ci saranno sempre la Saga dello Strigo e quella sulla Terra Di Mezzo ma dettagli!
Credo che la Disney non abbia spiegato Correttamente a chi era destinato questo Film, Per i Piccoli Cornelius era troppo Spaventoso e si vedono Zombie e Morti, Troppo Dark e Macabro per i Bimbi, ma dall' Animazione sembra un Film per Bambini, Mancanza di una Corretta attività Pubblicitaria, Un po' come è Successo per: "La Ricerca per L' El Dorado" Nonostante era un Gran Film per me, Fu un FLOP Al Cinema con pochi incassi
E menomale che ci sei tu a che differenza della critica invece ne capisci....ci capisci così tanto e sei così informato che ti sei pure scordato due libri! Già perché "le cornache di Prydain" è una PENTALOGIA. Sto film è pieno zeppo di errori: dalla caratterizzazione dei personaggi, alle scelte narrative, passando per il target di pubblico a cui vuole approcciarsi. L'unica cosa a salvarsi è il comparto tecnico che vede un uso abilissimo della tecnica mista con scene in computer grafica. Per il resto, AL NETTO DEI GUSTI, questa mondezza che è costata più di 40 milioni di dollari e che ha quasi fatto fallire (giustamente) la Disney sta benissimo nel dimenticatoio. Altre opere dell'epoca come Robin Hood pur non essendo niente di che ed avendo avuto un budget inferiore a sta porcheria gli sono nettamente superiori. Portare qualcosa di diverso non è necessariamente un bene se poi lo si fa male. Cos'è se tu a pranzo sei abituato ad un piatto di pasta in bianco e io un giorno ti servo pennette salmone, panna e NUTELLA all'ora fai i salti di gioia? Non penso/spero. 20:54 "è cazzuta"...cioè secondo te una che litiga con un completo deficiente (Taron) avendo ragione da vendere per poi andargli a chiedere scusa di avergli detto solo la sacrosanta verità in faccia sarebbe cazzuta? A me pare una sottona. Un consiglio a chi volesse anche solo avere un altro punto di vista su quest'opera mal riuscita: date un occhiata a questo video diviso in due che spiega veramente quali erano i problemi del film analizzandolo come si deve: ruclips.net/video/Pt6dluy4lsc/видео.html&ab_channel=Flame88tongue ruclips.net/video/gz6iZuPiakI/видео.html&ab_channel=Flame88tongue
No no trama fatta malissimo, sicuramente preludeva il rinascimento Disney , però fatto superficialmente , davvero se lasciavano i libri della saga sarebbe stato meglio. Il disegno poi ha una enorme disgrepanza fra i personaggi buoni e cattivi : sarebbe stato diverso se avessero usato l'animazione della Bella e la Bestia . l'unico merito e Taron una versione più consapevole di Semola e la Spada della Roccia , ma anche lì troppa fretta , Taron anche fisicamente avrebbe dovuto crescere nella storia , quindi allungare la storia di almeno un paio di anni.
Io sono in bilico tra la tua recensione e quella di Flame88Tongue, io AMO il fantasy e questo film ha dei punti veramente bellissimi. Ha però anche dei gran buchi di trama e i personaggi sarebbero potuti essere molto più caratterizzati e sviluppati.
Ho scoperto su wikipedia che avevano tagliato delle scene qui. Eccole qua: La prima è quella in cui un Gwythaint, subito dopo il rapimento di Ewy frusta Taron sul viso con la coda. In un'altra scena Taron, prima di rialzarsi dopo essere stato atterrato dal secondo Gwythaint, sputa del sangue, come del resto si può vedere nella scena immediatamente successiva, sopravvissuta alla censura, in cui il ragazzo si rialza e si vede un rigolo di sangue che fuoriesce dalla sua bocca. Nella versione non censurata del film l'urlo di dolore di Re Cornelius dopo che Taron gli ha involontariamente rovesciato l'acqua in faccia è più lungo. Durante la fuga di Taron, Ailin e Sospirello dal castello di Re Cornelius, nella versione non censurata Taron uccide una delle guardie del Re usando la spada magica. Taron, una volta ottenuta la pentola magica dalle tre streghe, prova a vedere se il potere di essa è ancora funzionante picchiandola con un bastone, mentre Gurghi la prende a pugni. Questa scena è stata cancellata per motivi tuttora sconosciuti: persino sulla copertina del film Taron impugna il bastone che dovrebbe usare in quella stessa scena, ma si presume sia stata eliminata sempre a causa della violenza. Vi sono ben tre scene tagliate nel momento in cui Re Cornelius, usando il potere della pentola magica, fa rinascere tutto il suo esercito di scheletri, ovvero i guerrieri che popolavano il castello prima di lui: la prima è quella in cui uno di questi scheletri fa un rapido scatto contro lo spettatore, la seconda è quella in cui questi scheletri aggrediscono e sciolgono una guardia di Re Cornelius trasformandola in uno di loro, mentre nella terza, qualche minuto dopo la rinascita degli scheletri, un'altra delle guardie di Re Cornelius viene uccisa dalla nebbia verde che fuoriesce dalla pentola magica. Alcuni spettatori si sono chiesti perché Ailin e Sospirello, durante la fuga dal castello di Re Cornelius, siano momentaneamente tornati nella sala dove era custodita la pentola magica per vedere come stesse andando il combattimento fra Taron e l'antagonista. Questa scena è una sostituzione della scena originale, molto più lunga, in cui Ailin ha il vestito strappato e quindi è seminuda. Nella stessa scena si poteva anche notare Sospirello con il volto sfregiato. I due sono in quelle condizioni a causa delle guardie che, sopravvissute al potere della pentola magica, avevano tentato di bloccarli durante la fuga con le loro armi, distruggendo il vestito di Ailin e ferendo Sospirello al viso. Nell'ultima scena Taron sta per iniziare la sua corsa verso la pentola magica riemersa dall'acqua dopo la distruzione del castello di Re Cornelius. Difatti, prima che le tre streghe lo convochino per lo scambio tra Gurghi, tenuto in ostaggio, e la pentola magica, Taron viene trattenuto da Sospirello che gli dice che ormai è troppo tardi, e lui, non accettando di non poter riavere con sè Gurghi, intima al menestrello di lasciarlo e lo aggredisce.
Ken e Chappo Cerca su youtube censored scene the black cauldron, le due scene censurate sono durante il risveglio dei morti, presente quando i morti attaccano i due umani? nel cartone l'anno tagliata invece dai bozzi originali la persona attaccata dallo scheletro doveva dissolversi, con quel liquido verde della pentola.
Taron, é tratto da una pentalogia di libri chiamata "la saga di Prydain". Il film della Disney ha preso spunto dai primi due libri, ossia "Il libro dei 3" e "Il calderone nero". Libri che io stesso ho letto. La storia della creazione della pentola é completamente campata in aria. Il re Cornelius é la fusione di due o tre personaggi antagonisti presenti nei libri. Pensa che la disney l'ha usato come ripiego perché non aveva ottenuto i diritti sul "Signore degli anelli". In effetti la base delle storie di Prydain é la stessa mitologia su cui si é basato Tolkien (ci sono moltissimi punti in comune).
In pratica Arwan, signore di Annuwin, il signore oscuro (praticamente Sauron, visto che é un'ombra e assume molte forme), usava il calderone che apparteneva alle tre streghe di Morva, per immergervi i cadaveri e creare il suo esercito, chiamati appunto "figli del calderone". Il calderone era magico poiché serviva a creare pozioni, ma con la sua magia l'ha convertito a strumento per la creazione di guerrieri immortali. Il re Cornelius é la fusione fra Arwan, Il re dalle lunghe corna, campione dell'esercito di Arwan che indossava un elmo scheletrico con lunghe corna e Marva, un lich che viveva nella foresta. Marva comunque appare nel quarto libro. Anche le origini di Airi non vengono spiegate. Nel libro é l'ultima discendente di una nobile casata, quella dei Lyr e possiede poteri magici latenti.
Ken e Chappo l'antagonista funziona così bene che parla pure romano Ndo stai!😁😁😁io stavo morendo ....ma Poi se riesce a resuscitare i morte perché non lo cattura da solo la pentola ....Taron più antipatico di così non si può .....quella specie di sgorbio non fa ridere ma solo pena ..sono gusti ma non ti capisco .......
Non ti capisco perché ripeto giudichi i capolavori in modo molto duro come giusto che sia per una buona recensione(li ritieni carini,godibili)...e Poi mi esci dicendo che Taron e la pentola magica "è uno tra i più bei film"(non mi ricordo di preciso cos'hai detto)...quando è un film che ha 10000900000di difetti !
Lay dey è un film che mi ha conquistato perché è decisamente diverso da tutti gli altri classici. è vero, a livello di trama tende ad essere un po' banale, il problema è che secondo me la storia è stata banalizzata di proposito. Si percepisce che il film è stato realizzato sotto due correnti contrapposte, quella che voleva realizzare un fantasy e quella che voleva un film per bambini. Speravo fosse l'inizio di un cambiamento, invece è rimasto un caso isolato.
Ho letto il libro e lantagonista e sempre Re cornelius, e il mio cattivo preferito e anche se e spaventoso io lo amo e vorrei un toys su di lui talmente che lo amo e mi spaventa un po Anche a me uno dei cattivi più spaventosi mai creati dalla disney.
2:03 Non l'unico ci saranno anche "Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri" (dimenticabile) e "Atlantis" (indimenticabile) e poi i due Fantasia XD 2:21 Sono cinque libri e il film prende a casaccio elementi dal primo, dal secondo e dal quinto. 3:28 Quello proprio nel dimenticatoio... 5:36 Il Re Cornelius nel libro è chiamato Re dalle Lunghe Corna XD 7:32 Nel libro comincia a chiamarlo padrone dopo che Taron gli salva la vita. 9:21 Nel libro il castello non è di Cornelius ma della strega Achren che ospita Ailin facendo finta di essere sua zia. La ragazza stava semplicemente facendo un giro del suo castello quando incontra Taron che gli chiede di liberarlo. 11:03 Perché, anche se nel film non è chiarissimo, quella sala dovrebbe essere sigillata e inaccessibile. E poi la spada può essere impugnata solo da chi ha un cuore puro. 11:28 Nel libro, infatti, è sulla ventina img1.wikia.nocookie.net/__cb20130330164830/prydain/images/7/7f/A-Fflam-Is....jpg Ti sembrerà strano, ma oltre a essere menestrello è anche re di una piccola regione! 12:49 Anche qui si è voluti fare una forzatura inutile. Pensa che proprio come per Robin Hood era già pronta una scena alternativa che aveva molto più senso!!! Deleted scene "The Black Cauldron" 1985 Niente ci prendevano gusto a rimontare e tagliuzzare i film! 14:24 E pensa che nel libro è ancora più profondo perché le streghe vogliono in cambio del calderone una spilla magica di Taron che gli conferisce maggiore sapienza. Quindi piuttosto che forza per calderone c'è intelligenza per calderone, decisamente una richiesta più cara. Comunque da dopo che incontrano le tre streghe tutta la storia è inventata, compreso il sacrificio di Gurgi (unica modifica che mi è piaciuta veramente). 18:52 Le tre streghe, anche se non è chiaro, sono neutrali, quasi delle dee che sono immortali e che fin dall'inizio possedevano il calderone. In generale posso dire che il film mi piace, perché è una cosa diversa da tutti i precedenti (e i successivi) classici Disney e personalmente adoro il fantasy (ahhh Zelda). E poi ha un'atmosfera che mi ha catturato subito. Però, come avrai capito quel che non mi aggrada del film è proprio la trasposizione. Premessa, io non voglio assolutamente le trasposizioni ultra fedeli al libro, infatti spesso è proprio la Disney a remixare gli elementi del libro tirando fuori una storia diversa, ma piacevole. Esempio: Red e Toby che non è fedele al libro, ma lo stesso è un filmone. Qui, invece, a mio parere gli sceneggiatori non hanno fatto le scelte migliori lasciando molti buchi di trama e forzature evitabilissime. In pratica hanno voluto raccontare tutta la storia, ma in modo superficiale. Sempre paragonando a Red & Toby lì non ti chiede da dove spunta la madre di Red, mentre in Taron uno si domanda che cosa centra la principessa Ailin!!! In conclusione non è un filmone (come dicono in molti), ma neanche una cagata pazzesca (come dicono in molti), ma un film carino per le sue particolarità. C'è di peggio, ma c'è sicuramente di meglio. In trepidante attesa per Basil. ;) P.S. Proprio oggi hanno caricato su un sito di recensioni Disney proprio la recensione di Taron. Vi siete incontrati!!! www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/TheBlackCauldron P.S.P.S. Vengo da quel forum. P.S.P.S.P.S. Visitate il mio canale per vedere un paio di video con la colonna sonora del film (strepitosa) sincronizzata con le immagini del film.
Ken e Chappo Ma questo è ovvio, infatti continuo a pensare che film come "Red e Toby", "La Bella e la Bestia", "Ralph Spaccatutto" e molti altri gli facciano le scarpe a Taron. Comunque grazie per la visualizzazione e complimenti per il video. :)
Nicamon In che cosa esattamente ti avrebbe deluso? Ha un ritmo bilanciato, comprimari simpatici e un set di canzoni migliore rispetto a ogni altro film Disney (insieme al Re Leone). E poi rinnova la trasposizione della fiaba in salsa Disney inserendo umorismo e azione, elementi quasi assenti, ad esempio, in Cenerentola. L'unico vero difetto che posso riscontrare è la caratterizzazione di Belle, resa troppo perfetta per essere reale.
SOLLAZZATORE Te lo spiego in cosa mi ha deluso. Innanzitutto è proprio la presunta morale della Bella&la Bestia a darmi fastidio.IN TEORIA la morale dovrebbe essere:"Guarda oltre le apparenze:la vera bellezza nn è quella del volto ma quella del cuore."IN REALTA' cosa succede appena la Bella si innamora della Bestia?!?La Bestia si ritrasforma nel principe fighetto!!La morale ke ne traggo io è:"Innamorati pure D 1 scorfano D buon cuore...TANTO ESISTE SEMPRE LA CHIRURGIA ESTETICA!"...ma allora 'sti cazzi,scusatemi,eh!!!X-P Il film ke dà VERAMENTE la morale ke AVREBBE VOLUTO dare"La Bella e la Bestia"in realtà è"Shrek 2"!____!X questo penso ke"La Bella e la Bestia"in fondo sia un film ENORMEMENTE sopravvalutato!Anche in"Shrek 2"Shrek si sacrifica 2 volte,prima cambiando aspetto e abitudini pur D far contenta la sua amata e poi addirittura lasciandola xké pensa ke sarebbe più felice con Azzurro!E Fiona alla fine lo accetta a sua volta x quello ke è e sceglie D rimanere orchessa x:"Vivere x sempre Felice e Contenta...con l'orco ke ho sposato."Solo xké"La Bella&la Bestia"è stato fatto prima nn significa ke sia oggettivamente il film migliore.X es. la morale D fondo(ke ripeto,viene comunque totalmente vanificata dal finale del film!)dovrebbe essere ke nn bisogna giudicare una persona solo dal suo aspetto...ma questo in realtà viene applicato solo a Gaston,pensateci!___! -La vecchina ke fa l'incantesimo ad Adam era"buona"ma in realtà nn era affatto brutta,ma bellissima -Adam torna bello nn appena impara ad essere buono -Belle è dall'inizio alla fine sia bella ke buona -Il tizio ke gestisce il manicomio è orrendo sia D aspetto ke D carattere Ripeto:l'unico a essere bello d'aspetto e brutto D carattere alla fine è soltanto Gaston!X TUTTI gli altri vale la combinazione bello dentro=bello fuori! E poi il film è disseminato D momenti in cui mi viene da dire:"Oookay...O__o"del tipo: -Il padre D Belle decide D andare x la strada più inquietante invece ke usare quella più sicura e poi incolpa il cavallo...oookayy... -Maurice perde il cavallo PRIMA D arrivare al castello della Bestia eppure il cavallo riesce tranquillamente a trovare la strada x portarci Belle(ma cos'è,un cavallo o un segugio?!?cmq)...oookayy... -La Bestia dice a Maurice ke nn sarebbe mai dovuto entrare nel suo castello e poi nn lo lascia più andar via...oookayy... -La Bestia vieta a Belle D andare nell'ala ovest ma nn pensa D chiudere le porte a chiave...oookayy... -Belle stessa,ke dovrebbe ess quella sveglia e colta,disobbedisce all'ordine D nn andare in quell'ala della casa(ne deduco ke"Barbablù"è 1 dei libri ke NN aveva letto!:-P)... oookayy... -Il film è ambientato in Francia eppure c'è un solo personaggio con l'accento francese ovvero Lumiere...oookayy... -Quando la Bestia si trasforma Belle deve riconoscerlo dagli occhi nonostante SI SIA TRASFORMATO IN DIRETTA DAVANTI A LEI...oookayy...ò___O -Quando la Bestia torna umana miracolosamente gli sparisce anche la ferita mortale... oook.../no,cazzo,dai,questo VERAMENTE NN HA SENSO!X-O Insomma...la ferita nn c'entrava NIENTE con l'incantesimo,l'incantesimo fa solo sì ke tu torni umano,nn è ke TI GUARISCE DI COLPO,MA DAI,MA MI PRENDI X IL CULO,FILM???!!!>O< Magari saran particolari piccoli e/o stupidi ma,ripeto,messi tutti insieme(e probabilmente ne ho dimenticato anche qualcuno)in pratica mi fanno storcere il naso X QUASI TUTTA LA DURATA DEL FILM...nn è una cosa positiva!___! Poi...la gente loda Belle xké è colta e coraggiosa e si sacrifica x salvare il padre... allora...peschiamo un po' D citazioni D Jasmine(una delle Principesse migliori D tutti i tempi se nn la migliore in assoluto SECONDO ME)... “Mi dispiace tanto...ma nn posso restare qui e lasciare ke altri decidano della mia vita...”(N.B.E lei MUOVE EFFETTIVAMENTE IL CULO E SE NE VA dopo aver detto una cosa del genere...se il padre D Belle nn fosse stato così coglione da perdersi e finire nel castello della Bestia la figlia avrebbe continuato a starsene a sognare ferma immobile nel suo paesino D bigotti...e comunque una volta ke Adam è tornato normale nn è ke Belle prenda e se ne vada in giro x il mondo,no...SE LO SPOSA E SI STABILISCE X SEMPRE AL CASTELLO!BELLA COERENZA!!!>:-O) “Io sono una principessa,Aladdin!E una principessa sa..ke i bisogni del popolo vengono prima D ogni altra cosa!Addio!!:"-(” (Rinuncia al suo amore x la salvezza D un popolo ke nn è neanche il suo!) “Se nn possiamo stare insieme come esseri umani...allora staremo insieme come 2 serpenti!!Io T amo,Jasmine...!” Tanto x far capire ke Belle NN E' L'UNICA ke si sacrifica x il bene degli altri e ke in“Aladdin”prima ancora ke in“Shrek”si è affacciata la morale“meglio ke io diventi brutto ma possa restare con te,la persona ke amo,piuttosto ke resti bello e T perda x sempre”,alla faccia della pseudo-morale della Bella&la Bestia! P.S. E personalmente nn mi piace neanche MEZZA delle canzoni della Bella&la Bestia...MANCO QUELLE SI SALVANO,x me,PENSA TE KE SFIGA!!!X-P P.P.S. Ken e Chappo prendi nota x quando recensirai"La Bella&la Bestia".
Secondo me questo film è stato poco apprezzato perchè a guardarlo ci è andato il pubblico sbagliato. Nel senso che un bimbetto nonostante i disegni e la "semplificazione" di trama non riesce a seguire la storia. Io da piccola non ci ho capito niente di questo film ed infatti era l'unica videocassetta che non riuscivo a guardare per più di 10 minuti (e che alla fine è andata perduta...non so che fine a fatto e neanche m'interessa). Parliamoci chiaro non è d'intrattenimento per un bambino d'altro canto chi poteva essere interessato al genere non ci è andato a guardare il film proprio per il preconcetto (ancora esistente ma all'epoca molto più marcato) che i cartoni animati (specie della disney) sono roba da bambini. Che dire Taron è stato un flop, ma chissà magari in futuro ne faranno un Remake un pò più figo (magari facendo più parti visto che non si possono spiattellare 3 o più romanzi in un unico film)!
16:34 Per me comunque è un errore di traduzione il fatto che "un essere umano" deve entrare nella pentola magica. Secondo me voleva dire "un essere vivente", però può anche non essere così. Mi spiego, magari volevano proprio dire "essere umano"; io i libri da cui hanno preso spunto per il film ancora non li ho letti, anche se avevo in mente di farlo, ma ho letto da altre fonti che comunque Gurghi non è un animale, ma è un essere umano anche lui (un contadino, se non ricordo male. potrei anche sbagliarmi, ma sono perfettamente certa che è un essere umano). PS: Chappo, a proposito di libri, sto leggendo il tuo, "Il destino dell'Held". Nonostante alcuni errorucci di ortografia, lo sto trovando molto interessante e coinvolgente. Complimenti. Poi tiri anche in ballo i lupi, e il lupo è il mio animale preferito e anche il mio spirito guida animale, quindi poteva piacermi per forza ^_^
Mi associo con te Chappo questo cartone animato è un guazzabuglio di belle idee e richiama il fantasy come il signore degli anelli sia per le musiche che per i personaggi anche se del tutto paurosi tipo Il re Cornelius che hanno anche censurato ancune scene in cui si girava di scatto ma non penso che sia così che comr ho visto a biancaneve col fatto della scena dello scheletro della fanciulla imprigionata si dice che Walt Disney la voleva censurare perché era paurosa
Ohh mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensare che questo classico disney avrebbe meritato molto successo. Qui vedi veramente lo stile Fantasy, tipo il Signore degli Anelli e i giochi come dangeons and dragon (D&D) , con una compagnia di eroi che si forma a poco a poco, ognuno appartenente a varie classi ( guerrieri, mago, bardo ecc..). Qui c'è la pentola che se cadesse in mani sbagliate sarebbe la fine del mondo. Direi che c'è un paragone con l'Anello del Potere. Poi c'è Corneglius che è un Lich ovvero uno stregone non morto. La "fatina" di Ailien credo sia un fuoco fatuo. Io sono un grande amante di Fantasy, infatti sto pure pensando di scriverne uno, insieme anche ad altri mie amici coi quali gioco a D&D e questo film ci piace un casino. Ha ha ha hai ragione su Dalben, che cavolo sto poveretto deve farsi che ne so tre giorni di viaggio e tu gli dai una mela e mezza pagnotta !! che caspio Frodo e Sam quando sono partiti avevano gli zaini che straboccavano di provviste ! impegnati cavolo. Io la pentola l'avrei messa che fa parte del tesoro di un drago ( Aggancio quindi con lo Hobbit ). Anche per me il miglior personaggio è la principessa Alien, infatti avrei messo lei come eroina del film. A mio parere questo film è un vero successo e meritava di più. Tra gli appassionati di Fantasy infatti ha riscosso più successo. Magari ne facessero una versione con gli attori veri come stanno facendo in questi ultimi anni coi film disney. Dai quindi esistono anche i romanzi da cui è tratto il film !! credo che li cercherò.
Sì, è una classica trilogia, se vuoi farti una lettura fantasy però non posso non cosigliarti questo capolavoro, veramente bello esagerato: www.ibs.it/ebook/Mosti-Andrea-Chappo/Le-ombre-dell/9788899121419.html E non lo dico perché l'ho scritto io...
Ragazzi, diciamo le cose come stanno, il film è tutto sommato godibile, è bello come disegni, come ambientazione gothic-fantasy, ma la sceneggiatura è davvero piatta, il come si susseguono gli eventi non è ben scritto (infatti su passaggi importanti del film in questa recensione ti ho sentito dire più volte "non si sa per quale arcano motivo..."). E il cattivo non funziona : visivamente parlando magari è anche abbastanza figo (roba già vista comunque), ma poi muore facendosi risucchiare dal pentolone come un demente. Il fatto è che non mi ha proprio emozionato, al contrario dei predecessori Red & Toby (bellissimo) e Bianca & Bernie (da te massacrato ingiustamente a mio parere) che regalano alcune scene molto intense, come per esempio la signora costretta a separarsi da Red o la piccola Penny che piange sentendosi abbandonata dal mondo. Questo Taron che scene memorabili lascia? Mi sembra una storia fantasy come tante, gradevole ma che non spicca.
Comunque non credo che la disney lo schifi moltissimo Taron anche perchè il personaggio di Cornelius l'hanno messo in due video giochi disney anni 90 e un gioco fatto apposta su Taron degli anni 80, e sopratutto la figura di re Cornelius è presente anche in un episodio della casa di topolino xD
Ma che vuol dire? In house of mouse erano presenti anche i personaggi dei CORTOMETRAGGI, non vuol dire assolutamente nulla, rimane lo stesso il peggior classico Disney
@@matteobindi2885 Nope, ma per nulla, allora si vede che non sai di cosa stai parlando, se consideri dove hanno preso la storia originale, che è una porcheria, hanno fatto un lavoro egregio. Quel film è una pura parodia e funziona benissimo. Ti prego, se inizi un discorso, non dire queste cose, almeno si coerente.
Non so perché ma questo classico disney l ho trovato molto diverso quando lo guardavo da piccolo. non si perché ma mi attirava no quelle atmosfere gotiche ed è qui che go scoperto la bravura del grandissimo Tim Burton, che è uno dei miei registi preferiti e che è uno degli animatori di questo film. Non dimentichiamoci però che questo film fu un flop clamoroso ma come hai detto tu finalmente qualcosa di diverso. Da piccolo avevo tanta paura di Cornelius. Siete grandi continuate così. Per quanto riguarda Winnie the Pho l unico motivo per cui lo odio questo classico e perchè e di una noia mortale.
Winnie the Pooh non è noioso affatto e sinceramente non potrà mai arrivare ad un flop clamoroso come Taron Sono più piatti e noiosi i testi di Taron che non so di che cosa..che disastro.
Io l ho preferito rispetto ai 2 Fantasia, Bianca e Bernie, Peter Pan, Bambi e un po' anche più del Gobbo di Nothre Dame ma ammettilo i personaggi non sono approfonditi e c è qualche buco di trama. Tanto per finire Robin Hood , Gli Aristogatti e Red e Toby non sono tanto sottovalutati forse un po meno conosciuti ma non hanno floppato
Lay Dey Non ce ne frega nulla di quella recensione. Ognuno è libero di amare o detestare quello che vuole, indipendentemente da quello che dicono gli altri.
ah! l'hanno dato l'altro ieri su rai gulp XD coincidenze? seriamente però, questo è un gran film per chi ama il fantasy puro e vero, infatti si sta un pò rivalutando grazie al cielo ; l'unica cosa che pecca secondo me è il cattivo, perchè dai , per la miseria , vuole sul serio conquistare il mondo con un esercito di morti viventi che si muovono a rallenty?!? ma per cortesia!
Carlo Galanti jafar è il cattivo disney per antonomasia ; visido, subdolo, malvagio fino all'osso, per carità, apprezzabile, ma un pò troppo macchiettistico ; scar invece fa la sua porca figura , fino a quando non uccide mufasa; poi perde tutta la sua figaggine e diventa una piagnucolosa primadonna
Carlo Stamilla Io Jafar&Scar li penso sempre in coppia...magri,neri,bastardi e con una faccia da schiaffi...x me son gemelli separati alla nascita...nati grazie a 1 strano rito woodoo ke li ha fatti uscire 1 umano e l'altro leone!X______X
Me lo sentivo ke"Taron"T sarebbe piaciuto!;-) Volevo approfittare pochi giorni fa x rivederlo x verificare se C fosse Qalcosa ke avresti potuto criticare(xké l'ho visto poche volte e nn mi ricordavo tutti i dettagli)solo ke alla TV hanno fatto un casino...hanno trasmesso 2 volte lo stesso pezzo D film(dall'inizio fino a Qando Taron viene catturato e fa avere a Evi la visione)e poi hanno SALTATO un altro pezzo D film...x cui c'ho rinunciato xké con un pezzo D cartone in meno temevo D nn capire.Peccato,xò,cacchio!:-( Tra l'altro questo è 1 dei 2 video tuoi in cui mi ritrovo a fare un commento così corto...xké in pratica x tutto il tempo ho ascoltato la recensione e basta,nn avevo niente da obiettare!X-D (Anch'io ho notato il folletto con la voce D Grande Puffo ;-) e una delle streghe ha la voce D un altro personaggio dei Puffi ke mi ricordo..al momento mi sfugge il nome ma se nn sbaglio anche lì era una strega o Qalcosa del genere...)X Qanto riguarda Aileen...io purtroppo praticamente nn me la ricordo xké,appunto,l'ultima volta ke ho visto il film in pratica ho interrotto 1a ke arrivasse xò dando x buono ke sia effettivamente in gamba come dici...pensa ke tristezza...una così in gamba...ed è una delle principesse Disney + snobbate e dimenticate D tutti i tempi!;-( E un film fantasy così ben fatto(come dici giustamente tu)ugualmente snobbato.E' proprio vero ke la gente nn capisce un cazzo certe volte!;-(
Spyro Synes Symbio Appunto.Io nn posso dire D adorarla xké,come ho detto,praticamente nn me la ricordo xò ke sia addirittura esclusa dal"club"delle Principesse..pur essendo una principessa :-o,dai,nn è proprio giusto!!:-
Spyro Synes Symbio Infatti! Per qualche astrusa ragione sono considerate principesse solo quelle col vestito Figo che si innamorano del primo stronzo conosciuto 2 minuti prima, e che se agiscono lo fanno passivamente XD
EDIT:A un certo punto ho riguardato il film e devo ammettere una cosa...Ailin si rende utile *una* sola volta,quando conosce Taron e lo fa uscire D prigione.Poi x tutto il resto del film fa sostanzialmente da soprammobile ambulante.Forse sarà x questo ke nn la considerano...
@@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 guarda che neanche quella di Atlantis e del re leone è tra le principesse Disney, ma nin c'entra nulla con la fama, è una questione commerciale, fatele le ricerche acculturatevi👀
Si ,posso dire la mia questo e uno dei tantissimi classici disney con la quale sono cresciuto da bambino e ora devo dire la verità che me lo riguardo ma non importa se e inquietante lo amo e da bambino ho adorato questo film disney più dei altri e una bella storia il cattivo mi e piaciuto ma non e questo il mio classico disney preferito il mio classico disney preferito resta sempre oliver e company quello e un gran film non posso scordare la disney con la quale sono cresciuto io.
È troppo dire che è il mio film Disney preferito? Non amo le fiabe come la Bella e la Bestia, Biancaneve... Mi piacciono film come Alice nel Paese delle Meraviglie e Oceania, anche dove non c'è il classico principe o la principessa che si sposano. Eccezione Aladdin, il cui live action è il mio motivo di vita.
Ho visto tardi Taron e me ne sono subito affezionato. Ho visto in quel film un grande potenziale. Peccato solo, a parte la scarsa sceneggiatura, che Cornelius sia il lich, ANZI, il villain tra i più inutili che abbia mai visto in un cartone animato. A parte saper parlare (le rare volte che lo faceva), frantumare senza fatica alcuna i calici d'oro con una mano sola come fossero coni gelato e strangolare sempre con la stessa mano Rospus (capirai che impegno), non ne ha combinata una decente. Mi correggo, non combinava proprio un cazzo. Ma poi, se sei un non morto, come minchia fai a bere senza che il vino ti passi attraverso mandibola e mascelle e ti si versi addosso alla tunica??? No vabbè, si scherza ovviamente 😂
Proprio per questo Cornelius è fighissimo Pensaci, prendi Sauron come esempio, che fa durante i libri, è solo un occhio che non può fare niente Cornelius è visto come Il male, e basta
+Alessio Mariscotti (Alexiotuber22) Il tuo discorso ha senso. E potrei anche condividere, se non fosse che almeno Sauron un esercito vastissimo ce l'aveva, oltre che variegato e pericolosissimo. Cornelius aveva un po' di uomini grossi e muscolosi quanto ci pare, ma insulsi e comunque troppo pochi. Infatti non a caso lui li vuole rimpiazzare coi non morti. E il progetto gli è durato meno di una Ferrari che inizia una gara di corsa in riserva.
+Spyro Synes Symbio (SPYR017) in effetti ora che mi ci fai pensare....le guardie "umane" di Cornelius sono dei pirla, non ci sono mai arrivati al fatto che li volesse rimpiazzare? xD, il bello è che due soldati muoiono a causa degli scheletri xD
tra l'altro l'art director di questo film era un tale esordiente Tim Burton...forse li si spiega la goticità di questo film... quando l'ho visto è stata l'unica cosa che mi è piaciuta (molto alla Heavy Metal - se non lo hai visto GUARDALO!!!) invece a me non è piaciuto lo sviluppo: accadono troppe cose in poco tempo e sono mal spiegate. in primis la bestia/smeagol che salta fuori non si sa da dove e non si sa cosa sia...semplicemente c'è e basta...vabbè..., poi la PRINCIPESSA che va in prima persona a cercare il re stregone senza scorta, senza mercenari di sorta o che so io... e poi il mondo dei folletti....sarà che io ho visto la versione intermedia da 80 minuti. Non so...mi è sembrato un po' tirato via lo svilutppo
Be' l'orchetto fa il servitore del re al castello, la principessa l'aveva rapita Cornelius perché voleva usare il potere magico (non meglio spiegato) della pallina di Ailin per trovare la pentola
io avevo il gioco per pc da piccolo di Heavy Metal, era il continuo del secondo film animato, si chiamava Heavy metal fakk 2 xD invece l'unico film animato che è arrivato in italia è il primo degli anni 80 Heavy Metal, molto carino xD
Capolavoro? È il peggior classico Disney e non è un caso, non c'è una cosa decente in questo film, non diciamo idiozie per favore. Mucche alla riscossa, in confronto è un capolavoro, e ho detto tutto.
bello bellissimo fantastico visto al cinema a Jesolo nel lontano 19... lallero so che andavo all asilo è un film Disney dark fantasy senza stupide canzonette noiose
Tu lo guardi con gli occhi di un adulto. Il film non ha avuto successo perché si era rivelato troppo cruento per i bambini, sopratutto per quelli che sono andati al cinema e l'hanno visto prima che venissero tolti quei 12 minuti di orrore puro tra Taron che sputa sangue e seguaci di Cornelius che vanno in putrefazione. A me il film non è dispiaciuto ma ho trovato diversi buchi: perché Cornelius è una spece di non morto e perché è conosciuto con il titolo di re, di quale regno poi? Qual è la lore di questi oggetti magici come la spada o l'arpa che reagisce alle balle di Sospirello? Perché la maialina ha poteri magici? Che scopo aveva nella storia quella lucciola che pare una copia di Trilli? Cos'è Gurchi? Oltre poi a tutte le incoerenze che hai spiegato tu. Taron e la pentola magica a mio parere è un film dal potenziale poco sfruttato e che meriterebbe un remake.
Forse bisogna leggere i libri da cui è tratto questo film per capire. O forse ci daranno risposta in un remake live action o in un libro della serie Twisted Tale.
Solo un ignorante può pensarla così, definire il peggior classico Disney il migliore, è un abominio, assolutamente no, fa assolutamente schifo, non c'è nulla di giusto in questo cartone. Chicken little a differenza è un capolavoro e ho detto tutto. La smettiamo di dire cazzate? È un film SCADENTE E PUNTO
@@francescomessina760 Oh ma ti vuoi dare una calmata smettila di offendere chi non la pensa come te.Ognuno ha la propria opinione e se per lei taron è il migliore cosa cavolo te ne frega a te.Se te pensi che sia il peggiore non vuol dire che lo sia.Altri possono pensarla diversamente da te.Spero che un giorno tu possa capirlo.
è impossibile poiché la perfezione è un concetto del tutto personale ed è chiaro che ci sarà sempre della divergenza d'opinioni fra me e la casa produttrice. L'unica possibilità per me sarebbe essere esserne l'autore, ma anche in questo caso si parlerebbe di una perfezione effimera poiché nel tempo io stesso cambierò il mio modo di vedere le cose e forse crescendo artisticamente finirei col non gradire mie concezioni passate.
Io devo ammettere che questo film, non mi è piaciuto. I personaggi li ho odiati tutti, ho trovato il protagonista maschile INUTILE. E quando io ne trovo uno inutile, è difficile che mi piaccia (ahahaha con Frozen scateno la mia parte anti). E, non so, proprio non mi è piaciuta la storia in se (e io ADORO i fantasy), l'ho trovata lenta e a tratti anche forzata.
Per me il film della Disney più strasottovalutato sia Dinosauri, Taron non mi è mai piaciuto, anche se ha qualcosa di buono come l'atmosfera Dark e il fatto che non sia Chicken Little (.... Oh mio Dio quel film! cit.yotobi). Però per il resto... bah. Personaggi irritanti, dialoghi stupidi, il protagonista veramente anche quando ero piccolo volevo strozzarlo, cioè è irritante e antipatico, tratta gli altri in un modo veramente tremendo! Quindi mi dispiace ma per me Taron e la pentola magica è un gigantesco NO.
Giusto per chiarire la questione dell'"essere umano che si deve sacrificare": hanno tradotto male quella parte. In inglese era "a living being", ovvero "un essere vivente", non necessariamente umano.
+IosonoOtakumanSemper Ciao otakuman bazzichi anche tu da queste parti??
hai capito! :D
Grande Otakuman!
Perciò anche gli insetti
@@soul-wh3we si
Questo è davvero un bellissimo classico disney! Taron e la pentola magica e sempre stato uno dei miei classici disney preferiti lo amo anche se la gente dice che e un brutto film io lo amo davvero tanto e davvero sottovalutato questo film mi piace ancora ma questo classico disney lho adorato da bambino ma ora non e questo il mio classico disney che mi piace ancora e sempre stato oliver e company uno dei film disney che amo davvero più dei altri.
Negli anni 80 solo Brisby e Fievel ed erano considerati film minori rispetto a quelli Disney soprautto Brisby, io Taron l' ho visto al cinema, io c'ero
non sono d'accordo, mi trovo più in sintonia con il parere di +Flame88Tongue
Francipeppia Zanetto pure io ,troppi buchi e stacchi repentini tra una scena e l'altra
*Anch'io ;)*
anche io
Anche io
Flameeee ♡-♡
Finalmente una recensione degna e razionale
Io non lo avevo apprezzato, poi l' ho rivalutato. Ha uno stile macabro, più o meno come La Storia Infinita 😅
*Ah giusto anche le 3 streghe non affatto male (mi ricordano le "3 Madri" di Dario Argento), però rimango dell'idea che è sbagliato definire questo Classico Disney un filmone...è molto carino...è anche molto carino perché è qualcosa di diverso...ma non esageriamo...ripeto guardatevi la recensione di "Flame88Tongue" e capirete il perché ;)*
Già vista , ha ragione
Il mio film Disney preferito in assoluto e il meno conosciuto tra i classici. Se non ricordo male era stato "oscurato" rispetto agli altri perché poteva impressionare i bambini (lo fece all'epoca anche con me xD) Ma i suoi toni fortemente dark fantasy, l'armata di non morti e quel fantastico cattivo di Cornelius insieme al suo castello mi hanno sempre affascinato. Inoltre penso sia, insieme al gobbo di notredame e qualche altro film, una delle creazioni più mature della Disney.
Lo amo alla follia :) voi cosa ne pensate di questo (per me) capolavoro?
chucky949494 C'è la sua recensione ;-)
Sisi, intendevo anche tra i commentatori :)
È un film tremendo, non ha nulla di decente. Un film sottovalutato è il PIANETA DEL TESORO e non questo OBBROBRIO di film, neanche i personaggi sono caratterizzati più ti tanto. Assolutamente terribile, se pure gli stessi animatori si sono accorti che non è un filmone 2 domande non ce la facciamo? Smettiamola di prenderci in giro. Può piacere o no. Ma quello è un gusto personale. OGGETTIVAMENTE È UN FILM BRUTTO, e su questo non ci piove. Non basta solo l'impegno e l'originalità, ci vuole anche la QUALITÀ, sennò parliamo a vanvera. Bisogna anche tenere conto delle cose oggettive. Non è un capolavoro, non è un buon film, punto. Quindi smettiamola di prenderci in giro e non difendiamo l'indifendibile, voltando pagina, stop
@@francescomessina760ma sei ovunque, quanto eri frustato hahahahahahha
E chi sei per parlare "oggettivamente"?
Da appasionato della Disney ho appena scoperto questo canale e questo è il primo video che vedo, il primo, ma fortunatamente non l'ultimo. Mi trovo d'accordo con molti dei commenti qua sotto, anche io da piccolo sono sempre stato attratto dal senso del mistero e del macabro che questo film trasmetteva, anche se ci sono alcune immagini davvero inquietanti, che mi hanno segnato con sensazioni che riesco ad avvertire ancora oggi; in particolare mi riferisco alla figura di Eve, animale casto e puro, le scene in cui lo immergono o quando viene catturato hanno qualcosa che non va, sono almeno per un bambino davvero troppo forti...sono legate a qualcosa di più grande...
Sono contento di questo commento, nella recensione di Biancaneve argomento molto sulla necessità per i bambini di essere messi di fronte alla paura e ai propri limiti, questo li responsabilizza e non li "pompa", se rieci dacci un'occhiata (è il primo della rubrica, quindi come montaggio è un po' "povero", siamo cresciuti nei mesi ^ ^)
*****
Ah, lo ignoravo...
Io sono un grande appassionato Disney. Questo film mi era piaciuto. Hai ragione l unico motivo per cui la critica lo ha massacrato e che era troppo triste e macrabo la critica un film disney deve sempre essere pieno di canzoni e colorato.
ed e' palesemente dimostrato!
Grazie per aver parlato positivamente di questo film, mi sento sempre un pesce fuori dall'acqua quando consiglio questo film tra i più belli della Disney!
Lo guardavo in VHS quando avevo 6 anni e nonostante mi indispettissero da morire gli scheletri, ho iniziato ad amare molto la scena "medioevale" proprio da questo film e ho dei bei ricordi, anche se le scene finali mi lasciavano lì con il fiato sospeso.
Poi i personaggi erano veramente carismatici e umani, uno diverso dall'altro e non potevo che vederli parte della storia.
Forse se Gurghi fosse rimasto morto per il sacrificio tutto sarebbe stato veramente tetro e realistico e considerando che è la Disney, lo hanno fatto resuscitare per parlare dell'amicizia e del rispetto che sono sempre dei bei valori.
A quanto pare poi questo film è stato censurato in vari cinema mondiali perché era troppo "pauroso" per tutta la famiglia, per cui ha ricevuto non solo freddezza ma anche boicottaggio a quanto sembra!
Concordo sul miglior personaggio, anche insieme a Gurghi che ha uno sviluppo notevole a parer mio.
Guarda se consideri questo uno dei film più belli, si vede che ne hai visti pochi, è TERRIBILE
È uno dei film peggiori della Walt Disney e non è un caso, non c'è nu che va bene in questo schifo, e non è un gusto personale, è un dato di fatto. Terribile. Pure gli autori stessi lo hanno ammesso, quindi se si continua a cercare di difendere l'indifendibile allora ci si sta pigliano per il culo da soli, È un brutto film. Punto. Può piacere o no ma resta sempre uno dei peggiori. Un film sottovalutato è IL PIANETA DEL TESORO, non questo schifo, l'impegno per l'originalità non basta. Ci vuole la QUALITÀ, cosa che questo film non ha. Punto.
@@francescomessina760 Ho scritto quel commento cinque anni fa e diciamo che è passata un po' d'acqua sotto i ponti...
Ad oggi ho visto tutti i classici Disney almeno un paio di volte (me ne mancavano una quindicina all'epoca, nel mentre ne sono usciti altri quattro) e tra le altre cose molti film che da piccolo/adolescente veneravo ora li vedo con occhio più critico e adulto.
Taron e la pentola magica è un film che comunque continua a piacermi; certo, non penso più che sia uno dei migliori in assoluto ma provo sempre a consigliarlo per chi ha un apprezzamento verso il genere e vuole farsi un'idea su pellicole sottovalutate.
I personaggi continuo a trovarli umani e calati nel contesto generale della storia, comunque hanno molto vizi e difetti, il che li rende un po' diversi dal solito e non li rende (a parer mio) così troppo dimenticabili come spesso leggo.
La direzione artistica è unica e ambiziosa rispetto al resto del catalogo Disney, tuttavia nel film comunque si beccano diversi errori in altrettante scene, il che fa ridere visto che hanno speso più di 40 milioni di dollari per il progetto.
Il grandissimo problema di "Taron" è l'adattamento della storia, così come lo sviluppo di quest'ultima.
Ad esempio, da dopo la fuga dal castello di Cornelius ci sono dei buchi di trama non indifferenti e alcune cose frettolose che non vengono proprio spiegate... l'idea di base era buona ma c'è un guazzabuglio confuso e frettoloso in diversi tratti, ma comunque un filo narrativo resta fino alla conclusione.
Per me c'è decisamente di peggio per tutta una serie di elementi critici, anche all'interno della Disney.
Se si giudica solo lo sviluppo della storia non ne esce proprio benissimo, ma lo difendo perché vedo anche qualche pregio nell'insieme.
Per carità, rispetto la tua opinione perché è costruttiva, ma credo che un po' di soggettività ci sia sempre, anche tra i critici in sé; siamo pur sempre umani dopotutto.
Concordiamo assolutamente sul Pianeta del tesoro comunque, è un filmone che ha lasciato qualcosa di enorme a chiunque abbia voluto viverlo e nella mia personale top 3 dei classici!
Anche The Nightmare Before Christmas merita un sacco di essere menzionato e apprezzato fino alla fine, anche se non proprio Disney ;)
Sai perchè i film Disney anni 80 sono passati in sordina con gli incassi? Erano sovrastati da quelli di Don Bluth ( a mio parere dei capolavori), che poi hanno perso popolarità con il Rinascimento Disney.
Mario De Martino io penso che l'unico suo film che lo ha reso un successo sia Anastasia (1997) ed e' un suo ultimo film, quelli precedenti non se li ricorda neanche il piu' grande esperto di animazione.
Vorrei tanto sapere come abbia fatto a sopravvivere dal 1986 a al 1997!
Antonio Cuccaroè vero che ne ha fatti pochi famosi, ma fievel sbarca in america e alla ricerca della valle incantata se li sono filati
che io sappia Don Bluth ha messo la sua mano in questo film, vedi i colori e forse anche l'animazione :-)
@@TonyPositano91 "io penso che l'unico suo film che lo ha reso un successo sia Anastasia (1997)", veramente proprio Anastasia è il film più scadente e più pigro che abbia mai fatto, che stranamente è diventato un cult e da molti è anche considerato un capolavoro, quando è solamente un filmetto mediocre nonché una palese copia di un film Disney anni 90, così come L'incantesimo del lago e La spada magica: alla ricerca di Camelot, nulla più nulla meno, solo che Anastasia ha avuto più fortuna. "quelli precedenti non se li ricorda neanche il piu' grande esperto di animazione", i film anni 80 di Don Bluth sono dei capolavori e qualsiasi storico del cinema, parlando di animazione se li ricorda eccome! Film come Brisby e il segreto di Nimh, Fievel sbarca in America, Alla ricerca della Valle incantata e Charlie anche i cani vanno in Paradiso sono ormai entrati nella storia dell'animazione, in particolar modo Fievel e La valle incantata sono ricordati come i film che avevano letteralmente massacrato i due film Disney concorrenti, ovvero Basil l'investigatopo e Oliver & Company. Posso anche accettare i gusti, ma per favore, evitiamo di sparare minchiate spacciandole come verità assoluta. La verità è che tra tutti questi film diretti da Don Bluth l'unico ad essere veramente brutto e dimenticabile è proprio Anastasia!
Don Bluth era un mito con Fievel, Brisby, Thumbelina e La Valle Incantata assolutamente... era un genio
18:45 Beh, io dico di si. Perché ammettiamolo. Le streghe non hanno mai voluto usarla quella pentola per tutti gli anni che l'hanno posseduta e quindi non penso che abbiano voglia di cambiare idea. Credo che semplicemente per loro essa fosse solamente un oggetto da collezione, perché a loro piaceva collezionare artefatti magici molto potenti, anche se non li usavano mai. Ed è appunto lo stesso motivo per cui la strega capo voleva la spada. Come lei stessa ha detto, il baratto lo aveva fatto perché aveva pianificato fin dall'inizio di dare loro la pentola magica per ottenere la spada per poi riprenderla in seguito senza ridare la spada in modo quindi di avere entrambe alla fine. Oltretutto non penso siano stupide. Re Cornelius l'ha usata la pentola magica, ma abbiamo visto che fine ha fatto. Come dice Tremotino in "C'era una volta": la magia ha sempre un prezzo. E Cornelius quel prezzo lo ha pagato. E quindi penso che loro non la userebbero rischiando di fare la stessa fine. Quindi in definitiva penso che la pentola sia più al sicuro con quelle tre, che la tengono ma non vogliono usarla, e quindi possono tenerla al sicuro da quelli che invece la cercano e vogliono usarla.
Addirittura le streghe potrebbero aver previsto il futuro e sapere benissimo come gli convenisse comportarsi, hanno un che delle tre parche in fondo.
Ken e Chappo Non lo hanno previsto perché hanno delle capacità da veggenti. è stata più per intuizione. Dopotutto la strega capa si era lamentata che la cicciona volesse ridare a Taron la spada per riavere la pentola magica. E quindi, anche se poi è stata contenta quando l'ha rifiutata, all'inizio credeva che avrebbe accettato. E dopotutto quando hanno dato la pentola magica a Taron l'hanno fatto con la consapevolezza che lui non avrebbe potuto farci nulla. Quindi avevano dato per scontato che, siccome per Taron la pentola magica sarebbe stata inutile, in futuro avrebbero potuto riprendersela.
Secondo me il miglior personaggio è Cornelius, è uno dei cattivi disney più tenebroso e malvagio, peccato che l'abbiano caraterrizato poco rispetto a tutto il film, comunque a mio parere Cornelius non è cattivo, sicuramente voleva dominare il mondo per un egoismo personale sicuramente il personaggio avrà avuto delle beghe in passato perchè se è un lich non morto sicuramente prima era un essere umano come tutti, sicuramente a me mi puzza molto di maledizione. Hai notato che Cornelius viene definito Re ma non ha niente di regale, le sue guardie del castello a me mi sembrano molto più dei barbari che delle guardie reali, sicuramente nell'alto medioevo le armature ancora non venivano usato, bho.
Sì, avrebbero dovuto approfondire di più la storia del suo personaggio.
Ken e Chappo Beh, a me lui mi sembra ormai solo un classico cattivo puro. Nemmeno Sauron è così approfondito nei film de "il signore degli anelli". Per saperne di più su di lui si dovrebbero guardare i libri. Per Cornelius non so se può contare, considerando che appunto il personaggio creato dalla disney hanno fuso insieme due cattivi dei libri da cui il film è tratto: Il Re dalle Lunghe Corna e Re Arawn di Annuvin.
Hai già visto la recensione di Flame88Tongue? Giusto per vedere punti di vista differenti!
No, non l'ho ancora vista, rimedierò prossimamente
Ken e Chappo ora se l'hai visto il suo video avrai capito che questo film d'animazione fa cagare ...ciòe come fai a dirmi che Frozen non è male ...Poi Oceania non ti è piaciuto molto (è 20"0"""""""di volte meglio di Frozen ,sono tutti e due dei miusicol ma i brani non possono essere paragonabili)....Tu sei molto bravo anche selettivo nelle cose è ci sta ...ma non capisco come fai a vedere ogni minimo difetto nei film che io a prezzo ,e non a vederli nei film che a me personalmente hanno fatto cagare e hanno 2099990""di difetti!
@@sherlayday4035 Frozen non è male se parte dal presupposto di incrociare una fiaba con il descrivere, n modo moderno, una persona distrutta, viene pompato
@@sherlayday4035 guarda, se vuoi parlare con una persona veramente brava e acculturata, ti consiglio tutti, tranne lui, sto canale dovrebbe chiudere battenti per quante stronzate dice in ogni video.. Peccato, perché c'è pure gente che si lascia influenzare da queste sciocchezze e gli da corda, che schifo sinceramente 🤢
un film bellissimo ancora oggi un fantasy classico e fatto bene
Gurghi che si sacrifica al posto di Taron per salvare il mondo mi ha richiamato alla mente il finale della stagione 5 di Buffy, quando lei impedisce alla sorella Dawn di gettarsi nel mega vortice infernale e si getta al suo posto! Le analogie sono molte, annesso il fatto che in ambo i casi l'autore dell'eroico gesto viene riportato in vita (sepur con tempistiche differenti).
Sul finale dopo il sacrificio di Gurghi e il megarisucchio finale presumo che il potere malvagio della pentola era stato neutralizzato, come del resto aveva detto la strega.
*Questo Classico Disney è incominciato a piacermi un po' verso i 13-14 anni...prima non mi piaceva per niente e mi faceva troppa paura Re Cornelius...ora lo trovo molto molto caruccio, però smettiamola di dire che un grande capolavoro Disney molto "ingiustamente" sottovalutato...dai smettiamola...ok è uno dei miei Classici Disney preferiti, ma lo metterei all'ultimo posto comunque nella mia personalissima classifica...ok de gustibus non disputandum est, però diciamocela tutta per davvero...gli unici personaggi fatti bene sono la Principessa Ailin o Eilonwy (più o meno), Re Cornelius (uno dei più grandi cattivi Disney insieme a Malefica, Frollo, Chernabog, Rattigan, Scar, Shere Khan e Ade) e quella palla di pelo di Gurghi che alla fine è lui il vero eroe mica quello str***o di Taron/Taran
Maddaii povero Taron
Esattamente, premiato solo per il coraggio del gotico e dell'horror ma è un lungometraggio con molti problemi, sia gravi che stupidi e come tale deve essere considerato per quello che è. Un esperimento fallito.
Gurghi e il mio personaggio preferito de l'intero film:)
Pure il mioooo
Ti sbagli sulla pentola, la voce narrante parla di un re talmente malvagio da essere tenuto perfino dagli dei, non è la sua anima ad essere rinchiusa in una pentola ma è il re in corpo e spirito che viene buttato vivo in un crogiolo pieno di ferro fuso, morendo fisicamente ma non spiritualmente, in quanto la sua anima malefica sipravvive e prende la forma di una grossa pentola magica. Per molti secoli è il tesoro più ricercato da uomini malvagi consci che chiunque la possegga può radunare un esercito di uomini immortali e quindi può dominare il mondo.
Inoltre alla fine del film il perfido re viene assorbito dalla pentola al posto di Taron, non perché è la prima anima che trova ma perché ha trovato in Taron un'anima che non soddisfa i suoi gusti, vuole un essere malvagio.
Perché, secondo te è l'unica cosa detta ad essere sbagliata? Sto canale dovrebbe chiudere battenti per le miriade di scemenze che spara sui classici Disney, non lo farei vedere neanche al mio cane, queste porcherie di recezioni.
Io non ho mai pensato chi potesse essere il miglior personaggio del film ma ora che ci penso Concordo con te
Il motivo dell’ insuccesso del film è dovuta a immagini horror come re cornelius,
Ma Disney voleva fare un film sul signore degli anelli e non sulle cronache di prydain (la saga di libri a cui è tratto Taron e la pentola magica) che però il signore degli anelli passò ha un’altra marca che ci fece un cartone animato, e poi ci sono teorie il quale Nintendo si ispirò a questo film per fare zelda,
Ma comunque rimane un bel fantasy horror,
Ci sono anche rumors che Disney ci fa un remake su sta roba
ne avrebbe bisogno.
io amo questo film da quando sono piccola ❤
Un film alla Zelda o alla Spyro...
Io c'ho paura ancora adesso che ho 22 anni e che l'ho visto 20 volte.
Fantastico.
Le avventure di Bianca e Bernie invece è stupendo
Esatto
Qusto film lo hanno massacrato perché non era negli standard Disney del suo tempo ma se loa vesse fatto un'altro studio D'animazione se lo sarebbero cagato di più e infine è anche meglio del film animato del signore degli anelli....
+Andrea Micaloni peggio del film animato del signore degli anelli c'è ben poco...forse Star Wars turco...XD
+Andrea Micaloni Al giorno d'oggi ormai quel film è rivalutato.
forse Don Bluth, che non disdegna colori cupi, mostriciattoli e bestie che danno veramente la pelle d'oca, ne avrebbe fatto un film uguale ma che sarebbe stato acclamato
Scusate però... questo film non è piaciuto anche perché era oggettivamente fatto male a livello di trama, di scene, di dialoghi. Sbrigativo, inconcludente, con tanti buchi, scene senza senso, un antagonista caratterialmente piatto ed inutile; non si è saputo nulla dell'origine di quella spada magica, della luce che accompagna la principessa (di quale regno nemmeno si è capito). Gestito proprio male insomma. Abbiate pazienza; capisco l'effetto nostalgia, e vi posso dire che io l'ho visto che già avevo più di vent'anni e che l'ho molto apprezzato. Ma non possiamo certo parlare di un film particolarmente elaborato. Io per primo sarei per riesumarlo. In questo caso eccezionalmente gli auspicherei anche un remake in live action, pur di dargli la giustizia che merita. Ma con la Disney di oggi, che aborrisce ogni film un po' macabro... ahiahiahi. Purtroppo è così.
insieme a quello di basil l'investigatopo,l'ho vista per pura fortuna questo cartone trovandolo in biblioteca da piccola,e mi era piaciuto
Chappo volevo chiederti cosa pensi di Re cornelius in generale, hai detto che è un antagonista che funziona ma vorrei cosa pensi proprio del personaggio
Grazie in anticipo se mi rispondi 😊
+Alessio Mariscotti (Alexiotuber22) Funziona se inserito nel suo contesto fantasy, è un po' come Sauron nel signore degli anelli, di lui si sa poco, nemmeno è un vero e proprio personaggio, è quasi un'entità, il "male"
+Ken e Chappo C'è però da dire che Cornelius, pur essendo un'entità maligna considerata estremamente pericolosa e potente, interviene diverse volte fisicamente contro lo stesso Taron, facendo quasi regolarmente delle figure meschine. Ha i poteri ma non li usa, un po' come dire .
Come ogni signore oscuro che si rispetti
+Spyro Synes Symbio (SPYR017) in realtà non ha dei veri e propri poteri, infatti gli serve il calderone per evocare i morti, diciamo che è un non morto senza poteri, comunque ho fatto caso di una cosa....ma quanto cazzo sarà alto? xD, nella scena dove prende Taron per la bocca, Taron dalla testa ai piedi è lungo quanto il suo busto, sarà minimo 2 metri xD
Lasciate stare, che molti cattivi le hanno sfruttate eccome le loro potenzialità.
In compenso Cornelius ha una forza sovrumana.
Sulla wiki originale ho trovato i nomi delle tre streghe. Orddu, Orwen e Orgoch. Oddu è la strega capo che ha fatto l'affare per avere la spada magica. Orwen è la cicciona che si è innamorata di sospirello, mentre invece Orgoch è la terza col nasone ed il cappuccio. Non so ovviamente se in italiano gli abbiano dato dei nomi diversi.
Non credo proprio le abbiano nominate
Ken e Chappo Ho appena controllato su wikipedia in italiano e le ho trovate. I loro nomi italiani sono: Orchina, Orcona, e Orvina. Orchina è Orddu. Orvina è Orwen, Ed Orcona è Orgoch.
Porchina, Ovina e Porcona?
Ken e Chappo Io ho solo detto quello che ho trovato. Nient'altro. Poi ho letto che anche nei libri quelle tre compaiono. Quindi bisognerebbe vedere che succede lì e che nome gli è stato dato nella versione italiana.
Voleva essere bassa ironia...
Sperando sempre di non risultare antipatica ai più ecco qualche info, se già risaputa scusate ^^'
A Taron lavorava uno staff di nuove leve sempre frenato dalla supervisione degli animatori storici che ovviamente storcevano il naso (non un gran clima insomma) Taron doveva essere la loro rivalsa
Ma Jeffrey Katzenberg (attualmente dirige il reparto animazione Dreamworks) da poco arrivato in Disney si trovò davanti a qualcosa di "troppo cupo, spaventoso, violento e inguardabile" (parole sue) e decise di tagliare scene a dispetto dell'opposizione generale occupandosi di prepotenza della cosa...
Un film travagliato insomma, se aggiungiamo i buchi di sceneggiatura, e qualche difetto nella caratterizzazione dei personaggi (dovuti sospetto ai famosi tagli fatti all'epoca dal caro Katzenberg, si fosse fatto un poco gli affari suoi), i tempi e il pubblico non maturi per un film di quelle atmosfere cupe...anche il precedente signore degli anelli di Bakshi non ebbe grandi incassi, non sono nemmeno sicura fossero le canzoni a fare la differenza per Taron, ma a mio parere è stato il clima generale a creare problemi e il risultato si vede
Alla fine all'uscita fu battuto al botteghino dagli orsetti del cuore...una sconfitta amarissima per la Disney che oggi lo considera il suo film maledetto, oltre la normale edizione in vhs e una in dvd non hanno mai osato andare...
Peccato perché poteva essere una grande chance ma, come è stato per Fantasia all'epoca, è stato troppo precoce finendo ad un pubblico ancora non pronto per quelle atmosfere più cupe e angosciose (così come ISDA, anche quello molto bello) che oggi troviamo (anche se gestite diversamente, forse meno fredde) nei film di Burton o altri casi come Coraline o la bottega dei suicidi. Oggi si che Taron incasserebbe, senza quei dannatissimi tagli e magari lavorato in un clima più redditizio.
C'è da dire che il genere fantasy nordico incuriosiva già dalla fine degli anni '70, con il "Signore degli anelli" (1978), cartone animato di Ralph Bakshi (da te citato). Si aggiungono poi Arthur Rankin Jr. e Jules Bass, che hanno diretto "l'ultimo unicorno" (1982) e "Il volo dei draghi". I primi due a livello di sceneggiatura hanno decisamente tenuto testa al povero Taron. Di quei tagli non ne sapevo nulla e per questa informazione ti ringrazio. Peccato, mi sarebbe piaciuto che quel film fosse stato sviluppato meglio e in toto. Aveva del potenziale. Tra l'altro mi sono innamorato della principessa Eilonwy (Ailin) la quale, seppur principessa, non è nemmeno stata inserita nel merchandising delle principesse Disney; che cani che sono stati (ma in un certo senso è stato meglio così). Mi dispiace che i creatori abbiano provato tanta ingiustificata vergogna per un film del genere.
@@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 ti dispiace? È un film tremendo, non ha nulla di decente. Un film sottovalutato è il PIANETA DEL TESORO e non questo OBBROBRIO di film, neanche i personaggi sono caratterizzati più ti tanto. Assolutamente terribile, se pure gli stessi animatori si sono accorti che non è un filmone 2 domande non ce la facciamo? Smettiamola di prenderci in giro. Può piacere o no. Ma quello è un gusto personale. OGGETTIVAMENTE È UN FILM BRUTTO, e su questo non ci piove. Non basta solo l'impegno e l'originalità, ci vuole anche la QUALITÀ, sennò parliamo a vanvera. Bisogna anche tenere conto delle cose oggettive. Non è un capolavoro, non è un buon film, punto. Quindi smettiamola di prenderci in giro e non difendiamo l'indifendibile, voltando pagina, stop caro il mio troll 🤔
Mmmhh, no. Rimane sempre uno dei peggiori film Disney, può piacere o no, ma bisogna pur tenere conto delle cose oggettive. È fatto abbastanza male. Un film sottovalutato è il pianeta del tesoro, Taron e la pentola magica anche no.
Hai pienamente ragione è un gran bel film uno dei miei preferiti ❤️❤️❤️
Il peggior classico Disney e non è un caso.
@@francescomessina760 Sono dell'opinione che i gusti siano soggettivi, ma dal mio umile punto di vista penso che sia un piccolo capolavoro del mondo fantasy di animazione. Come appunto sottolinea il video è un film che ti tiene sempre col fiato sospeso, ricco di azione e a differenza di altri classici che spiccano di romanticismo, tutto rosa e fiori, anche nelle scenografie, qui abbiamo un'esaltazione dell'altra faccia della medaglia, personaggi e ambientazioni cupe, a tratti malvagie. Sono dell'opinione che questo film di animazione, oltre ad essere sottovalutato è un film che ti apre gli occhi e ti racconta la verità facendoti comprendere che nel mondo, in questo caso il mondo fantasy, esistono tutti, buoni e cattivi.
@@saraquarinto3234 no, esistono i gusti personali, che non sono per forza ogettivi, ad una persona può anche piacere qualcosa che oggettivamente "non è niente di che e si può trovare di meglio", ma molte persone confondono i gusti personali con le realtà dei fatti, anche a me piacciono film che oggettivamente non sono dei gran capolavori, ma almeno lo riconosco e lo ammetto. Taron e la pentola magica è un sunto di = personaggi senza un approfondimento psico o caratteriale, antagonisti che si comportano da antagonisti perché si, scene drammatiche molto forzare, soprattutto il suicidio di Gurghi, rovinato dal doppiaggio Italiano, quando si scopre che non solo gli esseri umani possono buttarsi nella pentola ma un qualsiasi essere vivente volontario, ma è un altro discorso. Taron maltratta Gurghi per tutto il tempo e poi quando muore ci dispiace.. Boh.. Il rapporto tra i personaggi è quasi inesistente, le streghe fanno dei baratti con discorsi non proprio.. Logici.. Come potevano sapere che la pentola non gli sarebbe servita a nulla se nob sanno nemmeno a cosa gli dovrebbe esattamente servire? Boh.. I testi del film sono molto piatti e prevedibili, ci troviamo di fronte ad una delle principesse più inutili di tutti i classici Disney con una palla animata consensiente è l'unica informazione che ci da è che "gli piace inseguire i ratti" ok.. E soprattutto sparisce per Metà film per poi ricomparire nel finale totalmente a caso.. Anche gli stessi animatori e lo stesso scrittore del romanzo ha ammesso che questo film si limita ad essere una macchietta che non ha nulla a che fare con il suo capolavoro, ha avuto poco successo per la sua peculiarità stilistica in confronto agli altri classici Disney ma questo non significa che è un capolavoro.. Apprezzo l'impegno e l'originalità e la voglia di fare qualcosa di nuovo ma non va.. Le uniche cose decenti è lo stile e l'animazione che è stupenda, il cattivo ideato person da Tim burton e la colonna sonora, la storia poteva essere veramente bella ma.. Peccato.. Rimarrà uno dei flop della Disney. Faranno un live action su questo film, anche se non apprezzo l'idea dei remake a scopo commerciale, spero che impareranno dagli errori commessi e cercheranno di dargli la fama che avrebbe dovuto mirare. Ripeto, non confondiamo l'ogettività dalla soggettività. Una cosa può essere per una persona bella ma che ad un altro faccia schifo, e ci sta, perché è un gusto personale, l'ogettività è un altra cosa, l'ogettività è quando una lampada è storta, ad una persona può piacere anche storta, come lampada, gli sembrerà un qualsiasi tipo di forma artistica o chissà che, ma sempre storta rimane. Non significa che se a te piace, non significa che la lampada si raddrizza magicamente. Rimarrà una lampada storta e piegata, che piaccia o meno. Questa è l'ogettività.
@@francescomessina760 So perfettamente cosa sia l'oggettività, infatti ho tenuto a precisare che si tratta di una mia personale opinione. Sono ben consapevole che c'è di meglio, e anche che i personaggi sono poco caratterizzati, sia nelle loro storie personali che nel modo di comportarsi fra di loro. Son anche d'accordo che il film di animazione presenta delle profonde lacune sia nella trama che nei personaggi, ma almeno per quanto mi riguarda ho adorato la scenografia e soprattutto la cruda rappresentazione del Re Cornelius, anche se si allontana un po' dal suo personaggio di ispirazione " il re dalle lunghe corna" tratto dal " Libro dei tre " di Lloyd Alexander. Ho apprezzato questo film per il semplice fatto che si allontana completamente da quelli che sono, tipicamente, i canoni Disney. E' un cartone tetro, buio. Certo sicuramente avrebbero potuto fare meglio, questo non lo metto in dubbio, ma bisogna anche ricordarsi che è pur sempre un film di animazione adattato ai più piccoli, ed essendoci già personaggi abbastanza forti nella rappresentazione come, oltre al Re Cornelius, anche uomini che si ubriacano, che non hanno un minimo di pietà, penso che inserire alcune ambientazioni, dialoghi un po' più divertenti, colorate possa andare a smorzare la pesantezza dell'impatto visivo. Sicuramente i dialoghi non sono la fine del mondo, e spesso sono poco attinenti ai fini della trama, ma dal mio punto di vista servono per dare un po' più di leggerezza, anche perché il bambino non si fa tanti problemi sui dialoghi come noi adulti, non ci bada, osserva e si lascia trasportare dai combattimenti e dalle ambientazioni.
Ho visto questo film per la prima volta quando ero veramente piccola e possono dire di essere rimasta molto impressionata dall'antagonista e questo mi ha portato a non vedere il cartone per un po'. Ovviamente l'impatto di chi lo vede per la prima volta da bambino, rispetto chi lo vede per la prima volta da adulto sono completamente differenti.
Detto questo non voglio assolutamente cercare di cambiare le opinioni altrui, ma tenevo a specificare che so cosa sia l'oggettività e la soggettività.
Chappo forse ho capito perchè il castello crolla dopo la morte di Cornelius, sicuramente il castello era collegato alla sua magia, infatti se ci fai caso Cornelius durante la visione del film non esce mai dal castello.
***** Interessante... Questo spiegherebbe anche perché ha bisogno di un esercito
Questo film è stato giustamente un flop non perché è horror, Fantasia è stato un successo e la scena del diavolo è horror puro, non perché è triste, Bambi è triste ed è un classico di gran successo. C'è chi è persino arrivato a dire che è stato un flop anche per le scene di sensualità troppo esplicita... Scherziamo? Roger Rabbit è infinitamente più esplicito ed è un successo!
In realtà, secondo me, è stato uninsuccesso perché ha un'infinità di lacune che rendono tutto incomprensibile.
Qui di seguito:
1) Chi è Dallben? Non è un mago perché chiunque può fare avere divinazioni alla suina. Perché possiede una suina magica? Perché nonostante viva in una fattoria è a conoscenza di problemi di Stato come l'incombente arrivo di Cornelius? Perché affida la preziosa maialina ad un ragazzino inesperto? Perché non va lui in persona o quantomeno non accompagna Taron? Perché la maialina deve essere trasportata altrove? Perché passare dal bosco maledetto è più sicuro che restarsene in un'anonima fattoria? Perché la maialina che fino a quel momento era stata al sicuro e che viene rapita subito dopo la partenza non poteva restarsene lì? NON E' DATO SAPERLO...
2) Perché la principessa che era stata rapita si aggira indisturbata per le segrete di Cornelius? Perché Cornelius pensa che la sfera magica possa essergli di aiuto? Che ruolo ha la sfera all'interno del film, se non ad essere un mero sfoggio di sterile virtuosismo in CGI? NON E' DATO SAPERLO...
3) Per quale ragione Sospirello era tenuto prigioniero nelle segrete? A cosa serve la sua arpa che si scorda ogni volta che lui dice una bugia? Mi sembra un oggetto parecchio peculiare per essere ridodtto, com'è di fatto, a protagonista di piccoli sketch comici. ANCHE QUI NON E' DATO SAPERLO...
4) Da cosa hanno capito i draghi voltanti che quella era la maialina profetica e perché Taron spiffera subito tutto? Non avrebbe potuto più semplicemente dire che quella era una normale suina di cui lui era l'umile custode? NON E' DATO SAPERLO...
5) Perché quando i protagonisti scappano dal castello diventano subito amici e rischiano la vita per ritrovare la maialina? Fino a poco prima non si conoscevano neppure, senza contare che Sospirello è stato lasciato indietro ancora mezzo imbrigliato, perché ora vuole rischiare la vita per due sconosciuti che lo stavano lasciando lì? E perché Taron sarebbbe il padrone di Gurghi? BHO...
6) Perché fidarsi dei folletti? E perché poco prima era stato detto che la maiala era l'unica a sapere dov'era la pentola quando invece c'è un intero popolo magico a saperlo? Perché Cornelius ha rapito un'inutile ragazzina con la sua inutile palla luminosa quando avrebbe potuto rapire un singolo folletto?
7) Perché il calderone risucchia Cornelius e distrugge il castello? Per un cattivo così ben disegnato mi aspettavo una lotta molto più avvincente...
8) Perché le streghe rivogliono la pentola? A quanto si era capito preferivano avere la spada...
Tutto questo casino costante rende impossibile da apprezzare la trama di questo film che appare giustamente smorta e deludente. Le animazioni, i colori, l'uso della CGI è tutto fantastico, ma deve fare i conti con dei contenuti imbarazzanti.
Mi inchino al tuo commento, tutto ciò che ho pensato lo hai scritto qui.
Guarda caso non ti sta rispondendo nessuno, che schifo sinceramente, parlano parlano, ma quando c'è bisogno di uno scontro diretto sulla realtà dei fatti si dileguano, questo canale è da bannare sinceramente, per la miriade di stronzate che dice in ogni video
@@francescomessina760 Il bello è che al 20:42 ammette candidamente che il miglior personaggio è la principessa, anche se comunque i personaggi sono macchiette senza spessore... Viva la sincerità, tanto cosa vuoi che sia il carattere in un personaggio? Un fatto marginale, ovviamente... Complimenti poi per la scelta della foto della principessa 21:09, che sfoggia al meglio il suo sguardo vivo e intelligente...
@@DorianYarg non è in grado di esporre una recensione decente neanche a pagamento, sono sinceramente schifato e intristito da video del genere e soprattutto dai bimbiminkia che ci danno corda, perché, a questo punto, non è questione di gusti personali, dice oggettivamente solo delle cazzate ignoranti. Io non ho parole per il degrado
E GUARDA CASO NON TI HANNO MESSO TRA I COMMENTI IN ALTO, che schifo
Perchè non si sente più l'audio?
Io non riesco proprio a vederlo, probabilmente è per via del Copyright🤷🏻♀️
Forse ha messo una musica o una clip più lunga del dovuto che non poteva mettere
Film sottovalutatissimo, anche io non lo conoscevo e appena l'ho visto mi ha lasciato un'ottima impressione! La somiglianza tra Gurghi e Smeagle l'ho notata subito anche io, è impressionante ahahah
La Disney voleva fare un film dal " signore degli anelli " ma i diritti erano già stati acquistati quindi hanno ripiegato su altro,ma la scopiazzatura è evidente!
Non è affatto sottovalutato, Taron e la pentola magica rimane fra i peggiori classici disney e non è un caso.
Chappo non ti sei Accorto che quando la Maialina fa vedere la visione a Taron e Dalbert, Re Cornelius che galoppa su un cavallo semi scheletrato è lo stesso Spettro di una sequenza di Fantasia della parte del una Notte sul Monte Calvo?
+Jutun Stone C'ho fatto caso anche io proprio ieri XD
Ragazzo Bestia
XD grande Amico
Jutun Stone No, non c'ho fatto caso, figata!
Coincidenza? Io non credo! (Tralasciando la linea temporale che separa Fantasia da Taron XD)
Ken e Chappo
infatti se Noti molti dei morti sono gli stessi di Fantasia e non posso fare a meno di gridare CHE GRAN FICATA!!!!!!
questo film lo adoro l' ho visto almeno 7 volte ho visto tante volte anche "red e tobi" ma non sapevo assolutamente che lo avesse fatto la disney
Pensa che questi due film che hai nominato sono dello stesso regista: Richard Rich. :)
Faccio notare una cosa, in uno degli ultimi film Live Action della Disney (Descendants 3) uscito poco tempo fa su Disney Channel sia in America che in Italia, durante la canzone “Queen of Mean” quando Awdrey si reca nella stanza dello scettro, dietro di lei a destra si vede per pochi istanti una versione in miniatura della Pentola Magica.
Chi ha visto il video di Flame mi darà ragione sul fatto che questo film è una stronzata pazzesca
Ti è piaciuto questo film?
@@gabrydimao0046 no
in realtá hanno anche tagliato un piccolo pezzo in cui si scopre che la ragazza non é davvero una principessa, ma una semplice sguattera: si era spacciata per la principessa per entrare nel castello, insomma si era fatta catturare di proposito
m mainecoon chissà perché l'hanno levato. Se lo mettevano sapevamo qualcosa delle origini della ragazza
Nel libro invece a quanto pare è una principessa e la cosa va diversamente
non ti è piaciuto subito per l'inizio? comunque se vuoi l'inizio è un po' diverso: non aveva poteri magici veri, almeno credo, non c'era prigione in cui questo re potesse essere chiuso (forse perché chiunque avesse avuto paura del re s sarebbe opposto?) fu buttato vivo nel ferro fuso; che la sua anima fosse sopravvissuta e tramtata nella Pentola era accaduto spontaneamente, senza che qualcuno l'avesse voluto: sarebbe stato pericoloso o ipocrita che la gente volesse conservare la sua anima malvagia
Per quel che ne so proprio per questo genere alla Signore degli Anelli non ebbe successo: era stato giudicato troppo infantile per gli adulti, fra la magia e i mostri, e troppo pauroso per i bambini; Tolkien stesso se vuoi non scriveva le storie della Terra di Mezzo per i bambini. Il disegno e i colori brillanti che spiccano sul nero peraltro fanno la loro gran figura, con un'animazione che poi unita a questi ricorda i film di Don Bluth.
6:44 non ci ho pensato, in effetti dice "Taron nascondila finché non ti verrò a chiamare" e questo fa pensare che passerà del tempo, a meno che Dalben non preveda che il viaggio nel bosco sia breve e il cibo basti
7:46 Smeagol + Dobby ante litteram a questo punto, fra la sottomissione/fedeltà e fare i comodi propri
8:15 avrebbe rischiato la vita se avesse rifiutato di mostrare la Pentola, più che altro il re dice "allora esiste davvero" quindi si trattava di sapere anzitutto se la pentola era una leggenda o no; ma solo quando i folletti appaiono i nostri eroi scoprono dov'è la pentola; il re lo scopre poco dopo perché ha mandato i draghi a pedinare i protagonisti
"ognuno ha il suo ruolo" :D :D oddio solo quando ha fatto la recensione a Ralph Spaccatutto ho pensato che quest'altro film dava a pensare a questo concetto 30 anni prima :) Dalben poi chiarisce (o solo smorza la fantasia di taron) "ti piacerebbe essere un guerriero, ma ricorda che la guerra non è un gioco, si muore" oppure "tu forse non hai paura del re Cornelius, ma non basa il coraggio se non hai esperienza delle sue capacità"
+Ken e Chappo questo film da bambino lo adoravo! E credo che per la trama dovrebbe essere riedito in versione digitale o con attori veri. E a questo punto ti chiedo: nel caso si facesse un film con attori, chi vedresti meglio a interpretare Ailin? Io pensavo all'attrice che interpretò Lucrezia Borgia in I Borgia, o a Miriam Stein (attrice protagonista in un film recente sulla vita di Goethe). che ne pensi?
stai sereno chappo! vedrai che lo rivaluteranno in meglio cosi come fecero Aurora
io da piccolo ero TER-RO-RI-ZZA-TO dal re cornelius!! e anche l'inizio mi inquietava con il narratore che spiegava delle origini della pentola magica. secondo me la scena dove ailin trova taron non è sviluppata proprio bene, perchè anche lei era in prigione e come caspita ha fatto a scappare? e come fanno tutti e due a girellare x il castello senza essere beccati? poi non ho capito xkè la strega dice che ci vuole un essere umano x fermare la pentola quando nella versione inglese parla chiaramente di un essere vivente, il che tornerebbe visto che gurghi non è umano. forse volevano far intendere che un essere che si sacrifica per il bene del mondo e dei suoi amici diventa umano, se non di più, anche se a livello biologico non lo è
Spero in un Live Action Fedele ai Libri da parte della Disney! Con Taran a cavallo al grido di "VI INVITO A RESISTERE FIGLI DI PRIDAIN" Perché sto leggendo la trama delle cronache e devo ammettere che non sono niente male ai Primi posti ovviamente ci saranno sempre la Saga dello Strigo e quella sulla Terra Di Mezzo ma dettagli!
e nel frattempo giusto oggi scopri così casualmente che faranno un live action su questo film :')
lorygiallo9
DAVVERO? DOVE LO HAI LETTO?😍😍😍
www.badtaste.it/2016/03/18/cronache-prydain-taron-pentola-magica-diventera-live-action/165108/ qui ;)
Credo che la Disney non abbia spiegato Correttamente a chi era destinato questo Film, Per i Piccoli Cornelius era troppo Spaventoso e si vedono Zombie e Morti, Troppo Dark e Macabro per i Bimbi, ma dall' Animazione sembra un Film per Bambini, Mancanza di una Corretta attività Pubblicitaria, Un po' come è Successo per: "La Ricerca per L' El Dorado" Nonostante era un Gran Film per me, Fu un FLOP Al Cinema con pochi incassi
E menomale che ci sei tu a che differenza della critica invece ne capisci....ci capisci così tanto e sei così informato che ti sei pure scordato due libri! Già perché "le cornache di Prydain" è una PENTALOGIA. Sto film è pieno zeppo di errori: dalla caratterizzazione dei personaggi, alle scelte narrative, passando per il target di pubblico a cui vuole approcciarsi. L'unica cosa a salvarsi è il comparto tecnico che vede un uso abilissimo della tecnica mista con scene in computer grafica. Per il resto, AL NETTO DEI GUSTI, questa mondezza che è costata più di 40 milioni di dollari e che ha quasi fatto fallire (giustamente) la Disney sta benissimo nel dimenticatoio. Altre opere dell'epoca come Robin Hood pur non essendo niente di che ed avendo avuto un budget inferiore a sta porcheria gli sono nettamente superiori. Portare qualcosa di diverso non è necessariamente un bene se poi lo si fa male. Cos'è se tu a pranzo sei abituato ad un piatto di pasta in bianco e io un giorno ti servo pennette salmone, panna e NUTELLA all'ora fai i salti di gioia? Non penso/spero. 20:54 "è cazzuta"...cioè secondo te una che litiga con un completo deficiente (Taron) avendo ragione da vendere per poi andargli a chiedere scusa di avergli detto solo la sacrosanta verità in faccia sarebbe cazzuta? A me pare una sottona.
Un consiglio a chi volesse anche solo avere un altro punto di vista su quest'opera mal riuscita: date un occhiata a questo video diviso in due che spiega veramente quali erano i problemi del film analizzandolo come si deve:
ruclips.net/video/Pt6dluy4lsc/видео.html&ab_channel=Flame88tongue
ruclips.net/video/gz6iZuPiakI/видео.html&ab_channel=Flame88tongue
No no trama fatta malissimo, sicuramente preludeva il rinascimento Disney , però fatto superficialmente , davvero se lasciavano i libri della saga sarebbe stato meglio. Il disegno poi ha una enorme disgrepanza fra i personaggi buoni e cattivi : sarebbe stato diverso se avessero usato l'animazione della Bella e la Bestia . l'unico merito e Taron una versione più consapevole di Semola e la Spada della Roccia , ma anche lì troppa fretta , Taron anche fisicamente avrebbe dovuto crescere nella storia , quindi allungare la storia di almeno un paio di anni.
Io sono in bilico tra la tua recensione e quella di Flame88Tongue, io AMO il fantasy e questo film ha dei punti veramente bellissimi. Ha però anche dei gran buchi di trama e i personaggi sarebbero potuti essere molto più caratterizzati e sviluppati.
forse nel remake live action questi buchi verranno tappati.
@@lpallad1 Lo spero proprio, voglio dare una possibilità a questo film
Ho scoperto su wikipedia che avevano tagliato delle scene qui. Eccole qua:
La prima è quella in cui un Gwythaint, subito dopo il rapimento di Ewy frusta Taron sul viso con la coda.
In un'altra scena Taron, prima di rialzarsi dopo essere stato atterrato dal secondo Gwythaint, sputa del sangue, come del resto si può vedere nella scena immediatamente successiva, sopravvissuta alla censura, in cui il ragazzo si rialza e si vede un rigolo di sangue che fuoriesce dalla sua bocca.
Nella versione non censurata del film l'urlo di dolore di Re Cornelius dopo che Taron gli ha involontariamente rovesciato l'acqua in faccia è più lungo.
Durante la fuga di Taron, Ailin e Sospirello dal castello di Re Cornelius, nella versione non censurata Taron uccide una delle guardie del Re usando la spada magica.
Taron, una volta ottenuta la pentola magica dalle tre streghe, prova a vedere se il potere di essa è ancora funzionante picchiandola con un bastone, mentre Gurghi la prende a pugni. Questa scena è stata cancellata per motivi tuttora sconosciuti: persino sulla copertina del film Taron impugna il bastone che dovrebbe usare in quella stessa scena, ma si presume sia stata eliminata sempre a causa della violenza.
Vi sono ben tre scene tagliate nel momento in cui Re Cornelius, usando il potere della pentola magica, fa rinascere tutto il suo esercito di scheletri, ovvero i guerrieri che popolavano il castello prima di lui: la prima è quella in cui uno di questi scheletri fa un rapido scatto contro lo spettatore, la seconda è quella in cui questi scheletri aggrediscono e sciolgono una guardia di Re Cornelius trasformandola in uno di loro, mentre nella terza, qualche minuto dopo la rinascita degli scheletri, un'altra delle guardie di Re Cornelius viene uccisa dalla nebbia verde che fuoriesce dalla pentola magica.
Alcuni spettatori si sono chiesti perché Ailin e Sospirello, durante la fuga dal castello di Re Cornelius, siano momentaneamente tornati nella sala dove era custodita la pentola magica per vedere come stesse andando il combattimento fra Taron e l'antagonista. Questa scena è una sostituzione della scena originale, molto più lunga, in cui Ailin ha il vestito strappato e quindi è seminuda. Nella stessa scena si poteva anche notare Sospirello con il volto sfregiato. I due sono in quelle condizioni a causa delle guardie che, sopravvissute al potere della pentola magica, avevano tentato di bloccarli durante la fuga con le loro armi, distruggendo il vestito di Ailin e ferendo Sospirello al viso.
Nell'ultima scena Taron sta per iniziare la sua corsa verso la pentola magica riemersa dall'acqua dopo la distruzione del castello di Re Cornelius. Difatti, prima che le tre streghe lo convochino per lo scambio tra Gurghi, tenuto in ostaggio, e la pentola magica, Taron viene trattenuto da Sospirello che gli dice che ormai è troppo tardi, e lui, non accettando di non poter riavere con sè Gurghi, intima al menestrello di lasciarlo e lo aggredisce.
Aahh.. Non ci vuole un genio.. Esistono i contenuti speciali 😂
@@francescomessina760 Io non ho il dvd però
Lo sapevi che sono state censurate 2 scene in Taron?
No, quali?
Ken e Chappo Cerca su youtube censored scene the black cauldron, le due scene censurate sono durante il risveglio dei morti, presente quando i morti attaccano i due umani? nel cartone l'anno tagliata invece dai bozzi originali la persona attaccata dallo scheletro doveva dissolversi, con quel liquido verde della pentola.
Figata
Taron, é tratto da una pentalogia di libri chiamata "la saga di Prydain". Il film della Disney ha preso spunto dai primi due libri, ossia "Il libro dei 3" e "Il calderone nero". Libri che io stesso ho letto. La storia della creazione della pentola é completamente campata in aria. Il re Cornelius é la fusione di due o tre personaggi antagonisti presenti nei libri. Pensa che la disney l'ha usato come ripiego perché non aveva ottenuto i diritti sul "Signore degli anelli". In effetti la base delle storie di Prydain é la stessa mitologia su cui si é basato Tolkien (ci sono moltissimi punti in comune).
Infatti quell'inizio si vede lontano un miglio che è distante anni luce dal resto della trama
In pratica Arwan, signore di Annuwin, il signore oscuro (praticamente Sauron, visto che é un'ombra e assume molte forme), usava il calderone che apparteneva alle tre streghe di Morva, per immergervi i cadaveri e creare il suo esercito, chiamati appunto "figli del calderone". Il calderone era magico poiché serviva a creare pozioni, ma con la sua magia l'ha convertito a strumento per la creazione di guerrieri immortali. Il re Cornelius é la fusione fra Arwan, Il re dalle lunghe corna, campione dell'esercito di Arwan che indossava un elmo scheletrico con lunghe corna e Marva, un lich che viveva nella foresta. Marva comunque appare nel quarto libro. Anche le origini di Airi non vengono spiegate. Nel libro é l'ultima discendente di una nobile casata, quella dei Lyr e possiede poteri magici latenti.
Ken e Chappo l'antagonista funziona così bene che parla pure romano Ndo stai!😁😁😁io stavo morendo ....ma Poi se riesce a resuscitare i morte perché non lo cattura da solo la pentola ....Taron più antipatico di così non si può .....quella specie di sgorbio non fa ridere ma solo pena ..sono gusti ma non ti capisco .......
Non ti capisco perché ripeto giudichi i capolavori in modo molto duro come giusto che sia per una buona recensione(li ritieni carini,godibili)...e Poi mi esci dicendo che Taron e la pentola magica "è uno tra i più bei film"(non mi ricordo di preciso cos'hai detto)...quando è un film che ha 10000900000di difetti !
Lay dey è un film che mi ha conquistato perché è decisamente diverso da tutti gli altri classici. è vero, a livello di trama tende ad essere un po' banale, il problema è che secondo me la storia è stata banalizzata di proposito. Si percepisce che il film è stato realizzato sotto due correnti contrapposte, quella che voleva realizzare un fantasy e quella che voleva un film per bambini. Speravo fosse l'inizio di un cambiamento, invece è rimasto un caso isolato.
Se lo trovo lo compro! Diciamo che sono un amatore Disney :) ma questo non l ho mai visto
Ho letto il libro e lantagonista e sempre Re cornelius, e il mio cattivo preferito e anche se e spaventoso io lo amo e vorrei un toys su di lui talmente che lo amo e mi spaventa un po Anche a me uno dei cattivi più spaventosi mai creati dalla disney.
dubito che ne faranno un giocattolo
@@senorspielbergo92 di cosa
@@matteomesisca9368 su re cornelius
Chappo, che me pensi de "la spada magica, alla ricerca di camelot"? Ti sentiremo mai parlarne?
+Valuzz probabilmente più avanti
È meraviglioso è un capolavoro è pieno di magia🛡️ 🔥🧚♂️🧚♀️🐾🍎🌳🗡️☄️🌈
Puoi ben dirlo
5.36 re cornerus ahahahah
Di recente ho scoperto che anche di questo film la disney farà i remake.
Red e Toby diocane che filmone
Quando crescono spaccherei la tv....madonna volpe e dio cane
Condivido
Ora vi sentite grandi e forti per aver bestemmiato?
2:03 Non l'unico ci saranno anche "Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri" (dimenticabile) e "Atlantis" (indimenticabile) e poi i due Fantasia XD
2:21 Sono cinque libri e il film prende a casaccio elementi dal primo, dal secondo e dal quinto.
3:28 Quello proprio nel dimenticatoio...
5:36 Il Re Cornelius nel libro è chiamato Re dalle Lunghe Corna XD
7:32 Nel libro comincia a chiamarlo padrone dopo che Taron gli salva la vita.
9:21 Nel libro il castello non è di Cornelius ma della strega Achren che ospita Ailin facendo finta di essere sua zia. La ragazza stava semplicemente facendo un giro del suo castello quando incontra Taron che gli chiede di liberarlo.
11:03 Perché, anche se nel film non è chiarissimo, quella sala dovrebbe essere sigillata e inaccessibile. E poi la spada può essere impugnata solo da chi ha un cuore puro.
11:28 Nel libro, infatti, è sulla ventina img1.wikia.nocookie.net/__cb20130330164830/prydain/images/7/7f/A-Fflam-Is....jpg Ti sembrerà strano, ma oltre a essere menestrello è anche re di una piccola regione!
12:49 Anche qui si è voluti fare una forzatura inutile. Pensa che proprio come per Robin Hood era già pronta una scena alternativa che aveva molto più senso!!! Deleted scene "The Black Cauldron" 1985 Niente ci prendevano gusto a rimontare e tagliuzzare i film!
14:24 E pensa che nel libro è ancora più profondo perché le streghe vogliono in cambio del calderone una spilla magica di Taron che gli conferisce maggiore sapienza. Quindi piuttosto che forza per calderone c'è intelligenza per calderone, decisamente una richiesta più cara.
Comunque da dopo che incontrano le tre streghe tutta la storia è inventata, compreso il sacrificio di Gurgi (unica modifica che mi è piaciuta veramente).
18:52 Le tre streghe, anche se non è chiaro, sono neutrali, quasi delle dee che sono immortali e che fin dall'inizio possedevano il calderone.
In generale posso dire che il film mi piace, perché è una cosa diversa da tutti i precedenti (e i successivi) classici Disney e personalmente adoro il fantasy (ahhh Zelda). E poi ha un'atmosfera che mi ha catturato subito. Però, come avrai capito quel che non mi aggrada del film è proprio la trasposizione. Premessa, io non voglio assolutamente le trasposizioni ultra fedeli al libro, infatti spesso è proprio la Disney a remixare gli elementi del libro tirando fuori una storia diversa, ma piacevole. Esempio: Red e Toby che non è fedele al libro, ma lo stesso è un filmone. Qui, invece, a mio parere gli sceneggiatori non hanno fatto le scelte migliori lasciando molti buchi di trama e forzature evitabilissime. In pratica hanno voluto raccontare tutta la storia, ma in modo superficiale. Sempre paragonando a Red & Toby lì non ti chiede da dove spunta la madre di Red, mentre in Taron uno si domanda che cosa centra la principessa Ailin!!!
In conclusione non è un filmone (come dicono in molti), ma neanche una cagata pazzesca (come dicono in molti), ma un film carino per le sue particolarità. C'è di peggio, ma c'è sicuramente di meglio. In trepidante attesa per Basil. ;)
P.S. Proprio oggi hanno caricato su un sito di recensioni Disney proprio la recensione di Taron. Vi siete incontrati!!! www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/TheBlackCauldron
P.S.P.S. Vengo da quel forum.
P.S.P.S.P.S. Visitate il mio canale per vedere un paio di video con la colonna sonora del film (strepitosa) sincronizzata con le immagini del film.
Ovvio che quando lo si definisce "filmone" si pone in rapporto ai classici Disney e non alla cinematografia in generale.
Guardo subito ^ ^
Ken e Chappo Ma questo è ovvio, infatti continuo a pensare che film come "Red e Toby", "La Bella e la Bestia", "Ralph Spaccatutto" e molti altri gli facciano le scarpe a Taron.
Comunque grazie per la visualizzazione e complimenti per il video. :)
SOLLAZZATORE A me"La Bella&la Bestia"ha deluso tantissimo.Nn lo trovo affatto Qel gran capolavoro ke tutti dicono.X vari motivi.
Nicamon In che cosa esattamente ti avrebbe deluso? Ha un ritmo bilanciato, comprimari simpatici e un set di canzoni migliore rispetto a ogni altro film Disney (insieme al Re Leone). E poi rinnova la trasposizione della fiaba in salsa Disney inserendo umorismo e azione, elementi quasi assenti, ad esempio, in Cenerentola. L'unico vero difetto che posso riscontrare è la caratterizzazione di Belle, resa troppo perfetta per essere reale.
SOLLAZZATORE Te lo spiego in cosa mi ha deluso.
Innanzitutto è proprio la presunta morale della Bella&la Bestia a darmi fastidio.IN TEORIA la morale dovrebbe essere:"Guarda oltre le apparenze:la vera bellezza nn è quella del volto ma quella del cuore."IN REALTA' cosa succede appena la Bella si innamora della Bestia?!?La Bestia si ritrasforma nel principe fighetto!!La morale ke ne traggo io è:"Innamorati pure D 1 scorfano D buon cuore...TANTO ESISTE SEMPRE LA CHIRURGIA ESTETICA!"...ma allora 'sti cazzi,scusatemi,eh!!!X-P Il film ke dà VERAMENTE la morale ke AVREBBE VOLUTO dare"La Bella e la Bestia"in realtà è"Shrek 2"!____!X questo penso ke"La Bella e la Bestia"in fondo sia un film ENORMEMENTE sopravvalutato!Anche in"Shrek 2"Shrek si sacrifica 2 volte,prima cambiando aspetto e abitudini pur D far contenta la sua amata e poi addirittura lasciandola xké pensa ke sarebbe più felice con Azzurro!E Fiona alla fine lo accetta a sua volta x quello ke è e sceglie D rimanere orchessa x:"Vivere x sempre Felice e Contenta...con l'orco ke ho sposato."Solo xké"La Bella&la Bestia"è stato fatto prima nn significa ke sia oggettivamente il film migliore.X es. la morale D fondo(ke ripeto,viene comunque totalmente vanificata dal finale del film!)dovrebbe essere ke nn bisogna giudicare una persona solo dal suo aspetto...ma questo in realtà viene applicato solo a Gaston,pensateci!___!
-La vecchina ke fa l'incantesimo ad Adam era"buona"ma in realtà nn era affatto brutta,ma bellissima
-Adam torna bello nn appena impara ad essere buono
-Belle è dall'inizio alla fine sia bella ke buona
-Il tizio ke gestisce il manicomio è orrendo sia D aspetto ke D carattere
Ripeto:l'unico a essere bello d'aspetto e brutto D carattere alla fine è soltanto Gaston!X TUTTI gli altri vale la combinazione bello dentro=bello fuori!
E poi il film è disseminato D momenti in cui mi viene da dire:"Oookay...O__o"del tipo:
-Il padre D Belle decide D andare x la strada più inquietante invece ke usare quella più sicura e poi incolpa il cavallo...oookayy...
-Maurice perde il cavallo PRIMA D arrivare al castello della Bestia eppure il cavallo riesce tranquillamente a trovare la strada x portarci Belle(ma cos'è,un cavallo o un segugio?!?cmq)...oookayy...
-La Bestia dice a Maurice ke nn sarebbe mai dovuto entrare nel suo castello e poi nn lo lascia più andar via...oookayy...
-La Bestia vieta a Belle D andare nell'ala ovest ma nn pensa D chiudere le porte a chiave...oookayy...
-Belle stessa,ke dovrebbe ess quella sveglia e colta,disobbedisce all'ordine D nn andare in quell'ala della casa(ne deduco ke"Barbablù"è 1 dei libri ke NN aveva letto!:-P)... oookayy...
-Il film è ambientato in Francia eppure c'è un solo personaggio con l'accento francese ovvero Lumiere...oookayy...
-Quando la Bestia si trasforma Belle deve riconoscerlo dagli occhi nonostante SI SIA TRASFORMATO IN DIRETTA DAVANTI A LEI...oookayy...ò___O
-Quando la Bestia torna umana miracolosamente gli sparisce anche la ferita mortale... oook.../no,cazzo,dai,questo VERAMENTE NN HA SENSO!X-O Insomma...la ferita nn c'entrava NIENTE con l'incantesimo,l'incantesimo fa solo sì ke tu torni umano,nn è ke TI GUARISCE DI COLPO,MA DAI,MA MI PRENDI X IL CULO,FILM???!!!>O<
Magari saran particolari piccoli e/o stupidi ma,ripeto,messi tutti insieme(e probabilmente ne ho dimenticato anche qualcuno)in pratica mi fanno storcere il naso X QUASI TUTTA LA DURATA DEL FILM...nn è una cosa positiva!___!
Poi...la gente loda Belle xké è colta e coraggiosa e si sacrifica x salvare il padre... allora...peschiamo un po' D citazioni D Jasmine(una delle Principesse migliori D tutti i tempi se nn la migliore in assoluto SECONDO ME)...
“Mi dispiace tanto...ma nn posso restare qui e lasciare ke altri decidano della mia vita...”(N.B.E lei MUOVE EFFETTIVAMENTE IL CULO E SE NE VA dopo aver detto una cosa del genere...se il padre D Belle nn fosse stato così coglione da perdersi e finire nel castello della Bestia la figlia avrebbe continuato a starsene a sognare ferma immobile nel suo paesino D bigotti...e comunque una volta ke Adam è tornato normale nn è ke Belle prenda e se ne vada in giro x il mondo,no...SE LO SPOSA E SI STABILISCE X SEMPRE AL CASTELLO!BELLA COERENZA!!!>:-O)
“Io sono una principessa,Aladdin!E una principessa sa..ke i bisogni del popolo vengono prima D ogni altra cosa!Addio!!:"-(” (Rinuncia al suo amore x la salvezza D un popolo ke nn è neanche il suo!)
“Se nn possiamo stare insieme come esseri umani...allora staremo insieme come 2 serpenti!!Io T amo,Jasmine...!”
Tanto x far capire ke Belle NN E' L'UNICA ke si sacrifica x il bene degli altri e ke in“Aladdin”prima ancora ke in“Shrek”si è affacciata la morale“meglio ke io diventi brutto ma possa restare con te,la persona ke amo,piuttosto ke resti bello e T perda x sempre”,alla faccia della pseudo-morale della Bella&la Bestia!
P.S. E personalmente nn mi piace neanche MEZZA delle canzoni della Bella&la Bestia...MANCO QUELLE SI SALVANO,x me,PENSA TE KE SFIGA!!!X-P
P.P.S. Ken e Chappo prendi nota x quando recensirai"La Bella&la Bestia".
Secondo me questo film è stato poco apprezzato perchè a guardarlo ci è andato il pubblico sbagliato. Nel senso che un bimbetto nonostante i disegni e la "semplificazione" di trama non riesce a seguire la storia. Io da piccola non ci ho capito niente di questo film ed infatti era l'unica videocassetta che non riuscivo a guardare per più di 10 minuti (e che alla fine è andata perduta...non so che fine a fatto e neanche m'interessa). Parliamoci chiaro non è d'intrattenimento per un bambino d'altro canto chi poteva essere interessato al genere non ci è andato a guardare il film proprio per il preconcetto (ancora esistente ma all'epoca molto più marcato) che i cartoni animati (specie della disney) sono roba da bambini. Che dire Taron è stato un flop, ma chissà magari in futuro ne faranno un Remake un pò più figo (magari facendo più parti visto che non si possono spiattellare 3 o più romanzi in un unico film)!
Non c'è nessuna semplificazione di trama,ci sono dei buchi di trama.
16:34 Per me comunque è un errore di traduzione il fatto che "un essere umano" deve entrare nella pentola magica. Secondo me voleva dire "un essere vivente", però può anche non essere così. Mi spiego, magari volevano proprio dire "essere umano"; io i libri da cui hanno preso spunto per il film ancora non li ho letti, anche se avevo in mente di farlo, ma ho letto da altre fonti che comunque Gurghi non è un animale, ma è un essere umano anche lui (un contadino, se non ricordo male. potrei anche sbagliarmi, ma sono perfettamente certa che è un essere umano).
PS: Chappo, a proposito di libri, sto leggendo il tuo, "Il destino dell'Held". Nonostante alcuni errorucci di ortografia, lo sto trovando molto interessante e coinvolgente. Complimenti. Poi tiri anche in ballo i lupi, e il lupo è il mio animale preferito e anche il mio spirito guida animale, quindi poteva piacermi per forza ^_^
Usare ripetutamente la parola "cazzo" mentre si recensisce un film Disney che viene visto da molti bambini, non è che sia il massimo!
Dal minuto 0:40 :
ruclips.net/video/SgZ72ZdxmcQ/видео.html
Ken e Chappo E meno male che ti sei limitato allora!!! 😂 😂
+Miky_ Mi quel video viene dopo questo, ho realizzato la rubrica dei classici Disney seguendoli in ordine cronologico
Ken e Chappo si avevo visto
io lo guardavo quando avevo 7/8 anni...ma non potevo parlarne con nessuno perché NESSUNO lo conosceva...
Anche in Dinosauri mi sembra che non cantino.
Lo scopriremo!
Mi associo con te Chappo questo cartone animato è un guazzabuglio di belle idee e richiama il fantasy come il signore degli anelli sia per le musiche che per i personaggi anche se del tutto paurosi tipo Il re Cornelius che hanno anche censurato ancune scene in cui si girava di scatto ma non penso che sia così che comr ho visto a biancaneve col fatto della scena dello scheletro della fanciulla imprigionata si dice che Walt Disney la voleva censurare perché era paurosa
+Francesco Stola Re Cornelius che si gira di scatto?
Ohh mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensare che questo classico disney avrebbe meritato molto successo. Qui vedi veramente lo stile Fantasy, tipo il Signore degli Anelli e i giochi come dangeons and dragon (D&D) , con una compagnia di eroi che si forma a poco a poco, ognuno appartenente a varie classi ( guerrieri, mago, bardo ecc..). Qui c'è la pentola che se cadesse in mani sbagliate sarebbe la fine del mondo. Direi che c'è un paragone con l'Anello del Potere. Poi c'è Corneglius che è un Lich ovvero uno stregone non morto. La "fatina" di Ailien credo sia un fuoco fatuo. Io sono un grande amante di Fantasy, infatti sto pure pensando di scriverne uno, insieme anche ad altri mie amici coi quali gioco a D&D e questo film ci piace un casino. Ha ha ha hai ragione su Dalben, che cavolo sto poveretto deve farsi che ne so tre giorni di viaggio e tu gli dai una mela e mezza pagnotta !! che caspio Frodo e Sam quando sono partiti avevano gli zaini che straboccavano di provviste ! impegnati cavolo. Io la pentola l'avrei messa che fa parte del tesoro di un drago ( Aggancio quindi con lo Hobbit ). Anche per me il miglior personaggio è la principessa Alien, infatti avrei messo lei come eroina del film. A mio parere questo film è un vero successo e meritava di più. Tra gli appassionati di Fantasy infatti ha riscosso più successo. Magari ne facessero una versione con gli attori veri come stanno facendo in questi ultimi anni coi film disney. Dai quindi esistono anche i romanzi da cui è tratto il film !! credo che li cercherò.
Sì, è una classica trilogia, se vuoi farti una lettura fantasy però non posso non cosigliarti questo capolavoro, veramente bello esagerato:
www.ibs.it/ebook/Mosti-Andrea-Chappo/Le-ombre-dell/9788899121419.html
E non lo dico perché l'ho scritto io...
E anche Spyro fa parte del genere fantasy
Ragazzi, diciamo le cose come stanno, il film è tutto sommato godibile, è bello come disegni, come ambientazione gothic-fantasy, ma la sceneggiatura è davvero piatta, il come si susseguono gli eventi non è ben scritto (infatti su passaggi importanti del film in questa recensione ti ho sentito dire più volte "non si sa per quale arcano motivo..."). E il cattivo non funziona : visivamente parlando magari è anche abbastanza figo (roba già vista comunque), ma poi muore facendosi risucchiare dal pentolone come un demente.
Il fatto è che non mi ha proprio emozionato, al contrario dei predecessori Red & Toby (bellissimo) e Bianca & Bernie (da te massacrato ingiustamente a mio parere) che regalano alcune scene molto intense, come per esempio la signora costretta a separarsi da Red o la piccola Penny che piange sentendosi abbandonata dal mondo. Questo Taron che scene memorabili lascia? Mi sembra una storia fantasy come tante, gradevole ma che non spicca.
+Antonio Di Rocca Non spicca fra le storie fantasy, ma pesantemente fra i classici Disney.
Non lo conoscevo neanche io questo Film poi lo visto ed è diventato trai mie classici Disney
Comunque non credo che la disney lo schifi moltissimo Taron anche perchè il personaggio di Cornelius l'hanno messo in due video giochi disney anni 90 e un gioco fatto apposta su Taron degli anni 80, e sopratutto la figura di re Cornelius è presente anche in un episodio della casa di topolino xD
Come si chiamano i videogiochi dove c'è re Cornelius?
Ma che vuol dire? In house of mouse erano presenti anche i personaggi dei CORTOMETRAGGI, non vuol dire assolutamente nulla, rimane lo stesso il peggior classico Disney
Jack Skellington no no il peggior classico Disney rimarrà per sempre Chicken Little
@@matteobindi2885 Nope, ma per nulla, allora si vede che non sai di cosa stai parlando, se consideri dove hanno preso la storia originale, che è una porcheria, hanno fatto un lavoro egregio. Quel film è una pura parodia e funziona benissimo. Ti prego, se inizi un discorso, non dire queste cose, almeno si coerente.
@@matteobindi2885 se consideri Chicken little il peggiore, allora evita in primis di iniziare un discorso simile, che già caschi male in partenza 🙄
Non so perché ma questo classico disney l ho trovato molto diverso quando lo guardavo da piccolo. non si perché ma mi attirava no quelle atmosfere gotiche ed è qui che go scoperto la bravura del grandissimo Tim Burton, che è uno dei miei registi preferiti e che è uno degli animatori di questo film. Non dimentichiamoci però che questo film fu un flop clamoroso ma come hai detto tu finalmente qualcosa di diverso. Da piccolo avevo tanta paura di Cornelius. Siete grandi continuate così. Per quanto riguarda Winnie the Pho l unico motivo per cui lo odio questo classico e perchè e di una noia mortale.
Winnie the Pooh non è noioso affatto e sinceramente non potrà mai arrivare ad un flop clamoroso come Taron
Sono più piatti e noiosi i testi di Taron che non so di che cosa..che disastro.
Magari la solleva con facilità perché è magica. Comunque l'ho visto da piccolo e non pensavo fosse Disney
+Giorgio Leone Vero, la magia è il jolly universale
Gurgy ❤❤❤❤ il mio amoreee
Io l ho preferito rispetto ai 2 Fantasia, Bianca e Bernie, Peter Pan, Bambi e un po' anche più del Gobbo di Nothre Dame ma ammettilo i personaggi non sono approfonditi e c è qualche buco di trama. Tanto per finire Robin Hood , Gli Aristogatti e Red e Toby non sono tanto sottovalutati forse un po meno conosciuti ma non hanno floppato
Gli Aristogatti sono un capolavoro epocale
Un capolavoro troppo crudo e moderno per i bambini. Solo per questo quegli stupidi di nel 1985 non andarono al cinema. Ottima analisi.
Roberto Rossi ma sta a di davvero vatti a vedere la recensione di Flame88thouge
Lay Dey Non ce ne frega nulla di quella recensione. Ognuno è libero di amare o detestare quello che vuole, indipendentemente da quello che dicono gli altri.
ah! l'hanno dato l'altro ieri su rai gulp XD coincidenze? seriamente però, questo è un gran film per chi ama il fantasy puro e vero, infatti si sta un pò rivalutando grazie al cielo ; l'unica cosa che pecca secondo me è il cattivo, perchè dai , per la miseria , vuole sul serio conquistare il mondo con un esercito di morti viventi che si muovono a rallenty?!? ma per cortesia!
Sempre meglio di una coione come Grimilde o una deficiente come Malefica
Carlo Galanti su questo non c'è dubbio, i migliori villain disney sono solo chernabog e frollo
Carlo Stamilla senza dimenticare Jafar e Scar.
Carlo Galanti jafar è il cattivo disney per antonomasia ; visido, subdolo, malvagio fino all'osso, per carità, apprezzabile, ma un pò troppo macchiettistico ; scar invece fa la sua porca figura , fino a quando non uccide mufasa; poi perde tutta la sua figaggine e diventa una piagnucolosa primadonna
Carlo Stamilla Io Jafar&Scar li penso sempre in coppia...magri,neri,bastardi e con una faccia da schiaffi...x me son gemelli separati alla nascita...nati grazie a 1 strano rito woodoo ke li ha fatti uscire 1 umano e l'altro leone!X______X
ma come Bianca e Bernie nel dimenticatoio? ? uno dei miei preferiti...
Concordo, al contrario io metterei proprio taron nel dimenticatoio...
Me lo sentivo ke"Taron"T sarebbe piaciuto!;-) Volevo approfittare pochi giorni fa x rivederlo x verificare se C fosse Qalcosa ke avresti potuto criticare(xké l'ho visto poche volte e nn mi ricordavo tutti i dettagli)solo ke alla TV hanno fatto un casino...hanno trasmesso 2 volte lo stesso pezzo D film(dall'inizio fino a Qando Taron viene catturato e fa avere a Evi la visione)e poi hanno SALTATO un altro pezzo D film...x cui c'ho rinunciato xké con un pezzo D cartone in meno temevo D nn capire.Peccato,xò,cacchio!:-( Tra l'altro questo è 1 dei 2 video tuoi in cui mi ritrovo a fare un commento così corto...xké in pratica x tutto il tempo ho ascoltato la recensione e basta,nn avevo niente da obiettare!X-D (Anch'io ho notato il folletto con la voce D Grande Puffo ;-) e una delle streghe ha la voce D un altro personaggio dei Puffi ke mi ricordo..al momento mi sfugge il nome ma se nn sbaglio anche lì era una strega o Qalcosa del genere...)X Qanto riguarda Aileen...io purtroppo praticamente nn me la ricordo xké,appunto,l'ultima volta ke ho visto il film in pratica ho interrotto 1a ke arrivasse xò dando x buono ke sia effettivamente in gamba come dici...pensa ke tristezza...una così in gamba...ed è una delle principesse Disney + snobbate e dimenticate D tutti i tempi!;-( E un film fantasy così ben fatto(come dici giustamente tu)ugualmente snobbato.E' proprio vero ke la gente nn capisce un cazzo certe volte!;-(
In realtà Ailin non è nemmeno classificata tra le principesse Disney. Poretta, io la adoro.
Spyro Synes Symbio Appunto.Io nn posso dire D adorarla xké,come ho detto,praticamente nn me la ricordo xò ke sia addirittura esclusa dal"club"delle Principesse..pur essendo una principessa :-o,dai,nn è proprio giusto!!:-
Spyro Synes Symbio Infatti! Per qualche astrusa ragione sono considerate principesse solo quelle col vestito Figo che si innamorano del primo stronzo conosciuto 2 minuti prima, e che se agiscono lo fanno passivamente XD
EDIT:A un certo punto ho riguardato il film e devo ammettere una cosa...Ailin si rende utile *una* sola volta,quando conosce Taron e lo fa uscire D prigione.Poi x tutto il resto del film fa sostanzialmente da soprammobile ambulante.Forse sarà x questo ke nn la considerano...
@@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 guarda che neanche quella di Atlantis e del re leone è tra le principesse Disney, ma nin c'entra nulla con la fama, è una questione commerciale, fatele le ricerche acculturatevi👀
Si ,posso dire la mia questo e uno dei tantissimi classici disney con la quale sono cresciuto da bambino e ora devo dire la verità che me lo riguardo ma non importa se e inquietante lo amo e da bambino ho adorato questo film disney più dei altri e una bella storia il cattivo mi e piaciuto ma non e questo il mio classico disney preferito il mio classico disney preferito resta sempre oliver e company quello e un gran film non posso scordare la disney con la quale sono cresciuto io.
Che poi, io non sono una fan di Zelda, ma solo a me la principessa ha ricordato Zelda e col globo che fa la fatina di Link (no mi ricordo il nome)?
Lo sai che se Tolkien ti avesse sentito definire questo film un fantasy alla Il Signore degli Anelli ti avrebbe ammazzato? Lo detestava!
Tolkien era già morto nel 1985, anno in cui è uscito questo film
È troppo dire che è il mio film Disney preferito? Non amo le fiabe come la Bella e la Bestia, Biancaneve... Mi piacciono film come Alice nel Paese delle Meraviglie e Oceania, anche dove non c'è il classico principe o la principessa che si sposano. Eccezione Aladdin, il cui live action è il mio motivo di vita.
Ho visto tardi Taron e me ne sono subito affezionato. Ho visto in quel film un grande potenziale. Peccato solo, a parte la scarsa sceneggiatura, che Cornelius sia il lich, ANZI, il villain tra i più inutili che abbia mai visto in un cartone animato. A parte saper parlare (le rare volte che lo faceva), frantumare senza fatica alcuna i calici d'oro con una mano sola come fossero coni gelato e strangolare sempre con la stessa mano Rospus (capirai che impegno), non ne ha combinata una decente. Mi correggo, non combinava proprio un cazzo. Ma poi, se sei un non morto, come minchia fai a bere senza che il vino ti passi attraverso mandibola e mascelle e ti si versi addosso alla tunica??? No vabbè, si scherza ovviamente 😂
Proprio per questo Cornelius è fighissimo
Pensaci, prendi Sauron come esempio, che fa durante i libri, è solo un occhio che non può fare niente
Cornelius è visto come Il male, e basta
+Alessio Mariscotti (Alexiotuber22) Il tuo discorso ha senso. E potrei anche condividere, se non fosse che almeno Sauron un esercito vastissimo ce l'aveva, oltre che variegato e pericolosissimo. Cornelius aveva un po' di uomini grossi e muscolosi quanto ci pare, ma insulsi e comunque troppo pochi. Infatti non a caso lui li vuole rimpiazzare coi non morti. E il progetto gli è durato meno di una Ferrari che inizia una gara di corsa in riserva.
+Spyro Synes Symbio (SPYR017) in effetti ora che mi ci fai pensare....le guardie "umane" di Cornelius sono dei pirla, non ci sono mai arrivati al fatto che li volesse rimpiazzare? xD, il bello è che due soldati muoiono a causa degli scheletri xD
tra l'altro l'art director di questo film era un tale esordiente Tim Burton...forse li si spiega la goticità di questo film...
quando l'ho visto è stata l'unica cosa che mi è piaciuta (molto alla Heavy Metal - se non lo hai visto GUARDALO!!!)
invece a me non è piaciuto lo sviluppo: accadono troppe cose in poco tempo e sono mal spiegate. in primis la bestia/smeagol che salta fuori non si sa da dove e non si sa cosa sia...semplicemente c'è e basta...vabbè..., poi la PRINCIPESSA che va in prima persona a cercare il re stregone senza scorta, senza mercenari di sorta o che so io... e poi il mondo dei folletti....sarà che io ho visto la versione intermedia da 80 minuti. Non so...mi è sembrato un po' tirato via lo svilutppo
Be' l'orchetto fa il servitore del re al castello, la principessa l'aveva rapita Cornelius perché voleva usare il potere magico (non meglio spiegato) della pallina di Ailin per trovare la pentola
oibò, dove lo dice che la principessa l'ha rapita cornelius? Può essere eh, l'ho visto tempo fa e magari non me lo ricordo io..
enrico fantuzzi lo racconta lei a Taron uscendo dalla cella
io avevo il gioco per pc da piccolo di Heavy Metal, era il continuo del secondo film animato, si chiamava Heavy metal fakk 2 xD invece l'unico film animato che è arrivato in italia è il primo degli anni 80 Heavy Metal, molto carino xD
Hai ragione
Finalmente un apprezzamento per questo capolavoro
Capolavoro? È il peggior classico Disney e non è un caso, non c'è una cosa decente in questo film, non diciamo idiozie per favore. Mucche alla riscossa, in confronto è un capolavoro, e ho detto tutto.
@@francescomessina760 a me piace piu’ di altre cagate. Quindi, ognuno ha una sua opinione
L'ho visto oggi per la prima volta ma purtroppo non mi è piaciuto
+Nicole Gatsby Son gusti
+Nicole Gatsby Son gusti
bello bellissimo fantastico visto al cinema a Jesolo nel lontano 19... lallero so che andavo all asilo è un film Disney dark fantasy senza stupide canzonette noiose
Tu lo guardi con gli occhi di un adulto. Il film non ha avuto successo perché si era rivelato troppo cruento per i bambini, sopratutto per quelli che sono andati al cinema e l'hanno visto prima che venissero tolti quei 12 minuti di orrore puro tra Taron che sputa sangue e seguaci di Cornelius che vanno in putrefazione.
A me il film non è dispiaciuto ma ho trovato diversi buchi: perché Cornelius è una spece di non morto e perché è conosciuto con il titolo di re, di quale regno poi? Qual è la lore di questi oggetti magici come la spada o l'arpa che reagisce alle balle di Sospirello? Perché la maialina ha poteri magici? Che scopo aveva nella storia quella lucciola che pare una copia di Trilli? Cos'è Gurchi? Oltre poi a tutte le incoerenze che hai spiegato tu.
Taron e la pentola magica a mio parere è un film dal potenziale poco sfruttato e che meriterebbe un remake.
Forse bisogna leggere i libri da cui è tratto questo film per capire. O forse ci daranno risposta in un remake live action o in un libro della serie Twisted Tale.
Solo io non sento laudio?
per quanto riguarda le streghe ... il doppiaggio e' sbagliato in inglese si parla di un essere vivente .....
il miglior film della disney
Solo un ignorante può pensarla così, definire il peggior classico Disney il migliore, è un abominio, assolutamente no, fa assolutamente schifo, non c'è nulla di giusto in questo cartone. Chicken little a differenza è un capolavoro e ho detto tutto. La smettiamo di dire cazzate? È un film SCADENTE E PUNTO
Sei solo un ignorante, se dici questa scemenza, stai zitta e basta, idiota
Studia invece di dire cazzate non vere
@@francescomessina760 Oh ma ti vuoi dare una calmata smettila di offendere chi non la pensa come te.Ognuno ha la propria opinione e se per lei taron è il migliore cosa cavolo te ne frega a te.Se te pensi che sia il peggiore non vuol dire che lo sia.Altri possono pensarla diversamente da te.Spero che un giorno tu possa capirlo.
@@matteobindi2885 definirlo il miglior classico Disney è offensivo nei confronti di chi come me è abituato al Gobbo Di Notre-Dame
Fa toy story due toy story tre il ritorno di Jafar e il regno di simba grazie
ken facile sempre giudicare ma de uno ti giudica che fai????
è naturale essere giudicati quando si pubblica qualcosa
ma nn si sparano sentenze su tutto e su tutti
C'è una bella differenza fra opinione e sentenza
dimmi tre classici che giudichi senza difetti e che nn hanno alcun gap tecnico
è impossibile poiché la perfezione è un concetto del tutto personale ed è chiaro che ci sarà sempre della divergenza d'opinioni fra me e la casa produttrice. L'unica possibilità per me sarebbe essere esserne l'autore, ma anche in questo caso si parlerebbe di una perfezione effimera poiché nel tempo io stesso cambierò il mio modo di vedere le cose e forse crescendo artisticamente finirei col non gradire mie concezioni passate.
Il primo Bianca e Bernie è divertente però dai :D
+turelion85 lol
È il classico Disney peggiore di tutti i tempi. E NON È UN CASO. L'unica cosa decente è la grafica e il design. Il resto è lo schifo.
IL PIANETA DEL TESORO È UN CLASSICO SOTTOVALUTATO, NON QUESTO SCHIFO
@@francescomessina760 Parole sante
Non ha fatto successo perché la scrittura e i personaggi fanno angoscia. I libri erano più fighi e significativi.
Io devo ammettere che questo film, non mi è piaciuto. I personaggi li ho odiati tutti, ho trovato il protagonista maschile INUTILE. E quando io ne trovo uno inutile, è difficile che mi piaccia (ahahaha con Frozen scateno la mia parte anti). E, non so, proprio non mi è piaciuta la storia in se (e io ADORO i fantasy), l'ho trovata lenta e a tratti anche forzata.
Per me il film della Disney più strasottovalutato sia Dinosauri, Taron non mi è mai piaciuto, anche se ha qualcosa di buono come l'atmosfera Dark e il fatto che non sia Chicken Little (.... Oh mio Dio quel film! cit.yotobi).
Però per il resto... bah.
Personaggi irritanti, dialoghi stupidi, il protagonista veramente anche quando ero piccolo volevo strozzarlo, cioè è irritante e antipatico, tratta gli altri in un modo veramente tremendo!
Quindi mi dispiace ma per me Taron e la pentola magica è un gigantesco NO.
Dinosauri, che ricordi...
@@gamer-x-pro3740 Già. Lo avrò visto migliaia di volte!
Si ma la trama di dinosauri e la copia della Valle incantata
@@ernestocervone4056 Non del tutto.
@Aldo Criscuolo Non ci credo, ho trovato un altro #dinosaurifan
Ammeti che questo film 🎥 non mi piace molto 👎 perché mi fai tanta paura a me e Minu