Lombardia Mte Bolettone Alpe del Vicerè

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 май 2020
  • L'Alpe del Viceré è un altopiano sul monte Bolettone situato nel comune di Erba, all'altitudine di 903 m s.l.m
    L'accenno più antico all'Alpe del Viceré rintracciato da Luigi M. Gaffuri negli archivi di Albavilla.
    Inizialmente noto come Alpe di Villa, veniva utilizzato dalla comunità con appositi regolamenti per il pascolo, la fienagione e la produzione di legna.
    Il fabbricato fatto costruire da Eugenio di Beauharnais viene trasformato agli inizi del Novecento nell'Albergo La Salute.
    Lasciata la vettura nell'ampio parcheggio all'ingresso dell'Alpe del Viceré è possibile intraprendere numerose escursioni di difficoltà facile e media. Salendo a sinistra subito dopo il parcheggio si arriva sulla cima del monte Bolettone da cui si può proseguire verso il Pizzo dell'Asino oppure il monte Palanzone. In alternativa, lasciato il parcheggio si prosegue dritto fino ad arrivare al rifugio Cacciatori. Da li parte una strada che con pendenza lieve porta a capanna Mara e al monte Puscio. Quest'ultimo percorso facile e ottimamente tenuto è particolarmente indicato alle famiglie.

Комментарии • 2

  • @prisco46
    @prisco46 4 года назад +1

    BELLISSIMO ITINERARIO. MANCO DA PARECCHIO DAL BOLETTONE E DA CAPANNA MARA E VEDERLI SENZA ESCURSIONISTI DEVE ESSERE ECCEZIONALE. GRAZIE PER LA CONDIVISIONE DEL VIDEO MOLTO SCHIETTO

    • @graziavideo6715
      @graziavideo6715  4 года назад

      Grazie mille per l'apprezzamento, noi ci siamo stati per la prima volta, visto il periodo storico stiamo riscoprendo le montagne di casa... comunque di escursionisti ne abbiamo trovati parecchi anche se era lunedi...