4.5 CALCOLIAMO LA PENSIONE - Parte 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • In questo 11° video completiamo la comprensione di come l'INPS calcola la nostra pensione e che fine fanno i contributi che versiamo. Vedremo anche qual è oggi la pensione media in Italia, entrando nel dettaglio tra dipendenti ed autonomi. Provate a fare qualche previsione e verificate se avrete azzeccato alla fine del video. Buona visione e buon ascolto!

Комментарии • 68

  • @mimmoingrasci2666
    @mimmoingrasci2666 2 года назад +2

    Grazie Dott. Spinosa chiaro ed esaustivo molto professionale e preciso complimenti

  • @raffaeleitaly
    @raffaeleitaly Год назад +1

    Grazie della risposta, finalmente riesco a cominciare a capire, considerati i miei diversi trascorsi contributivi, cosa scegliere rispetto ai vari scenari possibili che mi propone, cosa alquanto complicata. Ora, dopo numerose simulazioni e confronto con operatori di CAF con cui non ero riuscito a raccapezzarmi, ho un’idea più chiara sulla possibilità di riscattare Laurea e militare e ricongiungere o meno i contributi pubblici e privati. Credo, comunque, che avrò bisogno ancora della sua consulenza su una mia piccola pensione complementare.

  • @user-wl6br8fg4e
    @user-wl6br8fg4e 3 года назад +2

    GRAZIE DELE INFORMAXIONE

  • @indiano4071
    @indiano4071 8 месяцев назад +2

    Buongiorno. Come si calcola lo stipendio al netto di una partita iva?
    Possibile che per esempio per gli infermieri non ci sia scritto nulla a quanto ammonta la ritenuta?
    Grazie
    Buona giornata

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  8 месяцев назад

      Buongiorno, trattando di pensioni guardiamo agli aspetti che riguardano i contributi previdenziali.
      Nel video accenno genericamente alle contribuzioni da autonomo (circa il 24%) e da dipendente (il 33%) o da gestione separata che dipende dalle caratteristiche del lavoro svolto. E' già in prepararzione un video aggiornato per il 2024 che entrerà ancora più nel dettaglio ed uscirà nelle prossime settimane.
      Ecco il link alla playlist #Pensioni2024
      ruclips.net/video/E6aRH41Hpw4/видео.html
      Prima domanda
      Una partita IVA che vogli calcolare il suo reddito netto sa che deve sostenere i contributi minimi e quelli in percentuale del reddito per la parte previdenziale e poi aggiungere l'IRPEF che dipende dal reddito e dal fatto che sia o meno in regime forfettario.
      Seconda domanda
      La seconda risposta sui contributi da infermiere dipende dal fatto che sia svolta attività autonoma o dipendente. Da dipendente, come dicevo prima, sono il 33% del reddito imponibile ai fini previdenziali. Da autonomo con partita IVA sono circa il 24%. E' necessariamente una risposta generica, per il dettaglio sugli aspetti fiscali personali potrà rivolgersi al suo fiscalista di fiducia.
      Un saluto cordiale e buon anno nuovo,
      Salvatore Spinosa

    • @indiano4071
      @indiano4071 8 месяцев назад +1

      @@pensaallapensione grazie per la risposta. I contributi da infermiere sono due: uno del 16 e uno del 4.
      Mi sono appena accorto di aver sbagliato la formulazione della prima domanda, che era un incipit della secomda. Volevo chiedere come si calcola la pensione al netto di un infermiere per esempio, togliendo le trattenute.
      Buon anno anche a Lei.

  • @lucianbabalic6017
    @lucianbabalic6017 2 года назад +1

    Ottimo!
    Grazie avvocato!
    Cordiali saluti

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Grazie a lei Lucian per il commento. Unica piccola nota: non sono avvocato ma dottore in economia e finanza e, soprattutto come vede, un grande appassionato di previdenza. Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa.

  • @francescofrisina4123
    @francescofrisina4123 2 года назад +1

    Buona serata dottore..il calcolo misto è molto complesso da fare che noi poveri immortali non riusciremo mai a farlo e Inps ci marcia un po se non si hanno gli occhi aperti...spariscono contributi spariscono le leggi dei minorenni antecedente al 1983 specialmente per gli agricoli che erano conteggiate diversamente...esempio 51 giornate agricole per donne e ragazzi equivale a un'anno di contributi facendo un calcolo specifico ma Inps non applica le leggi antecedenti al 1983 eppure c'è la legge che deve applicare..buona serata

  • @marab.976
    @marab.976 3 года назад +1

    Prendo 245€ di RDC e non ho una casa .Ho 2 figli sistemati GRAZIE A DIO .

  • @marab.976
    @marab.976 3 года назад +1

    Un caro saluto da Viterbo .

  • @marab.976
    @marab.976 3 года назад +1

    Salve sono del 1963 ,ho iniziato a lavorare a 14 anni ,a 15 rimasi. Incinta ,il datore di lavoro mi versò solo i contributi perché ero in attesa ..Vado al sodo ho sempre lavorato ...4 in nero purtroppo a Salerno . Comunque ,anzi purtroppo ho 29 anni di contributi 24 continuativi clinica psichiatrica.. io voglio andare in pensione .Spero una sua risposta .Grazie

  • @giorgiobotta6241
    @giorgiobotta6241 10 месяцев назад +2

    Buongiorno Salvatore, ma si possono versare volontariente e mensilmente più contributi all'INPS per avere poi una maggiore pensione? Grazie mille per la risposta.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  10 месяцев назад +1

      Buongiorno @giorgiobotta6241 è possibile versare contributi volontari per coprire periodi "vuoti" senza contributizione e può essere utile farlo per ottenere i criteri minimi per ottenere la pensione di vecchiaia o anticipata.
      E' nel testo della manovra attualmente in parlamento la possibilità di facilitare il riscatto fino a 5 anni anche di contributi passati per chi è interamente nel sistema contributivo (post 1 gennaio 1996).
      Il versamento volontario di contributi all'INPS va valutato con attenzione e lo consiglio solo nel caso in cui senza questo non avresti la pensione; se l'intento è di incrementarla, bisogna tenere conto del fatto, come si vede nel video, che la rivalutazione di quello che versiamo all'INPS è pari alla media del PIL degli ultimi 5 anni.
      Con il PIL italiano a livelli attuali ed anche per quello che è prevedibile per l'andamento generale e la demografia dei prossimi anni, dare soldi all'INPS significa sostanzialmente avere rendimenti vicini allo zero. Tenerseli in tasca potrebbe essere più utile.
      In questo c'è da valutare anche la parte fiscale (perchè i contributi sono deducibili) e quindi una valutazione finale dipende da diversi fattori: quanti contributi ci sono oggi, in che anni sono stati versati, in quale cassa, qual è il reddito passato ed attuale e sopratutto qual è il proprio obiettivo finale.
      Come spesso accade in tema di pensioni una domanda semplice richiede una risposta meno semplice, legata a tante variabili da prendere in considerazione.
      In sintesi estrema: aspettiamo l'approvazione della manovra e vediamo che spunta; farò un video proprio sui riscatti dei periodi pregressi appena ci saranno notizie certe.
      Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa.

    • @giorgiobotta6241
      @giorgiobotta6241 10 месяцев назад +1

      La ringrazio moltissimo per l'attenzione e la risposta.
      E visto che ci siamo avrei ancora una curiosità.
      Gli straordinari in busta paga influiscono sui versamenti INPS e sulla futura pensione?
      Grazie.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  10 месяцев назад +1

      @giorgiobotta6241 gli straordinari contribuiscono a formare il reddito per cui sono tassati e su questi sono da calcolare e versare i contributi che producono anche una quota in più di pensione. Un saluto cordiale

  • @carloespis3232
    @carloespis3232 2 года назад +1

    Buongiorno, nello estratto conto certificativo abbiamo due colonne,una con una somma di settimane bassa una con somma più alta quale considerare per vedere gli anni utili alla pensione di vecchiaia. Grazie un saluto.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Salve Carlo, dovrebbero essere le settimane che contano per il calcolo della pensione (somma più bassa) e quelle utili alla determinazione degli anni che servono per maturare i periodi necessari (quella più alta); la seconda è più alta perché include anche i periodi di contribuzione figurativa (es. militare). Per tutte le valutazioni relative alla sua posizione nello specifico faccia sempre riferimento ad un patronato di fiducia o potrà prendere appuntamento con un consulente della sede INPS di competenza. Con lo Spid potrà visualizzare ogni dato che le interessa ma per le valutazioni personali e per poter inoltrare direttamente la domanda è consigliabile che faccia riferimento ad un professionista che valuti con attenzione e nello specifico la sua posizione. Spero di esserle stato d'aiuto e la saluto cordialmente.

  • @robertofalbo9080
    @robertofalbo9080 3 месяца назад +1

    Scusami ma cosa c’è di nuovo con la nuova finanziaria sulle pensione dicono che vogliono cambiare la legge fornero è da pazzi andremo a fondo

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 месяца назад

      Sono cambiate aliquote quota retributiva per i dipendenti di enti locali e molti dei valori massimi nelle anticipate contributive. La Fornero ha reso stabile finanziariamente il sistema, è naturale che sia invisa a molti perché ha ridotto o posticipato le prestazioni ed è difficile da digerire per chi non ha una visione complessiva sui conti pubblici e sulla demografia. I margini di manovra sono limitati, bisogna attrezzarsi per i fatti propri per quanto possibile. Un saluto e grazie del commento.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 месяца назад

      ruclips.net/video/6Yvr17r7F7A/видео.html ecco il video con le novità 2024

    • @robertofalbo9080
      @robertofalbo9080 3 месяца назад

      @@pensaallapensione io parlo per il 2025 è vero che vogliono cambiare il sistema non fare più la legge fornero. Con questo signor salvini e con tutta la sua lega dei professionisti magnaccioni perché non si diminuisco i loro stipendi e le pensioni d’oro che pagano Ho a pagare devo essere i lavoratori che hanno lavoro per 45 e ti danno una miseria. Tantissimo saluto

  • @roby1602
    @roby1602 2 года назад +1

    Molto chiaro

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Grazie per il commento @Roby la chiarezza è il primo degli obiettivi dei video educational e sono felice che lo sia stato per lei. Un saluto cordiale👋🏻

  • @adrianaferrini4337
    @adrianaferrini4337 Год назад +1

    Salve mio marito ha lavorato 41 di contributi oggi mi hanno detto che il caf lui prende 1200 euro lordo, quindi lui non ha il diritto di un sussidio di invalidità, premetto che ha 100% di invalidità con 104, quindi il caf mi hanno detto che noi siamo ricchi perché prendiamo 20 mila euro annui, quindi??? Mi può spiegare lei giusto mille

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Год назад

      Salve Adriana comprendo la sua amarezza e, anche se non è di alcuna consolazione, sappia che è la storia di molti pensionati. La pensione media oggi in Italia è pari a 1.234,57 euro lordi, per cui suo marito è nella media. Per quanto riguarda il suo stato di salute mi spiace molto che abbia difficoltà ed un Caf di fiducia potrà guidarla nella richiesta di un eventuale assegno di accompagnamento se ne possiede i requisiti. Ciò che le nuove generazioni devono imparare da noi è che lo stato sempre più sarà distante dai cittadini per mancanza di risorse legate ad una popolazione che invecchia ed il miglior modo per riuscire a bastare a se stessi è pensarci quando si è giovani. Spero possa trovare ciò che desidera, un saluto cordiale, Salvatore Spinosa.

  • @raffaeleitaly
    @raffaeleitaly Год назад +1

    Salve, sono un insegnante come posso fare per calcolare il montante contributivo?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Год назад

      Salve @raffaeleitaly di solito accedendo con lo Spid nel sito INPS la funzione "la mia pensione futura" le consente di simulare la pensione e verificare il montante. Purtroppo per i dipendenti pubblici ex Inpdap questa funzione spesso non funziona. Nella sezione "estratto conto contributivo" troverà tutta la sua storia contributiva in formato pdf ed xml. Da questi file è possibile estrapolare il calcolo che chiede e simulare la pensione futura. Posso darle una mano in privato se mi contatta via mail: salvatore.spinosa@cfwidiba.it Un saluto cordiale, Salvatore Spinosa.

  • @giusepperaguso8826
    @giusepperaguso8826 2 года назад +1

    Buona sera dottore vorrei essere fatto un calcolo sulla pensione come faccio a contattarla
    Grazie

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Buongiorno Sig. Raguso in prima istanza per un calcolo previsionale può fare riferimento al sito dell'INPS (se appartiene ad una delle gestioni incluse), basta avere lo SPID e fare accesso. In alternativa può fissare un appuntamento con la sede INPS territoriale e chiedere a loro un calcolo previsionale. Entrambe queste soluzioni sono gratuite. Se ha bisogno comunque di una consulenza più specialistica sulla strategia previdenziale può scrivermi una mail all'indirizzo salvatore.spinosa@cfwidiba.it indicando la sua data di nascita ed includendo anche una copia della sua posizione contributiva, banalmente l'elenco dei suoi versamenti al sistema previdenziale; sulla base di queste prime informazioni vedrò se posso darle una mano ad ottenere quello che le serve sapere. Se le serve solo il calcolo della pensione "semplice", la previsione INPS è comunque gratuita ed è suo diritto riceverla. Un saluto cordiale 👋🏻

  • @pasqualeamato6092
    @pasqualeamato6092 Год назад +1

    Gentilmente potreste delucidarmi se possibile, in quanto per 6 mesi non rientro nel calcolo retributivo, siccome ho prestato servizio per tre anni nei carabinieri e siccome ogni 5 anni spettava un anno di abbuono e quindi in proporzione io ci potrei rientrare ma nell'estratto contributivo non risultano. Grazie

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Год назад +1

      Buonasera Pasquale per darle una risposta affidabile ho bisogno di conoscere la sua intera storia contributiva. Nel rispetto della sua privacy, se vuole un conteggio, può inviarmi via mail il suo estratto conto integrato e farò in modo da restituirle una previsione che potrà confrontare con quella dell'INPS. Preciso che, al momento, il canale ha solo scopo di pubblico servizio e che ogni risposta sarà gratuita; essendo un servizio gratuito potrò erogarlo nei buchi che la mia normale attività mi consente. Sarò comunque felice di poterle dare una mano. Salvatore Spinosa

  • @lam7242
    @lam7242 Год назад +1

    Una cosa è evidente, se si lavora in proprio, è da folli rimanere in Italia. Io 15 anni fa anche senza avere le informazioni che ora sono disponibili me ne resi conto e dissi ciao ciao ad INPS, ADE e compagnia cantante

  • @arturartur1051
    @arturartur1051 2 года назад +1

    Ho cominciato a lavorare nel 1999.
    Alla mia domanda di pensione alla vecchiaia INPS ha risposto che non è stato possibile accogliere la domanda perché l’importo risulta inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale (importo soglia). In allegato si trova il mio estratto conto certificativo con due tabelle, nella prima è indicato il numero complessivo dei contributi che ho maturato per il diritto alla pensione. Secondo la tabella i contributi settimanali utili per il raggiungimento del requisito contributivo previsto per la pensione di vecchiaia sono 1032, vuol dire mancano ancora formalmente 8 settimane (due mesi) che io possa avere il diritto alla pensione.
    La mia domanda che veramente io posso andare in pensione dopo due mesi? Oppure anche dopo 4 mesi non ha importanza di più e di meno. Si può fare una previsione all’incirca o non si può perché conti INSP e le cifre della tabella sono approssimativi? I sindacati mi danno risposte vaghe.

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Salve Artur e grazie per aver scritto sul canale. Perchè lei possa percepire la pensione CONTRIBUTIVA (versamenti solo dal 1996) nel sistema Fornero, il requisito fondamentale è che la pensione maturata sia di 1,5 volte l'assegno sociale: ad oggi circa 702 euro lordi. In mancanza di questo requisito la pensione scatta di diritto a 71 anni. Dal sito dell'INPS andando nella sezione "la mia pensione" la stessa INPS le fa una previsione, nella maggior parte dei casi. Se così non dovesse essere mi ricontatti per email (trova i riferimenti nel canale o nei video) girandomi la sua storia contributiva e le do una mano a fare i conti. Non ho trovato gli allegati nel mesaggio ma in ogni caso non li pubblichi qui per rispetto della sua privacy. Spero che risolva presto, in ogni caso mi trova disponibile, compatibilmente con i tempi del lavoro, per darle una mano...lo scopo del canale è proprio questo. Cordialmente, Salvatore Spinosa.

    • @arturartur1051
      @arturartur1051 2 года назад +1

      @@pensaallapensione Ti ringrazio per offerta e disponibilità di fare i conti, ma per adesso non è il mio problema. Ho fatto la richiesta sul sito dell'INSP, l'hanno fatto la richiesta anche i sindacati, la tabella in questione per la quale discuto è la risposta dell'INPS. L'essenza della mia domanda è per sapere: quante sono esatte le tabelle che fa INPS? Vado alla pensione dopo due mesi, come è scritto nella tabella, oppure devo aspettare due mesi per fare un'altra richiesta che probabilmente non verrà accettata neanche quella per ragioni tecniche che non so, calcolo coefficienti, percentuali, tasse ecc.? I sindacati non rispondono alla domanda di fare una previsione con più o meno quando vado in pensione, dopo due mesi come è scritto nella tabella, dopo quattro o sei mesi?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      @@arturartur1051 la risposta dell'INPS è quella ufficiale immagino ma io non vedo la tabella e non conosco la sua etá, la sua professione, la sua storia contributiva e molti altri dati senza i quali è impossibiledare una risposta specifica. Ogni caso è a se stante. L'unica risposta che le posso dare è quella generica e confermare che l'assegno deve superare 1,5 volte l'assegno sociale a prescindere dal tempo. Mi auguro, come detto, che risolva presto. Un saluto cordiale. Salvatore Spinosa.

    • @arturartur1051
      @arturartur1051 2 года назад +1

      @@pensaallapensione scusi che ti rispondo dopo il saluto, io non chiedo una risposta specifica (per altro non ho niente di specifico nella mia situazione 68 anni compiuti), chiedo solo: se INPS ha risposto che non è stato possibile accogliere la domanda perché l’importo risulta inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale (importo soglia) che adesso è incirca 700 euro, e dalla tabella dell'INSP risulta che mancano 8 settimane contributive, con logica banale vuol dire che dopo 8 settimane di lavoro ho il diritto alla pensione di 700 euro. Dove è il problema in questo caso che i sindacati non accettano questa logica banale? Oppure non vogliono prendere la responsabilità e aspettano che la previsione sia fata realtà?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Artur lei ha diritto alla pensione che viene fuori dai contributi che ha versato secondo il calcolo del sistema contributivo. Alla scadenza del termine, se la pensione che lei matura è sotto i 700 euro deve aspettare fino a 71 anni o fino a quando non arriverà a 700 euro grazie ai nuovi contributi. Spero di essere stato più chiaro questa volta. In ogni caso è sempre l'INPS che le da risposta, se non ritiene che sia corretta può rivolgersi ad un legale e presentare ricorso, ma se la pensione che ha maturato non le fa acquisire il diritto dovrà aspettare e continuare a lavorare fin quando i contributi che avrà versato non produrranno una pensione che supera di 1,5 volte l'assegno sociale, che cambia di anno in anno oltretutto. Tutto questo viene da una norma che arriva con la riforma del 2012 e lo descrivo, spero in modo abbastanza chiaro, in un video della playlist dedicato al calcolo delle pensione per i lavoratori post 1996. Il video la dovrebbe aiutare a capire. Un saluto cordiale.

  • @user-wl6br8fg4e
    @user-wl6br8fg4e 3 года назад +1

    SCUSATE .IO HO AVUTO CURA PER6-ANNI, DI MIO MARITO INVALIDO 100/100.POSSO DIMINSTRARE TUTTI I DOCUMENTI.CHIEDENDO LA PENSIONE QUESTI 6-ANNI SI CONTANO COME CASA LINGA HO NO?IO HO LASCIATA LAVORO PER CUDIRE LUI.GRAZIE

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 года назад

      Buongiorno in questo caso, se vengono rispettati anche gli altri requisiti, potrebbe avere accesso all'Ape Sociale che è tra gli argomenti dei prossimi video, in cui chiariró proprio i modi con cui anticipare la pensione. In ogni caso i video del canale hanno lo scopo di fornire informazioni di base; per i casi specifici e personali consiglio sempre di rivolgersi ad un patronato o, se si hanno le competenze necessarie, direttamente all'INPS. In bocca al lupo e buona giornata.

  • @enesb6820
    @enesb6820 2 года назад

    Ma la pensione viene calcolata con le ultime 3 bustepghe oppure viene calcolata quanto prendevi circa....in 40 anni di contributi?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Salve Enes le metto in commento il link al video precedente che spiega esattamente quello che chiede. Mi faccia sapere se è chiaro.
      ruclips.net/video/wvrpJ-1Psn0/видео.html
      Un saluto cordiale.
      Salvatore Spinosa.

  • @danielamattamaria2378
    @danielamattamaria2378 3 года назад +1

    Io da commercianti prendo 850 euro per 43 anni di versamenti ho pagato quello che mi hai chiesto INPS a momenti prende più chi non ha mai versato nulla non è giusto

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 года назад +1

      Salve Daniela, mi rendo conto che è così ed è proprio quello che cerco di evidenziare con i video. Le pensioni già oggi per gli autonomi sono molto basse. Saperlo in anticipo consente di programmare per tempo una strategia per integrare la pensione, mettendo qualcosa da parte mentre si lavora e cominciando da giovani. È quello che dobbiamo far capire a chi comincia a lavorare oggi. Grazie per il commento, in bocca al lupo per tutto.

  • @SandroM.-ql8cf
    @SandroM.-ql8cf Год назад +1

    In Italia si va in pensione troppo tardi

  • @sixtooswaldomaciascoello560
    @sixtooswaldomaciascoello560 3 года назад

    Salve sigre. Como la posso contattare, grazie per sua splicita informazioni

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 года назад +1

      Salve Sixto, scriva pure qui il suo quesito se si tratta di una richiesta generica. Tenga presente che il canale ha lo scopo di fornire informazioni di base gratuitamente. Per ogni info specifica sulla posizione previdenziale, consiglio sempre di rivolgersi ad un patronato o direttamente all'INPS o alla cassa professionale di appartenenza. Un saluto cordiale.

    • @sixtooswaldomaciascoello560
      @sixtooswaldomaciascoello560 3 года назад

      @@pensaallapensione salve a lei,ho 17,5anni di versamento dei contributi,ho una porcentuale di 67 di invalidità x varie problemi di salute,apnea notturna, epileptico parzialmente,depresso e ipertenso,si avesse la opportunità di potere di pagare per andare in pensione,quanto sarebbe di pagare per ancora 10anni.grazie per la sua attenzione, buona notte.!

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  3 года назад +1

      Buongiorno Sixto, ci sono diverse variabili da considerate tra cui la data inizio versamenti e la sua età anagrafica tra le altre. Il requisito minimo previsto dalla Fornero è di 20 anni contributi e 67 anni di età e dipende molto dal montante contributivo accumulato e se ha iniziato a versare prima o dopo il 31 dicembre 1995. Nei video della playlist dedicata alle pensioni ne trova due proprio che chiariscono i requisiti per maturare il diritto alla pensione. In ogni caso il mio consiglio è richiedere lo SPID e verificare la data di pensionamento direttamente dal sito dell'INPS e, se vuole ulteriori spiegazioni sulla possibilità di anticipare per patologie o altro ed a quali condizioni, rivolgersi ad un patronato che si prenda cura della sua posizione o fissare un appuntamento presso la sede INPS di competenza. Spero di esserle stato utile. Buona giornata.

    • @sixtooswaldomaciascoello560
      @sixtooswaldomaciascoello560 3 года назад +1

      @@pensaallapensione buongiorno sigre,e stato molto splicito mi rivolgerò a un patronato,grazie mille e buon pomeriggio

  • @salvatoreguttilla7258
    @salvatoreguttilla7258 2 года назад

    20 anni di contributi e 67 anni di età quanto si percepisce?

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад +1

      Gentile Salvatore Guttilla la domanda è chiara e semplice e vorrei poter dare una risposta immediata. Posso suggerire questo video ruclips.net/video/YVp4Ycj6jcM/видео.html in cui offro due simulazioni semplici sui calcoli di lavoratore dipendente ed autonomo in regime INPS. Per poter rispondere per bene alla sua domanda servono invece diversi altri dati: professione, cassa di appartenenza, età, storia contributiva completa per comprendere in che anni si è versato e quali sono le rivalutazioni. Altra cosa di non poco conto sono le ipotesi alla base del calcolo (PIL e inflazione su tutte). Tutto questo per dirle che, al di là di qualche simulazione su dati medi Italia, ogni pensionato futuro ha una propria storia, diversa da quella dell'altro. Per le simulazioni dei miei clienti utilizzo il Tool avanzato di Epheso che offre risultati davvero consistenti e consente di mappare diversi scenari di carriera. In ogni caso l'INPS stessa fornisce spesso (non sempre) la simulazione approssimativa nella sezione La Mia Pensione, anche questa oggetto di un video dedicato. Spero di esserle stato d'aiuto e la saluto cordialmente. Salvatore Spinosa

    • @salvatoreguttilla7258
      @salvatoreguttilla7258 Год назад +1

      @@pensaallapensione grazie mille Dottore.

  • @pensaallapensione
    @pensaallapensione  3 года назад +1

    Salve Mara,
    da quello che scrive, lei appartiene al sistema misto, perchè ha iniziato a versare contributi prima del 31 dicembre 1995. Le posto i link dei due video che riguardano il suo caso, il primo riguarda i requisiti di quando maturerà il diritto alla pensione ed il secondo il criterio con cui si calcola la pensione nel suo caso.
    ruclips.net/video/aJpmweHlvHk/видео.html
    ruclips.net/video/wvrpJ-1Psn0/видео.html
    Mi auguro che le siano utili per comprendere meglio la sua situazione previdenziale.
    Nel dettaglio, troverà tutte le risposte che le servono (data di pensionamento ed importo simulato) sul sito dell'INPS, nella sezione "La mia pensione futura". Se vuole qualche indicazione su come ottenere lo SPID e come accedere al sito dell'INPS, le può trovare in questo video:
    ruclips.net/video/LG0-GyrLpUk/видео.html
    In ogni caso, il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un patronato o prendere direttamente appuntamento con un dipendente della sede INPS competente per territorio ed ottenere tutte le informazioni specifiche che le spettano di diritto.
    Spero di esserle stato utile, complimenti per aver aiutato due figli a realizzarsi (opera sempre difficile e di grande valore) ed in bocca al lupo per il suo futuro.
    Salvatore Spinosa.

    • @marab.976
      @marab.976 3 года назад +1

      Grazie di cuore .Lunga vita al lupo

    • @rosacecere6961
      @rosacecere6961 2 года назад +1

      Buonasera io ho 64anni e 33 di contributi come posso fare x andare in pensione? Grazie

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      ruclips.net/video/aJpmweHlvHk/видео.html
      Salve Rosa, collegandosi a questo link trova un video in cui descrivo i requisiti per poter andare in pensione nel sistema misto che riguarda i lavoratori con contributi precedenti il 1996. Con 33 anni di anzianità contributiva dovrebbe rientrare in questa categoria. Il video dovrebbe aiutarla a trovare risposta al quesito in termini generali. Se desidera una simulazione personalizzata è sufficiente che si colleghi sul sito dell'INPS tramite SPID e cerchi la sezione "la mia pensione futura". Un saluto cordiale, spero che i miei video le possano essere utili. Salvatore Spinosa

  • @gabriellabasso2849
    @gabriellabasso2849 Год назад

    67 anni 22 di versamenti dal 1974 al 2015 circa quanto mi spetta di pensione

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  Год назад

      Salve @gabriellabasso2849 le posso certamente dire che una pensione l'ha maturata per aver superato i 20 anni di contributi ma nessuno può quantificarle la pensione senza conoscere la sua storia contributiva e quindi senza conoscere i suoi redditi previdenziali e gli anni in cui ha versato i contributi. Inoltre non specifica se è dipendente o autonoma e se è dipendente pubblica o privata. Entrando con lo SPID o la CNS sul sito dell'INPS può accedere alla simulazione "La mia pensione" che sarà vicina all'importo effettivamente maturato. In ogni caso, essendo davvero prossima la maturazione del diritto, l'INPS stessa le dirà presto quanto le verrà liquidato come assegno pensionistico. La ringrazio comunuqne per aver commentato in canale e la saluto augurandole (a breve) Buona Pensione! Salvatore Spinosa.

  • @massimocarrabs4399
    @massimocarrabs4399 2 года назад +1

    Scusate il lavoro straordinario si va a sommare alla pensione

    • @pensaallapensione
      @pensaallapensione  2 года назад

      Salve Massimo, se è una domanda può chiarire meglio cosa le serve sapere? Intende se la contribuzione da lavoro straordinario serve per aumentare il montante su cui si calcola la pensione?

  • @antonellabaldi9622
    @antonellabaldi9622 3 года назад +1

    Chi piglia 1.8700 e una pensione ricca con 45 anni contributi pagati innpis

  • @antonellabaldi9622
    @antonellabaldi9622 3 года назад

    E non abbia mo una casa si paga affitto

  • @robertopomari6733
    @robertopomari6733 10 месяцев назад

    Si complica tutto per giustificare una professionalità

    • @mauriziofilesi1383
      @mauriziofilesi1383 5 месяцев назад

      C'è chi scrive che non capisce per ottenere un'altra spiegazione e c'è chi non capisce e basta. Tra i video del dr. Spinosa, per chi resiste alla soglia antropologica del secondo minuto, c'è anche la storia della previdenza, con un focus demografico che spiega perché la materia si è via via complicata negli anni. Massimo rispetto per chi offre la sua competenza e il suo tempo in questo modo.