Ditta Individuale o Lavoratore Autonomo? Ecco Le Differenze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • 📩Richiedi una consulenza gratuita agli esperti fiscali di Myaccounting.it: www.myaccounti...
    📙Scarica Gratis il mio e-book e Metti al Sicuro le Tue Monete Virtuali con CryptoTax:
    www.carloalber...
    📖 Scarica Gratis il mio e_book ''AUMENTA il fatturato e DIMEZZA le Tasse'' e scopri PERFORMA: La Tua Guida per la Gestione e Sviluppo d'Impresa: bit.ly/3uOHuxI
    🖥️ Nel mondo del lavoro, sotto l’aspetto legale e fiscale, è facile sbagliare: un cavillo, una postilla, una riga scritta piccolissima nell’ultima pagina di un contratto possono indurre in errore. Errori che, in alcuni casi, portano a sanzioni, altre volte a far rinunciare inconsapevolmente a delle opportunità di lavoro o profitto. E’ questo il caso della dicitura “ditta individuale”, una categoria profondamente differente dal libero professionista sulla carta, ma una terminologia che spesso viene usata impropriamente, tanto da confondere il lavoratore. In questo episodio di Fiscal TIme affronteremo, insieme alla Dott.ssa Caporali, le differenze e l’errore di valutazione da evitare assolutamente.
    Molto spesso con il termine “ditta individuale” vengono indicati tutti quei lavoratori che non svolgono la propria attività in società. E’ un errore: la ditta individuale non racchiude la categoria dei liberi professionisti, ma solo quella di artigiani e commercianti, con le profonde differenze fiscali e contributive che portano con loro. Questo errore è però molto comune anche su documenti ufficiali di enti (ad esempio sull’attestato di apertura di partita Iva rilasciato dall’Agenzia delle Entrate) e su vari bandi pubblici e privati per posizioni lavorative aperte. E’ pertanto necessario conoscere bene le diversità tra ditta individuale e lavoratore autonomo in modo da scoprire con facilità chi sia realmente l’interessato.
    La ditta individuale fa riferimento agli imprenditori individuali, ovvero a tutti coloro abbiano un’attività da artigiano o commerciante.
    Nel dettaglio sono quei lavoratori che svolgono un’attività manuale artigianale (idraulici, elettricisti, muratori, parrucchieri, falegnami, fabbri ecc…) o di compravendita di merci o materie prime.
    Per lavoratore autonomo si intendono tutti i professionisti che svolgono un’attività “intellettuale”. Parliamo della categoria comunemente chiamata anche dei “liberi professionisti”: Sono tutti quei lavoratori iscritti ad un Albo o ad un Ordine professionale, come ad esempio avvocati, commercialisti, notai, medici, giornalisti, architetti, geometri, psicologi ecc… Ma non solo.
    Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo sul blog di Myaccounting.it al link che trovi di seguito: www.myaccounti...
    ●▬▬▬▬ SE VUOI SCOPRIRE I MIEI SERVIZI ▬▬▬▬●
    😎 Per un preventivo gratuito e info per tua contabilità e buste paga: www.myaccounti...
    😉 Prenota una consulenza con me e dai il BOOST alla tua attività:
    www.carloalber...
    😢 Hai un problema legale da risolvere, affidati ad avvocati esperti:
    www.mylegal.it
    ●▬▬▬▬ RISORSE UTILI ▬▬▬▬●
    Il Blog di Myaccounting
    www.myaccounti...
    Piattaforma sulla fiscalità internazionale
    🏦 Fiscalità Platform - zedforzane.com...
    Il mio portafoglio su eTORO
    www.etoro.com/...
    ●▬▬▬▬ I MIEI CANALI SOCIAL ▬▬▬▬●
    Facebook: / avvocatomicheli
    Instagram: / carloalberto.micheli
    Sito Web: www.carloalbert...
    📩 Business Mail - Per richieste commerciali e collaborazioni:
    carloalbertomicheli@gmail.com
    #CarloAlbertoMicheli #MyAccounting #Avvocato #Commercialista

Комментарии • 5

  • @giovanniluchi9819
    @giovanniluchi9819 3 года назад

    Fantastici questi video, grazie

  • @mattylongo3394
    @mattylongo3394 Год назад

    Buongiorno avvocato sulla base di quanto detto nel video, il commercialista non può mai aprire quindi una ditta individuale perché bisogna compiere attività commerciali o bisogna essere artigiani. E il commercialista questo non lo fa, per questo secondo me non può mai aprire una ditta individuale. Ho capito bene?
    E un altra domanda: Per quale motivo il 4% che rappresenta il contributo di cassa e previdenza viene applicato solo al commercialista e non agli altri professionisti?

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 9 месяцев назад

      I professionisti non hanno cassa: versano alla gestione separata, a differenza di artigiani e commercianti

  • @lostsha
    @lostsha 3 года назад

    Sì può aprire la partita iva con il vostro aiuto ma per il momento senza la gestione annuale?