"Dinamiche aerospaziali"...uno degli esami più difficili mai sostenuti al politecnico di Milano (ormai 19 anni fa 😅) col grande professore Ferruccio Resta (poi rettore del Politecnico). Il prof Resta era estremamente esigente, con lui circa il 5% superava i suoi esami al primo tentativo...io ci riuscii al secondo tentativo dedicando 3 mesi di studio solo al suo corso in esclusiva, fu di fatto il mio ultimo esame.
Egregio Ing. Cerroni, vorrei complimentarmi con lei per la sua capacità nel tenermi attaccato allo schermo in qualsiasi video da lei girato. Mi piacerebbe molto che lei parlasse di una delle figure più antiche e più rinomate nel mondo ingegneristico, l'ingegnere meccanico. Questo corso bellissimo a mio parere, e con infinite difficoltà merita sicuramente un posto nella sua rubrica pausa caffè. Attendo con ansia il video (essendo studente di ing. meccanica) e la ringrazio per tutto il lavoro svolto.
Caro ingegnere complimenti per la simpatia, sarebbe bello se facesse un confronto tra gli ingegneri italiani e gli ingegneri di altri paesi(usa,Germania,....). Anche io sono quasi ingegnere e sento sempre ripetere che noi italiani abbiamo una marcia in più, tuttavia non capisco molto bene il perché di queste affermazioni.Grazie.
Da quello che so per giustificare questa cosa si tira in ballo il fatto che in Italia si facciano più cose "teoriche" che dovrebbero "aprire la mente", (anche se sinceramente mi sembra il solito stereotipo italiano della teoria superiore alla tecnica ) poi naturalmente immagino che dipende tanto dallo studente singolo, penso sarebbe veramente scorretto intellettualmente pensare che sia impossibile trovare ingegneri inglesi/tedeschi migliori di ingegneri italiani, anche dal punto di vista teorico
@@alessandromestri9004 lavoro in un ambiente molto multiculturale e circa il 20% del mio tempo totale in 17 anni di lavoro l'ho passato all'estero per lavoro. E mi sono anche avvicinato spesso ad atenei esteri in UK o altri stati, e per quanto ho visto e comprovato con la mia mano in ITALIA un laureato (di qualsiasi disciplina) si fa un mazzo clamoroso che non ho visto in nessun altro paese (forse si avvicina un pò la CROAZIA e FRANCIA, i Croati e Francesi si fanno un bel mazzo e sono bravini!) tutti gli altri sono un pò distanti.
Ing Cerroni io mi sono laureato nel 2019 alla sapienza di Roma nella triennale di ing aerospaziale della sapienza, da allora sarà forse perché ho acquistato solo la triennale ma non ho mai trovato lavoro da ingegnere. Credo che forse la sola triennale non serva a nulla , grazie cmq per i suoi video e per il lavoro che svolge sempre in maniera molto professionale e completa .
Chi studia ingegneria aerospaziale ed esce vivo dalla facoltá é cosi attrattivo nel proprio settore che trova lavoro subito. Cosiglio di guardare Roberto Carlino da Napoli alla NASA
Ho una triennale in Ingegneria Aerospaziale alla Federico II, ora sto frequentando i corsi della magistrale. Posso dire che il carico di lavoro è veramente enorme (io ho sostenuto 27 esami in 3 anni, la maggior parte con crediti farlocchi. Esami da 6 CFU che sembrano da 9, esami da 9 che sembrano da 12 e così via...) ma che i professori sono veramente molto preparati e competenti, riescono quasi tutti a farti appassionare alle materie e cercano di sopperire in tutti i modi alle mancanze organizzative dell'ateneo in generale, organizzando visite in varie aziende. Quindi al di là dei pregiudizi sul Sud o sulla Campania, posso dire che alla Federico II almeno ad Aerospaziale si studia e pure parecchio, ma soprattutto bene. Per quanto riguarda gli esami da noi non ci sono esami di telecomunicazioni o dinamica e simulazione del volo (quest'ultimo si fa alla magistrale), ma nel nostro corso di studi è presente un esame di Statistica abbastanza corposo e molto interessante, e altri esami tipo Elettrotecnica o esami di Tecnologie dei Materiali
Da Gestionale della Federico II confermo tutto quello che hai detto. Ed aggiungo che da esperienza personale, il corso è per me il più difficile di tutta ingegneria a napoli. Io ho fatto l'esame di statistica con lo stesso professore degli aerospaziali ed è stato molto difficile ma anche molto formativo.
@BBH 95 Salve, sono uno studente di 4 superiore scientifico che si appresta ad andare ad un 5; ho scelto di proseguire i miei studi andando alla Federico II per svolgere Ingegneria Aerospaziale, avresti dei consigli da darmi per come approcciarmi a nuove materie e come partire con una marcia in piu? In questi giorni mi sto leggendo vari libri che trattano argomenti di Fisica base, e matematica, a breve inziero ad esercitarcitarmi anche con AlphaTest, secondo lei potrei anticiparmi qualcosa? Grazie per la risposta
@@gabrielerossi5 Allora, il consiglio è semplice e scontato: studia dall'inizio, giorno per giorno. Non avere paura di fare domande, di andare a ricevimento, trova qualcuno con cui studiare. Il background che hai (liceo scientifico, classico o istituto tecnico) conta relativamente poco, all'inizio partite tutti allo stesso livello.Per il test sì, puoi esercitarti ma ti dico che non è molto stringente. Quando lo feci io (e non ero una cima al tempo) bastavano pochi punti per passare, e in più anche non passare ti permette comunque di iscriverti con un debito formativo che superi sostenendo come primo esame Analisi I. Ultime cose importanti: non si laureano solo i geni ed i periodi no capitano a tutti. Non buttarti giù se non superi i primi esami al primo colpo. Se sei convinto della scelta come lo sono stato io fin dall'inizio, superi qualsiasi cosa con l'impegno e la passione. Infine... Non sacrificare la vita sociale! Segui, studia quando devi, ma poi distraiti ed esci, avrai bisogno anche di quello! Non dico che tu debba prendere queste parole per oro colato, però questa è stata la mia esperienza e magari può essere utile a te e qualcun altro, in generale. In bocca al lupo!
@@GaetanoArgiuolo1995 6 o 7 ore al giorno di studio intenso bastano per ingegneria aerospaziale e per conseguire risultati ottimi? Io ho appena terminato il liceo scientifico. Mi piacciono molto le materie scientifiche, soprattutto matematica, anche fisica ma di più matematica, di cui ho conseguito buonissimi risultati in entrambe. Ora ho intenzione di iscrivermi alla federico II ad ingegneria aerospaziale anche se ho ancora alcuni dubbi e ho sinceramente un pochettino di timore di entrare in un ambiente di studio completamente nuovo, sono un po sempre stato appassionato di spazio e aerei, motori, mi hanno sempre affascinato, peró il timore che andando avanti non mi piaccia c'è. Cos hai da dirmi tu, in base alla tua esperienza?Poi sinceramente non mi va di buttare/spendere 5 anni di vita a studiare sempre come un cane dalla mattina alla sera. vorrei che ci fosse un minimo di spazio da dedicare allo svago, anche se non tanto, ma almeno 1 o 2 giorni a settimana un alcune ore di svago le vorrei.
Vorrei incontrarti e stringerti la mano i tuoi video mi danno la forza di andare avanti. Se uno non ha fatto ingegneria non potrà capire come ci si sente a studiare e non riuscire a darsi le materie fra lo sconforto e la rabbia. Non voglio mettere su di un piedistallo ingegneria ma è quella che o la capisci o niente altrimenti non ti ricorderai niente all'esame non puoi impararla a memoria. Per le altre università anche se non capisci la materia se la studi e impari quelle cose la materia la riesci a dare. Una cosa non ho capito come mai i professori siano cosi se anche loro sono ingengneri e hanno patito le stesse sofferenze nostre dovrebbero essere un pò più comprensivi su alcune cose.
Da studente di ingegneria posso solo ipotizzare che o i professori non abbiano mai lasciato l'ambiente accademico e quindi insegnano come gli è statoinsegnato oppure, per i professori che hanno lavorato sul campo, magari riconoscono il fatto che le conoscenze che hanno appreso o che gli sono mancante all'università poi, durante il lavoro, abbiano giocato un ruolo fondamentale e quindi pretendono dagli alievi la comprensione dell'argomento. Un esempio può essere il mio prof di misure che ha sofferto a lavoro il fatto di non aver toccato, durante la vita universitaria, gli strumenti di misure e, ora che insegna, porta gli studenti in laboratorio ad usare gli strumenti e ci fa fare esercitazioni abbastanza complesse sui dati ricavati in laboratorio. Dove, se non hai capito qualcosa, l'esercitazione esce uno schifo e lui non ti fa sostenere l'esame... E così anche altri professori, ad esempio il professore di costruzioni aerospaziali, le esercitazioni devono essere corrette e non ti puoi permettere di dire un "non lo so" ad una sua domanda... Saranno duri, si, ma è sempre meglio fare 4 volte un esame e poi passare senza dubbi che poi arrivare a lavoro avendo dubbi e fare danni. Questo è come ho interpretato io la situazione dopo aver sentito le storie raccontate a lezione dai vari prof.
Faccio ingegneria informatica (indirizzo robotica e automazione), ma ho paura che la mia laurea sia già inflazioata, e pensavo di andare ad aereospaziale... Consigli? Ingegnere, mi darebbe davvero una mano non indifferente!!!
Gli informatici sono ben pagati, ma soprattutto la loro richiesta diventerà sempre più grande! Tieni a mente che c'è la quarta rivoluzione industriale alle porte
A Milano da quanto ho capito c'è la magistrale in Aeronautica e Space Engineering. A Torino invece oltre a strutture, sistemi, aerogasdinamica, propulsione c'è anche Spazio però in Italiano. Io farò quella probabilmente e sento dire spesso che a Torino ci sono molti più agganci con le realtà del territorio. Poi comunque dal punto di vista didattico non penso che tra le due ci sia molta diversità. Sono emtrambe ottime ma forse Torino è più indirizzata allo spazio.
Io sono ingegnere aeronautico e ingegnere matematico specializzato in modellling of systems. Vorrei fare un omaggio al più grande ingegnere aeronautico della storia..von braun
"Dinamiche aerospaziali"...uno degli esami più difficili mai sostenuti al politecnico di Milano (ormai 19 anni fa 😅) col grande professore Ferruccio Resta (poi rettore del Politecnico).
Il prof Resta era estremamente esigente, con lui circa il 5% superava i suoi esami al primo tentativo...io ci riuscii al secondo tentativo dedicando 3 mesi di studio solo al suo corso in esclusiva, fu di fatto il mio ultimo esame.
Me: scopre di essere una figura leggendaria, una grandissima professionista
Sempre me: non riesce ad aprire la porta di casa
Egregio Ing. Cerroni, vorrei complimentarmi con lei per la sua capacità nel tenermi attaccato allo schermo in qualsiasi video da lei girato. Mi piacerebbe molto che lei parlasse di una delle figure più antiche e più rinomate nel mondo ingegneristico, l'ingegnere meccanico. Questo corso bellissimo a mio parere, e con infinite difficoltà merita sicuramente un posto nella sua rubrica pausa caffè.
Attendo con ansia il video (essendo studente di ing. meccanica) e la ringrazio per tutto il lavoro svolto.
Aspettavo questo video più della fase 2, grazie ingegnere...
Sicuramente non sarò il primo a dirlo..ma è la fotocopia di Claudio Bisio nel modo di parlare..ah ah
pure la capa
Si, a entrambi hanno rubato il capezzolo. 😂😂
Identici cazzo, è da tutto il video che lo penso
Caro ingegnere complimenti per la simpatia, sarebbe bello se facesse un confronto tra gli ingegneri italiani e gli ingegneri di altri paesi(usa,Germania,....).
Anche io sono quasi ingegnere e sento sempre ripetere che noi italiani abbiamo una marcia in più, tuttavia non capisco molto bene il perché di queste affermazioni.Grazie.
Da quello che so per giustificare questa cosa si tira in ballo il fatto che in Italia si facciano più cose "teoriche" che dovrebbero "aprire la mente", (anche se sinceramente mi sembra il solito stereotipo italiano della teoria superiore alla tecnica ) poi naturalmente immagino che dipende tanto dallo studente singolo, penso sarebbe veramente scorretto intellettualmente pensare che sia impossibile trovare ingegneri inglesi/tedeschi migliori di ingegneri italiani, anche dal punto di vista teorico
@@alessandromestri9004 lavoro in un ambiente molto multiculturale e circa il 20% del mio tempo totale in 17 anni di lavoro l'ho passato all'estero per lavoro. E mi sono anche avvicinato spesso ad atenei esteri in UK o altri stati, e per quanto ho visto e comprovato con la mia mano in ITALIA un laureato (di qualsiasi disciplina) si fa un mazzo clamoroso che non ho visto in nessun altro paese (forse si avvicina un pò la CROAZIA e FRANCIA, i Croati e Francesi si fanno un bel mazzo e sono bravini!) tutti gli altri sono un pò distanti.
Karim Khalifa mi hai fatto salire un po’ di curiosità... che lavoro fai?
@@davidevatra22 è il fratello di mia khalifa
Ing Cerroni io mi sono laureato nel 2019 alla sapienza di Roma nella triennale di ing aerospaziale della sapienza, da allora sarà forse perché ho acquistato solo la triennale ma non ho mai trovato lavoro da ingegnere. Credo che forse la sola triennale non serva a nulla , grazie cmq per i suoi video e per il lavoro che svolge sempre in maniera molto professionale e completa .
Quali lavori hai svolto dopo la laurea se posso chiedere?
Chi studia ingegneria aerospaziale ed esce vivo dalla facoltá é cosi attrattivo nel proprio settore che trova lavoro subito. Cosiglio di guardare Roberto Carlino da Napoli alla NASA
Ho una triennale in Ingegneria Aerospaziale alla Federico II, ora sto frequentando i corsi della magistrale.
Posso dire che il carico di lavoro è veramente enorme (io ho sostenuto 27 esami in 3 anni, la maggior parte con crediti farlocchi. Esami da 6 CFU che sembrano da 9, esami da 9 che sembrano da 12 e così via...) ma che i professori sono veramente molto preparati e competenti, riescono quasi tutti a farti appassionare alle materie e cercano di sopperire in tutti i modi alle mancanze organizzative dell'ateneo in generale, organizzando visite in varie aziende. Quindi al di là dei pregiudizi sul Sud o sulla Campania, posso dire che alla Federico II almeno ad Aerospaziale si studia e pure parecchio, ma soprattutto bene.
Per quanto riguarda gli esami da noi non ci sono esami di telecomunicazioni o dinamica e simulazione del volo (quest'ultimo si fa alla magistrale), ma nel nostro corso di studi è presente un esame di Statistica abbastanza corposo e molto interessante, e altri esami tipo Elettrotecnica o esami di Tecnologie dei Materiali
Complimenti
Da Gestionale della Federico II confermo tutto quello che hai detto. Ed aggiungo che da esperienza personale, il corso è per me il più difficile di tutta ingegneria a napoli. Io ho fatto l'esame di statistica con lo stesso professore degli aerospaziali ed è stato molto difficile ma anche molto formativo.
@BBH 95 Salve, sono uno studente di 4 superiore scientifico che si appresta ad andare ad un 5; ho scelto di proseguire i miei studi andando alla Federico II per svolgere Ingegneria Aerospaziale, avresti dei consigli da darmi per come approcciarmi a nuove materie e come partire con una marcia in piu? In questi giorni mi sto leggendo vari libri che trattano argomenti di Fisica base, e matematica, a breve inziero ad esercitarcitarmi anche con AlphaTest, secondo lei potrei anticiparmi qualcosa? Grazie per la risposta
@@gabrielerossi5 Allora, il consiglio è semplice e scontato: studia dall'inizio, giorno per giorno. Non avere paura di fare domande, di andare a ricevimento, trova qualcuno con cui studiare. Il background che hai (liceo scientifico, classico o istituto tecnico) conta relativamente poco, all'inizio partite tutti allo stesso livello.Per il test sì, puoi esercitarti ma ti dico che non è molto stringente. Quando lo feci io (e non ero una cima al tempo) bastavano pochi punti per passare, e in più anche non passare ti permette comunque di iscriverti con un debito formativo che superi sostenendo come primo esame Analisi I. Ultime cose importanti: non si laureano solo i geni ed i periodi no capitano a tutti. Non buttarti giù se non superi i primi esami al primo colpo. Se sei convinto della scelta come lo sono stato io fin dall'inizio, superi qualsiasi cosa con l'impegno e la passione. Infine... Non sacrificare la vita sociale! Segui, studia quando devi, ma poi distraiti ed esci, avrai bisogno anche di quello!
Non dico che tu debba prendere queste parole per oro colato, però questa è stata la mia esperienza e magari può essere utile a te e qualcun altro, in generale. In bocca al lupo!
@@GaetanoArgiuolo1995 6 o 7 ore al giorno di studio intenso bastano per ingegneria aerospaziale e per conseguire risultati ottimi? Io ho appena terminato il liceo scientifico. Mi piacciono molto le materie scientifiche, soprattutto matematica, anche fisica ma di più matematica, di cui ho conseguito buonissimi risultati in entrambe. Ora ho intenzione di iscrivermi alla federico II ad ingegneria aerospaziale anche se ho ancora alcuni dubbi e ho sinceramente un pochettino di timore di entrare in un ambiente di studio completamente nuovo, sono un po sempre stato appassionato di spazio e aerei, motori, mi hanno sempre affascinato, peró il timore che andando avanti non mi piaccia c'è. Cos hai da dirmi tu, in base alla tua esperienza?Poi sinceramente non mi va di buttare/spendere 5 anni di vita a studiare sempre come un cane dalla mattina alla sera. vorrei che ci fosse un minimo di spazio da dedicare allo svago, anche se non tanto, ma almeno 1 o 2 giorni a settimana un alcune ore di svago le vorrei.
Propongo due altre figure interessanti : Ingegnere nucleare del politecnico di Milano con indirizzo fisico per i sistemi nucleari e ingegneria navale.
Ci vorrebbe un video anche sugli ingegneri meccanici
Video interessantissimo, io frequento il primo anno di ingegneria aerospaziale alla Sapienza 😁
Come ti trovi?
La Sapienza è valida per quanto riguarda ingegneria aerospaziale ?
@@valeriaporrovecchio5032 molto bene, professori e ambiente davvero ottimi
@@NoBorda29 molto valida, è al primo posto in italia quest'anno
Alessandra Laera Fantastico, grazie mille della risposta
Ho perso i sensi appena ho aperto il video.
Vorrei incontrarti e stringerti la mano i tuoi video mi danno la forza di andare avanti. Se uno non ha fatto ingegneria non potrà capire come ci si sente a studiare e non riuscire a darsi le materie fra lo sconforto e la rabbia. Non voglio mettere su di un piedistallo ingegneria ma è quella che o la capisci o niente altrimenti non ti ricorderai niente all'esame non puoi impararla a memoria. Per le altre università anche se non capisci la materia se la studi e impari quelle cose la materia la riesci a dare. Una cosa non ho capito come mai i professori siano cosi se anche loro sono ingengneri e hanno patito le stesse sofferenze nostre dovrebbero essere un pò più comprensivi su alcune cose.
Da studente di ingegneria posso solo ipotizzare che o i professori non abbiano mai lasciato l'ambiente accademico e quindi insegnano come gli è statoinsegnato oppure, per i professori che hanno lavorato sul campo, magari riconoscono il fatto che le conoscenze che hanno appreso o che gli sono mancante all'università poi, durante il lavoro, abbiano giocato un ruolo fondamentale e quindi pretendono dagli alievi la comprensione dell'argomento. Un esempio può essere il mio prof di misure che ha sofferto a lavoro il fatto di non aver toccato, durante la vita universitaria, gli strumenti di misure e, ora che insegna, porta gli studenti in laboratorio ad usare gli strumenti e ci fa fare esercitazioni abbastanza complesse sui dati ricavati in laboratorio. Dove, se non hai capito qualcosa, l'esercitazione esce uno schifo e lui non ti fa sostenere l'esame... E così anche altri professori, ad esempio il professore di costruzioni aerospaziali, le esercitazioni devono essere corrette e non ti puoi permettere di dire un "non lo so" ad una sua domanda... Saranno duri, si, ma è sempre meglio fare 4 volte un esame e poi passare senza dubbi che poi arrivare a lavoro avendo dubbi e fare danni. Questo è come ho interpretato io la situazione dopo aver sentito le storie raccontate a lezione dai vari prof.
Si andava alle 6.30 a Via Scarpa a prendere i posti altrimenti si stava 4 ore in piedi :D
E tutto ingegneria meccanica
Buongiorno ingegnere
Faccio ingegneria informatica (indirizzo robotica e automazione), ma ho paura che la mia laurea sia già inflazioata, e pensavo di andare ad aereospaziale... Consigli? Ingegnere, mi darebbe davvero una mano non indifferente!!!
Gli informatici trovano tantissimo lavoro, c'è bisogno di loro OVUNQUE
Gli informatici sono ben pagati, ma soprattutto la loro richiesta diventerà sempre più grande! Tieni a mente che c'è la quarta rivoluzione industriale alle porte
Politecnico di Torino telecomunicazioni non lo abbiamo alla triennale.
Però abbiamo economia😂😂😂
@@lorenzobarbera7177 vero AHAH
Ragazzi migliore università in Italia per la magistrale in aerospaziale?
A livello di contatti con le aziende, il Politecnico di Torino.
A Milano da quanto ho capito c'è la magistrale in Aeronautica e Space Engineering. A Torino invece oltre a strutture, sistemi, aerogasdinamica, propulsione c'è anche Spazio però in Italiano. Io farò quella probabilmente e sento dire spesso che a Torino ci sono molti più agganci con le realtà del territorio. Poi comunque dal punto di vista didattico non penso che tra le due ci sia molta diversità. Sono emtrambe ottime ma forse Torino è più indirizzata allo spazio.
Cellooooooooooooo mi saluti per favore 🙏🥺
SALUTI DA VLADIMIR INCOGNITA n^x/y oppure n^y/x proviamo n^x/y [n^x]^1/y laltro caso n^y/x= [n^y]^1/x
Troppo lungo non fai altro che perderti in chiacchiere
Eh certo in cosa mi dovrei perdere se non in chiacchiere fenomeno?
Io sono ingegnere aeronautico e ingegnere matematico specializzato in modellling of systems. Vorrei fare un omaggio al più grande ingegnere aeronautico della storia..von braun