gli alpini non amano la guerra perchè sentono che essa segna la sconfitta del principio di solidarietà umana che la vita di montagna insegna naturalmente. Se comandati combattono come i migliori soldati di qualsiasi altra parte del mondo e accettano le conseguenze della guerra ("semo ramenghi o morti") con insuperabile dignità ("e così sia"). Viva gli alpini! Un fratello italiano
Io mi chiamo Yoska… nome della mia nonna sudafricana, figlia di un lettone/olandese emigrato. Io nata a venezia, questa canzone la sento sin da bambina. E salto la mura finché la dura! Grazie!
muro bianco, drio de la to casa Ti te saltavi come un oseleto, Joska la rossa, pèle de bombasa, Tute le sere prima de 'nà in leto. Te stavi lì, co le to scarpe rote Te ne vardavi drio da j' oci mori E te balavi alegra tuta note E i baldi alpini te cantava i cori. Oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Balla con mi! Oh. (2 volte) Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Balla con mi! Oh. Ti te portavi el sole ogni matina, E de j 'Alpin te geri la morosa, Sorela, mama, boca canterina, Oci del sol, meravigliosa rosa. Xe tanto e tanto nù, ca te zerchémo. Joska la rossa, amor, rosa spanja. Ma dove sito andà? Ma dove andemo? Semo ramenghi. O morti. E così sia. Oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Balla con mi! Oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Balla con mi! Oh. Busa con crose. Sarà sta i putèi? La par 'na bara e invece xe 'na cuna. E dentro dorme tuti i to fradei, Fermi, impalà, co i oci ne la luna. Oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fermate là! Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fermate là! Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fermate là! Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fin che la dura, oh. Joska, Joska, Joska, Salta la mura! Fermate là!
Quando ero piccino ed i miei cantavano Joska e le altre canzoni degli alpini, nelle tiepide sere d'estate al campeggio , e prima di loro o con loro mio nonno, il Capitano Alpino Guido Cerbai, queste mi provocavano un primitivo e patriottico orgoglio misto a un nascosto timore per quelle parole dietro alle quali tanta passata sofferenza si celava e che voci, ormai fantasme, avevano fatto riecheggiare nelle vette alpine fino all'inesorabile oblio delle celesti altezze.
I protagonisti di questo canto sono gli alpini delle Divisioni “Cuneense”, “Tridentina” e “Julia” che appena tornati dalla Grecia furono spediti in Russia di rinforzo ad altre truppe italiane già su quel fronte. Nonostante le terribili condizioni che trovarono, anche se nemici, gli alpini seppero comportarsi umanamente con la popolazione civile. Ma la vera protagonista è la donna russa, impersonata da una ragazza, Joska, che ha compassione di questi uomini lontani migliaia di chilometri dalle loro case, uomini che, nel momento del bisogno, non possono avere vicine le loro donne, la mamma, la moglie, la “morosa” e le sorelle. Allora Joska si sostituisce a queste donne per alleviare la malinconia, la solitudine ed il dolore degli alpini. E, alla fine sarà ancora Joska a dar loro pietosa sepoltura nella fredda terra russa.
é pazzasco questa canzone l'ho sentita solo una volta prima di oggi, ovvero 16 anni fa quando ne avevo 10 una sera al teatro di novara in un concerto degli alpini. e mi ricordo le parole è pazzesco...me la ricordo perfettamente, ricordo che mi aveva colpito, ma non so perchè non l'ho mai piu cercata...
Testo El muro bianco, drio de la to casa Ti te saltavi come un oseleto (Jo) Joska la rossa, pèle de bombasa Tute le sere prima de 'nà in leto Te stavi lì, co le to scarpe rote Te ne vardavi drio da j' oci mori E te balavi alegra tuta note E i baldi alpini te cantava i cori, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fin che la dura, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Balla con mi! Oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fin che la dura, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Balla con mi! Ti te portavi el sole ogni matina E de j 'Alpini te geri la morosa (So) Sorela, mama, boca canterina Oci del sol, meravigliosa rosa Che tanto e tanto nù, ca te zerchémo Joska la rossa, amor, rosa spanja Ma dove sito andà? Ma dove andemo? Semo ramenghi, o morti, e così sia, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fin che la dura, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Balla con mi! Oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fin che la dura, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Balla con mi! Busa con crose, sarà sta i putèi? La par 'na bara e invece xe 'na cuna E dentro dorme tuti i to fradei Fermi, impalà, co i oci ne la luna, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fin che la dura, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fermate là! Oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fin che la dura, oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fermate là! Joska, Joska, Joska Salta la mura! Finchè la dura! Oh Joska, Joska, Joska Salta la mura! Fermate là! Fermate là! Bellissima e bravi!
gli alpini, sono di gran lunga il corpo militare + amato dalla gente. Lo dimostra il fatto che ogni anno alla festa nazionale, partecipano centinaio di migliaia di persone. Viva il corpo degli alpin e viva un biccer de vin. ciaooooo
@Salsignore2 ci son voluti piú di 70 anni per convincermi ad imparare un pochino di computer.Peccato, cosí tardi. non mi sarei mai immaginato di trovare cosí tante belle cose, come es. canzoni alpine emagari, fare amicizia con altri ragazzi senza pur conosceli. Vedró di imparare come funziona il Facebox, per poter scambiare amicizie, senza dover mettere tutti i propri sentimenti pubblici. Sono dal 64 in Germania e quando sento la canzone "che será" mi fa male il cuore. ciao TOSO !!
Per non dimenticare: "PENNA NERA OFFICIAL VIDEO" con il coro A.N.A di Cittadella - PD e Marianna Lanteri, ambientato sul Sacrario del Monte Grappa. Grazie
Anche mio nonno, di cui tra l'altro porto il nome, si è avviato un giorno cedendo a quel mistero intrinseco ch'è della vita, la morte, ma in quel giorno carico di tristezza e buio, in quel giorno in cui mi sembrava d'esser caduto in un oscuro crepaccio voci amiche, voci d'un coro in cui mio Nonno ha cantato tanti anni, La Martinella, intonarono Signore delle Cime. (continua...)
@marteelettrica sei un (una?) POETA!!! mi hai fatto piangere. sono una vecchia penna nera dell'8° Alpini,Brigata Julia e quando sono per strada in macchina, canto, canto, canto!!! Vorrei tanto trovare quí in Germania, dove io da tanti anni lavoro, una combriccola, uguale di quale arma, ma che sa cantare canzoni alpine. Quanto sentimento, quanto amore per la propria terra, famiglia, amici e ardore si rispecchiano in queste canzoni. forse che siamo una razza in estinzione? SALUTI ALPINI 111
dai, in che reggimento sei in forza? che grado sei? con cosa sei qualificato? in cosa sei specializzato? quante missioni hai fatto? dimmi il nome della tua caserma...... attendo con piacere la tua risposta!
Sorry to hear that, unfortunetely its a very rare northern dialect, i cant provide a translation either and i am italian, some words are totally different. Try to search joska la rossa (joska the red) translated directly in normal italian and then tranate it (i can translate for you the jingle "joska joska jump the wall untill it is possible, joska joska speak with me/stop right there)
@marteelettrica GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! SEI MOLTO PIÚ DI UN POETA:. Scrivi un libro sugli alpini, e poi chiudi con..tutto quí.. mi hai fatto piangere un'altra volta (cattivo) ciao e tanti tanti saluti alpini.
Fu allora che si confermò ancor di + in me la speranza che esiste per ogni fase della vita un Rifugio Bianco verso cui tendere, un riparo che accoglie sempre, ma che bisogna anche guadagnarsi con la scalata alla vetta . . . lo scorrere degli anni.
@giovanniniful non sono UN poeta!! Sono un Italiano che Crede ancora che l'essere tali è un onore da guadagnarsi ogni giorno!!! Gli Alpini amavano, i pochi ancora rimasti amano, l'Italia come amavano la Montagna ed amavano la Montagna come amavano la Vita xchè proprio là sui Monti Bianchi la loro vita era messa spesso a dura prova. (continua..)
bravissimi Alpino di Roma Ricordatevi quando passate per Roma in via Cassia 737 ci sta il Monumento Nazionale AL CSIR ARMIR venite a fare un cantata li farete felici ww l Italia
Mi si potrà certo dire a questo punto: "Ma che c'entra questo con Joska la Rossa!?"... La risposta è che ho sempre visto negli Alpini e nella loro filosofia di vita un buon modo per affrontare il Mondo con tutte le sue meraviglie e tutti i suoi problemi . . . tutto quì!!
@giovanniniful Hai ragione! Appunto ho scritto (in dialetto veneto) I alpìn ié i primi dirlo: la guera a l'é on bruto afàr, naltri sémo per la pace = Gli alpini sono i primi a dirlo: - La guerra è un brutto affare, noi siamo per la pace - :D
Vardé, tosati, mi son masa contento che i ga tirà via la naia. Almanco, no son mia partio (a g'ho anca rischià, parché g'avée problèmi co i esami universitari). - Ragazzi, sono troppo contento che abbian tolto la leva obbligatoria. Almeno non son partito (e rischiavo pure, essendo indietro con l'università). - E i alpin ié i primi dirlo: la guera a l'é on bruto afàr, naltri sémo par la pace! :-)
@gruppogam Caro gruppogam. Io sono pacifista, quindi lontano, teoricamente, dalle tue posizioni. Però non posso darti torto. Io abito a Bergamo e, giusto una settimana fa, proprio sotto casa mia c'è stato il raduno degli alpini. Da giovedì a lunedì, treni diretti a Bergamo e bus urbani di Bergamo erano pieni di alpini alticci. Domenica, in Bergamo, il traffico automobilistico era vietato (e se uno aveva bisogno di un'ambulanza, erano cavoli) e quello pedonale contingentato.
Gli alpini siamo noi, veneti di terra qualche lombardo. I piemontesi stavano negli uffici. Hanno usato la nostra ingenuità. In verità noi eravamo e sempre siamo stati la loro migliore colonia. Il sud smise presto di collaborare: formò le mafie ed il brigantaggio. In seguito si attrezzò ad aggredire l'occupante occupandolo "dal di dentro". Noi triveneti e tutta la lombardia, tranne Milano, fummo saccheggiati e usati, e quando serviva messi a morire in guerra. Usati come idioti utili, perché pronti sempre a obbedire: "servi" per indole e, poi, per un'educazione nazista che l'Italia ha creato allo scopo di annichilire la nostra dignità. Lo stato canaglia italico ha operato da subito a cancellare il nostro passato, negare la nostra storia, annullare ogni ipotesi di Destino e di futuro del nostro popolo. Loro controllano il nostro passato.
Andrea G per caritá, la Costituzione tutela la libertá di parola e d'opinione, ma é davvero troppo chiederle di trovarsi una tribuna diversa da questa?
+Andrea G questo commento dimostra l'ignoranza storica sia del corpo degli alpini (di cui ho fatto parte) sia della storia d' Italia .Prima di fare certe affermazioni informatevi e studiate la storia. La mia famiglia ha dato alla patria alpini e carabinieri morti in guerra ed invalidi. mio padre è un orfano di guerra: un po' di rispetto penso sia doveroso.
+Andrea G il primo alpino caduto nella prima guerra mondiale era un piemontese... l'Ossola, la regione più a nord del Piemonte è stata privata di un'intera generazione... D'altronde eravamo solo dei poveri montanari di cui non importava nulla a nessuno... curiosamente gli alpini dell'ossola non combattevano nella taurinense, troppo diversi dai piemontesi. venivano spediti assieme ai trentini o ai veneti. quindi non generalizzare per piacere...
gli alpini non amano la guerra perchè sentono che essa segna la sconfitta del principio di solidarietà umana che la vita di montagna insegna naturalmente. Se comandati combattono come i migliori soldati di qualsiasi altra parte del mondo e accettano le conseguenze della guerra ("semo ramenghi o morti") con insuperabile dignità ("e così sia"). Viva gli alpini! Un fratello italiano
Io mi chiamo Yoska… nome della mia nonna sudafricana, figlia di un lettone/olandese emigrato. Io nata a venezia, questa canzone la sento sin da bambina. E salto la mura finché la dura! Grazie!
Brava,e vai!
Mi sapete commuovere sempre! Grazie da Eugenia, provincia di Verona.
muro bianco, drio de la to casa
Ti te saltavi come un oseleto,
Joska la rossa, pèle de bombasa,
Tute le sere prima de 'nà in leto.
Te stavi lì, co le to scarpe rote
Te ne vardavi drio da j' oci mori
E te balavi alegra tuta note
E i baldi alpini te cantava i cori. Oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Balla con mi! Oh. (2 volte)
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Balla con mi! Oh.
Ti te portavi el sole ogni matina,
E de j 'Alpin te geri la morosa,
Sorela, mama, boca canterina,
Oci del sol, meravigliosa rosa.
Xe tanto e tanto nù, ca te zerchémo.
Joska la rossa, amor, rosa spanja.
Ma dove sito andà? Ma dove andemo?
Semo ramenghi. O morti. E così sia. Oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Balla con mi! Oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Balla con mi! Oh.
Busa con crose. Sarà sta i putèi?
La par 'na bara e invece xe 'na cuna.
E dentro dorme tuti i to fradei,
Fermi, impalà, co i oci ne la luna. Oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fermate là! Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fermate là!
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fermate là! Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fin che la dura, oh.
Joska, Joska, Joska,
Salta la mura!
Fermate là!
bravissimo!!!!!!!!!!!!!
Sta canzone fa venire i brividi.
grazie per il giro e il commento
VIVA GLI ALPINI....ORGOGLIO DELL'ITALIA CHE MAI MORIRA'. SIETE TUTTI STUPENDI.
w
bravissimi, splendida interpretazione!
complimenti!
Quando ero piccino ed i miei cantavano Joska e le altre canzoni degli alpini, nelle tiepide sere d'estate al campeggio , e prima di loro o con loro mio nonno, il Capitano Alpino Guido Cerbai, queste mi provocavano un primitivo e patriottico orgoglio misto a un nascosto timore per quelle parole dietro alle quali tanta passata sofferenza si celava e che voci, ormai fantasme, avevano fatto riecheggiare nelle vette alpine fino all'inesorabile oblio delle celesti altezze.
Bellissimo e profondo pensiero, grazie di averlo condiviso
meravigliosa e notturna, vellutata e dolce e triste bravi, bella interpretazione!!!
+Patrizia Levi Minzi Grazie
I protagonisti di questo canto sono gli alpini delle Divisioni “Cuneense”, “Tridentina” e “Julia” che appena tornati dalla Grecia furono spediti in Russia di rinforzo ad altre truppe italiane già su quel fronte. Nonostante le terribili condizioni che trovarono, anche se nemici, gli alpini seppero comportarsi umanamente con la popolazione civile. Ma la vera protagonista è la donna russa, impersonata da una ragazza, Joska, che ha compassione di questi uomini lontani migliaia di chilometri dalle loro case, uomini che, nel momento del bisogno, non possono avere vicine le loro donne, la mamma, la moglie, la “morosa” e le sorelle.
Allora Joska si sostituisce a queste donne per alleviare la malinconia, la solitudine ed il dolore degli alpini. E, alla fine sarà ancora Joska a dar loro pietosa sepoltura nella fredda terra russa.
Arcoblu63 Que
Mio Nono - Alpino 3 Divisione " Julia " e morto per quelli bastardi di tedeschi.
@@Bunduki m
E ancora oggi non hanno capito che la Russia e' invincibile. Poveri ragazzi.mandati al massacro. Onore ai caduti.
quante volte l'ho ascoltata ...:-)
Bravi alpini e bella canzone ❤
bravissimi mi avete commosso grazie
Fantastica interpretazione!
Da pelle d'oca!
é pazzasco questa canzone l'ho sentita solo una volta prima di oggi, ovvero 16 anni fa quando ne avevo 10 una sera al teatro di novara in un concerto degli alpini. e mi ricordo le parole è pazzesco...me la ricordo perfettamente, ricordo che mi aveva colpito, ma non so perchè non l'ho mai piu cercata...
Testo
El muro bianco, drio de la to casa
Ti te saltavi come un oseleto
(Jo) Joska la rossa, pèle de bombasa
Tute le sere prima de 'nà in leto
Te stavi lì, co le to scarpe rote
Te ne vardavi drio da j' oci mori
E te balavi alegra tuta note
E i baldi alpini te cantava i cori, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fin che la dura, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Balla con mi! Oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fin che la dura, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Balla con mi!
Ti te portavi el sole ogni matina
E de j 'Alpini te geri la morosa
(So) Sorela, mama, boca canterina
Oci del sol, meravigliosa rosa
Che tanto e tanto nù, ca te zerchémo
Joska la rossa, amor, rosa spanja
Ma dove sito andà? Ma dove andemo?
Semo ramenghi, o morti, e così sia, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fin che la dura, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Balla con mi! Oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fin che la dura, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Balla con mi!
Busa con crose, sarà sta i putèi?
La par 'na bara e invece xe 'na cuna
E dentro dorme tuti i to fradei
Fermi, impalà, co i oci ne la luna, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fin che la dura, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fermate là! Oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fin che la dura, oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fermate là!
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Finchè la dura! Oh
Joska, Joska, Joska
Salta la mura!
Fermate là!
Fermate là!
Bellissima e bravi!
grazie
gli alpini, sono di gran lunga il corpo militare + amato dalla gente. Lo dimostra il fatto che ogni anno alla festa nazionale, partecipano centinaio di migliaia di persone. Viva il corpo degli alpin e viva un biccer de vin. ciaooooo
Bravo ! Bravissimo !
Grazie,da parte dei ragazzi del coro
Siamo noi che dobbiamo ringraziarvi
ben cantata con un fondo di tristezza …. ricordi...
Grazie
Complimenti
TOP!!!🍾🍾🍾
@Salsignore2 ci son voluti piú di 70 anni per convincermi ad imparare un pochino di computer.Peccato, cosí tardi. non mi sarei mai immaginato di trovare cosí tante belle cose, come es. canzoni alpine emagari, fare amicizia con altri ragazzi senza pur conosceli. Vedró di imparare come funziona il Facebox, per poter scambiare amicizie, senza dover mettere tutti i propri sentimenti pubblici. Sono dal 64 in Germania e quando sento la canzone "che será" mi fa male il cuore. ciao TOSO !!
Per non dimenticare:
"PENNA NERA OFFICIAL VIDEO"
con il coro A.N.A di Cittadella - PD e Marianna Lanteri, ambientato sul Sacrario del Monte Grappa.
Grazie
grazie a te.
Grazie Caterina,ehmm,se non ho capito male,Joska a modo suo,svolgeva un'attività....ehmm umanitaria?
Grazie,sai quanto amo questi cori.
Beppe
poco conosciuta ma bellissimo canto alpino
Anche mio nonno, di cui tra l'altro porto il nome, si è avviato un giorno cedendo a quel mistero intrinseco ch'è della vita, la morte, ma in quel giorno carico di tristezza e buio, in quel giorno in cui mi sembrava d'esser caduto in un oscuro crepaccio voci amiche, voci d'un coro in cui mio Nonno ha cantato tanti anni, La Martinella, intonarono Signore delle Cime. (continua...)
@marteelettrica sei un (una?) POETA!!! mi hai fatto piangere. sono una vecchia penna nera dell'8° Alpini,Brigata Julia e quando sono per strada in macchina, canto, canto, canto!!! Vorrei tanto trovare quí in Germania, dove io da tanti anni lavoro, una combriccola, uguale di quale arma, ma che sa cantare canzoni alpine. Quanto sentimento, quanto amore per la propria terra, famiglia, amici e ardore si rispecchiano in queste canzoni. forse che siamo una razza in estinzione? SALUTI ALPINI 111
Mio zio rimasto in Russia. Don.
Già è una canzone dedicata alle ragazze russe che hanno aiutato i nostri militari
Dannnnn...
dai, in che reggimento sei in forza? che grado sei? con cosa sei qualificato? in cosa sei specializzato? quante missioni hai fatto? dimmi il nome della tua caserma......
attendo con piacere la tua risposta!
Does any one have the translation to English? I tried Google but it doesn't parts of the dialect.
Sorry to hear that, unfortunetely its a very rare northern dialect, i cant provide a translation either and i am italian, some words are totally different. Try to search joska la rossa (joska the red) translated directly in normal italian and then tranate it (i can translate for you the jingle "joska joska jump the wall untill it is possible, joska joska speak with me/stop right there)
@marteelettrica GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! SEI MOLTO PIÚ DI UN POETA:. Scrivi un libro sugli alpini,
e poi chiudi con..tutto quí.. mi hai fatto piangere un'altra volta (cattivo) ciao e tanti tanti saluti alpini.
mi fa piacere che l'hai trovata qui,ciao
ci dovrebbero essere solo gli alpini in congedo,esercito e alpini che anno fatto la naja...
Fu allora che si confermò ancor di + in me la speranza che esiste per ogni fase della vita un Rifugio Bianco verso cui tendere, un riparo che accoglie sempre, ma che bisogna anche guadagnarsi con la scalata alla vetta . . . lo scorrere degli anni.
C'è un mio amico che canta!!!! vai Ciano
Top😃😃😃
grazie per il commento.
@marteelettrica grazie per il bel commento!!!!!!!!!!!!
grazie per il giro,da dove xito??????
Si,mi sa che non la cercano per pregare assieme.
Però dai il testo è cosi carino,ed è cantata molto bene,che ho pensato di postarla,ciao Beppe
@giovanniniful non sono UN poeta!! Sono un Italiano che Crede ancora che l'essere tali è un onore da guadagnarsi ogni giorno!!!
Gli Alpini amavano, i pochi ancora rimasti amano, l'Italia come amavano la Montagna ed amavano la Montagna come amavano la Vita xchè proprio là sui Monti Bianchi la loro vita era messa spesso a dura prova. (continua..)
Io li ho solo registrati ad antenna 3,comunque ho inoltrato a uno di loro iscritto qui sul tubo il tuo messaggio,ciao
Bella bella
bravissimi Alpino di Roma Ricordatevi quando passate per Roma in via Cassia 737 ci sta il Monumento Nazionale AL CSIR ARMIR venite a fare un cantata li farete felici ww l Italia
www.corobrigatacadore.it/io ho solo messo il video,se vuoi contattare il gruppo ti ho messo il link
beia questa ......
@susyna grazie per il commento.
Mi si potrà certo dire a questo punto: "Ma che c'entra questo con Joska la Rossa!?"... La risposta è che ho sempre visto negli Alpini e nella loro filosofia di vita un buon modo per affrontare il Mondo con tutte le sue meraviglie e tutti i suoi problemi . . . tutto quì!!
grazie
mi piace..
mi fa piacere.
@giovanniniful
Hai ragione! Appunto ho scritto (in dialetto veneto)
I alpìn ié i primi dirlo: la guera a l'é on bruto afàr, naltri sémo per la pace
=
Gli alpini sono i primi a dirlo: - La guerra è un brutto affare, noi siamo per la pace -
:D
venga al nostro Festival Internazionale dei Cori in 2012
nostro emai: cmjf@uai.com.br
Cirinéia
Brasile
Vardé, tosati, mi son masa contento che i ga tirà via la naia. Almanco, no son mia partio (a g'ho anca rischià, parché g'avée problèmi co i esami universitari). - Ragazzi, sono troppo contento che abbian tolto la leva obbligatoria. Almeno non son partito (e rischiavo pure, essendo indietro con l'università). - E i alpin ié i primi dirlo: la guera a l'é on bruto afàr, naltri sémo par la pace! :-)
@gruppogam Caro gruppogam. Io sono pacifista, quindi lontano, teoricamente, dalle tue posizioni. Però non posso darti torto. Io abito a Bergamo e, giusto una settimana fa, proprio sotto casa mia c'è stato il raduno degli alpini. Da giovedì a lunedì, treni diretti a Bergamo e bus urbani di Bergamo erano pieni di alpini alticci. Domenica, in Bergamo, il traffico automobilistico era vietato (e se uno aveva bisogno di un'ambulanza, erano cavoli) e quello pedonale contingentato.
Gli alpini siamo noi, veneti di terra qualche lombardo. I piemontesi stavano negli uffici. Hanno usato la nostra ingenuità. In verità noi eravamo e sempre siamo stati la loro migliore colonia. Il sud smise presto di collaborare: formò le mafie ed il brigantaggio. In seguito si attrezzò ad aggredire l'occupante occupandolo "dal di dentro". Noi triveneti e tutta la lombardia, tranne Milano, fummo saccheggiati e usati, e quando serviva messi a morire in guerra. Usati come idioti utili, perché pronti sempre a obbedire: "servi" per indole e, poi, per un'educazione nazista che l'Italia ha creato allo scopo di annichilire la nostra dignità. Lo stato canaglia italico ha operato da subito a cancellare il nostro passato, negare la nostra storia, annullare ogni ipotesi di Destino e di futuro del nostro popolo. Loro controllano il nostro passato.
Stima x Andrea!
Andrea G per caritá, la Costituzione tutela la libertá di parola e d'opinione, ma é davvero troppo chiederle di trovarsi una tribuna diversa da questa?
+Andrea G questo commento dimostra l'ignoranza storica sia del corpo degli alpini (di cui ho fatto parte) sia della storia d' Italia .Prima di fare certe affermazioni informatevi e studiate la storia. La mia famiglia ha dato alla patria alpini e carabinieri morti in guerra ed invalidi. mio padre è un orfano di guerra: un po' di rispetto penso sia doveroso.
+Andrea G il primo alpino caduto nella prima guerra mondiale era un piemontese... l'Ossola, la regione più a nord del Piemonte è stata privata di un'intera generazione... D'altronde eravamo solo dei poveri montanari di cui non importava nulla a nessuno... curiosamente gli alpini dell'ossola non combattevano nella taurinense, troppo diversi dai piemontesi. venivano spediti assieme ai trentini o ai veneti. quindi non generalizzare per piacere...
Mio nonno, alpino di Torre Pellice e i suoi fratelli, tutta la guerra in prima linea, altro che imboscati negli uffici.
P
Q