8^ edizione de “La Settimana dell’Olio” apre con una passeggiata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • 8^ edizione de “La Settimana dell’Olio” apre con una passeggiata
    L’8^ edizione de “La Settimana dell’Olio” si è aperta con una passeggiata tra gli olivi secolari di Vieste. È già sold out per molti degli appuntamenti in programma fino al 30 agosto.
    In crescita l’attenzione verso l’olio extra vergine di oliva.
    Una passeggiata tra gli olivi secolari del Gargano ha aperto l’8^ edizione de “La Settimana dell’Olio”, l’evento che fino al 30 agosto propone a produttori, turisti, abitanti del luogo e curiosi, di fare un viaggio immersivo nel mondo dell’oro verde con la guida di esperti del settore.
    In queste ore, infatti, sono in arrivo a Vieste maestri olivicoltori e frantoiani, assaggiatori professionisti, sommelier dell'olio, chef, panificatori d'eccellenza e innovatori enogastronomici che contribuiranno a far conoscere l’olio extra vergine di oliva, le sue caratteristiche e le peculiarità legate alle diverse cultivar.
    «Anche quest’anno “La Settimana dell’Olio” offre tante occasioni per avvicinarsi al mondo dell’olio extra vergine di oliva. Siamo particolarmente soddisfatti perché diversi appuntamenti in programma hanno registrato il sold out già da diversi giorni», ha affermato la direttrice organizzativa Sabrina Pupillo. Questo dimostra la crescente attenzione e il sempre maggiore interesse da parte del pubblico verso l’evento e verso l’olio extra vergine di oliva.
    «I risultati ottenuti ci spingono a continuare a lavorare in questa direzione e ad investire in questo settore. “La Settimana dell’Olio” è un evento importante perché rappresenta un momento di crescita per i nostri produttori e per il territorio», ha sottolineato l’assessore ai Grandi eventi turistici e all’Agricoltura del Comune di Vieste Gaetano Paglialonga.
    Protagonisti indiscussi della giornata di apertura de “La Settimana dell’Olio” sono stati gli olivi secolari e millenari dell’azienda agricola Agalliu Eralda, che ha ospitato il workshop con degustazione di extra vergine da ulivi secolari Presidio Slow Food.
    «A Vieste abbiamo un patrimonio di patriarchi arborei di ulivo che conferiscono una certa unicità al paesaggio e hanno un grande valore simbolico. Documenti storici testimoniano che già nel 1600 sul Gargano c’erano dei boschi d’ulivo, dobbiamo ringraziare gli olivicoltori attenti che hanno messo a coltura e, soprattutto, hanno conservato questo patrimonio», ha evidenziato Giovanni Russo, capo settore forestale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.
    «C’è un’attenzione particolare verso l’olio prodotto da olivi secolari, al punto che da qualche anno Slow Food ha istituito il Presidio degli Olivi secolari per tutelare il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico degli oliveti antichi di cultivar autoctone», ha spiegato Pio Di Giorgio, presidente di Slow Food Gargano.
    Insieme agli olivi, protagonisti della prima giornata de “La Settimana dell’Olio” sono stati anche Iginio Ventura (maestro artigiano della gelateria Pina Gel di Peschici) e Nerina Di Nunzio (esperta di enogastronomia) che hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta dell’abbinamento “Gelato e Olio” con il “Cazzimperio di Pina Gel”. «Non è una parolaccia, si tratta del pinzimonio versione gelato ovvero un sorbetto al finocchio con una parte morbida di gelatina di arancia Duretta del Gargano e un fondo più croccante di pane tostato, impreziosito dai profumi delle erbe», ha raccontato Iginio Ventura. La proposta è stata gradita dai presenti, che hanno apprezzato il gelato gastronomico abbinato a tre tipologie di olio extra vergine di oliva.
    Con la guida della direttrice organizzativa dell’evento Sabrina Pupillo e del presidente dell’associazione La Rinascita dei Trabucchi storici Matteo Silvestri è stato, inoltre, possibile vivere la bellissima esperienza di pesca dal Trabucco con la degustazione guidata di oli EVO.

Комментарии •