Buonasera prof! (Questa volta vorrei dedicarmi ad un commento personale) sinceramente ho pensato che gli argomenti fossero difficili... in un primo momento ho letto e studiato tutto dal libro ma, spiegato ed ascoltato da lei è sicuramente un'altra storia, non smetterò mai di dirlo: dinamico e interattivo. Sebbene ho ancora delle lacune, ho compreso piuttosto bene il tutto grazie agli esempi e il resto in generale. Ci tengo a ringraziarla per questo... le auguro una buona serata 🌸
Professore, nonostante la distanza lei è sempre qui tra noi, grazie per la live ma soprattutto grazie a lei per essere sempre cosi informale facendoci capire argomenti che apparirebbero statici e noiosi! Pertanto ho voluto approfondire l’irraggiamento perché è un argomento che interessa anche la chimica. L’energia trasmetta per irraggiamento si scompone in una parte riflessa (r), una assorbita (a) e l’altra trasmessa (t). Vengono trasmesse attraverso onde elettromagnetiche: Rɣ -- RX -- ultravioletto -- luce -- infrarosso - microonde -- onde radio Da sinistra verso destra aumentano lunghezza d’onda e frequenza (con ordini di grandezza differenti) rendendo visibile solo intervallo centrale della luce permettendoci di visualizzare i colori. Un corpo nero invece, ci appare in questo modo perché assorbe tutta la radiazione elettromagnetica incidente senza riflettere o trasmettere nessuna energia. Le altre onde elettromagnetiche invece solo percepibili solo grazie ad apposite macchine, come anche le videocamere termiche citate da lei. ruclips.net/video/AlgeWxdLl7I/видео.html (sharing on a summary video for more info)
Buona sera prof, la vorrei ringraziare per l'ottima spiegazione che ha fatto perché non tutti gli insegnanti spiegano sempre. " Irraggiare” significa “emettere radiazioni”. Tutti i corpi emettono (e assorbono) radiazioni elettromagnetiche. Esse sono onde (per certi aspetti simili alle onde che si formano nell’acqua) che si propagano nello spazio alla velocità della luce. Poiché queste radiazioni trasportano energia, quando investono un corpo e vengono assorbite, provocano un aumento di energia cinetica delle molecole e quindi un innalzamento della temperatura. E’ attraverso l’irraggiamento che si propaga il calore che il Sole invia sulla Terra o si riscalda una stanza utilizzando una stufa elettrica. Le volevo dire che i suoi esempi con la serie tv ; GRANDE FRATELLO VIP sono molto di aiuto e simpatici.
Ovviamente l'esempio era provocatorio, volevo far capire che non dobbiamo pensare ad un corpo irraggiante necessariamente associando l'idea di un corpo molto caldo. Come tu hai detto tutti corpi irraggiano
Bella live come sempre prof. Anche questa volta, mi sono concentrato di più sull’ambito pratico, rispetto a quello teorico, per un approfondimento, in particolare mi sono interessato molto alla trasmissione di calore tramite convezione ed hai moti convettivi. Infatti,oltre all’esempio portato da lei, cioè quello del termosifone, ho trovato altri due casi reali in cui vengono sfruttati i moti convettivi. 1- i moti del mantello, i quali permettono, lo spostamento delle placche terrestri; 2-Il volo degli alianti , infatti essi aumentano di quota grazie agli spostamenti di grandi masse di aria calda Inoltre mi sono anche informato sul funzionamento di un oggetto molto comune, il quale è stato creato per ridurre al minimo la dispersione di calore: il thermos. Per isolare un oggetto,infatti, la cosa migliore è quella di avvolgerlo con uno strato di materiale che abbia un coefficiente di conducibilità termicail più basso possibile. Per limitare la convezione questo materiale dovrebbe essere inoltre solido, privo di parti in movimento macroscopico. Il miglior materiale da questo punto di vista è il vuoto. Quello che si fa quindi e di isolare l’oggetto con un doppio contenitore e, fra le due pareti si aspira l’aria in modo da ottenere la miglior approssimazione di vuoto compatibile con i vincoli di praticità e di economia di costruzione del thermos. Infine, per ridurre anche il trasferimento di calore per irraggiamento, le pareti interne dei due contenitori vengono metallizzate come uno specchio per riflettere il più possibile la radiazione. Naturalmente tutti questi accorgimenti possono solo ridurre la trasmissione di calore ma non eliminarla. Infatti fra i due contenitori ci devono essere dei punti di contatto strutturali e in genere un thermos ha anche un tappo. Questo comporta conduzione di calore. Inoltre l’argentatura delle pareti non elimina completamente l’assorbimento di radiazione ma lo riduce solamente. Questi sono i motivi per cui, seppur lentamente, il contenuto del thermos tende inesorabilmente a termalizzare con l’ambiente circostante.
Ottimo, davvero notevole! Mi piace molto la descrizione che hai fatto.Effettivamente la condizione del vuoto è la migliore per isolare termicamente.I thermos in fondo funzionano così, anche se come materiale isolante ovviamente c'è un materiale con bassissima conducibilità termica come ad esempio il polistirolo oppure anche l'aria, l'idea della doppia camera è perfettamente rispettata così
Salve prof. Come sempre una live chiara e molto stimolante. Vorrei aggiungere come cultura personale la conducibilità termica di alcuni elementi come per esempio il diamante che un coefficiente di conducibilità termica di 1600 j/m*k o l'argento che ce l'ha di 460 j/m*k mentre l'elemento che ha il coefficiente di conducibilità termica più basso è l'aerogel (0,013 j/m*k). Quello che ho notato è che i metalli in generale hanno una maggiore conducibilità termica,inoltre navigando su internet ho trovato che la conducibilità termica va di pari passo con la conducibilità elettrica, un'eccezione lo fa il diamante che ha un'alta conducibilità termica ma una bassa conducibilità elettrica. Grazie prof per il tempo che spende per noi...continui così😉.
Grazie a te, sono sempre molto felice di ricevere complimenti Ed energia da tutti voi, Ovviamente mi serve anche perché il lavoro che faccio mi porta via tanto tempo ma come tu sai lo faccio con grande passione perché ci credo, tanto. Bellissimo L'esempio del diamante E di queste due conducibilità completamente all'opposto!
Prof bella live. Un esempio di irraggiamento può essere l’effetto serra, che è presente nell’atmosfera terrestre, consiste appunto in un innalzamento della temperatura, che avviene in un luogo (come per esempio nelle serre) in cui penetrano le radiazioni visibili e tendono a rimanere intrappolate quelle infrarosse, contribuendo ad aumentare la temperatura dell’ambiente.
Buongiorno prof, Volevo dirle che questi argomenti non mi erano chiari soprattutto la formula, ma dopo altre volte che l'ho rivisto gli argomenti sono stati chiari. Volevo dirle anche che usando un social come metodo di studio/lavoro è molto utile perché se non riesci a capire l'argomento, puoi rivedere il video o la live. Continui così. 🤙🏻
Buonasera prof, come sempre live molto bella chiara ed esaustiva. Incuriosito dall’argomento ho letto che i fluidi sono cattivi conduttori, ma sfruttano i moti convettivi che avvengono naturalmente in ogni fluido a causa della spinta d’Archimede per propagare calore. Il fluido a contatto con una fonte di calore diventa meno denso e viene sottoposto a una spinta di Archimede verso l’alto che provoca un moto convertivo ascendentale. Un altro approfondimento molto interessante è che i moti convettivi vengono utilizzati anche nella meteorologia, per spiegare gli spostamenti della masse di aria calda e fredda presenti nell’atmosfera. L'aria degli strati più bassi dell’atmosfera che tende a salire genera grandi correnti convettive da cui hanno origine le perturbazioni atmosferiche.
Prof, innanzitutto la live è stata fantastica e coinvolgente come sempre, inoltre ho trovato su Internet che se tocchiamo un’oggetto di ferro, sentiamo una sensazione di freddo per la sottrazione rapida di calore che il ferro provoca alla nostra mano, grazie ancora!!
Grazie caro Francesco!!! 😍❤️ Studi alle scuole superiori? Conosci il nuovo progetto che ho appena lanciato? Si chiama Il Prof Che Ci Piace e su questo sito ( ilprofchecipiace.com ) ci sono tutte le mie lezioni in ordine di capitolo e di argomento! Fammi sapere cosa ne pensi! 🥰
buonasera prof, bella live come al solito. per quanto riguarda l'irraggiamento mi è venuto un collegamento con la luce prodotta dai corpi celesti che viaggia nel cosmo e quindi espanderla agli anni luce. un anno luce è un'entità di distanza. esso rappresenta la distanza che la luce percorre in un anno. la luce viaggia nello spazio a una velocità di circa 300.000 km/s, quindi in un anno può viaggiare circa 10 triliardi di km, più precisamente 9.500.000.000.000 km. ad esempio la distanza fra la Terra e Proxima Centauri, la stella più vicina al sole è 4,24 anni luce ovvero 40.000.000.000.000 km. spero che si riesca a capire questa attinenza che ho trovato. buonasera prof! Ritorni subito a Castellana!!!
certo anche le stelle irradiano....il sole appunto è una stella! grazie per il bellissimo commento che hai fatto sulla lunghezza misurata in anni luce!! torno torno...;)
Buonasera prof, la ringrazio per questa live completa ed esauriente. Ho una certa invidia, il CERN e gli esperimenti svolti al suo interno mi hanno sempre affascinato... vorrei essere stato al posto suo! Comunque volevo aggiungere che un corpo emette onde in uscita e ne assorbe in entrata obbligatoriamente. Se un corpo non assorbisse alcuna onda elettromagnetica, gli urti tra particelle diminuirebbero esponenzialmente, fino a cessare del tutto il loro movimento e raggiungere lo zero assoluto, ma sappiamo che in natura questo non succede: solo in laboratorio si è riusciti ad avvicinarsi leggermente ai 0 K, temperatura che tuttavia, per il momento resta solo teorica.
salve prof, anche se con molto ritardo😅, vorrei rispondere a una delle domande che ha posto durante questo video. La domanda era:” quali materiali hanno un livello di conducibilità più alto?” La mia risposta è che i metalli, sicuramente hanno un livello di conducibilità più alto, infatti vengono detti “buoni conduttori”, mentre, i materiali che hanno un livello di conducibilità più basso, sono ad esempio il legno, il vetro , il sughero ecc., infatti vengono detti “cattivi conduttori”
Buona sera Professore , oggi ho notato la sua live sulla propagazione del calore , ed è proprio ciò che sto affrontando come argomento di fisica in questo mese , volevo chiedere : la formula per il calore scambiato per convezione è la medesima del calore scambiato per conduzione ? se no vorrei sapere qual'è per essere pronto ad un interrogazione... grazie mille i suoi video sono sempre fatti bene , uniscono il divertimento allo studio ; )
La trasmissione del calore tra due corpi avviene spontaneamente da un corpo a temperatura maggiore a un corpo a temperatura minore. La conduzione è il solo metodo di propagazione del calore dei corpi solidi. La capacità di trasferire calore per conduzione, dipende strettamente dalla natura del materiale. Le sostanze che hanno un'elevata conducibilità termica sono buoni conduttori di calore, mentre quelle per cui la conducibilità è bassa sono dette isolanti termici. La quantità di calore trasmesso per conduzione per unità di tempo tra due punti è direttamente proporzionale alla superficie su cui cui avviene lo scambio termico e alla differenza di temperatura tra i due punti. La convezione è il processo di trasferimento di calore tipico dei fluidi. I fluidi hanno una capacità termica molto bassa e il processo di conduzione è lento. La convezione in un fluido è legata al trasporto di materia. Si creano così all'interno del fluido delle correnti convettive, in modo che le molecole di fluido più ricche di agitazione termica si trasferiscono in un'altra parte del fluido, trasportando il calore all'interno della massa del fluido stesso. Il calore si può propagare anche nel vuoto. L'irraggiamento è il meccanismo di propagazione del calore nel vuoto ed è il modo in cui la Terra riceve calore dal Sole. I corpi caldi emettono radiazione elettromagnetica, che si propagano nello spazio vuoto alla velocità della luce. La radiazione elettromagnetica trasporta energia, che quando investe un corpo si trasferisce alle sue particelle, provocandone un aumento dell'energia cinetica. Bel video prof
Alessia Mottola grazie! Felice che ti sia piaciuto. Trovo il tuo commento una buona revisione di ciò che ho detto durante la live, anche se la prossima volta ti chiedo di essere un po’ più sintetica e magari più personale! Dammi qualche impressione che hai avuto, tira fuori qualche idea o ispirazione che l’argomento ha fatto scaturire in te! Ok?
Prof per esempio se mettiamo una padella su un fornello, il calore ci mette un po’ di tempo per trapassarla, questo è un esempio di propagazione del calore per conduzione
Un esempio in cui si può trovare la propagazione termica, può essere un muro di un appartamento, che riceve l'energia del sole, e più è spesso, più il sole avrà difficoltà a far entrare il calore. per conduzione.
Salve prof! Riguardo all’ irraggiamento, visto che la temperatura dipende dall’ oscillazione degli atomi, L’ onda elettromagnetica emessa, infrarosso o ultravioletto che sia, quando arriva con cosa interagisce? Con gli elettroni o con il nucleo? È L’ energia degli elettroni che fa oscillare la materia? O da energia al nucleo per cui oscilla più forte? Grazie 😍
Un esempio di propagazione di calore per convezione è la stufa che ho affianco in questo momento, che trovandosi sotto la mia scrivania sta riscaldando per mezzo dell'aria la tavola di legno della mia scrivania. L'aria viene riscaldata dalla stufa, quindi diventa più leggera e sale, rilasciando calore al pezzo di legno, dove si raffredda e scende di nuovo, formando un moto convettivo.
Live chiarissima e per lo più dal cern di Gianevra qui le volevo allegare due video "slim" che spiegano i fenomeni della conduzione e convenzione Primo:m.ruclips.net/video/hdD2G-SXBag/видео.html Secondo:m.ruclips.net/video/NFK_fTt_vfs/видео.html
Sabrina che bello! Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“?
L’acqua di un recipiente su un fornello , si riscalda quasi esclusivamente per convenzione. La trasmissione del calore tramite termosifone, è chiamato irraggiamento. Il termosifone caldo, riscalda l’aria per convenzione, emette radiazioni di calore che il nostro corpo assorbe.
propagazione del calore per conduzione : I liquidi caldi trasferiscono il calore al contenitore che li contiene, facendo scaldare leggermente quest'ultimo. Ad esempio, se versi del caffè caldo all'interno di una tazza, essa si scalderà.
Buonasera prof, posso fare l’esempio dove mettiamo l’acqua dentro un recipiente posto su un fornello il quale si scalda quasi esclusivamente per convenzione è la superficie terrestre riceve l’energia del sole per irraggiamento.
Un esempio di propagazione di calore per conduzione può essere il riscaldamento dei muri di una casa dovuto ala contatto con una tubazione che trasporta acqua calda.
In questo commento voglio rispondere alla domanda: quali materiali hanno un livello di conducibilità più alto ? I buoni conduttori sono i metalli, perché hanno lambda (coefficiente di conducibilità termico) alto. I materiali che hanno lambda basso sono isolanti termici. Essi sono cattivi conduttori, come ad esempio il legno
Prendiamo una persona , che ha un suo spessore,, viene attaccata da delinquenti con raggi x e gamma scagliati da una app e attraverso la comunicazione quantica, il calore si propaga attraverso l'organismo , un pacchetto di energia avrà a che fare con la differenza di temperatura, con l'intervallo di tempo a che questa scheggia si propaghi, non è fatta di legno né di metallo questa persona, e incamera completamente il calore , cosa può fare per evitare che si propaghi il calore? A parte rivolgersi a Sant'Antonio , mi hanno detto di visualizzare uno scudo di luce per proteggersi, cosa ne pensa ? E come fanno a passare i vettor laser,i da telefono satellitare, a colpire anche attraverso i muri? Grazie
Ma quindi pure la maniglia della portiera di una macchina è un solido che per conduzione sprigiona calore!! Infatti quando ci sono belle giornate e c’è il sole spesso ci scottiamo toccando o il manubrio o le maniglie del veicolo
Se immergiamo un chiodo riscal dato su una fiamma, quindi rovente, in una vaschetta di acqua fredda, l’acqua diventa tiepida, mentre il chiodo si raffredda: infatti esso ha ceduto calore all’acqua
Salve prof! Innanzitutto ottima live come al solito, le sue spiegazioni sono sempre molto chiare. Volevo allegarle qui sotto il link di un video che ho trovato, riguardante la conduzione. Dato che lei ci ha detto di concentrarci su questo metodo di propagazione del calore, ho pensato di approfondire l'argomento. Spero possa essere utile. ruclips.net/video/hdD2G-SXBag/видео.html
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Salve prof, come sempre una meravigliosa live, tutto abbastanza chiaro. Qui sotto volevo allegarle un video sulla propagazione del calore. ruclips.net/video/P18CqomtSJw/видео.html
Buonasera prof!
(Questa volta vorrei dedicarmi ad un commento personale) sinceramente ho pensato che gli argomenti fossero difficili... in un primo momento ho letto e studiato tutto dal libro ma, spiegato ed ascoltato da lei è sicuramente un'altra storia, non smetterò mai di dirlo: dinamico e interattivo.
Sebbene ho ancora delle lacune, ho compreso piuttosto bene il tutto grazie agli esempi e il resto in generale. Ci tengo a ringraziarla per questo... le auguro una buona serata 🌸
Professore,
nonostante la distanza lei è sempre qui tra noi, grazie per la live ma soprattutto grazie a lei per essere sempre cosi informale facendoci capire argomenti che apparirebbero statici e noiosi!
Pertanto ho voluto approfondire l’irraggiamento perché è un argomento che interessa anche la chimica.
L’energia trasmetta per irraggiamento si scompone in una parte riflessa (r), una assorbita (a) e l’altra trasmessa (t). Vengono trasmesse attraverso onde elettromagnetiche:
Rɣ -- RX -- ultravioletto -- luce -- infrarosso - microonde -- onde radio
Da sinistra verso destra aumentano lunghezza d’onda e frequenza (con ordini di grandezza differenti) rendendo visibile solo intervallo centrale della luce permettendoci di visualizzare i colori. Un corpo nero invece, ci appare in questo modo perché assorbe tutta la radiazione elettromagnetica incidente senza riflettere o trasmettere nessuna energia.
Le altre onde elettromagnetiche invece solo percepibili solo grazie ad apposite macchine, come anche le videocamere termiche citate da lei.
ruclips.net/video/AlgeWxdLl7I/видео.html (sharing on a summary video for more info)
Buona sera prof, la vorrei ringraziare per l'ottima spiegazione che ha fatto perché non tutti gli insegnanti spiegano sempre. " Irraggiare” significa “emettere radiazioni”. Tutti i corpi emettono (e assorbono) radiazioni elettromagnetiche. Esse sono onde (per certi aspetti simili alle onde che si formano nell’acqua) che si propagano nello spazio alla velocità della luce. Poiché queste radiazioni trasportano energia, quando investono un corpo e vengono assorbite, provocano un aumento di energia cinetica delle molecole e quindi un innalzamento della temperatura.
E’ attraverso l’irraggiamento che si propaga il calore che il Sole invia sulla Terra o si riscalda una stanza utilizzando una stufa elettrica. Le volevo dire che i suoi esempi con la serie tv ; GRANDE FRATELLO VIP sono molto di aiuto e simpatici.
Ovviamente l'esempio era provocatorio, volevo far capire che non dobbiamo pensare ad un corpo irraggiante necessariamente associando l'idea di un corpo molto caldo. Come tu hai detto tutti corpi irraggiano
Bella live come sempre prof.
Anche questa volta, mi sono concentrato di più sull’ambito pratico, rispetto a quello teorico, per un approfondimento, in particolare mi sono interessato molto alla trasmissione di calore tramite convezione ed hai moti convettivi.
Infatti,oltre all’esempio portato da lei, cioè quello del termosifone, ho trovato altri due casi reali in cui vengono sfruttati i moti convettivi.
1- i moti del mantello, i quali permettono, lo spostamento delle placche terrestri;
2-Il volo degli alianti , infatti essi aumentano di quota grazie agli spostamenti di grandi masse di aria calda
Inoltre mi sono anche informato sul funzionamento di un oggetto molto comune, il quale è stato creato per ridurre al minimo la dispersione di calore: il thermos.
Per isolare un oggetto,infatti, la cosa migliore è quella di avvolgerlo con uno strato di materiale che abbia un coefficiente di conducibilità termicail più basso possibile. Per limitare la convezione questo materiale dovrebbe essere inoltre solido, privo di parti in movimento macroscopico. Il miglior materiale da questo punto di vista è il vuoto. Quello che si fa quindi e di isolare l’oggetto con un doppio contenitore e, fra le due pareti si aspira l’aria in modo da ottenere la miglior approssimazione di vuoto compatibile con i vincoli di praticità e di economia di costruzione del thermos. Infine, per ridurre anche il trasferimento di calore per irraggiamento, le pareti interne dei due contenitori vengono metallizzate come uno specchio per riflettere il più possibile la radiazione. Naturalmente tutti questi accorgimenti possono solo ridurre la trasmissione di calore ma non eliminarla. Infatti fra i due contenitori ci devono essere dei punti di contatto strutturali e in genere un thermos ha anche un tappo. Questo comporta conduzione di calore. Inoltre l’argentatura delle pareti non elimina completamente l’assorbimento di radiazione ma lo riduce solamente. Questi sono i motivi per cui, seppur lentamente, il contenuto del thermos tende inesorabilmente a termalizzare con l’ambiente circostante.
Ottimo, davvero notevole! Mi piace molto la descrizione che hai fatto.Effettivamente la condizione del vuoto è la migliore per isolare termicamente.I thermos in fondo funzionano così, anche se come materiale isolante ovviamente c'è un materiale con bassissima conducibilità termica come ad esempio il polistirolo oppure anche l'aria, l'idea della doppia camera è perfettamente rispettata così
Salve prof.
Come sempre una live chiara e molto stimolante.
Vorrei aggiungere come cultura personale la conducibilità termica di alcuni elementi come per esempio il diamante che un coefficiente di conducibilità termica di 1600 j/m*k o l'argento che ce l'ha di 460 j/m*k mentre l'elemento che ha il coefficiente di conducibilità termica più basso è l'aerogel (0,013 j/m*k).
Quello che ho notato è che i metalli in generale hanno una maggiore conducibilità termica,inoltre navigando su internet ho trovato che la conducibilità termica va di pari passo con la conducibilità elettrica, un'eccezione lo fa il diamante che ha un'alta conducibilità termica ma una bassa conducibilità elettrica.
Grazie prof per il tempo che spende per noi...continui così😉.
Grazie a te, sono sempre molto felice di ricevere complimenti Ed energia da tutti voi, Ovviamente mi serve anche perché il lavoro che faccio mi porta via tanto tempo ma come tu sai lo faccio con grande passione perché ci credo, tanto. Bellissimo L'esempio del diamante E di queste due conducibilità completamente all'opposto!
Prof bella live.
Un esempio di irraggiamento può essere l’effetto serra, che è presente nell’atmosfera terrestre, consiste appunto in un innalzamento della temperatura, che avviene in un luogo (come per esempio nelle serre) in cui penetrano le radiazioni visibili e tendono a rimanere intrappolate quelle infrarosse, contribuendo ad aumentare la temperatura dell’ambiente.
bell esempio....!
Buongiorno prof,
Volevo dirle che questi argomenti non mi erano chiari soprattutto la formula, ma dopo altre volte che l'ho rivisto gli argomenti sono stati chiari. Volevo dirle anche che usando un social come metodo di studio/lavoro è molto utile perché se non riesci a capire l'argomento, puoi rivedere il video o la live. Continui così. 🤙🏻
Buonasera prof, come sempre live molto bella chiara ed esaustiva.
Incuriosito dall’argomento ho letto che i fluidi sono cattivi conduttori, ma sfruttano i moti convettivi che avvengono naturalmente in ogni fluido a causa della spinta d’Archimede per propagare calore. Il fluido a contatto con una fonte di calore diventa meno denso e viene sottoposto a una spinta di Archimede verso l’alto che provoca un moto convertivo ascendentale.
Un altro approfondimento molto interessante è che i moti convettivi vengono utilizzati anche nella meteorologia, per spiegare gli spostamenti della masse di aria calda e fredda presenti nell’atmosfera. L'aria degli strati più bassi dell’atmosfera che tende a salire genera grandi correnti convettive da cui hanno origine le perturbazioni atmosferiche.
Vincenzo Mastroscianni molto molto interessanti entrambe le osservazioni che hai fatto. Mi piace molto il parallelo con la Metereologia 😃
La Fisica Che Ci Piace grazie prof!!
Prof, innanzitutto la live è stata fantastica e coinvolgente come sempre, inoltre ho trovato su Internet che se tocchiamo un’oggetto di ferro, sentiamo una sensazione di freddo per la sottrazione rapida di calore che il ferro provoca alla nostra mano, grazie ancora!!
Andrea Zivoli giustissimo, fra l’altro il ferro è un ottimo conduttore termico quindi questa sottrazione avviene molto velocemente
Sei grande Prof. 👍
Grazie caro Francesco!!! 😍❤️
Studi alle scuole superiori? Conosci il nuovo progetto che ho appena lanciato? Si chiama Il Prof Che Ci Piace e su questo sito ( ilprofchecipiace.com ) ci sono tutte le mie lezioni in ordine di capitolo e di argomento! Fammi sapere cosa ne pensi! 🥰
buonasera prof, bella live come al solito. per quanto riguarda l'irraggiamento mi è venuto un collegamento con la luce prodotta dai corpi celesti che viaggia nel cosmo e quindi espanderla agli anni luce. un anno luce è un'entità di distanza. esso rappresenta la distanza che la luce percorre in un anno. la luce viaggia nello spazio a una velocità di circa 300.000 km/s, quindi in un anno può viaggiare circa 10 triliardi di km, più precisamente 9.500.000.000.000 km. ad esempio la distanza fra la Terra e Proxima Centauri, la stella più vicina al sole è 4,24 anni luce ovvero 40.000.000.000.000 km.
spero che si riesca a capire questa attinenza che ho trovato. buonasera prof! Ritorni subito a Castellana!!!
p.s. sono sicuro che non sia di facile comprensione perché l'attinenza è molto sottile e leggera
certo anche le stelle irradiano....il sole appunto è una stella! grazie per il bellissimo commento che hai fatto sulla lunghezza misurata in anni luce!! torno torno...;)
Buonasera prof, la ringrazio per questa live completa ed esauriente. Ho una certa invidia, il CERN e gli esperimenti svolti al suo interno mi hanno sempre affascinato... vorrei essere stato al posto suo! Comunque volevo aggiungere che un corpo emette onde in uscita e ne assorbe in entrata obbligatoriamente. Se un corpo non assorbisse alcuna onda elettromagnetica, gli urti tra particelle diminuirebbero esponenzialmente, fino a cessare del tutto il loro movimento e raggiungere lo zero assoluto, ma sappiamo che in natura questo non succede: solo in laboratorio si è riusciti ad avvicinarsi leggermente ai 0 K, temperatura che tuttavia, per il momento resta solo teorica.
Piero Mongelli giusto, infatti è più corretto dire che ci si è avvicinati senza mai arrivare allo zero assoluto
Grazie professore mi é stato di grande aiuto
Sono felicissimo! Seguimi anche su Instagram e Telegram, ok?
@@LaFisicaCheCiPiace ok grazie
Ciao, ci siamo parlati dopo la live, ho sottoscritto il tuo canale. Ottimo lavoro vai avanti cosi!
Simone Bologna grazie!!! 😃😃😃
salve prof, anche se con molto ritardo😅, vorrei rispondere a una delle domande che ha posto durante questo video.
La domanda era:” quali materiali hanno un livello di conducibilità più alto?”
La mia risposta è che i metalli, sicuramente hanno un livello di conducibilità più alto, infatti vengono detti “buoni conduttori”,
mentre, i materiali che hanno un livello di conducibilità più basso, sono ad esempio il legno, il vetro , il sughero ecc., infatti vengono detti “cattivi conduttori”
Buona sera Professore , oggi ho notato la sua live sulla propagazione del calore , ed è proprio ciò che sto affrontando come argomento di fisica in questo mese , volevo chiedere :
la formula per il calore scambiato per convezione è la medesima del calore scambiato per conduzione ? se no vorrei sapere qual'è per essere pronto ad un interrogazione... grazie mille i suoi video sono sempre fatti bene , uniscono il divertimento allo studio ; )
Avrei pagato oro per avere un prof come lei 😊
🤩🤩🤩Mi segui anche su Instagram e TikTok? Sai che ho aperto anche un canale RUclips di matematica?♥️
La trasmissione del calore tra due corpi avviene spontaneamente da un corpo a temperatura maggiore a un corpo a temperatura minore. La conduzione è il solo metodo di propagazione del calore dei corpi solidi. La capacità di trasferire calore per conduzione, dipende strettamente dalla natura del materiale. Le sostanze che hanno un'elevata conducibilità termica sono buoni conduttori di calore, mentre quelle per cui la conducibilità è bassa sono dette isolanti termici. La quantità di calore trasmesso per conduzione per unità di tempo tra due punti è direttamente proporzionale alla superficie su cui cui avviene lo scambio termico e alla differenza di temperatura tra i due punti. La convezione è il processo di trasferimento di calore tipico dei fluidi. I fluidi hanno una capacità termica molto bassa e il processo di conduzione è lento. La convezione in un fluido è legata al trasporto di materia. Si creano così all'interno del fluido delle correnti convettive, in modo che le molecole di fluido più ricche di agitazione termica si trasferiscono in un'altra parte del fluido, trasportando il calore all'interno della massa del fluido stesso. Il calore si può propagare anche nel vuoto. L'irraggiamento è il meccanismo di propagazione del calore nel vuoto ed è il modo in cui la Terra riceve calore dal Sole. I corpi caldi emettono radiazione elettromagnetica, che si propagano nello spazio vuoto alla velocità della luce. La radiazione elettromagnetica trasporta energia, che quando investe un corpo si trasferisce alle sue particelle, provocandone un aumento dell'energia cinetica.
Bel video prof
Alessia Mottola grazie! Felice che ti sia piaciuto. Trovo il tuo commento una buona revisione di ciò che ho detto durante la live, anche se la prossima volta ti chiedo di essere un po’ più sintetica e magari più personale! Dammi qualche impressione che hai avuto, tira fuori qualche idea o ispirazione che l’argomento ha fatto scaturire in te! Ok?
Prof per esempio se mettiamo una padella su un fornello, il calore ci mette un po’ di tempo per trapassarla, questo è un esempio di propagazione del calore per conduzione
Un esempio in cui si può trovare la propagazione termica, può essere un muro di un appartamento, che riceve l'energia del sole, e più è spesso, più il sole avrà difficoltà a far entrare il calore. per conduzione.
Troppo bravo la vorrei un sacco come profe di fisica
Grazie mille, che bello! Seguimi anche su Instagram!
Meglio billo ma lei è comunque bravo.
Salve prof! Riguardo all’ irraggiamento, visto che la temperatura dipende dall’ oscillazione degli atomi, L’ onda elettromagnetica emessa, infrarosso o ultravioletto che sia, quando arriva con cosa interagisce? Con gli elettroni o con il nucleo? È L’ energia degli elettroni che fa oscillare la materia? O da energia al nucleo per cui oscilla più forte? Grazie 😍
Un esempio di propagazione di calore per convezione è la stufa che ho affianco in questo momento, che trovandosi sotto la mia scrivania sta riscaldando per mezzo dell'aria la tavola di legno della mia scrivania. L'aria viene riscaldata dalla stufa, quindi diventa più leggera e sale, rilasciando calore al pezzo di legno, dove si raffredda e scende di nuovo, formando un moto convettivo.
Live chiarissima e per lo più dal cern di Gianevra qui le volevo allegare due video "slim" che spiegano i fenomeni della conduzione e convenzione
Primo:m.ruclips.net/video/hdD2G-SXBag/видео.html
Secondo:m.ruclips.net/video/NFK_fTt_vfs/видео.html
Lei è l'unico che riesce a farmi capire fisica
Sabrina che bello! Diffondi il mio canale il più possibile mi raccomando, c’è tanto bisogno. Mi segui anche su Instagram? Sai che ho aperto da poco anche un altro canale RUclips chiamato “la matematica che ci piace“?
@@LaFisicaCheCiPiace ho appena iniziato a seguirla su instagram, e no non lo sapevo. Vado subito a iscrivermi
Bravo davvero!!!! Ho un esame a breve di fisica 😱😱😱
Vedrai andrà BENISSIMO❤️❤️❤️❤️❤️
L’acqua di un recipiente su un fornello , si riscalda quasi esclusivamente per convenzione. La trasmissione del calore tramite termosifone, è chiamato irraggiamento. Il termosifone caldo, riscalda l’aria per convenzione, emette radiazioni di calore che il nostro corpo assorbe.
propagazione del calore per conduzione :
I liquidi caldi trasferiscono il calore al contenitore che li contiene, facendo scaldare leggermente quest'ultimo.
Ad esempio, se versi del caffè caldo all'interno di una tazza, essa si scalderà.
Buonasera prof, posso fare l’esempio dove mettiamo l’acqua dentro un recipiente posto su un fornello il quale si scalda quasi esclusivamente per convenzione è la superficie terrestre riceve l’energia del sole per irraggiamento.
ottima lezione
Fantastico
Prof un dubbio due fidanzati abbracciandosi se uno è più freddo riceve calore per conduzione? E quando per l’irraggiamento?
Quando sono a contatto sicuramente conduzione. A distanza invece irraggiano l’uno verso l’altro! Mi segui anche su Instagram?
La Fisica Che Ci Piace la seguo già
Un esempio di propagazione di calore per conduzione può essere
il riscaldamento dei muri di una casa dovuto ala contatto con una
tubazione che trasporta acqua calda.
Un esempio di propagazione del calore è quando si riscalda ad esempio l’acqua su un fornello
esempio di propagazione del calore per conduzione:
Dai tubi del riscaldamento a pavimento al pavimento stesso.
In questo commento voglio rispondere alla domanda: quali materiali hanno un livello di conducibilità più alto ?
I buoni conduttori sono i metalli, perché hanno lambda (coefficiente di conducibilità termico) alto.
I materiali che hanno lambda basso sono isolanti termici. Essi sono cattivi conduttori, come ad esempio il legno
Un’esempio di propagazione del calore può essere il riscaldamento dei muri che ottiene energia dal sole, per conduzione
Prendiamo una persona , che ha un suo spessore,, viene attaccata da delinquenti con raggi x e gamma scagliati da una app e attraverso la comunicazione quantica, il calore si propaga attraverso l'organismo , un pacchetto di energia avrà a che fare con la differenza di temperatura, con l'intervallo di tempo a che questa scheggia si propaghi, non è fatta di legno né di metallo questa persona, e incamera completamente il calore , cosa può fare per evitare che si propaghi il calore?
A parte rivolgersi a Sant'Antonio ,
mi hanno detto di visualizzare uno scudo di luce per proteggersi, cosa ne pensa ?
E come fanno a passare i vettor laser,i da telefono satellitare, a colpire anche attraverso i muri? Grazie
Un esempio di propagazione è quando tocchiamo un qualsiasi corpo a 10 gradi con la mano, esso si riscalda per conduzione
Ma quindi pure la maniglia della portiera di una macchina è un solido che per conduzione sprigiona calore!! Infatti quando ci sono belle giornate e c’è il sole spesso ci scottiamo toccando o il manubrio o le maniglie del veicolo
Un esempio di propagazione del calore può essere la superfice tervestre che riceve il calore del sole per irraggiamento
Secondo me come esempio di propagazione di calore si potrebbe usare un motore di una macchina che si riscalda attraverso a conduzione.
Un esempio di propagazione del calore può essere la superficie terrestre che riceve l'energia del Sole per irraggiamento
Se immergiamo un chiodo riscal dato su una fiamma, quindi rovente, in una vaschetta di acqua fredda, l’acqua diventa tiepida, mentre il chiodo si raffredda: infatti esso ha ceduto calore all’acqua
esempio:che viene riscaldata dalla caldaia per convezione
Un esempio di propagazione di calore può essere per esempio quando in casa accendiamo i termosifoni essa si riscalda
Facendo una ricerca su internet ho scoperto che il ferro in generale non e il miglior conduttore, ma specificando è l'argento.
Un esempio di propagazione del calore è la superficie terrestre che riceve l’energia dal sole per irraggiamento
Un esempio di propagazione del calore potrebbe essere un motore di un’auto che si riscalda,per conduzione
Un esempio: l’acqua posta sui fornelli in un recipiente si riscalda per convenzione
Salve prof! Innanzitutto ottima live come al solito, le sue spiegazioni sono sempre molto chiare.
Volevo allegarle qui sotto il link di un video che ho trovato, riguardante la conduzione. Dato che lei ci ha detto di concentrarci su questo metodo di propagazione del calore, ho pensato di approfondire l'argomento. Spero possa essere utile.
ruclips.net/video/hdD2G-SXBag/видео.html
molto utile!
Esempio della propagazione del calore:
la superficie terrestre che riceve l'energia del Sole per irraggiamento.
Un'esemio in cui riesco ad individuare una propagazione di calore è la superficie della Terra che riceve l'energia del Sole per irraggiamento
Esempio: un recipiente con l’acqua è posto sul gas, l’acqua si riscalda per convezione
Aspettate, il 2018 era 4 anni fa?
Un mito !!!!
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale RUclips completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Esempio di propagazione del calore: per conduzione attraverso il muro di casa
Esempio di propaganda del calore per convezzione :
Termosifone che riscalda l'aria in una stanza
Salve prof, come sempre una meravigliosa live, tutto abbastanza chiaro. Qui sotto volevo allegarle un video sulla propagazione del calore.
ruclips.net/video/P18CqomtSJw/видео.html
Un esempio di propagazione del calore è il motore di una moto che si riscalda per conduzione