Matteo, ti avevo ascoltato in diretta ieri sera, e anche ieri, come oggi, a "quando andrete a casa e rimboccherete le coperte dei vostri bambini, saprete che lo avete fatto per loro" mi commuovo. Ma sorrido. Grazie davvero
Matteo, ieri ha vinto la fobia del nuovo, ma qualcosa grazie a te è cambiato, sei riuscito a farci respirare un'aria nuova ed è per questo che una vittoria c'è stata.
Grande uomo, anche da sconfitto. Spero che in un futuro prossimo sia tu a rappresentarci e guidarci. Andare avanti con i vecchi non porterà a un risollevamento. Spero che qualcuno se ne accorgerà prima di arrivare ai livelli economici della Grecia. Grande Matteo!
non dico molto parole... anche perchè sono abbastanza giu di morale... solo GRAZIE. GRAZIE RENZI. volevo poter votare per te non ho potuto . GRAZIE di cuore di averci fatto vedere un altro lato della politica. Il lato più bello, che mai nessuno ci ha mai fatto vedere. GRAZIE. Spero che un giorno potro' votare per te e potrai vincere. Potremo vincere. Purtroppo l'Italia non ha capito e spero che si pentirà un giorno! Grazie ancora
Grazie Matteo! E' stata una delle migliori esperienze politiche di questi 3 anni di iscrizione al PD. Finalmente sentivo parlare di politica reale. Finalmente vedevo gente attiva e appassionata, nuova e vecchia gente partecipare e sperare nel fturo. Ho visto ragazzi che si sono messi da soli contro tutto il partito locale, hanno riportato la politica in piazza senza mezzi e sotto intimidazioni e appassionare la gente e vincere.
fiero di averti votato a queste primarie a cui non pensavo assolutamente di partecipare fino a 2/3 settimane fa!!! spero vivamente che potrai presto avere un'altra occasione e che sia quella giusta in modo da rottamare tutta la cacca che c'è al governo
Ho la "brutta" sensazione che abbiamo bisogno di uno come lui! Dico brutta perchè gli italiani hanno una paura incredibile del nuovo, di lanciarsi, di provare a cambiare. Bersani è un uomo da stimare, niente da dire, ma NOI abbiamo bisogno di qualcuno con gli attributi, credo proprio che avevamo bisogno di uno come Matteo!
Matteo, ricominciamo dall'inizio... non smettiamo di dare ed avere speranza nel futuro... facciamo un nuovo programma, e ricominciamo a lavorare da ORA!
Bravo Matteo, sei stato la mia "speranza bianca" della politica. Hai acceso la passione, hai scoperchiato quel centro di potere che da anni condiziona negativamente la vita di ognuno di noi. Il successo delle primarie del PD è tutto dovuto a te Matteo: per la prima volta non hanno democraticamente votato per chi aveva gia deciso il politburo. Vai avanti così Matteo. Hai conquistato la mia fiducia. La speranza rimane accesa: ti prego solo di rimanere pulito. In bocca al lupo ancora.
Mi è dispiaciuto molto. Sarebbe stato grandioso averti come presidente del consiglio. Grazie per aver avvicinato tanti giovani alla politica e poi, il discorso che fanno tutti, del "ragazzetto" un giorno si ritorcerà contro di loro, perchè puoi ritornare quando ti pare, hai ancora tanti anni avanti te... se avrai le stesse idee che hai espresso fino ad ora io ti voterò senza pensarci due volte.
GRIDIAMO A TUTTI CHE CI SIAMO, CHE LO VOGLIAMO ALLE POLITICHE E LO SOSTENIAMO! VOGLIAMO CAMBIARE L'ITALIA ADESSO! SIAMO QUASI A QUOTA 400, SIAMO TANTI, ENTUSIASTI E PIENI DI INIZIATIVE ED IDEE! ANCHE I GIORNALI HANNO PARLATO DI NOI! FORZA!
Non mi vedo piu' nei programmi del pd e penso che finchè non tornerai in campo penso proprio di non votare nessun altro. Per pochi giorni c'hai fatto sognare una nuova classe politica! Non mollare e grazie di tutto!
Gli Italiani hanno avuto un'occasione per cambiare le cose - non ne hanno saputo approfittare - Renzi è stato grande ha avuto un grande coraggio , già molti si stanno pentendo di non essere andati a votarlo o di non averlo votato. Onore a Renzi
SEI STATO GRANDE. Non mollare però. Tra quel 40% c'è il meglio della nostra nazione, non hanno seguito solo la tua idea, abbiamo seguito Te. Io voglio credere che tu non ci abbandonerai, che ci rappresenterai ancora, perchè il nostro entusiasmo non è una palla da passarsi, non l'avrà Bersani (che spero faccia un buon lavoro) , il nostro entusiasmo l'hai svegliato tu, e spero che in futuro tornerai a rappresentarci, saremo molti di più. Domani seguirò il tuo consiglio ed andrò a lavoro sorridendo
Non ho ascoltato questo discorso ieri sera a causa del maltempo che ha fatto andar via la corrente. Bene, ora che lo vedo sono ancora più fiera dell'impegno preso con l'aver votato per Matteo Renzi alle primarie di centrosinistra. Mi ritroverà assolutamente al suo fianco, per quanto questa espressione possa essere metaforica, la prossima volta che proverà e proveremo insieme a fare qualcosa per cambiare questo Paese. E se conosce "Pesce d'Aprile", beh è un altro punto a suo favore.
Ciao Matteo, sono un 65enne che ti ha votato con qualche dubbio, ora sono dispiaciuto che tu non abbia vinto, questo discorso mi ha dimostrato che avevo ragione a fidarmi. Comunque hai ragione, voi avete tempo, spero entusiasmo, senz'altro libertà. Usateli meglio di quanto abbiamo fatto noi.
Non sono un elettore PD, e non sono più un elettore del PdL (ormai deluso). Ora come ora, infatti, sarei più propenso per Casini. PERO'... Speravo veramente nella vittoria di Renzi. Speravo che si potessero finalmente accantonare gli ideologismi che vengono dagli anni Sessanta, il "muro contro muro". Ci saremmo trovati con 3 partiti (PD, PdL, Terzo Polo) che declinavano lo stesso programma moderato, sotto aspetti diversi, e lavoravano insieme. Ne andava per il bene dell'Italia, di tutti quanti!
Voto le persone, non il partito, ma mi è capitato di votare pdl ma anche pd.... A te, Matteo, avrei dato il mio voto! Continua con questo spirito, noi giovani abbiamo bisogno di credere!
In questo momento delicato non bisogna guardare destra o sinistra ma come dice R e n z i bisogna salvare l'Italia avere idee chiare e positive e pensare al futuro dei figli è amato e stimato da tutte le schiere politiche ci voleva uno come lui Forza R e n z i siamo con te!
Matteo sei un grande! io te lo dico...non sei passato te purtroppo, io a votare non vado perché sono tutti una mandria di tira in culo e a me hanno già rotto le palle da qualche anno. ero convinto passassi tu, eri la nostra speranza,a questo punto facciano come vogliano...continua ad amministrare la nostra bellissima Firenze, ciao
Mi piace........ le idee ci sono tutte...... continua così e forse anche in Basilicata qualcuno inizierà a rendersi conto che è ora di voltare pagina.....
Prima o poi spero di poter mettere una X sul nome Matteo Renzi alle Politiche. Fino a quel momento non so se ci sarà qualcuno che avrà la mia fiducia. Sarei stata più contenta di poterla mettere fra qualche mese quella X, ma è andata così. Sei un grande, Matteo.
"abbiamo dalla nostra parte l'entusiasmo, il tempo, la liberta'. ho ricevuto molto piu' di quello che ho dato, grazie." - mi piace pensare che un giorno sentire un politico, ma meglio ancora, un uomo di governo, parlare cosi', sarà normale.
Quello che serve all'Italia non è un governo che ci risolva i problemi ma un atteggiamento diverso che permetta a ognuno di noi di cambiare le cose. Matteo Renzi è la persona giusta per comunicare questo atteggiamento, Bersani no. Peccato davvero, un'occasione mancata, ma sicuramente non sprecata. Qualcosa è successo.
Questa è la differenza tra Matteo e gli altri. Vendola, nonostante la sconfitta, chiederà la sua parte. La Bindi vorrà la sua parte, e così tutti gli altri. Ma Matteo NO!! BRAVO!! Ai vincitori, ai politicanti, a coloro che raccontano aria fritta da anni dico, ascoltare questo intervento ed imparate ad entusiasmare la gente!!
vedo che hai colto in pieno l'ironia, complimenti :) l'intento era quello di far notare come renzi starebbe bene in un centro destra, ma evidentemente tutti davvero lo credono berlinguer 2.0.... non mi piace classificarmi, ma di certo sono più vicino al comunismo che a qualsiasi altra corrente politica..
comunque tifo per te non mollare ,peccato ....riparti da firenze perchè qui ce da fare davvero molto.se fai il massimo qui, la gente in tutta italia lo vedra lo vedra e alle prossima occasione vinciamo . fai le case popolari matteo renzi che a firenze ce ne è davvero bisogno.io sono uno di quelli .fai qualcosa di concreto in comune fai dare le case ai cittadini di firenze .
Quando entrate in questo Sistema siete TUTTI UGUALI, tutti CORROTTI e bravi SOLO a parole ! Mi chiedo come possa esserci gente che crede ancora nella classe politica.
Ho sperato nella sinistra in cui io e tutti i miei amici abbiamo sempre creduto. Una sinistra moderna. In cui lo stato aiuti chi non può ma non continui a tarpare le ali a chi a voglia di fare. Un partito che a differenza di quello vecchio e che ha rivinto pensi alla gente non a scambiarsi e proteggere le poltrone! Abbiamo perso. Ma grazie del tuo coraggio per averci provato. Continueremo a votare il vecchio e sperare di emigrare invece di rendere l'Italia come quei paesi dove vogliamo andare.
Renzi ha condotto la sua battaglia con coraggio e per questo va la stima degli elettori del PD come me...ma io non l'ho votato, ho 30 anni e ho idee diverse su alcune cose..non per questo sono ottuso. Lo spirito delle primarie è ben altro..forse ancora non siamo pronti a farlo, ma dopo questo voto bisogna andare a vincere per poter sperare in un governo che ci consenta di respirare. Se non andrete a votare quando conta, chi sarà l'ottuso? Che diritto avrete di lamentarvi?Cerchiamo di sostenerci.
io penso che bersani sia un ottima persona e spero che cn renzi si aiutino a vicenda x risanare questo paese, basta litigare meglio uno meglio l altro nn serve a nulla
Per una volta dopo 30 anni c'era la possibilità di cambiare, solo che il PD ha tutelato chi gli conservava più poltrone!!! Gli Italiani si meritano di andare a rotoli! Un ringraziamento per averci provato i miei complimenti, ma il PD non avrà il mio voto a primavera! Se ti presenterai da solo sarò con te! altrimenti andremo verso altri lidi!
Da noi a Massa Marittima non è stato permesso a gente che aveva già votato alla prima mandata di votare alla seconda... perchè non avevano i pedigree di perfetto come dire Piddiessino.... siamo proprio Italiani!
grazie Matteo Renzi per la speranza che ci hai dato per qualche mese. Ora tocca al Pd rendersi conto di quanto di quanti voti perderà alle prossime politiche. Ci sarà da ridere con i prossimi sondaggi
Italiani, bravi a lamentarsi, a criticare e a non fare niente per cambiare. Per una volta un partito vi ha dato la possibilità di scegliere un candidato come in una vera democrazia ma che cosa fate? critiche solo critiche alcuni si lamentano di 2 euro (Fare la coda per un I phone da 800 € invece SI). Imparate a apprezzare le cose buone e giuste e a aiutare chi s'impegna per il cambiamento a migliorare. Sapete, il problema dell'Italia non è la politica, non è l'economia è L'ITALIANO IN SE
La penso come Tonyforever,avevamo un' occasione e per colpa della solita italica paura di cambiare' ora ci ribecchiamo parruchetta tinta, speriamo di non finire col piattino in mano.
Siamo un popolino,rivendichiamo a parole i cambiamenti ma quando dobbiamo scegliere il cambiamento ecco che spuntano sempre i soliti e trentennali nomi tra cui BERSANI!..ma dai oh?!?
Non capisco, visto che chi vinceva probabilmente sarà il nuovo presidente del consiglio di Tutti gli Italiani, non solo di quelli con la tessera del PD, perchè non è stata data l'opportunità di essere scelto da tutti, probabilmente a monte già alcuni sapevano che non rappresentano a pieno l'Italia e gli italiani?
Io sono un imprenditore ed ho solo qualche anno più di te, e come te ho sempre votato centro-dx ...ma se avesse vinto Renzi, beh ...avrei votato centro-sx. Capisco il tuo sfogo ADESSO ma penso e spero che tu abbia chiara una visione più ampia della situazione. In realtà Bersani ha vinto la battaglia, Renzi ha GIA' vinto la guerra. Certo, il risultato non lo si vede OGGI, ci vorrà un pò più di tempo, ma è SOLO questione di (poco) tempo e null'altro.
grazie MINA canta ore e ore ma non bloccarti nel dire che : dobbiamo tutti votare M5Stelle non bloccarti ma fa si' che i tuoi collaboratori e i tuoi amici cantanti e cantautori che conosci escano dal guscio per cambiare questa italia , una provocazione ? iscriviti al festival di sanremo ,solo quello portera' un milione di voti al M5Stelle ti amooooooooooo e ho 47 anni bada ben e anche voi che siete d' accordo con me copiate e incollate su tutti i vostri bellissimi post
Il problema di coloro che si autodefiniscono "comunisti" è che hanno un cervello ipertrofico ed un Cuore piccolo piccolo.... cosi' piccolo che si sono anche dimenticati di averlo... e se non hai il cuore o ce l'hai chiuso non può percepire la forza emotiva, dirompente e travolgente di questo messaggio...
beh, vedi, essere giovane e di sinistra sono le uniche cose che accomunano Renzi a Mussolini, e lo sa bene ogni persona che ha vissuto, letto o studiato il fascismo ed il suo leader, tanto che proprio i tuoi discorsi risultano farciti col populismo più terra-terra.. Dire cavolate e offendere sono, invece, le cose che mettono agli antipodi le persone come te e quelle come me, che credono che la democrazia passi ancora nella speranza di costruire un futuro. Per distruggere bisogna prima costruire
Bisogna ammettere che Renzi ha avuto stile anche nella sconfitta. Bersani si sarebbe messo a frignare come un bimbo a cui hanno rubato il giocattolo preferito.
La più bella campagna elettorale mai vista in Italia.. Non avrei dovuto votarti.. Forse sono io che porto sfiga.. CAZZO!! CAZZO!! mi piaceva il tuo programma.. Ho chiamato anche amici miei al quale ho pagato due € per portarti voti.. CAZZO!! CAZZO!! volevo che il tuo programma e le idee economiche di Pietro Ichino.. Ciao Matteo alla prox battaglia
Sapresti scrivere almeno 3 buone ragioni, basate su fatti reali e numeri importanti, quindi dati obiettivi e non impressioni, per cui si dovrebbe votare PDL?
e poi se ritieni renzi democratico davvero non conosci la sua storia, perchè 10 anni fa era nella margherita e aveva gia allora più potere di quanto ne ha avuto berlusconi, tanto da poter far sparire 2 politici scomodi dalla circolazione (questi però sono eventi che nessuno conosce, tutti pensano sia un giovane, uno innovativo, senza sapere che fa politica da 10 fottuti anni facendo intrallazzi con confindustria, chiesa e in parte anche mafiosi) e neanche i miei amici piu cari riescono acrederci
Il solito discorso di tanti altri politici .. niente di nuovo.. tutto programmato da esperti del marketing ... poi non è per niente un nuovo, anzi e più vecchio il suo sistema che quello di 30 anni fa !! maa Vaii in monaaaaa !!!
gran risultato Matteo, ma mi posso immaginare cosa han fatto, quelli del partito, con i SEI mln di euro incassati. Forse dovevi seguire piu il sud x ottenere clamorose affermazioni!!!! Andreotti docet sigh!!!!!!
Che delusioneeeeeeeee! come cazzo a fatto la gente a votare Bersani? Hanno fatto un passo indietro per il futuro !!! Renzi era il futuro! complimenti della scelta di merda!
Beh non è male sperare che diventi premier uno che a metà del proprio mandato di sindaco ha praticamente mollato quell'impiego (assenteismo alle stelle nonostante venga pagato, con Firenze che ha un sacco di debiti) x buttarsi in una simile avventura autocelebrativa. Ma che vi siete bevuti?...
Adesso se siete realmente determinati e volete cambiare veramente questo paese. Separatevi dai dinosauri della cricca di Bersani e iniziate ad innovare veramente....Oppure era solo un tentativo il vostro...
Eri già allora un grande, un motivatore, un uomo che vale sempre la pena di ascoltare e seguire. Grazie Matteo, per allora e per oggi
Ti ho sostenuto con tanta forza 10 anni fa ti sostengo oggi. Sei un grande statista. Sei un grande uomo❤️
Grazie, grazie e grazie ancora :) Hai cambiato il mio modo di vedere, non solo la politica, ma il mondo intero.
Matteo, ti avevo ascoltato in diretta ieri sera, e anche ieri, come oggi, a "quando andrete a casa e rimboccherete le coperte dei vostri bambini, saprete che lo avete fatto per loro" mi commuovo. Ma sorrido. Grazie davvero
Davvero toccante, non ci sono altri politici in grado di parlare in questo modo, l'onestá delle sue parole é una piccola luce in questo tunnel buio
Un video ,vero ,onesto ,una strada da percorrere per il futuro
Matteo, ieri ha vinto la fobia del nuovo, ma qualcosa grazie a te è cambiato, sei riuscito a farci respirare un'aria nuova ed è per questo che una vittoria c'è stata.
Grazie Matteo, alla luce del risultato di ieri voglio sempre di più tornare nel medioevo e averti come Granduca di Toscana.
Grande uomo, anche da sconfitto. Spero che in un futuro prossimo sia tu a rappresentarci e guidarci. Andare avanti con i vecchi non porterà a un risollevamento. Spero che qualcuno se ne accorgerà prima di arrivare ai livelli economici della Grecia. Grande Matteo!
ci hai fatto tornare la sana passione nella politicaa continua cosi!
Discorso commovente, bravo come sempre!
Si
Sei il migliore
non dico molto parole... anche perchè sono abbastanza giu di morale... solo GRAZIE. GRAZIE RENZI. volevo poter votare per te non ho potuto . GRAZIE di cuore di averci fatto vedere un altro lato della politica. Il lato più bello, che mai nessuno ci ha mai fatto vedere. GRAZIE. Spero che un giorno potro' votare per te e potrai vincere. Potremo vincere. Purtroppo l'Italia non ha capito e spero che si pentirà un giorno! Grazie ancora
Ragazzi, mi raccomando non mettiamolo nel dimenticatoio!!!!
Grazie Matteo! E' stata una delle migliori esperienze politiche di questi 3 anni di iscrizione al PD. Finalmente sentivo parlare di politica reale. Finalmente vedevo gente attiva e appassionata, nuova e vecchia gente partecipare e sperare nel fturo. Ho visto ragazzi che si sono messi da soli contro tutto il partito locale, hanno riportato la politica in piazza senza mezzi e sotto intimidazioni e appassionare la gente e vincere.
fiero di averti votato a queste primarie a cui non pensavo assolutamente di partecipare fino a 2/3 settimane fa!!! spero vivamente che potrai presto avere un'altra occasione e che sia quella giusta in modo da rottamare tutta la cacca che c'è al governo
Ho la "brutta" sensazione che abbiamo bisogno di uno come lui! Dico brutta perchè gli italiani hanno una paura incredibile del nuovo, di lanciarsi, di provare a cambiare. Bersani è un uomo da stimare, niente da dire, ma NOI abbiamo bisogno di qualcuno con gli attributi, credo proprio che avevamo bisogno di uno come Matteo!
Matteo, ricominciamo dall'inizio... non smettiamo di dare ed avere speranza nel futuro... facciamo un nuovo programma, e ricominciamo a lavorare da ORA!
Non solo nel PD ma in generale senza di te si è tornati indietro 20 anni, non dovevo perdere.. Non dovevamo perdere!
Bravo Matteo, sei stato la mia "speranza bianca" della politica.
Hai acceso la passione, hai scoperchiato quel centro di potere che da anni condiziona negativamente la vita di ognuno di noi. Il successo delle primarie del PD è tutto dovuto a te Matteo: per la prima volta non hanno democraticamente votato per chi aveva gia deciso il politburo.
Vai avanti così Matteo. Hai conquistato la mia fiducia.
La speranza rimane accesa: ti prego solo di rimanere pulito.
In bocca al lupo ancora.
GRANDE MATTEO!!!! CONTINUA PER NOI!!!
Mi è dispiaciuto molto. Sarebbe stato grandioso averti come presidente del consiglio. Grazie per aver avvicinato tanti giovani alla politica e poi, il discorso che fanno tutti, del "ragazzetto" un giorno si ritorcerà contro di loro, perchè puoi ritornare quando ti pare, hai ancora tanti anni avanti te... se avrai le stesse idee che hai espresso fino ad ora io ti voterò senza pensarci due volte.
GRIDIAMO A TUTTI CHE CI SIAMO, CHE LO VOGLIAMO ALLE POLITICHE E LO SOSTENIAMO! VOGLIAMO CAMBIARE L'ITALIA ADESSO! SIAMO QUASI A QUOTA 400, SIAMO TANTI, ENTUSIASTI E PIENI DI INIZIATIVE ED IDEE! ANCHE I GIORNALI HANNO PARLATO DI NOI!
FORZA!
Non mi vedo piu' nei programmi del pd e penso che finchè non tornerai in campo penso proprio di non votare nessun altro.
Per pochi giorni c'hai fatto sognare una nuova classe politica!
Non mollare e grazie di tutto!
renzi ripassa,quando sarai più vecchio!!! così potrai vincere
Gli Italiani hanno avuto un'occasione per cambiare le cose - non ne hanno saputo approfittare - Renzi è stato grande ha avuto un grande coraggio , già molti si stanno pentendo di non essere andati a votarlo o di non averlo votato. Onore a Renzi
SEI STATO GRANDE. Non mollare però. Tra quel 40% c'è il meglio della nostra nazione, non hanno seguito solo la tua idea, abbiamo seguito Te. Io voglio credere che tu non ci abbandonerai, che ci rappresenterai ancora, perchè il nostro entusiasmo non è una palla da passarsi, non l'avrà Bersani (che spero faccia un buon lavoro) , il nostro entusiasmo l'hai svegliato tu, e spero che in futuro tornerai a rappresentarci, saremo molti di più. Domani seguirò il tuo consiglio ed andrò a lavoro sorridendo
La penso proprio come te...e come te la pensano in molti,purtroppo troppo pochi per fare un vero cambiamento...
NOI VOGLIAMO TE..:(
Non ho ascoltato questo discorso ieri sera a causa del maltempo che ha fatto andar via la corrente. Bene, ora che lo vedo sono ancora più fiera dell'impegno preso con l'aver votato per Matteo Renzi alle primarie di centrosinistra. Mi ritroverà assolutamente al suo fianco, per quanto questa espressione possa essere metaforica, la prossima volta che proverà e proveremo insieme a fare qualcosa per cambiare questo Paese.
E se conosce "Pesce d'Aprile", beh è un altro punto a suo favore.
non sono da questa parte ma grande matteo, ci credevo. E grande discorso.
Ciao Matteo,
sono un 65enne che ti ha votato con qualche dubbio, ora sono dispiaciuto che tu non abbia vinto, questo discorso mi ha dimostrato che avevo ragione a fidarmi. Comunque hai ragione, voi avete tempo, spero entusiasmo, senz'altro libertà. Usateli meglio di quanto abbiamo fatto noi.
Non sono un elettore PD, e non sono più un elettore del PdL (ormai deluso). Ora come ora, infatti, sarei più propenso per Casini. PERO'... Speravo veramente nella vittoria di Renzi. Speravo che si potessero finalmente accantonare gli ideologismi che vengono dagli anni Sessanta, il "muro contro muro". Ci saremmo trovati con 3 partiti (PD, PdL, Terzo Polo) che declinavano lo stesso programma moderato, sotto aspetti diversi, e lavoravano insieme. Ne andava per il bene dell'Italia, di tutti quanti!
Voto le persone, non il partito, ma mi è capitato di votare pdl ma anche pd....
A te, Matteo, avrei dato il mio voto! Continua con questo spirito, noi giovani abbiamo bisogno di credere!
In questo momento delicato non bisogna guardare destra o sinistra ma come dice
R e n z i bisogna salvare l'Italia avere idee chiare e positive e pensare al futuro dei figli è amato e stimato da tutte le schiere politiche ci voleva uno come lui
Forza R e n z i siamo con te!
Matteo sei un grande! io te lo dico...non sei passato te purtroppo, io a votare non vado perché sono tutti una mandria di tira in culo e a me hanno già rotto le palle da qualche anno. ero convinto passassi tu, eri la nostra speranza,a questo punto facciano come vogliano...continua ad amministrare la nostra bellissima Firenze, ciao
Mi piace........ le idee ci sono tutte...... continua così e forse anche in Basilicata qualcuno inizierà a rendersi conto che è ora di voltare pagina.....
BRAVOOOOOOOOOOOOO
Prima o poi spero di poter mettere una X sul nome Matteo Renzi alle Politiche. Fino a quel momento non so se ci sarà qualcuno che avrà la mia fiducia. Sarei stata più contenta di poterla mettere fra qualche mese quella X, ma è andata così. Sei un grande, Matteo.
Non può finire cosi
"abbiamo dalla nostra parte l'entusiasmo, il tempo, la liberta'. ho ricevuto molto piu' di quello che ho dato, grazie." - mi piace pensare che un giorno sentire un politico, ma meglio ancora, un uomo di governo, parlare cosi', sarà normale.
grande matteo!!
Sì, mi sono espresso male, la mia era una battuta per dire che se l'Italia non lo apprezza tornerei volentieri al Granducato con lui al comando...
❤️
Meno male che si è fatta chiarezza. Sospiro di sollievo. E rabbrividisco per il pericolo scampato.
Matteo tornerà presto quando accadrà quanto sappiamo e allora basterà che dica "Ve l'avevo detto!" per poter tornare a sognare un vero cambiamento!
Quello che serve all'Italia non è un governo che ci risolva i problemi ma un atteggiamento diverso che permetta a ognuno di noi di cambiare le cose. Matteo Renzi è la persona giusta per comunicare questo atteggiamento, Bersani no. Peccato davvero, un'occasione mancata, ma sicuramente non sprecata. Qualcosa è successo.
Questa è la differenza tra Matteo e gli altri. Vendola, nonostante la sconfitta, chiederà la sua parte. La Bindi vorrà la sua parte, e così tutti gli altri. Ma Matteo NO!! BRAVO!!
Ai vincitori, ai politicanti, a coloro che raccontano aria fritta da anni dico, ascoltare questo intervento ed imparate ad entusiasmare la gente!!
vedo che hai colto in pieno l'ironia, complimenti :) l'intento era quello di far notare come renzi starebbe bene in un centro destra, ma evidentemente tutti davvero lo credono berlinguer 2.0.... non mi piace classificarmi, ma di certo sono più vicino al comunismo che a qualsiasi altra corrente politica..
Non finisce qua.
comunque tifo per te non mollare ,peccato ....riparti da firenze perchè qui ce da fare davvero molto.se fai il massimo qui, la gente in tutta italia lo vedra lo vedra e alle prossima occasione vinciamo . fai le case popolari matteo renzi che a firenze ce ne è davvero bisogno.io sono uno di quelli .fai qualcosa di concreto in comune fai dare le case ai cittadini di firenze .
Quando entrate in questo Sistema siete TUTTI UGUALI, tutti CORROTTI e bravi SOLO a parole !
Mi chiedo come possa esserci gente che crede ancora nella classe politica.
Ho sperato nella sinistra in cui io e tutti i miei amici abbiamo sempre creduto. Una sinistra moderna. In cui lo stato aiuti chi non può ma non continui a tarpare le ali a chi a voglia di fare. Un partito che a differenza di quello vecchio e che ha rivinto pensi alla gente non a scambiarsi e proteggere le poltrone! Abbiamo perso. Ma grazie del tuo coraggio per averci provato. Continueremo a votare il vecchio e sperare di emigrare invece di rendere l'Italia come quei paesi dove vogliamo andare.
Renzi ha condotto la sua battaglia con coraggio e per questo va la stima degli elettori del PD come me...ma io non l'ho votato, ho 30 anni e ho idee diverse su alcune cose..non per questo sono ottuso. Lo spirito delle primarie è ben altro..forse ancora non siamo pronti a farlo, ma dopo questo voto bisogna andare a vincere per poter sperare in un governo che ci consenta di respirare. Se non andrete a votare quando conta, chi sarà l'ottuso? Che diritto avrete di lamentarvi?Cerchiamo di sostenerci.
Comunque grande Matteo!!!!
grande renzi
io penso che bersani sia un ottima persona e spero che cn renzi si aiutino a vicenda x risanare questo paese, basta litigare meglio uno meglio l altro nn serve a nulla
Per una volta dopo 30 anni c'era la possibilità di cambiare, solo che il PD ha tutelato chi gli conservava più poltrone!!!
Gli Italiani si meritano di andare a rotoli!
Un ringraziamento per averci provato i miei complimenti, ma il PD non avrà il mio voto a primavera!
Se ti presenterai da solo sarò con te! altrimenti andremo verso altri lidi!
m come è possibile che avendo avuto la possibilità di cambiare avete paura avanti con la bindi fioroni d'aalema...Matteo grazie di cuore
Da noi a Massa Marittima non è stato permesso a gente che aveva già votato alla prima mandata di votare alla seconda... perchè non avevano i pedigree di perfetto come dire Piddiessino.... siamo proprio Italiani!
grazie Matteo Renzi per la speranza che ci hai dato per qualche mese.
Ora tocca al Pd rendersi conto di quanto di quanti voti perderà alle prossime politiche.
Ci sarà da ridere con i prossimi sondaggi
Italiani, bravi a lamentarsi, a criticare e a non fare niente per cambiare. Per una volta un partito vi ha dato la possibilità di scegliere un candidato come in una vera democrazia ma che cosa fate? critiche solo critiche alcuni si lamentano di 2 euro (Fare la coda per un I phone da 800 € invece SI). Imparate a apprezzare le cose buone e giuste e a aiutare chi s'impegna per il cambiamento a migliorare. Sapete, il problema dell'Italia non è la politica, non è l'economia è L'ITALIANO IN SE
Matteo, voglio che tu rimanga nel PD a rappresentarmi.
Bravo Matteo bel discorso, ma Adesso bisogna trovare il modo di non sprecare tutta questa Energia che è state raccolta e incanalarla in modo utile.
La penso come Tonyforever,avevamo un' occasione e per colpa della solita italica paura di cambiare' ora ci ribecchiamo parruchetta tinta, speriamo di non finire col piattino in mano.
Siamo un popolino,rivendichiamo a parole i cambiamenti ma quando dobbiamo scegliere il cambiamento ecco che spuntano sempre i soliti e trentennali nomi tra cui BERSANI!..ma dai oh?!?
Non capisco, visto che chi vinceva probabilmente sarà il nuovo presidente del consiglio di Tutti gli Italiani, non solo di quelli con la tessera del PD, perchè non è stata data l'opportunità di essere scelto da tutti, probabilmente a monte già alcuni sapevano che non rappresentano a pieno l'Italia e gli italiani?
Io sono un imprenditore ed ho solo qualche anno più di te, e come te ho sempre votato centro-dx ...ma se avesse vinto Renzi, beh ...avrei votato centro-sx. Capisco il tuo sfogo ADESSO ma penso e spero che tu abbia chiara una visione più ampia della situazione. In realtà Bersani ha vinto la battaglia, Renzi ha GIA' vinto la guerra. Certo, il risultato non lo si vede OGGI, ci vorrà un pò più di tempo, ma è SOLO questione di (poco) tempo e null'altro.
grazie MINA canta ore e ore ma non bloccarti nel dire che :
dobbiamo tutti votare M5Stelle non bloccarti ma fa si' che i tuoi collaboratori e i tuoi amici cantanti e cantautori che conosci escano dal guscio per cambiare questa italia , una provocazione ? iscriviti al festival di sanremo ,solo quello portera' un milione di voti al M5Stelle ti amooooooooooo e ho 47 anni bada ben
e anche voi che siete d' accordo con me copiate e incollate su tutti i vostri bellissimi post
Non riesco a capire perche' gli italiani abbiano tanta paura di cambiare,an
AL SUD HANNO VOTATO BERSANI.NEL MERIDIONE CE SEMPRE UNA CERTA PAURA NEL CAMBIARE.
L'italia aveva una opportunità di cambiamento positivo ma così non è stato, peccato....
Il problema di coloro che si autodefiniscono "comunisti" è che hanno un cervello ipertrofico ed un Cuore piccolo piccolo.... cosi' piccolo che si sono anche dimenticati di averlo... e se non hai il cuore o ce l'hai chiuso non può percepire la forza emotiva, dirompente e travolgente di questo messaggio...
E' un leader.
Viva
Nonostante i soldi e i voti pdl non sono riusciuti nel loro piano.
grande Matteo...purtroppo siamo un popolo di beceri capaci soltanto ad aprire la ciabatta
che alta sintesi politica
beh, vedi, essere giovane e di sinistra sono le uniche cose che accomunano Renzi a Mussolini, e lo sa bene ogni persona che ha vissuto, letto o studiato il fascismo ed il suo leader, tanto che proprio i tuoi discorsi risultano farciti col populismo più terra-terra.. Dire cavolate e offendere sono, invece, le cose che mettono agli antipodi le persone come te e quelle come me, che credono che la democrazia passi ancora nella speranza di costruire un futuro. Per distruggere bisogna prima costruire
Renzi o Bersani cambia tutto ben poco. VIVA M5S, UNICA SOLUZIONE.
Bisogna ammettere che Renzi ha avuto stile anche nella sconfitta. Bersani si sarebbe messo a frignare come un bimbo a cui hanno rubato il giocattolo preferito.
io ho giurato che voterò PD solo quando l'ultimo ex PCI sarà morto. Però Renzi l'avrei votato...
Ma che dici? Matteo è il futuro della nostra grande nazione.
ecco. ora mi sono pentito di non aver votato alle primarie. cazzo.
La più bella campagna elettorale mai vista in Italia.. Non avrei dovuto votarti.. Forse sono io che porto sfiga.. CAZZO!! CAZZO!! mi piaceva il tuo programma.. Ho chiamato anche amici miei al quale ho pagato due € per portarti voti..
CAZZO!! CAZZO!! volevo che il tuo programma e le idee economiche di Pietro Ichino..
Ciao Matteo alla prox battaglia
Parli di te !?
Svegliati ! Questi ti prendono per il culo.
????cosa c'entra???
Sapresti scrivere almeno 3 buone ragioni, basate su fatti reali e numeri importanti, quindi dati obiettivi e non impressioni, per cui si dovrebbe votare PDL?
e poi se ritieni renzi democratico davvero non conosci la sua storia, perchè 10 anni fa era nella margherita e aveva gia allora più potere di quanto ne ha avuto berlusconi, tanto da poter far sparire 2 politici scomodi dalla circolazione (questi però sono eventi che nessuno conosce, tutti pensano sia un giovane, uno innovativo, senza sapere che fa politica da 10 fottuti anni facendo intrallazzi con confindustria, chiesa e in parte anche mafiosi) e neanche i miei amici piu cari riescono acrederci
Renzi è l'unico che si fa capire,quando parlano Vendola e Bersani fanno dei rigiri e non si capisce mai un cazzo...
Il solito discorso di tanti altri politici .. niente di nuovo.. tutto programmato da esperti del marketing ... poi non è per niente un nuovo, anzi e più vecchio il suo sistema che quello di 30 anni fa !! maa Vaii in monaaaaa !!!
e soprattutto sai almeno cosa vuol dire?
Ma io non capisco Renzi......non ti hanno votato 300000 di gatti e ti ritiri? Gli italiani elettori sono 20 milioni
Fiero di aver votato Renzi. L'italia si lamenta..ma poi rottama l'usato "sicuro" votando Bersani. Mi vergogno.
gran risultato Matteo, ma mi posso immaginare cosa han fatto, quelli del partito, con i SEI mln di euro incassati. Forse dovevi seguire piu il sud x ottenere clamorose affermazioni!!!! Andreotti docet sigh!!!!!!
In qst paese di vecchi ha vinto un vecchio...Di nuovo!
Che delusioneeeeeeeee! come cazzo a fatto la gente a votare Bersani? Hanno fatto un passo indietro per il futuro !!! Renzi era il futuro! complimenti della scelta di merda!
E tu che cosa hai fato? la battuta da zero centesimi su RUclips
Beh non è male sperare che diventi premier uno che a metà del proprio mandato di sindaco ha praticamente mollato quell'impiego (assenteismo alle stelle nonostante venga pagato, con Firenze che ha un sacco di debiti) x buttarsi in una simile avventura autocelebrativa. Ma che vi siete bevuti?...
Adesso se siete realmente determinati e volete cambiare veramente questo paese. Separatevi dai dinosauri della cricca di Bersani e iniziate ad innovare veramente....Oppure era solo un tentativo il vostro...