Sono francese, pero mio nonno è natto a Sernaglia della Battaglia, siamo la famiglia Marin,, mio nonno era emigrato in Francia, mi parlava sempre di questo inno al Piave, era fiero, ancha mi 🙏 sono fiero di venire una volta al'anno nel paese natale del mio nonno, faccio 800 chilometri ma mi sento fiero anche. Mi dispiace si scrivo male l'italiano.. 😢 Pensieri ai caduti e à tutti gli italiani a traverso il mondo 🙏🇮🇹
Ciao , hai discord per scambiare due parole? Dovrei entrare nel rav e scegliere la preferenza. Mi piacerebbe sentire il tuo punto di vista sui lagunari e come funziona al suo interno se ti va grazie
Ogni giorno è una lotta e devo affrontare difficoltà. Sentire questo canto mi tira su e mi rende più combattivo. Sento questo canto anche in onore e in memoria di mio padre Giancarlo Paglino, Generale dell'esercito che mi ha insegnato i veri valori e che mi voleva veramente bene!
Per me è stato un ONORE l'aver fatto parte di questa grande Famiglia ,in qualitià di Exploratore ,Incursore .Con grandi Comandanti, e Ufficiali. E' stato uno dei bei momenti della mia vita. San Marco!!!! fratelli Leoni.
INNO DEI LAGUNARI Oh forza Lagunare la più bella sei tu Di tutta la laguna la più bella gioventù! Qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar Ma non ci fa caso e si seguita a marciar. E con in testa in nostro Comandante, "Si!" Lo seguiremo lungo il suo cammin Tra la mitraglia e il fuoco crepitante Il lagunare segue il suo destin. A noi la morte non ci fa paura, "No!" Ci si fidanza e ci si fa l'amor E se si muore e ci porta al cimitero Si accende un cero e non se ne parla più. San Marco, San Marco, Cosa importa se si muor, e se si muor, Alto il grido del valore Il lagunare eterno va, e vincerà. Arma la prora o lagunare Vesti la giubba di battaglia Per la salvezza dell'Italia Forse doman si morirà, si morirà. Come a Lissa, così a Premuda, impugnerem la spada nuda sui leoni l'abbiam giurato abbiam giurato la libertà, la libertà! San Marco, San Marco, cosa importa se si muor, e se si muor, alto il grido del valore il lagunare eterno va, e vincerà
Luca Nocera mi dispiace ma non concordo per niente la tua opinione sono onorato del fatto che non solo in Veneto sia una passione ma non concordo. Rispetto la tua opinione ma non concordo. Buona giornata.
Umberto Bacchin ognuno è libero di avere la sua opinione, ripeto, sono napoletano ma il leone di San Marco ormai lo porto nel cuore. Lagunare una volta, lagunare tutta la vita.
Mio nonno ha fatto parte dei Lagunari nel lontano 1962/63, 17 lunghi mesi si è fatto come fuciliere di Marina onore a te e tutti i commilitoni spero di farcela anch'io
O forza lagunare la più bella sei tu di tutta la laguna la più bella gioventù qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar ma noi non si fa caso e si seguita a marciar E con in testa il nostro Comandante "SI" lo seguiremo lungo il suo cammin tra la mitraglia e il fuoco crepitante il lagunare segue il suo destin. A noi la morte non ci fa paura "NO" ci si fidanza e ci si fa l'amor e se ci avvince e ci porta al cimitero chi se ne frega non se ne parla più. San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà). Arma la prora o lagunare Vesti la giubba di battaglia per la salvezza dell'Italia forse doman si morirà (si morirà). Come a Lissa così a Premuda impugneremo la spada nuda sui leoni l'abbiam giurato abbiam giurato la libertà (la libertà). San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà). San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Inno dei Lagunari O forza lagunare la più bella sei tu di tutta la laguna la più bella gioventù qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar ma noi non si fa caso e si seguita a marciar E con in testa il nostro Comandante "SI" lo seguiremo lungo il suo cammin tra la mitraglia e il fuoco crepitante il lagunare segue il suo destin. A noi la morte non ci fa paura "NO" ci si fidanza e ci si fa l'amor e se ci avvince e ci porta al cimitero chi se ne frega non se ne parla più. San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà). Arma la prora o lagunare Vesti la giubba di battaglia per la salvezza dell'Italia forse doman si morirà (si morirà). Come a Lissa così a Premuda impugneremo la spada nuda sui leoni l'abbiam giurato abbiam giurato la libertà (la libertà). San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà). San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Come vecchio lagunare, ne vado Fiero ,pensando ai bei tempi di gioventù, passati insieme a dei bravi ragazzi del 3 /36 al battaglione Piave a Mestre ,un caro saluto augurando Buone Feste a tutti Cav, lagunare Giannino Fortunato, da Padova
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo, così è l'inno dei lagunari che inneggia con le parole alle loro imprese sulle note del famoso inno "Battaglion Toscano".
Grazie Pavese,cerchero' nel materiale da collezione militare.Mio padre era marinaio sul Leon Pancaldo prima della 2a guerra mondiale;Quando la Marina Militare creo' i paracadutisti di marina( poi nominato SAN MARCO) lui fu tra i primi 20 a seguire i corsi a Tarquinia;( veniva dalla scquola di POLA. Nel dopoguerra,amareggiato per il comportamento italiano verso gli ex militari,abbandono' l'italia per ricostruirsi una vita decente.ecco perche' voglio ricomporre il suo passato
Nessuno fa caso alla strofa .. " Come a Lissa,allora i lagunari combatterono contro il regno d' Italia ,ricordatevi che i lagunari erano veneti,furono creati dalla Serenissima.
Si riferisce alla terza guerra d'indipendenza. 1866 Italiani contro Austriaci... Non inventiamo! E lo dico da Bresciano e quindi Serenissimo di Terraferma.
forza lagunare la più bella sei tu di tutta la laguna la più bella gioventù qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar ma noi non si fa caso e si seguita a marciar E con in testa il nostro Comandante "SI" lo seguiremo lungo il suo cammin tra la mitraglia e il fuoco crepitante il lagunare segue il suo destin. A noi la morte non ci fa paura "NO" ci si fidanza e ci si fa l'amor e se ci avvince e ci porta al cimitero chi se ne frega non se ne parla più. San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà). Arma la prora o lagunare Vesti la giubba di battaglia per la salvezza dell'Italia forse doman si morirà (si morirà). Come a Lissa così a Premuda impugneremo la spada nuda sui leoni l'abbiam giurato abbiam giurato la libertà (la libertà). San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà). San Marco San Marco cosa importa se si muor (e se si muor) alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
ahahhahh, quel pazzo di mio padre me le faceva ascoltare da bambino, sono cresciuto con queste musiche, le conosco tutte a memoria, le ho imparate per forza di cose, ahahahahah, mi ricordo che le cantavo all'asilo, non idea di che faccia avessero le maestrine che ci accudivano ma mi sarebbe piaciuto davvero poter capire cosa pensassero nel vedere un bambino di 5 anni cantare queste canzoni a memoria a squarcia gola. ho 35 anni, sono anapolitico ma ricordo queste canzoni con gioia.
Io invece la ricordo dai tempi del militare 20 anni fa: ero in fanteria a Padova, ma ad un certo punto ci mandarono come comandante di reggimento un lagunare (che chissà quale cazzata avrà fatto per meritarsi di essere trasferito in mezzo a fanti ed autieri, ma soprattutto mi chiedo cosa avremo fatto noi poveri cristi a meritarci un comandante così) che ci faceva marciare tutte le mattine all'alzabandiera con questo brano. Ancora oggi, passati ben 2 decenni, continuo a dirmi: e che cazzo c'entravamo noi coi lagunari? Quando l'abbiamo sentita per la prima volta ci siamo messi tutti a ridere.
@MODADEB che bello anche mio papa' me le cantava da piccolo per farmi dormire, e dormivo solo con questa perche' mi chiamo marco....onore a mio padre!!!!!!!!
@HerroHerrar This is a special brigade. Lagunari are an amphibous brigade. They are based in a small island off Venice lagune. That's why Saint Mark (saint Patron of Venice)is also their Saint patron. Historically thos brigade dates back to the Fanti da Mar of the ancient Venetian Republic
Un misto di Battaglion Toscano e Dalmazia. Successiva a Dalmazia, da cui riprende ritornello per alcune parole e ritmo, e precedente rispetto a Battaglion Toscano.
Vorrei sapere una curiosità , questo inno riprende 2 canzoni utilizzate dai combattimenti della Rsi, il che mi sembra abbastanza strano, per caso le melodie dei 2 inni sono state scritte prime e poi riprese sia dai milito repubblicani e oggi dai lagunari?
Ragazzi io il mio baschetto nero (pastiglia) lo conservo ancora appeso al muro del salotto col suo simbolo dell' ancora e i due fucili incrociati da una parte e l'ancora e il leoncino da guerra dorati circondati dalle 12 stellette dall' altra parte insieme al fazzoletto ,il cordone da congedante, giallorossi e il cinturone con le stelle pitturate a mano. Lag.Guido Valtan 7s79. Alla voce SAN MARCO!
Una volta, ma proprio una volta, il basco EI era kaki, per tutti meno che per paracadutisti (grigioverde) e carristi e lagunari (nero). Poi negli anni Sessanta arrivò il basco amaranto dei paracadutisti. Ora con le recenti riforme i baschi di tutto l'EI sono neri, meno: Paracadutisti (amaranto); Bersaglieri (Nero con losanga credo cremisi e pennacchietto); AVES (azzurro cielo) e Lagunari (Verde laguna anche se a detta di molti maligni è "verde scarico tossico di porto marghera").
I lagunari erano un corpo che quando c'era la leva era formato al 99%da veneti, adesso da quello che mi dicono si è riempito di meridionali, anche credo per rimanere preferiscono i veneti,un pò come la brigata sassari,comunque visto che questo è un corpo di veneti la canzone osana il valore veneto che si è mostrato a lissa anche se contro i futuri padroni del veneto, "gli italiani", ma infondo all'epoca i veneti prendevano ordini dagli austriaci. Comunque dopo per par condicio cità anche premuta
Stazzo82 ti confermo che il 700 % è formato da meridionali che quando marciano e cantano l'inno nei loro occhi puoi vedere il vero orgoglio dei lagunari Veneti
mio padre,uno dei primi 20 del creato San Marco ( Tarquinia ),mi ha lasciato un basco nero( emblema perso ) e un astuccio rotondo in cuoio con l'emblema del paracadute; cosi' credo che il primo basco del San Marco sia stato nero. Gradirei ricomporre il basco,possibile ritrovare un'emblema ??
La canzone ( come poi quasi tutte quelle dei corpi militari italiani ) è un riadattamento nuovo , per ovvi motivi , di canzoni del periodo fascista o dell'ex repubblica di Salo. Quasi tutte le canzone dei lagunari per precisione sono canzoni dei corpi degli ex repubblichini che hanno agito molto in quei territori. :-)
in questo inno si parla della battaglia di Lissa svoltasi il 20 luglio 1866, volevo ricordare tale battaglia fu vinta dal Österreich-Venezianische Marine o Marina Austro-Veneta, e quindi coloro che gridavano San Marco lottavano contro l'italia....quindi penso e ne sono convinto che chi ha scritto codesta canzone non abbia molta conoscenza storica.....PAR VENESIA E PAR EL DOGE SAN MARCO PAR SEMPRE!!! ITALIANI?? MAI !!!!
Sicuramente trovi qualcosa di non originale nei negozi dedicati ai Soft Air. Se invece cerchi qualcosa di originale temo sia una battaglia persa. Puoi trovare casualmente roba originale nei mercatini,mentre nei siti di collezionisti potresti pagare a caro prezzo una "patacca".La nota più dolente è secondo me lo stesso esercito:non cura minimamente la diffusione di materiale per collezione.Però sul loro sito a volte qualcosa c'è. Io cercavo un semplie basco...ma ho atteso l'occasione al mercato..
@Palermo366 é vero che vincere la battaglia di Lissa, a noi veneti non ci ha fatto vincere la guerra, ma in questa canzone viene riportata la BATTAGLIA DI LISSA, e non l'intera guerra, come una vittoria ma questo è una falso storico, perchè tal battaglia è stata persa dalla tua tanto amata italia....ti ricordo la famosa frase che dice:"uomini di ferro su navi di legno(VENETI) sconfissero uomini di legno su navi di ferro(ITALIANI)...
vero attualmente e verde. lo stato maggiore dell'esercito ha deciso il colore verde laguna per distinguerlo dagli altri reparti. dato che i lagunari non fanno parte della marina ma dell'esercito.
Sono francese, pero mio nonno è natto a Sernaglia della Battaglia, siamo la famiglia Marin,, mio nonno era emigrato in Francia, mi parlava sempre di questo inno al Piave, era fiero, ancha mi 🙏 sono fiero di venire una volta al'anno nel paese natale del mio nonno, faccio 800 chilometri ma mi sento fiero anche. Mi dispiace si scrivo male l'italiano.. 😢 Pensieri ai caduti e à tutti gli italiani a traverso il mondo 🙏🇮🇹
Che emozione è stata cantarla marciando! Emozioni uniche
Ciao , hai discord per scambiare due parole? Dovrei entrare nel rav e scegliere la preferenza. Mi piacerebbe sentire il tuo punto di vista sui lagunari e come funziona al suo interno se ti va grazie
Ogni giorno è una lotta e devo affrontare difficoltà. Sentire questo canto mi tira su e mi rende più combattivo. Sento questo canto anche in onore e in memoria di mio padre Giancarlo Paglino, Generale dell'esercito che mi ha insegnato i veri valori e che mi voleva veramente bene!
Per me è stato un ONORE l'aver fatto parte di questa grande Famiglia ,in qualitià di Exploratore ,Incursore .Con grandi Comandanti, e Ufficiali. E' stato uno dei bei momenti della mia vita. San Marco!!!! fratelli Leoni.
Bisognerebbe ricreare questo spirito nei nostri giovani.
È incredibile come queste canzoni temprino il morale✋
ma cosa c'entra il saluto romano
@@7rebeschi628 Onora la storia d'Italia
@@7rebeschi628 ruclips.net/video/W3ox0Ij07x4/видео.html
ruclips.net/video/gQAX7r6i79I/видео.html
La canzone ha preso ispirazione da due canti fascisti
E' bello sentire l'accento veneto di chi canta questo inno. Viva San Marco!
Si, in particolare Veneto orientale @Edoardo Rosa
@@FullMetalPier beh ci sta... è di venezia la serenissima...
Non ci avevo fatto caso😯👏
Fanno il derby con gli alpini
@@giacomochessa9391 bruh
INNO DEI LAGUNARI
Oh forza Lagunare la più bella sei tu
Di tutta la laguna la più bella gioventù!
Qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar
Ma non ci fa caso e si seguita a marciar.
E con in testa in nostro Comandante, "Si!"
Lo seguiremo lungo il suo cammin
Tra la mitraglia e il fuoco crepitante
Il lagunare segue il suo destin.
A noi la morte non ci fa paura, "No!"
Ci si fidanza e ci si fa l'amor
E se si muore e ci porta al cimitero
Si accende un cero e non se ne parla più.
San Marco, San Marco,
Cosa importa se si muor, e se si muor,
Alto il grido del valore
Il lagunare eterno va, e vincerà.
Arma la prora o lagunare
Vesti la giubba di battaglia
Per la salvezza dell'Italia
Forse doman si morirà, si morirà.
Come a Lissa, così a Premuda,
impugnerem la spada nuda
sui leoni l'abbiam giurato
abbiam giurato la libertà, la libertà!
San Marco, San Marco,
cosa importa se si muor, e se si muor,
alto il grido del valore
il lagunare eterno va, e vincerà
Onore ai Lagunari Italiani!!
Vèneti no taiani.
ONORE!
I Lagunari sono italiani, io sono napoletano e ho indossato con orgoglio per 7 anni la divisa lagunare. SAN MARCO.....
Luca Nocera mi dispiace ma non concordo per niente la tua opinione sono onorato del fatto che non solo in Veneto sia una passione ma non concordo. Rispetto la tua opinione ma non concordo. Buona giornata.
Umberto Bacchin ognuno è libero di avere la sua opinione, ripeto, sono napoletano ma il leone di San Marco ormai lo porto nel cuore. Lagunare una volta, lagunare tutta la vita.
Orgoglioso di essere stato nel battaglione ❤
Sempre lagunare fino alla morte
Come lo scoglio... che orgoglio per L'Italia ✨✨✨
Mio nonno ha fatto parte dei Lagunari nel lontano 1962/63, 17 lunghi mesi si è fatto come fuciliere di Marina onore a te e tutti i commilitoni spero di farcela anch'io
I lagunari figliolo non sono fanti di marina. Appartengono all'esercito mentre gli altri alla Marina Militare.
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
SAN MARCO!
Roberto Nordio SAN MARCO dal lagunare Tabacco Fabio 3s86 Malcontenta
Come sempre onore e gloria io ci sono
soldati che tengono alta la gloriosa bandiera onore lagunari 🇮🇹
La terra natia è madre e sposa viva Venezia la Serenissima da sempre mia amata patria
Ho il foulard rosso e verde del nonno lagunare San Marco 1961 . È il basco nero. Lui ne è orgogliosissimo. .
Ogni volta che la sento mi scendono le lacrime
L'ho cantata più volte!
Ero del primo 72
Lagunare, assaltatore, incursore a S. Andrea... che tempi!
10.sc. lagunare contentissimo sempre forza lagunare ... fiero di essere lagunare...
Dal cuore di un Alpino da generazioni: SAN MARCO !
E stato un grande onore aver fatto parte ai Lagunari 71-72
O forza lagunare la più bella sei
tu di tutta la laguna la più bella gioventù
qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar
ma noi non si fa caso e si seguita a marciar
E con in testa il nostro Comandante "SI"
lo seguiremo lungo il suo cammin
tra la mitraglia e il fuoco crepitante
il lagunare segue il suo destin.
A noi la morte non ci fa paura "NO"
ci si fidanza e ci si fa l'amor
e se ci avvince e ci porta al cimitero
chi se ne frega non se ne parla più.
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Arma la prora o lagunare
Vesti la giubba di battaglia
per la salvezza dell'Italia forse doman si morirà (si morirà).
Come a Lissa così a Premuda
impugneremo la spada nuda
sui leoni l'abbiam giurato
abbiam giurato la libertà (la libertà).
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Un sogno per molti, un onore per pochi❤🇮🇹 4/01
7 scaglione 1988 San Marco per sempre!
Inno dei Lagunari
O forza lagunare la più bella sei
tu di tutta la laguna la più bella gioventù
qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar
ma noi non si fa caso e si seguita a marciar
E con in testa il nostro Comandante "SI"
lo seguiremo lungo il suo cammin
tra la mitraglia e il fuoco crepitante
il lagunare segue il suo destin.
A noi la morte non ci fa paura "NO"
ci si fidanza e ci si fa l'amor
e se ci avvince e ci porta al cimitero
chi se ne frega non se ne parla più.
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Arma la prora o lagunare
Vesti la giubba di battaglia
per la salvezza dell'Italia forse doman si morirà (si morirà).
Come a Lissa così a Premuda
impugneremo la spada nuda
sui leoni l'abbiam giurato
abbiam giurato la libertà (la libertà).
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Stessa melodia dell'inno forestale.... meravigliose entrambe
Onore ai lagunari italiani, questa la cantava sempre mio nonno Giosuè... un alpino valoroso❤️
Canzone eterna come i lagunari
Come vecchio lagunare, ne vado Fiero ,pensando ai bei tempi di gioventù, passati insieme a dei bravi ragazzi del 3 /36 al battaglione Piave a Mestre ,un caro saluto augurando Buone Feste a tutti Cav, lagunare Giannino Fortunato, da Padova
Che nostalgia!!!!!!!6sc91 incarico 30a
SAN MARCO!!
come lo scoglio infrango come l'onda travolgo. Onore ai lagunari
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo, così è l'inno dei lagunari che inneggia con le parole alle loro imprese sulle note del famoso inno "Battaglion Toscano".
Da nato a S. Pietro di Cavarzere , sempre onore ai Lagunari ...
onore ai lagunari!
Sempre sotto il sole 🌞
Lagunare per sempre ❤
"Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo !!" Fiero di avere servito in questo corpo. Scaglione 8/98 :-D
Grazie Pavese,cerchero' nel materiale da collezione militare.Mio padre era marinaio sul Leon Pancaldo prima della 2a guerra mondiale;Quando la Marina Militare creo' i paracadutisti di marina( poi nominato SAN MARCO) lui fu tra i primi 20 a seguire i corsi a Tarquinia;( veniva dalla scquola di POLA. Nel dopoguerra,amareggiato per il comportamento italiano verso gli ex militari,abbandono' l'italia per ricostruirsi una vita decente.ecco perche' voglio ricomporre il suo passato
Lagunare che vien dal mareeee,con le scarpe......🎵🎶
bellissimi
San Marco...9sc'91 battaglione lagunari serenissima
SAN MARCO PER SEMPRE
Bello ! 🤩
Nessuno fa caso alla strofa .. " Come a Lissa,allora i lagunari combatterono contro il regno d' Italia ,ricordatevi che i lagunari erano veneti,furono creati dalla Serenissima.
la strofa si riferisce al valore dei fanti di mar in battaglia piu che allo stretto senso di combattere contro l'italia
W il veneto
roberto131055 il veneto non ha mai combattuto contro l’italia
Si riferisce alla terza guerra d'indipendenza. 1866 Italiani contro Austriaci... Non inventiamo! E lo dico da Bresciano e quindi Serenissimo di Terraferma.
ma per che le loro mostrine erano sui polsi del giubbotto ?
Spacca. Tutto
SAN MARCO !
Greetings from Lev Barbarossa.
Come l'onda travolgo come lo scolgio infrango.pirati per sempre!
forza lagunare la più bella sei
tu di tutta la laguna la più bella gioventù
qualcuno arriccia il naso e si sente spasimar
ma noi non si fa caso e si seguita a marciar
E con in testa il nostro Comandante "SI"
lo seguiremo lungo il suo cammin
tra la mitraglia e il fuoco crepitante
il lagunare segue il suo destin.
A noi la morte non ci fa paura "NO"
ci si fidanza e ci si fa l'amor
e se ci avvince e ci porta al cimitero
chi se ne frega non se ne parla più.
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
Arma la prora o lagunare
Vesti la giubba di battaglia
per la salvezza dell'Italia forse doman si morirà (si morirà).
Come a Lissa così a Premuda
impugneremo la spada nuda
sui leoni l'abbiam giurato
abbiam giurato la libertà (la libertà).
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
San Marco San Marco
cosa importa se si muor (e se si muor)
alto il grido del valore il lagunare eterno va (e vincerà).
San Marcooo!!!!!!!
Spettacolare
dobbiamo essere grati a voi ragazzi che offrite la vostra vita per difendere la patria 🫡🪖🎖️
Onore onore e ancora onore!!!
ahahhahh, quel pazzo di mio padre me le faceva ascoltare da bambino, sono cresciuto con queste musiche, le conosco tutte a memoria, le ho imparate per forza di cose, ahahahahah, mi ricordo che le cantavo all'asilo, non idea di che faccia avessero le maestrine che ci accudivano ma mi sarebbe piaciuto davvero poter capire cosa pensassero nel vedere un bambino di 5 anni cantare queste canzoni a memoria a squarcia gola. ho 35 anni, sono anapolitico ma ricordo queste canzoni con gioia.
Io invece la ricordo dai tempi del militare 20 anni fa: ero in fanteria a Padova, ma ad un certo punto ci mandarono come comandante di reggimento un lagunare (che chissà quale cazzata avrà fatto per meritarsi di essere trasferito in mezzo a fanti ed autieri, ma soprattutto mi chiedo cosa avremo fatto noi poveri cristi a meritarci un comandante così) che ci faceva marciare tutte le mattine all'alzabandiera con questo brano. Ancora oggi, passati ben 2 decenni, continuo a dirmi: e che cazzo c'entravamo noi coi lagunari? Quando l'abbiamo sentita per la prima volta ci siamo messi tutti a ridere.
Onore ai lagunari! Un bersagliere dell' ottavo!🇮🇹🇮🇹
@MODADEB che bello anche mio papa' me le cantava da piccolo per farmi dormire, e dormivo solo con questa perche' mi chiamo marco....onore a mio padre!!!!!!!!
@HerroHerrar This is a special brigade. Lagunari are an amphibous brigade. They are based in a small island off Venice lagune. That's why Saint Mark (saint Patron of Venice)is also their Saint patron. Historically thos brigade dates back to the Fanti da Mar of the ancient Venetian Republic
Un misto di Battaglion Toscano e Dalmazia. Successiva a Dalmazia, da cui riprende ritornello per alcune parole e ritmo, e precedente rispetto a Battaglion Toscano.
vent'anni?
W LITALIA E IL POPOLO ITALIANO !!!!!!
@riccardosud non è che non mi sento italiano, non lo sono è diverso... la vincitrice della battaglia fu la marina austro veneta...
Grazie Luigi,
ho visto il delta del po..con il comacchio....meglio tacer e grazie per il saluto.... al rientro ..... sono sensibile ciaooo
✋🏻🇮🇹onore
Vorrei sapere una curiosità , questo inno riprende 2 canzoni utilizzate dai combattimenti della Rsi, il che mi sembra abbastanza strano, per caso le melodie dei 2 inni sono state scritte prime e poi riprese sia dai milito repubblicani e oggi dai lagunari?
Amor patriae nostra lex
1° blocco 2018, rgt Lagunari "Serenissima", fuciliere.
San Marco!
Entra nel gruppo cam
A me piacerebbe entrare nell'esercito nei lagunari oppure nei paracadutisti (folgore) però principalmente nei LAGUNARI
O forza LAGUNARE!!!!!!!!
Auguri a tutti i Lagunari del San Marco, che oggi 25/6/21 compiono 37 anni.
by 1^Divisione IT (military community)
Ragazzi io il mio baschetto nero (pastiglia) lo conservo ancora appeso al muro del salotto col suo simbolo dell' ancora e i due fucili incrociati da una parte e l'ancora e il leoncino da guerra dorati circondati dalle 12 stellette dall' altra parte insieme al fazzoletto ,il cordone da congedante, giallorossi e il cinturone con le stelle pitturate a mano. Lag.Guido Valtan 7s79. Alla voce SAN MARCO!
guidovaltan giusto nero no verde
12cesimo 77
Una volta, ma proprio una volta, il basco EI era kaki, per tutti meno che per paracadutisti (grigioverde) e carristi e lagunari (nero). Poi negli anni Sessanta arrivò il basco amaranto dei paracadutisti. Ora con le recenti riforme i baschi di tutto l'EI sono neri, meno: Paracadutisti (amaranto); Bersaglieri (Nero con losanga credo cremisi e pennacchietto); AVES (azzurro cielo) e Lagunari (Verde laguna anche se a detta di molti maligni è "verde scarico tossico di porto marghera").
Tutti col basco, tranne gli Alpini con norvegese e cappello alpino.
I lagunari erano un corpo che quando c'era la leva era formato al 99%da veneti, adesso da quello che mi dicono si è riempito di meridionali, anche credo per rimanere preferiscono i veneti,un pò come la brigata sassari,comunque visto che questo è un corpo di veneti la canzone osana il valore veneto che si è mostrato a lissa anche se contro i futuri padroni del veneto, "gli italiani", ma infondo all'epoca i veneti prendevano ordini dagli austriaci. Comunque dopo per par condicio cità anche premuta
Stazzo82 ti confermo che il 700 % è formato da meridionali che quando marciano e cantano l'inno nei loro occhi puoi vedere il vero orgoglio dei lagunari Veneti
quindi austreci ,noi siamo morti per la vostra libertà
w la folgoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
a villa noi del genio e del 41 mantova nembo li consideravamo tr..........ri
3s85 malcontenta...quanta nostalgia.....ciao baffoni!
Fabrizio Pilato 3s86 Malcontenta, ciao vecchia SAN MARCO
mio padre,uno dei primi 20 del creato San Marco ( Tarquinia ),mi ha lasciato un basco nero( emblema perso ) e un astuccio rotondo in cuoio con l'emblema del paracadute; cosi' credo che il primo basco del San Marco sia stato nero. Gradirei ricomporre il basco,possibile ritrovare un'emblema ??
Che vi frega che è copiata?è bellissimo!
La canzone ( come poi quasi tutte quelle dei corpi militari italiani ) è un riadattamento nuovo , per ovvi motivi , di canzoni del periodo fascista o dell'ex repubblica di Salo. Quasi tutte le canzone dei lagunari per precisione sono canzoni dei corpi degli ex repubblichini che hanno agito molto in quei territori. :-)
Lagunare fino alla morte 6 scaglione 89
Sempre lleoni
onore -.. o battaglion toscano
8/95 San Marco.. Semper Fidelis fino alla morte. Per Mare.. Per Terram
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
🦁
San Marco✋✋✋✋✋✋
Grazie
Sono un ex lagunare e me ne vanto
Ero in magazzino vestiario ho vestito quelli del dodicesimo scaglione io ero un undicesimo scaglione san marco lido di Venezia e poi malcontenta
6 scaglione 1989 come lo scoglio infrangono come l'acqua travolgo
in questo inno si parla della battaglia di Lissa svoltasi il 20 luglio 1866, volevo ricordare tale battaglia fu vinta dal Österreich-Venezianische Marine o Marina Austro-Veneta, e quindi coloro che gridavano San Marco lottavano contro l'italia....quindi penso e ne sono convinto che chi ha scritto codesta canzone non abbia molta conoscenza storica.....PAR VENESIA E PAR EL DOGE SAN MARCO PAR SEMPRE!!! ITALIANI?? MAI !!!!
Onore ai lagunari!! Come a tutti i vecchi corpi militari italiani.
(la melodia è uguale a '' Vent'anni" canto dei paracadutisti)
Matteo. Vanzan❤❤❤❤
Gerardo ONORE. Al S MARCO
Sicuramente trovi qualcosa di non originale nei negozi dedicati ai Soft Air.
Se invece cerchi qualcosa di originale temo sia una battaglia persa.
Puoi trovare casualmente roba originale nei mercatini,mentre nei siti di collezionisti potresti pagare a caro prezzo una "patacca".La nota più dolente è secondo me lo stesso esercito:non cura minimamente la diffusione di materiale per collezione.Però sul loro sito a volte qualcosa c'è.
Io cercavo un semplie basco...ma ho atteso l'occasione al mercato..
Se vuoi il basco arruolati nell' esercito
ONORE al BTG. S. Marco
Non é il battaglione San marco ma perché ci sono tanti che confondono
tra due anni andrò alla nunziatella, poi a modena, e, forse, diventerò un lagunare
Bravissimi.lagunarì.nicolettaok
@Palermo366 é vero che vincere la battaglia di Lissa, a noi veneti non ci ha fatto vincere la guerra, ma in questa canzone viene riportata la BATTAGLIA DI LISSA, e non l'intera guerra, come una vittoria ma questo è una falso storico, perchè tal battaglia è stata persa dalla tua tanto amata italia....ti ricordo la famosa frase che dice:"uomini di ferro su navi di legno(VENETI) sconfissero uomini di legno su navi di ferro(ITALIANI)...
Io partecipo in due regimenti. PARÀ E LAGUNARI
SI...FINO AD PAIO D'ANNI FA. sOLO RECENTEMENTE è DIVENTATO VERDE ACQUA
San Andrea
Forsa lagunari1964
@Duplus333 vabe nn t senti italiano? ma i vincitori nn furono gli austriaci? o sbaglio?
vero attualmente e verde.
lo stato maggiore dell'esercito ha deciso il colore verde laguna per distinguerlo dagli altri reparti.
dato che i lagunari non fanno parte della marina ma dell'esercito.
Andrea, se non erro il basco verde mare dei lagunari è stato inserito nel marzo 2004
Suppongo che l'inno del Corpo Forestale dello Stato deriva dall'Inno dei Lagunari, non è così? :-D
♠WS♠
Fieri onore alle forze speciali italiane.