Come collegare una strip led a 220V

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Come connettere alla rete elettrica una strip led per esterno.
    A differenza di quella per interno, generalmente alimentata a 12 v, è flessibile e isolata per resistere alle intemperie e in genere all'umidità.
    La striscia che analizziamo funziona tramite tensione 220 V continua; per ottenere questa tensione continua si usa un raddrizzatore in genere fornito con la strip.
    E' possibile trovare queste strisce in bobine da 100 m suddivisibili per ogni metro.
    How to connect a LED strip 220V

Комментарии • 68

  • @gionatantoldo5391
    @gionatantoldo5391 8 лет назад +2

    le strip led a 220V sono molto meno performanti delle strisce led a 12/24VDC, questo perché quelle funzionanti a 220V sono dentro un tubo in plastica che non permette la dissipazione termica (soprattutto quando si hanno strisce led da 30-40 o 50 watt al metro. Per versioni di strisce led da 40-50 watt al metro esistono solo IP20.Le strisce led a 220volt hanno una illuminazione adatta per gli alberi di natale...Vi sono strisce led a 24VDC a corrente costante (transistor saldati direttamente nel PCB) che possono arrivare a 50/100 metri alimentandole solo da un lato senza perdere luminosità.

  • @gimmyhendrix-ot9mt
    @gimmyhendrix-ot9mt 5 месяцев назад

    salve. intanto grazie dei video, sempre utili e interessanti. la domanda è, se dopo aver troncato una striscia da 2mt voglio riutilizzare il troncone rimasto, devo per forza attaccarlo ad un raddrizzatore? il video ovviamente, suggerisce di si, ma in rete ci sono tutorial in cui la striscia è attaccata direttamente alla 220v senza raddrizzatore. che differenza c'è? sono led diversi? grazie e buon lavoro.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  5 месяцев назад +1

      Salve e grazie a lei, non ho mai provato, ma il raddrizzatore è raccomandato

    • @nicoladerosa4636
      @nicoladerosa4636 4 месяца назад

      Buongiorno, come posso collegare la striscia led per uso lampadario senza trasformatore e quale striscia led mi raccomandi la 12 o la 24 wolt.
      Grazie in anticipo

  • @nikookin2000
    @nikookin2000 5 лет назад

    ciao, seby, potresti fare un video dove spieghi, come funziona il raddrizzatore che viene fornito insieme alle strisce? io ne ho recuperate qualche decina di metri che probabilmente sarebbero stati buttati via (erano su un carro allegorico tipo carnevale) solo che non ho trovato il raddrizzatore e mi scocciava comprarne uno a parte visto che dispongo di tutti i componenti per realizzarne uno; ho provato con un semplice ponte a diodi e l'uscita era, partendo da 230v ac, di circa 209 v dc, poi ho aggiunto dei condensatori di llivellamento adatti a questa tensione e aggiungendone sempre di più in vari step la tensione si è man mano alzata fino ad arrivare a circa 300v dc che è un valore corretto se si pensa alla formula del valore efficace valore efficace (230/0,7 =328v dc), però secondo me questa tensione mi sembra eccessiva per delle strisce a led del genere, ne ho provato un pezzettino da 1m per circa 10 secondi e sembra avere retto ma non vorrei che con l'uso prolungato una tensione del genere danneggiasse in modo irreparabile tutti i led; a questo punto confrontantomi con un mio amico abbiamo pensato che il raddrizzatore interno sia a singola semionda (che raddrizzato e livellato porta ad un valore di circa 170 v dc) e una cosa del genere sarebbe gia più plausibile; hai avuto modo di osservare come è realizzato il raddrizzatore di queste strisce? o hai modo di aprirne uno? grazie

  • @topbox28
    @topbox28 6 лет назад

    Seby come sempre grande video. Se volessi creare anche io nel mio laboratorio un piccolo magneto-termico sarebbe possibile?nel senso di tenerlo in locale nella stanza (essendo ovviamente gia presente nell impianto di casa). Posso collegarlo come mi sembra il tuo alla spina della camera?dove compro il case per l'interr. m.t.d.? grazie!!!

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  6 лет назад +1

      Grazie!
      Si, per fare le prove da banco è sempre una protezione in più.
      il contenitore puoi acquistarlo in negozi di elettrofoorniture come ho fatto io nella mia città

  • @andreasanto6964
    @andreasanto6964 6 лет назад

    Ciao seby,ottimo video come sempre.ho letto tra i commenti che hai confermato che queste strip led sono dimmerabili ,ma il dimmer andrà messo prima o dopo il raddrizzatore?io ho circa 3 mt di strip 2835 e volevo collegarci un banalissimo dimmer a rotella per led.grazie mille

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  6 лет назад +1

      sono dimmerabili quelle a 12V, con un opportuno dimmer di cui ti lascio il link:
      ruclips.net/video/Ul90_Qb2HGw/видео.html
      con queste non ho provato

  • @mariobel19591
    @mariobel19591 4 года назад

    penso siano piu' affidabili quelle a 12 v anche per il fatto che se devo mettere 5 striscie una di fianco all altra in teoria servirebbero 5 raddrizzatori, a meno che non si riescano a collegarle tutte su uno ma è piu' complicato.secondo te un ponte raddrizzatore comune di adeguato amperaggio potrebbe andare bene lo stesso? sempre restando dell idea che la bassa tensione sia piu' affidabile!

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  4 года назад +1

      fino a 100 m o forse anche oltre vanno tranquillamente

  • @federico6590
    @federico6590 23 дня назад

    Ciao Seby , come faccio a collegare la striscia led 220 ad un interruttore senza tagliare la spina del raddrizzatore? Serve interruttore bipolare? Grazie

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  21 день назад

      Ciao, devi realizzare una presa comandata, anche con un normale interruttore o relè dove tagli la fase

    • @federico6590
      @federico6590 21 день назад

      Grazie , c è un video tutorial di riferimento?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  21 день назад

      no, almeno da parte mia

  • @giuseppeesposito301
    @giuseppeesposito301 4 года назад

    Quindi l'alimentatore serve solo quando la strip led è 12 volt e dobbiamo connetterla alla 220volt?? Se io volessi mettere una strip led 220volt nn ho bisogno dell'alimentatore??

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  4 года назад

      se è a 220V significa che la sua tensione di funzionamento è come quella della rete elettrica, a meno che abbia bisogno di un driver stabilizzatore (da alternata a continua ad esempio)

  • @rubenanti1784
    @rubenanti1784 9 месяцев назад

    Ho trovato questa striscia led ad un prezzo vantaggioso. 3,90 euro al mt più 3,50 euro del raddrizzatore. Fino a quanti metri lineari di striscia posso usare su un unico raddrizzatore?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 месяцев назад

      Nei negozi in devo ho visto alimentare anche tutta la bobina... credo 30 metri tranquillamente senza caduta di tensione

    • @rubenanti1784
      @rubenanti1784 9 месяцев назад

      @@SebyTorrisi grazie

  • @the144yt
    @the144yt 6 лет назад

    ciao scusami ma mi viene una domanda: se collegassi la scrscia alla 220 direttamente senza quel cavetto che mi forniscono loro ovvero quello con la la spina del minuto 4.41, non capisco a cosa serve a parte l'attacco particolare visto che in quell apparecchio che è a metà filo tra la spina e l'attacco non c'è un trasformatore... grazie mille

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  6 лет назад

      Trasforma l'ingresso da alternata a continua

    • @the144yt
      @the144yt 6 лет назад

      guarda io ho fatto una prova ho connesso la striscia led a una spina normale, funziona comunque ma la striscia sfarfalla... ovvero cala e aumenta di luminosità il tutto in meno di un secondo.... è molto veloce come sfarfallio

    • @the144yt
      @the144yt 6 лет назад

      ah lo dico anche nel video, pardon mi era sfuggito

    • @Veltro23turbo
      @Veltro23turbo 6 лет назад +1

      Sfarfalla a 50hz

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 4 месяца назад

    Buongiorno, come posso collegare la striscia led 220 ad una Linea di Casa grazie

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  4 месяца назад

      Si, dipende dal modello serve il raddrizzatore in dotazione

    • @nicoladerosa4636
      @nicoladerosa4636 4 месяца назад

      @@SebyTorrisi Ok grazie mille

  • @giuliocarone512
    @giuliocarone512 7 месяцев назад

    Ciao, ho comprato una striscia led alimentata a 220v e senza raddrizzatore solo che da accesa sfarfalla, un raddrizzatore puo risolvere il problema? Oppure un condensatore? Oppure qualcos'altro?? Tu che sei un genio aiutami😅

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 месяцев назад

      Ciao, dipende da che tipo di striscia led è, da come è alimentata e da come pè collegata

  • @p.drawart6419
    @p.drawart6419 3 года назад

    ma se volessi attaccare inizio e fine striscia per non avere caduta di tensione alla fine ?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  3 года назад

      si, rispettando la polarità

  • @SuperMarcuzio
    @SuperMarcuzio 8 лет назад

    non sapendo che la striscia e a modulo da un metro, ho tagliato la striscia a 90cm... ma non si accende più. .. ho modo di ripristinare il suo funzionamento?
    ciao grazie.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  8 лет назад

      +SuperMarcuzio dovresti ripristinare i collegamenti delle parti tagliate...

    • @SuperMarcuzio
      @SuperMarcuzio 8 лет назад

      +seby torrisi proverò, grazie....

  • @cash4sellers
    @cash4sellers 7 лет назад

    Salve di nuovo, ho posto delle domande su come installare un altro punto luce da un interruttore della cucina. E bene, è proprio questa striscia di led di un metro vorrei aggiungere a questo interruttore. Per ora so solo che devo avere due interruttori, ma non so come aggiungere il collegamento con questa striscia led dato che vedo solo 2 fili di dolore roso e nero convergere all interruttore, che immagino siano la "fase". Come faccio ad aggiungere un altro punto per collegare questa striscia?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      cash4sellers
      tramite impianto a deviatore. la fase in un deviatore, la fase interrotta del corpo illuminante nell'altro deviatore.
      fai riferimento al video sui deviatori che ti ho messo nel commento
      ruclips.net/video/h8Nl8UJJOf0/видео.html

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      ecco la risposta:
      ruclips.net/video/wL0b2MpoKf8/видео.html

    • @cash4sellers
      @cash4sellers 7 лет назад +1

      E' possibile bruciare questo raddrizzatore collegando nel modo errato?
      Ho erroneamente collegato la striscia led alla Fase [i 2 fili nero e rosso dell'interruttore] e appena ho riattivato la corrente, la luce del led non era stabile ma lampeggiava velocemente. Quindi avendo realizzato di aver sbagliato, ho verificato se funzionasse ancora e constatato che non funziona più. Per questo credo che l raddrizzatore non funzioni più.
      DOMANDA: posso collegare questa strip led direttamente ala corrente alternata senza raddrizzatore?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      prova a connettere il raddrizzatore alla 220V e in prossimità della connessione alla striscia led prova a misurare la tensione con un tester impostato a una scala superiore a 220V e in continua.
      Intanto vedi se all'uscita del raddrizzatore hai la tensione.
      Potrebbe essere importante invertire la polarità della striscia led.
      Prova a connetterla prima in un senso, poi nell'altro, girando i poli della striscia led stessa rispetto al connettore del raddrizzatore.

    • @cash4sellers
      @cash4sellers 7 лет назад

      Si ho provato ad invertire la presa della corrente in tutte e due i versi, ma niente. Così ho provato con il tester [cacciavite] e verificato che da un polo la corrente non arriva dall'altro si.Purtroppo non ho un tester per misurare il voltaggio con me. Devo rimpiazzare il raddrizzatore?

  • @nicoladerosa4636
    @nicoladerosa4636 4 месяца назад

    E se serve un raddrizzatore

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  4 месяца назад

      dipende dal modello serve il raddrizzatore in dotazione

  • @alfonsomanueldegeorgio4479
    @alfonsomanueldegeorgio4479 7 лет назад

    è possibile collegare più strisce a led da 5 metri su un unico trasformatore? !?! chiedo questo perché nel mio negozio hanno collegato circa 6 strisce da 5 metri l una a 6 trasformatori diversi ma sotto un unico cavo di rete. ed hanno usato 6 trasformatori da 200 w l'uno.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      Si può, purchè l'alimentatore sia dimensionato adeguatamente.
      Collegare un unico alimentatore invece di tanti, può avere i suoi pro e contro.
      Se si guasta un alimentatore tra i tanti rimani al buio in parte, se si guasta l'alimentatore unico rimani totalmente al buio.
      A volte la scelta che spinge a fare questo tipo di connessione è anche di natura economica: tanti alimentatori a volte costano meno che uno più grosso.
      potrebbero anche esserci delle accensioni separate per ogni striscia led da 5m, quindi si devono usare più alimentatori.

    • @alfonsomanueldegeorgio4479
      @alfonsomanueldegeorgio4479 7 лет назад +1

      Altra domanda: vorrei sostituire le 3 plafoniere 60x60 che ho in laboratorio. Ognuna ha 4 neon da 18 w.....ho visto che avete diversi prodotti in merito. Conviene sostituirle con 1 sola da 40 w 60x60 centralmente alla stanza....o con 2 da 36 w 60x60 !?!? Lo chiedo x una questione di luce diffusa e non x risparmiare soldi. La stanza è circa 3x4 metri. Grazie

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      se si tratta di laboratorio ed hai la possibilità di installarle, più luce c'è meglio è!
      La luce da più direzioni non guasta mai, anzi!
      A disposizione!

    • @alfonsomanueldegeorgio4479
      @alfonsomanueldegeorgio4479 7 лет назад +1

      Grazie mille. Ultima domanda: posso sotituire lampadine alogene G4 con incasso con lampadine led G4 !?!? In termini di spazio.....c entrano quelle a led al posto di quelle alogene?!! Sembrano più ingombranti. È da ieri che guardo video e tutorial e siete bravissimi.....COMPLIMENTI! !!! Fate un lavoro che altri non farebbero con i vostri tutorial e siete molto esplicativi e precisi. Sto cercando un sacco di prodotti che voi avete e a breve vi farò l ordine.....voglio essere preciso e non sbagliare. Grazie ancora.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      dovrebbero avere la stessa dimensione o cmq adattarsi.
      Ti ringrazio per l'attenzione.
      Allo stesso tempo ti ricordo che non tengo materiale in vendita, forse mi hai scambiato con qualcuno che vende anche materiale elettrico.

  • @rezielnascot8583
    @rezielnascot8583 7 лет назад

    Vi è un semplice ponte a diodi all'interno della scattolina bianca. ma non ho capito bene a quanti volt la trasforma. io ho usato un ponte a diodi di un alimentatore da pc, è restata accesa senza problemi per circa 5 minuti poi il Ponte a diodi si è brucciato, ergo era troppo piccolo rispetto al suo originale. Cmq è un ponte a diodi.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      si infatti trasforma da alternata a continua.
      L'ho misurata ed era 220 continua

    • @rezielnascot8583
      @rezielnascot8583 7 лет назад

      non ho capito bene che tipo usa in quanto nell'originale le scritte sono abbrase :(. Le strisce sono 1 mt con 60 Led 5050.

    • @mariobel19591
      @mariobel19591 2 года назад

      @@SebyTorrisi di solito la 220 raddrizzata sviluppa oltre 300 volt in continua , utilizzando un ponte diodi ed un condensatore!

  • @andreaduggento8260
    @andreaduggento8260 8 лет назад

    ma scusa, una tensione ac 220-230v raddrizzata diventa circa 310-320v in continua.. penso che non sia un semplice raddrizzatore.. oppure sono dimensionati per funzionare a questa tensione. cmq bravo.. non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi strip led

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  8 лет назад

      +Andrea D'uggento
      L'ho misurata col tester impostato in continua e misura 230V. Grazie cmq per l'osservazione

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  8 лет назад

      +Andrea D'uggento
      L'ho misurata col tester impostato in continua e misura 230V. Grazie cmq per l'osservazione

    • @andreaduggento8260
      @andreaduggento8260 8 лет назад +1

      ***** non ho capito se sia sarcasmo o sia un semplice grazie.. Comunque prego dovere. Infatti é come ho detto nel messaggio precedente c'è un limitatore all'interno del driver. Non volevo assolutamente offenderti...

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  8 лет назад

      Per carità forse mi sono fatto fraintendere. :)
      Anzi giustissima e legittima l'osservazione, infatti l'ho misurata nel dubbio.
      Non mi permetterei mai di dare risposte sarcastiche, siamo su youtube per confrontarci, dalle cose semplici alle più complicate.
      Con simpatia, a disposizione.

  • @pepper3382
    @pepper3382 7 лет назад

    possibile dimmer ?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад

      pepper3382
      Si ma ci vogliono dei dimmere studiati apposta per il LED, i dimmer resistivi, ovvero quelli che conosciamo per uso comune per lampade tradizionali, non vanno bene.
      I dimmer per strisce led o in generale LED costano molto di più. in futuro realizzerò un video a tal proposito

    • @pepper3382
      @pepper3382 7 лет назад

      Grazie,
      potrebbe linkarmene qualcuno, giusto per farmi un'idea? grazie mille

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  7 лет назад +1

      www.prometeoelectronics.it/2950-Finder-Rele'-elettronico-ad-impulsi---dimmer-per-lampade-....html
      www.alimentatorishop.com/epages/990115904.sf/?Locale=it_IT&ObjectPath=/Shops/990115904/Products/XDimmer-1CH&ViewAction=ViewProductViaPortal&gclid=CNiRwqyu8dACFY9uGwodam8Fxg
      Prima di acquistare chiedi sempre però

  • @ArgoPower
    @ArgoPower 2 года назад

    220 ac sicuro con semionda ti divenda 110v cc