Ricercatori UCBM - La storia di Andrea Marra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 ноя 2024
  • Ripristinare la risposta immunitaria nei pazienti oncologici per potenziare la risposta dell'organismo - La storia di Andrea Marra, ricercatore #UCBM.
    “Lo scopo principale della mia ricerca è approfondire l’impatto dell’immunoterapia di precisione nella cura dei tumori ematologici. Una vera rivoluzione nel trattamento oncologico” è stato il commento di Marra.
    Il nostro organismo affronta quotidianamente la formazione di cellule tumorali, che normalmente vengono eliminate dal sistema immunitario attraverso un processo di sorveglianza naturale. Tuttavia, in determinati casi, questo meccanismo di difesa fallisce, permettendo alle cellule anomale di moltiplicarsi. Il focus della nostra ricerca è identificare i metodi per riattivare la risposta immunitaria nei pazienti, stimolando i linfociti a combattere le cellule tumorali.
    Dopo un periodo di ricerca in qualità di research fellow presso la Harvard Medical School di Boston (USA), ed il conseguimento della specializzazione in Ematologia Clinica e di un dottorato di ricerca sperimentale presso l’Università degli Studi di Perugia, il ricercatore è rientrato in #UCBM dove ha avviato alcune linee di ricerca innovativa, rivolte a caratterizzare le alterazioni del sistema immunitario che si verificano nelle fasi precoci di tumori ematologici ad alto rischio, quali ad esempio la leucemia mieloide acuta.
    Guarda il video ▶

Комментарии •