+Kei Si in un video disse che la sua aspirazione più grande è sempre stata quella di "diventare una youtuber affermata", basta solo questo per capire tutto
Verissimo, tra l'altro ogni volta che va a Londra le sue uniche tappe sono Topshop e Starbucks! Ma dico, vai a Londra 20 volte all'anno, hai la possibilità di esplorarla da cima a fondo, che cavolo passi a fare il tuo tempo per negozi e a Starbucks? Io non ho parole. E da una che non sa parlare in un italiano decente senza usare 1000 parole per esprimere un concetto esprimibile in 10 non ci si può aspettare un libro degno di essere chiamato tale.
Ahaahahahahahhaahha io a vedere solo la copertina sono uscita dalla libreria...so che non bisogna giudicare il libro dalla copertina... Ma così parti già male
Sono d'accordo su tutto. Sinceramente, è triste come prima il mondo della musica e poi il mondo dei libri siano andati in mano a persone giovani senza esperienza né capacità, spesso solo per la bella faccia.
Sono pienamente d'accordo. Seguo Cleo Toms da molto tempo, e mi sta davvero simpatica. Ma questo "libro" l'ha scritto coi piedi. Ed hai ragione a dire che questa storia non ha un filo conduttore, non ha una trama.. Insomma, non è degno di essere considerato un libro. Voglio anche aggiungere che all'inizio di ogni capitolo c'è una data, e che molte volte da capitolo a capitolo ci sono 3 mesi di differenza, quindi la storia non è neanche dettagliata. Ed è vero: questo libro non dice NIENTE. Quello che lei voleva far passare come messaggio non è nemmeno coerente. Se Luna e Gemma non si sono mai parlate, come fanno ad amarsi? Se Luna posta una foto alla fine dicendo "queste sono le piccole cose che amo di te", come fa a conoscere quelle "piccole cose" se non ha mai frequentato Gemma? Quest'ultima è anche un personaggio riscontrato poche volte nel romanzo. Insomma, ci sarebbero un sacco di cosa da dire. Tu, Matteo, l'hai fatto, ed hai tutta la mia stima.
+Melissa hai letto la frase dietro? Quelle sono le piccole cose che ama di lei. E poi loro si innamorano durante la canzone, Little Things, al concerto degli one direction
+gadpis72 certo che l'ho letta, ma la storia non ha un filo conduttore, succede tutto troppo velocemente. Il lettore ha bisogno di più particolari. Il fatto dell'amore tra Luna e Gemma si scopre da un momento all'altro e senza un vero motivo. Il fatto è che è molto improbabile che accada una cosa del genere e non c'è una ragione. È buttato lì insomma.
Se dovessero fare una classifica dei video che guardo più spesso questo sarebbe indubbiamente al primo posto, non scherzo. Ogni tot mesi devo ritornare qui a guardarmelo nuovamente, non riesco a farne a meno. Amo tutto ciò!!
Scusami, ho dovuto interrompere un secondo dopo l'aneddoto della bibliotecaria. Mi sposi? No dico, anche platonicamente, chissene, ti va di sposarmi? Genio. Vado avanti con il video.
concordo in pieno! Anche perché Harry Potter è veramente scritto bene e la Rowling ha creato proprio un mondo e non ha trascurato neanche un dettaglio.
dopo 5 anni, periodicamente torno a vedere questo video, con cui ti scoprii nel 2016, e posso confermare che rimane uno dei migliori di tutta YT Italia e che mi fa sempre morire dal ridere
Inoltre volevo condividere con voi un commento trovato nella pagina di Cleo. Copio ed incollo com'è scritto. "Ho iniziato a leggere il primo capitolo... Cleo fino a mo è il libro più bello e originale che io ho letto in tutta la mia vita. Le faccine h&m madonna c'è tutte le piante la foto do instagram fantastico *-*" io boh.
Ragazzi lasciate stare un attimo Cleo youtuber o non youtuber...piuttosto pensate per un secondo a tutti gli alberi che sono stati abbattuti per sta cosa che i fan si ostinano a chiamare libro. l'inutilità fatta a libro.
Il video è molto ben fatto però, la cosa più bella, sono i commenti delle fan di questa youtuber. Mi avete migliorato la serata, grazie. Ah, lo ripeto, ottimo video Matteo.
AGGIORNIAMO LA CLASSIFICA DEI LIBRI PEGGIORI CHE MATTEO ABBIA MAI LETTO 2017: 9) Odiami come io ti amo 8) Supersexy in calzini 7) Mess 6) My dilemma is you 4) Chiaramente mi innamoro 3) Le #piccolecose che amo di te 2) Love 1) Il ragazzo che si lanciò dalla finestra e penetrò nel mio letto
Vabe l' età non c' entra poi molto, quando uno è bravo, lo è a prescindere da quello. Lei semplicemente è più brava nel make up che nello scrivere, non c' entra l' età in questi casi, ma la capacità di inventare e strutturare.
Ti prego deliziaci con la recensione dei vendutissimi libri della Viscardi e della Menchi, che sono rispettivamente 4 e 3 in classifica... Sono curiosa di sapere se si meritano il loro successo!
Il libro di Sofia posso dirti che non merita certo il successo che sta avendo, ma in confronto allo scempio partorito da Cleo ti assicuro che è oro colato.
Io mi aspettavo di meglio, soprattutto da una come lei che coltiva la passione per la scrittura fin da bambina, e che quindi dovrebbe avere un minimo di esperienza per scrivere qualcosa di decente. Ho visto i suoi video dove leggeva il diario delle elementari e delle lettere che aveva scritto sempre da bambina, e ho pensato: "Cavolo, se da piccola scriveva così bene adesso dovrebbe uscirne fuori davvero qualcosa di buono!" E invece no. Il finale è uno scempio, troppo affrettato. E la storia fin troppo banale, tutto troppo prevedibile. Per non parlare dell'introduzione del termine "Selfie" molto stile Cristina Chiperi. Se però dobbiamo confrontare il suo stile con quello di Cleo, beh. Allora ti do ragione!
+Valeria Cassini Io non conosco particolarmente Sofia (ho visto solo i suoi ultimissimi video) ma non riesco proprio a trovarla la sua passione per la scrittura. Ho anche cercato specificatamente "Sofia libri" o "Sofia storie" ma non salta fuori niente. Ma lei dice di coltivare la passione per la scrittura e di amare i libri o mostra questa sua passione? Perché tra le due c'è differenza... Comunque a giudicare dal preview non credo l'abbia scritto lei (o almeno c'è stato un lavoro molto massiccio di editing).
+Emilia A Ricordo un video dove leggeva il diario delle elementari e nel vederlo ho pensato che faceva ragionamenti abbastanza maturi per una bambina di nove/dieci anni, calcolando che a quell'età io avevo ancora l'amico immaginario (o forse ero io ad essere indietro). Poi ce n'era un altro dove leggeva una lettera scritta a se stessa da adulta, e personalmente ho sempre pensato scrivesse bene. Perciò mi aspettavo qualcosa di più da questo libro, che pur differenziandosi dalle altre merde degli RUclipsr mi ha deluso e non poco.
se devo essere sincera, io ascolto gli One Direction, e li seguo. ovviamente la mia "cultura musicale" non si limita a loro, non tutte le loro 'fan' sono trash, io leggo molto e non leggo di certo Cleo Toms hahah. cambiando argomento: una volta seguivo Alberico e quindi ne comprai il libro. L'ho letto in 30 minuti e la mia reazione è stata esattamente come la tua, uno svuoto totale. mi ha fatto piangere, davvero. grammatica? un miraggio! ma nemmeno un autobiografia, è un racconto di quanto gli piace vestirsi bene e curarsi i capelli. salvate la letteratura, vi prego!
Infatti è davvero un bellissimo libro. Ricco di significati, con una linguaggio Dantesco e soprattutto molti emoticon presenti nella narrazione. Insomma, proprio un libro consigliabile e leggibile, che non ti fa venire assolutamente voglia di cavarti gli occhi con una forchetta.
non sei uno di quelli che criticano perché lo fanno tutti o che giudica a priori senza prima leggere e questo mi piace :) grazie per il video e per avermi strappato qualche risata(mi hai fatto morire lo ammetto lol)
Finito il video avrei voluto abbracciarti e portarti una tazza di thè, eri così demoralizzato :c comunque ti ringrazio per il riassunto e il commento, non avevo la minima voglia di prenotarlo in biblioteca ma ero solo curiosa di capire di cosa parlasse. Io seguo Cleo da relativamente poco, principalmente perché mi piace guardarla e la sua voce è piacevole per me, ma a livello intellettuale sembra di stare nella steppa. Il libro la rispecchia, infatti il 99% del suo "io" è concentrato nello shopping e nei concerti degli artisti più nominati, sembra vivere tra le nuvole, nel suo magico mondo di "animali da consumismo". E in diversi video si evince che il suo obiettivo principale è sponsorizzare prodotti di marchi che la contattano. Non vedo in lei nessun particolare talento che la leghi a youtube (o alla letteratura), se non quello di spingere le persone ad acquistare.
Questa recensione è stata una delle poche a non avermi annoiata, di cui i 28 minuti mi sono sembrati persino pochi. Molto divertente e soprattutto vera. Ammiro anche il tuo coraggio nell'intraprendere questa lettura! :)
Potrei stare ore ed ore a guardare i tuoi video, passano minuti e non me ne rendo neanche conto. Sei simpatico ed ascoltarti è un vero piacere, anche se per 28 minuti. Sei una persona molto ma molto intelligente quindi sai già che le poche critiche che ricevi sono tutte da parte di bambinette frustate e che tu non devi assolutamente ascoltarle. Detto questo, spero che tu continuerai ancora per molto con queste recensioni, perché mi hai fatto ridere davvero tantissimo, e, ripeto, ascoltarti è un vero piacere. Un abbraccio! :)
La Rizzoli già da un po' di anni naviga in cattive acque a causa di una gestione economica non ottimale, perciò non mi stupisce il fatto che cerchino di arrotondare il bilancio con questi libretti leggeri (usiamo un eufemismo) che però a quanto pare vendono. Insomma, privilegiare i possibili introiti a discapito della qualità non è una scelta oculata, ma a mali estremi... Complimenti per il canale, le tue recensioni di libri trash sono troppo divertenti. Si legge proprio il disgusto sul tuo viso, grazie per il sacrificio!
Ciao! Mi sono iscritta solo ieri sera e ti dico solo che mi sono andata a letto alle 4 di mattina guardando le tue recensioni. Sei stata una piacevolissima scoperta, ho finalmente trovato qualcosa di interessante su questa piattaforma. Sei davvero bravo, e quando parli sei musica per le orecchie. P.s. Quando dici "vabè fa niente" mi fai morire ahah. Ciao!
Ho incontrato Cleo quando sono stata a Milano per un concerto.E' stato un piacere, la seguo da più di un anno ed è inoltre stata gentilissima.Ma..per carità, lasciate fare agli youtubers il loro 'lavoro' perchè a scrivere libri non sono proprio capaci.Non capisco alcuni commenti che hai ricevuto..non mi sembra tu l'abbia insultata, sei solo stato sincero AHAH.Ad ogni modo sei simpaticissimo e mi hai fatto morire per tutto il video, mi sono subito iscritta!
1) mi stupisco come una biblioteca possa avere sta cacata 2) domani vado il libreria perdo mezz'ora e me lo leggo solo per farmi due risate!!!! 3) le followers che la seguono l'ameranno perchè credo che la realtà corrisponda al libro (personaggio reale personaggio libro) 4) con questa recensione mi hai regalato mezz'ora di divertimento puro! notte
'Limonano... Le due tipe limonano!'. Io non posso far altro che adorarti e pendere dalle tue labbra durante ogni video che pubblichi. Sei eccezionale, mi fai morire dal ridere. Un abbraccio, Elena ♡
Oltre tutto la bibliotecaria che ti ha consegnato il libro è mia madre, e quando le ho fatto vedere questo video mi ha detto: 'Si, ho detto proprio così!'
Le parti di "product placemente" mi hanno ricordato in maniera inquietante quei capitoli di American Psycho in cui si parla esclusivamente e in maniera ossessivo-compulsiva di prodotti e vestiaro di grandi marche... ma almeno lì era funzionale alla comprensione del personaggio. Comunque adoro il tuo sarcasmo e la tua pacatezza ahah
+anti social a me piace leggere, soprattutto romanzi, vorrei capire quanto sia brava Sofia Viscardi a scrivere, poi se è talmente penoso come quello di Cleo toms non mi spreco neanche
premetto che non sono una grande fan di sofia e faccio parte di quelle persone che non sono d'accordo sul fatto che gli youtubers scrivano libri. Sto leggendo il libro di Sofia, mi è arrivato sta mattina e sono già a pagina 102, questo perchè è molto scurrile e i capitoli durano massimo tre pagine. Secondo me è l'unico libro che si può salvare fra quelli scritti dagli youtubers. Io l'ho acquistato per pura curiosità,solitamente leggo libri molto diversi o almeno non così scontati. Se hai un minimo di interesse per quei libri leggeri e romanzi rosa allora sarà un buon acquisto.
semplicemente,adoro,adoro,adoro,sei fantastico e dovrebbero capire questi youtubers ma sopratutto le case editrici che pubblicano questi testi,perché chiamarli libri,non ce la faccio proprio,che la cultura,i libri sono una cosa SERIA! Ancora complimentoni,nuova iscritta :)
Era de tempo che cercavo un altro youtuber che parlasse di libri di merda con senso critico, in maniera coinvolgente, divertente e che mi facesse compagnia all'una di notte. Grazie
Hai un acuto senso critico e a tratti divertente. Ovviamente il libro non l'ho letto ma credo che anche un ragazzino noterebbe le idiozie e la mancanza di un filo conduttore che unisca le vicende di questo "romanzo"
Giada Lazzasi Se qualcuno ti chiede: "Ehy, vuoi scrivere un libro?" Cosa rispondi. Io risponderei di si quindi rifletti e poi vedi cosa avresto fatto tu. Magari a te non piace scrivere ma a molte persone piace e se te lo chiedono non credo rifiutino.
Premettendo che ti adoro e sto pregando per i tuoi neuroni .. Solitamente leggo sti "libri" per farmi solo e unicamente due risate ma certe cose davvero sono spaventosamente imbarazzanti. Questo pseudo libro è imbarazzante su tutti i fronti e non ci sono ma o se che tengano. Dopo after,il dilemma della chiperi,Cristian gray e il sadomaso e la splendida cagata sono sempre più convinta che queste autrici vogliano sminuire e sottovalutare il genere femminile. E io di essere rappresentata da sti tappeti da bagno con la personalità di uno scolapasta di protagoniste,ma anche no.
Matteo, sono iscritta al tuo canale da meno di una settimana e ti adoro! Ottimo gusto letterario, ti spieghi benissimo e hai un tono di voce rilassante e piacevole. Ma più di tutto adoro i tuoi "va be', fa niente" di indignazione :D
Ho adorato follemente questa recensione,e penso di non aver mai visto un video di 28 minuti senza annoiarmi nemmeno un secondo! Mi hai fatto fare un sacco di risate e mi hai confermato che dietro i libri di questi youtubers non c'è un briciolo di talento,ma solo tanta voglia di fare soldi. Che tristezza.
Non mi hai annoiato per niente. Sei stato molto oggettivo e soprattutto, hai spiegato il perché di ogni tua opinione, ovvero hai semplicemente argomentato e anche se sembra una cosa facile, non molti sanno farlo. Mi sono iscritta al tuo canale a metà video perché sai intrattenere le persone anche con la recensione di un libro, che molte volte può risultare noiosa. Molto bravo.
mi fai morire dal ridere, inoltre credo tu abbia un senso critico davvero diretto e questo mi piace. Ieri camminavo per un negozio di libri in cerca di un libro in particolare e ad un tratto vedo il libro di cleo tom o toms come diavolo si scrive. Ho cambiato subito reparto
Io seguo Cleo Toms ma sinceramente di spendere soldi per quel libro non ne ho proprio voglia! Tutti gli youtubers scrivono dicendo di aver sempre avuto questa passione e tac,nel giro di pochi mesi tirano fuori libri come questo o come After e cagate varie che nemmeno mi azzardo a leggere (scusatemi il termine) che non stanno ne in cielo ne in terra,non so nemmeno se si possano definire LIBRI! Sono scritti in una maniera talmente superficiale che a me (lettrice incallita dall'età di 8 anni) viene male al cuore!! Avendo solo 15 anni,anche a me d'estate capita di leggere libri leggeri, ma LEGGERI, non SCHIFEZZE! quindi nonostante tutto il rispetto che continuerò a portare a Cleo,che seguo da tanto,sono d'accordissimo con te,recensione fantastica..!
Per poi pensare che al mondo esistono anche i libri di Murakami (per citarne uno) che molto spesso costano anche di meno (per esempio Norwegian wood si trova anche a 10 euro con un massimo di 13 euro
Non dirlo a me, non sono riuscita a finire di leggerlo talmente ero distrutta da quella sottospecie se si può definire di 'contenuto', pensare che non spendo quindici euro tra poco neanche per dei libri che meritano mi fa venire il vomito
torno qui a riguardarlo ogni tot mesi e a ripulire la mia anima, per me è come confessarmi
questo video a furia di guardarlo si impara a memoria neanche fosse il corano
@@MarcoMattiaTb0i fa morire dalle risate anche a distanza di anni
amo noi
Troppo io
Io con i video di my dilemma is you:
Le sue vecchie recensioni mi danno un senso di comfort assurdo 💞
Il tuo 'vabè fa niente' è il 'ma vai a cagare' degli acculturati 😂
Ho pensato la stessa cosa😂
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Concordo.
Seguendo Cleo Toms, posso dire che dai suoi video si vede come questo libro rispecchi la sua vita, fatta di make-up e superficialità.
+Kei Si in un video disse che la sua aspirazione più grande è sempre stata quella di "diventare una youtuber affermata", basta solo questo per capire tutto
Sono pienamente d'accordo!
Verissimo, tra l'altro ogni volta che va a Londra le sue uniche tappe sono Topshop e Starbucks! Ma dico, vai a Londra 20 volte all'anno, hai la possibilità di esplorarla da cima a fondo, che cavolo passi a fare il tuo tempo per negozi e a Starbucks? Io non ho parole. E da una che non sa parlare in un italiano decente senza usare 1000 parole per esprimere un concetto esprimibile in 10 non ci si può aspettare un libro degno di essere chiamato tale.
Secondo me ha scritto il libro un po' più per moda che per passione
Diciamo più per soldi hahah
Il modello x del rossetto y della collezione di sticazzi. Basta, mi iscrivo.
Best parte ever ahaahahahahhaahah lo adoro
Ciao, io prima di conoscere Cleo Toms, ne sentivo parlare e pensavo fosse una marca di bagnoschiuma
La cineteca dei sogni io pensavo fosse inglese AHAHAHAHA
Non sono l'unica allora ahahahah
Mi sento meno sola 😂
@@carryingyou9566 anche io cazzo ahahah
ma hahaha
"Lei va lì e... Limonano. LIMONANO. Loro... le due tipe limonano." MI SENTO MALE AHAHAHAHAHAHAAHAH
HAHAHAHAHAHAH
ti faccio i complimenti perchè hai avuto il coraggio di leggerlo.
ahahahahaahaAHAHAHAHAAH
ahahahhahahahaha
AHAHAAHHAHAHHA
Sono d'accordo
Ahaahahahahahhaahha io a vedere solo la copertina sono uscita dalla libreria...so che non bisogna giudicare il libro dalla copertina... Ma così parti già male
"Perché è la musica degli One Direction che porta le persone ad amarsi, a lottare per... MA CHE CAZZO DICI??" AHAHAHAH
ahahahhah
sono morta.
stavo morendo, AHHAHAHAHA.
HAHAHAH sto morendo
HAHAHAHHA
Questo non si chiama scrivere...... Ma "batter il ferro finché è caldo " ....
oddio ciao
Il tuo "vabé fa niente" è arte
Arrivata a metà video non ce l'ho fatta e ho cliccato il tasto "iscriviti".
Martina Mesiano idem😂😂
idem
2:48 "Ma non perché legga dei libri di merda, cioè si, sono dei libri di merda. Però sono dei libri di.... Merda" BEST DISCORSO EVAH 😆😂
Sono d'accordo su tutto.
Sinceramente, è triste come prima il mondo della musica e poi il mondo dei libri siano andati in mano a persone giovani senza esperienza né capacità, spesso solo per la bella faccia.
Concordo
+Bisca Toscanina Grandi i Death... da quello che intravedo dalla tua foto di profilo ti piace il black metal! Batti cinque virtuale!
+Bisca Toscanina ;)
sono d'accordissimo,SOPRATTUTTO per quanto riguarda la musica...
Avete ragione
Il tuo umorismo mi fa morire dalle risate. Ti adoro.
"Berlino è una città omogenea,non è assolutamente divisa in due parti!"
OH.MIO.DIO.
Occhio bocca occhiooooooooo ma come si fa?
Hai un grande coraggio, soldato.
Void stiles >>>>>>>>>>>>>
la tua foto ^-^ adoro
Concordo
non so chi tu sia ma la tua propic >>>>>>>
"il modello della collezione di sticazzi.."
HAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA MUOIO TANTISSIMO
I 28 minuti più belli della giornata.
concordo, il tutto mangiando gli oreo nel letto 😂
+Alice Sabatini OREOOOO😍😍😍
SAME
Lulu idem
ogni tanto devo tornare a vedere questo video!
Francesca Zecchi idem,è per tradizione guardarlo almeno tre volte al mese
Francesca Zecchi Anch'ioooo ahhaah
sono ancora qua lol
Sono ancora qui lol
Presente!
Sono pienamente d'accordo. Seguo Cleo Toms da molto tempo, e mi sta davvero simpatica. Ma questo "libro" l'ha scritto coi piedi. Ed hai ragione a dire che questa storia non ha un filo conduttore, non ha una trama.. Insomma, non è degno di essere considerato un libro. Voglio anche aggiungere che all'inizio di ogni capitolo c'è una data, e che molte volte da capitolo a capitolo ci sono 3 mesi di differenza, quindi la storia non è neanche dettagliata. Ed è vero: questo libro non dice NIENTE. Quello che lei voleva far passare come messaggio non è nemmeno coerente. Se Luna e Gemma non si sono mai parlate, come fanno ad amarsi? Se Luna posta una foto alla fine dicendo "queste sono le piccole cose che amo di te", come fa a conoscere quelle "piccole cose" se non ha mai frequentato Gemma? Quest'ultima è anche un personaggio riscontrato poche volte nel romanzo. Insomma, ci sarebbero un sacco di cosa da dire. Tu, Matteo, l'hai fatto, ed hai tutta la mia stima.
Ripeto che voglio molto bene a Cleo e la seguo da molto tempo, ma sono veramente dispiaciuta di aver letto questo libro.
+Melissa idem per me
Concordo con tutto quello che hai scritto, anche io seguo Cleo da molto ma questo "libro" non ha una vera storia e neache un messaggio
+Melissa hai letto la frase dietro? Quelle sono le piccole cose che ama di lei. E poi loro si innamorano durante la canzone, Little Things, al concerto degli one direction
+gadpis72 certo che l'ho letta, ma la storia non ha un filo conduttore, succede tutto troppo velocemente. Il lettore ha bisogno di più particolari. Il fatto dell'amore tra Luna e Gemma si scopre da un momento all'altro e senza un vero motivo. Il fatto è che è molto improbabile che accada una cosa del genere e non c'è una ragione. È buttato lì insomma.
"vabbè fa niente" è diventata la mia espressione di rassegnazione più gettonata
Se dovessero fare una classifica dei video che guardo più spesso questo sarebbe indubbiamente al primo posto, non scherzo. Ogni tot mesi devo ritornare qui a guardarmelo nuovamente, non riesco a farne a meno. Amo tutto ciò!!
La Rizzoli si è rifiutata di leggerlo ahahah
Isia Sooth ora sappiamo perché l'ha pubblicato XD
Ahahahah
Mi ha fatto morire sto commento
Scusami, ho dovuto interrompere un secondo dopo l'aneddoto della bibliotecaria.
Mi sposi? No dico, anche platonicamente, chissene, ti va di sposarmi?
Genio. Vado avanti con il video.
Com'è possibile che pubblichino queste cagate? Quando alla Rowling avevano rifiutato non so quante volte Harry Potter?! Bah.
💶💶💶💶💶💶💶💶💶💶💶
In che mondo siamo finiti? Bah.
concordo in pieno! Anche perché Harry Potter è veramente scritto bene e la Rowling ha creato proprio un mondo e non ha trascurato neanche un dettaglio.
Anche divergent
perchè facevano i big money sicuri.
dopo 5 anni, periodicamente torno a vedere questo video, con cui ti scoprii nel 2016, e posso confermare che rimane uno dei migliori di tutta YT Italia e che mi fa sempre morire dal ridere
"Di una pochezza...! Cioè veramente, mi ha distrutto! È inutile. L'inutilità!" Meraviglioso ahahah
recensiscimi la vita ti prego
"Con la personalità di uno scolapasta" AHAHAHAHAH STO MORENDO
scusate ma io immagino la tipa adolescente che limona con Gemma, Gemma di uomini e donne però.
My Creative Universe ASMR ahahahahaha!!! TU hai vinto tutto!!!!
AHAHAHAHAHAAHAHAHAHA
aprile 2024: sono ancora rimasta qui
Ottobre 2021 e sono ancora qui, sarà la ventesima volta che lo guardo, ormai lo ricordo a memoria, ma resta epico.
"lo avrebbero bruciato vivo..e magari l'autore fustigato in piazza" sono steso dalle risate.
Ciao, io pensavo che Cleo Toms fosse inglese.
Ciaone.
+Alessandro D'Onofrio (Jonah) E invece è un nostro orgoglio nazionale!
+Pen popp 😂
+Pen popp andiamone fieri 😂😂
pure io pensavo fosse inglese, mi sento ignorante, ciae.
Pen popp Ma si chiama davvero Cleo Toms? sembra il nome di una Winx. Senza offendere le Winx.
Amo come spieghi! Fai delle recensioni fantastiche.
+Luisanna Angei
E pensare che lo stavo per comprare....Lo passai vicini alla cassa e non lo riconosceva,quindi non l'ho preso più.La cassa mi ha salvato
Ah...Tutto ciò è successo mesi fa,non poco prima di vedere il video
Quanto mi piace la tua dialettica e il modo in cui descrivi le cose, complimenti!
Il mondo è ingiusto: gente ha milioni di iscritti e non ne meritano uno, tu ne hai 2000 e ne meriti miliardi.
Sei un grande.
Inoltre volevo condividere con voi un commento trovato nella pagina di Cleo. Copio ed incollo com'è scritto.
"Ho iniziato a leggere il primo capitolo... Cleo fino a mo è il libro più bello e originale che io ho letto in tutta la mia vita. Le faccine h&m madonna c'è tutte le piante la foto do instagram fantastico *-*"
io boh.
si è dimenticata di aggiungere che è anche l'unico.
fucsia89 e speriamo anche l'ultimo.
Perdona questa stolta, non sa quello che legge. Probabilmente non le è ancora cresciuto il primo pelo.
Il mio cuore si sta rompendo 💔💔💔💔💔 esiste davvero gente che crede bella sta merda!?
Ma sicuramente l'avrà scritto una bambina
Ogni tanto ritorno qui ad apprezzare questo capolavoro di video.
Ragazzi lasciate stare un attimo Cleo youtuber o non youtuber...piuttosto pensate per un secondo a tutti gli alberi che sono stati abbattuti per sta cosa che i fan si ostinano a chiamare libro.
l'inutilità fatta a libro.
Il video è molto ben fatto però, la cosa più bella, sono i commenti delle fan di questa youtuber. Mi avete migliorato la serata, grazie.
Ah, lo ripeto, ottimo video Matteo.
Adoro il modo in cui parli. Dalle critiche si capisce quanto grande sia la tua cultura e quanto tu ne sappia di letteratura. Ti adoro!
Quando arrivano tutti questi libri in libreria mi vengono i brividi .....
Quante cavolate vengono pubblicate al giorno d'oggi ....
+RIRI horror No, non dovrebbe essere in quel reparto, fosse per me lo metterei direttamente nelle confezioni di carta igienica
Sempre tutti pronti a giudicare
+Faby Lynch Eh beh, se qualcosa è una merda lo è e basta.
AGGIORNIAMO LA CLASSIFICA DEI LIBRI PEGGIORI CHE MATTEO ABBIA MAI LETTO 2017:
9) Odiami come io ti amo
8) Supersexy in calzini
7) Mess
6) My dilemma is you
4) Chiaramente mi innamoro
3) Le #piccolecose che amo di te
2) Love
1) Il ragazzo che si lanciò dalla finestra e penetrò nel mio letto
Claudia Marigonda grazie!
bravo, mi piaci, sei coinciso e sai quello che dici, non come sta gente che a momenti nemmeno il diploma ha e pensa di scrivere un libro a 17 anni.
Ne ha 20 (Cleo)😊
Daiana Chen peggio ancora!
+Daiana Chen e quindi? 😂
Lara Ferretti Sarà una sua fans, ha voluto puntualizzare. Il che ha peggiorato la mia opinione ancor di più.
Vabe l' età non c' entra poi molto, quando uno è bravo, lo è a prescindere da quello. Lei semplicemente è più brava nel make up che nello scrivere, non c' entra l' età in questi casi, ma la capacità di inventare e strutturare.
ammiro il tuo coraggio nel leggere queste cose e ti stimo troppo.
Idem😂
La tua sassiness mi sta uccidendo. TI ADORO.
aspetto la recensione del libro della Viscardi
ASSOLUTAMENTE
siiii!
sperando che non abbia scritto anche lei una cagata
...probabilissimo
sii
Ti prego deliziaci con la recensione dei vendutissimi libri della Viscardi e della Menchi, che sono rispettivamente 4 e 3 in classifica... Sono curiosa di sapere se si meritano il loro successo!
Il libro di Sofia posso dirti che non merita certo il successo che sta avendo, ma in confronto allo scempio partorito da Cleo ti assicuro che è oro colato.
io sto leggendo il libro di sofia, e devo ammettere che (nonostante io non ami sofia) lo sto apprenzando davvero tantissimo!
Io mi aspettavo di meglio, soprattutto da una come lei che coltiva la passione per la scrittura fin da bambina, e che quindi dovrebbe avere un minimo di esperienza per scrivere qualcosa di decente.
Ho visto i suoi video dove leggeva il diario delle elementari e delle lettere che aveva scritto sempre da bambina, e ho pensato:
"Cavolo, se da piccola scriveva così bene adesso dovrebbe uscirne fuori davvero qualcosa di buono!"
E invece no.
Il finale è uno scempio, troppo affrettato. E la storia fin troppo banale, tutto troppo prevedibile. Per non parlare dell'introduzione del termine "Selfie" molto stile Cristina Chiperi.
Se però dobbiamo confrontare il suo stile con quello di Cleo, beh. Allora ti do ragione!
+Valeria Cassini Io non conosco particolarmente Sofia (ho visto solo i suoi ultimissimi video) ma non riesco proprio a trovarla la sua passione per la scrittura. Ho anche cercato specificatamente "Sofia libri" o "Sofia storie" ma non salta fuori niente. Ma lei dice di coltivare la passione per la scrittura e di amare i libri o mostra questa sua passione? Perché tra le due c'è differenza...
Comunque a giudicare dal preview non credo l'abbia scritto lei (o almeno c'è stato un lavoro molto massiccio di editing).
+Emilia A Ricordo un video dove leggeva il diario delle elementari e nel vederlo ho pensato che faceva ragionamenti abbastanza maturi per una bambina di nove/dieci anni, calcolando che a quell'età io avevo ancora l'amico immaginario (o forse ero io ad essere indietro). Poi ce n'era un altro dove leggeva una lettera scritta a se stessa da adulta, e personalmente ho sempre pensato scrivesse bene. Perciò mi aspettavo qualcosa di più da questo libro, che pur differenziandosi dalle altre merde degli RUclipsr mi ha deluso e non poco.
-mi ha divertito tantissimo, per motivi che l'autrice non prevedeva'
Ti prego, sei fantastico. Sto ridendo tantissimo
Mi sono iscritta
se devo essere sincera, io ascolto gli One Direction, e li seguo. ovviamente la mia "cultura musicale" non si limita a loro, non tutte le loro 'fan' sono trash, io leggo molto e non leggo di certo Cleo Toms hahah.
cambiando argomento:
una volta seguivo Alberico e quindi ne comprai il libro. L'ho letto in 30 minuti e la mia reazione è stata esattamente come la tua, uno svuoto totale. mi ha fatto piangere, davvero. grammatica? un miraggio! ma nemmeno un autobiografia, è un racconto di quanto gli piace vestirsi bene e curarsi i capelli. salvate la letteratura, vi prego!
ti prego, recensisci il libro di Nadia Tempest - 10 cose che non avresti mai pensato di fare. Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere!
Posso dire che questo video, dopo 7 anni, rimane il mio impero romano
Infatti è davvero un bellissimo libro. Ricco di significati, con una linguaggio Dantesco e soprattutto molti emoticon presenti nella narrazione. Insomma, proprio un libro consigliabile e leggibile, che non ti fa venire assolutamente voglia di cavarti gli occhi con una forchetta.
Spero sia ironia hahaha
Sagir chaudhry ma si ahahahah, ci mancherebbe
Perfetto ahahaha ti stimo 😂😂😂😂
non sei uno di quelli che criticano perché lo fanno tutti o che giudica a priori senza prima leggere e questo mi piace :) grazie per il video e per avermi strappato qualche risata(mi hai fatto morire lo ammetto lol)
Finito il video avrei voluto abbracciarti e portarti una tazza di thè, eri così demoralizzato :c comunque ti ringrazio per il riassunto e il commento, non avevo la minima voglia di prenotarlo in biblioteca ma ero solo curiosa di capire di cosa parlasse. Io seguo Cleo da relativamente poco, principalmente perché mi piace guardarla e la sua voce è piacevole per me, ma a livello intellettuale sembra di stare nella steppa. Il libro la rispecchia, infatti il 99% del suo "io" è concentrato nello shopping e nei concerti degli artisti più nominati, sembra vivere tra le nuvole, nel suo magico mondo di "animali da consumismo". E in diversi video si evince che il suo obiettivo principale è sponsorizzare prodotti di marchi che la contattano. Non vedo in lei nessun particolare talento che la leghi a youtube (o alla letteratura), se non quello di spingere le persone ad acquistare.
questo video mi fa sognare
Sei un grande, al tempo d'oggi mancano persone con una mentalità come la tua.
Questa recensione è stata una delle poche a non avermi annoiata, di cui i 28 minuti mi sono sembrati persino pochi. Molto divertente e soprattutto vera. Ammiro anche il tuo coraggio nell'intraprendere questa lettura! :)
Potrei stare ore ed ore a guardare i tuoi video, passano minuti e non me ne rendo neanche conto. Sei simpatico ed ascoltarti è un vero piacere, anche se per 28 minuti.
Sei una persona molto ma molto intelligente quindi sai già che le poche critiche che ricevi sono tutte da parte di bambinette frustate e che tu non devi assolutamente ascoltarle.
Detto questo, spero che tu continuerai ancora per molto con queste recensioni, perché mi hai fatto ridere davvero tantissimo, e, ripeto, ascoltarti è un vero piacere.
Un abbraccio! :)
Mi hai ridato i 28 minuti della mia vita che ho perso leggendo questo libro. Grazie.
e quando scopri che ci sarà anche un continuo,no,la tua vita non ha più un senso.
La parola "pochezza", dopo questo video, ha assunto un nuovo significato nella mia vita.
Non saprei cosa aggiungere se non che sei un grande.
Almeno una volta al giorno questo video lo devo guardare. E non mi capitava dall'epoca della recensione dell'uomo puma di yotobi
morta AHAHAH "sto male..sto male nell'anima"
Ti seguo da un po', amo davvero i tuoi video perché oltre ad avere senso critico sei molto simpatico, mi fai morire.. ;) Continua così!
La Rizzoli già da un po' di anni naviga in cattive acque a causa di una gestione economica non ottimale, perciò non mi stupisce il fatto che cerchino di arrotondare il bilancio con questi libretti leggeri (usiamo un eufemismo) che però a quanto pare vendono. Insomma, privilegiare i possibili introiti a discapito della qualità non è una scelta oculata, ma a mali estremi...
Complimenti per il canale, le tue recensioni di libri trash sono troppo divertenti. Si legge proprio il disgusto sul tuo viso, grazie per il sacrificio!
Clizia Conti Vero.
Ciao! Mi sono iscritta solo ieri sera e ti dico solo che mi sono andata a letto alle 4 di mattina guardando le tue recensioni. Sei stata una piacevolissima scoperta, ho finalmente trovato qualcosa di interessante su questa piattaforma. Sei davvero bravo, e quando parli sei musica per le orecchie.
P.s. Quando dici "vabè fa niente" mi fai morire ahah.
Ciao!
Ho incontrato Cleo quando sono stata a Milano per un concerto.E' stato un piacere, la seguo da più di un anno ed è inoltre stata gentilissima.Ma..per carità, lasciate fare agli youtubers il loro 'lavoro' perchè a scrivere libri non sono proprio capaci.Non capisco alcuni commenti che hai ricevuto..non mi sembra tu l'abbia insultata, sei solo stato sincero AHAH.Ad ogni modo sei simpaticissimo e mi hai fatto morire per tutto il video, mi sono subito iscritta!
1) mi stupisco come una biblioteca possa avere sta cacata 2) domani vado il libreria perdo mezz'ora e me lo leggo solo per farmi due risate!!!! 3) le followers che la seguono l'ameranno perchè credo che la realtà corrisponda al libro (personaggio reale personaggio libro) 4) con questa recensione mi hai regalato mezz'ora di divertimento puro! notte
+valeria de vito ahahahahhaha, ce l'aveva una sola biblioteca nell'intero sistema bibliotecario della mia provincia.
+matteo fumagalli da me questo libro si trova da tutte le parti... :
+Lia Stonem Nelle librerie sì, è ovunque. Ma, nella mia provincia, una sola biblioteca ha deciso di comprarlo.
+matteo fumagalli wow! XD
potresti fare la recensione di after? mi piacerebbe sapere il tuo parere
Povero...perché vuoi fargli leggere quella merda ahahaha 🙈😂
Vogliamo la recensione di After! ORA! Haha
Che Via Crucis che sta diventando la mia vita! :3
'Limonano... Le due tipe limonano!'. Io non posso far altro che adorarti e pendere dalle tue labbra durante ogni video che pubblichi. Sei eccezionale, mi fai morire dal ridere. Un abbraccio, Elena ♡
Oltre tutto la bibliotecaria che ti ha consegnato il libro è mia madre, e quando le ho fatto vedere questo video mi ha detto: 'Si, ho detto proprio così!'
Matteo, aspetto l'update per il secondo romanzo. TI ASPETTO.
esce questo mese ahahah
ahahahahahah SEI UN FOTTUTO GENIOOO!!! Mi fai morire! Dici cose vere con una leggerezza incredibile, davvero disarmante!! Un mito! Continua cosi!!!!
É la millesima volta che vedo questo video e mi fai morire ogni volta AHAHHAHAHA. Aspetto con ansia la parte 2.
mamma mia quanto iconico sto video
ditemi che non sono l'unica a credere che Matteo assomiglia tantissimo a Mika
Le parti di "product placemente" mi hanno ricordato in maniera inquietante quei capitoli di American Psycho in cui si parla esclusivamente e in maniera ossessivo-compulsiva di prodotti e vestiaro di grandi marche... ma almeno lì era funzionale alla comprensione del personaggio.
Comunque adoro il tuo sarcasmo e la tua pacatezza ahah
Appena puoi, faresti la recensione di "succede" di Sofia Viscardi? vorrei capire se vale la pena di comprarlo o no..😂
Non comprarlo, te l'ho dico io
No, non comprarlo e basta
+anti social a me piace leggere, soprattutto romanzi, vorrei capire quanto sia brava Sofia Viscardi a scrivere, poi se è talmente penoso come quello di Cleo toms non mi spreco neanche
premetto che non sono una grande fan di sofia e faccio parte di quelle persone che non sono d'accordo sul fatto che gli youtubers scrivano libri. Sto leggendo il libro di Sofia, mi è arrivato sta mattina e sono già a pagina 102, questo perchè è molto scurrile e i capitoli durano massimo tre pagine. Secondo me è l'unico libro che si può salvare fra quelli scritti dagli youtubers. Io l'ho acquistato per pura curiosità,solitamente leggo libri molto diversi o almeno non così scontati. Se hai un minimo di interesse per quei libri leggeri e romanzi rosa allora sarà un buon acquisto.
+Laura Cenedese È molto scurrile?
semplicemente,adoro,adoro,adoro,sei fantastico e dovrebbero capire questi youtubers ma sopratutto le case editrici che pubblicano questi testi,perché chiamarli libri,non ce la faccio proprio,che la cultura,i libri sono una cosa SERIA! Ancora complimentoni,nuova iscritta :)
Cazzo sei un mostro ahahaha. Sei da sposare. Attenti ragazzi che se vi capita sottomano sto ragazzo io chiamerei il telefono azzurro. Ti stimo
Era de tempo che cercavo un altro youtuber che parlasse di libri di merda con senso critico, in maniera coinvolgente, divertente e che mi facesse compagnia all'una di notte. Grazie
Hai un acuto senso critico e a tratti divertente. Ovviamente il libro non l'ho letto ma credo che anche un ragazzino noterebbe le idiozie e la mancanza di un filo conduttore che unisca le vicende di questo "romanzo"
Io mi chiedo perché non continuino a fare gli youtubers lasciando scrivere libri a chi davvero ha le doti...
Giada Lazzasi because money
Giada Lazzasi Se qualcuno ti chiede: "Ehy, vuoi scrivere un libro?" Cosa rispondi. Io risponderei di si quindi rifletti e poi vedi cosa avresto fatto tu. Magari a te non piace scrivere ma a molte persone piace e se te lo chiedono non credo rifiutino.
GooDrawingNation Ma sei serio?
io spero che continuino solo perché poi Matteo faccia le recensioni 😍
Giada Lazzasi E poi scrittore e youtuber? mah..
Premettendo che ti adoro e sto pregando per i tuoi neuroni .. Solitamente leggo sti "libri" per farmi solo e unicamente due risate ma certe cose davvero sono spaventosamente imbarazzanti. Questo pseudo libro è imbarazzante su tutti i fronti e non ci sono ma o se che tengano. Dopo after,il dilemma della chiperi,Cristian gray e il sadomaso e la splendida cagata sono sempre più convinta che queste autrici vogliano sminuire e sottovalutare il genere femminile. E io di essere rappresentata da sti tappeti da bagno con la personalità di uno scolapasta di protagoniste,ma anche no.
+Francesca Locatelli Ci vuole una nuova rivoluzione!
voglio assolutamente la recensione di 'succede' di Sofia Viscardi da te!😂
Esatto ahah!😹
Idem
Michelle, cosa ci fai tu qui? Omg dinsuf anche qua sotto
-Vivien la streketta
+Aithne Kelsey VIVIEN AIUTO
+Michelle Berardi ♡
Matteo, sono iscritta al tuo canale da meno di una settimana e ti adoro! Ottimo gusto letterario, ti spieghi benissimo e hai un tono di voce rilassante e piacevole. Ma più di tutto adoro i tuoi "va be', fa niente" di indignazione :D
Grazie cara :3
Sei un grande! Non ho letto il romanzo ma sentendo quello che dici tu mi sembra in pieno stile Cleo Toms.
Ho adorato follemente questa recensione,e penso di non aver mai visto un video di 28 minuti senza annoiarmi nemmeno un secondo! Mi hai fatto fare un sacco di risate e mi hai confermato che dietro i libri di questi youtubers non c'è un briciolo di talento,ma solo tanta voglia di fare soldi. Che tristezza.
Non mi hai annoiato per niente. Sei stato molto oggettivo e soprattutto, hai spiegato il perché di ogni tua opinione, ovvero hai semplicemente argomentato e anche se sembra una cosa facile, non molti sanno farlo.
Mi sono iscritta al tuo canale a metà video perché sai intrattenere le persone anche con la recensione di un libro, che molte volte può risultare noiosa.
Molto bravo.
Nonostante io segua cleo e mi piaccia come youtuber questo video lo riguardo ogni tanto perché mi fa spezzare...parole sante!!
mi fa ancora morire questo video, ti amo
mi fai morire dal ridere, inoltre credo tu abbia un senso critico davvero diretto e questo mi piace.
Ieri camminavo per un negozio di libri in cerca di un libro in particolare e ad un tratto vedo il libro di cleo tom o toms come diavolo si scrive.
Ho cambiato subito reparto
Una mia amica mi ha consigliato di dare un'occhiata al tuo canale. Penso le sarò riconoscente per tutta la vita.
Io seguo Cleo Toms ma sinceramente di spendere soldi per quel libro non ne ho proprio voglia! Tutti gli youtubers scrivono dicendo di aver sempre avuto questa passione e tac,nel giro di pochi mesi tirano fuori libri come questo o come After e cagate varie che nemmeno mi azzardo a leggere (scusatemi il termine) che non stanno ne in cielo ne in terra,non so nemmeno se si possano definire LIBRI! Sono scritti in una maniera talmente superficiale che a me (lettrice incallita dall'età di 8 anni) viene male al cuore!! Avendo solo 15 anni,anche a me d'estate capita di leggere libri leggeri, ma LEGGERI, non SCHIFEZZE! quindi nonostante tutto il rispetto che continuerò a portare a Cleo,che seguo da tanto,sono d'accordissimo con te,recensione fantastica..!
Questo è davvero il mio video-coccola. Quando voglio stare nella mia zona di comfort ascolto questa recensione 🤣🤣🤣
Mi pento di aver speso 15 euro per quel "romanzo" se si può definire così.
Privo di senso e senza contenuto.
Mi viene da vomitare...
Per poi pensare che al mondo esistono anche i libri di Murakami (per citarne uno) che molto spesso costano anche di meno (per esempio Norwegian wood si trova anche a 10 euro con un massimo di 13 euro
+Laura Cadoni *)
+Laura Cadoni Murakami è fenomenale. Ho letto solo "Kafka sulla spiaggia" e me ne sono innamorata.
Totini Sama Io sto leggendo Norwegian wood e spero che mi faccia innamorare 😉😁
Non dirlo a me, non sono riuscita a finire di leggerlo talmente ero distrutta da quella sottospecie se si può definire di 'contenuto', pensare che non spendo quindici euro tra poco neanche per dei libri che meritano mi fa venire il vomito
Si torna sempre dove si è stati bene