Комментарии •

  • @antoniogesualdo1344
    @antoniogesualdo1344 5 лет назад

    Ciao Samuele.
    Ho visto i tuoi video e li trovo molto interessanti. Perciò ho deciso di esporti il mio quesito.
    Premetto che credo di rientrare perfettamente nei casi in cui potrebbe essere utile, se non indispensabile, installare una pompa di calore. Premetto anche che sono ingegnere civile e che, anche se non mi occupo specificamente di impianti termici, penso di avere una base teorica che mi permette di comprendere le tematiche.
    Ti espongo il mio caso.
    La casa dove vivo è una villetta monofamiliare indipendente di circa 220 mq, situata in una località di campagna in zona climatica E. L'esposizione è buona in quanto il lato frontale del fabbricato è a sud e in gran parte riparato da venti in quanto su terreno a mezza costa. L'escursione termica è perciò molto contenuta anche nei mesi invernali. In quasi dieci anni che vivo lì non ho mai visto la brina in terra, per intendersi, anche se può capitare che nevichi.
    La porzione originaria della costruzione è un manufatto con mura perimetrali di oltre 50 cm di spessore, quindi con una discreta inerzia termica. La parte più recente della costruzione è ottimamente isolata termicamente in quanto ho fatto coibentare la copertura (di tutto l'edificio, anche la parte vecchia) e i lato esposti a nord e nord ovest in occasione di una recente ristrutturazione e ampliamento. Gli infissi nuovi sono chiaramente a a taglio termico, alcuni di quelli vecchi no, ma a questo è "facile" porre rimedio.
    In occasione della ristrutturazione ho fatto installare anche un impianto FTV da 6,6 kW di picco, che occupa l'intera falda esposta a sud. L'impianto beneficia degli incentivi del 5°, e ahimè ultimo, conto energia, quindi scambio sul posto dell'eccedenza di produzione. La casa è già dotata di contatore elettrico 400 V trifase con potenza disponibile da 11 kW, poiché in casa è tutto elettrico e gli elettrodomestici sono molti, compresa l'induzione per cucinare.
    Veniamo ora alle note dolenti.
    Trattandosi di immobile situato in località piuttosto remota, non è possibile beneficiare del servizio di fornitura del gas metano e siamo quindi dotati di un serbatoio di GPL e relativo tradizionale impianto di riscaldamento con caldaia a gas e caloriferi in ghisa (almeno quelli), ma senza tubazioni a pavimento.
    In occasione dell'installazione dell'installazione del FTV, ho fatto installare (molto stupidamente lo ammetto) un boiler elettrico per la produzione di ACS, che però non utilizzo nei mesi invernali, ossia quando la caldaia a gas è spenta e quando, fortunatamente, il FTV produce al meglio.
    Ed eccoci alla domandona.
    Posso dotare l'abitazione di idonea e adeguata pompa di calore da collegare all'impianto termico esistente al fine di produrre ACS e riscaldare l'acqua dei radiatori, eventualmente, ma proprio in ultima analisi, sostituendo gli elementi radianti con più efficienti elementi di diffusione del calore, senza però dover effettuare lavori di muratura come quelli necessari per la sostituzione delle tubature???
    Ho chiesto lumi ad alcune ditte d'idraulica e tutti mi hanno sempre detto che le pompe di calore non funzionano bene alle basse temperature e in assenza di impianto a pavimento. E' vero? oppure mi hanno raccontato balle perché non sapevano di cosa si parla?
    I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti ormai circa 6 anni fa, le pompe di calore si sono evolute moltissimo da allora, a quel tempo non credo ci fossero pompe di calore per produzione di ACS da 440 watt, come dichiarato in un tuo video, altrimenti avrei acquistato quella al posto del boiler elettrico, anche se d'inverno il FTV non funziona quasi per niente.
    In merito ai miei consumi ti chiarisco che come elettrico siamo già dell'ordine dei 4.500 kWh, mentre col GPL consumato soltanto nei mesi invernali, tenendo accesa pochissimo la caldaia, e quindi stando piuttosto al freddo, siamo dell'ordine dei 300 mc per una spesa assurda di circa 1.000-1.200 euro annui. Secondo me, con gli stessi soldi, potrei abbondantemente scaldare, per bene, tutta la casa.
    Se la risposta alla mia domanda è positiva, ti sarei grato di poter approfondire.
    Grazie e saluti,
    Antonio

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      Ciao Antonio, alla tua frase "Ho chiesto lumi ad alcune ditte d'idraulica e tutti mi hanno sempre detto che le pompe di calore non funzionano bene alle basse temperature e in assenza di impianto a pavimento. E' vero? oppure mi hanno raccontato balle perché non sapevano di cosa si parla? " la risposta è scontata e ci sei arrivato da solo. Lo vedrai anche nel prossimo video. Più del 70% delle installazioni delle pompe di calore Professionali vengono fatte su case a radiatori, da Belluno a Benevento. Con questo non voglio dire che la Pompa di Calore va bene in TUTTI i casi, bisogna analizzare. Il tuo caso può essere analizzato, avendo tra l'altro a disposizione la trifase. Per fare la preanalisi e capire da subito se ci sono i requisiti vai a questo link: samueletrento.it/preanalisi-gratuita/

  • @enricomassone4328
    @enricomassone4328 5 лет назад +4

    Questo è un video molto interessante, mi occupo di automazione domotica e con i sistemi che utilizzo è semplice modulare in modo automatico le temperature di set point per acqua tecnica e sanitaria in funzione della temperatura esterna a cui sta operando la pompa di calore.
    La domanda però è.... in funzione di cosa decido per ogni variazione di temperatura esterna quale set point impostare per gli accumuli?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад +2

      In base all'esperienza, ma sopratutto in base a come reagisce la casa (inerzia termica)

  • @romanogiovannini281
    @romanogiovannini281 3 года назад

    Ho locale da 38 metri, lo vorrei trasformare in un bi locale, che pompa di calore e acqua sanitaria mi consiglia, grazie

  • @nathanbuscarini2010
    @nathanbuscarini2010 Год назад

    Buonasera Samuele, ti seguo da un po’ e devo farti i complimenti sei una persona davvero preparata in materia. La mia domanda è la seguente: da qualche mese ho montato una pdc ibrida baxi csi in 8 hps h wifi, è possibile avere il vostro supporto per la giusta taratura e ottimizzazione dei consumi per produzione acs e riscaldamento. A brevissimo monto anche fotovoltaico da 4kw.
    Risiedo in provincia di Rimini, è possibile vederci?
    Dall app baxi non riesco a vedere i consumi elettrici ma solo le impostaIoni di base temperatura ecc.. è possibile collegarla ad un software tipo quelli dei tuoi video dove ci sono tutti i parametri in evidenza? Attendo risposta grazie per la disponibilità in anticipo ☺️

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO Год назад

      ciao, sì, possiamo supportarti da remoto. Puoi fare richiesta qui: samueletrento.it/consulenza-raggi-x/

  • @federicobalboni3504
    @federicobalboni3504 6 лет назад +1

    Ciao quanto tempo impieghi a settare correttamente e controllare temperatura accensioni e spegnimenti per ogni pompa di calore (da remoto)? È un lavoro complicato o che può fare anche la Famiglia a cui hai installato la pompa di calore?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 6 лет назад

      Ciao, lo può fare anche il cliente.
      Ad oggi ci sono delle interfacce talmente semplici che anche se non sei tecnico puoi gestire tutto.
      Il tempo speso non è molto una volta imparato il sistema. Anzi.. diventa quasi un divertimento per la famiglia!
      Ciao
      S.

  • @andre18282
    @andre18282 5 лет назад

    Ciao, secondo te la migliore gestione dell'impianto è con termostati che gestiscono la temperatura agendo sulle testine del collettore o curva climatica con gestione delle temperature nelle 24 ore e nessun termostato in campo?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      nelle abitazioni ben isolate io consiglio temperatura omogenea in tutta la casa, e non stanza per stanza

  • @vivaipokemon8165
    @vivaipokemon8165 5 лет назад

    Seguo con piacere i tuoi video... vorrei alcune delucidazioni! Casa degli anni 50, oggetto di ristrutturazione nel 2011. 2 piani fuori terra, 160 m circa, Riscaldamento a pavimento. Attualmente sono intorno ai 2300 euro di spesa gas. Mi è stata consigliata una pompa di calore aria acqua per riscaldamento e sanitaria di una nota marca tedesca. Credi che ci sia un buon risparmio dopo aver installato la pompa? E poi non vorrei risparmiare sul gas ed aumentare la bolletta della corrente! Il fotovoltaico sarebbe ottimo, ma per ora sono finiti i soldi ! Grazie e buon lavoro

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      Ciao Gianlica, i dati che mi hai lasciato sono pochi per analizzare il tuo caso. Scrivimi direttamente sui contatti: samueletrento.it/contatti/

  • @alos1980
    @alos1980 6 лет назад

    Salve! Pompe di calore aria-acqua o acqua-acqua disponendo di falda acquifera a 2 metri dal piano di campagna? quando conviene l'una o l'altra tipologia? qualche video sulle geotermiche? grazie

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 6 лет назад

      Ciao Augusto, la pompa di calore acqua acqua è quella che da maggiori rese, se ci sono le condizioni giuste. Avere l'acqua a 2 metri dal piano campagna è una fortuna che pochi possono avere.
      Quel tipo di pompa di calore prende un conto termico più elevato rispetto alle aria acqua, e l'impianto costa meno se il pozzo da fare non è molto profondo.
      Ci sono famiglie che pagherebbero oro per avere la tua condizione! Verificato che ci sia abbastanza portata: dai 30 ai 60 litri al minuto.
      Se vuoi posso fare una valutazione per il tuo specifico caso.
      Scrivimi sui contatti al seguente link: samueletrento.it/contatti/
      Ti riporto qualche altra informazione presa da un mio articolo:
      Le Pompe di Calore Acqua-Acqua
      sono le più performanti in assoluto.
      Ancora di più rispetto alle
      terra-acqua, quelle che utilizzano le sonde chiuse dove all'interno
      circola un fluido glicoleto (le sonde possono essere verticali fino a
      100-120 metri di profondità oppure orizzontali).
      La versione acqua è più
      performante perchè la temperatura dell'acqua di falda è piuttosto
      stabile dai 10°C ai 14°C (dipende dalle zone e dalla profondità) a
      differenza delle sonde chiuse che possono lavorare mediamente tra i
      2°C e 6°C, quindi con una sorgente più fredda.
      Naturalmente la versione
      aria-acqua risente della temperatura esterna perciò può arrivare
      fino a 15°C (salvo casi eccezionali).
      Il beneficio di avere una
      sorgente sempre a temperatura costante piuttosto calda (12°C
      dell'acqua contro i -5°C esterni) potrebbe essere vanificato dal
      consumo del circolatore che serve per prelevare l'acqua dal pozzo.
      La Pompa di Calore acqua-acqua ha
      bisogno di un flusso d'acqua costante che può variare dai 40 ai 60
      litri al minuto (dipende dalla potenza termica) nei casi per
      applicazioni residenziali (150-300 metri quadri di casa da
      riscaldare), quindi la falda deve essere piuttosto abbondante e non
      ci si può limitare ai primi metri di profondità.
      In base alle esperienze vissute la
      convenienza tra consumo della pompa di prelievo e beneficio di una
      soluzione acqua-acqua si ha per pozzi di profondità massima 40 metri
      e per case con superficie da riscaldare più di 140 metri quadrati.
      Oltre i 40 metri il consumo elettrico del circolatore che preleva
      l'acqua inizia ad essere importante, e sopra i 140 metri quadrati di
      superficie i costi per l'impianto acqua-acqua non sono da
      sottovalutare (scambiatore a piastre, filtro per la sabbia, nuovo
      pozzo di immissione,..).

  • @SergiuC86
    @SergiuC86 3 года назад

    Buongiorno Samuele, ho bisogno del suo consiglio prima di fare una scelta sbagliata riguarda l’installazione di una pompa di calore. Purtroppo ho dovuto disdire l’appuntamento con un suo collaboratore perché ho una villetta a schiera in un condominio,è il geometra mi ha chiaramente rimproverato che non posso assolutamente cercare una azienda per fare i lavori di miglioramento della mia classe energetica perché c’è già l’azienda che deve fare il tetto più il capotto con il bonus 110% , vediamo tutto il credito a essa è decide lei quale aziende scegliere per i lavori. Posso almeno avere un consiglio da lei in privato su cosa fare per non fare dei danni? (geometra incaricato mi consiglia al massimo una ibrida , secondo lui 165mq con radiatori sono troppi per una pompa di calore). In più voglio un consiglio anche sulla scelta dei radiatori per vedere se riesco a cambiarli

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад

      Ciao, affidandoti ad un nostro partner di zona, avremmo eseguito un sopralluogo di fattibilità, eseguendo un dimensionamento, una verifica dei radiatori e una simulazione dei consumi.

  • @rosagarbin3298
    @rosagarbin3298 4 года назад +1

    C è la possibilità di questa programmazione e controllo per pompe Daikin ?

  • @alessandrositzia4769
    @alessandrositzia4769 4 года назад +1

    Ciao Samuele. Sono in trattativa per acquistare una villetta su tre piani di circa 150 mq in zona Cagliari. La casa è costruita nel 2010 e ha un buon isolamento. Pensavo di installare una pompa di calore aria acqua per riscaldamento, raffrescamento e ACS (con unità fancoil). Cosa mi puoi consigliare? Vorrei una casa tutta elettrica.

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      Ciao, ti ringrazio per la richiesta. Scrivimi pure al seguente link così ti metto in contatto con il mio partner: samueletrento.it/contatti/

  • @nunziagullotti5852
    @nunziagullotti5852 Год назад

    Buongiorno Ingegnere la seguo da tempo, ho un impianto a pavimento in 150 mq e mi hanno installato una pdc fondital di 7,5 kwh non ho la possibilità di vedere i consumi ed ho un fotovoltaico da 6 kw che da metà novembre ha prodotto 1000 kwh senza accumulo. Tengo la pdc 24 su 24 se do una mandata di 35 difficilmente li raggiunge arriva a 32, 33 mi chiedo perché è non essendo pratica non so come gestire al meglio nonostante mille prove. Ho visto dal contatore dei prelievi che sono notevoli, temo per un salasso. Mi può aiutare? Grazie

  • @leoraddi2155
    @leoraddi2155 Год назад

    Buongiorno ingegnere premetto che sto seguendo da poco i suoi tutorial che trovo molto interessante e chiari...
    Vorrei chiederle come si può abbassare dal controller all'interno della casa la temperatura dell'acqua che sembra non andare sotto i 35 gradi, infatti abbassando con la freccia riparte da 60 gradi, quindi si è costretti a farla lavorare a 35. Si può fare qualcosa per scendere sotto 35?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO Год назад

      dovresti chiedere al tecnico, sicuramente si può

  • @chimentoantonino3436
    @chimentoantonino3436 Год назад

    Ingegnere buon pomeriggio.
    Mi è stato installato un sistema ibrido Riello asservito di impianto fotovoltaico e batterie di accumulo per un totale di 15kw. Sono cosciente che ha le sue limitazioni in quanto lavorano con i termosifoni. Trovo il sistema di controllo in remoto limitato.
    Non si può temperatura acqua sanitaria sotto in 35 gradi anche in locale. Non fa vedere in remoto nessun parametro: temperatura esterna, non posso gestire la pompa di calore o fare programmazione della stessa quando farla lavorare.
    La seguo da poco tempo e trovo interessante le sue argomentazioni.
    Ho cercato di contattare foxbox per valutare la possibilità di inserire un sistema di monitoraccio. Ma non sono stato ancora contattato.
    Le chiedo se può darmi indicazioni con aziende che possano aiutarmi.
    Complimenti per i video.
    Grazie

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO Год назад

      Se hai bisogno di aiuto: samueletrento.it/consulenza-raggi-x/

  • @riccardomatera4561
    @riccardomatera4561 3 года назад

    Ciao Samuele a me mi anno installato una pompa di calore Clivet wsan- xmi 21 da 16,3kw 16/12/2017 e mi hanno detto di fare manuntenzione dopo 4 anni. Mi chiedo se e fattibile una cosa del genere? mi fu detto che la pompa veniva gestita con monitoraggio a distanza, in coso di anomalie mi avrebbero contattato. vedendo x caso i tuoi video mi sono reso conto che e pura pazzia. mi puoi suggerire il da farsi. grazie RICCARDO PS. La pompa non mi a dato nessun problema.

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад

      4 anni senza manutenzione a mio avviso sono troppi

  • @marcobaccellini2305
    @marcobaccellini2305 3 года назад

    Buon giorno ing samuele come la vede la daikin altherma 3H HT ECH2O ??

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад

      Ciao, puoi confrontare i marchi che ti hanno proposto direttamente qui: samueletrento.it/2019/09/26/quale-la-migliore-pompa-di-calore-per-riscaldamento/

  • @francescocarputo2605
    @francescocarputo2605 Год назад

    Salve, ho una pompa di calore LG therma v da 16 KW con volano termico, solo per riscaldamento, acs a parte, casa di 140 mq con infissi doppio e triplo vetro termo in ghisa , impianto ftv da 6kw e batterie di accumulo da 45 KW, da pochi gg ho avviato la PDC, ho impostato la temp di mandata a 44 gradi termostati a 22 gradi la pompa va h 24 in un paio di gg la temp in casa a raggiunto 21.5 ma ho notato che la macchina fa svariati on off "brevi" con picchi istantanei di 2.5kw, il consumo in 24h è stato di 19/20 KW, vorrei sapere se i parametri per risparmiare son giusti e come posso evitare gli on off, Ps temp Esterna minima 5/6 gradi mi trovo a Legnago VR.
    Grazie.

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO Год назад

      magari si può migliorare lavorando sull'isteresi

  • @federicobattaglia4143
    @federicobattaglia4143 3 года назад

    Salve ingegnere, abito in provincia di cremona , sto valutando una pompa di calore per un un'impianto a pavimento, la casa è una villa singola , che marca mi consiglia? Grazieee 1000

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад +1

      Ciao Federico, Se hai bisogno di aiuto puoi contattarci qui: sigillosicuro.it/contatti/
      Il mio staff ti risponderà personalmente

  • @paolocornaggia
    @paolocornaggia 6 лет назад

    Domanda:vivo in provincia di Como, ci sono installatori krono therm?è se no come viene effettuata la manutenzione?grazie

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 6 лет назад

      Su quella zona mi risulta che ce ne sono.
      Sicuramente non ti proporrebbero la soluzione se la zona non è coperta da installatore e assistenza (che in molti casi coincide nella stessa azienda).
      Le soluzioni con pompa di calore non possono essere vendute come caramelle.. vedo su internet aziende che vendono direttamente online le pompe di calore! Mi vengono i brividi..
      Come pensare di acquistare un aeroplano biposto e tentare di prendere il volo.. un suicidio.
      S.

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 4 года назад

      sei quasi in Svizzera e pensi non ci sia Kronoterm ?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      se vuoi approfondire clicca qui: samueletrento.it/cosa-posso-fare-per-te/

  • @23themister
    @23themister 3 года назад

    ciao samuele mi hanno istallato una pompa di calore LG HM163M 380v TERMA V vorei sapere se è un prodotto valido ?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад

      Ciao, ti consiglio di verificare questo al seguente link: samueletrento.it/2019/09/26/quale-la-migliore-pompa-di-calore-per-riscaldamento/

  • @gornialberto80
    @gornialberto80 5 лет назад

    Ciao, che pompa di calore per acqua calda sanitaria monitorabile da remoto suggeriresti? Secondo te la Daikin ECH2O (quella da 300 litri) é monitorabile remotamente?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      Secondo me no, senti chi te la vuole vendere

    • @gornialberto80
      @gornialberto80 5 лет назад

      @@INGSAMUELETRENTO in verità non me la vuole vendere nessuno, ne stavo cercando una io. Mi intriga il fatto di avere un accumulo tecnico e avere uno scambiatore istantaneo x la sanitaria. Cosa ne pensi? Oppure per l'ACS consiglieresti un altro tipo di sistema?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      pro e contro. Avere un accumulo riempito di acqua sanitaria invece che acqua tecnica solitamente significa avere più abbondanza di acqua, e la pompa di calore lavora a temperature più basse. Con lo scambiatore istantaneo devi invece tenere temperature più elevate a parità di temperatura di uscita, perchè hai la perdita di scambio. Se si forma calcare attorno alla serpentina immersa nell'acqua a 50° con il tempo avrai meno disponibilità di acqua calda (perchè il calcare fa da isolante). Facendola istantaneamente hai meno problemi di legionella, anche se la legionella non prolifera solo negli accumuli ma anche sulle tubazioni che portano l'acqua calda alle utenze. Quindi dovresti comunque prevedere dei lavaggi con acqua a 60° nell'impianto. E con un sistema a scambiatore istantaneo non arrivi a 60°.

    • @gornialberto80
      @gornialberto80 5 лет назад

      @@INGSAMUELETRENTO Quindi da quel che leggo... il "vantaggio della legionella" è un mezzo vantaggio e sopratutto sembra quasi l'unico. Ecco a meno che non abbia un integrazione con solare termico... che non ho.... e non avrò mai essendo in condominio.
      Ergo, come accumulo cosa consiglieresti? Dinuovo... consigli un monoblocco o un sistema con motore esterno?
      P.s. possiamo farci una chiacchierata al telefono di 5 minuti?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      @@gornialberto80 scrivimi in privato clicando qui: samueletrento.it/contatti/

  • @fabiocapitini1795
    @fabiocapitini1795 4 года назад

    Ciao Samuele, sto ristrutturando casa a Bastia Umbra. La mia casa è in tufo provvederò alla realizzazione di un cappotto esterno di 10 cm, cambio infissi, cambio cassettoni ed avvolgibili. Per il riscaldamento sto cercando di optare, pur avendo pochi cm, per un impianto a pavimento slim tipo "uponor minitec". Il problema è capire la pompa di calore da inserire (l'appartamento è 90 mq) . Puoi darmi qualche consiglio?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      Ciao, puoi partire facendo la preanalisi gratuita: samueletrento.it/cosa-posso-fare-per-te/

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 4 года назад

      L' analisi e semplice con una casa come la tua basta una Kronoterm da 9 kw per un consumo giornaliero di un massimale sui 7 kw al giorno 200 kw al mese vale a dire nemmeno 20 euro oppure 2-300 euro l'anno per raffrescarsi e riscaldarsi

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 4 года назад

      fossi in te installerei anche un fotovoltaico da 5,5 kw con una batteria di accumulo e il tutto ti costerà 0 che è uguale a ZERO

  • @edyg7586
    @edyg7586 4 года назад

    Salve, abito all'estero, posso beneficiare delle tariffe ridotte comprando un impianto di questo tipo in Italia?
    Per i consumi di corrente credo che non ci dovrebbero essere problemi, ho installato un impianto fotovoltaico da 27,5 KWp (90 pannelli da 305W + inverter Fronius Simo 25 trifase )
    Grazie

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      non penso che tu possa usufruire delle tariffe ridotte

  • @ravanerauno
    @ravanerauno Год назад

    salve io ho già una pompa di calore bosch con un sistema per il controllo a distanza solo che questo è ancora nella scatola mi può consigliare un tecnico che possa montarlo e poi gestirlo

  • @giuseppebellini3602
    @giuseppebellini3602 4 года назад

    Può rendere bene una pompa di calore con il riscaldamento a termocovettori. Grazie

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад

      Si certo purchè tutto il sistema sia dimensionato correttamente

  • @1977stefanino
    @1977stefanino Год назад

    Ciao. Intanto complimenti per i tuoi video. Io ho detto a chi me l ha installata di temporizzarla per non farla andare di notte. Ma mi ha detto che al mattino mi troverei con l acqua fredda.

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO Год назад

      mi sembra una risposta "da bar"

    • @1977stefanino
      @1977stefanino Год назад

      @@INGSAMUELETRENTO eh ma io non ci capisco nulla il contenitore d acqua è coibentato incassato nel muro non in casa

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO Год назад

      insisti per farla temporizzare

  • @robertobuanne8174
    @robertobuanne8174 3 года назад

    Ho una PDC Daikin Altherma R32 integrated, è possibile gestirla da remoto? Come posso programmarla per ottimizzare i consumi?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад

      Ciao, con Fox Box, la centralina che ho progettato per monitorare da remoto le pompe di calore è possibile.
      Ti consiglio di dare un'occhiata qui: foxbox.me/

    • @robertobuanne8174
      @robertobuanne8174 3 года назад

      @@INGSAMUELETRENTO questo è un sistema di solo monitoraggio passivo giusto?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад +1

      @@robertobuanne8174 Vai a capire cosa sta succedendo sul tuo impianto... dalle osservazioni capiremmo dove andare a metter mano per migliorare il sistema stesso.

    • @robertobuanne8174
      @robertobuanne8174 3 года назад

      @@INGSAMUELETRENTO prezzo della Fox Box?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 3 года назад +1

      @@robertobuanne8174 Trovi tutto all'interno del sito web: foxbox.me/

  • @ferojacky
    @ferojacky 5 лет назад

    Buonasera
    Mi sto accingendo a scegliere una pompa di calore aria acqua per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acs.
    Dopo aver eseguito la valutazione della potenza della macchina, tramite stesura legge 10 da parte del tecnico incaricato ora non mi resta che scegliere tra i diversi produttori.
    La mia idea però è quella di installare in un locale tecnico l unità esterna, faccio presente che il locale in questione ha una porta d ingresso di 70×150 ed una apertura che da direttamente all esterno, una finestra per capire di 50x90.
    È possibile, pessima idea, meglio all esterno, mi farebbe piacere sentire la sua opinione.
    Grazie, Daniele

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад +1

      Ciao Daniele, io sono contrario ad installare internamente le unità esterne. Le Pompe di Calore consumano meno perchè recuperano l'energia gratuita dall'aria. Si parla di 4-5-6.000 metri cubi di aria all'ora. Se non garantisci il giusto flusso l'energia se la prendono dal cavo elettrico

    • @ferojacky
      @ferojacky 5 лет назад

      @@INGSAMUELETRENTO grazie per il parere.
      Immaginavo che in qualche modo bisognasse garantire il volume d aria... Dovrò valutare se optare per una pompa progettata per interno o rassegnarmi a vedere l unità esterna..

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад +1

      @@ferojacky dipende se ti interessa di più l'estetica oppure la bolletta elettrica

    • @ferojacky
      @ferojacky 5 лет назад

      @@INGSAMUELETRENTO entrambi... Esistono anche pompe di calore per interno o sbaglio?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      @@ferojacky sì.. ma sono molto perplesso

  • @scar80
    @scar80 4 года назад

    Ho una pompa di calore aria acqua della samsung, come posso impostarla al meglio? Che lei sappia ha il controllo a distanza e a chi posso rivolgermi?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      non mi sembra che abbia il controllo da remoto. Chi te l'ha installata cosa ti dice?

    • @scar80
      @scar80 4 года назад

      @@INGSAMUELETRENTO ancora non riesco a parlare con l'installatore visto che l'ha acquistata l'azienda di costruzione. Nel caso non lo abbia (assurdo nel 2020) non c'è modo di connettere un modulo wifi?

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      @@scar80 non penso

    • @resource8187
      @resource8187 4 года назад

      @@scar80 Per un utilizzo almeno basico a distanza (on, off e poco altro) ci sono in vendita dei trasmettitori ad infrarosso che emulano il telecomando e che si connettono al wifi e quindi con lo smartphone e che permettono appunto un controllo anche fuori casa

  • @annabertoldi5115
    @annabertoldi5115 5 лет назад

    Seguo i.tuoi video ti vorrei chiedere ho una pompa di calore ma non riesco con installatore a farmi spiegare cosa consuma
    E vero che non conviene mettere orari per il raffrescamento ma usare solo il termostato della pompa mi dicono che deve sempre funzionare io la sera vorrei spegnerla mettendo un orologio esterno la mia ha orari solo
    per la csa e riscaldamento
    È marca buderus mi sai dire se è una buona marca

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      Non ti permettono di gestire la pompa di calore ad orari? Lo trovo assurdo.. fin dei conti ora la pompa di calore è tua e devi essere libero di gestire orari e consumi... A questo livello non importa se la marca è buona oppure no, perchè se non la puoi gestire come preferisci tu hai qualcosa di incontrollabile. Ti conviene sentire l'assistenza se l'installatore non la sa programmare

    • @annabertoldi5115
      @annabertoldi5115 5 лет назад

      @@INGSAMUELETRENTO io vorrei sapere cosa ne pensi marca bufera installatore mi dice che non hanno orari per il raffreddamento e che una pompa di calore deve sempre andare non deve mai essere spenta ma io la sera vorrei non raffreddare e vero che bisogna agire solo col termostato alzare la temperatura per non farla andare abbassare per raffreddare per cortesia mi puoi far capire se è vero ciò che dicono come mi dicono che è impossibile dire cosa consuma una plc perché non ai sa quante volte.va
      Ma è vero che una plc non deve mai essere spenta ???

    • @annabertoldi5115
      @annabertoldi5115 5 лет назад

      Questo me lo ha detto l'assistenza quelli che accendono la prima volta la plc per fare il collaudo addirittura dicono che con una più bisogna programmare il raffreddamento sempre sui.26 gradi quando io riesco a vivere con 20 22gradi per me 26 gradi sono troppi anche se fuori c'è ne sono 34
      Ti prego dammi un consiglio
      Grazie

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад +1

      @@annabertoldi5115 non è assolutamente vero che la Pompa di Calore deve funzionare sempre, sopratutto se l'edificio è isolato. Alcune famiglie riescono a riscaldare casa solo di giorno, accumulare il calore dentro casa e lasciare spenta la pompa di calore di notte. In raffrescamento è diverso, potrebbe accendersi anche di notte sebbene l'edificio è isolato.

    • @annabertoldi5115
      @annabertoldi5115 5 лет назад

      @@INGSAMUELETRENTO scusami ma è vero O no che una pdc deve rimanere sempre accesa per il raffreddamento e mettere un orologio esterno per il raffreddamento mi dicono che rovino la plc metterlo è contro il mio interesse mi dice assistenza
      La pdc ha orari solo per acs e riscaldamento ma non per raffreddamento
      Scusa mi puoi dare un consiglio come comportarmi o come muovermi
      Grazie

  • @ercolecasciello2957
    @ercolecasciello2957 5 лет назад

    per un appartamento di 90m2 in condominio cosa proponi.

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 5 лет назад

      Ciao Ercole, troppe poche informazioni. Località? Radiatori? Spazi tecnici? Tipologia di muratura e infissi?..

  • @66cant
    @66cant 6 лет назад

    A me stanno installando una pompa di calore IDM (A) www.idm-energie.at/it/
    IPump A 3-11 ed avro' anche PV 6KV picco e casa in legno classe Energetica A4. Puoi gentilmente darmi un commento sulla scelta ? Hanno anche loro un sistema di cloud con controllo da remoto Grazie tante Antonio

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 6 лет назад

      Ciao Antonio, IDM è un produttore specializzato. Non so se quel monitoraggio permette di vedere anche i consumi elettrici, ma se riesce a controllare il resto è già una buona cosa.
      Mi rimane il dubbio sulle recensioni: faccio fatica a trovare le recensioni dei clienti che l'hanno già installata, per capire come si sono trovati. Sai.. è la prova del 9!
      Fatti dare poi i grafici con le prestazioni (COP e potenza) fino a -20°C grado per grado.. certificate da un ente terzo come ad esempio il TUV.
      Ciao
      S.

  • @giampierocarta2159
    @giampierocarta2159 4 года назад

    Cosa pensi di una pompa MAXA

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      Non la trovo nella lista del BAFA ( samueletrento.it/2019/09/26/quale-la-migliore-pompa-di-calore-per-riscaldamento/ ) , ma sopratutto se leggo alcune recensioni mi viene da piangere: www.google.com/search?q=maxa&oq=maxa&aqs=chrome..69i57j0l7.1007j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8#lrd=0x477f41b33a8a8251:0xeb575babf423b448,1,,,

    • @giampierocarta2159
      @giampierocarta2159 4 года назад

      @@INGSAMUELETRENTO cosa è la lista Bafa

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад

      @@giampierocarta2159 clicca sul link che ho scritto sopra e lo scoprirai

    • @mauriziogestcar3892
      @mauriziogestcar3892 4 года назад

      @@INGSAMUELETRENTO A titolo non esaustivo l’elenco riporta le prestazioni della Pompa di Calore Daikin, Pompa di Calore Elco, Pompa di Calore Fujitsu, Pompa di Calore Hitachi, Pompa di Calore Hoval, Pompa di Calore IDM, Pompa di Calore Bosch, Pompa di Calore Kronoterm, Pompa di Calore LG, Pompa di Calore MAXA, Pompa di Calore Mitsubish, Pompa di Calore Nibe, Pompa di Calore Panasonic, Pompa di Calore Rotex, Pompa di Calore Samsung, Pompa di Calore Templari, Pompa di Calore Vaillant, Pompa di Calore Viessman, Pompa di Calore Weishaupt e Pompa di Calore Wolf. Non viene riportato il costo delle Pompe di Calore.
      nell elenco c e

  • @mauriziocanopoli177
    @mauriziocanopoli177 4 года назад

    Caro Trento al minuto 2:09 tela sei cannata....dici"" se la casa non è isolata bene dovrai far lavorare di più la pompa di calore............... un buon consulente ti dice "" se la casa non è isolata bene prima di pensare alla pompa di calore pensa ad isolare bene casa!!!""" Monterai una pompa di calore più piccola e mel tempo ti restituirà l'investimento fatto x l'isolamento!!!! Perdonami....

    • @INGSAMUELETRENTO
      @INGSAMUELETRENTO 4 года назад +1

      nulla da perdonare: bisogna vedere quel consumo in più di una casa NON isolata quanto incide rispetto ad avere una casa isolata. Ad esempio: se spendo 400 euro in più all'anno senza isolamento, mi conviene spendere 20.000 euro di cappotto? Probabilmente no, perchè servono 50 anni per avere il punto di pareggio... Questi sono i calcoli che facciamo noi e i nostri partner prima di fare qualsiasi proposta.

    • @mauriziocanopoli177
      @mauriziocanopoli177 4 года назад

      Anche il capootto e gli infissi hanno una dettrazione..... oggi soendi 400 ma tra dieci saranno 600/700 con l'aumento del costo dell'energia.... comunque si hai raggione anche tu... bisogna calcolare bene!! Grazie....

    • @MrMachingame
      @MrMachingame 4 года назад

      risparmierai comunque perchè il costo di gestione è comunque piu basso del 30 e forse anche il 40 %. ma questo vale solo per una termo pompa di calore professionale , se poi è una KRONOTERM ancora di +