[4K] Sea House Francesco Sartori Colonia Marina Funtanazza Arbus Sardinia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2018
  • [Colonia Marina Funtanazza 4K] There is a splendid corner of Sardinia nestled along the Costa Verde, between Torre dei Corsari and Marina di Arbus, which has long been a children's paradise, especially the children of the miners of Ingurtosu and Montevecchio. It is the former marine colony "Francesco Sartori", built in the early 50s by the mining engineer Giovanni Rolandi "as a reward for so many efforts, many sacrifices, so much darkness accumulated in the tunnels" spent over the years by mine workers. An imposing complex on an area of 2000 square meters equipped with aqueduct, power line, radio bridge, telephone systems and access roads. A futuristic work inaugurated on 13 May 1956 and defined by the press of time "the most modern marine colony in Europe".
    cit. www.unionesarda.it
    #funtanazza
    #costaverde
    #arbus
    #Beach house
    #ilparadisosardegna
    #drone
    4k
    subscribe to the channel / paradisosardegna

Комментарии • 52

  • @lorenzo-uf2iv
    @lorenzo-uf2iv 3 года назад +2

    Che peccato vedere un opera così bella lasciata nel totale abbandono. Grazie per le immagini che da terra non si possono vedere.

  • @graziellaatzeni2328
    @graziellaatzeni2328 3 года назад +1

    mi spezza il cuore vederla in quello stato ...li dentro ce un pezzo della mia vita 😚

    • @ParadisoSardegna
      @ParadisoSardegna  3 года назад

      E si.. 😔

    • @chiaracarzedda1551
      @chiaracarzedda1551 3 года назад

      Io ci sono stata in colonia nel 1972 .figlia di minatore..mi spezza il cuore vederla cosi

    • @chiaracarzedda1551
      @chiaracarzedda1551 3 года назад

      Ciao Graziella..lavoravi li in colonia? Io figlia di minatore ci sono stata nel 72 ..

  • @albertoarcudi8431
    @albertoarcudi8431 6 лет назад +3

    Bellissimo esempio di architettura razionallista che tutti ci invidiavano. Ed ancor più bello è stato il suo scopo. Grazie!

    • @ParadisoSardegna
      @ParadisoSardegna  6 лет назад +1

      Sono d'accordo con te Alberto!!! E tanto più bello sarebbe stato conservarne ad oggi struttura ed utilizzo. Un vero peccato visto la bellezza della zona🤷‍♂️🤷‍♂️ Ciaooooo

  • @David-ll3gk
    @David-ll3gk Год назад +1

    La spiaggia e il luogo sono stupendi, ci sono andato più volte, ma struttura abbandonata costruita proprio in riva al mare, senza contare le piscine o gli spogliatoi e le vasche (credo di depurazione) proprio sul mare, sono proprio orribili e deturpano l'ambiente, anche se sono comunque una parte di storia di quella parte di Sardegna. Sarebbe il luogo ideale per un resort a 5 stelle. Credo sia una zona privata, forse di Soru? Infatti la strada non sarebbe accessibile anche se ci vanno tutti.

  • @danieldellicarpini1228
    @danieldellicarpini1228 6 лет назад +1

    Si alguna vez estás por el archipiélago de La Magdalena, no te olvides hacer un video de la playa rosa de Budelli. Excelente canal!

    • @ParadisoSardegna
      @ParadisoSardegna  6 лет назад +1

      muchas gracias ... no, este lugar está un poco lejos de donde dices ... pero en el futuro un video donde dices podría ser 😉 compartir e involucrar a nuevos miembros de mi pequeño canal😎😉

  • @andreadefraia2509
    @andreadefraia2509 4 года назад +3

    Sono uno dei fortunati che ha potuto usufruire di questa ex colonia nell'estate 1988 e nel 1989. Nasceva come colonia per i figli dei minatori, ma poi fu deciso di aprirla a chiunque, ed era una struttura che arrivava ad ospitare quasi 400 tra ragazzini e ragazzine di età 10/14 anni. Immaginate voi il divertimento..potrei descrivervi ogni cm di quella struttura. Peccato per le piscine, perchè già dagli anni 80, erano fuori servizio. E se qualche sardo che è stato in questa colonia, leggerà questo commento, sicuramente si ricorderà della stanza col pavimento in sughero..

    • @ParadisoSardegna
      @ParadisoSardegna  4 года назад

      Doveva essere una meraviglia con un panorama da favola.. che peccato vederlo oggi così..

    • @mariopani3424
      @mariopani3424 4 года назад

      Ma se non erro negli anni 80 anche l ultimo piano della struttura era stato chiuso in quanto inagibile. .ricordo bene?

    • @andreadefraia2509
      @andreadefraia2509 4 года назад

      @@mariopani3424, mi ricordo bene che le camerate dei maschietti erano al piano alto, perché usavamo l'ascensore per andare nel piano selle camerate delle ragazzine. Quei due piani non ricordo se erano ultimo e penultimo oppure penultimo e quello più in basso. Sicuro che, noi andavamo ovunque, e gli unici luoghi inaccessibli erano le piscine, in quanto in disuso, così come gli spogliatoi annessi. Ti dico che erano perfettamente operativi persino i bagni e gli spogliatoi in spiaggia

    • @mariopani3424
      @mariopani3424 4 года назад

      @@andreadefraia2509 dal 94 in poi non si è fatto nulla per proteggerla

    • @andreadefraia2509
      @andreadefraia2509 4 года назад

      @@mariopani3424 vero. Ogni tanto ci tornavo al mare e anno dopo anno vedevo quella struttura messa sempre peggio, fino a quando qualche idiota appiccò un incendio al piano alto. Da li in poi totale abbandono. ormai io abito in Gallura, e non scendo li da almeno 15 anni. Un vero peccato

  • @giamardeb
    @giamardeb 5 лет назад +1

    Non ho capito il senso di questo video..sono sincero!dal titolo sembrerebbe un video promozionale per vendere case in un posto incantato come la Sardegna,in realtà poi scopri che é un video che mette in risalto lo scempio tipico dell Italia,costruire su luoghi vietati!quale messaggio volevi far passare scusa?

    • @ParadisoSardegna
      @ParadisoSardegna  5 лет назад +1

      Ciao giancarlo, questo è un canale dedicato alla Sardegna e purtroppo non tutto ciò che riguarda questa meravigliosa isola è rosa e fiori. Nello specifico lo scempio (pienamente d'accordo con te) riguarda una porzione di mare stupendo il quale un tempo ospitava strutture per le vacanze di chi faticava nelle minere adiacenti. Oggi purtroppo nel pieno degrado 😞😡 . Per la serie anche la Sardegna è in Italia.

    • @giamardeb
      @giamardeb 5 лет назад +2

      Paradiso Sardegna un grande peccato!credimi,il sottoscritto ha girato quasi tutto il mondo scegliendo sempre mete di mare,Maldive,Messico,ma come la Sardegna,con uN mare cristallino,dei colori mai visti,ne1nche alle Maldive credimi,rimango sbalordito!voi sardi dovreste essere i cittadini più ricchi del pianeta,vivendo di turismo tutto l’anno,poi siete molto,ma molto ospitali,persone di cuore,accoglienti.comuqne spero che di questi scempi sia l’unico posto,a meno spero!un saluto é tanti auguri di buon anno👍

    • @ParadisoSardegna
      @ParadisoSardegna  5 лет назад +1

      Per fortuna sono molte più le meraviglie.. te lo assicuro!!! Buon anno a tutti coloro che amano questa meravigliosa isola W la sardegna!!!

    • @lorenasardu7855
      @lorenasardu7855 5 лет назад +1

      Scusate l'intrusione, ciò che avete visto era una colonia estiva,per i figli dei minatori,purtroppo dopo che le miniere sono state chiuse,è andato tutto perso,adesso quei cumuli di macerie sono nelle mani di politici e comprata da privati,con progetto di farne un albergo e tutto ciò che di contorno,campi da golf,piscina da ristrutturare che una volta era olimpionica.Parlo da figlia di un minatore.Fa tanta tristezza anche a me....😢