La macabra storia di Erzsébet Báthory: "la contessa vampira"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Erzsébet (Elizabeth) Báthory, la contessa vampira, conosciuta anche come "Contessa Dracula" o "Contessa Sanguinaria". Si dice che la sua macabra storia sia stata fonte di ispirazione per lo scrittore irlandese Bram Stoker: secondo alcuni, per creare il suo personaggio più famoso, il Conte Dracula, si ispirò proprio a lei e non a Vlad III di Valacchia (Vlad l'impalatore).
    #vampiri #leggende
    FONTI:
    it.wikipedia.o....
    Se volete rimanere aggiornati sulle attività del canale o su altre curiosità storiche, mi trovate anche su:
    Instagram:
    / sciogliereinodi. .
    Facebook:
    / sciogliere-i. .

Комментарии • 73

  • @SCIOGLIEREINODI
    @SCIOGLIEREINODI  3 года назад +11

    Se il video ti è piaciuto lascia un like o un commento, aiuterai il canale a crescere! ♥️🎃

  • @elyselvy
    @elyselvy 3 года назад +8

    Che bello sentire le leggende raccontate da te. Più video così ❤️

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  3 года назад +1

      Grazie, sei davvero gentile! ♥️ Ho molte idee in mente, spero col tempo di poterle concretizzare tutte!

    • @elyselvy
      @elyselvy 3 года назад +1

      @@SCIOGLIEREINODI lo spero anche io , così da poterle ascoltare 🤩

  • @anitabianchi493
    @anitabianchi493 3 года назад +10

    Grazie sempre per queste storie interessanti e coinvolgenti 😍

  • @marcoerario2628
    @marcoerario2628 3 года назад +4

    Conoscevo già la contessa, davvero stupendo come video! 🥰😍

  • @mariachiaraspadavecchia7272
    @mariachiaraspadavecchia7272 3 года назад +8

    Spiegato in maniera egregia brava 👏 un bacione

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 2 года назад +3

    Che storia affascinante

  • @mariagrazialombardo879
    @mariagrazialombardo879 3 года назад +3

    Io già con la sigla vado in estasi 🤩 anche questo, video molto molto interessante! 👏 👏

  • @CsAlexa-ge4me
    @CsAlexa-ge4me 3 года назад +7

    Io sono ungherese e in questi tempi i studiosi stanno riguardando la
    storia di Erzsèbet, sono storici che dicono che tutto era una farsa. Lei era molto ricca è questo a quel tempi era inperdonabile per una donna sola. Comunque chi lo sa dove la verità. Magari nel’mezzo della storia.

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  3 года назад +2

      Probabile! Di solito la verità sta sempre al mezzo, anche se le leggende gonfiano sempre le storie.

  • @tizianasonzogni8521
    @tizianasonzogni8521 2 года назад +1

    Sei bravissima a raccontare. Coinvolgente

  • @samanthapiccardi5341
    @samanthapiccardi5341 2 года назад +1

    Ottimo video, complimenti! 👍

  • @judighissas4416
    @judighissas4416 3 года назад +8

    Le ricerche di uno studioso riportano una storia molto diversa. La stanza con strumenti che venne trovata era in realtà una stanza preposta alla cura delle persone. All'epoca la medicina non comprendeva la pratica della chirurgia, e forse lei praticava delle cure non convenzionali . tanto bastò per muoverle le accuse che conosciamo. Si aggiunga il fatto che era molto ricca e potente, accusarla di stregoneria e nefandezze varie era il modo più facile per i suoi avversari di levarla di mezzo ed impossessarsi dei suoi beni. Spesso alcune figure storiche e soprattutto di donne faccio l'esempio di Messalina vengono riportate da degli storiografi che non riportano la loro vita in maniera del tutto obbiettiva e veritiera

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  3 года назад +2

      Non sapevo di questa ipotesi sulla stanza utilizzata per le cure, grazie aver aggiunto questo dettaglio. Cmq sono d'accordo, soprattutto quando si parla di figure femminili controverse, la probabilità di veder tracciati profili storici del tutto veritieri è bassa. Ci saranno sempre delle incongruenze e, inevitabilmente, si sfocia nella leggenda.

    • @makecoffee_notwar
      @makecoffee_notwar 2 года назад +2

      il nome dello studioso in oggetto, per favore?

    • @judighissas4416
      @judighissas4416 2 года назад

      @@makecoffee_notwar non lo ricordo.ha parlato in una conferenza su Erzsebeth Bathory. ho visto il video due anni fa ..più o meno.ma ricordo il suo intervento.

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Год назад

    Ciao,ti ho scoperta solo ora e che storia mamma mia!!..complimenti per tutti i ragguagli storici e anche per la musica inquietante..non so cosa pensare,se sia stata una pazza sadica o solo una donna terribilmente ricca,strana e poco religiosa e curiosa di arti medicamentose e perciò scomoda da eliminare...in quei tempi passavi rapidamente da santa a strega!😭buona serata!

  • @laviniaesposito
    @laviniaesposito 3 года назад +6

    Eccomiii 😏 madonna ho aperto subito la notifica

  • @bittersweet9349
    @bittersweet9349 Год назад +2

    Bel video, ma con alcune inesattezze.
    Bram Stoker si ispirò solo a Vlad II Dracul, nei suoi appunti non compare minimamente il nome della contessa ma solo quello dell'impalatore.
    Il padre e la madre erano sì formalmente Báthory ma di due rami diversi, il padre era György Báthory de Ecsed e la madre Anna Báthory de Somlyó, erano almeno divisi da almeno 7 generazioni e il loro parente in comune più prossimo era vissuto 200 ani prima. Ciò non esclude malattie mentali ecc, ma non erano cugini come lo intederemmo noi.
    Per quanto riguarda tutta la vicenda della serial killer e "vampira", ci sono due scuole di pensiero maggiori: lo era, ma le vittime non sarebbero state di certo 650, oppure non lo era.
    Erzsébet Báthory, scavando un pochino, si palesa come al centro tra poteri politici, economici, pensiero retrogado riguardo alle donne e molto altro. La famiglia Báthory era potente tanto da spaventare gli Asburgo (debitori nei loro confronti di un'ingente somma) e avrebbero potuto far distaccare l'Ungheria dalla sudditanza dello stato imperiale. Questi sono solo un paio di esempi di quello che la circondava.
    La sua stessa biografia venne riscritta dopo la sua morte da un religioso, renendola più sanguinaria e efferata, semplicemente perché costui credeva si fosse convertita ad un'altra fede religiosa, cosa non vera.
    Tutto il processo, perché ce ne fu uno, a suo carico ebbe 400 e più testimoni che riportarono solo "il sentito dire". Si trattò tutto di un "si dice", "si narra" ecc ma di prove nemmeno una. Ci furono solo le confessioni estorte a 4 servitori con la tortura, situazione che ha portato persone a dichiarare di essere streghe/stregoni e molto altro quindi possono essere considerate vere? Chi lo sa. Dalle carte processuali venute alla luce nel 1700 sembrava un processo farsa fatto e finito. Inoltre il famoso diario con i nomi delle sue vittime nessuno lo vide mai, tolto quella serva che lo nominò, quindi anche qui c'è un grande "chi lo sa". Nel processo poi la contessa venne accusata della morte di 6 ragazze, non centinaia, peccato che queste poverine morirono mentre lei non era nemmeno presente nella zona.
    Il ruolo delle dame in quel periodo storico era quello di prendersi cura del popolo, anche con vere e proprie cure mediche, tramandate in famiglia o nella zona, quindi se qualcuno affidato alle loro mani moriva, e quel numero aumentava, non ci vuole molto a pensare come le malelingue potessero gonfiare la cosa e accusare di stregoneria/omicidio ecc. In quel periodo teniamo conto che la peste era nell'aria. Se persone malate si recavano al castello in cerca di cure e uscivano cadaveri in continuazione a causa della peste le voci, come già detto, potevano cambiare la verità in accuse false.
    Fu inoltre Mattia II a far iniziare le indagini sul suo conto viste le "voci" che circolavano e anche le accuse di cannibalismo e quant'altro del pastore luterano del posto. Essere vennero affidate al Palatino di Ungheria, il quale affermò che al suo arrivo al castello una ragazza (non tante e nemmeno cadaveri straziati) era sotto tortura. Altro "chi lo sa", visto che il Palatino era un uomo dell'imperatore.
    La questione è complicata e ha mille sfumature e molto lontana nel tempo, sicuramente affascinante per la leggenda che ne è scaturita, ma (come credo si sia capito) personalmente credo che sia stato tutto un modo per far fuori i Báthory dal potere.

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 2 года назад +1

    Bravissima...

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 года назад +5

    Ma che hanno da quelle parti che sono così loschi?🤔
    Vabbè che ci sono troppi "si dice" però...
    Ora però voglio la storia di una bella streghetta siciliana chiamata Ramona!🤗❤

  • @silviazara2471
    @silviazara2471 3 года назад +1

    Mi sono iscritta 🖤

  • @annachoras1159
    @annachoras1159 2 года назад +1

    Mi è piaciuta tantissimo la storia, anche se in realtà sapevo poche cose su Anna Frank, quello che mi dispiace è la brutta fine, non lo meritava 🌹

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  2 года назад +1

      Non riuscivo a seguirti, poi ho capito che ti riferivi ad Anna Frank e hai commentato sotto al video sbagliato, per questo non capivo! 😂❤

  • @giuseppecoretti98
    @giuseppecoretti98 Год назад

    4:18 io ho letto due cose diverse su suo marito... prima ho letto che lui come la moglie, aveva tendenze sadiche verso i loro domestici ma poi ho letto che lui e la famiglia di Erzebet sapevano che lei era una pazza psicopatica ma non fecero nulla per fermarla.... è un po' conteoverso il ruolo del marito di Erzebet in questa storia

  • @gliaristogatti7827
    @gliaristogatti7827 2 года назад +1

    Questa storia l'ho già sentita.
    Non era una madre premura era fredda .
    Lei non è parente di Vlad 3° .
    Lei godeva vederla soffrire la ragazza, questa sembra un film horror.
    Elisabeth aveva malattia mentale.

  • @sandraovar3885
    @sandraovar3885 3 года назад +1

    😘

  • @valentinaterrone6801
    @valentinaterrone6801 3 года назад +4

    La musica è perfetta :shinning…..

  • @QueenPersephoneKore95
    @QueenPersephoneKore95 2 года назад +1

    *Io pensavo che Erzsébet Báthory fosse stata la musa ispiratrice dello scrittore Joseph Sheridan Le Fanu per il suo romanzo "Carmilla" O.o*

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  2 года назад +1

      Un singolo personaggio è spesso oggetto di ispirazione per più autori, nei secoli.

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 2 года назад +2

    Molto interessante, io non so nulla della storia dell'est Europa

  • @vladimirdragul1455
    @vladimirdragul1455 4 месяца назад

    Che ai tempi diErzebeth le punizioni corporali sui servi erano purtroppo una realtà ed un diritto dei nobili, che poi lei fosse peggio degli altri è una possibilità, ma credo che la sua caduta fu dovuta soprattutto a motivi di interesse

  • @marilenapiccini1514
    @marilenapiccini1514 3 года назад +2

    Diciamo. Che in quel tempo. La crudeltà è normale.... Diciamo. Che tutto quel potere è quei terreni. Facevano gola agli uomini. Dell epoca

  • @tonimarru4609
    @tonimarru4609 Месяц назад +1

    Agghiacciante

  • @giuseppecoretti98
    @giuseppecoretti98 Год назад

    6:50 come fecero a scoprire che era fuggita? No, intendo saperlo!!!

  • @bellecreazioni9050
    @bellecreazioni9050 3 года назад +2

    Mai chiuso un altro video così velocemente

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  3 года назад +2

      In che senso?

    • @laviniaesposito
      @laviniaesposito 3 года назад +3

      @@SCIOGLIEREINODI forse voleva dire che ne stava vedendo un altro ma ha visto la tua notifica e ha chiuso quello aprendo il tuo.

    • @bellecreazioni9050
      @bellecreazioni9050 3 года назад +1

      @@laviniaesposito esatto😂

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 2 года назад

    Be' finalmente l'hanno giustiziata

  • @giuseppecoretti98
    @giuseppecoretti98 Год назад

    4:42 questa non è Erzebet

  • @giuseppecoretti98
    @giuseppecoretti98 Год назад

    2:32 ma nessuno sia all'interno della famiglia sia estraneo alla famiglia ha mai capito che c'era qualcosa che non andava in lei e la curava?

  • @tonimarru4609
    @tonimarru4609 Месяц назад

    Ci credo

  • @vladimirdragul1455
    @vladimirdragul1455 Год назад

    Penso che la verità sia quella concernente il complotto politico.

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 2 года назад +1

    Il potere è in mano hai maligni anche oggi

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 2 года назад

    Secondo me , la verità sta nel mezzo!?!

  • @SaxBerry82
    @SaxBerry82 2 года назад

    I tuoi video sono molto interessanti, però fai attenzione quando dici: perversa e dissoluta, a cui piaceva avere rapporti sess*ali con altre donne.
    Che a quei tempi fosse considerato un qualcosa di perverso e negativo, lo so, ma detto così sembra che lo sia in generale.
    So che non era questa la tua intenzione, ma si potrebbe fraintendere.

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  2 года назад +1

      Certo, la mia frase era contestualizzata al periodo storico, ma capisco ciò che vuoi dire tu e per evitare fraintendimenti avrei dovuto specificare.

    • @SaxBerry82
      @SaxBerry82 2 года назад +1

      @@SCIOGLIEREINODI comunque adoro la storia della contessa Báthory. Il dubbio finale mi ha sempre interessato.
      Io sono per l’innocenza… però… chi lo sa!

  • @ilariatelefono6497
    @ilariatelefono6497 2 года назад +1

    Tradimento 😐😐😐😐

  • @tonimarru4609
    @tonimarru4609 Месяц назад +1

    Poverette

  • @carmeloguadagno2170
    @carmeloguadagno2170 7 месяцев назад

    La donna piu sadica e crudele di tutti i tempi punto ma quelli di davos non sono da meno

  • @alessiabarberini3936
    @alessiabarberini3936 3 года назад +1

    L'epilessia non è un disturbo mentale ma neurologico🤦‍♀️

    • @SCIOGLIEREINODI
      @SCIOGLIEREINODI  3 года назад +2

      Non ho detto che l'epilessia è un disturbo mentale. L'ho citata dopo aver detto che molti membri della famiglia soffrivano di malattie del sistema nervoso. Dopo ho citato i disturbi mentali, ma non mi riferivo all'epilessia.

  • @carmeloguadagno2170
    @carmeloguadagno2170 7 месяцев назад

    Vermi