Le campane di Castel Rozzone (Bg) - Allegrezze e concerto solenne

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Castel Rozzone (BG) - Chiesa parrocchiale di S. Bernardo Ab. - Concerto da 5 campane in Mib3 A. Ottolina 1947 - Doppio sistema solo per quanto riguarda il suono a corda - Allegrezza, concerto solenne a 5 campane (in elettrico-manuale) e parte finale del canto mariano "Andrò a vederla un di" per la S. Messa festiva - Suona il sottoscritto - Note: a fine concerto ho chiesto al parroco se potevo eseguire una scala con i botti (alla bergamasca) e mi è stato concesso. Il canto finale era già programmato (non era stato tolto dalla programmazione) ma ha suonato comunque nonostante fossero passati già 2 minuti dall'ora prefissata.
    Comune di Castel Rozzone
    Chiesa parrocchiale di S. Bernardo Abate sec. XVI - XX
    è una delle chiese appartenenti all'antica Pieve di Pontirolo Veteri (Canonica D'Adda) eretta per volere di Mons. Andrea Serbellom, quale Vicario del prevosto mitrato di San Giovanni di Pontirolo, alto prelato dai poteri e privilegi paragonabili a quelli vescovili.
    La chiesa originaria era una cappella di modeste dimensioni costruita su un appezzamento di terreno devoluto dai Visconti a tal fine. La posa della prima pietra è del 1523. L'architettura del primitivo tempio rispettava i canoni dell'arte edificatoria religiosa lombarda e ne riassumeva la tradizione compositiva: un'unica navata, il tetto a due spioventi (a capanna), una facciata semplice ornata da un rosone sovrastante l'ampio portale d'accesso forse protetto da un pronao con colonne.
    La consacrazione avvenne il 6 ottobre 1544, ultimati i lavori di costruzione e abbellimento interno.
    Fu eretta parrocchia autonoma da quella di San Martino in Treviglio, dal cardinale Federico Borromeo che, constatato il numero di popolo, decise di dare sufficiente indipendenza al parroco per il suo ministero.
    Il campanile è del 1730, anno nel quale si ebbero a seguire diverse opere d'ampliamento sino a portare l'edificio alle dimensioni attuali.
    Nel campanile settecentesco sono alloggiate 5 campane realizzate dalla ditta Ottolina di Bergamo nel 1947 e consacrate il 21 aprile dal vescovo Mons. Lorenzo Balconi.
    Purtroppo la chiesa e gli edifici annessi (come la sacrestia ottocentesca) furono oggetto di un furioso incendio che, tra la notte del 21 e 22 giugno 1906, distrusse gran parte delle testimonianze d'arte del passato: quadri, suppellettili e l'intero archivio parrocchiale.
    Ulteriori lavori sono recenti: nel 1926 la fabbriceria parrocchiale conferisce l'incarico all'Ing. Carlo Bedolini (caravaggino), coadiuvato dal capomastro Giovan Maria Ferri, di prolungare le navate d'altre due campate e di costruire una facciata più monumentale. L'imponente ed elegante risultato è abbellito da colonne in marmo di Rezzato che ben si armonizzano nel contesto "neorinascimentale" pensato dal progettista. La lunetta sovrastante il portale in pietra (1931) ospita un'interessante lunetta a fresco raffigurante il patrono.
    La consacrazione del nuovo tempio è ufficiata dal vescovo di Borgo San Sepolcro S.E. Mons. Pompeo Ghezzi, già prevosto di Treviglio, il 17 agosto 1929.

Комментарии • 11

  • @MattiaCassinelli
    @MattiaCassinelli 4 года назад +3

    Bravo, questa volta hai eseguito un concerto molto buono

  • @dcampanaro0669
    @dcampanaro0669 4 года назад

    Bel video

  • @c-historia
    @c-historia 4 года назад +1

    abbastanza belle le campane, molto bene il video!

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 4 года назад

    Strano che subito dopo il concerto suoni una melodia 🤔 Comunque belle suonate e bel video!

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio  4 года назад +1

      In realtà era programmata prima la suonata mariana e poi la distesa ma non successivamente... La suonata era programmata 2 minuti prima rispetto alla fine del mio concerto e quando le ho fatte scendere ha suonato comunque, strano! Vabbè pace tanto funziona ancora tutto! Comunque grazie!

    • @Campanaro41
      @Campanaro41 4 года назад

      @@Mattiafabrizio Ok, meglio così. Prego!