Sarebbe, corretto sostituirle, con 22 Campane (In Mi 2 [Calante]), a sistema Ambrosiano, in sagoma Giorgio Pruneri dell'anno 1910' (Replica, della I Campana [In La 2], in Verolanuova [Bs])-1 Campana (In Fa Diesis 5), a sistema Slancio, in sagoma Pasqualini dell'anno 1949'+9 Cembali (In Si Bemolle 2 [Calante]), in sagoma Grassmayr: I Campana; Mi 2 (Calante). II; Fa Diesis 2 (Calante). III; Sol 2 (Leggermente crescente). IV; La 2 (Calante). V; Si 2 (Calante). VI; Do Diesis 3 (Calante). VII Minore; Do Diesis 3 (Leggermente crescente). VII; Re Diesis 3 (Calante). VIII; Mi 3 (Calante). IX; Fa Diesis 3 (Calante). X; Sol 3 (Leggermente crescente). XI; La 3 (Calante). XII; Si 3 (Calante). XIII; Do Diesis 4 (Calante). XIV Minore; Do Diesis 4 (Leggermente crescente). XIV; Re Diesis 4 (Calante). XV; Mi 4 (Calante). XVI; Fa Diesis 4 (Calante). XVII; Sol 4 (Leggermente crescente). XVIII; La 4 (Calante). XIX; Si 4 (Calante). XX; Do Diesis 5 (Calante). I° Cembalo; Si Bemolle 2 (Calante [Ore]). II°; Fa 3 (Calante [Quarti]). III°; Sol 3 (Melodia). IV°; La Bemolle 3 (Crescente [Melodia]). V°; Si Bemolle 3 (Crescente [Melodia]). VI°; Re 4 (Crescente [Melodia]). VII°; Fa 4 (Crescente [Melodia]). VIII°; La Bemolle 4 (Crescente [Melodia]). IX°; Do 5 (Crescente [Melodia]).
@@Riccael1123 a me le campane piacciono prese singolarmente, è l'insieme sonoro che fa schifo! Prendiamo ad esempio il Si2 crescente, se facessero un nuovo concerto non le butterei via queste campane perché se ad es possono essere donate le vecchie campane (es il Si2 crescente ad un concerto che gli manca il Si2 crescente perché rotto oppure il Fa#3 donarlo ad un concerto a cui manca un Fa#3 perché rotto
Non se ne salva una!O calanti o crescenti sono tutte stonate! Impeccabile la tua ripresa,bellissima la Basilica anche l'interno è splendido,peccato davvero...uno "strazio"di concerto!
Il Campanone (La2 non Sol2) è bello. Le altre non riesco a giudicare! Non capisco se questo suono sia fatto apposta o sia venuto male! Mi sembra improbabile che sia venuto male... Perché alcune note, pur abbastanza azzeccate come suono, non c’entrano niente con la scala in Sol2/Fa#2! O almeno, non seguono una logica! ;-)
San Gaudenzio non è mica la cattedrale di Novara: è la basilica civica. Alla cattedrale ci sono 5 campane in Lab2 e (fortunatamente) sono state ben fuse. Comunque hai perfettamente ragione
Sarebbe, corretto sostituirle, con 22 Campane (In Mi 2 [Calante]), a sistema Ambrosiano, in sagoma Giorgio Pruneri dell'anno 1910' (Replica, della I Campana [In La 2], in Verolanuova {Bs}])-1 Campana (In Fa Diesis 5), a sistema Slancio, in sagoma Pasqualini dell'anno 1949'+9 Cembali (In Si Bemolle 2 [Calante]), in sagoma Grassmayr: I Campana; Mi 2 (Calante). II; Fa Diesis 2 (Calante). III; Sol 2 (Leggermente crescente). IV; La 2 (Calante). V; Si 2 (Calante). VI; Do Diesis 3 (Calante). VII Minore; Do Diesis 3 (Leggermente crescente). VII; Re Diesis 3 (Calante). VIII; Mi 3 (Calante). IX; Fa Diesis 3 (Calante). X; Sol 3 (Leggermente crescente). XI; La 3 (Calante). XII; Si 3 (Calante). XIII; Do Diesis 4 (Calante). XIV Minore; Do Diesis 4 (Leggermente crescente). XIV; Re Diesis 4 (Calante). XV; Mi 4 (Calante). XVI; Fa Diesis 4 (Calante). XVII; Sol 4 (Leggermente crescente). XVIII; La 4 (Calante). XIX; Si 4 (Calante). XX; Do Diesis 5 (Calante). I° Cembalo; Si Bemolle 2 (Calante [Ore]). II°; Fa 3 (Calante [Quarti]). III°; Sol 3 (Melodia). IV°; La Bemolle 3 (Crescente [Melodia]). V°; Si Bemolle 3 (Crescente [Melodia]). VI°; Re 4 (Crescente [Melodia]). VII°; Fa 4 (Crescente [Melodia]). VIII°; La Bemolle 4 (Crescente [Melodia]). IX°; Do 5 (Crescente [Melodia]).
Il campanone è crepato da 34 anni e non si può farlo suonare nè a distesa nè a martello perché la crepa rischia di ingrandirsi fino a rompersi e poi il campanone non ha più il motore e la catena ed è stato imbullonato con dei tiranti che non permettono di farlo muovere ed è anche imbullonato. Se lo sbulloni cade, meglio lasciarlo lì finché non rifondono il concerto
@meme2702 Avevo visto su internet tempo fa...Pensavo anchio la stessa cosa sul campanone hihi!! Facendo una zoomata ho notato che gli è stato tolto il motore...sai x caso che intenzioni hanno di fare (manutenzione,campane ecc.)?
Per me se la sesta la si fa crescere di un pelo la si può usare come quinta e quindi fondere una nuova sesta e il campanone e il concerto dovrebbe essere "apposto", tralasciando il timbro un po' sordo. L'attuale quinta la si mette in un campanile che ha bisogno di un Do3... Semplice ahah...
Fosse per me ci farei mettere un concerto di 25 campane in mi2 più dei vari semitoni ler fare il concerto da 8 in Fa#2 nelle domeniche normali e nelle solennità grosse il concerto di 25 campane in scala in mi2
Bah il massimo delle campane in scala, per ora almeno, è 15 e il massimo di tonalità in un concerto, anche miste insieme, per ora almeno, sono 3: mischia una scala da 15 in Mi2 e una da Fa#2 e da Sol#2 di altrettante e ne otteni 25 esatte😊😊😊😊😊😊😊😊
mi piace... a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
@paolocampana Chiedo scusa...In fondo ho detto solo ciò che è vero,purtroppo sono stonate ma concordo perfettamente con te che le campane sono sempre.."Vox Tintinnabuli Vox Deo"!Solo che c'è da rimanere basiti che una splendida Basilica come questa abbia un concerto simile! E comunque all'uomo..Nulla è impossibile..Tutto è rimediabile e a tutto si può porre rimedio.Comunque mi fa piacere non essere tra chi ha scritto commentacci di infimo valore.Io anche di fronte a un tegamino tollero sempre!
A parte il fatto che il concerto di san Gaudenzio, per i novaresi, è il loro concerto... e quindi... ogni scarrafone è bello... però secondo me il problema non è solo "l'effetto barile" come qualcuno lo chiama ma il sistema... non si potrebbe iniziare a cambiare il computer e far salire e scendere le campane nei tempi giusti intanto?
@theAiroldMan94 No, nessuna idea per il momento. Ma suppongo che sia tutto molto in sospeso, la grandissima parte delle spese è dedicata alla manutenzione del gigantesco cupolone.
Haha rieccole! Ricordo la piacevole visita fatta qui forse un paio d'anni fa, se non altro aveva dato i suoi frutti, visto che insieme avevamo scoperto che il Si2 era dello stesso fonditore e dello stesso anno del campanone, e che da solo mi ero avventurato in cima all'incastellatura per rilevare i dati della campanella fuori concerto, sino ad allora sconosciuta. Qui bisognerebbe rifare tutto nuovo, purtroppo le due campane storiche sono ad un intervallo più simile ad una quarta che a una terza.
+Romeo Dell'Era , giusto assai seppur lo stia ribadendo già da dei anni comunque in realtà l' intervallo dei 2 elementi sonori originali é in IV° ma non in III° come tutti pensano perché il de giorgi pensò di comporre l' organico con 5 in si 2 piú il fa diesis 2 cioé l' attuale campanone- come se non bastasse il mazzola é stato fuori di testa ad' esempio in quanto la maggiore parte dei suoi bronzi sono un semitono sopra rispetto alla fondamentale del 1 & 4 attuale 3 in più esso ebbe l' idea strana di usare il 4 classificandolo come 3 questo spiega l' evidente scordatura del 2 che é un la bemolle 2 !?
@paolocampana Sono d'accordo,ma mi lamento più che altro della manutenzione che non la fanno da un sacco di anni (vedi le catene allentate!)...il concerto era penoso anche nel settecento,la sesta cresce un semitono e la grossa si vocifera che non aveva un bel suono...
@campanaro67 Credo che anche il concerto originario del 1774 era qualcosa di inascoltabile,dato che la sesta cresce un semitono,speriamo che con l'arrivo del nuovo Vescovo si intenda fare qualcosa. Grazie ancora x i complimenti! :)
Cmq Achille Mazzola non ha dato di certo il meglio......più che campane le chiamerei padelle... io spero che in un futuro rifondano quel benedetto Sol2..! Bel video cmq, bel montaggio.. :-)
campane92 a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella... le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
Questo dimostra ancora una volta che gli Strumenti musicali sono considerati opere d'arte non già di serie B, ma di serie Z. Qui si dovrebbe valutare accurato restauro del Sol 2 e del Si 2 e, sulla base di quelle, accordare le restanti rifuse e gli eventuali ampliamenti, magari studiando il temperamento del Mi b 4.
DefensorMusicae a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella... le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
Ufff, tutti a criticare 'ste povere campane. Non sono intonate, è vero... ma quindi? Restano sempre campane, il loro dovere lo fanno! E poi... "campane dell'inferno"... se davvero (tutte) le campane son la "voce di Dio" allora non possono appartenere all'inferno... Non per nascondere o sminuire gli evidenti errori acustici, ma non vedo il motivo di tanto scandalo da parte di alcuni...
ed ecco le famose campane che ispirarono hells bells degli AC/DC. comunque, singolarmente le campane sono belle secondo me... in concerto... lasciamo perdere...
@bellringer97 comunque in poche parole questo concerto porta monotonìa e tristezza... si vede in tutti i video, mette quasi paura.. le sentii anche dal vivo due anni fa,
certo che se si facesse calare un pelo la 4, si buttasse via la 5, la 6 si tenesse come 5 (tra lei e la 7 c'è praticamente un tono e mezzo), si fondessero una nuova 6 e un nuovo campanone il concerto andrebbe a posto... per lo meno sarebbero in scala!
Alessandro Ravasio a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella... le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
bello, non tutte le ciambelle escono col buco, comunque perchè criticare tantissimo delle povere campane che compiono il loro servizio, loro che cosa hanno fatto di male non hanno mica ucciso qualcuno per meritarsi tutto questo, perfavore smettetela una volta per tutte di criticarle ste povere campane, ci starebbero bene: il campanone di nostra signora di santa valeria di seregno che è un sol 2 + le 8 minori di bellusco + 10 di osio sotto + dal re bemolle 4 al si bemolle 4 fusioni varie ed' integrando la 9 di questa torre, secondo me l' insieme di questo concerto composto fantastico verrebbe qualcosa di stupendo- bello se il lavoro è ben fatto- o altro sarebbe anche bello farci il doppio sistema completo per questa torre sopratutto per il nuovo concerto di 16 campane in sol 2 crescente in scala diatonica maggiore con tanto di tonica calante con i contro fiocchi per dare più solennità- grandezza all' essemble magnum- alla basilica di san gaudenzio se si farebbe questo lavoro si creerebbe un concerto degno per questa basilica per di più utilizzando altre campane senza il bisogno di fondere un concerto di 9- 10 campane in sol 2 moltissimo calante, che ne pensate di questa cosa siete tutti daccordo di farla a voi i parreri di questa cosa molto importante per il panorama campanario italiano, Bellsalerno - ***** , ***** , Enea Spinelli - ***** , Romeo Dell'Era , DefensorMusicae , Flavioswing !?
Il campanone deve essere tirato giù dal campanile. È crepato da 34 anni e non può essere lasciato lì in quelle condizioni senza mai essere saldato o sostituito
@@Campanaronembrese Stona rispetto alle altre campane, perchè sono quelle piu recenti che sono state fuse male. Oltretutto il Si2 preso singolarmente mi sembra migliore delle altre.
@@fredphos1604 il si2 per ME è la mia campana preferita presa singolarmente potrebbe tornare utile ad un concerto di campane in si2 crescente nel caso si incrinasse una campana in si2 crescente di un concerto intonatoin si2 crescente. Per me nessuna campana è da buttare (a parte se è incrinata come nel caso del fa#2,) e si può donare es il La2 calante ad un concerto intonato in La2 calante se percaso si romlesse in giro per i concerti ambrosiani una campana in La2 calante. Per me la penso così che finché una campana non sia rotta ed è stonata nell'insieme con le altre come queste, vuol dire che o è ctescente o calante, e si puo accordarla e se non é possibile accordarla si sostituisce ma non dev'essere buttata la vecchia, se mai donata ad un concerto che ne ha bisogno. Non so se avete capito il mio ragionamento
@@pilettada2pollici549 io ho capito benissimo; non hai tutti, ma una piccola (o meno piccola😅) sistemata gli andrebbe data comunque, per me, fosse solo per il timbro tegamoso all' ennesima potenza (😅😅😅😅)
Fino a quando le campane non suonano tutto è perfetto, quando iniziano a suonare ............ !!!!!! ....... tutto da rifare (mio consiglio, applicare meccanismo a slancio !!!)
sì, in effetti anche per me lo slancio é uno dei sistemi di suono più belli che ci siano però questo é il concerto all'ambrosiana più grande che ci sia, quindi lo terrei così
@@campanaro9922 Guarda ripensandoci bene l'unica che si potrebbe salvare è il Si2, ho cercato di ascoltarla distintamente dalle altre e mi sembra decente, forse perchè non è una Achille Mazzola. Forse anche il campanone rotto aveva un buon suono, dato che il fonditore è lo stesso, chi lo sa. Mentre le altre sono d'accordo che sono terrificanti, a partire dal timbro e dalle armoniche che sono inascoltabili.
Sono talmente abominevoli, che, in fin dei conti, risultano addirittura simpatiche e divertenti. Un vero spasso!
E invece NO!!!!
Sol3 calante, Fa#3 leggermente calante, Mib3, Re3 leggermente calante, Do3, Si2, La2 calante e Sol2 calante (incrinato da 34 anni)
E bravo Achille!
@@campanaro9922 ero sarcastico
@@Campanaronembrese Ok
Sì proprio bravo
😐😐😐😐😐😐😐😐😐😐😐😐😐
Sarebbe, corretto sostituirle, con 22 Campane (In Mi 2 [Calante]), a sistema Ambrosiano, in sagoma Giorgio Pruneri dell'anno 1910' (Replica, della I Campana [In La 2], in Verolanuova [Bs])-1 Campana (In Fa Diesis 5), a sistema Slancio, in sagoma Pasqualini dell'anno 1949'+9 Cembali (In Si Bemolle 2 [Calante]), in sagoma Grassmayr:
I Campana; Mi 2 (Calante).
II; Fa Diesis 2 (Calante).
III; Sol 2 (Leggermente crescente).
IV; La 2 (Calante).
V; Si 2 (Calante).
VI; Do Diesis 3 (Calante).
VII Minore; Do Diesis 3 (Leggermente crescente).
VII; Re Diesis 3 (Calante).
VIII; Mi 3 (Calante).
IX; Fa Diesis 3 (Calante).
X; Sol 3 (Leggermente crescente).
XI; La 3 (Calante).
XII; Si 3 (Calante).
XIII; Do Diesis 4 (Calante).
XIV Minore; Do Diesis 4 (Leggermente crescente).
XIV; Re Diesis 4 (Calante).
XV; Mi 4 (Calante).
XVI; Fa Diesis 4 (Calante).
XVII; Sol 4 (Leggermente crescente).
XVIII; La 4 (Calante).
XIX; Si 4 (Calante).
XX; Do Diesis 5 (Calante).
I° Cembalo; Si Bemolle 2 (Calante [Ore]).
II°; Fa 3 (Calante [Quarti]).
III°; Sol 3 (Melodia).
IV°; La Bemolle 3 (Crescente [Melodia]).
V°; Si Bemolle 3 (Crescente [Melodia]).
VI°; Re 4 (Crescente [Melodia]).
VII°; Fa 4 (Crescente [Melodia]).
VIII°; La Bemolle 4 (Crescente [Melodia]).
IX°; Do 5 (Crescente [Melodia]).
Si può saldare la crepa del campanone?
In realtà sì, ma...vaglielo a chiedere😞😞😞😞😞😞😞
Sono vecchie ma mi piacciano ciao da AnnaGucci 😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Lo so che sei ironico
@@Riccael1123 a me le campane piacciono prese singolarmente, è l'insieme sonoro che fa schifo! Prendiamo ad esempio il Si2 crescente, se facessero un nuovo concerto non le butterei via queste campane perché se ad es possono essere donate le vecchie campane (es il Si2 crescente ad un concerto che gli manca il Si2 crescente perché rotto oppure il Fa#3 donarlo ad un concerto a cui manca un Fa#3 perché rotto
@@pilettada2pollici549 sì...ma in ogni caso almeno una sistematina gli andrebbe comunque data
@@pilettada2pollici549 giusto...
@@paganini8670 🖒
Non se ne salva una!O calanti o crescenti sono tutte stonate!
Impeccabile la tua ripresa,bellissima la Basilica anche l'interno è splendido,peccato davvero...uno "strazio"di concerto!
il campanile è bellissimo
però le campane sbagliate non sono le achille sia chiaro!
@aleadda P.S. bellissimo il campanile con le colonne!
@theAiroldMan94 ma almeno c'è la volontà di rifonderlo? Poi si potrebbe accordare la 5 (credo che sia quella che stona)... cmq bel video! +
Fuse nell'anno dell'apertura del Concilio Vaticano II... Che ci sia un nesso?
Il Campanone (La2 non Sol2) è bello. Le altre non riesco a giudicare! Non capisco se questo suono sia fatto apposta o sia venuto male! Mi sembra improbabile che sia venuto male... Perché alcune note, pur abbastanza azzeccate come suono, non c’entrano niente con la scala in Sol2/Fa#2! O almeno, non seguono una logica! ;-)
Questa campana che senti a suonare è la seconda grossa, la campana che non senti a suonare è il Sol2. Lo puoi vedere dopo che il Re3 si è bloccato.
Sono tutte orribili
@@campanaro0310 e invece no!
ma non è possibile su di una bella cattedrale qual è avere ste campane!Sono inascoltabili.Ma a Novara sono sordi,anche il Vescovo?
no è una basilica! alla cattedrale ci sono 5 campane in lab2 fatte x bene
San Gaudenzio non è mica la cattedrale di Novara: è la basilica civica.
Alla cattedrale ci sono 5 campane in Lab2 e (fortunatamente) sono state ben fuse.
Comunque hai perfettamente ragione
superdrin50 basilica e basta non cattedrale c'è già una cattedrale non va mai chiamata cattedrale ok!? E solo una basilica e basta
Si potrebbe tranquillamente sistemare il concerto, ma non vedo miglioramenti. il titolo si addice perfettamente
Queste sono, le altezze tonali esatte:
I; Fa#2
II; Sol#2 (poco crescente)
III; Si2 (abbastanza crescente)
IV; Do3 (abbastanza crescente)
V; Re3 (poco calante)
VI; Re#3 (poco crescente)
VII; Fa3 (molto crescente)
VIII; Fa#3 (crescente)
Richiamo; Re#4 (poco crescente)
Interessante ☺☺☺
Hanno sbagliato nome del fonditore:dovevano farle fondere da Roberto Mazzola!
bel montaggio airold! le campane ormai le conosciamo ih ih!!
A 12 anni di distanza da questo video, si è fatto qualcosa?
Sarebbe, corretto sostituirle, con 22 Campane (In Mi 2 [Calante]), a sistema Ambrosiano, in sagoma Giorgio Pruneri dell'anno 1910' (Replica, della I Campana [In La 2], in Verolanuova {Bs}])-1 Campana (In Fa Diesis 5), a sistema Slancio, in sagoma Pasqualini dell'anno 1949'+9 Cembali (In Si Bemolle 2 [Calante]), in sagoma Grassmayr:
I Campana; Mi 2 (Calante).
II; Fa Diesis 2 (Calante).
III; Sol 2 (Leggermente crescente).
IV; La 2 (Calante).
V; Si 2 (Calante).
VI; Do Diesis 3 (Calante).
VII Minore; Do Diesis 3 (Leggermente crescente).
VII; Re Diesis 3 (Calante).
VIII; Mi 3 (Calante).
IX; Fa Diesis 3 (Calante).
X; Sol 3 (Leggermente crescente).
XI; La 3 (Calante).
XII; Si 3 (Calante).
XIII; Do Diesis 4 (Calante).
XIV Minore; Do Diesis 4 (Leggermente crescente).
XIV; Re Diesis 4 (Calante).
XV; Mi 4 (Calante).
XVI; Fa Diesis 4 (Calante).
XVII; Sol 4 (Leggermente crescente).
XVIII; La 4 (Calante).
XIX; Si 4 (Calante).
XX; Do Diesis 5 (Calante).
I° Cembalo; Si Bemolle 2 (Calante [Ore]).
II°; Fa 3 (Calante [Quarti]).
III°; Sol 3 (Melodia).
IV°; La Bemolle 3 (Crescente [Melodia]).
V°; Si Bemolle 3 (Crescente [Melodia]).
VI°; Re 4 (Crescente [Melodia]).
VII°; Fa 4 (Crescente [Melodia]).
VIII°; La Bemolle 4 (Crescente [Melodia]).
IX°; Do 5 (Crescente [Melodia]).
Si può fare suonare il Sol2 ?
No, è fessurato
Non finché non gli danno una sistemata, dato che è crepato dal 1987
E quest'anno la fessura nel campanone compie 33 anni...
@@leonardofassa2004 già; mentre quest' anno 34
Il campanone è crepato da 34 anni e non si può farlo suonare nè a distesa nè a martello perché la crepa rischia di ingrandirsi fino a rompersi e poi il campanone non ha più il motore e la catena ed è stato imbullonato con dei tiranti che non permettono di farlo muovere ed è anche imbullonato. Se lo sbulloni cade, meglio lasciarlo lì finché non rifondono il concerto
@meme2702 Avevo visto su internet tempo fa...Pensavo anchio la stessa cosa sul campanone hihi!! Facendo una zoomata ho notato che gli è stato tolto il motore...sai x caso che intenzioni hanno di fare (manutenzione,campane ecc.)?
il Si e il Sol a suo tempo sono tre le più brutte campane su questa terra...
e le altre lasciamo stare
Per me se la sesta la si fa crescere di un pelo la si può usare come quinta e quindi fondere una nuova sesta e il campanone e il concerto dovrebbe essere "apposto", tralasciando il timbro un po' sordo. L'attuale quinta la si mette in un campanile che ha bisogno di un Do3...
Semplice ahah...
Fosse per me ci farei mettere un concerto di 25 campane in mi2 più dei vari semitoni ler fare il concerto da 8 in Fa#2 nelle domeniche normali e nelle solennità grosse il concerto di 25 campane in scala in mi2
Bah il massimo delle campane in scala, per ora almeno, è 15 e il massimo di tonalità in un concerto, anche miste insieme, per ora almeno, sono 3: mischia una scala da 15 in Mi2 e una da Fa#2 e da Sol#2 di altrettante e ne otteni 25 esatte😊😊😊😊😊😊😊😊
sono proprio enormi!
DucaDiVallesinella e schifosamente stonate
Ciò non toglie però che sono comunque orribilanti
@theAiroldMan94 un notissimo arciprete si sarebbe arrabbiato per la definizione di inferno sulle campane ahahah
Probabile...😆😆😆😆
Beh perché non devono essere definite campane dell'inferno? Non sentite che brutto suono che hanno?
mi piace... a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
@bele92 hihihi! Peccato che Achille le abbia fatte stonate...daccordissimo sul campanile! ;)
Infatti ho messo questo titolo per dire appunto: "Le campane dell'Inferno"! :D
@campane92 Io spero addirittura tutto il concerto.Grazie dei complimenti! ;)
Oh Signore! Si sono pure campane! e antichissime, ma con quale oricchi si può ascoltare!
@paolocampana Chiedo scusa...In fondo ho detto solo ciò che è vero,purtroppo sono stonate ma concordo perfettamente con te che le campane sono sempre.."Vox Tintinnabuli Vox Deo"!Solo che c'è da rimanere basiti che una splendida Basilica come questa abbia un concerto simile!
E comunque all'uomo..Nulla è impossibile..Tutto è rimediabile e a tutto si può porre rimedio.Comunque mi fa piacere non essere tra chi ha scritto commentacci di infimo valore.Io anche di fronte a un tegamino tollero sempre!
@digema85 Grazie!! Ho fatto un giretto giusto perchè era festa! :D
Aiutooo!!! Ma sono stonatissime!! 😣🤯
A parte il fatto che il concerto di san Gaudenzio, per i novaresi, è il loro concerto... e quindi... ogni scarrafone è bello... però secondo me il problema non è solo "l'effetto barile" come qualcuno lo chiama ma il sistema... non si potrebbe iniziare a cambiare il computer e far salire e scendere le campane nei tempi giusti intanto?
Finché qualche buon'anima non deciderà di rifonderle ci saranno sempre queste...
E sempre stato il mio sogno diventare un fonditore Di campane, se lo fossi sarei pronto a fondere 8 nuove campane in Fa#2
@aleadda Purtroppo non ti so rispondere a questa domanda...grazie dei complimenti! :D
@theAiroldMan94 No, nessuna idea per il momento. Ma suppongo che sia tutto molto in sospeso, la grandissima parte delle spese è dedicata alla manutenzione del gigantesco cupolone.
AIUTOOOO LE MIE POVERE ORECCHIEEEE !!!CHE STRAZIO SEMBRANO LE CAMPANE DI UN FILM DEL CONTE DRACULAAAA!!!
Hahahahahaha
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Haha rieccole! Ricordo la piacevole visita fatta qui forse un paio d'anni fa, se non altro aveva dato i suoi frutti, visto che insieme avevamo scoperto che il Si2 era dello stesso fonditore e dello stesso anno del campanone, e che da solo mi ero avventurato in cima all'incastellatura per rilevare i dati della campanella fuori concerto, sino ad allora sconosciuta. Qui bisognerebbe rifare tutto nuovo, purtroppo le due campane storiche sono ad un intervallo più simile ad una quarta che a una terza.
+Romeo Dell'Era , giusto assai seppur lo stia ribadendo già da dei anni comunque in realtà l' intervallo dei 2 elementi sonori originali é in IV° ma non in III° come tutti pensano perché il de giorgi pensò di comporre l' organico con 5 in si 2 piú il fa diesis 2 cioé l' attuale campanone- come se non bastasse il mazzola é stato fuori di testa ad' esempio in quanto la maggiore parte dei suoi bronzi sono un semitono sopra rispetto alla fondamentale del 1 & 4 attuale 3 in più esso ebbe l' idea strana di usare il 4 classificandolo come 3 questo spiega l' evidente scordatura del 2 che é un la bemolle 2 !?
@@nessunoanomino4506 giusto assai.
Sol3, Fa#3, Mib3 crescente, Re3, Do3, Si2, Sol#2 e Fa#2
@AdolfGalland84 Ho registrato per divertimento! :D
@paolocampana Sono d'accordo,ma mi lamento più che altro della manutenzione che non la fanno da un sacco di anni (vedi le catene allentate!)...il concerto era penoso anche nel settecento,la sesta cresce un semitono e la grossa si vocifera che non aveva un bel suono...
@campanaro67 Credo che anche il concerto originario del 1774 era qualcosa di inascoltabile,dato che la sesta cresce un semitono,speriamo che con l'arrivo del nuovo Vescovo si intenda fare qualcosa. Grazie ancora x i complimenti! :)
Cmq Achille Mazzola non ha dato di certo il meglio......più che campane le chiamerei padelle... io spero che in un futuro rifondano quel benedetto Sol2..!
Bel video cmq, bel montaggio.. :-)
campane92 a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella... le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
@campane92 Le campane hanno i batacchi alti
@aleadda stonano un po' tutte ma rifondere il campanone ci vorrebbe un costo esorbitante...è pur sempre un sol2...
Questo dimostra ancora una volta che gli Strumenti musicali sono considerati opere d'arte non già di serie B, ma di serie Z.
Qui si dovrebbe valutare accurato restauro del Sol 2 e del Si 2 e, sulla base di quelle, accordare le restanti rifuse e gli eventuali ampliamenti, magari studiando il temperamento del Mi b 4.
DefensorMusicae a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella... le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
@theAiroldMan94 Really? Well i can't judge that... ^^
Ufff, tutti a criticare 'ste povere campane. Non sono intonate, è vero... ma quindi? Restano sempre campane, il loro dovere lo fanno! E poi... "campane dell'inferno"... se davvero (tutte) le campane son la "voce di Dio" allora non possono appartenere all'inferno...
Non per nascondere o sminuire gli evidenti errori acustici, ma non vedo il motivo di tanto scandalo da parte di alcuni...
Bah non c'è bisogno di un laureato per capirlo...comunque dici molto bene
@Orgelix because these bells are the worst of Ambrosian system. o.O!
ed ecco le famose campane che ispirarono hells bells degli AC/DC. comunque, singolarmente le campane sono belle secondo me... in concerto... lasciamo perdere...
+Gianluca Borsato ma no dai....anche prese singolarmente sono terrificanti
@MrPonte1981 Bells of m....!! :D
@bellringer97 comunque in poche parole questo concerto porta monotonìa e tristezza... si vede in tutti i video, mette quasi paura.. le sentii anche dal vivo due anni fa,
@campanaro67 ne ho suonati tanti di tegamini xD
la canzone degli AC-DC fa un baffo a queste campane...
Antonio Pantalone semmai l'incontrario...
Concordo🙂🙂
Il Sol2 lo usano mai?
è rotto!
No, è crepato da oltre 30 anni
Vlogger2003 e crepato 33 anni ormai
Why "Hellsbells"?
That's not so difficult: you can just hear them
@beak82 Ancora no....oltre la grossa,bisognerebbe rifondere tutte le altre.
Madonna santa che schifezza...
ritiro tutto, sentendole di nuovo sono veramente stonate
certo che se si facesse calare un pelo la 4, si buttasse via la 5, la 6 si tenesse come 5 (tra lei e la 7 c'è praticamente un tono e mezzo), si fondessero una nuova 6 e un nuovo campanone il concerto andrebbe a posto... per lo meno sarebbero in scala!
Alessandro Ravasio a vedere dalle foto su flickr scattate dalla cella... le campane hanno i battagli alti, questa situazione le fà apparire ancor più brutte di quanto lo siano realmente perchè nell'emissione sonora sono penalizzate, la campana do3 dalla massa viene reputata dal timbro più accettabile, questa lode è merito che nella medesima campana non a caso il battaglio batte all'altezza giusta quindi si presume che le campane della fusione achille 1962 siano della stessa qualità dell'unica campana che emette il suono nella maniera giusta.
@theAiroldMan94 Bè magari rifondessero il tutto!!!!!! ma almeno il campanone... :-S
Che schifo
Fate rifondere il campanone. Non lasciatelo fermo lì in quelle condizioni daiiii. Ma i novaresi non si accorgono che è crepato da 34 anni?
Lo paghi tu?
@@theAiroldMan94 no
bello, non tutte le ciambelle escono col buco, comunque perchè criticare tantissimo delle povere campane che compiono il loro servizio, loro che cosa hanno fatto di male non hanno mica ucciso qualcuno per meritarsi tutto questo, perfavore smettetela una volta per tutte di criticarle ste povere campane, ci starebbero bene: il campanone di nostra signora di santa valeria di seregno che è un sol 2 + le 8 minori di bellusco + 10 di osio sotto + dal re bemolle 4 al si bemolle 4 fusioni varie ed' integrando la 9 di questa torre, secondo me l' insieme di questo concerto composto fantastico verrebbe qualcosa di stupendo- bello se il lavoro è ben fatto- o altro sarebbe anche bello farci il doppio sistema completo per questa torre sopratutto per il nuovo concerto di 16 campane in sol 2 crescente in scala diatonica maggiore con tanto di tonica calante con i contro fiocchi per dare più solennità- grandezza all' essemble magnum- alla basilica di san gaudenzio se si farebbe questo lavoro si creerebbe un concerto degno per questa basilica per di più utilizzando altre campane senza il bisogno di fondere un concerto di 9- 10 campane in sol 2 moltissimo calante, che ne pensate di questa cosa siete tutti daccordo di farla a voi i parreri di questa cosa molto importante per il panorama campanario italiano, Bellsalerno - ***** , ***** , Enea Spinelli - ***** , Romeo Dell'Era , DefensorMusicae , Flavioswing !?
Ok, però guarda che Bellusco non gradisce molto: a Osio hanno rifuso la piccola, per S.Valeria di Seregno paghi te???
@Nessuno Anonimo Non sei il capo di nessuno!
@@TheCampamatt si. Paga lui
@AdolfGalland84 Se solo le avesse fatte intonate...;)
Il campanone dove sta? TIRATE GIU' QUESTE CAMPANE DAL CAMPANILE! Lasciate su solo il Mib4 che sarebbe meglio che un concerto cosi orripilante...
Il campanone deve essere tirato giù dal campanile. È crepato da 34 anni e non può essere lasciato lì in quelle condizioni senza mai essere saldato o sostituito
quella che stona di più secondo me è la settima
per me é il Si2
@@fredphos1604 conta che il Si2 è l'originale
@@Campanaronembrese Stona rispetto alle altre campane, perchè sono quelle piu recenti che sono state fuse male. Oltretutto il Si2 preso singolarmente mi sembra migliore delle altre.
@@fredphos1604 il si2 per ME è la mia campana preferita presa singolarmente potrebbe tornare utile ad un concerto di campane in si2 crescente nel caso si incrinasse una campana in si2 crescente di un concerto intonatoin si2 crescente. Per me nessuna campana è da buttare (a parte se è incrinata come nel caso del fa#2,) e si può donare es il La2 calante ad un concerto intonato in La2 calante se percaso si romlesse in giro per i concerti ambrosiani una campana in La2 calante. Per me la penso così che finché una campana non sia rotta ed è stonata nell'insieme con le altre come queste, vuol dire che o è ctescente o calante, e si puo accordarla e se non é possibile accordarla si sostituisce ma non dev'essere buttata la vecchia, se mai donata ad un concerto che ne ha bisogno. Non so se avete capito il mio ragionamento
@@pilettada2pollici549 io ho capito benissimo; non hai tutti, ma una piccola (o meno piccola😅) sistemata gli andrebbe data comunque, per me, fosse solo per il timbro tegamoso all' ennesima potenza (😅😅😅😅)
Sarebbe meglio un concerto in Reb2 che tutto questo schifo. Queste campane sono: bruttissime, inutili, vecchissime, stonatissime, sataniche ecc...
@Leonardo Fassa dici addirittura un Reb2? Certo che ci starebbe al millimetro un Re2...
@@leonardofassa2004 do#2 è reb2 stessa cosa
Ma quale Reb2 non ci sta
@@pilettada2pollici549 si infatti
@@pilettada2pollici549 infatti al millimetro ci sta un Re2
mamma mia terribile
Fino a quando le campane non suonano tutto è perfetto, quando iniziano a suonare ............ !!!!!! ....... tutto da rifare (mio consiglio, applicare meccanismo a slancio !!!)
sì, in effetti anche per me lo slancio é uno dei sistemi di suono più belli che ci siano però questo é il concerto all'ambrosiana più grande che ci sia, quindi lo terrei così
@@fredphos1604 Non si può tenere questo concerto, è orripilante e le campane sono parecchio peggiorate
@@campanaro9922 Guarda ripensandoci bene l'unica che si potrebbe salvare è il Si2, ho cercato di ascoltarla distintamente dalle altre e mi sembra decente, forse perchè non è una Achille Mazzola. Forse anche il campanone rotto aveva un buon suono, dato che il fonditore è lo stesso, chi lo sa. Mentre le altre sono d'accordo che sono terrificanti, a partire dal timbro e dalle armoniche che sono inascoltabili.
@@fredphos1604 Guarda questo video in cui si sente la breve distesa del campanone prima della sua rottura, registrazione del 1978.
ruclips.net/video/4YQZwOVlHWc/видео.html
secondo me qua un bel fungo sarebbe mooolto meglio di queste campane orripilanti!!
+Danilo Bacchetto Non diciamo eresie ;-)
+Danilo Bacchetto Concordo pienamente... Sembra che cantino un inno satanico... Davvero ma davvero inquietanti
+Campanaro Veneto (El Campaner) Quindi secondo te andrebbe bene un fungo?
+Fred Phos ...Anche sì!! Per carità, tutto il rispetto, sono oggetti sacri e consacrati a Dio ma... Sono serissimo... Fanno davvero paura...
+Campanaro Veneto (El Campaner) Ma guarda, io preferisco queste padelle al fungo. Almeno queste sono Campane :D