TRENTO | IL CASTELLO PIU' BELLO DELLE DOLOMITI! CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- TRENTO | IL CASTELLO PIU' BELLO DELLE DOLOMITI! CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
BENVENUTI A TRENTO! CAPOLUOGO DI UNA DELLE REGIONI PIÙ VERDI D’ITALIA! CITTÀ VIVACE E INTERESSANTE TRENTO È RICCA DI ATTRAZIONI, E IN QUESTO VIDEO VOGLIO FARVENE CONOSCERE UNA DAVVERO IMPERDIBILE! IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO!
IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO È UNO DEI PIÙ IMPORTANTI MONUMENTI DELLA PROVINCIA DI TRENTO, E UNO DEI PIÙ GRANDI CASTELLI FORTIFICATI IN ITALIA. IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO FU RESIDENZA DEI PRINCIPI VESCOVI FINO AL 1803, ED È COMPOSTO DA UNA SERIE DI EDIFICI DI EPOCHE DIVERSE, PROTETTI DA UNA CINTA MURARIA. CASTELVECCHIO È LA PARTE PIÙ ANTICA, COSTRUITA NEL XII SECOLO. IL MAGNO PALAZZO È L’EDIFICIO CINQUECENTESCO FATTO ERIGERE DAL PRINCIPE VESCOVO E CARDINALE BERNARDO CLES, MENTRE LA GIUNTA ALBERTIANA RISALE ALLA FINE DEL SEICENTO. IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DI TRENTO SI CONTRADDISTINGUE PER I NUMEROSI STUCCHI E AFFRESCHI, TRA I QUALI RISALTANO QUELLI DELLA LOGGIA DEL CORTILE DEI LEONI, UN CAPOLAVORO DEL RINASCIMENTO REALIZZATO DAL PITTORE BRESCIANO GIROLAMO ROMANINO, DOVE IL CARRO DEL SOLE È CIRCONDATO DA ILLUSTRAZIONI DELLE ALLEGORIE DELLE STAGIONI, SCENE BIBLICHE, MITOLOGICHE E DELLA STORIA ROMANA.
DALLA LOGGIA DEL ROMANINO SI PERCORRE IL CAMMINAMENTO DI RONDA LUNGO LE MURA DEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO E SI ACCEDE ALLA TORRE DELL’AQUILA E AL CELEBERRIMO “CICLO DEI MESI”, UNA DELLE MAGGIORI OPERE DI STILE GOTICO A LIVELLO INTERNAZIONALE. IN UNDICI DIVERSI RIQUADRI SEPARATI DA PICCOLE COLONNE SONO EGREGIAMENTE RAPPRESENTATI LA VITA ECONOMICA E SOCIALE MA ANCHE LE MODE E I COSTUMI DELLA POPOLAZIONE TRA LA FINE DEL ’300 E L’INIZIO DEL SECOLO SUCCESSIVO. SECONDO L’ALTERNARSI DELLE STAGIONI E CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI DETTAGLI DEL PAESAGGIO SONO RAPPRESENTATI GLI SVAGHI DEL CETO NOBILIARE COSÌ COME IL LAVORO DEI CONTADINI.
MA IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO È STATO ANCHE TESTIMONE DI IMPORTANTI AVVENIMENTI STORICI, COME SI NOTA DAI RITRATTI DEI DIVERSI VESCOVI SUCCEDUTISI FINO ALLA FINE DEL ‘700.
E ANCOR DI PIÙ DOPO L’ANNESSIONE DEL PRINCIPATO VESCOVILE DI TRENTO ALLA CONTEA DEL TIROLO, QUANDO IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO VENNE CONVERTITO IN UNA CASERMA MILITARE AUSTRIACA. È QUI CHE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE SI TENNE IL PROCESSO AGLI IRREDENTISTI CESARE BATTISTI, FABIO FILZI E DAMIANO CHIESA, CHE VENNERO GIUSTIZIATI PER ALTO TRADIMENTO NEL FOSSATO DEL CASTELLO, OGGI DENOMINATO FOSSA DEI MARTIRI, IN QUANTO CITTADINI AUSTRIACI CHE COMBATTERONO COME VOLONTARI NELL'ESERCITO ITALIANO.
IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO È SOLTANTO UNA DELLA TANTE ATTRAZIONI CHE TRENTO HA DA OFFRIRE. SE VI INTERESSA SCOPRIRE DI PIÙ LA CITTÀ DI TRENTO SUL MIO CANALE TROVATE UN VIDEO IN CUI NE PARLO DETTAGLIATAMENTE, DOVE MOSTRO ANCHE I MERCATINI DI NATALE E TANTE ALTRE ATTRAZIONI DI TRENTO.
#dolomiti #trentino #italiantravel