"BLOCCO DEL LETTORE": cos'è, come l'ho superato e i miei ritmi di lettura.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 75

  • @cinziapagani2381
    @cinziapagani2381 4 года назад +6

    Grazie di cuore Selvaggia per questo video illuminante.
    In particolare mi fai riflettere sul fatto che per leggere si deve essere disposti a “distrarsi da se stessi” e, quindi, sul fatto che deve essere per questo che nei momenti in cui siamo più persi nelle nostre battaglie interiori è più facile che la lettura si blocchi...
    Un forte abbraccio

  • @fosca_longoni
    @fosca_longoni 4 года назад +12

    ciao cara Selvaggia, video come sempre curatissimo e pregno di contenuti, hai una proprietà di linguaggio invidiabile e al contempo rilassi moltissimo.
    Riporto la mia esperienza: anche per me la lettura ha sempre fatto parte della mia vita fin da piccina, pur non essendo io mai stata un topo da biblioteca come te.
    Fino al primo semestre universitario ho sempre letto (anch'io sempre un libro alla volta), poi è successo che studiare fisica è stata per me un'esperienza totalizzante, in tutti i sensi, e in quei pochi momenti di tempo libero non ce la facevo a leggere, avevo proprio bisogno di staccare totalmente il cervello. Non ho vissuto male la cosa - io per fortuna sono sempre stata una persona che fa sempre quello che gli va senza mai sentirsi in colpa - tuttavia mi è dispiaciuto molto abbandonare la lettura per tutti quegli anni.
    Poi un anno e mezzo fa ho iniziato a lavorare e ho avuto la mente più rilassata, e ho ricominciato giusto con un libricino leggero, Anna Karenina, che mi ha proprio dato la spinta a ricominciare. Ho sempre letto sul treno la mattina (40' circa), ora in questo periodo leggo sempre un po' meno di un'ora la sera prima di andare a letto. A me va benissimo così, è proprio il tempo che mi va di dedicare.
    Un autore che l'anno scorso mi ha tenuto davvero attaccata alla pagina e che ti consiglio assolutamente se ami i gialli è Faletti. Crea dipendenza. Ho letto "Io uccido", "Niente di vero tranne gli occhi", "Io sono Dio" e "Appunti di un venditore di donne". Non mi fermerò qui.
    Un'ultimo appunto: mi è piaciuta moltissimo la tua riflessione che hai fatto sul "perdere tempo" in generale, ne parla benissimo anche l'autrice di "L'arte della lentezza" (un libricino pieno di perle di saggezza ma super veloce da leggere). Non giudico assolutamente chi ha i social, possono essere utilissimi, ma io, non avendo un lavoro/attività che me lo "richieda", ho scelto di vivere senza, perché davvero vedo troppa gente perderci un sacco di tempo che potrebbero dedicare a loro stessi, al proprio benessere.
    Un abbraccio!

    • @laradepaoli68
      @laradepaoli68 4 года назад +1

      Anch' io leggevo in treno, poi ho trovato lavoro praticamente sotto casa e mi sono trovata un posticino tranquillo tutto mio in inverno il divano del mio studiolo e nella bella stagione sotto l'ombra del mio albero in giardino.

    • @nadia8087
      @nadia8087 4 года назад

      😃 Bel messaggio, grazie anche a te.

  • @Lochi-ed4vo
    @Lochi-ed4vo 2 года назад

    Ascoltarti è veramente molto belli. Grazie 🌱

  • @deborahdimaio1736
    @deborahdimaio1736 4 года назад +9

    Questa maglia ti sta di incanto, ti accende senza esagerare! Grazie per il video!

    • @deborahdimaio1736
      @deborahdimaio1736 4 года назад

      A me è successa la stessa cosa di blocco/rifiuto dopo la seconda laurea, la magistrale. Avevo fatto talmente fatica a laurearmi per problemi familiari che proprio avevo la repulsione. Non l’ho vissuta per niente bene questa cosa perché io amo leggere, amo il libro in quanto oggetto materiale e amo la lettura. Una mia amica mi aveva detto di non forzare e che sarebbe tornato da se. Io entravo comunque in libreria per facilitare il ritorno, toccavo e sfogliavo libri che avevo in casa ma non c’era niente da fare. Poi un giorno è tornato tutto al suo posto. Ho cominciato con un libro di evasione, per poi passare ai miei amati crime. Ora ho un mio ritmo personale ma se leggo posso passarci le ore.

  • @lescreationsdecry
    @lescreationsdecry 3 года назад

    Volontà! Giustissimo. Riprendo oggi dopo tanto tempo, come mi sento bene! Sono nel mio mondo. Grazie un abbraccio Cri

  • @silviafady76
    @silviafady76 2 года назад

    Anche io ho avuto, fino a pochi mesi fa, questo blocco, anche per il fatto che non avevo titoli che mi attraessero abbastanza (il forum che organizzava ldg facendomi scoprire tanti bei titoli aveva chiuso 😢). Ora finalmente sono riuscita a ripartire con tre libri già letti, poi sapendo che sei appassionata mi sono appuntata già un sacco di nuovi titoli, e questo, insieme all’autunno 😌, mi sprona ancora di più! Speriamo! 😍😍

  • @aealessandra
    @aealessandra Год назад

    E' proprio piacevole ascoltarti, grazie 😊

  • @Lochi-ed4vo
    @Lochi-ed4vo 2 года назад

    Ascoltarti e veramente molto bello. Grazie 🌱

  • @federicagalletti2360
    @federicagalletti2360 2 года назад

    Cara Selvaggia, in quanti punti del video mi sono ritrovata d'accordo con te.. hai illustarto un bel percorso! Anch'io sono "assolutista", quando un libro mi piace, lo divoro! E' proprio vero, è una questione di scelte: se si vuole si riesce a leggere e, come hai detto tu, bisogna ripulirsi dalle abitudini meccaniche, tipo Facebook ecc usati in modo meccanico!

  • @donatellaspadaro5293
    @donatellaspadaro5293 4 года назад +2

    Ciao Selvaggia 😍 resto sempre più piacevolmente colpita dalla tua persona...ho ascoltato ogni tua parola ritrovandomi molto in ciò che hai detto e sentendo il forte desiderio di ritrovare il piacere di leggere tralasciando quelle attività che magari riempono il tempo ma lasciano poco o nulla...grazie sempre per le tue condivisioni 😙

  • @mariarita3523
    @mariarita3523 4 года назад

    Ciao Selvaggia, ho visto il tuo video oggi pomeriggio, ed è stato illuminante. Grazie per averlo condiviso. Ho capito molte cose di cui avevo cercato risposta in rete, mai nessuno ha spiegato bene il blocco del lettore come te. Ho avuto modo di riflettere molto e capire le motivazioni del mio, della difficoltà di concentrazione, della fatica che faccio a leggere con metodo e continuità come un tempo. I social sono una causa, mi rendo conto di perdere tempo su Instagram, Twitter e anche se non uso più Facebook ho sostituito con RUclips che prima usavo solamente per i video musicali. Anche se ho imparato molto sulla skin care e sul make up, dovrei imparare a seguire solo chi veramente mi piace davvero e mi fa stare bene. Dopo il tuo video ho preso il mio Kindle e ho letto per due ore! Io amo di più il cartaceo, ho voluto il Kindle per Natale, lo uso e devo dire che mi ha aiutato a superare una parte del blocco. Anche io ho avuto la fortuna di avere una professoressa che mi fece amare la lettura, i Promessi Sposi e la Divina Commedia. Ho letto molti classici grazie a lei. Ho letto sempre tanto, sin da quando ero bambina e lei mi fece fare il salto di qualità. Posso dire di avere fatto un buon lavoro con mia figlia che ha 30 anni, che adora leggere sin da quando era piccola, che legge classici e non ama stare dietro alle classifiche e alle mode. Ti ringrazio cara per avermi aiutata in questa riflessione, ho tanto da lavorare a tal proposito, ma tu mi hai dato una buona mano per iniziare. Buona serata 😘

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад

      Non sai che piacere mi abbia fatto leggere il tuo commento!! Sono felicissima di esserti stata d'aiuto. Grazie di cuore per avermelo scritto!

  • @isacampisi920
    @isacampisi920 4 года назад

    Ciao cara Selvaggia e sempre un vero piacere ascoltarti!sono pienamente d'accordo con te volere e potete,le cose forzate non vanno mai bene bisogna ascoltare se stessi e fare ciò che più ci faccia stare meglio!grazie!sei meravigliosa 💖🌹

  • @stefanias2473
    @stefanias2473 4 года назад +1

    Ciao Selvaggia. Interessante la tua riflessione sulla disponibilità ad uscire da sé. Sto vivendo da tempo il blocco del lettore. E non l’avevo mai analizzato sotto questo punto di vista e forse viste le mie vicende personali di questo lungo periodo (un anno e forse più) che mi hanno “obbligata”’a concentrarmi su di me, senza esserne consapevole, ho perso questa capacità, allontanandomi così piano piano dal piacere della lettura lasciandomi un vuoto e un disagio notevoli. Non ho mai smesso completamente di leggere perché come dici tu è parte integrante della mia vita e delle mie abitudini, ma ho perso il ritmo, la continuità e quella bellissima sensazione, impagabile, di non essere più io con un libro in mano che leggo, dove non esiste più il presente, l’io, l’ adesso, ma solo la storia che stiamo leggendo. Si mi manca l’ immergermi completamente nel libro e mentre ti scrivo lo sto comprendendo meglio. I tuoi interventi, qualsiasi sia l’argomento trattato, sono sempre efficaci concreti e a volte anche molto profondi. Si certo video di svago ma non solo... grazie 😚

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад

      Grazie di cuore a te per le tue parole che comprendo benissimo e per il tuo apprezzamento. Un abbraccio!

  • @chiaradesantis6488
    @chiaradesantis6488 4 года назад

    Ciao Selvaggia! Video davvero interessante e utile. Concordo con te su tantissime cose e non vedo l'ora di avere aggiornamenti sulle tue ultime letture.😘

  • @paolac.5557
    @paolac.5557 Год назад

    Ciao Selvaggia, per la mia
    esperienza personale, mi rendo conto che la lettura è particolarmente presente nella mia vita proprio quando sto attraversando dei momenti difficili. È un rifugio 'positivo' che mi aiuta a staccare, a ricaricarmi e, nello stesso tempo, a trarre riflessioni e considerazioni dalle letture che poi mi aiutano e che posso riportare nella mia stessa vita. Come hai detto tu, ti arricchiscono.

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 4 года назад +1

    È sempre piacevole e interessante ascoltarti! Dalle tue esperienze ai tuoi consigli, sottoscrivo tutto e, in particolare, sottolineo con te che le autoimposizioni non servono a nulla! Io trovo che anche solo un libro che ti faccia vibrare l’anima, valga più di molte letture fatte senza particolare piacere! Un abbraccio enorme 💐🤍👏🏻👏🏻💐

  • @benedettazallocco893
    @benedettazallocco893 4 года назад +2

    Quanto mi piace sentirti parlare di libri. Anche io sono da sempre una accanita lettrice e mi sono ritrovata in tante cose.

  • @cristinas.1373
    @cristinas.1373 4 года назад +2

    Condivido molto il fatto che i crime/gialli aiutano molto chi ha problemi nella lettura, negli ultimi tre anni sono quelli che mi hanno permesso di non mollare del tutto a leggere. Non so cosa esattamente mi ha riportato sulla "retta via", ma la sensazione che dona il desiderio quasi sensuale della lettura é impagabile, quasi un ritrovarsi. Un abbraccio

  • @francescabitocchi
    @francescabitocchi 3 года назад

    Ciao! Questo video mi è piaciuto moltissimo, lo trovo davvero molto interessante. Dai dei consigli utili e sentiti che apprezzo tanto e spero poter seguireal più presto. Grazie infinite. Un abbraccio 😄❤👋

  • @veronicarindone3014
    @veronicarindone3014 4 года назад

    Io ho ricominciato seguendo alcune BOOK BLOGGER e come dici tu con un ambiente molto stimolante intorno mi ha portato a leggere con una nuova consapevolezza nella fine del 2019.🥰

  • @nadia8087
    @nadia8087 4 года назад

    Una parola: GRAZIE!

  • @vandina_monica
    @vandina_monica 4 года назад

    Mi ritrovo in tutto quello che hai detto. A proposito di social: l’anno scorso una svolta importante e’ stata rimanere per 10 giorni senza collegamento internet: mi sono ritrovata con un sacco di tempo (non mi ero accorta di perderne tanto) e ho ricominciato a leggere alla grande! Anche a me stimola parlare e sentire parlare di libri, e anch’io ho scoperto in questo periodo di quarantena diversi canali che mi hanno dato molti spunti 🙂 Grazie per la tua condivisione

  • @gabrygabriellaSz24
    @gabrygabriellaSz24 4 года назад

    Bello, bello, mezz'ora di vera delizia.
    Stai molto bene con i capelli un po' mossi , la luce nei tuoi occhi quando parli di libri e fantastica.
    Pure io lego, lego molto , di tutto , penso che i libri sono un vero nutriente x l'anima.
    A presto ,un bacio.

  • @sandrapiffer8694
    @sandrapiffer8694 4 года назад

    Come sempre ascoltarti e sempre un piacere,adoro la musica la ascolto sempre,specialmente in macchia,ti mando un saluto e al prossimo video🌷😊

  • @BB_Rhum
    @BB_Rhum 4 года назад +1

    Ho il blocco del lettore da un po' e mi pesa. Sono senpre stata discontinua perché per me gli interessi sono quasi totalizzanti.ai tempi dell'università tra carta e computer leggevo solo sulla metro e in estate. Poi di nuovo tanto, come al liceo. E poi a periodi, o tanto o niente. Come per la musica. Ora con lei ho ripreso. Mi aiuta a tirar fuori cose che non va bene far sedimentarie, e poi fa parte di me visto che ho studiato due strumenti. Ora avrei bisogno di leggere. Ho fatto il classico e ce l'ho nelle vene, ma la vita ultimamente richiede tutta la mia attenzione. O quasi. Sono molto stanca, e RUclips sembra un'evasiine, ma come ti ho già detto sono un po'stanca. Seguo e vedo meno. Mi sembra sempre di più uno stimolo a comprare e a sta peggio con se stessi. Per fortuna io non sono così, e quindi mi chiedo perché continuare? Insomma... Ci sto lavorando mai i tempi non sono ancora maturi. So che tornerò ai miei romanzi classici. So che un giorno leggerò l'anabasi di Senofonte e qualcosa di Tucidide. Ma oggi non posso, non riesco. Mi pesa molto, ma mi comprendo.

  • @cristinalozza3047
    @cristinalozza3047 4 года назад

    Ciao Selvaggia! Io è da febbraio che ho il blocco del lettore. Prima perché ero invasa dalla preoccupazione del coronavirus, intristita da ciò che stava accadendo e che purtroppo sembra non finire... ora anche per mancanza oggettiva di tempo, visto che in quest'anno in cui viviamo il nostro 25esimo anniversario di matrimonio, abbiamo deciso di dare un volto nuovo alla nostra casetta, spostando mobili, aggiungendo complementi nuovi, insomma arricchendola di freschezza. Ma il desiderio di leggere mi sta invadendo e a breve so che riprenderò in mano un libro... lui è già pronto... è lì che mi aspetta... è molto paziente.

  • @francescalicata9621
    @francescalicata9621 4 года назад

    Ma come posso ritrovarmi completamente nelle tue parole...!!? Un abbraccio Selvaggia😘

  • @perlicia19
    @perlicia19 4 года назад +1

    ...ciao bellissimaaaaa! Video utilissimo, è come se mi avesse fatta sentire meno “in colpa”... il blocco del lettore, nel mio caso, ha avuto svariate cause e spero di ricominciare presto, però, come hai detto tu, senza forzarmi!!! Diciamo che, ascoltarti, per me, sarà un grandissimo stimolo, lo so già!!! Quindi pensi che anche la scelta della tipologia di libri da leggere possa aiutare in qualche modo? Bacione, anche per Dafne... ❤️

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад

      Ciao! Su di me scegliere il libro giusto e' findamentale. Non sempre funziona, ma puo' essere di grande aiuto- Grazie e un bacio grande da parte di estrambe!

  • @xeniabuzzi5407
    @xeniabuzzi5407 4 года назад

    molto interessanti le tue riflessioni su musica/libri. In effetti, io so perché leggo ma non so cosa cerco quando ascolto musica. Ci rifletterò meglio, grazie!

  • @fra8757
    @fra8757 4 года назад

    Quando ho avuto momenti di blocco del lettore, mi hanno aiutato molto sia i gialli/thriller sia i fumetti e le graphic novel. Agatha Christie ed i fumetti di Paperino mi hanno sempre riportata velocemente alla lettura.

  • @ilariafittabile2918
    @ilariafittabile2918 4 года назад

    Io sto vivendo in questo momento il blocco della lettura, per la prima volta nei miei 49 anni e confesso che mi sento quasi in colpa. Sono sempre stata una grandissima lettrice di narrativa, mentre da quasi un anno ho finito di leggere uno o due libri, pur continuando ad acquistarne tanti. Credo che sia vero che occorra uno sforzo di volontà per riprendere e forse anche recuperare lo stato di grazia provato durante molte letture particolarmente coinvolgenti.
    Mi rassicura sentire esperienze di blocco superate...mi da fiducia.
    Grazie

  • @mariaangela_ambrosone
    @mariaangela_ambrosone 4 года назад

    molto utile questa tipologia di video capisco cosa intendi perché anche io ultimamente non leggo molto e non insisto nel farlo se non viene naturale

  • @TheMEG1974
    @TheMEG1974 4 года назад

    E' bello sentirti parlare di questi argomenti perchè sono esperienze che penso abbiano passato tutti i lettori. Io ho ritrovato il mio ritmo di lettura l'estate scorsa...in un momento brutto con mia madre in ospedale, tornare a casa e leggere era, come hai detto, tu un modo per vivere qualcosa d'altro... per avere suggerimenti, hai booktuber da consigliare?grazie!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад

      Penso che faro' un video sui canali che seguo. Grazie per aver raccontato la tua esperienza e un bacio grande!

  • @patriziac.2514
    @patriziac.2514 4 года назад

    Ho un blocco nei confronti dei 'classici' che hanno molte pagine. Però Anna Karenina mi chiama...te la sentiresti di consigliarmi una traduzione per affrontare al meglio questo grande classico? Grazie

  • @laradepaoli68
    @laradepaoli68 4 года назад

    Ciao Selvaggia, ti seguo da un pò, ma raramente ho commentato, una curiosità ci sono libri che hai letto più e più volte nel tempo che pur conoscendoli quasi a memoria ti danno sempre nuove emozioni ? Io sono un topino da biblioteca sin da piccola, quando avevo dei tempi morti leggevo da Topolino alle enciclopedie che trovavo in casa, mia mamma diceva sempre che se la carta igienica fosse stata scritta avrei letto anche quella. Il primo grande blocco l'ho avuto da adolescente, oltre al minimo sindacale prescritto dal liceo non riuscivo più ad andare. Poi mi sono sbloccata coi documentari....vedevo un documentario e via a leggere libri sull'argomento, da allora mi sono sbloccata e la mia passione sono diventati i romanzi storici. L'altro blocco invece è arrivato adesso proprio col covid, la stanchezza, lo stress, la paura, mi hanno tolto l'energia in generale. Purtroppo io sono sempre andata a lavorare e mi sono ritrovata nel fine settimana talmente svuotata che aprire un libro è uno sforzo immane, concentrazione zero tempo tanto a disposizione e passato su Fb e YT a scrollare a caso. Concordo pienamente con te per leggere bisogna avere voglia di uscire da se stessi, mi hai fatto rendere conto in questo video che mi sono chiusa in me e non mi va di uscire.......Oggi sono uscita fisicamente e non per lavoro o necessià, sono andata al museo a vedere una mostra su Ulisse l'arte e il mito mi ha dato un segnale di ripresa...poi il tuo video.....chissà di cosa avrò voglia di approfondire o riscoprire.

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад +1

      Grazie infinite per questo bel commento e per aver condiviso la tua esperienza che comprendo in pieno. Io rileggo poco onestamente, anche se mi e' capitato qualche volta e concordo sul fatto che ogni volta lo stesso libro possa dare cose in piu' e diverse. Grazie ancora e buona giornata!

  • @lindamonticco2897
    @lindamonticco2897 4 года назад +1

    Concordo, ma io sto attraversando il blocco del lettore perché è un periodo molto difficile della mia vita in cui ho tanti pensieri, preoccupazioni in testa e impegni di lavoro che il Covid ha accentuato e non ho la testa libera per concentrarmi su una bella storia. Io per leggere devo essere serena, e ho visto negli anni che quando non lo sono non riesco a concentrarmi ...spero che questo periodo finisca presto così da riprendere la lettura.
    Viceversa c’è mio marito che legge sempre, e quando finisce un libro ne riapre un altro ma è così da sempre...siamo molto diversi.
    Un 🤗

  • @simonadef2135
    @simonadef2135 3 года назад

    Il blocco del lettore mi è venuto con il lockdown....ma anche a me la musica mi ha sollevata, ma dal comodino non ho mai messo a posto i libri che stavo leggendo. Grazie per la condivisione della tua esperienza proverò a vedere qualche canale di book tuber. Accetto qualsiasi consiglio. Un saluto riconoscente🤗

    • @simonadef2135
      @simonadef2135 3 года назад

      Avrò scritto malissimo,perdonami non trovo gli occhiali da vicino

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  3 года назад +1

      Non ti preoccupare, hai scritto benissimo. E' successo a tanti che proprio il lockdown abbia bloccato la lettura. Ti scrivo qui alcuni canali che seguo, ma magari farò un video in merito. Ecooli: lise legge lise viaggia, Melania Costantino, Ima and The Books, Ilenia Zodiaco, Matteo Fumagalli, Pennylane on the tube, Gaia Lapasini e tanti altri. Vedrai che appena entrerai nel mondo di booktube scoprirai tu stessa tanti canali interessanti. quelli che ho citati sono canali gestiti da persone diverse tra loro, con età e stili di vita diversi, approcci diversi e anche gusti diversi. E'proprio nella varietà che ho trovato ricchezza e stimoli. Spero proprio di esserti stata utile. Un abbraccio!

    • @simonadef2135
      @simonadef2135 3 года назад

      @@Esseandessestyleandmakeup grazie, grazie,grazie per la "spintarella" alla lettura.Stimoli diversi è quello di cui abbiamo tutti bisogno in questo percorso di vita non proprio agevole per ciascuna di noi. Stavo ascoltando il tuo video sul decalogo del lettore, che dire :quanta verità in cui rispecchiarmi e sto provando tenerezza per tutte le volte che mi sono forzata alla lettura di "capolavori" che mi hanno solo oppresso il cuore. Per me leggere è un'esperienza di vita, un arricchimento costante, una sfida e un modo per definire e rompere le sovrastrutture del mio essere,un mezzo grazie al quale essere autenticamente se stessi.Mi ha fatto molto piacere constatare quanto e quali processi in comune scaturiscono dalla lettura è come l'amore, simile ma non uguale per tutti e questa differenza che arricchisce e che stimola che mi fa sentire viva e percepire la mia anima che facilmente si assopisce in questo momento storico così funesto e forzato.Ti abbraccio anche io e riconoscente. Grazie di avermi fatto intravedere una me che sta facendo capolino in zona rossa...A presto!

  • @benedettazallocco893
    @benedettazallocco893 4 года назад

    Marco Archetti lo ho scoperto grazie a te leggendo giusto due giorni fa "sette diavoli" che mi è piaciuto moltissimo pur avendomi trasmesso la tristezza del dopoguerra colla sua infinita miseria umana e materiale. Mi ha davvero toccato corde profonde e credo leggerò molto presto "maggio splendeva" e "vent'anni che non dormo".

  • @sarapaperetti
    @sarapaperetti 3 года назад

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @alessandragiani8247
    @alessandragiani8247 4 года назад

    Come dici bene. Io ho una bimba di 5 mesi e non riesco più a finire nulla. Libri soprattutto. Ma nemmeno serie tv, film. 🙄 Vero comunque che quando ho avuto altre volte blocchi simili sono sempre ripartita da libri gialli. :) E soprattutto vera la necessità di eliminare il superfluo. Questo è quello che più ci fa bene.

    • @alessandragiani8247
      @alessandragiani8247 4 года назад

      Ahhh ma non avevo ancora ascoltato quello che più condivido..anche io leggo un libro per volta, e davvero non potrei mai mai fare diversamente!! Seguo booktuber e non solo che davvero sono bravissimi a leggere più cose insieme io proprio non ce la fo, se un libro mi appassiona devo restarci dentro non potrei cambiare registro più volte al giorno per passere magari da un classico a un saggio etc.

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад

      Credo che ognuno debba rispettare le proprie modalita'. Giuro che non riuscirei mai a leggere piu' libri insieme. Grazie e un bacio!

  • @gabriellabalsano
    @gabriellabalsano 4 года назад +1

    Bellissimo video. Pensa Selvaggia che pensavo che le persone a cui piace leggere fossero introverse. Invece una psicologa mi ha detto che è esattamente il contrario

    • @lauri51
      @lauri51 4 года назад

      Davvero? A me piace tantissimo leggere ma non mi sentirei di definirmi estroversa🤔🤔anzi..😂

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад +1

      Grazie per l'apprezzamento. Io non lo so se c'e' una reale connessione tra il proprio modo di essere e l'amore per la lettura. Io sono abbastanza estroversa, ma conosco lettori di tutti i tipi. comunque argomento interessante che mi iacerebbe approfondire. Un bacione!

  • @annadagostino7495
    @annadagostino7495 4 года назад

    Cara Selvaggia le tue riflessioni sono identiche alle mie..
    .

  • @Victoria-Warner-1969
    @Victoria-Warner-1969 4 года назад

    Il mio problema recente con i libri è che proprio non voglio uscire da me, accetto solo letture piene di riflessioni, perlopiù monologhi, diari filosofici ecc e non sopporto più i romanzi, odio uscire da me e mi crogiolo con la poesia come tu con la musica. È questo che mi limita e ancora di più è la tremenda paura di "bruciarmi" i libri come hai detto tu, di non leggerli con la sufficiente attenzione, di perdermi delle cose, di perdermi il libro stesso. Ho un tale amore per i libri, li vedo come una cosa talmente sacra che il pensiero di leggere tanto per mi repelle.. e Non so che fare. Da poco mi sono iscritta a filosofia e anche lì non leggo i libri degli autori perché non mi sembra mai il momento giusto, sono troppo sacri per leggerli così, ma il momento giusto non viene mai.
    ecco 🙄

    • @Victoria-Warner-1969
      @Victoria-Warner-1969 4 года назад

      Prima di smettere, ora che ci penso, la mia lettura era diventata isterica, leggevo tante cose per volta, magari di generi diversi.
      Cioè, la cosa assurda è che non c'è niente che mi piaccia di più fare, eppure sono almeno due anni che proprio niente, e il bello è che continuo a comprarne! Non mi capisco e continuo a non capire questo mistero ... Mi sapresti aiutare? 😂

  • @ludovicasofia5741
    @ludovicasofia5741 4 года назад +1

    Ciao Selvaggia...ti capita che un libro ti piaccia così tanto, che vuoi trattenerti ancora con lui e rimandi la lettura delle ultime pagine? A me sì e mi fermo, torno indietro a rileggere...insomma non voglio che finisca, non voglio "guarire".Grazie

  • @mariaangela_ambrosone
    @mariaangela_ambrosone 4 года назад

    ultimamente sto pensando di leggere cose diverse ovvero libri che parlano di piante officinali ed erboristeria che lega anche i cosmetici naturali infatti lo trovo molto attuale come teme visto che il biologico sembra ormai di moda da chi consuma cosmetici ma anche altre cose. A livello di immagini sono molto belli perché solitamente le foto delle piante sembrano quasi dei book fotografici di altissimo livello. E infatti ci sono anche gli erbari che catalogano tutte le varie erbe e piante nel mondo. Vorrei leggere libri a tema PROFUMO però fatti bene perché è originale

  • @stefaniaminelli1385
    @stefaniaminelli1385 4 года назад

    Anche io dopo avere letto un libro che mi è piaciuto e magari ho divorato in un paio di giorni, tipo i thriller di jean cristophe Grange', ho bisogno di qualche giorno per ' riprendermi' e trovare qualcosa di altrettanto coinvolgente

  • @paola4876
    @paola4876 4 года назад +1

    Io sono stata una lettrice fortissima fino alla fine del liceo...leggevo per piacere e divoravo libri su libri. L'università mi ha cambiata, stancata di più forse, ma ho praticamente abbandonato la lettura a favore di hobby meno impegnativi come le serie TV o i social...rendendomi conto che era quasi tempo perso, soprattutto quello passivamente passato su fb, ma essendo senza la forza mentale di prendere in mano un romanzo. Ora lavoro e sono mentalmente meno stressata, ma fatico davvero a ritrovare il piacere della lettura, mi distraggo subito, mi vengono in mente mille altre cose da fare... spero che giunga anche per me il momento del ritorno ai libri perché mi mancano davvero molto

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад +1

      Quanto mi ritrovo in quel che mi scrivi. Mi sentivo anche io così. Grazie per aver condiviso e un bacio!

  • @mori3846
    @mori3846 4 года назад

    Proprio in questi periodi dove non siamo mai da sole in casa anche coi figli più autonomi noi mamme siamo continuamente distratte e alla fine è più la pazienza che si perde che il gusto...io così non trovo gusto a leggere...e paradossalmente avrei più tempo 😞 Tu riesci a non farti distrarre da tua figlia?😘

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  4 года назад +1

      Dafne e' piuttosto indipendente ed e' una sola. diciamo che di giorno leggo solo quando so che lei sta facendo altro in modo continuativo... un gioco lungo, un cartone. Ogni tanto mi chiama comunque, ma sta nelle cose. Io leggo molto di piu' la sera quando lei e' gia' a letto.

    • @mori3846
      @mori3846 4 года назад

      Esse and esse style and makeup ho iniziato il Conte di Montecristo sotto tuo consiglio nonostante il volume impressionante e mi sta piacendo tantissimo...leggo anche in piedi!! Grazie mille ☺️