Taratura di un'ottica Pulsar (IR o termica)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • La particolarità dei dispositivi da puntamento IR o termici Pulsar, di avere il medesimo software di gestione, rende questo video utile a tutti coloro che, avendo acquistato un'ottica della nota casa Lituana, si apprestano ad andare al poligono per la taratura della propria arma.

Комментарии • 54

  • @mauroferrario1775
    @mauroferrario1775 3 года назад +1

    Bravo Riccardo spiegato benissimo👍

  • @albertocurti7868
    @albertocurti7868 3 года назад +1

    spiegato molto bene grazie.
    Ho acquistato un digex 455 e tra qualche giorno inizierà la "guerra" per la taratura ma dopo avere visto il suo video mi sento meno preoccupato.
    Lo monto su una Blaser in 7x64 con Hasler da 139 grain.
    Domanda è consigliabile fare la taratura dello zero a 100 e poi ogni 100 metri oppure ogni 50 metri?.

  • @lucaneri251
    @lucaneri251 Год назад

    Buongiorno, solo una considerazione: benché nel suo video la procedura sembri semplicissima, sul campo secondo me è macchinosa e tutt’ altro che istintiva. Almeno se paragonata ad altre ottiche che uso come la ATN.

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Год назад +1

      Non saprei cosa scrivere, anche perchè la procedura di azzeramento è così semplice che in 5 minuti ed un solo tiro l’arma è tarata. Si entra nel menu taratura creando il profilo (es. A-50 metri) -> si esegue un tiro di prova -> si freezza il display facendo coincidere croce e centro bersaglio -> si entra nel menu elevazione e si aggiusta il reticolo sul punto d‘impatto del tiro di prova -> si sblocca il reticolo e si spara (centrando il bersaglio se l’arma è stata tenuta ferma durante le operazioni). Anzi, rispetto a quando ho creato questo video, oggi la procedura è anche più semplice essendo state raggruppate tutte le icone Freeze, ingrandimento ed elevazione sotto lo stesso sottomenu. Sicuramente nelle istruzioni la spiagazione non è descritta bene ma questo video ha aiutato moltissimi utenti a tarare velocemente la propria arma.

  • @iacopo5710
    @iacopo5710 2 года назад +1

    Ciao Riccardo. Una domanda, ma le ottiche pulsar nn hanno il calcolo balistico come l’ATN? In cui viene calcolato indicando al visore la distanza di tiro, peso palla, velocità e coefficiente balistico? O devo impostare in A,B,C,D,E una distanza diversa e memorizzarla? Grazie in anticipo.

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      Ciao Jacopo al momento no, ma ti anticipo che nel prossimo futuro questa sarà un’opzione gestibile via app. Al momento devi fare esattamente come hai scritto con una piccola differenza. Le lettere servono una per ogni carabina diversa. Poi, ad esempio, per la lettera A puoi impostare fino a 10 distanze differenti (quindi 50 totale, 10 per ciascuna delle 5 lettere). Il discorso è legato al momento al differente aggiustaggio che dovresti fare considerando il fattore d’ingrandimento utilizzato.

    • @superaxl69
      @superaxl69 2 года назад

      @@RiccardoTamburini Grazie della chiarissima spiegazione.... una cosa soltanto...
      Diciamo che sulla lettera A imposto diverse distanze... 50 100 150 200 mt
      secondo il tiro che andrò a fare... come scelgo la giusta taratura?
      mi spiego... Scelgo prima il profilo A e poi l'azzeramento a 200mt? cambierà automaticamente il punto di impatto? Grazie

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      @@superaxl69 Una volta che hai impostato le diverse distanze (10 per ogni lettera volendo), dovrai richiamare manualmente quella che ti serve. In basso a sinistra dello schermo potrai vedere quale taratura è impostata sulla tua ottica. Volendo passare ad una distanza differente, basterà cliccare velocemente sul tasto del menù: si aprirà una finestra sulla destra dello schermo che ti permetterà (con leggere ulteriori pressioni, visto che puoi modificare anche contrasto e luminosità) di selezionare la taratura alla distanza desiderata. Qualora l'ottica fosse impostata sulla A e ti dovesse servire la B, allora prima dovrai selezionare la lettera con una pressione prolungata del tasto menù (si apre il pannello sulla sinistra). Sembra difficile a scriverlo, ma è assolutamente veloce nella pratica.

    • @superaxl69
      @superaxl69 2 года назад

      @@RiccardoTamburini grazie! Gentile, chiaro e preciso! 💪🏻

    • @ugogregori4728
      @ugogregori4728 Год назад

      Interessante, posso chiederti quale attacco hai utilizzato per montare l’ottica?

  • @giuseppebombini6210
    @giuseppebombini6210 Месяц назад

    ciao riccardo ho appena acquistato un tailon xq38, volevo sapere per la taratura come posso fare per farla piu precisa dato che a 50 metri di giorno riesco solo a veder il barilotto sul cartellone ma non distinguo i colpi sparati...

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Месяц назад

      @@giuseppebombini6210 ciao. In genere si usano le patch che si scaldano e si applicano dove è finito il primo colpo. Quindi dopo aver sparato il primo colpo dovrai andare direttamente sul bersaglio per attaccare la pezza riscaldabile. In genere appena dopo il tiro con un lungo si cerca di capire dove sia finito il tiro prima di fare questa operazione Dopodichè si attiva la procedura di taratura che è molto semplice. Non c’è altro modo perchè chiaramente il foro del proiettile con il termico non lo vedi

    • @giuseppebombini6210
      @giuseppebombini6210 Месяц назад

      infatti io l ho fatta ma diciamo a okkio fatta la procedura ho sparato e il colpo sposta 3 cm dal centro piu o meno pensavo che potevo essere più preciso...cmq quando ho salvato l azzaramento non mi comparsa la scritta che era ok però a sinistra la vedo e normale?

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Месяц назад

      @@giuseppebombini6210 3 cm a caccia non sono nulla ma comunaue si puó essere più precisi. Se mi scrivi su facebook posso farti vedere le patch di Pulsar che uso io che, essendo più piccole di quelle scaldamani, consentono una precisione maggiore durante la taratura

  • @mattiamorozzi1993
    @mattiamorozzi1993 3 года назад

    Spiegato molto bene...ti chiedo una informazione,per avere il potenziamento dell’immagine devo fare l’aggiornamento?ho acquistato ieri l’xp 50 ma non c’è a menu

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  3 года назад

      Ciao Mattia, grazie mille. Se hai acquistato ieri il prodotto, dovrebbe essere aggiornato all'ultimo firmware (anche se c'è stato un nuovo rilascio il 22 Dicembre). Fai così, collegalo all'app Stream Vision, che devi scaricare sul tuo smartphone. Attiva l'icona della reta sul tuo termico, dopo di che collegalo al telefono. La password pre-impostata è 12345678. Appena l'app vedrà il tuo dispositivo ti dirà se ci sono aggiornamenti da scaricare. Comunque sia, il nuovo aggiornamento riguarda solo lo scarico dati da smartphone e non miglioramenti di visualizzazione. Controlla comunque che l'icona Image Boost nel menù (una sorta di triangolino) sia su ON.

    • @mattiamorozzi1993
      @mattiamorozzi1993 3 года назад

      Si vedrai che a me mancherà anche l’aggiornamento dell’image boost perché magari era in magazzino da un po’...comunque lo aggiorno.Grazie mille Riccardo!!

    • @mattiamorozzi1993
      @mattiamorozzi1993 3 года назад +1

      Si vedrai che a me mancherà anche l’aggiornamento dell’image boost perché magari era in magazzino da un po’...comunque lo aggiorno.Grazie mille Riccardo!!

    • @mattiamorozzi1993
      @mattiamorozzi1993 3 года назад

      Si io quell’icona non l’ho, probabilmente si aggiungerà anche quella con l’aggiornamento,forse era in magazzino da un po’ e è indietro con gli aggiornamenti.Grazie mille Riccardo

  • @attiliotroianiello8311
    @attiliotroianiello8311 Год назад

    Salve, come mai sul display del mio Pulsar Digex C50 la dicitura "Coordinate di azzeramento salvate" , a conferma dell'azzeramento non compare, pur seguendo come da manuale tutte le fasi di azzeramento. Le sarei grato se mi inviasse qualche chiarimento. Grazie.

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Год назад

      Salve. Ho già risposto a questa domanda su facebook. Non posso sapere se la procedura è corretta o meno finchè non mi viene descritta passo passo. Comunque, se nel banner inferiore del display sulla sinistra appare la distanza di taratura, il digex è comunque azzerato.

    • @attiliotroianiello8311
      @attiliotroianiello8311 Год назад

      Grazie, però come è possibile che pur rimanendo invariate le coordinate riportate sul display in fase di azzeramento l'ottica progressivamente si stari??@@RiccardoTamburini

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Год назад

      @@attiliotroianiello8311 non dovrebbe essere possibile se la taratura è effettuata in modo corretto. Stasera sono a caccia ma scrivimi su fb che vedo di capire meglio

    • @giuseppebombini6210
      @giuseppebombini6210 Месяц назад

      salve attilio volevo sapere come hai fatto a risolvere il problema perché anche io ho lo stesso

    • @attiliotroianiello8311
      @attiliotroianiello8311 Месяц назад

      @@giuseppebombini6210 Problema tuttora irrisolto.

  • @nick200px
    @nick200px 2 года назад

    Salve, hai usato un bersaglio termico per effettuare la taratura? Con il mio xp50 non riesco a vedere il bersaglio

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      Ciao Nicola si devi procurarti almeno le pezzette scaldapiedi che pioi attaccare al bersaglio con lo scotch. Le trovi online. Da Dacathlon ad esempio.

  • @emanuelepassa5216
    @emanuelepassa5216 Год назад

    Ciao Riccardo sei te nel video volevo chiedere chi era l’antro signora che si vede negli altri video?

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Год назад

      Ciao Emanuele; è un mio amico. Si chiama Sergio Prodi. Spesso tariamo le carabine assieme al poligono. Per il resto nel video sono proprio io

  • @enzochessa7079
    @enzochessa7079 3 года назад

    Buonasera signor Riccardo, vorrei chiederli un’informazione siccome sono in possesso di un cannocchiale pulsar thermion 2 xp 50 ho effettuato la taratura a 60 metri Con un ingrandimento di 4 x dovendo incrementare , ho diminuire l’ingrandimento il punto di impatto potrebbe variare?

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  3 года назад

      Ciao Enzo, dovresti dirmi con che calibro spari. Comunque, in genere, tarando a 50 metri molti calibri che usiamo per il cinghiale presentano un nuovo azzeramento proprio a 100 metri, come ad esempio il 308 oppure il 9,3x62. Certo dipende dai caricamenti ma le differenze sono davvero minime). Agendo sugli ingrandimenti comunque, il punto d'impatto rimane costante, quindi puoi modificarlo liberamente. Il discorso degli ingrandimenti vale solo quando stai tarando l'arma perché, a seconda di quello che stai usando, avrai una variazione in alzo (o deriva) molto differente (muovendo la manopola del selettore del menù (in pratica lo scatto in cui si muove la croce sull'asse X oppure Y). Se vuoi ti recupero i dati ma tutto sommato serve a poco.

    • @enzochessa7079
      @enzochessa7079 3 года назад

      @@RiccardoTamburini buongiorno signor Riccardo , la carabina con qui ho effettuato la taratura , è una sako s20 in calibro 308 win , la cartuccia è stata caricata con una palla monolitica della hasler Modello special hunting da 168 granì velocità media rilevata a v/o 830 m/s .

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  3 года назад

      @@enzochessa7079 ottimo!. Credo che tu non abbia alcun problema nell'effettuare abbattimenti fino ai 100-120 metri, avendo tarato l'arma a 60. La curva balistica (in genere) del .308 presenta infatti due azzeramenti a 50 e 100 metri (quando tarata a 100 metri. Di conseguenza entro queste distanze il tiro andrò sempre dritto. Succede anche a me con il 9,3 che ha una curva simile (tarato a 100 metri, presenta uno scarto di soli -0,2 cm a 50 metri). P.S. diamoci pure del tu. Tra cacciatori è meglio!

    • @enzochessa7079
      @enzochessa7079 3 года назад +1

      @@RiccardoTamburini Grazie riccardo sei stato molto preciso, ma sopratutto molto ferrato in materia , ottimi anche i tuoi video che seguo con molta attenzione, spero di poterci risentire per qualche altra delucidazione in materica di ottiche termiche. Un saluto dalla Sardegna .🐗🐗🐗🐗

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  3 года назад

      @@enzochessa7079 grazie per le belle parole. Mi auguro ci si possa incontrare nella tua splendida terra!

  • @superaxl69
    @superaxl69 2 года назад

    Una domanda... sono un fortunato possessore di un Thermion 2 LRF Pro (che mezzo!!!!)
    ho fatto la taratura... (molto facile... molto chiara anche grazie al tuo video tutorial)
    un unica cosa... quando vado a telemetrare il quadratino del telemetro non coincide con il mirino... (è leggermente spostato)
    a occhio mi pare che si trova proprio dove si trovava il mirino prima della taratura..... ovvero... dopo la taratura il mirino coincide con il punto di impatto, il quadrato di misurazione del telemetro è rimasto lì dove era. C'è un modo per farli coincidere?
    Grazie

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад +1

      Buongiorno Silvio, il mirino del telemetro deve trovarsi al centro. Probabilmente è un piccolo baco del software, ma personalmente non ti consiglio di attivare la garanzia e rimandarlo indietro. Potrebbe infatti bastare l'aggiornamento del firmware (quando ci sarà, ma credo a breve). Segnala comunque la cosa alla tua armeria di fiducia in modo che, se non dovesse sparire, tu possa attivare la garanzia gratuitamente.

    • @superaxl69
      @superaxl69 2 года назад

      @@RiccardoTamburini 🙏🏻 grazie.
      Si… credo che sia più che un BUG, una funzione non implementata…
      Ho poca esperienza di PULSAR, ma ti posso dire che con ATN c’è la possibilità di spostare (tipo taratura) il punto di misurazione del telemetro (Che li… si chiama ABL)

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      @@superaxl69 ho appena chiesto direttamente in Lituania, non essendomi mai posto il problema. Ti faccio sapere non appena avrò una risposta.

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      @@superaxl69 mi chiedono se è possibile avere un video.

    • @superaxl69
      @superaxl69 2 года назад

      @@RiccardoTamburini ok… questi giorni..

  • @francescomariacataldo7302
    @francescomariacataldo7302 3 года назад

    una volta tarata l'ottica a 50 metri .. quanto è precisa a 100 e a 200 metri???

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  3 года назад

      Ciao Francesco, dipende dalla curva balistica della munizione che usi. Per alcuni calibri si hanno due punti di azzeramento: a 50 ed a 100 metri, come nel caso del 9,3x62 caricato con Norma Oryx da 232 grani. Comunque sia un'ottica digitale non lavora con i click come un'ottica tradizionale e quindi, se tu avessi degli scostamenti tra i 50 ed i 100 metri (sicuramente tra 100 e 200) dovrai fare una taratura apposita per quella distanza. Il software ti consente si memorizzare 10 distanza per 5 carabine di afferenti e di mantenerle nel tempo. Ti basterà selezionarle prima di sparare.

  • @11missmakeup
    @11missmakeup 2 года назад

    Ciao , ma possibile che se cambio mirino vada fuori taratura??

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      Ciao Valentina, cosa intendi per mirino? Il tipo di reticolo?

    • @11missmakeup
      @11missmakeup 2 года назад

      @@RiccardoTamburini esatto

    • @11missmakeup
      @11missmakeup 2 года назад +1

      @@RiccardoTamburini dopo provo con l opzione freez mi sembra molto più semplice

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  2 года назад

      @@11missmakeup fammi sapere!

    • @11missmakeup
      @11missmakeup 2 года назад

      @@RiccardoTamburini certo e grazie