TANGENZIALE DI PALERMO, LE TRE IPOTESI ANAS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 ноя 2024

Комментарии • 29

  • @Valery0p5
    @Valery0p5 9 месяцев назад +5

    Grazie per il video esplicativo molto chiaro e dettagliato 🙂 spero che si vada verso l'alternativa 3 quantomeno... L'esempio Catanese dimostra quanto Palermo abbia bisogno di una tangenziale che raccolga quanto più traffico possibile.
    Interessantissime anche le informazioni sugli altri collegamenti accessori.

  • @viperboy988
    @viperboy988 9 месяцев назад +2

    Da Palermitano di villagrazia intenzionato a tornare nella sua amata terra, le opzioni con svincolo villagrazia potrebbero aiutare l'impresa che voglio mettere su, questa è la palermo che mi piace, continuate così ❤

  • @accursiograffeo8546
    @accursiograffeo8546 9 месяцев назад +1

    grazie per il video, sempre sul pezzo bravi

  • @deggho5877
    @deggho5877 9 месяцев назад +2

    secondo me sarebbe più d’aiuto creare un’autostrada sotterranea che inizia dalla rotonda di via lazio e finisce vicino la rotonda di via oreto, sarebbe più costosa ma aiuterebbe a oltrepassare la città per chi effettivamente non deve entrarci

  • @giuseppemancuso5187
    @giuseppemancuso5187 9 месяцев назад

    Grazie per il servizio offerto, la spiegazione è chiara ed esaustiva.
    Questa infrastruttura sarà vitale per l'espansione futura della nostra città.
    Mi sono perso due punti, è previsto dunque un nuovo ponte sull'Oreto, perché la pedemontana si distacca dalla circonvallazione prima del ponte Corleone. Che tipo di ponte sarà? Dove verrà costruito? Altra domanda, per forza di geometria la pedemontana dovrà intersecare la Palermo-Sciacca, come è previsto questo "incontro"?

  • @giovannipizzo8256
    @giovannipizzo8256 9 месяцев назад

    Grazie per la puntuale spiegazione. Una valutazione costi/benefici dovrebbe avere come riferimento anche la situazione "senza intervento" o meglio con gli interventi minimi, che ANAS però non ha voluto studiare. Io trovo che le alternative si dovrebbero confrontare con una soluzione minima che prevede: a) di realizzare lo svincolo Oreto come da progetto originario; b) di realizzare il raddoppio del Ponte Corleone oltre al risanamento di quello esistente (sempre come da progetto originario), c) di realizzare un unico sottopasso in galleria artificiale che unisca quello di via Pitrè con quello della rotonda di via Leonardo Da Vinci restituendo alla cittadinanza una grande superficie per usi vari, compreso parcheggi, e sanando la cesura attuale fra monte e valle molto pericolosa; d) avevo pensato ad un intervento di riqualificazione delle due gallerie in curva, ma penso che possa essere più efficace il By Pass che hai proposto tu fra Tommaso Natale e Capaci. Potresti fare una stima sommaria del costo di questi interventi? sono sicuro che si tratterebbe di una piccola aliquota dei 2,8 miliardi di euro!

    • @in-progress
      @in-progress  9 месяцев назад

      Ma perchè tutta questa mania di risparmio viene sempre in mente a noi palermitani, come se vivessimo in un villaggio di montagna ed il bilancio statale lo dovessimo salvare solo noi?0
      I costi delle Opere Pubbliche si paragonano sempre ai benefici, come è stato fatto regolarmente da ANAS. I documenti del Dibattito Pubblico comprendono correttamente l'ipotesi 0, ma non ne ho parlato nel video (che è fin troppo lungo) pr brevità. Puoi leggere anche tu, trovi il link nell'articolo sul sito www.siciliainprogress.com

  • @davide3464
    @davide3464 2 месяца назад

    ottimo. SPeriamo bene. Ho dei forti dubbi però sul collo di bottiglia che si crea sistematicamente alle gallerie di Isola delle Femmine/sferracavallo. Bisogna risolvere anche quello.

  • @in-progress
    @in-progress  9 месяцев назад +6

    Perché si preoccupa tanto dei miliardi da spendere? Preferisce mandarli al nord per l'ennesima pedemontana, lombarda o veneta, veramente inutile?
    Che la circonvallazione non sia sufficiente, fu scoperto da un dottorando di ricerca nel lontano 1996. Indovini di chi si tratta.

    • @in-progress
      @in-progress  9 месяцев назад +1

      @@cal7348 per la verità fi infrastrutture inutili ce ne sono in giro, ed al nord ce ne sono tantissime, tra piste di bob e pedemontane vuote.

    • @in-progress
      @in-progress  9 месяцев назад

      @@cal7348 non abbiamo detto che il MOSE sia inutile. Ne qui nè altrove

    • @in-progress
      @in-progress  9 месяцев назад

      @@cal7348 il sud è cosi perchè è sempre stato trattato come una colonia, e lo sa benissimo.
      Noi parlavamo della pedemontana veneta, talmente utile da essere un disastro economico, a carico di tutti (anche del sud). Mi sa che al nord forse ci vive, o ci ha vissuto, ma non lo conosce, o non vuole ammetterne le storture.
      Poi, se vuole altri esempi di strade e strutture inutili costruiti nel nulla di monti e vallate alpine, alla faccia degli ambientalisti (tutti zitti) possiamo stare qui fino a domani.

  • @emanuelemascari1822
    @emanuelemascari1822 7 месяцев назад

    Secondo me ci vuole anche come l‘oro un collegamento diretto con il porto , sia venendo da Trapani in direzione Palermo , sia venendo da Messina/Catania direzione palermo

  • @nino9624
    @nino9624 9 месяцев назад

    il bypass proposto per raggiungere capaci implicherebbe la dismissione del vecchio tratto autostradale lungo la costa?

    • @in-progress
      @in-progress  9 месяцев назад

      e perchè lo deve dismettere?

    • @nino9624
      @nino9624 9 месяцев назад

      @@in-progress perché quale sarebbe l'utilità di tenere entrambi i tratti visto che tutti userebbero il bypass e praticamente nessuno percorrerebbe più il tratto tra sferracavallo e isola essendo poco pratico?

    • @giuseppemancuso5187
      @giuseppemancuso5187 9 месяцев назад

      ​@@nino9624ma perché dovrebbero dismettere un tratto autostradale funzionante? La userebbero tutti quelli diretti a Capaci o a Sferracavallo, sarebbe vitale soprattutto nei mesi estivi dove il traffico per raggiungere le coste si intensifica

  • @CarloRiccardoSberna85
    @CarloRiccardoSberna85 3 месяца назад

    Sicuramente avere più svincoli, considerando la grandezza di palermo, permetterebbe una migliore viabilità in quanto, come per le più grandi città, spesso si prende la tangenziale o il raccordo per poi rientrare nella città. Inoltre sarebbero più utili "per usicre" dal centro. Non mi capacito di come in una tangenziale del genere si possano prevedere così pochi svincoli.

  • @francescopaoloalonge8005
    @francescopaoloalonge8005 9 месяцев назад

    Secondo lei questa opera sarà realizzata? Sinceramente porterebbe molto sfollamento al traffico e alla città!! Speriamo 🤞

    • @in-progress
      @in-progress  9 месяцев назад +1

      Se non si decide quale alternativa scegliere, non si farà mai. Facciamo un passo alla volta

  • @petercali8992
    @petercali8992 7 месяцев назад

    Dovrebbe cominciare da altavilla milicia fino a carini, sarebbe perfetta .

  • @swainz90ganon
    @swainz90ganon 9 месяцев назад +1

    l'opera secondo me è del tutto inutile e Viale Regione Siciliana risulterebbe adeguata a gestire il traffico a palermo se solo fossero risolti i problemi che ha tipo:
    1) rimozione dei semafori perpignano e giotto
    2) rimodulazione (tramite rotonde ad esempio) degli svincoli Pitrè e Calatafimi per eliminare i semafori interminabili che vi si trovano e che creano code interminabili.
    3) rimodulazione delle entrate e delle uscite nelle corsie centrali, entrate ce ne devono essere di meno, piu ''morbide'' e sicure, e in corrispondenza dei principali svincoli..ad esempio per chi sale Viale Lazio e vuole entrare in circonvallazione direzione trapani gira a destra lungo la bretella alla fine di viale lazio e la prima cosa che incontra è un ingresso nella laterale appunto...non ha alcun senso, quella dovrebbe essere un entrata, e per chi vuole andare esempio in via sardegna deve uscire allo svincolo viale lazio, e di esempi come questi ce ne sono lungo tutta viale regione. (anche prima di cso calatafimi, in cui l'ultimo varco è un entrata e non un uscita, nessun senso logico.)
    4) le attuali 3 corsie piu ''mini''corsia di emergenza non hanno alcun senso per la larghezza della carreggiata, rendono pericolose e troppo strette le uscite e decisamente pericolose le entrate visto che non c'è una vera corsia di accellerazione con il giusto spazio, quindi bisogna ripristinare o le 2 corsie piu corsia di emergenza com'era prima o renderla a 3 corsie senza corsia di emergenza, limitando e rendendo adeguati gli ingressi nella centrale. inoltre è assurdo che mezzi pubblici come autobus viaggino sulla centrale. per di piu in punti gìà serviti dal tram.
    Con questi accorgimenti a mio parere viale regione sarebbe decisamente adeguata per palermo senza spendere miliardi per quest opera che ovviamente, se realizzata, diminuirebbe il traffico, ma bisogna fare anche calcoli costi/benefici prima...certe volte ho come l'impressione che certi progetti li pensi gente che non vive quotidianamente la città.

    • @giuseppemancuso5187
      @giuseppemancuso5187 9 месяцев назад +1

      Ma come inutile???
      La circonvallazione di Palermo è la continuazione dell'asse autostradale che collega gli estremi dell'isola da Messina a Trapani, con i collegamenti agli aereoporti. È impensabile che si debba attraversare la città di Palermo per arrivare in aereoporto. Basta andare in qualsiasi altra grande città di Italia per rendersi conto che le infrastrutture che abbiamo qui sono ferme da 30 anni.
      Napoli e Genova solo per citarne due.
      Trovo molto interessante anche la bretella che si collega al porto per i mezzi pesanti, è vergognoso che una città portuale come Palermo non abbia infrastrutture che colleghino il porto e che scarichino il traffico commerciale altrove.

    • @swainz90ganon
      @swainz90ganon 9 месяцев назад

      @@giuseppemancuso5187 per quanto riguarda il porto è un altro discorso, parte del problema sarà fortunatamente assorbito quando se Dio vuole completeranno lo svincolo Brancaccio.
      Si può fare qualsiasi cosa, anche un sistema di shuttle che da via Giafar ti fa atterrare direttamente in aeroporto, ma dal mio punto di vista mi sento di garantirti che la circonvallazione se riqualificata per bene, ad esempio secondo i punti che elencavo, potrebbe assorbire benissimo il traffico di Palermo senza la necessità di spendere miliardi di €.
      C'è stato un momento qualche anno fa che viale regione è stata completamente libera da cantieri vari (6-7 anni fa) per un anno intero e io che la percorro giornalmente ti dico che in quel momento non ci si trovava mai traffico era sempre scorrevole, nonostante i semafori, figurati se riqualificata a dovere

  • @FrancescoZuccarello-li9jl
    @FrancescoZuccarello-li9jl 9 месяцев назад

    Non ha senso riversare il traffico nuovamente in direzione di isola e capaci. Sarebbe più logico, alle spalle dell'ospedale Cervello,un'ulteriore galleria che porti direttamente all'altezza di Carini. Stessa cosa per il versante sud,dove la nuova circonvallazione dovrebbe intercettare la Palermo Agrigento.

  • @Lenkov1934
    @Lenkov1934 9 месяцев назад

    progettata così è un'opera inutile!!!!!! per evitare il traffico lato Trapani, si devono superare le gallerie di Isola e lo svincolo di Capaci!!!! il problema maggiore è solo in quel tratto!!!! non ha senso riunire le due strade (lato nord) in quel punto!!!!!! DOVETE fare variante, che superi quei due "ostacoli"!!!

  • @giuseppedipaola1270
    @giuseppedipaola1270 9 месяцев назад +1

    Opera inutile invasiva e dispensiosa . Ingegnere di Maria predisponga un progetto per migliorare viale regione siciliana in tempi brevi 😊

  • @giacpater1427
    @giacpater1427 3 месяца назад

    Spero che chi parla sia una persona seria, perché queste minchiate dell'anas le sento da tantissimi anni